ITRM960167A1 - Sovrastruttura per autoveicolo - Google Patents

Sovrastruttura per autoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITRM960167A1
ITRM960167A1 IT96RM000167A ITRM960167A ITRM960167A1 IT RM960167 A1 ITRM960167 A1 IT RM960167A1 IT 96RM000167 A IT96RM000167 A IT 96RM000167A IT RM960167 A ITRM960167 A IT RM960167A IT RM960167 A1 ITRM960167 A1 IT RM960167A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cross member
support
frame
vehicle
mounting
Prior art date
Application number
IT96RM000167A
Other languages
English (en)
Inventor
Mark Muhlhausen
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM960167A0 publication Critical patent/ITRM960167A0/it
Publication of ITRM960167A1 publication Critical patent/ITRM960167A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284304B1 publication Critical patent/IT1284304B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D21/00Understructures, i.e. chassis frame on which a vehicle body may be mounted
    • B62D21/15Understructures, i.e. chassis frame on which a vehicle body may be mounted having impact absorbing means, e.g. a frame designed to permanently or temporarily change shape or dimension upon impact with another body
    • B62D21/152Front or rear frames
    • B62D21/155Sub-frames or underguards
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R19/00Wheel guards; Radiator guards, e.g. grilles; Obstruction removers; Fittings damping bouncing force in collisions
    • B60R19/02Bumpers, i.e. impact receiving or absorbing members for protecting vehicles or fending off blows from other vehicles or objects
    • B60R19/24Arrangements for mounting bumpers on vehicles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D21/00Understructures, i.e. chassis frame on which a vehicle body may be mounted
    • B62D21/11Understructures, i.e. chassis frame on which a vehicle body may be mounted with resilient means for suspension, e.g. of wheels or engine; sub-frames for mounting engine or suspensions

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"SOVRASTRUTTURA PER AUTOVEICOLO"
L'invenzione concerne una sovrastruttura di autoveicolo con un telaio di montaggio costituito da traverse anteriori e posteriori e da due longheroni che collegano dette traverse, provvisti di punti di montaggio per il supporto del motore, del cambio e/o degli aggregati assali, dove una delle traverse serve da supporto per il paraurti.
E' noto impiegare cosiddetti supporti integrali come telaio di montaggio per il motore, il cambio e gli aggregati degli assi, collegare queste parti con il telaio di montaggio e poi disporre il tutto nel veicolo mediante fissaggio a vite con il telaio di base. Il vantaggio di questo telaio di montaggio sta nella possibilità di premontare gruppi strutturali e di impiegarli come elemento complessivo nel veicolo.
Nei veicoli in cui, ad esempio, il motore è disposto immediatamente accanto al lato posteriore o anteriore, in caso di urto frontale o posteriore vi è già il pericolo di un danneggiamento del motore e del telaio di base del veicolo anche quando l'urto avviene con energia comparativamente bassa e normalmente avrebbe causato soltanto danni sommari. Un tipo di struttura di questo genere è noto, ad esempio, dalla de 3522 447 C2.
Dalla DE-OS 17 80435 è noto applicare al telaio esterno del veicolo aggregati di assi su elementi strutturali a telaio con mezzi di fissaggio dimensionati per il supporto di una determinata punta di forza che, quando superano la punta di forza, o si estendono o si rompono. Mezzi di fissaggio così dimensionati possono essere previsti anche per l'aggregato motore, com'è noto dal riassunto della domanda di brevetto giapponese JP 4-146874 (A), il quale però, in caso di incidente, viene danneggiato quando esso è disposto nella zona anteriore o posteriore.
Dalla DE 3301 708 Al è anche noto applicare alla sovrastruttura del veicolo un blocco motorecambio su un posto di supporto deformabile a dissipazione di energia per evitare, in caso di incidente, una deformazione di detta sovrastruttura. Però non si può evitare che il blocco cambio-motore stesso venga danneggiato. Anche la DE-AS 2255 963 prevede soltanto 11 sistema di supporto ad assoblmento di energia di un aggregato motore sulla sovrastruttura della carrozzeria e non prevede un telaio di montaggio chiuso.
L'invenzione si prefigge il compito di cercare una soluzione per sovrastrutture di veicoli con un telaio di montaggio mediante la quale gli aggregati fissati nel telaio sono anche protetti, almeno in caso di urto, con minore velocità e si impedisce anche un danneggiamento del telaio di base .
Per la soluzione di questo compito, in una sovrastruttura di veicolo del tipo citato avanti è previsto che i punti di sostegno del telaio di montaggio siano disposti sul telaio di base del veicolo in corrispondenza della traversa opposta alla traversa che funge da supporto del paraurti e che, in direzione di marcia, tra i punti di montaggio previsti sui longheroni e la seconda traversa, siano disposte zone di deformazione nei longheroni .
Con questi accorgimenti, il telaio di montaggio forma anche un telaio di protezione per gli aggregati collocati in esso perchè un urto applicato sul paraurti può essere assorbito da una traversa del telaio di montaggio e non agisce sugli aggregati. Siccome nei longheroni tra i punti di sostegno sul telaio di base e la sospensione dell'aggregato sono previste zone di deformazione, grazie alla forma di realizzazione secondo l'invenzione si garantisce che l'unità cambiomotore, in caso di incidente secondario, si sposti, insieme alla traversa che funge da paraurti, in avanti o indietro e il telaio di montaggio determini da solo la deformazione necessaria senza che la struttura primaria del telaio di base possa essere^ danneggiata.
La forma di realizzazione secondo l'invenzione del telaio di montaggio consente, quindi, anche di collegare il motore direttamente alla traversa del paraurti, che è parte del telaio di montaggio, in modo che ci sia libertà di utilizzazione dello spazio.
L'invenzione è mostrata nei disegni con riferimento a due esempi di esecuzione e viene illustrata in seguito. In essi:
La figura 1 mostra una prima forma di esecuzione di un telaio di montaggio secondo l'invenzione e
la figura 2 mostra una variante della forma dì esecuzione della figura 1.
Nella figura 1 è mostrato un telaio di montaggio 1, il quale è costituito da un profilo angolare ed è provvisto, in modo di per sè noto, sul suo lato anteriore in direzione di marcia (3), di punti di sostegno (2) per il fissaggio ad un telaio di base del veicolo non indicato. Il telaio di montaggio (1) è costituito da una traversa anteriore (5) e da una traversa posteriore (6) nonché da due longheroni (7) che le collegano, ì quali sono provvisti di punti di montaggio sotto forma di mensole di sostegno (4) (4) per la disposizione di un aggregato motore, aggregato cambio e/o aggregato assale, il quale non è indicato e, inoltre, può essere fissato anche ad altri punti, ad esempio al pezzo portante (8) sul telaio di montaggio (1) che, dall'altra parte, può essere collegato però anche in modo cedevole con il telaio di base del veicolo.
I longheroni (7) sono provvisti, tra i punti dì montaggio (4) e la traversa anteriore (5) e rispettivamente ì punti di sostegno (2} dì questa, di volta in volta di zone di deformazione (9) sotto forma di più fessure longitudinali disposte parallelamente fra loro. La traversa posteriore (6) serve, nell'esempio di esecuzione indicato, direttamente da supporto per un paraurti non indicato, in modo che il telaio di montaggio (1) realizzato a guisa di supporto integrale, in caso di urto posteriore, venga caricato nel senso delle frecce (10) con forze che, se sono abbastanza grandi, producono una deformazione delle zone relative (9) senza che però sul telaio di base non indicato vengano introdotte forze troppo grandi provenienti dai punti di sostegno (2). L'aggregato cambio-motore non indicato o l'aggregato assale stesso non possono essere danneggiati durante tale urto anche se essi sono disposti direttamente accanto all'estremità posteriore e quindi alla traversa (6).
La figura 2 mostra una lieve modifica nella forma del profilo del telaio di montaggio (1'), però le parti uguali sono state munite degli stessi numeri di riferimento. In questo caso, tra la traversa anteriore (5') con i punti di sostegno (2) e i punti di montaggio (4) è previsto che vengano disposte zone di deformazione (9). La traversa posteriore (6') serve da supporto per il paraurti non indicato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE Sovrastruttura di autoveicolo con un telaio di montaggio (1) costituito da traverse anteriori e posteriori (5, 6, 5', 6’) e da due longheroni (7) provvisti di punti di montaggio (4) per il supporto di aggregti motore, cambio e/o assale e fissato mediante viti sul telaio di base del veicolo dove una delle traverse (6, 6') serve da supporto per il paraurti, caratterizzato dal fatto che i punti di sostegno (2) del telaio di montaggio (1) sono disposti sul telaio di base del veicolo in corrispondenza della traversa (5) opposta alla traversa (6) che funge da supporto del paraurti e dal fatto che, in direzione di marcia (3) tra i punti di montaggio (4) previsti sui longheroni (7) e la seconda traversa (5, 5'), sono disposte zone di deformazione {9) nei longheroni (7).
IT96RM000167A 1995-03-24 1996-03-13 Sovrastruttura per autoveicolo IT1284304B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19510763A DE19510763C2 (de) 1995-03-24 1995-03-24 Fahrzeugaufbau mit einem Montagerahmen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960167A0 ITRM960167A0 (it) 1996-03-13
ITRM960167A1 true ITRM960167A1 (it) 1997-09-13
IT1284304B1 IT1284304B1 (it) 1998-05-18

