ITPR20010068A1 - Procedimento ed impianto per l'estrazione di succo o purea da un prodotto alimentare. - Google Patents

Procedimento ed impianto per l'estrazione di succo o purea da un prodotto alimentare. Download PDF

Info

Publication number
ITPR20010068A1
ITPR20010068A1 IT000068A ITPR20010068A ITPR20010068A1 IT PR20010068 A1 ITPR20010068 A1 IT PR20010068A1 IT 000068 A IT000068 A IT 000068A IT PR20010068 A ITPR20010068 A IT PR20010068A IT PR20010068 A1 ITPR20010068 A1 IT PR20010068A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slices
puree
juice
deaerator
product
Prior art date
Application number
IT000068A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierluigi Arelli
Argine Franco Dall
Roberto Lusardi
Gerardo Paciello
Luigi Vignoli
Original Assignee
Sig Manzini Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sig Manzini Spa filed Critical Sig Manzini Spa
Priority to IT000068A priority Critical patent/ITPR20010068A1/it
Priority to DE60203134T priority patent/DE60203134D1/de
Priority to EP02788521A priority patent/EP1437947B1/en
Priority to RU2004111610/13A priority patent/RU2004111610A/ru
Priority to AT02788521T priority patent/ATE289757T1/de
Priority to ES02788521T priority patent/ES2239262T3/es
Priority to CN02820987.7A priority patent/CN1575134A/zh
Priority to PCT/IT2002/000666 priority patent/WO2003034843A1/en
Publication of ITPR20010068A1 publication Critical patent/ITPR20010068A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23NMACHINES OR APPARATUS FOR TREATING HARVESTED FRUIT, VEGETABLES OR FLOWER BULBS IN BULK, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; PEELING VEGETABLES OR FRUIT IN BULK; APPARATUS FOR PREPARING ANIMAL FEEDING- STUFFS
    • A23N1/00Machines or apparatus for extracting juice
    • A23N1/02Machines or apparatus for extracting juice combined with disintegrating or cutting

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Preparation Of Fruits And Vegetables (AREA)
  • Non-Alcoholic Beverages (AREA)
  • Jellies, Jams, And Syrups (AREA)
  • Tea And Coffee (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: PROCEDIMENTO ED IMPIANTO PER L’ESTRAZIONE DI SUCCO O PUREA DA UN PRODOTTO ALIMENTARE.
Formano oggetto del presente trovato un procedimento ed un impianto per l’estrazione di succo o purea da un prodotto alimentare.
L’estrazione di succo o purea da un prodotto alimentare prevede attualmente numerose fasi ed in particolare:
- la triturazione del prodotto;
- (un’eventuale pre-raffinazione con setacci dai fori grandi, tipicamente aventi diametro di 2-4 mm, per eliminare semi, pelli e piccioli);
- un’inattivazione enzimatica con riscaldamento del prodotto triturato;
- la raffinazione finale a caldo con passaggio del prodotto triturato in setacci con fori di diametro inferiore, tipicamente 0,5 mm, per l’ottenimento del succo o purea;
- la disaerazione del prodotto;
- la sterilizzazione del prodotto con ulteriore riscaldamento del prodotto stesso. E’ auspicabile tuttavia lavorare il prodotto il più possibile a freddo, evitando stress termici ed è inoltre auspicabile ridurre il numero delle fasi del procedimento nonché la durata dello stesso.
Scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare i suddetti inconvenienti rendendo disponibile un procedimento ed un impianto semplificati che consentano in modo ultra rapido l’estrazione di succo o purea a freddo.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dal procedimento e dall 'impianto che sono oggetto del presente trovato e che si caratterizzano per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate.
In particolare il procedimento prevede le fasi di:
- taglio a fette del prodotto in un ambiente sottovuoto e permanenza delle fette nell’ambiente sottovuoto per un tempo sufficiente a consentirne una adeguata disaerazione;
- estrazione a freddo del succo o purea mediante una passatrice/raffinatrice di tipo noto;
- sterilizzazione del succo o purea con inattivazione enzimatica integrata. Prima dell’estrazione a freddo del succo o purea può essere prevista una miscelazione dinamica delle fette con conferimento di omogeneità di consistenza alla polpa.
L’impianto prevede, all’intemo del disaeratore e in ambiente sottovuoto, un dispositivo per il taglio in fette del prodotto. Le fette sono poi alimentate ad una raffinatrice/passatrice di tipo noto dalla quale esce succo o purea che passa in uno sterilizzatore con inattivazione enzimatica integrata.
Il disaeratore, nel quale è inserito un dispositivo per il taglio in fette del prodotto, comprende preferibilmente un deflettore, ad esempio di tipo conico, conformato in modo tale da mantenere per un certo tempo, preferibilmente circa 90 secondi, le fette nel disaeratore sottovuoto prima della alimentazione delle stesse per caduta ad una pompa di alimentazione.
Tra il disaeratore e la raffinatrice/passatrice può essere presente un miscelatore dinamico che riceve le fette ed è conformato in modo tale da conferire omogeneità di consistenza alla polpa. Il miscelatore dinamico comprende preferibilmente un rotore a sezione esagonale rotante con velocità regolabile all’ interno di uno statore a sezione sostanzialmente quadrata.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno meglio evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma di realizzazione illustrata, a puro titolo esemplificativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 illustra uno schema complessivo dell' impianto e del procedimento; - la figura 2 illustra un componente dell’impianto in una sezione trasversale. Con riferimento alle figure, con 1 è stato indicato un disaeratore che riceve il prodotto da una valvola di carico 2 di tipo sostanzialmente noto (ad esempio a stella) movimentata da una motorizzazione 3.
Il prodotto, tipicamente frutta o vegetali interi, entra nel disaeratore 1 che è sottovuoto in quanto collegato ad un gruppo di formazione del vuoto 4 di tipo noto che provvede sostanzialmente all’estrazione dell’ aria dal disaeratore.
Con 5 è stato indicato un dispositivo per il taglio in fette del prodotto, anch’esso dotato di una relativa motorizzazione 6, il quale originalmente affetta il prodotto (e non lo tritura come invece accadeva nella tecnica nota) internamente al disaeratore e quindi in ambiente sottovuoto.
Le fette di prodotto cadono su un deflettore 7, preferibilmente di forma conica, che ha la funzione di trattenere le fette nell’ambiente sottovuoto per un tempo sufficiente (circa 90 secondi) a consentirne un’adeguata disaerazione, prima che le fette stesse cadano lateralmente al deflettore verso una pompa 8 che alimenta il prodotto ad un miscelatore dinamico 9 dotato di una propria motorizzazione 10, in particolare un motovariatore.
Secondo una variante di realizzazione non illustrata, il deflettore 7 può essere sostituito da una coclea motorizzata per un controllo preciso del tempo di permanenza delle fette nel disaeratore.
Le fette disaerate sono prive d’aria e quindi adatte a ritardare l’effetto degli enzimi.
Il miscelatore dinamico 9 non è strettamente necessario per il procedimento e per limpianto oggetto del presente trovato, ma se presente conferisce omogeneità di consistenza alla polpa e un’equa distribuzione dei componenti del prodotto trattato per favorire la successiva raffinazione in una raffinatrice/passatrice 11 di tipo sostanzialmente noto (con setaccio con fori di diametro di circa 0,5 mm) da cui esce succo o purea che viene inviato ad uno sterilizzatore 12 con inattivazione enzimatica integrata che provvede alla sterilizzazione e raffreddamento finale del prodotto in condizioni asettiche.
Nella forma realizzati va preferita di figura 2, il miscelatore dinamico comprende un rotore 13 a sezione esagonale (figura 2a), ma può essere più genericamente di sezione poligonale ed in particolare pentagonale o ottagonale come illustrato nelle figure 2b e 2c, con sviluppo preferibilmente costante e velocità regolabile tramite il motovariatore 10. Detto rotore ruota all’ interno di uno statore 14 a sezione sostanzialmente quadrata con sviluppo preferibilmente costante.
Nell’intercapedine 15 tra rotore e statore si crea un’adeguata turbolenza. Il procedimento oggetto del presente trovato prevede quindi originalmente una fase di affettatura del prodotto sotto vuoto, un’eventuale miscelazione (nel miscelatore dinamico 9), seguita dalla raffinazione a freddo e sterilizzazione-raffreddamento che precede il confezionamento asettico del prodotto finale.
La disaerazione del prodotto avviene a freddo evitando la perdita di aromi che si ha nelle procedure di disaerazione a caldo.
Il presente procedimento consente inoltre la riduzione e/o Γ eliminazione dell’impiego di acido ascorbico o di altri sistemi antiossidanti, nonché una riduzione dei tempi di processo e dei consumi energetici, mantenendo una elevata resa del procedimento, di circa il 95%.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per l’estrazione di succo o purea da un prodotto alimentare, caratterizzato dal fatto che prevede le fasi di: - taglio a fette del prodotto in un ambiente sottovuoto e permanenza delle fette nell’ambiente sottovuoto per un tempo sufficiente a consentirne una adeguata disaerazione; - estrazione a freddo del succo o purea mediante una passatrice/raffmatrice di tipo noto; - sterilizzazione-raffreddamento in condizioni asettiche del succo o purea con inattivazione enzimatica integrata.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui prima dell’estrazione a freddo del succo o purea è prevista una miscelazione dinamica delle fette con conferimento di omogeneità di consistenza alla polpa.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui il tempo di permanenza delle fette nell’ambiente sottovuoto è di circa 90 secondi.
  4. 4. Impianto per l’estrazione di succo o purea da un prodotto alimentare alimentato ad un disaeratore, caratterizzato dal fatto che prevede, all’intemo del disaeratore (1) e in ambiente sottovuoto, un dispositivo (5) per il taglio in fette del prodotto, le fette essendo poi alimentate ad una raffmatrice/passatrice (11) di tipo noto dalla quale esce succo o purea che passa in uno sterilizzatore (12) con inattivazione enzimatica integrata.
  5. 5. Impianto secondo la rivendicazione 4, in cui il disaeratore (1), a valle del dispositivo (5) per il taglio in fette del prodotto, prevede un ulteriore dispositivo (7) conformato in modo tale da mantenere per un certo tempo le fette nel disaeratore (1) sottovuoto prima della alimentazione delle stesse per caduta ad una pompa (8) di alimentazione.
  6. 6. Impianto secondo la rivendicazione 5, in cui l’ulteriore dispositivo (7) è un deflettore di tipo conico.
  7. 7. Impianto secondo la rivendicazione 5, in cui l’ulteriore dispositivo (7) è una coclea motorizzata per un controllo preciso del tempo di permanenza delle fette nel disaeratore.
  8. 8. Impianto secondo la rivendicazione 4, in cui tra il disaeratore (1) e la raffinatrice/passatrice (11) è presente un miscelatore dinamico (9) che riceve le fette ed è conformato in modo tale da conferire omogeneità di consistenza alla polpa.
  9. 9. Impianto secondo la rivendicazione 8, in cui il miscelatore dinamico (9) comprende un rotore (13) a sezione poligonale rotante con velocità regolabile all’ interno di uno statore (14) a sezione sostanzialmente quadrata.
  10. 10. Impianto secondo la rivendicazione 9, in cui il rotore (13) è a sezione esagonale.
IT000068A 2001-10-22 2001-10-22 Procedimento ed impianto per l'estrazione di succo o purea da un prodotto alimentare. ITPR20010068A1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000068A ITPR20010068A1 (it) 2001-10-22 2001-10-22 Procedimento ed impianto per l'estrazione di succo o purea da un prodotto alimentare.
DE60203134T DE60203134D1 (de) 2001-10-22 2002-10-16 Verfahren und vorrichtung zur gewinnung von saft und pulpe aus nahrungmitteln
EP02788521A EP1437947B1 (en) 2001-10-22 2002-10-16 Method and plant for extracting juice or puree from a food product
RU2004111610/13A RU2004111610A (ru) 2001-10-22 2002-10-16 Способ и установка для извлечения сока или пюре из пищевого продукта
AT02788521T ATE289757T1 (de) 2001-10-22 2002-10-16 Verfahren und vorrichtung zur gewinnung von saft und pulpe aus nahrungmitteln
ES02788521T ES2239262T3 (es) 2001-10-22 2002-10-16 Metodo y planta para extraer zumo o aire de un producto alimenticio.
CN02820987.7A CN1575134A (zh) 2001-10-22 2002-10-16 从食物产品中提取汁或酱的方法和装置
PCT/IT2002/000666 WO2003034843A1 (en) 2001-10-22 2002-10-16 Method and plant for extracting juice or puree from a food product

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000068A ITPR20010068A1 (it) 2001-10-22 2001-10-22 Procedimento ed impianto per l'estrazione di succo o purea da un prodotto alimentare.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20010068A1 true ITPR20010068A1 (it) 2003-04-22

Family

ID=11453475

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000068A ITPR20010068A1 (it) 2001-10-22 2001-10-22 Procedimento ed impianto per l'estrazione di succo o purea da un prodotto alimentare.

Country Status (8)

Country Link
EP (1) EP1437947B1 (it)
CN (1) CN1575134A (it)
AT (1) ATE289757T1 (it)
DE (1) DE60203134D1 (it)
ES (1) ES2239262T3 (it)
IT (1) ITPR20010068A1 (it)
RU (1) RU2004111610A (it)
WO (1) WO2003034843A1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102005037005A1 (de) * 2005-08-05 2007-02-15 Kurt Mohr Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung von Frucht-oder Gemüsesaft
WO2009088275A1 (es) * 2008-01-09 2009-07-16 Agustin Luis Torres Huato Maquina para el exprimido de cítricos
IT1393736B1 (it) * 2008-12-18 2012-05-08 Bertocchi Processo e apparecchiatura per l'estrazione di purea da alimenti vegetali, o animali
EP2227970A1 (en) * 2009-03-09 2010-09-15 CFT S.p.A. A process for producing fruit juices.
IT1402099B1 (it) 2010-09-01 2013-08-28 Bertocchi Processo per l'inattivazione enzimatica di purea, o succo, ottenuta da alimenti di origine vegetale, o animale ed apparecchiatura che attua tale processo
ITPI20120004A1 (it) 2012-01-13 2013-07-14 Alessandro Bertocchi Impianto e metodo per l'estrazione di purea, o di succo di frutta da prodotti di origine vegetale, o animale, di dimensioni elevate
ITPI20130105A1 (it) * 2013-12-24 2015-06-25 Alessandro Bertocchi Macchina per la frantumazione di prodotto alimentare congelato in blocchi, o sotto forma di iqf, e impianto per la produzione di purea, o succo, da prodotto di alimentare comprendente tale macchina
CN105768116A (zh) * 2016-04-13 2016-07-20 长葛市吉庆机械厂 一种水果无氧榨汁装置
CN106490630A (zh) * 2016-11-11 2017-03-15 四川苍溪红猕王猕猴桃协会 一种具有冷却系统的果汁机
CN106562439A (zh) * 2016-11-11 2017-04-19 四川苍溪红猕王猕猴桃协会 一种高效猕猴桃榨汁机
MX2020000703A (es) * 2017-07-20 2020-08-17 Trade Secret Chocolate Metodos y aparatos para el procesamiento del chocolate.

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2909332A (en) * 1954-11-05 1959-10-20 Morehouse Ind Inc Vacuum milling and deaerating system
US3714887A (en) * 1971-01-18 1973-02-06 Up Right Inc Apparatus for crushing fruit in an inert gas
IT1187164B (it) * 1985-04-24 1987-12-16 Rossi & Catelli Spa Procedimento ed impianto per ridurre in succo e/o pasta prodotti alimentari
US4957043A (en) * 1988-04-26 1990-09-18 Imdec S.A. Fruit disintegrating apparatus
IT9020287A1 (it) * 1990-05-14 1991-11-15 Rossi & Catelli Spa Procedimento per la produzione su scala industriale di una purea alimentare di ortaggi o frutta fresca
JP3886671B2 (ja) * 1999-06-22 2007-02-28 トヨタ自動車株式会社 流動体混合装置

Also Published As

Publication number Publication date
CN1575134A (zh) 2005-02-02
RU2004111610A (ru) 2005-05-10
ATE289757T1 (de) 2005-03-15
ES2239262T3 (es) 2005-09-16
EP1437947B1 (en) 2005-03-02
DE60203134D1 (de) 2005-04-07
EP1437947A1 (en) 2004-07-21
WO2003034843A1 (en) 2003-05-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPR20010068A1 (it) Procedimento ed impianto per l'estrazione di succo o purea da un prodotto alimentare.
CN1091613A (zh) 提高β-胡萝卜素的生物利用度的方法
CN108902576A (zh) 一种芒果复合果汁饮料制备及其生产工艺
ES2052388T3 (es) Metodo para la preparacion de bebidas de agrios enriquecidas en fibra ultrafina de agrios y fibras derivadas.
CN110463766A (zh) 一种复合植物蛋白饮料及其制备方法
CN108783137A (zh) 一种含果蔬的饮料生产方法及其产品
MX2011006003A (es) Proceso de extraccion de citricos ricos en flavonoides.
WO2006118476A1 (en) Kiwifruit oil extraction method and product
CN101015376A (zh) 芒果浓缩汁的加工方法
CN105851741B (zh) 果汁冰沙饮料及其制备方法
CN101057690A (zh) 茎叶类蔬果汁的制备方法
CN104351600A (zh) 一种黄皮果果酱的加工方法
CN106983152A (zh) 一种补气养血的枣蛋白粉及其加工方法
CN1435477A (zh) 快速酿制水果酒及饮料的方法
US6265001B1 (en) Rice based beverage product and process for making the same
CN106376911A (zh) 一种脱臭发酵黑蒜酱及其制备方法
EP1223820B1 (en) Method for the production of juice from fruits such as pomegranates
RU2787977C1 (ru) Способ производства пасты из капусты брокколи, перца стручкового сладкого и хмеля обыкновенного
CN117223806A (zh) 一种富含膳食纤维的蓝莓浓浆饮料及其制备方法
CN107874046A (zh) 黄花梨果汁饮料的加工工艺
JP2003210129A (ja) 果実飲料及びその製造方法
US20200383360A1 (en) Method for recovering pomace
ITPR20120056A1 (it) Metodo e relativo impianto per ottenere puree di frutta
CN105211979A (zh) 一种混合型蓝莓果汁饮料及其制备方法
RU2074620C1 (ru) Способ производства концентрированных консервированных продуктов из плодоовощного сырья и линия для его осуществления