ITMI970569U1 - Indumento protettivo - Google Patents

Indumento protettivo Download PDF

Info

Publication number
ITMI970569U1
ITMI970569U1 IT000569U ITMI970569U ITMI970569U1 IT MI970569 U1 ITMI970569 U1 IT MI970569U1 IT 000569 U IT000569 U IT 000569U IT MI970569 U ITMI970569 U IT MI970569U IT MI970569 U1 ITMI970569 U1 IT MI970569U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protective garment
inflatable elements
layer
garment according
inflatable
Prior art date
Application number
IT000569U
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Longhini
Original Assignee
Fabrizio Longhini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority to ITMI941003A priority Critical patent/ITMI941003A0/it
Priority to IT94MI001003D priority patent/ITMI941003A1/it
Publication of ITMI970569U4 publication Critical patent/ITMI970569U4/it
Application filed by Fabrizio Longhini filed Critical Fabrizio Longhini
Priority to IT000569U priority patent/ITMI970569U1/it
Publication of ITMI970569U1 publication Critical patent/ITMI970569U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • A41D13/015Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches with shock-absorbing means
    • A41D13/018Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches with shock-absorbing means inflatable automatically

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce in generale ad un indumento protettivo ed in particolare ad un giubbotto o tuta di protezione per motociclisti.
Il tentativo di proteggere l'incolumità delle persone fisiche soggette a cadute o urti accidentali conducendo mezzi motorizzati o cavalli o comunque soggette a rischi di incidenti, hanno condotto alla sviluppo di una vasta serie di indumenti di protezione.
Concentrandosi sulle esigenze del motociclista, prese quali esempio particolarmente severo in termini di difficoltà di protezione, sono noti speciali indumenti presentanti particolari rinforzi e/o costruiti in materiali speciali in modo tale che, nel malaugurato caso di improvvisa caduta, vengano ridotti i danni arrecabili allo sventurato.
Le soluzioni sviluppate fino ad oggi lasciano però larghi spazi di miglioramento in quanto rimane sfortunatamente considerevole il numero di incidenti che comunque generano severi danni, quali morte o paralisi, anche nel caso in cui il soggetto indossava questi speciali indumenti.
Lo scopo principale della presente invenzione è quello di realizzare un indumento protettivo particolarmente efficace nel proteggere le zone più delicate del corpo umano.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un indumento leggero, confortevole ed allo stesso tempo dal costo contenuto.
L'indumento protettivo secondo la presente invenzione intende considerevolmente migliorare la protezione del corpo umano esposto all'accidentale caduta proponendo un indumento in grado di minimizzare i danni arrecati soprattutto alle parti più delicate del corpo umano.
Più in particolare l 'indumento protettivo secondo la presente invenzione è del tipo presentante un tessuto interno o fodera ed un tessuto esterno di rivestimento connesso al primo ed è caratterizzato dal fatto che comprende:
- una pluralità di elementi gonfiabili disposti strategicamente in corrispondenza dei punti del corpo umano più delicati, ciascuno Interposto fra il tessuto interno ed esterno; - mezzi per col legare ciascun elemento gonfiabile ad una sorgente di aria compressa comune; e
- mezzi attivatori in grado di attivare il collegamento fra detta sorgente e detti elementi gonfiabili ;
detti mezzi attivatori consentendo il gonfiamento istantaneo di detti elementi gonfiabili prima che avvenga l'impatto dovuto a caduta, ed offrendo quindi elevata protezione locale in quanto sono in grado di assorbire efficacemente gli urti .
Secondo una caratteristica della presente invenzione sul lato esterno d1 detti elementi gonfiabili è presente un rivestimento costituito da un accoppiato pluristrato in grado di resistere ad abrasione e/o combustione e/o rottura.
Secondo un'altra caratteristica della presente invenzione l'accoppiato che riveste detti elementi gonfiabili è costituito da una qualunque combinazione dei seguenti strati : - uno strato di materiale plastico impermeabile;
- uno strato di tessuto, preferibilmente non tessuto e resistente alla combustione;
- uno strato di materiale elastomero resistente al taglio e/o allo strappo, ed
- uno strato di tessuto metallico resistente all 'abrasione.
Secondo un'altra caratteristica della presente invenzione, ciascun elemento gonfiabile presenta una forma che si adatta alla forma anatomica della parte da proteggere, nonché dimensioni ottimizzate al fine di offrire il minimo ingombro e la massima protezione nello specifico punto corpo umano fra quelli strategicamente selezionati in base alla gravità degli eventuali danni arrecabili .
Secondo un'altra caratteristica ancora della presente invenzione, detti elementi gonfiabili presentano sul lato interno una superficie piana destinata ad un uniforme appoggio alla relativa area di corpo umano protetta.
Secondo un'ulteriore caratteristica della presente invenzione, detti mezzi attivatori sono costituiti da un dispositivo a strappo connesso al veicolo e presentante un prestabilito valore di soglia del carico di strappo al fine di consentire una sicura attivazione nel caso di caduta accidentale ma altresì di evitare azionamenti indesiderati dovuti a distrazione.
La presente invenzione verrà ora descritta più in dettaglio in relazione ad una sua forma di esecuzione preferita data solo a titolo esemplificativo e quindi non limitativo, illustrata nei disegni, in cui:
la figura 1 mostra schematicamente in vista frontale e laterale la mappa della disposizione dei cuscinetti gonfiabili all'interno dell 'indumento protettivo,
le figure 2A e 2B mostrano in sezione due tipiche forme degli elementi gonfiabili presenti nell'indumento;
la figura 3 mostra una tipica sezione dell'indumento in corrispondenza ad una zona dotata di cuscinetto gonfiabile, e
la figura 4 mostra schematicamente il collegamento pneumatico dei cuscinetti gonfiabili.
RINFORZO PROTETTIVO
Nella figura 1 è mostrata schematicamente una vista posteriore ed una vista laterale di un giubbotto protettivo volutamente privo del tessuto esterno al fine di evidenziare la scelta strategica degli elementi gonfiabili 1,2, 3, 4 e 5 rispetto al tessuto interno di fodera 6.
Nelle figure 2A e 2B, che rappresentano rispettivamente delle viste in sezione secondo i piani A e B di figura 1, sono invece evidenziate due diverse forme tipiche degli elementi gonfiabili . In sostanza l 'esatta disposizione e la forma di ciascun elemento gonfiabile è stata strategicamente scelta in base a dati statistici sui danni più frequentemente arrecati a sventurati motociclisti i quali hanno condotto ad una mappa ottimizzata. In particolare l'elemento gonfiabile I è destinato a proteggere il collo e le vertebre cervicali per cui presenta la forma di un collare, gli elementi gonfiabili 2 e 3 sono destinati a proteggere il torace, il busto e le vertebre dorsali e coprono tutta la loro parte anteriore e la parte posteriore in corrispondenza della colonna vertebrale, l'elemento gonfiabile 4 è destinato a proteggere l 'addome e le vertebre lombari e ne copre la parte anteriore e posteriore, mentre l'elemento gonfiabile 5 è destinato a proteggere i fianchi e le anche e presenta la forma di un anello che circonda le articolazioni coxo-femoral i e il coccige.
CUSCINETTI GONFIABILI
Nella figura 3 è rappresentata una sezione del tipico cuscinetto gonfiabile integrato nell 'indumento protettivo in oggetto di descrizione. Nella figura si nota la fodera 6, la parete interna 8 dell'elemento gonfiabile, generalmente incollata mediante uno strato di colla 7 alla fodera 6 e l'accoppiato pluristrato 9 costituente la superficie esterna dell'elemento gonfiabile e delimitante una camera d'aria 10 racchiusa fra lo strato 8 e e lo strato interno dell 'accoppiato 9.
L'accoppiato di rivestimento 9 è a sua volta costituito da un primo strato interno 11, preferibilmente di materiale plastico impermeabile, da un secondo strato intermedio 12, preferibilmente di tessuto non tessuto o altro materiale resistente alla combustione, da un terzo strato intermedio 13, preferibilmente di materiale elastomero resistente ai tagli e allo strappo e da un quarto strato esterno 14 di tessuto metallico resistente all'abrasione. Per quanto l 'accoppiato preferito sia quello formato dai quattro strati sopra citati, la composizione dell 'accoppiato di rivestimento 9 può presentare una qualunque combinazione possibile di detti strati a seconda della specifica applicazione a cui l'indumento protettivo è destinato.
Sempre nella stessa figura si nota inoltre il tessuto esterno di rivestimento 15 e un sistema rapido di fissaggio 16 fra tessuto esterno di rivestimento 15 e il tessuto interno 6 (fodera) .
COLLEGAMENTI
Nella figura 4 è indicata la tipica rete di collegamento fra i vari elementi gonfiabili 17 e l 'unica sorgente comune 18. La rete prevede un collegamento in parallelo dei vari elementi gonfiabili 17 ciascuno connesso con un proprio cordone ombelicale 19 ad uno o più tubi collettori 20 connessi alla sorgente 18. Si noti che ciascun cordone ombelicale 19 presenta una valvola di non ritorno 21 inserita al fine di evitare che la rottura accidentale di uno qualsiasi degli elementi gonfiabili 17 provochi irreversibilmente lo sgonfiaggio degli altri elementi connessi in rete. Immediatamente a valle della sorgente di aria compressa 18 è presente una valvola ad innesco rapido 22 azionabile da un cordino a strappo 23 a predeterminato carico di rottura. Il cordino a strappo 23 deve essere vincolato in un prescelto punto del veicolo in modo tale che nel caso di incidente, l innesco del sistema avvenga per effetto della rottura del cordino nell 'istante successivo a quello in cui il conducente viene proiettato (spicca il volo) in volo.
Tale dispositivo è concepito in modo da evitare l 'accidentale innesco del sistema dovuto a distrazione, ad esempio quando il conducente scende dal veicolo scordandosi di sganciare il cordino.
E' opportuno osservare che l 'indumento protettivo può essere sgonfiato al fine di poter essere riutilizzato. Ciò è possibile intervenendo sulle valvole di non ritorno e ricaricando la sorgente d1 aria compressa.
Da quanto sopra esposto si può rilevare come l 'indumento protettivo secondo la presente invenzione rappresenta un notevole progresso tecnico rispetto alle attual i soluzioni in quanto presenta i seguenti vantaggi :
- l 'indumento è in grado di proteggere le zone più delicate del corpo umano offrendo, in ciascuna zona protetta, una capacità molto più efficace di assorbire urti rispetto ad analoghi indumenti;
- l'indumento si presenta leggero, confortevole ed esteticamente di bel aspetto;
- l 'indumento può essere rigenerato al fine di consentirne un ripetuto uso.
S'intende che benché la presente invenzione sia stata descritta solamente in relazione ad una sua forma di esecuzione preferita, è evidente che ad essa si possono apportare tutte quelle varianti e modifiche alla portata di un esperto del ramo senza uscire dall 'ambito inventivo definito da quanto sopra descritto e di seguito rivendicato.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Indumento protettivo del tipo presentante un tessuto interno o fodera ed un tessuto esterno di rivestimento connesso al primo, caratterizzato dal fatto che comprende: - una pluralità di elementi gonfiabili disposti strategicamente in corrispondenza dei punti del corpo umano più delicati, ciascuno interposto fra il tessuto interno ed esterno; - mezzi per col legare ciascun elemento gonfiabile ed almeno una sorgente di gas compresso comune; e - mezzi attivatori in grado di attivare il collegamento fra detta sorgente e detti elementi gonfiabili ; detti mezzi attivatori consentendo il gonfiamento istantaneo di detti elementi gonfiabili prima che avvenga l'impatto dovuto a caduta, ed offrendo quindi elevata protezione locale in quanto sono in grado di assorbire efficacemente gli urti.
  2. 2) Indumento protettivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sul lato esterno di detti elementi gonfiabili è presente un rivestimento costituito da un accoppiato pluristrato in grado di resistere ad abrasione e/o combustione e/o rottura e/o taglio.
  3. 3) Indumento protettivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'accoppiato che riveste detti elementi gonfiabili è costituito da una qualunque combinazione dei seguenti strati : - uno strato di materiale impermeabile, preferibilmente piastico; - uno strato di tessuto, preferibilmente non tessuto e resistente alla combustione; - uno strato in materiale elastomero resistente al taglio e/o allo strappo, ed - uno strato di tessuto metallico resistente all 'abrasione.
  4. 4) Indumento protettivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l accoppiato di rivestimento comprende tutti e quattro gli strati di cui quello di materiale plastico impermeabile ne costituisce lo strato interno, quello di tessuto ne costituisce un primo strato intermedio, quello di materiale elastomero ne costituisce un secondo strato intermedio e quello di tessuto metallico ne costituisce lo strato esterno.
  5. 5) Indumento protettivo secondo le rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto che ciascun elemento gonfiabile presenta una forma che si adatta alla forma anatomica della parte da proteggere, nonché dimensioni ottimizzate al fine di offrire il minimo ingombro e la massima protezióne nello specifico punto corpo umano fra quelli strategicamente selezionati in base alla gravità degli eventuali danni arrecagli .
  6. 6) Indumento protettivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi gonfiabili presentano sul lato interno una superficie piana destinata ad un uniforme appoggio alla relativa area di corpo umano protetta.
  7. 7) Indumento protettivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi attivatori sono costituiti da un dispositivo a strappo connesso al veicolo e presentante un prestabilito valore di soglia del carico di strappo al fine di consentire una sicura attivazione nel caso di caduta accidentale ma altresì di evitare azionamenti indesiderati dovuti a distrazione.
  8. 8) Indumento protettivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sorgente di gas compresso è costituita da una bomboletta ad esplosione di gas (tipo "air-bag") in grado di fornire, in tempi ridottissimi , il volume di gas compresso necessario al pressoché istantaneo e simultaneo gonfiamento degli elementi gonfiabili .
  9. 9) Indumento protettivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sorgente di gas compresso è costituita da almeno un accumulatore, estraibile e ricaricabile, posto all'interno o all 'esterno del l indumento.
  10. 10) Indumento protettivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto strato esterno è applicato mediante mezzi di fissaggio rapido a detto strato interno o fodera in modo tale che lo strato esterno possa essere facilmente applicabile; ciò consentendo di conferire all 'indumento un qualsivoglia aspetto esteriore.
  11. 11) Indumento protettivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per collegare ciascun elemento gonfiabile ad una sorgente di gas compresso comune sono costituiti da valvole di non ritorno destinate ad evitare che tutti gli elementi gonfiabili si sgonfino nel caso che uno qualsiasi di essi venga danneggiato.
  12. 12) Indumento protettivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli elementi gonfiabili possono essere sgonfiati e la suddetta sorgente di gas compresso può essere rigenerata al fine di poter riutilizzare l 'indumento.
  13. 13) Indumento protettivo secondo una delle rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto che presenta una pluralità di sorgenti di gas compresso ciascuna delle quali è collegata ad un numero limitato di elementi gonfiabili fra quelli presenti; dette sorgenti essendo simultaneamente comandate dagli stessi mezzi attivatori e, detta disposizione consentendo un più rapido rigonfiamento della totalità di elementi gonfiabili presenti.
IT000569U 1994-05-18 1997-07-25 Indumento protettivo ITMI970569U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941003A ITMI941003A0 (it) 1994-05-18 1994-05-18 Indumento protettivo
IT94MI001003D ITMI941003A1 (it) 1994-05-18 1994-05-18 Indumento protettivo
IT000569U ITMI970569U1 (it) 1994-05-18 1997-07-25 Indumento protettivo

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941003A ITMI941003A0 (it) 1994-05-18 1994-05-18 Indumento protettivo
IT000569U ITMI970569U1 (it) 1994-05-18 1997-07-25 Indumento protettivo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970569U4 ITMI970569U4 (it) 1995-11-20
ITMI970569U1 true ITMI970569U1 (it) 1999-01-25

Family

ID=26331133

Family Applications (3)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI001003D ITMI941003A1 (it) 1994-05-18 1994-05-18 Indumento protettivo
ITMI941003A ITMI941003A0 (it) 1994-05-18 1994-05-18 Indumento protettivo
IT000569U ITMI970569U1 (it) 1994-05-18 1997-07-25 Indumento protettivo

Family Applications Before (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI001003D ITMI941003A1 (it) 1994-05-18 1994-05-18 Indumento protettivo
ITMI941003A ITMI941003A0 (it) 1994-05-18 1994-05-18 Indumento protettivo

Country Status (1)

Country Link
IT (3) ITMI941003A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI941003A0 (it) 1994-05-18
ITMI970569U4 (it) 1995-11-20
ITMI941003A1 (it) 1995-11-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101969195B1 (ko) 독립적인 착용식 보호장치 및 보호복 조립체
US7007307B2 (en) Automatic inflatable vest
JP5671472B2 (ja) 身体保護装置およびそのような装置を組み込んだ衣服
US6560789B2 (en) Personal protection device
ITVR20100042A1 (it) Assieme di copertura per un sedile e sedile adatto per una protezione di un utilizzatore.
ITRM20000483A1 (it) Capo di abbigliamento strutturato per la protezione del motociclista.
KR20140024974A (ko) 모터사이클 운전자용 에어백 시스템
EP3434123B1 (en) Protective device
US6678895B1 (en) Protective garment, which is worn with shoulder pad having inflatable bladder, for firefighter or for emergency worker
IT202000031358A1 (it) Dispositivo di protezione indossabile
EP3007572B1 (en) Personal protection device
EP3854244B1 (de) Körperschutzvorrichtung
GB2099687A (en) Inflatable protective garment
ITMI970569U1 (it) Indumento protettivo
WO2001054523A1 (fr) Dispositif d'absorption des chocs au niveau de la tete du type auto-gonflant
EP3835140B1 (en) Protective device and method for manufaturing such protective device
EP1014814A1 (en) Protective system for the rider of a non-enclosed vehicle and vehicle incorporating same
JPH07331507A (ja) 被服用部材及び被服
JP3003288U (ja) オートバイ用エアバッグ装置
JPH0891162A (ja) エアバッグ付きヘルメット
GB2404328A (en) Helmet with inflatable lining of cells interconnected by passageways which can deform to limit pressure rise on impact
ITRM20080657A1 (it) Dispositivo di protezione personale ed indumento incorporante tale dispositivo.
EP3649879B1 (en) Personal protective device and garment including said protective device
ITVR20090211A1 (it) Dispositivo di protezione personale ed indumento incorporante tale dispositivo
ITVR20120047U1 (it) Dispositivo indossabile di protezione.