ITMI961744A1 - Dispositivo per convogliare i gas e l'aria di scarico sulle navi - Google Patents

Dispositivo per convogliare i gas e l'aria di scarico sulle navi Download PDF

Info

Publication number
ITMI961744A1
ITMI961744A1 IT96MI001744A ITMI961744A ITMI961744A1 IT MI961744 A1 ITMI961744 A1 IT MI961744A1 IT 96MI001744 A IT96MI001744 A IT 96MI001744A IT MI961744 A ITMI961744 A IT MI961744A IT MI961744 A1 ITMI961744 A1 IT MI961744A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
supporting frame
gas
vertical
frame
ship
Prior art date
Application number
IT96MI001744A
Other languages
English (en)
Inventor
Guenther Dipl Ing Sell
Original Assignee
Thyssen Nordseewerke Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Thyssen Nordseewerke Gmbh filed Critical Thyssen Nordseewerke Gmbh
Publication of ITMI961744A0 publication Critical patent/ITMI961744A0/it
Publication of ITMI961744A1 publication Critical patent/ITMI961744A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1283797B1 publication Critical patent/IT1283797B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01NGAS-FLOW SILENCERS OR EXHAUST APPARATUS FOR MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; GAS-FLOW SILENCERS OR EXHAUST APPARATUS FOR INTERNAL COMBUSTION ENGINES
    • F01N13/00Exhaust or silencing apparatus characterised by constructional features ; Exhaust or silencing apparatus, or parts thereof, having pertinent characteristics not provided for in, or of interest apart from, groups F01N1/00 - F01N5/00, F01N9/00, F01N11/00
    • F01N13/08Other arrangements or adaptations of exhaust conduits
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63BSHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; EQUIPMENT FOR SHIPPING 
    • B63B17/00Vessels parts, details, or accessories, not otherwise provided for
    • B63B17/0081Vibration isolation or damping elements or arrangements, e.g. elastic support of deck-houses
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63HMARINE PROPULSION OR STEERING
    • B63H21/00Use of propulsion power plant or units on vessels
    • B63H21/32Arrangements of propulsion power-unit exhaust uptakes; Funnels peculiar to vessels
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63JAUXILIARIES ON VESSELS
    • B63J2/00Arrangements of ventilation, heating, cooling, or air-conditioning
    • B63J2/02Ventilation; Air-conditioning
    • B63J2/06Ventilation; Air-conditioning of engine rooms

