ITRM990514A1 - Struttura di tetto. - Google Patents

Struttura di tetto. Download PDF

Info

Publication number
ITRM990514A1
ITRM990514A1 IT1999RM000514A ITRM990514A ITRM990514A1 IT RM990514 A1 ITRM990514 A1 IT RM990514A1 IT 1999RM000514 A IT1999RM000514 A IT 1999RM000514A IT RM990514 A ITRM990514 A IT RM990514A IT RM990514 A1 ITRM990514 A1 IT RM990514A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roof
vehicle
structure according
retaining element
front part
Prior art date
Application number
IT1999RM000514A
Other languages
English (en)
Inventor
Wolfgang Adam
Volker Richters
Original Assignee
Daimler Chrysler Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Chrysler Ag filed Critical Daimler Chrysler Ag
Publication of ITRM990514A0 publication Critical patent/ITRM990514A0/it
Publication of ITRM990514A1 publication Critical patent/ITRM990514A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309040B1 publication Critical patent/IT1309040B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/02Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes
    • B60J7/04Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with rigid plate-like element or elements, e.g. open roofs with harmonica-type folding rigid panels
    • B60J7/047Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with rigid plate-like element or elements, e.g. open roofs with harmonica-type folding rigid panels movable to overlapping or nested relationship

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
L'invenzione concerne una struttura di tetto per 1 'apertura di un tettuccio di un autoveicolo con almeno due parti di tettuccio disposte in modo da muoversi almeno in una guida in direzione longitudinale.
Dal brevetto DE 4415 649 CI è noto un tettuccio a lamelle di un'autovettura, il quale presenta più parti di tettuccio a lamelle disposte, tramite una meccanica di orientamento e di guida, su un'apertura di tettuccio dell'autovettura e spostabili in direzione longitudinale del veicolo. Ad ogni parte del tettuccio a lamelle è associata una slitta portante, disposta in una guida. Ciascuna slitta portante presenta un elemento di bloccaggio, il quale è attivabile da una parte attigua del tettuccio a lamelle. L'elemento di bloccaggio fa presa in una rientranza lateralmente alla guida quando la slitta portante relativa ha raggiunto ima determinata posizione di fine corsa.
Nel brevetto DE-PS 917594 è indicata una capote telescopica per un autoveicolo che presenta più centine di tettuccio in grado di spostarsi in direzione longitudinale del veicolo in una guida, delle quali la prima anteriore, vista in direzione di marcia, è bloccatile per mezzo di un dispositivo a nottolino di arresto nella posizione chiusa della capote sulla carrozzeria dell'autoveicolo.
Compito dell'invenzione è quello di realizzare una struttura di tetto del tipo citato all'inizio in cui, specialmente quando esso si trova allo stato aperto in caso di grave collisione del veicolo, si evita uno svincolo delle parti del tettuccio dall'apertura dello stesso.
Questo compito viene risolto per il fatto che, almeno alla prima parte anteriore del tettuccio, visto in direzione di marcia dell'autoveicolo, sono associati mezzi per il bloccaggio di questa parte di tettuccio nella guida, laddove il bloccaggio avviene in funzione di una decelerazione dell'autoveicolo causata da un urto dello stesso. In caso di collisione del veicolo, con cui si produce una forte decelerazione dell'autoveicolo, la prima parte anteriore del tettuccio e, con essa, anche le altri parti dello stesso, possono essere mantenute nelle loro posizioni originariamente assunte, in modo da impedire uno svincolo delle parti del tettuccio dalla guida. Naturalmente, la guida è eseguita in modo così stabile da non deformarsi notevolmente per via delle forze che agiscono sulle parti del tettuccio in caso di decelerazione del veicolo corrispondentemente dovuta all'urto.
In una forma di realizzazione dell'invenzione, come mezzo per il bloccaggio di almeno una prima parte anteriore del tettuccio è previsto un elemento di ritegno disposto almeno unilateralmente in modo fisso sulla carrozzeria. L'elemento di ritegno può essere fissato sia unilateralmente sia bilateralmente alla carrozzeria dell'autoveicolo e si estende, preferibilmente, in direzione longitudinale del veicolo. Un elemento di ritegno fissato alla carrozzeria su un lato è collegato, sull'altro lato, preferibilmente in modo fisso con almeno una prima parte anteriore del tettuccio. Un elemento di ritegno, disposto bilateralmente in modo fisso sulla carrozzeria, può essere previsto come struttura di guida supplementare per le parti del tettuccio e può essere posizionato parallelamente alla guida sull'apertura del tetto.
In un'altra forma di realizzazione dell'invenzione è previsto, come elemento di ritegno, un mezzo di trazione, disposto, visto in direzione di marcia dell'autoveicolo, in modo fisso sulla carrozzeria dietro la prima parte anteriore del tettuccio, in particolare dietro 1 'apertura del tettuccio. Preferibilmente, il mezzo di trazione è strutturato in modo flessibile così da poter essere trascinato con il normale movimento di spostamento delle parti del tettuccio collegate con esso. In caso di eccessiva decelerazione, quando le relative parti di tettuccio cercano di svincolarsi dalla loro posizione nominale in direzione dì marcia in seguito ad effetti di inerzia delle masse, esso viene sollecitato a trazione dalle parti attive del tettuccio.
In un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, come elemento di ritegno è previsto un mezzo di trazione e/o di pressione, disposto, dal punto di vista della direzione di marcia dell'autoveicolo, in modo fisso sulla carrozzeria davanti alla parte anteriore del tettuccio, in particolare davanti all'apertura del tettuccio. Come mezzi di trazione/pressione di questo tipo si prendono in considerazione elementi di guida, come ad esempio gli elementi telescopici ad asta, molto rigidi alla flessione, che si estendono in direzione longitudinale del veicolo sull'apertura del tettuccio.
In un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, almeno ad una parte del tettuccio è associata una slitta portante mediante la quale la parte del tettuccio è disposta nella guida. Una slitta portante consente un posizionamento esatto ed affidabile di una parte di tetto collegata a questa rispetto all'apertura del tettuccio.
In un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, almeno su una parte del tettuccio e/o almeno su una slitta portante è disposto un elemento di collegamento, in particolare un'asola, che agisce sull'elemento di ritegno. La parte di tettuccio corrispondente e/o la corrispondente slitta portante vengono condotte, in questo modo, sull'elemento di ritegno in modo da poter deviare dalla guida verso l'alto. In caso di impiego di un elemento di ritegno sotto forma di mezzo di trazione flessibile è previsto un fissaggio bilaterale del mezzo di trazione, da un lato, dietro l'apertura del tettuccio sulla carrozzeria del veicolo e, dall'altro lato, o sulla parte anteriore del tettuccio o sulla carrozzeria del veicolo davanti all'apertura del tettuccio. Le parti del tettuccio che si trovano tra i punti di fissaggio e/o la slitta portante possono essere fissate, in modo particolarmente semplice, tramite elementi di collegamento di questo tipo, in modo mobile su un tale elemento di ritegno.
In un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, l'elemento di ritegno è eseguito come mezzo di trazione flessibilmente floscio ed è avvolgibile su un tamburo girevole, fissato alla carrozzeria. Inoltre, l'elemento di ritegno è fissato, preferibilmente saldamente con la prima parte anteriore del tettuccio oppure con una slitta portante associata a questa parte di tettuccio. A seconda della posizione della prima parte anteriore del tettuccio, un segmento più o meno grande del mezzo di trazione flessibilmente floscio è eseguito, preferibilmente, come componente di un dispositivo avvolgitore automatico.
In un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, il tamburo è eseguito in modo da essere caricato da molla in modo che il mezzo di trazione flessibilmente floscio sia automaticamente avvolgibile, e al tamburo è associato un dispositivo frenante che blocca in funzione della forza centrifuga e in funzione della decelerazione. In questo caso, il dispositivo frenante blocca una rotazione del tamburo o in caso di accelerazione angolare del tamburo da imputare ad una decelerazione eccessiva del veicolo o in caso di una decelerazione del veicolo rilevata direttamente per mezzo di un sensore di decelerazione. In questo modo, il tamburo e il dispositivo frenante formano un dispositivo avvolgitore automatico simile ad un avvolgitore automatico a bloccaggio automatico per una cintura di ritegno per passeggeri.
Altri vantaggi e particolari dell'invenzione emergono dalle rivendicazioni dipendenti nonché dalla descrizione seguente in cui è rappresentato un esempio di esecuzione preferito dell'invenzione con riferimento ad un disegno.
La singola figura mostra una vista laterale schematica di una forma di esecuzione di una struttura di tetto secondo l'invenzione sotto forma di tettuccio a lamelle .
Nella figura è rappresentata una struttura di tetto per un'apertura relativa di un autoveicolo sotto forma di un tettuccio a lamelle 1 che presenta quattro parti di tettuccio da 2a a 2d. Le parti del tettuccio sono disposte di volta in volta in modo oscillante su slitte portanti da 3a a 3d, laddove le slitte portanti sono disposte in modo da muoversi in direzione longitudinale del veicolo, cioè parallelamente alla direzione della freccia V, in una guida 4. Nella figura, la struttura di tetto 1 è rappresentata in una posizione aperta in cui le parti da 2a a 2d del tetto sono spinte completamente verso dietro, visto in direzione di marcia V del veicolo, e sono sollevate obliquamente verso l'alto. Il tettuccio a lamelle 1 può essere disposto su un'unica guida o su più guide 4, disposte parallelamente una accanto all'altra in direzione trasversale del veicolo .
La prima parte anteriore 2a del tettuccio e/o la relativa slitta portante 3a sono collegate in modo tradizionale con una meccanica motrice non rappresentata . Partendo dalla posizione aperta rappresentata, le parti di tetto da 2a a 2d possono essere portate, insieme alle slitte portanti da 3a a 3d, tramite la meccanica motrice, in direzione di marcia V dell'autoveicolo, in una posizione chiusa. In questo caso, la prima parte anteriore 2a del tetto viene azionata direttamente, mentre le altre parti del tetto vengono trascinate tramite un accoppiamento meccanico {non rappresentato) dalla prima parte anteriore del tetto. Le guide sono profilate in modo da evitare una deviazione della slitta portante verso l'alto. A questo scopo sono adatti in particolare profilati di guida a forma di C.
Secondo l'invenzione, alle parti di tetto 2 è associato un elemento di ritegno sotto forma di cinturino 5. Il cinturino 5 è eseguito a guisa di mezzo di trazione flessibilmente floscio e si estende tra un punto di fissaggio 6 lateralmente alla prima parte anteriore 2a del tetto, visto in direzione di marcia V dell'autoveicolo, e un dispositivo avvolgitore 7, fissato al veicolo dietro l'apertura del tettuccio.
Il dispositivo avvolgitore 7 comprende, in modo non rappresentato più dettagliatamente, un tamburo rotante sul quale è avvolgibile il cinturino 5. Per un avvolgimento automatico, al tamburo è associata una molla corrispondente che applica una coppia sul tamburo e produce una rotazione automatica del tamburo. Inoltre, al tamburo è associato, come componente del dispositivo avvolgitore, un nottolino di arresto si innesta in funzione della forza centrifuga, il quale funge da dispositivo frenante contro uno svolgimento eccessivamente accelerato. La funzione del dispositivo avvolgitore 7 corrisponde, quindi, a quella di un avvolgitore automatico per una cintura di ritegno per passeggeri. Il cinturino 5 è precaricato tramite la molla da parte del dispositivo avvolgitore tra il punto di fissaggio 6 e il tamburo del dispositivo avvolgitore ed ivi viene impegnato tutt'intorno da più elementi di connessione eseguiti sotto forma di asole 8, i quali sono collegati saldamente con le altre parti da 2b a 2d del tetto.
In un esempio di esecuzione modificato sono disposti elementi di connessione 8 sulle slitte portanti da 3a a 3d.
In caso di movimento della prima parte anteriore 2a del tettuccio in direzione della freccia V, il cinturino viene svolto lentamente dal dispositivo avvolgitore 7 contro la forza elastica. In caso di movimento inverso, l'elemento elastico disposto all'interno del dispositivo avvolgitore 7 fa in modo che il cinturino venga avvolto automaticamente sul tamburo. In questo caso, il cinturino 55 viene tirato di volta in volta attraverso le asole 8.
In caso di collisione frontale del veicolo, in cui si manifesta una forte decelerazione del veicolo dipendente dal carico d'urto, si determinano elevate forze d'inerzia delle masse che agiscono sulle parti di tetto nonché sulle slitte portanti. Queste forze d'inerzia delle masse possono fare in modo, in dispositivi di tetto noti dallo stato della tecnica, che le parti del tetto nonché le relative slitte portanti si svincolino dalle loro posizioni. In questo caso si può determinare anche una distruzione della guida delle slitte portanti e un proiettamento a distanza delle parti del tetto.
Ciò viene evitato dalla disposizione secondo l'invenzione come segue:
Il cinturino 5 è disposto in modo precaricato tra il punto di fissaggio 6 sulla prima parte anteriore 2a del tetto e il dispositivo avvolgitore 7 per mezzo della molla prevista nel dispositivo avvolgitore 7. Una tale disposizione emerge in qualsiasi posizione delle parti di tetto da 2a a 2d. Se ora si verifica una decelerazione eccessiva del veicolo in connessione con un'accelerazione delle slitte portanti 3 delle parti di tetto da 2a a 2d rispetto all'autoveiolo per effetto di un carico d'urto del veicolo, il nottolino di arresto previsto nel dispositivo avvolgitore 7 blocca uno svolgimento rapido del cinturino 5. In questo modo, la prima parte anteriore 2a del tettuccio viene tenuta nella sua posizione, laddove il cinturino 5 viene fortemente teso. Tramite gli elementi di connessione 8 che agiscono sul cinturino fortemente testo, le parti del tetto da 2b a 2d vengono preservate dal deviare dalla guida 4 verso l'alto. In questo caso, le slitte portanti da 3b a 3d delle parti posteriori da 2b a 2d sono eseguite, preferibilmente, in modo da poter essere collegate direttamente con le slitte portanti 3a della prima parte anteriore 2a del tettuccio e da poter essere sostenute da questa in direzione di marcia V.
In un altro esempio di esecuzione modificato, come elemento di ritegno è previsto, al posto del cinturino 5, un filo metallico di guida che funge da elemento di trazione e/o di pressione, il quale si estende in direzione longitudinale del veicolo sull'apertura del tetto dell'autoveicolo. Il filo metallico di guida è fissato al veicolo su entrambi i lati, cioè davanti e dietro all'apertura del tetto, laddove alle parti da 2a a 2d del tetto sono associati di volta in volta uguali elementi di connessione 8.
In un altro esempio di esecuzione modificato , come elemento di ritegno è previsto, al posto del cinturino 5, un'asta di guida ad estensione telescopica, che funge da mezzo di pressione. Questa è fissata al veicolo davanti all'apertura del tetto e sostiene in avanti la prima parte anteriore 2a del tetto oppure la prima slitta anteriore portante 3a. Sull'asta di guida può essere previsto un nottolino di arresto, comandato da forza d'inerzia delle masse, che funge da dispositivo frenante, il quale, in caso di forte decelerazione del veicolo, si incastra automaticamente ed impedisce una estensione telescopica dell'asta di guida.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di tetto per un'apertura di tetto di un autoveicolo con almeno due parti di tetto, disposte in modo da potersi muovere in direzione longitudinale del veicolo in almeno una guida, caratterizzata dal fatto che almeno alla prima parte anteriore (2a) del tetto, vista in direzione di marcia (V) dell'autoveicolo, sono associati mezzi (5, 6, 7) per un bloccaggio di questa parte di tetto nella guida (4), laddove il bloccaggio avviene in funzione di una decelerazione dell'autoveicolo causata da un urto del veicolo.
  2. 2 . Struttura di tetto secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che come mezzi per il bloccaggio almeno della prima parte anteriore (2a) del tetto è previsto un elemento di ritegno (5) fissato almeno unilateralmente alla carrozzeria.
  3. 3 . Struttura di tetto secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che come elemento di ritegno è previsto un mezzo di trazione (5) fissato alla carrozzeria dietro la prima parte anteriore (2a) del tetto, vista in direzione di marcia (V) del veicolo, in particolare dietro l'apertura del tetto.
  4. 4 . Struttura di tetto secondo una delle rivendicazioni 2 oppure 3, caratterizzata dal fatto che, come elemento di ritegno, è previsto un mezzo di trazione e/o di pressione fissato alla carrozzeria, davanti alla prima parte anteriore (2a) del tetto, visto in direzione di marcia, in particolare davanti all'apertura del tettuccio.
  5. 5. Struttura di tetto secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che almeno ad una parte (da 2a a 2d) del tetto è associata una slitta portante (da 3a a 3d) mediante la quale la parte del tetto è disposta nella guida (4).
  6. 6 . Struttura di tetto secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che l'elemento di ritegno (5) è collegato saldamente con una slitta portante (3a), associata alla prima parte anteriore (2a) del tetto, e/o con la prima parte anteriore (2a) del tetto.
  7. 7. Struttura di tetto secondo una delle rivendicazioni da 2 a 6, caratterizzata dal fatto che, ad almeno una parte (da 2a a 2d) del tetto e/o ad almeno una slitta portante (da 3a a 3d), è associato un elemento di connessione (8), in particolare un'asola, che agisce sull'elemento di ritegno (4).
  8. 8. Struttura di tetto secondo una delle rivendicazioni da 2 a 7, caratterizzata dal fatto che l'elemento di ritegno è eseguito come elemento di trazione (5) flessibilmente floscio ed è avvolgibile su un tamburo rotante, fissato alla carrozzeria.
  9. 9 . Struttura di tetto secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che il tamburo è eseguito in modo da essere caricato da molla in modo che il mezzo di trazione (5) flessibilmente floscio sia avvolgibile automaticamente, e dal fatto che al tamburo è associato un dispositivo frenante a bloccaggio indipendente dalla forza centrifuga o dalla decelerazione.
IT1999RM000514A 1998-08-14 1999-08-11 Struttura di tetto. IT1309040B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19836849A DE19836849C1 (de) 1998-08-14 1998-08-14 Dachanordnung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM990514A0 ITRM990514A0 (it) 1999-08-11
ITRM990514A1 true ITRM990514A1 (it) 2001-02-11
IT1309040B1 IT1309040B1 (it) 2002-01-16

Family

ID=7877513

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RM000514A IT1309040B1 (it) 1998-08-14 1999-08-11 Struttura di tetto.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6382714B1 (it)
JP (1) JP2000052779A (it)
DE (1) DE19836849C1 (it)
FR (1) FR2782297A1 (it)
GB (1) GB2340459B (it)
IT (1) IT1309040B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE502006006804D1 (de) * 2006-09-27 2010-06-02 Arvinmeritor Gmbh Sicherheits-Bremsvorrichtung eines Schiebedachdeckels
JP5029111B2 (ja) * 2007-04-13 2012-09-19 トヨタ紡織株式会社 車両ルーフ構造
ITTO20101059A1 (it) * 2010-12-24 2012-06-25 Opacmare Spa Sistema di tetto apribile, in particolare per un'imbarcazione
DE102011102890A1 (de) * 2011-05-31 2012-12-06 GM Global Technology Operations LLC (n. d. Gesetzen des Staates Delaware) Beschattungssystem, Kraftfahrzeug und Verfahren hierzu

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE917594C (de) * 1952-07-20 1954-09-06 Daimler Benz Ag Zusammenschiebares Verdeck, insbesondere fuer Kraftfahrzeuge
DE2940565C2 (de) * 1979-10-06 1984-07-12 Webasto-Werk W. Baier GmbH & Co, 8035 Gauting Schiebedach für Kraftfahrzeuge
DE3202646C2 (de) * 1982-01-28 1986-08-21 Ford-Werke AG, 5000 Köln Ausstell-Schiebedach für Kraftfahrzeuge
DE3732548A1 (de) * 1987-09-26 1989-04-20 Ford Werke Ag Ausstell-schiebedach fuer kraftfahrzeuge
DE3737725C1 (de) * 1987-11-06 1988-12-22 Ford Werke Ag Ausstell-Schiebedach fuer Kraftfahrzeuge
GB2225704A (en) * 1988-11-23 1990-06-13 Spea Trading Limited Device for inertial clamping of tapes and safety belts
GB8903570D0 (en) * 1989-02-16 1989-04-05 Europ Components Corp Safety belt mechanism
DE4031552C2 (de) 1990-10-05 1994-04-28 Daimler Benz Ag Sicherheitseinrichtung für Fahrzeuge, insbesondere für Kraftfahrzeuge
DE4127624C1 (it) * 1991-08-21 1992-09-24 Webasto Ag Fahrzeugtechnik, 8035 Stockdorf, De
DE4233507C1 (de) * 1992-10-06 1993-11-11 Webasto Karosseriesysteme Fahrzeugdach mit einer Folge von Lamellen
NL9302166A (nl) 1993-12-13 1995-07-03 Inalfa Bv Mechanisme voor het verplaatsen van een paneel ten opzichte van een dak van een voertuig.
DE4415649C1 (de) * 1994-05-04 1995-06-08 Daimler Benz Ag Lamellendach für ein Kraftfahrzeug
DE19608916C1 (de) * 1996-03-07 1997-04-17 Webasto Karosseriesysteme Fahrzeugdach mit einer Folge von ausstellbaren Deckelelementen
DE19720000C1 (de) 1997-05-13 1998-07-09 Daimler Benz Ag Himmel für ein Lamellen-Schiebedach eines Kraftfahrzeugs
DE19756020C1 (de) * 1997-12-17 1999-01-07 Webasto Karosseriesysteme Schiebedach

Also Published As

Publication number Publication date
GB2340459B (en) 2000-08-09
US6382714B1 (en) 2002-05-07
FR2782297A1 (fr) 2000-02-18
ITRM990514A0 (it) 1999-08-11
IT1309040B1 (it) 2002-01-16
GB9918861D0 (en) 1999-10-13
DE19836849C1 (de) 2000-03-09
JP2000052779A (ja) 2000-02-22
GB2340459A (en) 2000-02-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9481271B2 (en) Child seat
US7118133B2 (en) Seat belt pretensioner
US7137650B2 (en) Seat belt pretensioner
JPH034407B2 (it)
KR102647192B1 (ko) 차량의 시트벨트
US6425542B2 (en) Belt retractor force limiter
US8033573B2 (en) Rollover protection system with improved supporting device
ITRM990514A1 (it) Struttura di tetto.
CA2574891C (en) Seat belt pretensioner
GB2303292A (en) Mechanical shock reduction in safety belt pretensioner
DE10052111B4 (de) Gurtstraffer mit einem pyrotechnischen Antrieb sowie Insassenrückhaltevorrichtung für ein Fahrzeug, insbesondere für ein Kraftfahrzeug
DE10204476A1 (de) Gurtstraffer
JPH01285438A (ja) シートベルトのプリローダ装置
CA2574586C (en) Seat belt pretensioner
KR102567979B1 (ko) 차량 실내에 하우징 구조물을 장착하기 위한 장치
JPS5915725Y2 (ja) パツシブシ−トベルト装置
JPS5835560Y2 (ja) パツシブシ−トベルト装置
CN106050117A (zh) 用于机动车辆的保护装置
JP4048132B2 (ja) サンルーフ用スライドパネルの衝動規制装置
KR0113840Y1 (ko) 제동시 작동되는 안전띠 풀림제어장치
KR100551175B1 (ko) 상용차 적재함의 비 막음장치
JP3793793B2 (ja) プリテンショナー付シートベルト用リトラクター
KR100293872B1 (ko) 웨빙의 안전장치
KR100279833B1 (ko) 자동차용 안전벨트의 리트렉터_
EP1580089A1 (en) Belt pretensioner