Family

ID=7757596

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000167A IT1284304B1 (it) 1995-03-24 1996-03-13 Sovrastruttura per autoveicolo

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5772245A (it)
JP (1) JP2819496B2 (it)
DE (1) DE19510763C2 (it)
FR (1) FR2731976B1 (it)
GB (1) GB2299308B (it)
IT (1) IT1284304B1 (it)

Families Citing this family (24)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19639565C1 (de) * 1996-09-26 1998-01-22 Daimler Benz Ag Kraftfahrzeug mit einer Karosserietragstuktur
DE19726723C1 (de) * 1997-06-24 1998-10-01 Daimler Benz Ag Verfahren zur Herstellung einer Rohbaukarosserie
DE19747940B4 (de) * 1997-10-30 2004-09-16 Daimlerchrysler Ag Nutzfahrzeug in Frontlenkerbauweise
FR2779388B1 (fr) * 1998-06-08 2001-09-14 Brenderup Trailers As Barre d'attelage de securite pour des remorques
US6085856A (en) * 1998-12-16 2000-07-11 Daimlerchrysler Corporation Attachment system for suspension cradle
DE19858303B4 (de) * 1998-12-17 2005-11-10 Daimlerchrysler Ag Vorbaustruktur für eine selbsttragende Rohbaukarosserie eines Personenkraftwagens
DE19943773A1 (de) 1999-09-14 2001-03-15 Volkswagen Ag Hilfsrahmenanordnung für einen Fahrzeugaufbau zur Aufnahme von Crashenergie
JP3900048B2 (ja) 2001-11-19 2007-04-04 日産自動車株式会社 車体前部構造
US7721837B1 (en) 2004-06-14 2010-05-25 David J. DeVeau Tethered separable occupational safety cage for transportation vehicles
JP2006175987A (ja) * 2004-12-22 2006-07-06 Mazda Motor Corp 車体前部構造
JP2006175988A (ja) * 2004-12-22 2006-07-06 Mazda Motor Corp 車体前部構造
EP1690779B1 (de) * 2005-02-11 2008-01-09 Audi Ag Hilfsrahmen für Kraftfahrzeuge
ES2481443T3 (es) * 2007-04-04 2014-07-30 Nippon Steel & Sumitomo Metal Corporation Elemento de resistencia para carrocería de automóvil
JP5176555B2 (ja) * 2008-01-16 2013-04-03 トヨタ紡織株式会社 フレーム構造
EP2245151B1 (en) * 2008-02-20 2014-12-24 GlycoFi, Inc. Vectors and yeast strains for protein production
US8067339B2 (en) * 2008-07-09 2011-11-29 Merck Sharp & Dohme Corp. Surface display of whole antibodies in eukaryotes
DE102009006462A1 (de) * 2009-01-28 2010-08-05 Daimler Ag Längsträgeranordnung für eine Knautschzone
DE102009021961B4 (de) * 2009-05-19 2013-07-04 Audi Ag Karosseriestruktur eines Fahrzeugs
DE102009024829A1 (de) * 2009-06-13 2010-12-16 Volkswagen Ag Crashoptimierter Biegeträger
US8807597B2 (en) * 2010-02-18 2014-08-19 Ford Global Technologies, Llc Frontal collision energy absorption structure for vehicle
DE102012009567A1 (de) 2012-05-10 2013-11-14 Audi Ag Achsträgeranordnung an einem Fahrzeug,insbesondere an einem Kraftfahrzeug
DE102013217990A1 (de) 2013-09-09 2015-03-12 hollomet GmbH Dämpfungskörper
US9216768B1 (en) 2014-09-09 2015-12-22 Honda Motor Co., Ltd. Vehicle crash management apparatus and methods of use and manufacture thereof
JP7054652B2 (ja) * 2018-06-26 2022-04-14 本田技研工業株式会社 車体リヤフロア構造

Family Cites Families (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3328048A (en) * 1965-06-24 1967-06-27 Smith Corp A O Isolated stub frame for automotive vehicles
DE1780435A1 (de) * 1968-09-14 1972-02-03 Daimler Benz Ag Fahrzeug,insbesondere Kraftfahrzeug
DE2233972A1 (de) * 1972-07-11 1974-01-31 Volkswagenwerk Ag Stossfaengeranordnung, insbesondere fuer ein kraftfahrzeug
DE2255963C3 (de) * 1972-11-15 1983-11-24 Adam Opel AG, 6090 Rüsselsheim Anordnung des Antriebsaggregates bei einem Kraftfahrzeug
FR2345336A2 (fr) * 1974-11-20 1977-10-21 Joye Jacques Chassis complexe semi-rigide de securite pour vehicule automobile
DE2636655A1 (de) * 1976-08-14 1978-02-16 Daimler Benz Ag Hohltraeger fuer fahrzeuge und verfahren zu seiner herstellung
SE432395B (sv) * 1980-11-24 1984-04-02 Saab Scania Ab Frontparti i motorfordon
DE3048754C2 (de) * 1980-12-23 1988-07-07 Daimler-Benz Ag, 7000 Stuttgart Achsträger für Kraftfahrzeuge
DE3301708C2 (de) * 1983-01-20 1987-04-09 Bayerische Motoren Werke AG, 8000 München Kraftfahrzeug mit im Frontteil angeordnetem Motor-Getriebe-Block
JPS6132461A (ja) * 1984-07-25 1986-02-15 Hitachi Ltd 半導体装置
DE3522447C2 (de) * 1985-01-24 1995-01-05 Volkswagen Ag Vorderwagen für ein Kraftfahrzeug
JP2501907B2 (ja) * 1989-06-23 1996-05-29 日産自動車株式会社 車両の梯子型サブフレ―ム構造
JPH0750301Y2 (ja) * 1989-09-30 1995-11-15 マツダ株式会社 自動車の前部車体構造
JP2963749B2 (ja) * 1990-09-26 1999-10-18 マツダ株式会社 自動車の前部車体構造
JP3035327B2 (ja) * 1990-10-08 2000-04-24 マツダ株式会社 自動車のパワープラント支持構造
US5372216A (en) * 1990-10-08 1994-12-13 Mazda Motor Corporation Power plant supporting structure of automotive vehicle
JP2537346Y2 (ja) * 1992-09-29 1997-05-28 フジテック株式会社 リニアモータエレベータ
EP0602331B1 (de) * 1992-12-12 1995-11-15 Volkswagen Aktiengesellschaft Kraftfahrzeug mit bei Kollision leicht deformierbaren Längsträgern
IT1273160B (it) * 1994-04-27 1997-07-07 Fiat Auto Spa Struttura di autoveicolo e procedimento di assemblaggio di un autoveicolo avente una siffatta struttura

Also Published As

Publication number Publication date
FR2731976B1 (fr) 1998-07-03
ITRM960167A0 (it) 1996-03-13
GB2299308A (en) 1996-10-02
GB9605173D0 (en) 1996-05-15
IT1284304B1 (it) 1998-05-18
DE19510763C2 (de) 2000-04-20
GB2299308B (en) 1997-04-02
FR2731976A1 (fr) 1996-09-27
DE19510763A1 (de) 1996-09-26
JP2819496B2 (ja) 1998-10-30
JPH08268322A (ja) 1996-10-15
US5772245A (en) 1998-06-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM960167A1 (it) Sovrastruttura per autoveicolo
EP0551269B1 (en) Front part for motor vehicle
KR100999153B1 (ko) 차량의 범퍼 충격흡수장치
JP4038902B2 (ja) スタビライザー取り付けブラケット構造
JPH11342752A (ja) 自動車用安全装置
JP2005536386A (ja) 自動車のバンパー支持構造体
KR100259897B1 (ko) 차량용 루프 어셈블리
CN210653308U (zh) 汽车大梁钢管
CN218986545U (zh) 一种承载能力强的汽车车架
KR0125686Y1 (ko) 승용차량 프론트 플로어의 측면강도 보강구조
KR100250279B1 (ko) 차량의 오프셋 충돌 보강구조
KR200219621Y1 (ko) 차량의 프론트사이드멤버
KR0140207Y1 (ko) 차량용 범퍼의 충격흡수구조
KR890005280Y1 (ko) 자동차 프레임구조
KR970003679Y1 (ko) 자동차의 하부구조
KR0144595B1 (ko) 자동차용 도어의 임팩트빔
KR100226671B1 (ko) 자동차의 프론트필러 밀림방지구조
KR100201347B1 (ko) 차량도어용 임펙트바 구조
KR0124057Y1 (ko) 자동차의 사이드 실 멤버 보강구조
KR20220082487A (ko) 차량의 차체
KR200173206Y1 (ko) 자동차 루프 판넬 사이드구조
KR200192389Y1 (ko) 승용차량의 바디 센터 필러
KR19980018342U (ko) 자동차용 프레임의 크로스멤버
KR19980018343U (ko) 자동차의 프론트 바디
KR19980035225A (ko) 정면 충돌 보강 구조

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted