ITPR20120056A1 - Metodo e relativo impianto per ottenere puree di frutta - Google Patents

Metodo e relativo impianto per ottenere puree di frutta Download PDF

Info

Publication number
ITPR20120056A1
ITPR20120056A1 IT000056A ITPR20120056A ITPR20120056A1 IT PR20120056 A1 ITPR20120056 A1 IT PR20120056A1 IT 000056 A IT000056 A IT 000056A IT PR20120056 A ITPR20120056 A IT PR20120056A IT PR20120056 A1 ITPR20120056 A1 IT PR20120056A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
extractor
phase
cold
sub
Prior art date
Application number
IT000056A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Vignoli
Original Assignee
Metro Internat S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Metro Internat S R L filed Critical Metro Internat S R L
Priority to IT000056A priority Critical patent/ITPR20120056A1/it
Publication of ITPR20120056A1 publication Critical patent/ITPR20120056A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23NMACHINES OR APPARATUS FOR TREATING HARVESTED FRUIT, VEGETABLES OR FLOWER BULBS IN BULK, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; PEELING VEGETABLES OR FRUIT IN BULK; APPARATUS FOR PREPARING ANIMAL FEEDING- STUFFS
    • A23N1/00Machines or apparatus for extracting juice
    • A23N1/02Machines or apparatus for extracting juice combined with disintegrating or cutting
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; PREPARATION OR TREATMENT THEREOF
    • A23L2/00Non-alcoholic beverages; Dry compositions or concentrates therefor; Preparation or treatment thereof
    • A23L2/02Non-alcoholic beverages; Dry compositions or concentrates therefor; Preparation or treatment thereof containing fruit or vegetable juices
    • A23L2/04Extraction of juices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; PREPARATION OR TREATMENT THEREOF
    • A23L19/00Products from fruits or vegetables; Preparation or treatment thereof
    • A23L19/09Mashed or comminuted products, e.g. pulp, purée, sauce, or products made therefrom, e.g. snacks

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Compounds Of Unknown Constitution (AREA)
  • Medicines Containing Plant Substances (AREA)