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Exhaust Silencers (AREA)
  • Cooling, Air Intake And Gas Exhaust, And Fuel Tank Arrangements In Propulsion Units (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Exhaust Gas After Treatment (AREA)
  • Cylinder Crankcases Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Vibration Prevention Devices (AREA)
  • Incineration Of Waste (AREA)
  • Ventilation (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo per convogliare i gas e l'aria di scarico sulle navi, il quale è provvisto di una pluralità di tubi di scarico per i gas e per l'aria, i quali collegano i sistemi di propulsione della nave con l'ambiente esterno e che è provvisto di elementi di fissaggio per fissare nello spazio i tubi di scarico dei gas e dell'aria.
La posa dei tubi di scarico dei gas e dell'aria nell'ambito delle navi avviene di solito in modo tale per cui in un primo tempo all'atto del montaggio della nave si realizza un corrispondente pozzetto di raccolta e successivamente i tubi necessari vengono posati singolarmente ail'interno di questo pozzetto di raccolta, vengono reciprocamente collegati e fissati. Questo tipo di procedere comporta una serie di inconvenienti. In primo luogo il montaggio e il collegamento dei singoli settori di tubo l'uno con l'altro impegna un tempo relativamente lungo, che diventa una percentuale riconoscibile dell’intero tempo di montaggio della nave. Inoltre, le condizioni di montaggio all'interno del pozzetto sono relativamente ristrette per cui è possibile impiegare dei mezzi ausiliari di montaggio solamente in modo limitato e sono inoltre necessari speciali sfiati d'aria per effettuare interventi di saldatura.
I molti interventi di lavoro che avvengono all'atto del montaggio delle guide di scarico dei gas e dell'aria comportano quindi un elevato dispendio di manodopera con costi corrispondentemente elevati.
II problema della presente invenzione è quindi quello di progettare un dispositivo del tipo citato all'inizio in modo tale da ridurre la durata di montaggio a bordo.
Questo problema viene risolto secondo l'invenzione per il fatto che i tubi di scarico dei gas e dell'aria sono alloggiati in un telaio portante il quale viene realizzato in modo autoportante e può venire inserito in un pozzetto verticale della nave, e per il fatto che il telaio portante presenta un'altezza la quale corrisponde essenzialmente ad uno sviluppo verticale dei tubi di scarico dei gas e dell'aria attraverso una pluralità di coperte della nave fino ad una zona di estremità del camino.
Mediante le disposizioni dei tubi di scarico dei gas e dell'aria nel telaio portante, è possibile effettuare un rilevante montaggio preliminare a terra. Il telaio portante presenta una buona accessibilità da tutti i lati, per cui esiste una facile possibilità di montaggio ed è possibile impiegare una pluralità di apparecchi ausiliari per il montaggio. Il telaio portante appena montato e provvisto dei tubi di scarico dei gas viene inserito a bordo in direzione verticale dall'alto in un pozzetto verticale preventivamente preparato quindi viene fissato.
Al fine di evitare vibrazioni è possibile fissare rigidamente il telaio portante e alloggiare elasticamente le altre parti montate. In misura alternativa si può anche pensare di disporre il telaio portante in maniera flessibile e realizzare un alloggiamento nitido delle altre parti montate.
Dopo il montaggio del telaio portante è solamente necessario realizzare nello scafo della nave i raccordi necessari nella zona dei tratti di estremità dei tubi di scarico dei gas e dell'aria ed eventualmente effettuare lavori aggiuntivi di montaggio nella zona dove i tubi di scarico dei gas e dell'aria sboccano nell'ambiente esterno, oppure nella zona dove vi sono diramazioni laterali e sbocchi.
Per il convogliamento dei gas e dell'aria di scarico per un motore principale e per garantire un sufficiente isolamento acustico si propone che nella zona del telaio portante sia disposto un tubo principale di scarico dei gas con uno smorzatore acustico principale.
Si pensa anche di disporre nella zona del telaio portante almeno una condotta di scarico dei gas provvisto di uno smorzatore acustico.
Per assicurare una fabbricazione economica si propone che il telaio portante presenti delle nervature profilate.
E possìbile favorire un impiego modulare per il fatto che il telaio portante presenta una superficie della sua sezione praticamente di forma rettangolare.
Una struttura stabile viene anche favorita dal fatto che tra i puntoni degli spigoli sono disposti puntoni trasversali.
Un ulteriore aumento della possibilità di carico può venire ottenuta per il fatto che nella zona di almeno uno dei lati del telaio portante è disposto un irrigidimento verticale.
Al fine di aumentare la facilità di montaggio si propone che almeno uno dei puntoni trasversali sia disposto con possibilità di distacco.
Nel disegno sono illustrati schematicamente esempi di esecuzione della invenzione, nei quali:
la figura 1 mostra una sezione parziale verticale di una nave con una rappresentazione schematica della situazione di montaggio della guida di scarico dei gas e dell'aria,
la figura 2 mostra una sezione orizzontale ingrandita della guida di scarico dei gas e delTaria,
la figura 3 mostra una vista laterale del telaio portante per la guida di scarico dei gas e dell'aria,
la figura 4 mostra un'altra vista laterale del telaio portante secondo la figura 3,
la figura 5 mostra una rappresentazione schematica in sezione verticale della situazione di montaggio del telaio portante nella zona di un pozzetto verticale della nave,
la figura 6 mostra un alloggiamento elastico del telaio portante e la figura 7 mostra un'altra rappresentazione parziale di un pozzetto orizzontale condotto attraverso lo scafo della nave.
La figura 1 mostra in una rappresentazione parziale in sezione verticale una nave 1 , la quale è provvista di un motore di comando e di una pluralità di blocchi di alimentazione. Per alloggiare i tubi di scarico dei gas e del l'aria, la nave 1 presenta un pozzetto verticale 3, il quale si sviluppa attraverso una pluralità di coperte della nave fino alla zona di un elemento 4 di estremità del camino. Il pozzetto verticale 3 è provvisto di un rivestimento 5 il quale di preferenza viene realizzato mediante lamiere.
La figura 2 mostra in una rappresentazione in sezione la disposizione di una pluralità di tubi di scarico dei gas e dell'aria all'interno di un telaio portante 6. Il telaio portante 6 racchiude praticamente secondo una forma quadrangolare un vano di montaggio 7 ed è provvisto di una sezione approssimativamente di forma rettangolare. All'interno del vano di montaggio 7 sono disposti un tubo principale 8 di scarico del gas con ammortizzatori acustici principali 9 e con ulteriori condotti 10 di scarico dei gas con ammortizzatori acustici 11. Vengono inoltre impiegati un tubo 12 per i fumi della caldaia, un tubo per i fumi 13, un impianto per la combustione dei rifiuti, un tubo di scarico 14 mediante separatore e un tubo di scarico 15 dell'aria dalle cucine. Inoltre viene anche impiegato una guida tubolare 16 e delle griglie 17. La guida tubolare 16 contiene un fascio di tubi per lo sfiatamento dei serbatoi.
Il telaio portante 6 viene realizzato di preferenza da profilati rettilinei i quali vengono uniti insieme nella zona dei loro elementi di estremità. I profilati impiegati possono essere ad esempio profilati a forma di L. Si dispone in questo modo di un modulo per lo scarico dei gas e dell'aria il quale si può manipolare e posizionare in maniera semplice.
La figura 3 mostra in una vista laterale la struttura a forma di puntone del telaio portante 6. In aggiunta ai puntoni di spigolo 18, il telaio portante 6 presenta dei puntoni trasversali 19 a fini di irrigidimento. Per facilitare il montaggio, alcuni dei puntoni trasversali 19 possono venire accorciati. Ad esempio è possibile disporre ciascun secondo puntone trasversale 19 con possibilità di venire rimosso.
Dalla vista laterale secondo la figura 4 si può riscontrare che nella zona delle parti laterali provviste di una larghezza maggiore vengono impiegati in aggiunta ai puntoni trasversali 19 degli irrigidimenti verticali 20 i quali sono disposti all'incirca nella parte centrale compresa tra due puntoni di spigolo 18. Si può anche rilevare che il telaio portante 6 nella zona delia sua dilatazione la quale è disposta superiormente nel caso di un montaggio in direzione verticale, è provvisto di un restringimento 21 il quale viene gradualmente portato nella zona residua del telaio portante 6.
La figura 5 mostra, in una rappresentazione fondamentale, la situazione di montaggio del telaio portante 6 nella zona del pozzetto verticale 3, provvisto del rivestimento 5. Per aumentare la chiarezza della visione, non sono stati riportati nel disegno gli elementi costruttivi impiegati nel vano di montaggio 7 secondo la figura 2.
La figura 6 mostra in una rappresentazione fondamentale una guida elastica del telaio portante 6 nella zona del pozzetto verticale 3. Fra il telaio portante 6 e il rivestimento 5 del pozzetto sono disposte guide laterali elastiche 26, Secondo la direzione verticale, nella zona del rivestimento 5 del pozzetto sono disposte sporgenze di fissaggio 27 le quali portano travi a sbalzo elastico 28, sulle quali appoggia il telaio portante 6. Un vano interno della nave 1 viene ripartito in direzione verticale mediante le coperte 29. Le guide elastiche laterali 26 e le travi a sbalzo elastico 28 garantiscono una guida elastica del telaio portante 6 nelle tre dimensioni.
La figura 7 mette in evidenza in una rappresentazione in sezione orizzontale la situazione di montaggio del pozzetto verticale 3. Si può riscontrare in questa forma di esecuzione il pozzetto verticale 3 e disposto spostato rispetto ad una linea media 25 della nave, in modo tale per cui uno dei lati provvisti della larghezza maggiore del pozzetto verticale 3 è disposto in prossimità della linea centrale 25 della nave.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per il convogliamento di scarico dei gas e dell'aria sulle navi, il quale presenta una pluralità di tubi per lo scarico dei gas e dell'aria, i quali collegano i sistemi di propulsione della nave con l'ambiente esterno, e sono provviste di elementi di fissaggio per fissare nello spazio i tubi di scarico dei gas e dell'aria, caratterizzato dal fatto che i tubi di scarico dei gas e dell'aria sono alloggiati in un telaio portante (6) il quale è realizzato autoportante e può venire inserito in un pozzetto verticale (3) della nave (3) e che il telaio portante (6) presenta una altezza la quale corrisponde praticamente ad uno sviluppo verticale di tubi di scarico dei gas e dell'aria attraverso una pluralità di coperte della nave, fino ad un punto di estremità (4) del camino.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nella zona del telaio portante (6) è disposto un tubo principale (8) di scarico dei gas provvisto di un ammortizzatore acustico principale (9).
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che nella zona del telaio portante (6) è disposto almeno un condotto (10) dei gas di scarico con smorzatore acustico (11).
  4. 4) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il telaio portante (6) viene alloggiato in direzione orizzontale da almeno una guida laterale elastica (26).
  5. 5) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che il telaio portante (6) viene alloggiato in direzione verticale da almeno una trave a sbalzo elastica (28).
  6. 6) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che il telaio portante (6) è collegato rigidamente con la nave (1) e che le parti di montaggio del telaio portante (6) sono alloggiate in modo elastico rispetto al telaio portante (6).
  7. 7) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che il telaio portante (6) è provvisto di puntoni di forma profilata (18).
  8. 8) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che il telaio portante (6) è provvisto di un restringimento (21) nella zona della sua dilatazione superiore, nella direzione verticale.
  9. 9) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che il telaio portante (6) presenta una superficie della sezione praticamente di forma rettangolare.
  10. 10) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che tra i puntoni di spigolo (18) sono disposti puntoni trasversali (19).
  11. 11) Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che nella zona di almeno uno dei lati del telaio portante è disposto un irrigidimento verticale (20).
  12. 12) Dispositivo secondo una delie rivendicazioni da 1 a 11, caratterizzato dal fatto che almeno uno dei puntoni trasversali (19) è disposto con possibilità di rimozione. Il testo sopra scritto è perfettamente conforme al relativo testo originale.
IT96MI001744A 1995-08-18 1996-08-09 Dispositivo per convogliare i gas e l'aria di scarico sulle navi IT1283797B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19530362A DE19530362C1 (de) 1995-08-18 1995-08-18 Vorrichtung zur Abgas- und Abluftführung auf Schiffen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI961744A0 ITMI961744A0 (it) 1996-08-09
ITMI961744A1 true ITMI961744A1 (it) 1998-02-09
IT1283797B1 IT1283797B1 (it) 1998-04-30

Family

ID=7769766

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI001744A IT1283797B1 (it) 1995-08-18 1996-08-09 Dispositivo per convogliare i gas e l'aria di scarico sulle navi

Country Status (15)

Country Link
US (1) US5732644A (it)
JP (1) JPH09104395A (it)
KR (1) KR100422979B1 (it)
CN (1) CN1082002C (it)
BR (1) BR9603449A (it)
CA (1) CA2183604C (it)
DE (1) DE19530362C1 (it)
DK (1) DK172387B1 (it)
ES (1) ES2144903B1 (it)
FI (1) FI110598B (it)
FR (1) FR2737880B1 (it)
IT (1) IT1283797B1 (it)
NL (1) NL1003825C2 (it)
NO (1) NO312542B1 (it)
PL (1) PL181625B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6152059A (en) * 1999-06-10 2000-11-28 Del Raso; Americo Emergency bulk liquid cargo spill prevention system
US6957990B2 (en) * 2002-08-21 2005-10-25 Lowe Jerry W Electric houseboat
SE526912C2 (sv) * 2003-09-09 2005-11-15 Munters Europ Ab Anordning vid katalytisk avgasrening av förbränningsmotorer i ett fartyg eller anna farkost
FI123862B (fi) 2008-12-08 2013-11-29 Waertsilae Finland Oy Vesialus
FI125786B (fi) * 2009-01-14 2016-02-15 Meyer Turku Oy Vesialuksen pakoputkijärjestely
DE102012218136A1 (de) * 2012-10-04 2014-04-10 Friedrich Boysen Gmbh & Co. Kg Abgasanlagenkomponente für Brennkraftmaschine und Verfahren zur Herstellung einer Abgasanlagenkomponente
EP3504116B1 (en) * 2016-08-23 2020-09-30 Wärtsilä Finland Oy Use of gaseous fuel in marine vessels
CN111526934B (zh) * 2017-11-21 2022-02-18 瓦锡兰芬兰有限公司 将动力设备的废气洗涤器系统安装在海洋船舶中的方法和用于湿法洗涤海洋船舶中的动力设备的废气的废气洗涤器系统

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2601663A (en) * 1948-04-22 1952-06-24 Shell Dev Ship's funnel with means for raising funnel gases
DE1952611B2 (de) * 1969-10-18 1973-06-07 Grunzweig & Hartmann und Glasfaser AG, 6700 Ludwigshafen Befestigung von aufbauten, wie deckshaeusern und dergleichen, an bord von schiffen
JPS6080986A (ja) * 1983-10-12 1985-05-08 Mitsubishi Heavy Ind Ltd 船舶機関室開口囲壁内の艤装方法
JPS60171315A (ja) * 1984-02-15 1985-09-04 Nippon Kokan Kk <Nkk> 船舶の煙害防止方法
DE3519394A1 (de) * 1985-05-30 1986-12-04 Blohm + Voss Ag, 2000 Hamburg Schiff mit mehreren decks und mehreren in schiffslaengsrichtung hintereinanderliegenden, durch schotts abgetrennten bereichen
DE4205398C2 (de) * 1992-02-20 1994-09-15 Kvaerner Warnow Werft Gmbh Maschinenschachtanordnung, insbesondere auf Frachtschiffen

Also Published As

Publication number Publication date
DK85696A (da) 1997-02-19
IT1283797B1 (it) 1998-04-30
ES2144903B1 (es) 2000-12-16
KR970011304A (ko) 1997-03-27
ITMI961744A0 (it) 1996-08-09
CN1148561A (zh) 1997-04-30
NO963404D0 (no) 1996-08-15
US5732644A (en) 1998-03-31
FR2737880A1 (fr) 1997-02-21
BR9603449A (pt) 1998-05-12
NO312542B1 (no) 2002-05-27
DE19530362C1 (de) 1996-10-31
FI110598B (fi) 2003-02-28
CA2183604A1 (en) 1997-02-19
DK172387B1 (da) 1998-05-11
PL315703A1 (en) 1997-03-03
ES2144903A1 (es) 2000-06-16
NO963404L (no) 1997-02-19
NL1003825C2 (nl) 1998-09-14
PL181625B1 (pl) 2001-08-31
CA2183604C (en) 2006-11-07
KR100422979B1 (ko) 2004-06-23
FR2737880B1 (fr) 2000-09-08
FI963213A0 (fi) 1996-08-16
FI963213A (fi) 1997-02-19
JPH09104395A (ja) 1997-04-22
NL1003825A1 (nl) 1997-02-20
CN1082002C (zh) 2002-04-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI961744A1 (it) Dispositivo per convogliare i gas e l&#39;aria di scarico sulle navi
CN104210502B (zh) 铁路客车车体及铁路车辆
US9702494B2 (en) Duct assemblies with internally bolted expansion joint
CN107264839B (zh) 卫星推进管路布局方法
KR20130137767A (ko) 선박 또는 해양 구조물의 거주구역 내 단열 보드의 설치 구조와 그 방법
KR20040079333A (ko) 대형 여객선내의 선실갑판 배치구조 및 배치방법
CA2658650C (en) Vehicle for conveying passengers with a firewall
JPS6080986A (ja) 船舶機関室開口囲壁内の艤装方法
CN210586292U (zh) 一种轻量化无吊挂吸排气罩
KR101665053B1 (ko) 터널 사갱의 급배기 방향 전환 구조물
FI78431B (fi) Vaeggkonstruktion foer boningsutrymme och motsvarande pao fartyg eller offshorekonstruktioner.
CN105862678B (zh) 一种拦污排的架设方法及格栅可伸缩的拦污排浮筒
US2729066A (en) Ventilation system for mines
JP5888144B2 (ja) 送風機吸込口フィルタユニット
EA015524B1 (ru) Мост закрытого типа
JP6894358B2 (ja) 排気ダクト
KR102138379B1 (ko) 여객선의 승객 공용실 케이블 포설 구조 및 케이블 포설 방법
KR20150010385A (ko) 선박 공조조화장치 룸의 덕트장치
GB1589196A (en) Air tubes and layout of same in a caravan
CN109024162B (zh) 一种可自加热保温的沥青混凝土运输车的改装方法
JP7028392B2 (ja) 陸屋根の設備設置構造
CN210179324U (zh) 扁担式调压箱百叶通风口消声器
JP2010120402A (ja) 自動車の前部車体構造
WO2020202330A1 (ja) 排煙脱硫装置
FI93250B (fi) Liitoselementti ja sen käyttö

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted