ITRM990073A1 - Sistema di interruttori. - Google Patents

Sistema di interruttori.

Info

Publication number
ITRM990073A1
ITRM990073A1 IT1999RM000073A ITRM990073A ITRM990073A1 IT RM990073 A1 ITRM990073 A1 IT RM990073A1 IT 1999RM000073 A IT1999RM000073 A IT 1999RM000073A IT RM990073 A ITRM990073 A IT RM990073A IT RM990073 A1 ITRM990073 A1 IT RM990073A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
main function
switch system
cover
function
elements
Prior art date
Application number
IT1999RM000073A
Other languages
English (en)
Inventor
Franz-Josef Siegert
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM990073A1 publication Critical patent/ITRM990073A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1306775B1 publication Critical patent/IT1306775B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H9/00Details of switching devices, not covered by groups H01H1/00 - H01H7/00
    • H01H9/20Interlocking, locking, or latching mechanisms
    • H01H9/26Interlocking, locking, or latching mechanisms for interlocking two or more switches

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione ' dal titolo: "Sistema di interruttori".
La presente invenzione riguarda un complesso di
interruttori secondo il preambolo della
rivendicazione 1, conformemente al quale il sistema
di interruttori, serve per l'inserimento di una
funzione principale e per 1'inserimento di almeno una
funzione secondaria, in cui la detta almeno una
funzione secondaria è inseribile quando è inserita la
funzione principale.
Tali sistemi di interruttori sono noti da una
pluralità di impieghi, che riguardano ad esempio
controlli e regolazioni. Essi presentano però il
problema che con una pluralità dì funzioni principali
e secondarie l'utente non ha alcuna visione della
disposizione degli elementi di azionamento, quando
sono visibili gli elementi di azionamento di tutte le
funzioni principali e secondarie. Ciò è dovuto in
primo luogo al fatto che il numero degli elementi di
azionamento può essere relativamente grande a seconda
dell'impiego. Inoltre l'utente deve avere una certa
familiarità se vuole mantenere la supervisione con un numero sempre crescente di elementi di azionamento, per stabilire quali delle funzioni principali e secondarie sono inseribili o meno. A tale riguard la richiedente è consapevole che si possa prevedere una guida per l'utente, che consiste sostanzialmente nel fatto che conformemente all'attuale stato di commutazione su un display vengono indicate le corrispondenti informazioni, mediante le quali .nel senso di una guida per l'utente,viene indicato quali sono le funzioni principali e quelle secondarie atte ad essere inserite da dati elementi di azionamento. In un sistema del genere è ad esempio possibile prevedere un uso plurimo di un elemento di azionamento, nel senso che a mezzo di questo elemento di azionamento sono inseribili parecchie funzioni a seconda dello stato di inserimento momentaneo. La funzione che è inseribile proprio in questo momento a mezzo dell'elemento di azionamento, viene indicato sul display. Inoltre è noto disporre gli elementi di azionamento direttamente sul display, in quanto questo display è conformato come un cosiddetto schermo a sfioramento (touch-screen). Con un display del genere può essere constatato se e in quale posizione il display è stato toccato da un utente. Poiché quindi sul display elementi di azionamento vengono indicati in diverse posizioni, può essere valutato quale è la funzione di comando che deve essere avviata. Mediante un touch-screen del genere si ottiene un coordinamento particolarmente ragionevole delle informazioni indicate e degli elementi di azionamento illustrati.
Tali sistemi vengono ad esempio usati in quadri di comando, a partire dai quali vengono indicati valori nominali, in base ai: quali vengono controllati o regolati sistemi relativamente complessi. Tali sistemi sono inoltre noti in relazione ai sistemi di informazione, in cui deve essere realizzata una guida per l'utente, destinata anche per gli utenti che hanno poca familiarità con i sistemi tecnici. Ciò si verifica ad esempio in musei o simili istituti, che si rivolgono ad uno spettro di pubblico relativamente ampio, in cui però a questo pubblico l'informazione deve essere offerta in una forma appropriata, ossia senza un eccesso di informazioni. L'utente può scegliere una dopo l'altra le informazioni che lo interessano.
Un altro compito della conformazione di elementi di azionamento è quello di ottenere una disposizione ragionevole dei detti elementi. A tal fine è essenziale di limitare il numero degli elementi di azionamento visibili- In tale maniera l'apparecchio, sul quale sono disposti gli elementi di azionamento, assume un aspetto strutturato in modo corrispondentemente chiaro.
Il compito della presente invenzione è quello di proporre un sistema di interruttori, in cui ad una funzione principale inseribile siano aggiungibili una o più funzioni secondarie, questo sistema di interruttori dovendo avere un aspetto strutturato in modo corrispondentemente chiaro.
Questo compito viene risolto secondo l'invenzione per il fatto che l'elemento o gli elementi di azionamento per l'inserimento di almeno una funzione secondaria è o sono coperti a mezzo di una copertura, quando la funzione principale non è inserita e dal fatto che in caso di un inserimento della funzione principale, la copertura dell'elemento o degli elementi di azionamento per l'inserimento di almeno una funzione secondaria viene spostato di modo che l'elemento o gli elementi di azionamento siano visibili ed azionabili.
In tale maniera l'uso diventa ragionevole in quanto gli elementi di azionamento delle funzioni secondarie non sono visibili, quando le funzioni secondarie non sono inseribili, non essendo inserita la funzione principale. Ciò risulta vantaggioso in particolare nei sistemi, in cui il numero delle funzioni secondarie inseribili è limitato, in quanto in tale maniera è limitato anche il numero degli elementi di azionamento da ricoprire mediante la copertura quando la funzione principale è disinserita. In tale maniera la copertura non diventa quindi complessivamente di dimensioni eccessive, ugualmente come il percorso che deve eseguire la copertura per liberare gli elementi di azionamento, ossia renderli visibili ed azionabili e ricoprirli quindi di nuovo.
Durante l'uso del sistema, l'utente non si trova di fronte ad una pluralità di elementi di azionamento, con i quali deve appena cominciare ad orientarsi per comprendere quale elemento di azionamento deve eseguire una funzione di inserimento. L'utente si trova di fronte piuttosto solo gli elementi di azionamento, a mezzo dei quali sono eseguibili anche funzioni di inserimento. Rispetto allo stato della tecnica l'oggetto della presente invenzione risulta essere vantaggioso per il fatto che si possano continuare di usare interruttori convenzionali. In particolare, quando il numero delle funzioni principali e secondarie è limitato, l'ambito delle prestazioni tecniche di un display e qui in particolare di un touch-screen,viene sfruttato solo in una piccola parte, per cui questa tecnica risulta,, in un impiego del genere, come relativamente costosa rispetto alla soluzione secondo l'invenzione. Mediante l'uso di elementi di azionamento convenzionali si ottiene anche la possibilità di un accoppiamento di reazione tattile dell'azionamento del rispettivo elemento di azionamento.
Nel sistema di interruttori secondo la rivendicazione 2, la copertura è collegata meccanicamente con l'elemento di azionamento all'inserimento della funzione principale.
In tale maniera il movimento della copertura viene eseguito direttamente, senza un ulteriore comando, direttamente con l'azionamento dell' elemento di comando della funzione principale.
Nel sistema di interruttori secondo la rivendicazione 3, la copertura è costituita contemporaneamente dall'elemento di azionamento che serve da manopola all'inserimento della funzione principale.
Tale sistema di interruttori si presta particolarmente per un azionamento di una cappotta di un autoveicolo, in quanto mediante questo sistema di interruttori la funzione da inserire può essere rappresentata ragionevolmente nell'elemento di azionamento dell'interruttore nonché nel movimento all'azionamento dell'interruttore.
Nel sistema di interruttori secondo la figura 4, l'elemento di azionamento per inserire la funzione principale è un interruttore a cursore.
In tale maniera è possibile eseguire in modo particolarmente semplice la copertura e il suo movimento.
Nel sistema di interruttori secondo la .figura 5, l'elemento di azionamento per inserire la funzione principale è un interruttore girevole.
Poiché la copertura costituisce una parte della superficie circolare, che deve essere percorsa durante la rotazione, diventa possibile una disposizione particolarmente poco ingombrante dell'interruttore .
Nel sistema di interruttori secondo la rivendicazione 5, la copertura copre settori di un cerchio attorno all'asse di rotazione dell'interruttore girevole, per cui, all'azionamento dell'interruttore girevole, la copertura ruota insieme con l'interruttore girevole. In tale maniera si ottiene una conformazione strutturale semplice del sistema di interruttori, con l'uso contemporaneo di elementi di azionamento convenzionali, che sono familiari all'utente.
Nel sistema di interruttori secondo la rivendicazione 7, l'elemento o gli elementi di azionamento per inserire almeno una funzione secondaria sono conformati come pulsanti, interruttori a leva o tasti .
In questo caso, anche per gli elementi di azionamento per inserire la funzione secondaria o le funzioni secondarie esiste la possibilità di uso di elementi di azionamento che sono familiari all'utente.
Nel sistema di interruttori secondo la rivendicazione 8, a mezzo dell'elemento di azionamento per inserire la funzione principale, conformemente alla posizione dell'elemento di azionamento sono inseribili diverse funzioni principali, di modo che conformemente alle posizioni di questo sistema di azionamento, la copertura viene spostata in maniera tale da rendere visibili e azionabili gli elementi di azionamento di funzioni secondarie inseribili, che sono inseribili conformemente all'inserimento della funzione principale.
Con questo sistema di interruttori, a mezzo di un elemento di azionamento possono essere inserite parecchie funzioni principali: A seconda della funzione principale inserita diventano visibili ed azionabili elementi di azionamento di funzioni secondarie. Questi elementi di azionamento diventano quindi gradualmente visibili o coperti a seconda della posizione di comando che assume l'elemento di azionamento per l'inserimento delle funzioni principali .
Nel sistema di interruttori secondo la rivendicazione 9, in caso di un disinnesto della funzione principale vengono automaticamente disinserite le corrispondenti funzioni secondarie, i cui elementi di azionamento vengono ricoperti dalla copertura allo spostamento degli elementi di azionamento della funzione principale alla posizione "DISINSERITO".
Questo disinnesto può aver luogo in quanto l'operazione di comando viene avviata direttamente dal movimento dell'elemento di azionamento dalla funzione principale alla posizione "DISINSERITO". E' anche possibile (ad esempio in caso di un interruttore a leva) di prevedere un azionamento automatico dell'elemento di azionamento della funzione secondaria da parte della copertura, quando la copertura ricopre questo elemento di azionamento. L'operazione di innesto viene avviata quindi mediante un azionamento dell'elemento di comando della funzione secondaria, che viene causato a sua volta mediante l'operazione di disinnesto della funzione principale.
La rivendicazione 10 riguarda l'uso del sistema di interruttori secondo una delle rivendicazioni precedenti, in un autoveicolo.
Proprio in un autoveicolo risulta vantaggioso il fatto che siano sempre visibili solo gli elementi di comando, con i quali la funzione di inserimento è eseguibile anche momentaneamente. Ciò rende possibile un rapido orientamento dell'utente. Inoltre ciò è particolarmente vantaggioso quando l'utente è il conducente stesso del veicolo, in quanto egli viene distratto, dal sistema di interruttori secondo l'invenzione, in caso di un azionamento di un interruttore ,solo in modo trascurabile da quanto si svolge nel traffico.
Il sistema di interruttori secondo l'invenzione può essere ad esempio usato in un apparecchio combinato di radio e cassette. La funzione "radio" è quella "cassetta" costituiscono in questo caso le funzioni principali. In caso di un inserimento della funzione principale "cassetta", possono essere resi visibili ed azionabili elementi di comando per funzioni secondarie, che riguardano la corsa rapida in avanti e indietro, il tasto di accoglimento, il tasto di avviamento/arresto, nonché il tasto di espulsione della cassetta. Eventualmente, quale altra funzione principale può essere inserito anche un lettore CD, le cui funzioni secondarie riguardano la scelta dei titoli.
Un altro impiego in un autoveicolo può essere ad esempio l'azionamento di uno o più elementi di apertura, come ciò sarà descritto più da vicino con riferimento all'esempio di realizzazione illustrato nel disegno, in cui:
le figure da 1 a 3 mostrano un elemento di comando per l'inserimento di una pluralità di funzioni principali in diverse posizioni di comando e
le figure da 4 a 8 rappresentano un'altra conformazione di un sistema di interruttori.
L'elemento di comando 1, illustrato nelle figure da 1 a 3, è un interruttore girevole in un autoveicolo, a mezzo del quale si può aprire la cappotta dell'autoveicolo.
Nella posizione (posizione "0"), illustrata nella figura 1, la cappotta è chiusa. L'elemento di comando 1 è conformato in maniera da presentare una manopola 2, che si estende lungo il diametro del cerchio, che la manopola 2 percorre alla rotazione dell'interruttore girevole. Si può inoltre vedere che alla manopola 2 è applicata una copertura semicircolare 3. Ad uno spostamento della manopola 2 e ad una operazione di inserimento, a ciò dovuta, della funzione principale, la copertura 3 viene fatta ruotare insieme e ricopre in ogni posizione dell’interruttore girevole un altro settore del cerchio .
Ciò si può rilevare dalla vista della figura 2, in cui la manopola 2 è stata fatta ruotare in misura tale da inserire la prima funzione principale (posizione "I"). Questa prima funzione principale rappresenta,nell 'esempio di realizzazione illustrato, la funzione "landaulet" in cui è aperto il lunotto del veicolo. In questa posizione della manopola 2, nonché della copertura 3 collegata con essa, diventa visibile un elemento di azionamento 4 azionabile dall'utente, mediante l'azionamento del quale è apribile un paravento, per ridurre la corrente d'aria per i passeggeri.
Nella vista della figura 3, la manopola 2 è stata ulteriormente girata. Viene inserita (posizione "III") la funzione principale "cappotta aperta". La copertura 3, collegata con la manopola 2, è rigirata in misura tale che oltre all'elemento di comando 4 per l'azionamento del paravento diventi visibile un altro elemento di comando 5 azionabile dall'utente, mediante l'azionamento del quale può essere aperta per ribaltamento una staffa di sicurezza.
Quando le funzioni principali vengono di nuovo disinnestate, gli elementi di comando 4 e 5 delle funzioni secondarie vengono di nuovo ricoperte. Può essere previsto che le funzioni secondarie vengano disinserite automaticamente al disinnesto delle funzioni principali. Ciò può essere effettuato in quanto il disinnesto delle funzioni secondarie viene effettuato direttamente, quando la funzione principale viene disinserita.·a mezzo dell'elemento di comando costituito dall'interruttore girevole. Può essere anche previsto che gli elementi di comando 4 e 5 vengano spostati automaticamente in una posizione di disinnesto, quando questi elementi di comando 4 e 5 vengono sorpassati dalla copertura 3 al disinnesto della funzione principale.
E' indicata inoltre una posizione II. Quando l'elemento di comando 1 viene portato in questa posizione, vengono aperti tutti i finestrini laterali del veicolo.
Mediante il sistema di interruttori secondo l'invenzione viene migliorata la visione chiara degli elementi di comando. Nell'impiego descritto in un autoveicolo,·si è inoltre dimostrato vantaggioso che in una marcia notturna sia ridotta l'illuminazione di elementi di comando, il che migliora ulteriormente la sicurezza di azionamento.
Le figure da 4 a 8 mostrano un altro esempio di realizzazione di un complesso di interruttori per l’azionamento di una cappotta di un autoveicolo, che può essere aperta e chiusa elettricamente.
Le figure 4 e 5 mostra il sistema di interruttori in vista dall’alto. L’elemento di comando 1 non può essere,in questo caso.·più suddiviso in una manopola 2 e in una copertura 3. In questo esempio di realizzazione la copertura 3 costituisce contemporaneamente la manopola 2.
La figura 4 mostra il complesso di interruttori in una posizione dell'elemento di comandò 1, che corrisponde alla chiusura della capotta. Poiché l'elemento di comando 1, che corrisponde, come già menzionato, alla copertura 3, viene fatto ribaltare in un movimento oscillatorio, ha luogo un inserimento della funzione principale, in cui la cappotta viene aperta.
Nell'esempio di realizzazione illustrato, conformemente alla vista della figura 5 la copertura 3 è abbassata. Si vedono ora due altri elementi di comando 4 e 5, a mezzo dei quali sono azionabili ad esempio un paravento oppure anche una staffa di sicurezza.
Le figure da 6 a 8 mostrano compiessi di interruttori nella vista laterale.
Come si può rilevare dalia figura 6, la copertura 3 e quindi l’elemento di comando 1,nella posizione di comando corrispondente ad una cappotta chiusa, ricopre l’elemento di comando 4 di una funzione secondaria. Poiché la copertura 3 pende liberamente almeno ai suo bordo anteriore, esso può essere facilmente afferrato dall’utente all’azionamento dell’interruttore della cappotta. E’ anche possibile prevedere una cavità di presa per un maneggio più facile.
L’apertura della cappotta avviene quando l'utente sposta in alto, con un movimento oscillatorio, la copertura 3, come ciò è illustrato nella figura 7. Ha quindi luogo una apertura della cappotta.
La figura 8 mostra una posizione della figura 3 quando la cappotta è aperta. Come si può rilevare dalla figura 6, la copertura 3 è abbassata in questa posizione di comando. Inoltre si vede almeno un altro elemento di comando 4, a mezzo del quale è inseribile una funzione secondaria, che può essere inserita solo quando è inserita la funzione principale. Questa runzione secondaria può essere ad esempio un paravento oppure anche una staffa di sicurezza.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di interruttori principale e per inserire almeno una funzione secondaria, in cui la detta almeno una funzione secondaria è inseribile quando è inserita la funzione principale, caratterizzato dai fatto che l’elemento o gli elementi di azionamento per l'inserimento di almeno l’inserimento di almeno una funziono secondaria viene spostata in maniera da rendere visibile ed azionabile l'elemento o gii elementi dì comando (4, 5).
  2. 2. Sistema di interruttori secondo la rivendicazione 1. caratterizzato dal fatto che la copertura (3) è Coliegata meccanicamente con l'elemento di comando (1, 2) per l'inserimento deila funzione principale.
  3. 3. Sistema di interruttori secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dai fatuo che' la copertura (3) costituisce contemporaneamente l'elemento di comando (1, 2), che serve da manopola all'inserimento della funzione principale.
  4. 4. Sistema di interruttori secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che l'elemento di comando (1) per l’inserimento della funzione principale è un interruttore a cursore.
  5. 5. Sistema di interruttori secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che l'elemento di comando (1) per l'inserimento della funzione principale è un interruttore girevole.
  6. 6. Sistema di interruttori secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che la copertura (3) ricopre settori di un cerchio attorno all'asse di rotazione dell'interruttore girevole, la copertura (3) ruotando insieme con l'interruttore girevole all'azionamento di quest'ultimo.
  7. 7. Sistema di interruttori secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dai fatto che l'elemento o gli elementi di comando (4, 5) per l'inserimento di almeno una funzione secondaria sono conformati come interruttori girevoli, interruttori a leva o tasti.
  8. 8 . Sistema di interruttori secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che a mezzo dell'elemento di comando (1) per l'inserimento della funzione principale, a seconda della posizione dell'elemento di comando (1) sono inseribili diverse funzioni principali, conformemente alle posizioni di questo elemento di comando (1),la copertura (3) essendo spostabile di modo che diventino visibili ed azionabili elementi di comando (4, 5) di una funzione secondaria aggiungibile, che sono inseribili conformemente all'inserimento della funzione principale.
  9. 9. Sistema di interruttori secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in caso del disinnesto della funzione principale vengono disinserite automaticamente le corrispondenti funzioni secondarie, i cui elementi di azionamento (4, 5) vengono ricoperti dalla copertura (3) allo spostamento dell'elemento di comando (1) della funzione principale alla posizione "DISINNESTO".
  10. 10. Uso del sistema di interruttori secondo una delle rivendicazioni principali in un autoveicolo.
IT1999RM000073A 1998-02-14 1999-02-01 Sistema di interruttori. IT1306775B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19806147A DE19806147C1 (de) 1998-02-14 1998-02-14 Schalteranordnung

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM990073A1 true ITRM990073A1 (it) 2000-08-01
IT1306775B1 IT1306775B1 (it) 2001-10-02

Family

ID=7857772

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RM000073A IT1306775B1 (it) 1998-02-14 1999-02-01 Sistema di interruttori.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6034337A (it)
JP (1) JPH11317121A (it)
DE (1) DE19806147C1 (it)
FR (1) FR2775116B1 (it)
GB (1) GB2334380B (it)
IT (1) IT1306775B1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19832677A1 (de) * 1998-07-21 2000-02-03 Mannesmann Vdo Ag Bedienvorrichtung
DE19936385A1 (de) * 1999-08-03 2001-02-08 Volkswagen Ag Lichtschaltereinheit
US6340800B1 (en) * 2000-05-27 2002-01-22 International Business Machines Corporation Multiplexing control device and method for electronic systems
SE520222C2 (sv) * 2001-10-15 2003-06-10 Volvo Lastvagnar Ab Ljusströmställare för fordon och metod
DE10249817A1 (de) * 2002-10-24 2004-05-13 Daimlerchrysler Ag Schaltanordnung zur Betätigung von Beleuchtungssystemen an einem Kraftfahrzeug
TWM288424U (en) * 2005-10-12 2006-03-01 Jr-Shian Shiau Improved structure for safety switch with double protection effect
DE102005058975B4 (de) * 2005-12-09 2021-05-06 Volkswagen Ag Bedienelement für ein Schiebedach
JP4626567B2 (ja) * 2006-05-12 2011-02-09 パナソニック電工株式会社 操作スイッチ器具
DE102006032141B4 (de) * 2006-07-12 2018-10-04 GM Global Technology Operations LLC (n. d. Ges. d. Staates Delaware) C1Elektrische Schalteinrichtung für ein Kraftfahrzeug
US8786417B2 (en) * 2011-07-07 2014-07-22 Kettering University Vehicular window adjustment by means of a haptic-enabled rotary control knob

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE500893C (de) * 1927-04-01 1930-06-28 Siemens Schuckertwerke Akt Ges Elektrischer Sicherheitsschalter
CH278635A (de) * 1949-05-07 1951-10-31 Ag Polymetron Einrichtung zur zwangläufigen Verriegelung bzw. Freigabe wenigstens eines Einstellorgans an einem Apparat.
US3470339A (en) * 1967-08-10 1969-09-30 Eastman Kodak Co Cover plate switch actuator interlocked with a second switch
US3663918A (en) * 1971-05-12 1972-05-16 Gen Motors Corp Windshield wiper and washer control system
DE2939755A1 (de) * 1979-10-01 1981-04-16 Bosch-Siemens Hausgeräte GmbH, 7000 Stuttgart Schaltertableau fuer einen insbesondere elektroherd
DE3919099A1 (de) * 1989-06-10 1990-12-20 Telefunken Electronic Gmbh Mehrstufiger schalter
DE4001440C1 (it) * 1990-01-19 1991-06-27 Dr.Ing.H.C. F. Porsche Ag, 7000 Stuttgart, De
US5218290A (en) * 1991-01-31 1993-06-08 John Fluke Mfg. Co., Inc. Multi-function, multi-mode switch for an instrument
DE19601920C1 (de) * 1996-01-15 1996-12-19 Daimler Benz Ag Sitzverstellschalter für insbesondere Fahrzeugsitze

Also Published As

Publication number Publication date
DE19806147C1 (de) 1999-08-19
GB2334380A (en) 1999-08-18
FR2775116A1 (fr) 1999-08-20
US6034337A (en) 2000-03-07
GB2334380B (en) 2000-06-14
GB9902414D0 (en) 1999-03-24
FR2775116B1 (fr) 2001-04-20
IT1306775B1 (it) 2001-10-02
JPH11317121A (ja) 1999-11-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1000834B1 (en) Steering wheel with actuating switches
US7770486B2 (en) Gearshift device and method of controlling same
ITRM990073A1 (it) Sistema di interruttori.
JP2000309232A (ja) 選択装置を備えた自動車
JPH0534176B2 (it)
US6521848B2 (en) Operation switch unit for vehicle
JP5771854B2 (ja) 車両用サンルーフにおける開閉スイッチ装置
US5408287A (en) Switchable camera functions for right-hand and left-hand user actuated buttons
US8173923B2 (en) Rotary switch assembly for air conditioner in vehicle
JP4704533B2 (ja) サーボモジュール及びレンズ装置
CN214956575U (zh) 车辆的控制旋钮组件和车辆
KR20190126859A (ko) 차량의 주차 브레이크 장치, 특히 전자식 주차 브레이크 장치를 제어하기 위한 액추에이터
JPH1086691A (ja) 自動変速装置の変速操作装置
JP2000311554A (ja) スイッチ装置
JP2639589B2 (ja) 自動車の電動サンルーフ用位置検出装置
JP2600611Y2 (ja) ヒータコントロールパネルの照明装置
CN205632127U (zh) 车辆以及用于车辆的集成式多功能组合仪表
JP4605418B2 (ja) 撮影情報設定装置を有するカメラ
JPH0122694B2 (it)
JPH10198264A (ja) At/mt切替機構付模擬運転装置
JPH0989264A (ja) ガス器具の情報伝達型操作手段ホルダ
JP3961814B2 (ja) 車両用ブラインド装置、車両用ブラインド装置の制御装置、及び、車両用ブラインド装置の制御方法
JP4649021B2 (ja) 模擬運転装置用at/mt切換ギアユニット
CN112071689A (zh) 复合操作开关
JPH0315877Y2 (it)