Description

DESCRIZIONE
TITOLO: METODO E RELATIVO IMPIANTO PER OTTENERE PUREE DI FRUTTA
CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'INVENZIONE
Il presente trovato si inserisce nel campo dei processi per la lavorazione prodotti agro-alimentari, quali, ad esempio, verdure, frutta mediterranea e tropicale, vegetali commestibili in genere.
In particolare riguarda un metodo ed il relativo impianto per l'estrazione ottimale di purea dai prodotti sopra elencati.
STATO DELL'ARTE
Attualmente i processi per la lavorazione prodotti agroalimentari prevedono, preliminarmente il lavaggio del prodotto e la cernita, seguita dalla triturazione (anticipata da eventuale denocciolatura), quindi l'estrazione a freddo in una macchina passatrice; infine una fase di preriscaldo del prodotto estratto con inattivazione dell'attività enzimatica prima della fase finale in macchina raffinatrice, al termine della quale si ottiene una purea che verrà destinata alla miscelazione con altri prodotti per produrre nettari, salse, ecc.), oppure confezionata tal quale come semilavorato.
ESPOSIZIONE E VANTAGGI DEL TROVATO
Scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione della tecnologia di processo un metodo e un relativo apparato in grado di migliorare la qualità del prodotto sottoforma di purea così da preservare le sue caratteristiche organolettiche (colore, sapore, aroma e viscosità), migliorare la resa e aumentare la consistenza o la viscosità. Quest'ultimo parametro è molto apprezzato per incrementare il valore commerciale dei prodotti finali di cui la purea è ingrediente fondamentale (nettari, salse, marmellate, ecc).
Lo scopo è pienamente raggiunto a seguito della introduzione, durante il processo tipo in precedenza descritto, di:
- almeno una fase di separazione del succo/siero e arricchimento della fase polposa; ciò consente di estrarre ulteriormente fino al 30% di succo, - almeno una fase di disintegrazione sub-molecolare del prodotto in uscita dall'estrattore a freddo e trattato termicamente.
L'introduzione delle due suddette fasi di processo permette di raggiungere altissimi standard qualitativi del prodotto e soprattutto un miglioramento della resa e della viscosità del prodotto finito.
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dal metodo innovativo per ottenere puree di frutta e impianto realizzante detto metodo, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno.
Figura 1: illustra una schematizzazione di un impianto realizzante il processo in oggetto, specificamente al caso di estrazione da frutta: esso è applicabile a verdure e vegetali in genere solo inserendo le specifiche fasi di preparazione idonee a ciascuna materia prima.
Figura 2: illustra, sempre in maniera schematica, un esempio di configurazione dell'impianto comprendente i mezzi per realizzare il processo.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Con particolare riferimento alla figura 1 e 2 si descrive il trovato: l'invenzione consiste in un processo, ed il relativo impianto, per l'estrazione di puree da prodotti agro-alimentari, con particolare riferimento al trattamento ed estrazione di puree dalla frutta; in ogni caso senza limitarne l'uso a tale materia prima.
Generalmente il prodotto arriva in contenitori idonei e, mediante dispositivi elevatori, viene convogliato in un primo stadio di lavorazione dove avviene la cernita ed il lavaggio dello stesso.
Gli scarti vengono divisi dal prodotto buono che a sua volta viene, previa eventuale denocciolatura (quando richiesta), frantumato in un apposito trituratore.
A questo punto, prima di inviare il prodotto triturato alla passatrice o estrattore a freddo, il prodotto viene convogliato su una intermedia linea di separazione del succo/siero e arricchimento della fase polposa, dove avviene una estrazione parziale del succo fino al 30% del volume introdotto; allo scopo si prevede a titolo esemplificativo l'utilizzo di una pressa a nastro che, sempre mantenendo in avanzamento lineare il prodotto, provvede a schiacciarlo tra due nastri in avanzamento lineare con lo stesso; in altre parole un primo nastro trasporta il prodotto, mentre l'altro, superiore, riduce la sezione di passaggio creando la compressione del prodotto e l'uscita di succo; in buona sostanza si crea una sorta di tunnel di laminazione del prodotto. Il succo estratto viene separato e il prodotto rimanente prosegue verso l'estrattore a freddo. A titolo d'esempio, detto estrattore a freddo può comprendere un rotore atto a centrifugare la polpa di frutta o di vegetali per spingerla verso un setaccio, ottenendo così la polpa da trattare ulteriormente nelle successive fasi, mentre lo scarto viene separato e inviato a utilizzi diversi.
Dopo questa fase il prodotto, la purea estratta, subisce un trattamento termico passando e sostando in un inattivatore enzimatico che provvede ad un idoneo riscaldamento del prodotto.
Successivamente il prodotto viene ulteriormente trattato prevedendo un ulteriore passaggio all'interno di un sistema di disintegrazione sub-molecolare che riduce mediamente la dimensione dei solidi sospesi a non più di 150 pm; detto sistema di disintegrazione sub-molecolare è costituito da un rotore troncoconico che ruota, ad altissima velocità, internamente ad uno statore di disegno idoneo.
Regolando la geometria della macchina si ottiene la desiderata consistenza dell'emulsione.
L'emulsione così ottenuta è inviata tramite pompa alla raffinatrice per ulteriore fase di finitura attraverso un setaccio avente generalmente fori di diametro inferiori a quelli dell'estrattore a freddo; in questa fase si separano eventuali impurità sfuggite al sistema di disintegrazione.
Riassumendo, il metodo di estrazione della purea di prodotti agro-alimentari, comprende le seguenti fasi:
a. il lavaggio del prodotto e successiva sua selezione o cernita
b. la triturazione, anticipata da eventuale denocciolatura, c. almeno una fase di separazione del succo/siero e arricchimento della fase polposa, prima della estrazione a freddo: si utilizza filtrazione sotto pressione o pressa o separazione centrifuga o altro tipo di separatore (sistemi continui o discontinui); fase che avviene prima della
d. estrazione a freddo
e. trattamento termico del prodotto estratto con inattivazione delle sostanze enzimatiche
f. almeno una fase di disintegrazione sub-molecolare del prodotto in uscita dall'estrattore a freddo mediante disintegratori a pasta fine, mulini colloidali, o altri tipi di disintegratori
g. raffinazione finale del prodotto

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI Metodo per estrarre e ottenere puree di prodotti agroalimentari, comprendente fasi quali h. il lavaggio del prodotto e successiva sua selezione o cernita i. la triturazione, anticipata da eventuale denocciolatura, (se richiesta dal tipo di frutta) j. l'estrazione a freddo k. trattamento termico del prodotto estratto con inattivazione delle sostanze enzimatiche L. fase finale in macchina raffinatrice caratterizzato dal fatto che prevede: m. almeno una fase di separazione parziale del succo/siero con dispositivo estrattore, quale filtro, pressa, separatore centrifugo, ecc.; fase di separazione che avviene prima della estrazione a freddo, n. almeno una fase di disintegrazione sub-molecolare del prodotto in uscita dopo l'estrattore a freddo e il trattamento termico. Impianto realizzante il metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende, ulteriormente ai componenti impiegati per realizzare le fasi da a) a e) del metodo, almeno un dispositivo separazione parziale del succo/siero con dispositivo estrattore, quale filtro, pressa, separatore centrifugo, ecc.; e almeno un dispositivo di disintegrazione sub-molecolare del prodotto; separatore e disintegratore entrambi utilizzati rispettivamente per realizzare le fasi f) e g) del metodo rivendicato. 3 Impianto secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la fase di disintegrazione sub-molecolare del prodotto in uscita dall'estrattore a freddo è effettuata mediante uno o più disintegratori a pasta fine, mulini colloidali, o altri tipi di disintegratori.
IT000056A 2012-08-31 2012-08-31 Metodo e relativo impianto per ottenere puree di frutta ITPR20120056A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000056A ITPR20120056A1 (it) 2012-08-31 2012-08-31 Metodo e relativo impianto per ottenere puree di frutta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000056A ITPR20120056A1 (it) 2012-08-31 2012-08-31 Metodo e relativo impianto per ottenere puree di frutta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20120056A1 true ITPR20120056A1 (it) 2014-03-01

Family

ID=47018361

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000056A ITPR20120056A1 (it) 2012-08-31 2012-08-31 Metodo e relativo impianto per ottenere puree di frutta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPR20120056A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900019148A1 (it) * 2019-10-17 2021-04-17 Alessandro Bertocchi Impianto e processo per la produzione di purea e/o succo ad elevata viscosita’ a partire da un prodotto alimentare di origine vegetale

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3892877A (en) * 1972-03-17 1975-07-01 Us Agriculture Process for preparing tomato juice of increased consistency
US3976805A (en) * 1971-05-13 1976-08-24 The United States Of America As Represented By The Secretary Of Agriculture Preparation of high-consistency tomato products
US5096719A (en) * 1986-09-25 1992-03-17 Bucher-Guyer Ag Maschinenfabrik Process for juice extraction of fruits and vegetables
US5110472A (en) * 1986-08-19 1992-05-05 Bucher-Guyer Ag Maschinenfabrik Process for treatment of fruits and vegetables, especially for juice extraction, and unit for carrying out the process
WO2005094613A1 (en) * 2004-03-30 2005-10-13 Unilever N.V. Tomato processing
US7906165B1 (en) * 2007-04-17 2011-03-15 Wm. Bolthouse Farms, Inc. Method for making juice

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3976805A (en) * 1971-05-13 1976-08-24 The United States Of America As Represented By The Secretary Of Agriculture Preparation of high-consistency tomato products
US3892877A (en) * 1972-03-17 1975-07-01 Us Agriculture Process for preparing tomato juice of increased consistency
US5110472A (en) * 1986-08-19 1992-05-05 Bucher-Guyer Ag Maschinenfabrik Process for treatment of fruits and vegetables, especially for juice extraction, and unit for carrying out the process
US5096719A (en) * 1986-09-25 1992-03-17 Bucher-Guyer Ag Maschinenfabrik Process for juice extraction of fruits and vegetables
WO2005094613A1 (en) * 2004-03-30 2005-10-13 Unilever N.V. Tomato processing
US7906165B1 (en) * 2007-04-17 2011-03-15 Wm. Bolthouse Farms, Inc. Method for making juice

Cited By (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900019148A1 (it) * 2019-10-17 2021-04-17 Alessandro Bertocchi Impianto e processo per la produzione di purea e/o succo ad elevata viscosita’ a partire da un prodotto alimentare di origine vegetale
WO2021074884A1 (en) * 2019-10-17 2021-04-22 Alessandro Bertocchi Plant and process for producing puree and/or juice at high viscosity from a food product of vegetable origin
EP4044832A1 (en) * 2019-10-17 2022-08-24 Alessandro Bertocchi Plant and process for producing puree and/or juice at high viscosity from a food product of vegetable origin
CN114502013B (zh) * 2019-10-17 2024-08-27 A·贝尔托基 从植物来源食品生产高粘度果泥和/或果汁的设备和方法

Similar Documents

Publication Publication Date Title
PH12015500132A1 (en) Method for operating food mill
CN103919202B (zh) 一种蓝莓非浓缩还原汁的制作方法
CN104187964A (zh) 甘蓝复合果蔬汁及制备方法
CN102228295A (zh) 一种苹果汁及其制备方法
CN103519298A (zh) 一种提高蓝莓果汁的花青素含量及提高蓝莓榨汁率的方法
KR101605836B1 (ko) 아로니아 추출액 제조방법
WO2013102874A3 (en) A machine for producing puree, or juice, from food products with high production capacity
ITPR20120056A1 (it) Metodo e relativo impianto per ottenere puree di frutta
CN102805320A (zh) 一种天然香椿粉及其制备方法
JP2014214276A (ja) 植物精油の抽出・製造方法
CN1771835A (zh) 天然芹菜粉及其制作方法
ITPR20010068A1 (it) Procedimento ed impianto per l'estrazione di succo o purea da un prodotto alimentare.
US5090306A (en) Unit for the preparation of fruits, berries and/or vegetables for the extraction of liquid raw products
JP2015146739A (ja) 緑色ペーストとエキス含有液または緑色ペーストの製造方法ならびにその製造装置
CN106819200A (zh) 一种以茶籽饼粕为原料的茶籽蛋白乳饮料
WO2001006878A1 (en) Method for the production of juice from fruits such as pomegranates
RU2464814C1 (ru) Способ переработки томатов
EP2534962B1 (en) Method for recovering fibers and value-added substances in industrially processed food farming products through refining processes
CN107259463A (zh) 一种李子保健果酱粉的加工方法
CN107411055A (zh) 一种以脱脂紫苏粉为主要原料的方便食品的生产技术
JP6843539B2 (ja) 精油及びポリメトキシフラボノイド含有固形物の製造方法
MX2020004623A (es) Ñmétodo para procesar la caña de azúcar en bruto maximizando la preservación de policosanoles durante la producción de un producto natural basado en jugo de caña de azúcar.
CN108991177A (zh) 一种刺梨嫩叶茶加工方法
CN103876067A (zh) 一种柑橘类水果果皮的提取工艺
CN103343047A (zh) 橄榄油过滤系统