ITRM980178A1 - Apparecchio si superfinitura mediante impiego di abrasivo a pellicola - Google Patents

Apparecchio si superfinitura mediante impiego di abrasivo a pellicola

Info

Publication number
ITRM980178A1
ITRM980178A1 IT98RM000178A ITRM980178A ITRM980178A1 IT RM980178 A1 ITRM980178 A1 IT RM980178A1 IT 98RM000178 A IT98RM000178 A IT 98RM000178A IT RM980178 A ITRM980178 A IT RM980178A IT RM980178 A1 ITRM980178 A1 IT RM980178A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
film
film abrasive
abrasive
guide element
helical
Prior art date
Application number
IT98RM000178A
Other languages
English (en)
Inventor
Hiroshi Matsuda
Masazumi Fujihara
Original Assignee
Matsuda Seiki Co Lid
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Matsuda Seiki Co Lid filed Critical Matsuda Seiki Co Lid
Publication of ITRM980178A1 publication Critical patent/ITRM980178A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299147B1 publication Critical patent/IT1299147B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24BMACHINES, DEVICES, OR PROCESSES FOR GRINDING OR POLISHING; DRESSING OR CONDITIONING OF ABRADING SURFACES; FEEDING OF GRINDING, POLISHING, OR LAPPING AGENTS
    • B24B21/00Machines or devices using grinding or polishing belts; Accessories therefor
    • B24B21/004Machines or devices using grinding or polishing belts; Accessories therefor using abrasive rolled strips
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24BMACHINES, DEVICES, OR PROCESSES FOR GRINDING OR POLISHING; DRESSING OR CONDITIONING OF ABRADING SURFACES; FEEDING OF GRINDING, POLISHING, OR LAPPING AGENTS
    • B24B21/00Machines or devices using grinding or polishing belts; Accessories therefor
    • B24B21/18Accessories
    • B24B21/20Accessories for controlling or adjusting the tracking or the tension of the grinding belt
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24BMACHINES, DEVICES, OR PROCESSES FOR GRINDING OR POLISHING; DRESSING OR CONDITIONING OF ABRADING SURFACES; FEEDING OF GRINDING, POLISHING, OR LAPPING AGENTS
    • B24B35/00Machines or devices designed for superfinishing surfaces on work, i.e. by means of abrading blocks reciprocating with high frequency

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: "APPARECCHIO DI SUPERFINITURA MEDIANTE IMPIEGO DI ABRASIVO A PELLICOLA"
La presente invenzione si riferisce ad un apparecchio di superfinitura che impiega un abrasivo a pellicola, ed in particolare ad un apparecchio per la superfinitura di oggetti piccoli o fini che sono difficili, da rettificare come ad esempio parti meccaniche di configurazione complessa.
La figura 7 mostra un esempio di un apparecchio di superfinitura convenzionale che utilizza un abrasivo 4 a pellicola sottoforma di un nastro allungato. L'abrasivo 4 a pellicola che è alimentato successivamente da una bobina 21 di alimentazione mediante la forza di avvolgimento di una bobina 22 di avvolgimento, viene portato verso un rullo 2 di sostegno da un rullo di guida 23. Quindi, l'abrasivo 4 a pellicola viene premuto sulla sua superficie rettificatrice contro un elemento 24 dell'oggetto da rettificare mediante il rullo di sostegno 2 e, mediante vibrazioni assiali applicate al rullo di sostegno 2, rettifica la superficie dell'elemento 24 dell'oggetto da rettificare per ottenere su di esso la superfinitura. Dopo la rettifica, l'abrasivo 4 a pellicola viene avvolto attorno alla bobina 22 di avvolgimento tramite un rullo di guida 25.
L'abrasivo 4 a pellicola è necessariamente introdotto verticalmente rispetto all'asse del rullo 2 di sostegno. Pertanto, in funzione della forma dell'elemento 24 dell'oggetto da rettificate sarà in alcuni casi difficile o impossibile rettificare l'elemento con apparecchi di superfinitura ordinari.
Ad esempio, nel caso di un ingranaggio 26 a forma di T mostrato in figura 8(A), che è una parte da utilizzare per ingranaggi differenziali o simili relativi alla trasmissione di potenza in automobili, il tentativo di rettificare in maniera uniforme la radice dell'albero nel processo di rettifica dei denti dell'ingranaggio determinerà che il meccanismo 27 di alimentazione della pellicola venga a contatto con il gambo, mentre tentando la uniforme rettifica della porzione di radice del gambo nel processo di rettifica, il gambo come mostrato in figura 8(B) farà si in ogni caso che il meccanismo 27 di alimentazione della pellicola venga a contatto con i denti dell'ingranaggio, così che si verificherà che una parte di una distanza d dalla porzione di spigolo non può essere rettificata.
Inoltre, nel caso di un articolo oggetto di rettifica di configurazione complessa come ad esempio una manovella 28 mostrato in figura 8(C), poiché il meccanismo 27 di alimentazione della pellicola fa più spesso contatto con porzioni diverse dalla superficie di rettifica della manovella 28, sarà difficile rettificare porzioni piccoli o fini della manovella 28.
L'interferenza tra l'articolo oggetto di rettìfica e il meccanismo 27 di alimentazione della pellicola si verifica su una superficie laterale dell'abrasivo 4 a pellicola. Pertanto, se l'abrasivo 4 a pellicola può scivolare trasversalmente e spostarsi fino al momento immediatamente prima della introduzione sul rullo 2 di sostegno, allora il meccanismo 27 di alimentazione della pellicola può non essere portato a contatto con l'articolo oggetto di rettifica su un lato opposto al lato verso il quale si spostato l'abrasivo 4 a pellicola.
Al fine di far scorrere il percorso di avanzamento dell'abrasivo a pellicola 4, sorge la necessità per mezzi che varino in primo luogo la direzione di avanzamento della pellicola. Mezzi a tal fine sono costituiti da un metodo che fa si che la direzione di avanzamento dell'abrasivo 4 a pellicola venga variato avvolgendo la superficie posteriore (la superficie che non lavora nella rettifica; applicabile nel seguito), dell'abrasivo 4 a pellicola attorno alla superficie di un elemento cilindrico 29, come mostrato in figura 9.
In questo caso, se la inclinazione (angolo di attacco) dell'asse centrale dell'elemento 29 cilindrico rispetto alla direzione di avanzamento originaria dell'abrasivo 4 a pellicola si assume essere Θ (rad) e se l'abrasivo 4 a pellicola avvolto attorno alla superficie dell'elemento 29 cilindrico con un angolo di 2% (rad), ovverosia 180°, allora la direzione di avanzamento dell'abrasivo 4 a pellicola viene cambiata di un angolo di 2Θ (rad). Si nota che l'angolo 2Θ di variazione non influenzato dalla dimensione dell'elemento cilindrico 29.
Se sono previsti due elementi cilindrici 29, l'abrasivo 4 a pellicola può essere sottoposto a cambiamenti sia nella direzione di avanzamento in avanti che indietro rispetto al rullo di sostegno.
Inoltre, se l'abrasivo 4 a pellicola, che stato sottoposto una volta ad una modifica nella direzione di avanzamento viene sottoposta ad un'altra modifica nella stessa direzione rispetto alla direzione di avanzamento originaria avvolgendo l'abrasivo 4 a pellicola attorno ad un altro elemento 29 cilindro con lo stesso angolo Θ di attacco, allora la direzione di avanzamento dell'abrasivo 4 a pellicola può essere traslata trasversalmente.
Se la direzione dì avanzamento dell'abrasivo 4 a pellicola può essere traslata trasversalmente come mostrato in precedenza, allora il meccanismo 27 di alimentazione della pellicola non interferirà con le parti mostrate in figura 8 mediante le quali permesso il lavoro di rettifica sulle porzioni di estremità .
Inoltre, poiché la direzione di alimentazione dell'abrasivo 4 a pellicola e la direzione assiale del rullo 2 di sostengo non varieranno, si possono utilizzare le attrezzature e gli apparecchi di rettifica più convenzionali.
Problemi da risolvere con l'invenzione:
tuttavia, utilizzando una pluralità di elementi cilindrici 29 per cambiare la direzione di avanzamento dell'abrasivo a pellicola si determinerà che il meccanismo divenga più complesso, con costi maggiori .
Inoltre, sfortunatamente può succedere che lo stesso elemento per la variazione della direzione di avanzamento dell'abrasivo a pellicola interferisca con l'articolo oggetto di rettifica o che una variazione nella direzione di avanzamento ostacoli un avanzamento liscio dell'abrasivo a pellicola al contrario di quanto ci si aspetti.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione è stata realizzata per risolvere questi ed altri problemi. Uno scopo dell'invenzione pertanto è quello di fornire un apparecchio di superfinitura che può ottenere la superfinitura di porzioni piccole o fini su parti uniformi di configurazione tale che sarebbe convenzionalmente difficile da rettificare a causa di un ostacolo per il meccanismo di alimentazione della pellicola .
Mezzi per risolvere i problemi:
Per ottenere lo scopo di cui sopra, la presente invenzione fornisce un apparecchio di superfinitura comprendente: un meccanismo di alimentazione di abrasivo a pellicola per alimentare e avvolgere un abrasivo a pellicola; un rullo di sostegno per premere e far vibrare l'abrasivo a pellicola contro una porzione oggetto di rettifica, l'apparecchio essendo caratterizzato dal fatto che: un elemento di guida è previsto sul meccanismo di alimentazione della pellicola immediatamente prima del rullo dì sostegno; due scanalature elicoidali opposte nella direzione dì rotazione una rispetto all'altra e aventi un raggio diverso rispetto al centro una dall'altra sono realizzate su entrambe le facce laterali dell'elemento di guida; e dal fatto che quando l'abrasivo a pellicola è passato attraverso le scanalature elicoidali, il percorso di avanzamento è stato traslato trasversalmente.
In questa invenzione, sono previste due scanalature elicoidali su ciascuna di entrambe le facce laterali di un elemento di guida per guidare l'avanzamento in avanti e indietro dell'abrasivo a pellicola. Ciascuna di queste scanalature elicoidali ha una larghezza della scanalatura generalmente pari a o leggermente maggiore della larghezza dell'abrasivo a pellicola, la superficie inferiore della scanalatura essendo una superficie liscia, e guida l'avanzamento dell'abrasivo a pellicola mantenendo la superficie inferiore a contatto con la superficie posteriore (la superficie che non lavora per la rettifica) dell'abrasivo a pellicola.
La superficie inferiore di ciascuna scanalatura elicoidale gioca un ruolo sulla superficie dell'elemento cilindrico mostrato in figura 9 per l'abrasivo a pellicola. La struttura in cui vi sono previste due scanalature elicoidali su ciascuna di entrambe le facce laterali dell'elemento di guida è equivalente a quella che prevede quattro cilindri completi su un elemento di guida.
In questo caso, le due scanalature elicoidali previste su ciascuna faccia laterale dell'elemento di guida sono diverse nella direzione di rotazione delle loro eliche così còme nella distanza fra i loro assi centrali, ovverosia il raggio di rotazione delle eliche. Di conseguenza, su una parte in cui le scanalature elicoidali si incrociano una con l'altra, una scanalatura elicoidale avente un raggio più piccolo dal centro (scanalatura profonda) rompe a metà l'altra scanalatura elicoidale con un raggio maggiore dal centro (scanalatura poco profonda).
Sulla porzione in cui le due scanalature elicoidali si incrociano una con l'altra, un abrasivo a pellicola che è passato attraverso la scanalatura poco profonda passa nell'aria, quindi incrocia nei due livelli con un altro abrasivo a pellicola che passa attraverso la scanalatura sottostante profonda.
Se l'asse elicoidale di una scanalatura elicoidale è disposto con un angolo di Θ rispetto alla direzione di avanzamento originaria della pellicola, e se la scanalatura elicoidale è realizzata con un angolo di rotazione di 180° su ciascuna faccia laterale dell'elemento di guida, allora l'abrasivo a pellicola cambia la direzione di alimentazione di un angolo di 2Θ secondo il principio mostrato in figura 9.
Inoltre, l'abrasivo a pellicola avvolto a 180° attorno alla scanalatura elicoidale sull'altra faccia laterale dell'elemento di guida viaggerà verso la direzione originaria proprio in maniera uguale a come accadeva quando era avvolto attorno ad un cilindro con una rotazione di 360°. Pertanto, il nuovo percorso di avanzamento diviene traslato trasversalmente rispetto al percorso di avanzamento originario.
Se l'angolo di attacco Θ è π/2, ovverosia 45°, l'abrasivo a pellicola subisce un cambiamento di direzione di avanzamento di 2Θ, ovverosia un angolo retto, mediante la scanalatura elicoidale su una faccia laterale dell'elemento di guida, e inoltre un cambiamento nella direzione di avanzamento secondo un angolo retto da parte della scanalatura elicoidale sull'altra faccia laterale sulla quale è stato disposto l'abrasivo a pellicola mediante una scanalatura lineare, tornando quindi alla direzione originaria.
Inoltre, nell'elemento di guida, l'angolo di attacco Θ può essere modificato, come richiesto, in un valore attorno a 45°, ad esempio fra 30° e 60°. Scegliendo correttamente questo angolo Θ e la distanza tra le due facce laterali, si può regolare la quantità di spostamento trasversale del percorso di avanzamento dell'abrasivo a pellicola.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 è una vista anteriore che mostra un apparecchio di superfinitura secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista laterale che mostra l'apparecchio di superfinitura della presente invenzione;
la figura 3 mostra un elemento di guida dell'apparecchio di supefinitura della presente invenzione, in cui la figura 3 (A) è una vista anteriore e la figura 3 (B) è una vista laterale da destra;
la figura 4 mostra l'elemento di guida dell'apparecchio di superfinitura della presente invenzione, in cui la figura 4 (D) è una vista in pianta, la figura 4 (E) è una vista laterale da sinistra e la figura 4 (F) è una vista dal basso; la figura 5 è una vista prospettica che mostra una condizione in cui l'abrasivo a pellicola passa attraverso l'elemento di guida;
la figura 6 è una vista anteriore che mostra una condizione in cui si esegue un processo di rettifica mediante l'apparecchio di superfinitura secondo la presente invenzione;
la figura 7 è una vista anteriore che mostra il lavoro di rettifica con un apparecchio di superfinitura convenzionale;
la figura 8 mostra una condizione in cui si esegue il processo di rettifica utilizzando l'apparecchio di superfinitura convenzionale, in cui le figure 8 (A), (B) sono viste anteriori in cui un ingranaggio a forma di T viene rettificato e la figura 8 (C) è una vista anteriore in cui è rettificata una manovella; e
la figura 9 è una vista che mostra il principio di variazione della direzione di avanzamento dell'abrasivo a pellicola.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE FORME DI REALIZZAZIONE PREFERITE
Nel seguito, viene descritta una forma di realizzazione preferita della presente invenzione con riferimento ai disegni allegati. In tutta la descrizione che segue, le stesse componenti e parti dell'esempio della tecnica anteriore sono indicati con gli stessi riferimenti numerici usati nell'esempio di tecnica anteriore.
La figura 1 è una vista anteriore che mostra un apparecchio di superfinitura utilizzando un abrasivo a pellicola secondo la presente invenzione. Al disotto di un corpo ! dell'apparecchio, l'apparecchio comprende un rullo 2 di sostegno girevolmente tenuto su un albero parallelo alla direzione trasversale del corpo 1, e un elemento 3 di guida fissato mediante bulloni o simili su questo rullo di sostegno, in cui il rullo 2 di sostegno fissato al corpo 1 insieme all'elemento di guida 3 mediante un'attrezzatura di vibrazione utilizzando un eccentrico che esegue un moto di vibrazione parallelo alla direzione dell'albero. Come mostrato in vista laterale in figura 2, un abrasivo 4 a pellicola è alimentato al rullo 2 di sostegno dal lato di alimentazione della pellicola (non mostrato) mediante rulli 5, 6 di guida e l'elemento di guida 3, e inoltre, dopo aver invertito la sua direzione con il rullo 2 di sostegno, avvolto attorno ad una bobina di avvolgimento (non mostrata) attraverso l'elemento 3 di guida e i rulli 7, 8 di guida.
Le figure 3 e 4 mostrano l'elemento 3 di guida, in cui la figura 3 (A) è una vista anteriore, la figura 3 (B) è una vista laterale da destra, la figura 4 (C) è una vista in pianta, la figura 4 (D) è una vista laterale da sinistra e la figura 4 (E) è una vista dal basso.
Questo elemento 3 di guida è realizzato con un materiale duro come ad esempio ferro o altri metalli o materiali plastici meccanici, e entrambe le sue facce laterali sono realizzate con una forma semicircolare in sezione trasversale, facendo parte di cilindri. Gli assi a, b dei cilindri sono disposti con un angolo di 45° rispetto ad una direzione verticale rispetto all'asse del rullo di sostegno 2, mentre gli assi a, b di entrambe le facce laterali sono parallele una all'altra.
In porzioni cilindriche di entrambe le facce laterali dell'elemento di guida 3, due scanalature elicoidali sono previste lungo eliche coassiali con le porzioni cilindriche mediante un processo di intaglio. Le scanalature 11, 12 elicoidali sono previste su una faccia laterale, mentre le scanalature 13, 14 elicoidali sono previste sull'altra faccia laterale.
Queste eliche sono coassiali rispetto all'asse centrale a, b delle porzioni cilindriche delle facce laterali, e ciascuna scanalatura elicoidale è inclinata di un angolo di 45° rispetto a questi assi centrali.
Queste scanalature elicoidali 11, 12, 13, 14 hanno una larghezza della scanalatura generalmente pari a o leggermente maggiore della larghezza dell'abrasivo 4 a pellicola al fine di consentire che l'abrasivo 4 a pellicola viaggi attraverso di esse, e una superficie inferiore piatta delle scanalature che consente che l'abrasivo 4 a pellicola vi passi dolcemente.
Le due scanalature 13, 14 elicoidali previste sul lato del rullo di sostegno dell'altra faccia laterale sono previste in maniera da essere ruotate di 180° lungo la porzione cilindrica, partendo da una direzione verticale rispetto all'asse del rullo 2 di sostegno e variando verso una direzione parallela rispetto all'asse. Le due scanalature elicoidali 13, 14 sono realizzate con direzioni di rotazione opposte una rispetto all'altra, con porzioni di partenza delle due scanalature 13, 14 elicoidali simmetriche una rispetto all'altra in porzioni appena prima del rullo 2 di sostegno.
Le due scanalature 13, 14 elicoidali hanno una profondità della scanalatura differente, in cui la differenza tra le loro profondità di scanalatura e la differenza nella distanza (raggio) delle superfici inferiori delle scanalature rispetto all'asse centrale b delle eliche. La distanza della scanalatura 13 elicoidale dall'asse centrale è indicata con r1 e la distanza della scanalatura 14 elicoidale dall'asse centrale b è indicata con r2, in cui r1 < r2.
A causa di questa differenza di raggio, si forma una porzione in cui le due scanalature elicoidali di direzioni di rotazione diverse si incrociano in configurazione tale per cui la scanalatura 13 elicoidale, che è una scanalatura profonda con un raggio rispetto al centro più piccolo, rompe a metà la scanalatura elicoidale 14, che è una scanalatura poco profonda con un raggio maggiore.
Inoltre, i punti terminali della scanalature 13, 14 elicoidali, che devono essere lavorati riferendosi al lato del rullo di sostegno 2, sono spostati di x in termini di distanza sugli assi delle eliche, a causa della differenza nel raggio delle eliche.
Riferendosi all'elemento di guida 2, una scanalatura 15 lineare che connette con la scanalatura 13 elicoidale è prevista sulla superficie posteriore, e una scanalatura 16 lineare che connette con la scanalatura 14 elicoidale è prevista nella parte anteriore in una direzione parallela all'asse del rullo di sostegno 2. Queste scanalature lineari connettono con le scanalature 11, 12 elicoidali formate su una faccia laterale dell'elemento 3 di guida, rispettivamente. Inoltre, le scanalature lineari 15, 16 sono interrotte a metà da un foro passante 17 per la riduzione del peso previsto al centro dell'elemento 3 di guida, ma ciò non ha alcuna influenza sull'alimentazione della pellicola.
Le scanalature elicoidali 11 e 12 sono opposte in direzione di rotazione una rispetto all'altra, come nel caso delle scanalature 13, 14 elicoidali sull'altra faccia laterale dell'elemento 3 di guida. I loro raggi dall'asse a alla superficie inferiore delle scanalature sono ri per la scanalatura 11 elicoidale e r2 per la scanalatura 12 elicoidale.
Come le scanalature elicoidali 13, 14, la scanalatura 11 elicoidale che è una scanalatura profonda con un raggio più piccolo, rompe a metà la scanalatura 12 elicoidale, che è una scanalatura poco profonda con un raggio maggiore.
In maniera simile, sui punti terminali delle scanalature 11, 12 elicoidali la cui punte di base nel processo di lavorazione sono spostate di una distanza x sugli assi delle eliche, sono spostate di una distanza 2x sugli assi delle eliche. Pertanto, se l'angolo di attacco è pari a 45°, il percorso di avanzamento dell'abrasivo a pellicola è spostato trasversalmente di una distanza x√2 sul lato di alimentazione e avvolgimento dell'abrasivo a pellicola 4.
Nel seguito si spiega come l'abrasivo 4 a pellicola è alimentato e avvolto nell'apparecchio di superfinitura della presente invenzione. La figura 5 mostra una immagine in avanzamento dell'abrasivo 4 a pellicola che passa le porzioni dell'elemento 3 di guida e del rullo 2 di sostegno.
Come mostrato in figura 2, l'abrasivo 4 a pellicola che è stato alimentato dalla bobina di alimentazione disposta posteriormente al corpo 1 dell'apparecchio viene portato all'elemento 3 di guida tramite i rulli 5, 6 di guida su una faccia su un lato del corpo 1, e portato alla scanalatura 11 elicoidale sulla faccia laterale dell'elemento di guida come mostrato nelle figure 3 e 4, in maniera da essere avvolto attorno all'elemento 3 di guida con un angolo di 180°, con la direzione di avanzamento ruotata perpendicolarmente rispetto alla direzione originaria.
L'abrasivo 4 a pellicola che ha subito una variazione di direzione di avanzamento viene portato alla scanalatura 15 lineare realizzata sull'elemento 3 di guida in continuità con la scanalatura 11 elicoidale, portando quindi all'altra faccia laterale dell'elemento di guida 3.
L'abrasivo 4 a pellicola avanza lungo la scanalatura 13 elicoidale in continuità rispetto alla scanalatura 15 lineare sull'altra faccia laterale dell'elemento 3 di guida ed è avvolto a 180à attorno alla scanalatura elicoidale, e subisce una ulteriore variazione di 90° nella direzione di avanzamento, trovandosi a viaggiare nella direzione originaria di avanzamento dell'abrasivo 4 a pellicola all'ingresso dell'elemento 3 di guida. Immediatamente dopo ciò, l'abrasivo 4 a pellicola viene portato al rullo 2 di sostegno .
L'abrasivo 4 a pellicola, mantenendo la sua superficie posteriore a contatto con il rullo 2 di sostegno, ha la superficie anteriore a contatto con l'articolo oggetto di rettifica, nella quale condizione l'abrasivo 4 a pellicola ha un moto di alimentazione mentre il rullo 2 di sostegno insieme all'elemento 3 di guida ha vibrazioni assiali.
Pertanto l'articolo oggetto di rettifica è superfinito.
L'abrasivo 4 a pellicola che ha eseguito il lavoro di rettifica subisce una variazione di direzione di avanzamento nella direzione opposta dal rullo 2 di sostegno, condotto dolcemente alla scanalatura 14 elicoidale dell'elemento 3 di guida, e avvolto a 180° attorno ad esso con la sua superficie posteriore a contatto a scorrimento con la scanalatura 14 elicoidale. In questo caso, sul percorso della scanalatura elicoidale 14, in una porzione in cui la scanalatura 14 elicoidale è interrotta dalla scanalatura 13 elicoidale, l'abrasivo 4 a pellicola passa sull'abrasivo 4 a pellicola che passa nella scanalatura 13 elicoidale inferiore, nel qual modo i due abrasivi a pellicola si incrociano a due livelli uno con l'altro.
Si cambia la direzione di avanzamento dell'abrasivo a pellicola mediante la scanalatura 14 elicoidale, e dopo aver portato alla scanalatura 16 lineare in continuità con la scanalatura 14 elicoidale, si alimenta su una faccia laterale dell'elemento di guida 3 in maniera da essere avvolto a 180° attorno all'elemento di guida 3 mediante la scanalatura 12 elicoidale che connette con la scanalatura 16 lineare, incrocia a metà nei due livelli con l'abrasivo 4 a pellicola che passa sulla scanalatura 11 elicoidale, con la direzione di avanzamento variata di ulteriori 90°. Pertanto, l'abrasivo a pellicola viene ad avanzare in una direzione opposta alla direzione di alimentazione della pellicola originaria.
L'abrasivo 4 a pellicola che è stato alimentato dal lato ad una faccia laterale dell'elemento di guida 3 viene condotto ai rulli di guida 7, 8 così come si trova ed è disposto sulla bobina di avvolgimento.
La figura 6 mostra una condizione del procedimento di superfinitura utilizzando l'apparecchio di superfinitura della presente invenzione. In questo caso, il meccanismo di alimentazione della pellicola non farà contatto con l'articolo sottoposto a rettifica, e si verificherebbe nel caso delle figure 8 (A), (B), (C) con l'apparecchio di superfinitura convenzionale per la rettifica della stessa parte. Pertanto, questo apparecchio di superfinitura in grado di superfinire l'articolo sino alle sue porzioni più piccole o fini con la distanza inferiore d delle porzioni non rettificate inferiore alla distanza che si ha nei casi convenzionali.
La forma di realizzazione di cui sopra della presente invenzione stata descritta per un caso in cui l'angolo (angolo di attacco) formato dall'asse centrale delle eliche delle scanalature elicoidali dell'elemento di guida e la direzione di avanzamento originaria della pellicola pari a 45°. Tuttavia, solo se il meccanismo di avanzamento dell'abrasivo a pellicola può essere disposto in maniera da non sporgere su un lato di estremità del rullo di sostegno, l'angolo di attacco non è limitato a 45°, nè lo è la quantità di spostamento particolarmente specificata.
Inoltre, poiché una pluralità di scanalature elicoidali che guida l'abrasivo a pellicola prevista nello stesso elemento di guida, l'abrasivo a pellicola viaggerà dolcemente senza alcun blocco dell'alimentazione della pellicola anche se si applica una pressione di guida durante l'avanzamento della pellicola. Con una piccola larghezza dell'abrasivo a pellicola, ad esempio 4 mm sino a 3,5 miti, si è provato che l'abrasivo a pellicola può essere fatto avanzare sostanzialmente senza che si allontani dalla guida.
Come mostrato in precedenza, secondo la presente invenzione, l'abrasivo a pellicola che è alimentato
verso e riavvolto dal rullo di sostegno viene
mantenuto con la direzione di avanzamento modificata
dall'elemento di guida fino al momento immediatamente
prima dell'alimentazione sul rullo di sostegno, in
maniera tale che nessuna sporgenza causata
dall'abrasivo a pellicola o dal suo meccanismo di
alimentazione sporga su un lato di estremità del
rullo di sostegno. Pertanto, si è in grado di
eseguire la superfinitura su parti di configurazione
tale che sarebbe impossibile realizzare un lavoro di
superfinitura in maniera convenzionale a causa della
interferenza di queste sporgenze.
Per di più, la direzione di rettifica
sull'oggetto sottoposto a rettifica e la direzione
dell'alimentazione della pellicola sono uguali agli
apparecchi di superfinitura convenzionali. Pertanto,
esiste un altro vantaggio nel fatto che l'unica
necessità è di preparare un elemento di guida appena
prima del rullo di sostegno, il che consente che la
maggior parte dei componenti degli apparecchi di
superfinitura con un ccanismo di alimentazione
convenzionale cosi le attrezzature di 02, lavorazione esistenti ssono essere utilizzate come
tali

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio di superfinitura utilizzante un abrasivo a pellicola, comprendente: un meccanismo di alimentazione di abrasivo a pellicola per alimentare e avvolgere un abrasivo a pellicola; e un rullo di sostegno per premere e far vibrare l'abrasivo a pellicola contro una porzione dell'oggetto da rettificare, caratterizzato dal fatto che: è previsto un elemento di guida sul meccanismo di alimentazione della pellicola immediatamente prima del rullo di sostegno; sono previste due scanalature elicoidali aventi una direzione di rotazione opposta una rispetto all'altra e aventi un raggio diverso dal centro su entrambe le facce laterali dell'elemento di guida; e dal fatto che quando l'abrasivo a pellicola passato attraverso le scanalature elicoidali, il suo percorso di avanzamento è stato traslato trasversalmente .
  2. 2. Apparecchio di superfinitura utilizzante un abrasivo a pellicola secondo la rivendicazione 1, in cui le scanalature elicoidali sono realizzate con un angolo di rotazione di 180° sulle superfici laterali dell' elemento di guida .
IT98RM000178A 1997-07-10 1998-03-20 Apparecchio di superfinitura mediante impiego di abrasivo a pellicola IT1299147B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP09202298A JP3073179B2 (ja) 1997-07-10 1997-07-10 フィルム研磨材を用いた超仕上げ装置

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM980178A1 true ITRM980178A1 (it) 1998-06-20
IT1299147B1 IT1299147B1 (it) 2000-02-29

Family

ID=16455237

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98RM000178A IT1299147B1 (it) 1997-07-10 1998-03-20 Apparecchio di superfinitura mediante impiego di abrasivo a pellicola

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5928068A (it)
JP (1) JP3073179B2 (it)
KR (1) KR100457289B1 (it)
DE (1) DE19829690B4 (it)
FR (1) FR2765824B1 (it)
IT (1) IT1299147B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4172865B2 (ja) * 1999-01-14 2008-10-29 住友重機械工業株式会社 外歯歯車の研磨方法及び研磨装置
US6217427B1 (en) * 1999-04-06 2001-04-17 Agere Systems Inc. Mobius strip belt for linear CMP tools
KR20010100420A (ko) * 2000-05-02 2001-11-14 이홍섭 필름 형태의 연마재를 갖는 초정밀 연마기에서 순차제어를이용한 자동화 방법 및 그 장치
US6342000B1 (en) * 2000-05-05 2002-01-29 Jason Yan Sander having a vibrating mechanism
DE10102184B4 (de) * 2001-01-18 2004-06-03 Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung e.V. Verfahren und Vorrichtung zur automatischen Feinstbearbeitung von Oberflächen
JP6175159B1 (ja) * 2016-04-12 2017-08-02 株式会社ファミリー 超仕上げ装置

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2751724A (en) * 1952-12-26 1956-06-26 Smith Corp A O Belt grinding apparatus
US2932926A (en) * 1957-07-09 1960-04-19 Hi Lite Polishing Machine Co I Method and apparatus for polishing articles
FR1264161A (fr) * 1960-06-29 1961-06-19 Hi Lite Polishing Machine Comp Appareil et procédé de polissage d'objets
US3619949A (en) * 1970-06-12 1971-11-16 Dynabrade Miniature belt grinder
DE2609199A1 (de) * 1976-03-05 1977-09-08 Zuckermann Kg Maschf Maschine zum schleifen von kantenbereichen von formteilen
US5148639A (en) * 1988-07-29 1992-09-22 Canon Kabushiki Kaisha Surface roughening method for organic electrophotographic photosensitive member
GB8900035D0 (en) * 1989-01-03 1989-03-01 Secr Defence A grinding machine
SE466642B (sv) * 1990-08-15 1992-03-16 Holger Joensson Anordning foer slipning, polering etc av arbetsstycken medelst en sluten slinga av slip-, poler- etc band
JPH04331060A (ja) * 1990-10-25 1992-11-18 Mas Fab Liechti & Co Ag マシニングセンタ
DE4315818A1 (de) * 1993-05-12 1994-11-17 Schaudt Maschinenbau Gmbh Schlittenantrieb für Maschinen und Einrichtungen zur Teile-Bearbeitung, Teile-Montage und dergleichen
DE19515076C2 (de) * 1995-04-28 1998-02-05 Waldemar Loeser Vorrichtung zum Feinstbearbeiten von Oberflächen

Also Published As

Publication number Publication date
KR100457289B1 (ko) 2005-02-28
DE19829690A1 (de) 1999-02-11
JP3073179B2 (ja) 2000-08-07
FR2765824A1 (fr) 1999-01-15
JPH1128652A (ja) 1999-02-02
DE19829690B4 (de) 2004-12-09
FR2765824B1 (fr) 1999-12-03
US5928068A (en) 1999-07-27
KR19990013217A (ko) 1999-02-25
IT1299147B1 (it) 2000-02-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6877351B2 (en) Linear guide rail and method for working same
DE602004006654T2 (de) Vorrichtung und Verfahren zur Oberflächen-Endbearbeitung
KR102369751B1 (ko) 잉곳으로부터 복수의 웨이퍼를 동시 절단하기 위한 와이어 소오, 와이어 가이드 롤 및 방법
JP5067673B2 (ja) 伸線材の表面加工方法、その装置および加工した伸線材
DE102017119190A1 (de) Kugelgewindepolierverfahren und Vorrichtung dafür
ITRM980178A1 (it) Apparecchio si superfinitura mediante impiego di abrasivo a pellicola
US7383973B2 (en) Drive rollers for wire feeding mechanism
US3611841A (en) Method of producing a coating doctor
US5316536A (en) Photoreceptor drum substrate and a method of manufacturing the same
EP3747580A1 (en) End mill and machining method
DE102015010852B4 (de) Vorrichtung zur Finishbearbeitung von Werkstückoberflächen
JP4120912B2 (ja) ケーブルコア切削装置
JP3070430B2 (ja) マルチワイヤソーによる切断方法及び装置
JP4102314B2 (ja) 合体式塗工用ロッドおよびその製造方法
DE4444239A1 (de) Feinstbearbeitungsmaschine
JPH03142004A (ja) 圧延機
US7052380B2 (en) Sanding station for a belt sanding machine
EP0781627A1 (de) Feinstbearbeitungsmaschine
JP2004025354A (ja) ラッピングシューおよびラッピングシューを用いた研摩加工方法
KR100252187B1 (ko) 종이 코팅용 브레이드 가공장치
JPS6144777Y2 (it)
JP3886637B2 (ja) ベルト研磨装置用駆動ロールの平行度調整方法
JP2016172270A (ja) 転造平ダイス、転造装置、及び、転造方法
JP2023101164A (ja) フィルムラップ加工装置
SU1764964A1 (ru) Способ финишной обработки цилиндрических поверхностей оптических деталей

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted