ITMI982066A1 - Macchina tessile per lavorare nastri di fibre con un dispositivo di alimentazione di nastri di fibre - Google Patents

Macchina tessile per lavorare nastri di fibre con un dispositivo di alimentazione di nastri di fibre Download PDF

Info

Publication number
ITMI982066A1
ITMI982066A1 IT98MI002066A ITMI982066A ITMI982066A1 IT MI982066 A1 ITMI982066 A1 IT MI982066A1 IT 98MI002066 A IT98MI002066 A IT 98MI002066A IT MI982066 A ITMI982066 A IT MI982066A IT MI982066 A1 ITMI982066 A1 IT MI982066A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
web
textile machine
breaker
fiber
guide element
Prior art date
Application number
IT98MI002066A
Other languages
English (en)
Inventor
Friedrich Hauner
Michael Maria Strobel
Mattis Helmut
Original Assignee
Rieter Ingolstadt Spinnerei
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from DE19749831A external-priority patent/DE19749831A1/de
Application filed by Rieter Ingolstadt Spinnerei filed Critical Rieter Ingolstadt Spinnerei
Publication of ITMI982066A1 publication Critical patent/ITMI982066A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302266B1 publication Critical patent/IT1302266B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H13/00Other common constructional features, details or accessories
    • D01H13/04Guides for slivers, rovings, or yarns; Smoothing dies
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H13/00Other common constructional features, details or accessories
    • D01H13/14Warning or safety devices, e.g. automatic fault detectors, stop motions ; Monitoring the entanglement of slivers in drafting arrangements
    • D01H13/16Warning or safety devices, e.g. automatic fault detectors, stop motions ; Monitoring the entanglement of slivers in drafting arrangements responsive to reduction in material tension, failure of supply, or breakage, of material

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)
  • Looms (AREA)
  • Braiding, Manufacturing Of Bobbin-Net Or Lace, And Manufacturing Of Nets By Knotting (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"MACCHINA TESSILE PER LAVORARE NASTRI DI FIBRE CON UN DISPOSITIVO DI ALIMENTAZIONE DI NASTRI DI FIBRE
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda una macchina tessile per lavorare nastri di fibre con un dispositivo di alimentazione di nastro di fibre e un elemento di guida per guidare un nastro di fibre e con un rompinastri per rilevare una rottura di nastro.
Per esempio nel caso di stiratoi o banchi a fusi quali macchine tessili è noto un dispositivo di alimentazione di nastri di fibre, che è realizzato come intelaiatura di alimentazione o tavola di alimentazione. Con il dispositivo di alimentazione, cioè con una intelaiatura di alimentazione o una tavola di alimentazione, il nastro di fibre viene prelevato di regola da vasi preparati e viene inviato alla macchina tessile.
Il nastro di fibre prelevato dal vaso viene prelevato in direzione verticale verso l'alto e viene rinviato in direzione sostanzialmente orizzontale attraverso un elemento di guida, un guidanastro. Lungo il percorso fino allo stiratoio, il nastro di fibre viene raccolto da altri guidanastro e viene guidato in direzione orizzontale. Ciò corrisponde ad una intelaiatura di alimentazione.
Contrariamente a ciò, nel caso di una tavola di alimentazione è azionato il guidanastro che rinvia il nastro di fibre, cioè il guidanastro è realizzato come coppia di rulli, ove il rullo inferiore è azionato e il nastro di fibre viene alimentato tra la coppia di rulli. Ulteriori guidanastro successivi corrispondono nuovamente a quelli dell'intelaiatura di alimentazione, cioè non sono azionati.
Poiché un guidanastro ha in linea di massima il compito di guidare un nastro di fibre, esso viene compreso nel termine elemento di guida.
Per l'impiego di un dispositivo di alimentazione vale la regola di riconoscere la rottura di un nastro nella zona del dispositivo di alimentazione ancora prima dell'entrata in una macchina tessile, e al più presto.
Il dispositivo di alimentazione è tuttavia impiegabile anche quando si tratta di prelevare nastri di fibre da una macchina tessile disposta a monte (o preordinata) che fa uscire nastri di fibre. Anche allora si impiega un elemento di guida con un rompinastri nel dispositivo di alimentazione.
Con il brevetto europeo EP 302322 A2 è noto un guidanastro, che in un dispositivo di alimentazione guida un nastro di fibre e allo stesso tempo controlla la rottura del proprio nastro. La rottura di un nastro aziona per mezzo del rompinastri un segnale che viene usato per fermare la macchina prima che l'estremità del nastro entri nella macchina. Nel guidanastro lì situato è integrato un rompinastri.
Il singolo nastro di fibre viene guidato nel guidanastro fra due delimitazioni disposte verticalmente del guidanastro. Il nastro di fibre scorre in tal caso su una superficie di guida del guidanastro. Scorrendo su questa superficie di guida il nastro di fibre non presenta alcuna deviazione dalla direzione di guida. Il guidanastro è disposto con un rompinastri per il rilevamento di una rottura di nastro. Nella superficie di guida del guidanastro è integrato il rompinastri. Ciò richiede una lavorazione speciale e una integrazione tecnico-costruttiva del rompinastri nel guidanastro. Non è impiegabile un rompinastri d'uso commerciale, ma è necessaria una fabbricazione speciale. Poiché il nastro scorrevole di fibre sulla superficie di guida del guidanastro genera permanentemente calore, l'apparecchiatura elettronica integrata nel guidanastro del rompinastri deve garantire un'alta termostabilità. Questi stati di cose fanno complessivamente sì che questo guidanastro con rompinastri integrato sia molto costoso .
La disposizione di un elemento di guida {guidanastro) e di un rompinastri d'uso commerciale non ha ottenuto il successo desiderato, poiché il rompinastri registrava rotture del nastro durante il funzionamento anche se non c'era alcuna rottura del nastro. Questi segnali errati disturbano lo svolgimento della produzione.
Compito dell'invenzione è quello di impiegare un rompinastri senza integrazione in un elemento di guida e tuttavia evitare segnali errati del rompinastri.
Una soluzione del compito si ottiene secondo le particolarità caratterizzanti della rivendicazione 1.
In una realizzazione dell'invenzione un ulteriore, cioè altro elemento di guida nella direzione di trasporto del nastro di fibre è disposto subito dietro al rompinastri. In alternativa, l'altro elemento di guida nella direzione di trasporto, può essere disposto anche proprio davanti al rompinastri.
Il rompinastri e/o l'altro elemento di guida sono regolabili come posizione rispetto alla direzione di trasporto del nastro di fibre.
Vantaggiosamente il rompinastri e l'altro elemento di guida sono disposti su un elemento di ritenuta collegato con il dispositivo di alimentazione. In tal caso il mezzo di ritenuta può essere costituito da una staffa di ritenuta, che sulla sua ala porta il rompinastri, e parallelamente all'ala un supporto è disposto sulla staffa di ritenuta che porta l'altro elemento di guida. Questo elemento di guida può essere realizzato come asta o come occhiello guidanastro aperto.
Nel caso in cui il supporto sia collegato ad una estremità nella direzione del suo asse longitudinale con la staffa di ritenuta, il supporto può essere girevole nel suo asse longitudinale e fissabile. Il supporto è quindi regolabile, cosicché l'elemento di guida devia leggermente il nastro di fibre rispetto alla sua direzione di trasporto. In tal caso il nastro di fibre va deviato nel senso opposto alla direzione di rinvio causata dal guidanastro.
La realizzazione può essere diretta in senso tale che l'altro elemento di guida sia collegato con il rompinastri tramite un mezzo di collegamento. Questo mezzo di collegamento può essere orientabile e fissabile su un asse.
L'altro elemento di guida realizzato come asta può essere disposto prevalentemente verticalmente alla superficie di appoggio del dispositivo di alimentazione, tale asta essendo regolabile in direzione orizzontale, trasversalmente alla direzione di trasporto del nastro di fibre.
Differenti luoghi d'impiego di un elemento di guida, in particolare di un guidanastro in un dispositivo di alimentazione, non limitano l'applicazione dell'invenzione.
Con l'invenzione si ottiene l'effetto che il comportamento allo scorrimento del nastro di fibre è molto più regolare in prossimità del rompinastri. Con ciò si evita che vengano provocati segnali errati causati dal nastro di fibre in corrispondenza del rompinastri.
Un esempio di esecuzione dell'invenzione è rappresentato nei disegni e verrà descritto più dettagliatamente in seguito. In essi:
La figura 1 mostra l'intelaiatura di alimentazione come dispositivo di alimentazione,
la figura 2 mostra l'elemento di guida nella direzione di trasporto del nastro di fibre proprio davanti al rompinastri e ai mezzi di ritenuta,
la figura 3 mostra la regolabilità del mezzo di ritenuta, la figura 4 mostra l'elemento di guida del rompinastri, la figura 5 mostra l'elemento di guida nella direzione di trasporto del nastro di fibre dopo il rompinastri,
la figura 6 mostra l'elemento di guida nella direzione di trasporto del nastro di fibre davanti al rompinastri.
La figura 1 mostra un dispositivo di alimentazione Z noto di una macchina tessile per lavorare nastri di fibre, che è realizzato come intelaiatura di alimentazione. Questo dispositivo dì alimentazione è costituito sostanzialmente da un componente longitudinale L e da due o più montanti SI e S2, che portano il componente longitudinale L. I montanti verticali SI e S2 possono essere realizzati vantaggiosamente a telescopio. In questo modo è possibile una regolazione del dispositivo di alimentazione Z ad altezze diverse dei vasi.
Il componente L porta più aste trasversali da QS1 a QS6. Le aste trasversali sono disposte centralmente, cosicché esse compaiono su entrambi i lati del componente longitudinale L. Il numero delle aste dipende dal numero massimo di vasi posizionabili davanti allo stiratoio. Il guidanastro BF1, BF2, BF3, BF4, BF5, BF6, BF7, BF8 disposto a ciascuna delle estremità di un’asta trasversale QS1, QS2, QS3, QS4, QS5 è al di sopra di un vaso (il vaso non è rappresentato) e rinvia il nastro di fibre estratto verticalmente dal vaso in una direzione approssimativamente orizzontale (parallela ad una superficie di appoggio non rappresentata del dispositivo di alimentazione). Il guidanastro corrisponde ad un elemento di guida. Vicino ad un guidanastro sono disposti in parte elementi conduttori LE, che servono alla guida orizzontale di un nastro di fibre.
L'uscita del dispositivo di alimentazione Z è formata da un cosiddetto rastrello R, cosicché da lì per esempio i nastri di fibre vengono guidati ai rulli di alimentazione di uno stiratoio (non rappresentato). Questi rulli di alimentazione sono realizzati come rulli a contatto, cioè la mancanza di un nastro di fibre consente il contatto elettrico attraverso il rullo a contatto, cosicché in questo modo un segnale viene inviato ad un comando. Un arresto della macchina o l'alimentazione di un nastro di riserva tenuto pronto sono possibili reazioni che possono venire predisposte attraverso il comando.
La figura 2 mostra un elemento di guida, in particolare un guidanastro BF su un mezzo di ritenuta H collegato con un'asta trasversale QS, il quale mezzo di ritenuta porta un rompinastri BW (con superficie a sensori SF) e un altro elemento di guida FE. Il mezzo di ritenuta H può essere realizzato per esempio come staffa di ritenuta HB. La staffa di ritenuta HB ha un'ala SL. Sull'ala SL è disposto il rompinastri BW. La superficie attiva a sensori SF del rompinastri BW è posizionata in questo caso in modo tale che sia disposta trasversalmente alla direzione di scorrimento del nastro di fibre.
La staffa di ritenuta H3 porta parimenti un supporto T a distanza dall'ala SL. All'estremità del supporto T è disposto ad angolo un elemento intermedio ZS che porta alla sua estremità un 'elemento di guida FE. L'asse longitudinale dell'elemento di guida FE è orientato trasversalmente alla direzione di scorrimento del nastro di fibre.
Con questa posizione dell'elemento di guida FE è realizzabile lo smorzamento del nastro di fibre vibrante.
Il mezzo di ritenuta H è disposto sull'asta trasversale Q3 in modo tale da essere regolabile nella direzione (v) dell'asse longitudinale dell’asta trasversale QS. Con ciò si ottiene che in funzione dello spessore del nastro di fibre e in funzione della proprietà del materiale del nastro di fibre, il rompinastri BW possa venire portato con precisione nella posizione di controllo rispetto al nastro di fibre. Ciò è necessario in particolare in caso di cambio di partita, quando vengono cambiati i materiali del nastro di fibre e/o gli spessori del nastro di fibre.
Una regolabilità è data anche per l'elemento di guida FE (cfr. la figura 3). Il supporto T relativo può venire supportato girevolmente attorno al suo asse longitudinale (direzione d) nella staffa di ritenuta HB . Una rotazione attorno all'asse longitudinale del supporto τ provoca un aumento dell'abbassamento dell'elemento di guida FE nella traiettoria di trasporto TR del nastro di fibre FB o un richiamo dell'elemento di guida FE dalla pista di trasporto TR del nastro di fibre FB. La freccia vicino al riferimento TR rispecchia la direzione di trasporto del nastro di fibre. In funzione dei materiali diversi del nastro di fibre e dello spessore diverso del materiale di fibre nel corso di un cambio di partita l'elemento di guida FE può venire portato in posizione rispetto al nastro di fibre. La posizione rispetto al nastro di fibre FB è raggiunta quando l'elemento di guida FE tocca leggermente il nastro di fibre FB. Grazie al contatto dell'elemento di guida FE con il nastro di fibre FB si ottiene che l'oscillazione e/o la vibrazione del nastro di fibre FB venga smorzata e il nastro di fibre FB presenti uno scorrimento relativamente regolare proprio davanti alla superficie attiva a sensori SF del rompinastri BW. La forza di appoggio dell’elemento di guida FE sul nastro di fibre è regolabile in funzione dei materiali utilizzati del nastro di fibre mediante i supporti T. Non può verificarsi uno stiro del nastro di fibre.
La figura 3 mostra una disposizione secondo la figura 2, dove è indicata la direzione di trasporto, freccia TR, del nastro di fibre FB. Se per motivi di spazio non è attuabile una regolabilità del mezzo di ritenuta H in direzione v, allora è possibile una regolabilità del rompinastri BW in direzione u (figura 3). Con ciò è regolabile anche la distanza del rompinastri BW rispetto al nastro di fibre.
La figura 4 mostra una disposizione di un rompinastri BW1 con un elemento di guida FE1, che è collegato con il rompinastri BW1 mediante mezzi di collegamento VM. L'elemento di guida FE1 in tal caso è supportato con il mezzo di collegamento VM in modo orientabile rispetto ad un asse A e può venire orientato secondo un arco di cerchio e può venire bloccato in una posizione desiderata. Il rompinastri BW1 e l'elemento di guida FE1 sono quindi spostabili mediante uno spostamento della staffa di ritenuta HB1 rispetto al nastro di fibre. Lo spostamento è possibile nella direzione v.
L'elemento di guida può essere realizzato non solo come asta o tubo, ma anche come occhiello aperto del guidanastro.
La figura 5 mostra un'altra variante esecutiva. In essa il guidanastro è realizzato in modo tale che nella direzione di trasporto (freccia di TR) del nastro di fibre FB sia disposto un elemento di guida FE2. L'elemento di guida FE2 è disposto verticalmente rispetto alla superficie di appoggio del dispositivo di alimentazione Z. Il funzionamento dell’elemento di guida FE2 non è ridotto quando esso è disposto in modo deformato rispetto alla posizione verticale e quindi quando ha una posizione inclinata rispetto alla posizione verticale. Vantaggiosamente l'elemento di guida FE2 è realizzato come asta. Tuttavia sono ipotizzabili anche altre realizzazioni, che consentono di ottenere una superficie di appoggio rispetto al nastro di fibre. L'asta è fissata su un elemento di ritenuta del dispositivo di alimentazione Z.
L'asta può venire regolata in direzione orizzontale (freccia w) , trasversalmente alla direzione di trasporto del nastro di fibre·FB.
In tal modo può venire influenzata la deviazione del nastro di fibre FB rispetto alla traiettoria di trasporto TR originaria. Uno spostamento congiunto del rompinastri BW2 e dell'elemento di guida FE2 può venire realizzato mediante spostamento dell'elemento di ritenuta nella direzione v.
Grazie a questo guidanastro il nastro di fibre ha sia una superficie di appoggio sul guidanastro BF, che una superficie di appoggio ottenuta con lieve pressione. Fra il guidanastro BF e l'elemento di guida FE2 il nastro di fibre scorre in modo vantaggioso senza vibrazioni notevoli. Lo smorzamento ottenibile del nastro di fibre che originariamente vibra fortemente rende possibile una sorveglianza del nastro di fibre senza segnali errati da parte del rompinastri BW2.
La figura 6 mostra un'altra realizzazione. In essa il rompinastri BW3 è disposto in corrispondenza del guidanastro BF. Rispetto alla direzione di trasporto del nastro di fibre FB il rompinastri BW3 è disposto davanti al guidanastro BF. L'altro elemento di guida FE3 è disposto in corrispondenza del rompinastri BW3 e rispetto alla direzione di trasporto del nastro di fibre FB davanti al rompinastri BW3. L'elemento di guida FE3 è realizzato come occhiello. Il rompinastri EW3 e/o l'altro elemento di guida FE3 sono regolabili come posizione rispetto alla direzione di trasporto, freccia TR, del nastro di fibre FB.
Questa realizzazione produce anch'essa l'effetto che il nastro di fibre FB viene smorzato notevolmente nella sua vibrazione, cosicché vengono evitati segnali errati del rompinastri BW3. Un segnale sarebbe errato se il nastro di fibre venisse spostato dalla zona della superficie a sensori SF per una forte vibrazione. In questo caso il rompinastri non può .riconoscere alcun nastro di fibre.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina tessile per lavorare nastri di fibre con un dispositivo di alimentazione di nastri di fibre e un elemento di guida per la guida di un nastro di fibre e con un rompinastri per rivelare la rottura di un nastro, caratterizzata dal fatto che il rompinastri (BW, BW1, BW2, BW3) è sempre disposto nella zona dell’elemento di guida, in particolare di una guidanastro (BF), e un altro elemento di guida (FE, FE1, FE2, FE3) è disposto nella zona del rompinastri (BW, BW1, BW2, BW3).
  2. 2. Macchina tessile per lavorare nastri di fibre secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l’altro elemento di guida è disposto nella direzione di trasporto (freccia TR) del nastro di fibre (FB) subito dietro al rompinastri (EW2).
  3. 3. Macchina tessile per lavorare nastri di fibre secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l’altro elemento di guida (FE, FE1, FE3) è disposto, nella direzione di trasporto (freccia TR) del nastro di fibre (FB), immediatamente davanti al rompinastri (BW, BW1, BW3).
  4. 4. Macchina tessile per lavorare nastri di fibre secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che il rompinastri (BW, BWl, BW2, BW3) e/o l'elemento di guida (FE, FE1, FE2, FE3) sono regolabili come posizione rispetto alla direzione di trasporto (freccia TR) del nastro di fibre (F3).
  5. 5. Macchina tessile per lavorare nastri di fibre secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal fatto che il rompinastri (BW, BW1, BW2, BW3) e l'elemento di guida (FE, FE2, FE3) sono disposti su un elemento di ritenuta (H) collegato con il dispositivo di alimentazione (Z).
  6. 6. Macchina tessile per lavorare nastri di fibre secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il mezzo di ritenuta (H) è costituito da una staffa di ritenuta (HB), che sulla sua ala (SL) porta il rompinastri (BW), e parallelamente all'ala (SL) sulla staffa di ritenuta (HB), è disposto un supporto (T) che porta l'elemento di guida (FE).
  7. 7. Macchina tessile secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che l'elemento di guida (FE, FE1, FE2, FE3) è realizzato come asta.
  8. 8 . Macchina tessile per lavorare nastri di fibre secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che l'elemento di guida (FE, FE1, FE2, FE3) è eseguito come occhiello di guida del nastro aperto.
  9. 9. Macchina tessile per lavorare nastri di fibre secondo una o più delle riv. da 6 a 8, caratterizzata dal fatto che il supporto (T) su una estremità nella direzione del suo asse longitudinale è collegato con la staffa di ritenuta (HB) ed è girevole (d) nel suo asse longitudinale ed è fissabile.
  10. 10. Macchina tessile per lavorare nastri di fibre secondo una delle rivendicazioni da 6 a 9, caratterizzata dal fatto che il supporto (T) è regolabile a tal punto che l'elemento di guida (FE, FÉ1) faccia deviare leggermente il nastro di carda (FB) rispetto alla sua direzione di trasporto (freccia TR).
  11. 11. Macchina tessile per lavorare nastri di fibre secondo una delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzata dal fatto che l'elemento di guida (FE, FE1, FE2, FE3) è disposto in modo tale che il nastro di fibre (FB) sia leggermente deviato nel senso opposto alla direzione di rinvio causata dal guidanastro (BF).
  12. 12. Macchina tessile per lavorare nastri di fibre secondo le rivendicazioni da 1 a 11, caratterizzata dal fatto che l'elemento di guida (FE1) è collegato con il rompinastri (BW1) tramite un mezzo di collegamento (VM).
  13. 13. Macchina tessile per lavorare nastri di fibre secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che il mezzo di collegamento (VM) con l'elemento di guida (FE1) è orientabile (d) rispetto ad un asse (A) ed è bloccabile.
  14. 14. Macchina tessile per lavorare nastri di fibre secondo una delle rivendicazioni da 7 a 13, caratterizzata dal fatto che l'asta è disposta in prevalenza verticalmente alla superficie di appoggio del dispositivo di alimentazione (Z).
  15. 15 Macchina tessile per lavorare nastri di fibre secondo una delle rivendicazioni da 7 a 14, caratterizzata dal fatto che l'asta è regolabile in direzione orizzontale (w), trasversalmente alla direzione di trasporto (freccia TR) del nastro di fibre (FB).
IT1998MI002066A 1997-09-27 1998-09-25 Macchina tessile per lavorare nastri di fibre con un dispositivo dialimentazione di nastri di fibre IT1302266B1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19742784 1997-09-27
DE19749831A DE19749831A1 (de) 1997-09-27 1997-11-11 Faserbandverarbeitende Textilmaschine mit einer Zuführvorrichtung von Faserband

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI982066A1 true ITMI982066A1 (it) 2000-03-25
IT1302266B1 IT1302266B1 (it) 2000-09-05

Family

ID=26040383

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI002066A IT1302266B1 (it) 1997-09-27 1998-09-25 Macchina tessile per lavorare nastri di fibre con un dispositivo dialimentazione di nastri di fibre

Country Status (2)

Country Link
US (1) US6081972A (it)
IT (1) IT1302266B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19908371A1 (de) * 1999-02-26 2000-08-31 Truetzschler Gmbh & Co Kg Vorrichtung an einer Strecke zur Verarbeitung eines Faserverbandes aus Faserbändern
DE10003861A1 (de) * 2000-01-28 2001-08-02 Truetzschler Gmbh & Co Kg Vorrichtung zur Erfassung der Bewegung und/oder des Vorhandenseins eines Textilfaserbandes aus Baumwolle und/oder Chemiefaser, insbesondere an einer Srecke
US7103440B2 (en) * 2001-12-11 2006-09-05 Rieter Ingolstadt Spinnereimaschinenbau Ag Use of microwaves for sensors in the spinning industry
JP2009091679A (ja) * 2007-10-05 2009-04-30 Toyota Industries Corp 紡機における繊維束集束装置
CN102094270B (zh) * 2011-03-31 2012-04-11 上海市毛麻纺织科学技术研究所 长丝短纤复合纺纱用长丝定位控制装置
CN102618977A (zh) * 2012-04-18 2012-08-01 湖南广源麻业有限公司 苎麻纺织针梳并条机的麻网集束装置
JP2015081397A (ja) * 2013-10-23 2015-04-27 村田機械株式会社 クリール装置、紡績ユニット及び紡績機
CN106048793B (zh) * 2016-07-12 2018-03-02 湖北伟业纺织集团有限公司 一种用于受迫内外转移复合纺纱的可调式偏心导丝轮

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3043991A (en) * 1962-07-10 figure
US3316597A (en) * 1964-07-10 1967-05-02 Ideal Ind Coiler stop motion apparatus for textile machines
CH478264A (de) * 1966-08-09 1969-09-15 Luwa Ag Verfahren zur Überwachung des Luntenlaufes an Flügelspinnmaschinen
DE2736979C2 (de) * 1977-08-17 1983-04-14 Karl Mayer Textil-Maschinen-Fabrik Gmbh, 6053 Obertshausen Vorrichtung zur Unterbrechung des Fadenablaufs bei Fadenbruch an Textilmaschinen
YU43624B (en) * 1977-09-13 1989-10-31 Truetzschler & Co Device for guiding fleece
DE3139667C2 (de) * 1981-10-06 1983-12-29 Skf Kugellagerfabriken Gmbh, 8720 Schweinfurt Fadenwächter mit einer Lichtquelle und einer lichtempfindlichen Zelle
DE3523481C1 (de) * 1985-07-01 1986-11-27 SKF Textilmaschinen-Komponenten GmbH, 7000 Stuttgart Fadenwaechter fuer mit Doppel-Oberwalzen ausgeruestete Spinnereimaschinen-Streckwerke
DE3725904A1 (de) * 1987-08-05 1989-02-16 Schubert & Salzer Maschinen Vorrichtung zum zufuehren von faserbaendern sowie verfahren zum herstellen eines bandfuehrers
DE3731886A1 (de) * 1987-09-23 1989-04-13 Fritz Stahlecker Vorrichtung zum unterbrechen der funktion eines einzelnen streckwerks an einer spinnereimaschine
DE3831637A1 (de) * 1988-09-17 1990-04-05 Schlafhorst & Co W Aggregat aus einem oe-spinnautomaten und einer kannenwechselvorrichtung
DE3834110A1 (de) * 1988-10-07 1990-04-12 Truetzschler & Co Verfahren und vorrichtung zur bewegungserfassung von textilfaserbaendern, z. b. kardenbaendern
CH682912A5 (de) * 1990-05-21 1993-12-15 Rieter Ag Maschf Vorrichtung zum Zuführen von Faserbändern zu einer textilverarbeitenden Maschine.
DE4024474A1 (de) * 1990-08-02 1992-02-06 Schlafhorst & Co W Luntenfuehrungskanal einer spinnvorrichtung
DE4028365A1 (de) * 1990-09-07 1992-03-12 Jakob Bahmer Vorrichtung zum zufuehren eines faserbandes
DE4243847A1 (de) * 1992-12-23 1994-06-30 Rieter Ingolstadt Spinnerei Vorrichtung zur Erfassung von Brüchen textiler Faserbänder vor einer Strecke

Also Published As

Publication number Publication date
US6081972A (en) 2000-07-04
IT1302266B1 (it) 2000-09-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPH06294090A (ja) 乾燥シリンダからリボンを受取る装置
ITMI982066A1 (it) Macchina tessile per lavorare nastri di fibre con un dispositivo di alimentazione di nastri di fibre
US5226577A (en) Web guide for elongated flexible web
CH706672A2 (it) Dispositivo di pulizia per rullo di trazione, dispositivo di trazione e macchina di filatura.
GB2281919A (en) Guide device on a carding machine
CN111801465B (zh) 幅材导引装置
US4920622A (en) Apparatus for the spreading the guiding of a web of flexible material
ITMI20000329A1 (it) Dispositivo su uno stiratoio per la lavorazione di un nastro di fibrecomposito formato da nastri di fibre
EP1127826A2 (de) Vorrichtung zur Korrektur der lateralen Position einer Bedruckstoffbahn in einer Rollenrotationsdruckmaschine
GB1132093A (en) Improvements in or relating to drafting mechanisms in textile processing machines
US5042112A (en) Drafting unit for a spinning machine
US4784596A (en) Calendering apparatus
ITMI981935A1 (it) Dispositivo su uno striratoio per la misura di una nastro di fibre composito formato da nastri di fibre
ITMI950967A1 (it) Dispositivo per accumulare un nastro continuo di materiale di imballaggio
JPH0770844A (ja) 延伸装置前におけるスライバー裂断を検知する装置
ITMI971785A1 (it) Macchina circolare per maglieria o calzetteria con dispositivo di tiraggio del tessuto a maglia
ITMI942572A1 (it) Dispositivo per la guida di velo che e' disposto in una pettinatrice fra una coppia di cilindri strappatori ed una coppia di cilindri
US3568258A (en) Adjustable textile drafting apparatus
ITBO980011A1 (it) Gruppo per il cambio automatico di bobine somministratrici di foglio i n continuo.
US4646402A (en) Stretching machine
EP1424184B1 (en) Device for the inserting and removing rollers in a calender assembly
US5186114A (en) Thread tension adjusting apparatus for a sewing machine
JP2754054B2 (ja) 篠誘導部材の作業位置調節装置
IT9067572A1 (it) Macchina da stampa rotativa.
JPH01209273A (ja) 延反機

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted