ITMI950592A1 - Dispositivo per la produzione di confezioni in pellicola sottile di materiale artificiale - Google Patents

Dispositivo per la produzione di confezioni in pellicola sottile di materiale artificiale Download PDF

Info

Publication number
ITMI950592A1
ITMI950592A1 IT95MI000592A ITMI950592A ITMI950592A1 IT MI950592 A1 ITMI950592 A1 IT MI950592A1 IT 95MI000592 A IT95MI000592 A IT 95MI000592A IT MI950592 A ITMI950592 A IT MI950592A IT MI950592 A1 ITMI950592 A1 IT MI950592A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
suction
cylinder
suction belts
circumference
belts
Prior art date
Application number
IT95MI000592A
Other languages
English (en)
Inventor
Heinz Focke
Oskar Balmer
Original Assignee
Focke & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Focke & Co filed Critical Focke & Co
Publication of ITMI950592A0 publication Critical patent/ITMI950592A0/it
Publication of ITMI950592A1 publication Critical patent/ITMI950592A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1275971B1 publication Critical patent/IT1275971B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B41/00Supplying or feeding container-forming sheets or wrapping material
    • B65B41/02Feeding sheets or wrapper blanks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)
  • Containers And Plastic Fillers For Packaging (AREA)

Abstract

Dispositivo per la produzione di confezioni (involti) con un involucro esterno in pellicola di materiale artificiale.Alla produzione di confezioni con un involucro esterno in pellicola di materiale artificiale è importante una guida forzata continua di un nastro di materiale (13) e dei fustellati (12) da esso prodotti. Il nastro di materiale (13) viene addotto ad un cilindro (20) a coltelli. Nella regione di esso i fustellati (12) vengono prodotti mediante separazione. Il nastro di materiale (13) o il fustellato (12) viene addotto tramite un cilindro di trasferimento (39) con fori aspiranti (42) a nastri aspiranti (25, 26) verticali.I nastri aspiranti (25, 26) sono mobili verso l'alto e verso il basso rispetto al cilindro (20) a coltelli ed al cilindro di trasferimento (39) per l'esecuzione di un cambio di formato (Figura 2).

Description

Dispositivo per la produzione di confezioni di pellicola sottile di materiale artificiale
Descrizione :
L'invenzione riguarda un dispositivo per la produzione di confezioni, in particolare di pellicola sottile di materiale artificiale, ove fustellati possono essere separati uno dopo l'altro da un nastro di materiale continuo, addotti in un piano (verticale) ad una stazione di avvolgimento e piegati a forma di U nella regione della stessa intorno ad un oggetto trasportato trasversalmente al piano del fustellato (orizzontalmente), in particolare intorno ad un gruppo di confezioni singole, per la produzione di un involto, ove i fustellati possono essere separati nella regione di un cilindro a coltelli presentante fori aspiranti e di un coltello di riscontro, ed il nastro di materiale nonché i fustellati sono trasportabili mediante nastri aspiranti (verticali) laterali. Nel caso delle confezioni da produrre si tratta in particolare di involti costituiti da una pluralità di confezioni singole, cioè confezioni morbide di fazzoletti di carta piegati. L'involucro esterno di tali involti è costituito da una pellicola sottile di materiale artificiale, che a causa delle sue proprietà tecnologiche pone difficoltà nella manipolazione a macchina. Inoltre esiste, in particolare negli involti di fazzoletti di carta, la necessità di lavorare grandezze differenti degli involti, cioè a seconda del numero di singole confezioni desiderato per ciascun involto.
Per l'adattamento della confezionatrice a diversi formati degli involti è già noto il fatto di tenere a disposizione serie intercambiabili di organi associati ai diversi formati degli involti. Le serie intercambiabili costituite da organi di piegatura e da altri organi dipendenti dal formato vengono sostituite le une alle altre all'interno della confezionatrice al cambio del formato. Con ciò altri organi indipendenti dal formato, in particolare un apparecchio per la pellicola, vengono mossi verso l'alto per rendere possibile la sostituzione delle serie intercambiabili {DE 4138 138).
È compito dell'invenzione realizzare una confezionatrice nella regione della manipolazione del materiale di confezionamento, cioè del nastro di materiale e dei fustellati, in modo che sia garantita una guida forzata esatta, senza soluzione di continuità, del nastro di materiale e dei fustellati, in particolare in connessione con una possibilità di cambio di formato migliorata.
Per la soluzione di questo compito il dispositivo secondo invenzione è caratterizzato dal fatto che il nastro di materiale o il fustellato separato da esso è trasportabile dalla circonferenza del cilindro a coltelli alla circonferenza di un cilindro di trasferimento presentante parimenti fori aspiranti, che conduce il nastro di materiale o il fustellato direttamente ai nastri aspiranti e lo appoggia contro di essi.
Il cilindro di trasferimento è posizionato nella regione superiore dei nastri aspiranti, avvicinati alla circonferenza del cilindro a coltelli fino a breve distanza, in modo che il nastro di materiale o il fustellato separato venga trasportato, con un opportuno comando della depressione, dalla circonferenza del cilindro a coltelli alla circonferenza del cilindro di trasferimento, e da questa lateralmente ai nastri aspiranti. Il nastro di materiale o il fustellato viene quindi trasportato senza soluzione di continuità mediante superfici di appoggio investite da depressione.
Secondo invenzione i nastri aspiranti sono abbassabili quale unità in una posizione inferiore per il cambio di formato, e mobili verso l'alto in una posizione di lavoro dopo il cambio di formato. Il moto verso l'alto e verso il basso dei nastri aspiranti viene eseguito mediante un meccanismo particolare, che garantisce un moto esatto, in particolare in più, ad esempio due, fasi di moto. In quest'ultimo caso una fase di moto è responsabile di uno spostamento di precisione dei nastri aspiranti nella regione della posizione finale superiore.
Ulteriori dettagli dell'invenzione si riferiscono alla guida forzata del nastro di materiale e dei fustellati, nonché alla realizzazione del meccanismo per lo spostamento dei nastri aspiranti. Un esempio di esecuzione dell'invenzione viene di seguito illustrato più dettagliatamente sulla scorta dei disegni. Sono visibili:
nella fig. 1 una regione parziale di una confezionatrice per involti in vista laterale semplificata,
nella fig. 2 un particolare della confezionatrice secondo la fig. 1, cioè una stazione di confezionamento, in scala ingrandita, parimenti in vista laterale,
nella fig. 3 il particolare secondo la fig. 2 con organi supplementari in una vista sfalsata di 90°,
nella fig. 4 un particolare di un meccanismo per il moto verso l'alto e verso il basso di nastri trasportatori o nastri aspiranti in scala ingrandita.
nella fig. 5 il particolare secondo la fig. 4 in raffigurazione prospettica,
nella fig. 6 il particolare secondo la fig. 4 e la fig. 5 in scala nuovamente ingrandita, in una vista corrispondente alla fig. 4.
I particolari di macchina raffigurati nei disegni appartengono ad una confezionatrice per la produzione di involti 10, quindi confezioni grandi, rispettivamente da una pluralità di confezioni singole 11 piccole. Per esse si tratta preferibilmente di confezioni di fazzoletti di carta. Gruppi di confezioni singole II vengono avvolti con formazione di un involto 10 in un fustellato 12. Questo viene separato da un nastro 13 di idoneo materiale da imballaggio, in particolare di pellicola sottile di materiale artificiale. Nell'esempio mostrato nelle fig. 2 e 3 un gruppo 14 di confezioni da avvolgere è costituito da due strati o file di confezioni singole 11.
La confezionatrice mostrata nella fig 1 corrisponde nella struttura generale in larga misura alla confezionatrice secondo DE 41 38 138. Le confezioni singole 11 vengono addotte in più strati su un percorso 15 delle confezioni ad una stazione di confezionamento 16. Il contenuto associato ad un involto 10 viene formato mediante moto verso il basso di un gruppo 14 di confezioni dal percorso 15 delle confezioni nel piano di un percorso 17 degli involti.
Nella regione della stazione di confezionamento 16 si trova al disopra del percorso 17 degli involti un gruppo 18 per la pellicola. Questo ha il compito di trasportare il nastro di materiale 13 e di condurlo ad un gruppo di separazione 19 per la produzione dei fustellato 12 mediante separazione dal nastro di materiale 13. Il gruppo di separazione 19 è costituito da un cilindro 20 a coltelli rotante con un coltello separatore 21 sporgente sulla circonferenza. Questo interagisce con un coltello di riscontro 22 stazionario. Il nastro di materiale 13 viene addotto al cilindro 20 a coltelli mediante una coppia di cilindri di trazione 23, 24. Nell'esempio di esecuzione mostrato il nastro di materiale 13 poggia sul cilindro 20 a coltelli approssimativamente nella regione di un quarto della sua superficie della circonferenza.
Il nastro di materiale 13 e - dopo l'esecuzione del taglio di separazione - il fustellato 12 vengono asportati dal cilindro 20 a coltelli ed addotti a organi di trasporto verticali. Nel caso di essi si tratta di nastri aspiranti, cioè di due nastri aspiranti 25, 26 verticali disposti a distanza reciproca. Questi sono realizzati permeabili all'aria in maniera consueta. Nella regione di un tratto di trasporto 27 i nastri aspiranti 25, 26 sono investiti posteriormente da depressione, generata mediante camere aspiranti allungate. Il nastro di materiale 13 o il fustellato 12 vengono afferrati rispettivamente su bordi laterali verticali mediante i nastri aspiranti 25, 26 e trasportati.
L'oggetto da avvolgere, cioè il gruppo 14 di confezioni, viene trasportato quale unità sul percorso 17 degli involti trasversalmente al piano del fustellato 12, e precisamente attraverso i due nastri aspiranti 25, 26. Con ciò il fustellato viene afferrato mediante le superfici anteriori del gruppo 14 di confezioni, sollevato dai nastri aspiranti 25, 26, e piegato a forma di U intorno al gruppo 14 di confezioni. Quest'ultima prima fase di piegatura per il fustellato 12 risulta mediante l'inserimento del gruppo 14 di confezioni insieme al fustellato 12 in un'apertura a boccaglio 28 del percorso 17 degli involti, che prosegue.
I nastri aspiranti 25, 26 sono guidati in alto, cioè adiacenti al cilindro 20 a coltelli, tramite pulegge di rinvio 29, 30 di diametro relativamente piccolo. In basso i nastri aspiranti 25, 26 girano rispettivamente su pulegge di rinvio di diametro maggiore, cioè su pulegge motrici 31, 32. Rulli di appoggio 33 causano rispettivamente una conduzione parallela dei tratti dei nastri aspiranti 25, 26 corrispondentemente al diametro delle pulegge di rinvio 29, 30. Contemporaneamente viene causato un avvolgimento relativamente grande delle pulegge motrici 31, 32.
Una particolarità consiste nel fatto che i nastri aspiranti 25, 26 sono trattenuti o sostenuti esclusivamente in una regione inferiore. A tale scopo a ciascun nastro aspirante 25, 26 sono associati organi portanti allungati, verticali, cioè bracci portanti 34, 35. Questi formano all'estremità superiore rispettivamente una forcella 36 per il supporto delle pulegge di rinvio 29, 30. La regione inferiore dei bracci portanti 34, 35 sporgenti ancora liberamente in alto è sostenuta nella regione di un meccanismo di regolazione 37. Almeno una regione superiore dei bracci portanti 34, 35 è un corpo cavo per la formazione di camere aspiranti per i nastri aspiranti 25, 26. Queste camere aspiranti non raffigurate in dettaglio si estendono per la lunghezza del nastro di materiale 13 o del fustellato 12 fino alla posizione inferiore (bordo 38). Le camere di aspirazione sono collegate in maniera consueta ad una fonte di depressione. Anche questa non è mostrata.
I nastri aspiranti 25, 26 o le loro pulegge di rinvio 29, 30 sono disposti a breve distanza al disotto del cilindro 20 a coltelli, sfalsati rispetto al piano centrale verticale dello stesso. Per il trasferimento del nastro di materiale 13 o del fustellato 12 dalla circonferenza del cilindro 20 a coltelli ai tratti di trasporto 27 dei nastri aspiranti 25, 26 serve un trasportatore intermedio, cioè un cilindro di trasferimento 39. Questo è disposto nel presente esempio di esecuzione esattamente al disotto del cilindro 20 a coltelli, situato con l'asse di rotazione nel piano centrale del cilindro 20 a coltelli. Il posizionamento del cilindro di trasferimento 39 è scelto in modo che a causa di distanze corrispondentemente esigue il nastro di materiale 13 o il fustellato 12 venga ricevuto dalla circonferenza del cilindro 20 a coltelli, e possa essere trasferito ai nastri aspiranti 25, 26 dopo un trasporto lungo un quarto della circonferenza. Il cilindro di trasferimento 39 si trova a tale scopo nell'angolo formato tra la circonferenza del cilindro 20 a coltelli ed il tratto di trasporto 27 dei nastri aspiranti 25, 26.
Il cilindro di trasferimento 39 è provvisto sulla sua circonferenza di un incavo 40 che si estende in direzione longitudinale. Questo rende possibile l'ingresso del coltello separatore 21 del cilindro 20 a coltelli con il moto rotatorio sincronizzato del cilindro 20 a coltelli e del cilindro di trasferimento 39 in una corrispondente posizione relativa, senza che con ciò venga eseguito un (ulteriore) taglio di separazione sulla superficie della circonferenza del cilindro di trasferimento 39.
Il cilindro 20 a coltelli è dotato di fori aspiranti 41 che sboccano sulla superficie della circonferenza. Il cilindro di trasferimento 39 è ugualmente dotato di fori aspiranti 42 rivolti radialmente. I fori aspiranti 41, 42 sono collegati tramite canali a depressione noti per conformazione e disposizione ad una fonte di depressione. I fori aspiranti 41, 42 sono comandabili in un determinato modo per quanto riguarda l'efficacia della depressione. Nella regione del cilindro 20 a coltelli sono influenzati quei fori aspiranti 41 che afferrano il nastro di materiale 13 o il fustellato 12. Ciò vale analogamente per i fori aspiranti 42 del cilindro di trasferimento 39.
La velocità di rotazione del cilindro 20 a coltelli e del cilindro di trasferimento 39 sono reciprocamente sincronizzate, in modo che fori aspiranti 41 del cilindro 20 a coltelli e fori aspiranti 42 del cilindro di trasferimento 39 corrispondano reciprocamente nella regione del trasferimento di nastro di materiale 13 o fustellato 12, cioè si trovino coassiali. In questa posizione dai fori aspiranti 41 viene eliminata la depressione, cosicché il nastro di pellicola si libera, mentre i rispettivi fori aspiranti 42 vengono investiti da depressione in questa posizione. Con ciò è garantito un trasferimento privo di inconvenienti del nastro di materiale 13 o del fustellato 12. Al trasferimento ai nastri aspiranti 25, 26 la depressione viene comandata in maniera analoga.
Il dispositivo raffigurato è realizzato in modo che un cambio di formato possa essere eseguito senza problemi ed in breve tempo. Ciò vale per l'adeguamento a gruppi 14 di confezioni di larghezza e/o altezza maggiore.
A tale scopo organi dipendenti dal rispettivo formato dell'involto 10, in particolare organi di piegatura, sono raggruppati in una serie intercambiabile. Gli organi della serie intercambiabile si trovano su un supporto comune, che può essere estratto lateralmente dalla confezionatrice, cioè dalla stazione di confezionamento, analogamente alla DE 41 38 138. Per questa sostituzione delle serie intercambiabili il gruppo 18 per la pellicola è mobile verso l'alto e verso il basso quale unità, cioè dapprima in una posizione superiore per la sostituzione, e poi nella posizione di lavoro inferiore mostrata nella fig. 1. Il gruppo 18 per la pellicola è con ciò spostabile mediante un motore 43 tramite un meccanismo, in particolare tramite un meccanismo ad asta filettata. A tale riguardo il dispositivo corrisponde a quello secondo DE 4138 138.
Per il cambio di formato è mobile verso l'alto e verso il basso anche un'unità comprendente i nastri aspiranti 25, 26. In una posizione inferiore (non mostrata) le pulegge di rinvio 30 superiori si trovano preferibilmente al disotto del percorso 17 degli involti, affinché anche nella loro regione possano essere eseguite sostituzioni dovute al formato.
Il moto verso il basso ed il successivo moto verso l'alto dei nastri aspiranti necessario per il cambio di formato avviene mediante il meccanismo di regolazione 37. Questo agisce nella regione delle pulegge motrici 31, 32 supportate su un albero motore 44 comune. L'albero motore 44 viene mosso da parte sua verso l'alto o verso il basso con le pulegge motrici 31, 32.
A tale scopo l'albero motore 44 è supportato girevole con le sue estremità rispettivamente in un corpo portante 45, 46. Questi sono da parte loro supportati spostabili, cioè scorrevoli, su aste portanti 47, 48 verticali. L'azionamento dell'albero motore 44 avviene tramite una cinghia dentata 49 mediante un motore (non raffigurato) .
L'azionamento per il moto vero l'alto e verso il basso viene generato mediante un'asta filettata 50 verticale. Questa è azionata in modo rotatorio mediante un motore 51, disposto sul lato inferiore di una piastra portante 52. L'asta filettata 50 è supportata girevole in questa piastra portante 52 con la sua estremità inferiore. L'asta portante 47 è parimenti fissata con l'estremità inferiore alla piastra portante 52. L'altra asta portante 47 è collegata fissa con un particolare dell'incastellatura di macchina (non mostrato).
L'asta filettata 50 interagisce con una madrevite 53, che da parte sua è parte dell'unità mobile verso l'alto e verso il basso. Nel presente caso la madrevite 53 è applicata ad un'asta di collegamento 54 rivolta trasversalmente. Questa collega rispettivamente i due corpi portanti 45, 46 tra loro. Mediante azionamento dell'asta filettata 50 vengono quindi mossi verso l'alto e verso il basso i corpi portanti 45, 46 laterali tramite l'asta di collegamento 54, ove essi scorrono lungo le aste portanti 47, 48.
Le estremità inferiori dei bracci portanti 34, 35 sono collegati a questa unità mobile verso l'alto e verso il basso. A tale scopo i bracci portanti 34, 35 sono sostenuti sull'albero motore 44 ed inoltre sull'asta di collegamento 54.
Il braccio portante 34 sinistro nella fig. 3 è collegato con il corpo portante 45 a formare un'unità costruttiva. Per l'adattamento a confezioni o involti di larghezza differente è invece spostabile in direzione trasversale l'altro braccio portante 35.
A tale scopo la puleggia motrice 32 inferiore è provvista di un mozzo 55. Questo è supportato con la puleggia motrice 32 scorrevole sull'albero motore 44, realizzato almeno nella regione di moto del mozzo 55 quale albero scanalato, per un montaggio non girevole ad accoppiamento di forma del mozzo 55.
Il braccio portante 35 è collegato con il mozzo 55. Un prolungamento 56 inferiore del braccio portante 35 sporgente oltre l'albero motore 44 è supportato spostabile sull'asta di collegamento 54. Per lo spostamento della puleggia motrice 32 con il mozzo 55 ed il braccio portante 35 è previsto un ulteriore meccanismo ad asta filettata. Un'asta filettata 57 rivolta orizzontalmente è supportata girevole con un'estremità libera nel corpo portante 46. L'altra estremità è collegata con un motore 58 disposto orizzontale. Questo è a sua volta supportato con una regione libera in una parte del corpo portante 45. Per l'ulteriore sostegno il motore 58 e l'asta filettata 57 sono supportati in un corpo di sostegno 59, che da parte sua è supportato scorrevole su un'asta di guida 60 verticale. Questa è parimenti collegata con la piastra portante 52. L'asta filettata 57 è condotta attraverso il prolungamento 56 della camera aspirante ed ingrana con una madrevite 61 applicata a questo prolungamento 56.
Il meccanismo di regolazione 37 descritto precedentemente rende quindi possibile una regolazione in altezza dei nastri aspiranti 25, 26 per la sostituzione delle serie intercambiabili della confezionatrice, e dall'altra uno spostamento trasversale di uno dei nastri aspiranti 26 per l'adattamento della distanza dei nastri aspiranti 25, 26 corrispondentemente alla grandezza degli involti da produrre.
Il moto verso l'alto dei nastri aspiranti 25, 26 dopo l'esecuzione di un cambio di formato viene comandato mediante organi collegati con il gruppo 18 per la pellicola mobile verso l'alto e verso il basso. Dopo un cambio di formato viene quindi dapprima mosso verso il basso il gruppo 18 per la pellicola, nella posizione esatta corrispondente alla grandezza dell'involto. Con ciò è definita anche la posizione finale superiore dei nastri aspiranti 25, 26, e precisamente, nel presente esempio, mediante un interruttore collegato al gruppo 18 per la pellicola, cioè un iniziatore 62. Questo viene azionato mediante un organo di comando 63, che nel presente caso è realizzato quale leva a squadra. Un'ala libera o braccio dell'organo di comando 63 viene azionata, cioè spostata in senso di orientamento, mediante un nastro aspirante 25 o 26 mosso verso l'alto. Con ciò viene generato un segnale di stop per il motore 51 e il moto verso l'alto viene terminato.
Per rendere possibili maggiori ampiezze di moto dei nastri aspiranti 25, 26, nell'esempio di esecuzione mostrato è associato ai nastri aspiranti 25, 26 un ulteriore meccanismo di sollevamento .
La piastra portante 52 è da parte sua mobile verso l'alto e verso il basso con gli organi disposti su di essa. A tale scopo sulla piastra portante 52 è applicata un'ulteriore asta di guida 64 verticale. Questa forma insieme con la piastra portante 52, l'asta portante 47 e l'asta di guida 60 un'intelaiatura portante. Le predette aste 47, 60, e 64 sono collegate tra loro alle estremità superiori mediante una traversa 65 angolare. L'intelaiatura portante così realizzata è collegata con un supporto stazionario, cioè con un corpo di guida 66. In esso viene mantenuta scorrevole l'asta di guida 64. Il corpo di guida 66 è collegato con un particolare dell'incastellatura di macchina (non mostrata).
Per il moto verso l'alto e verso il basso della piastra portante 52 con gli organi disposti su di essa serve nel presente caso un cilindro idraulico 67 verticale privo di biella. Questo è montato stazionario sull'incastellatura di macchina in posizione verticale. Un perno fuoriuscente lateralmente dal cilindro idraulico è collegato (indirettamente, cioè tramite una leva 69) con la piastra portante 52.
Il cilindro idraulico 67 è realizzato in modo che con l'aiuto di esso possa essere coperto un grande percorso di trasporto in breve tempo. La posizione finale superiore della piastra portante 52 è raffigurata tratteggiata nella fig. 4. Allo spostamento dei nastri aspiranti 25, 26 questi vengono quindi mossi dapprima verso il basso mediante l'asta filettata 50. Poi il moto verso il basso viene continuato mediante il cilindro idraulico 67 fin nella posizione finale inferiore necessaria. Dopo il cambio di formato viene dapprima eseguito un sollevamento rapido mediante il cilindro idraulico 67. L'asta filettata 50 causa l'ultimo tratto di moto dei nastri aspiranti 25, 26 fino al raggiungimento della posizione finale superiore.
Nel presente esempio di esecuzione sono quindi previsti due meccanismi per il moto di sollevamento dell'unità comprendente i nastri aspiranti 25, 26. Alternativamente può essere impiegato un meccanismo di sollevamento singolo con una "traslazione rapida" ed una "traslazione di precisione", per poter eseguire moti esatti nel volgere di brevissimo tempo.
Il cilindro 20 a coltelli viene azionato nel presente esempio di esecuzione (fig. 3) mediante un albero principale 70. Il cilindro di trasferimento 39 viene parimenti azionato dall'albero principale 70 tramite un treno 68 di ingranaggi. Inoltre i cilindri di trazione 23, 24 sono in collegamento con l'albero principale 70 tramite un meccanismo 71. I cilindri di trazione 23, 24 sono separabili operativamente dall'azionamento mediante un innesto 72. Nella regione dell'innesto 72 si trova anche un freno per il rallentamento o l'arresto dei cilindri di trazione 23, 24.

Claims (16)

  1. Rivendicazioni: l. Dispositivo per la produzione di confezioni, in particolare di pellicola sottile di materiale artificiale, ove fustellati (12) possono essere separati uno dopo l'altro da un nastro (13) di materiale continuo, addotti in un piano verticale ad una stazione di avvolgimento (16) e piegati a forma di U nella regione della stessa intorno ad un oggetto trasportato trasversalmente al piano del fustellato, orizzontalmente, in particolare intorno ad un gruppo (14) di confezioni singole, per la produzione di un involto (10), ove i fustellati (12) possono essere separati nella regione di un cilindro (20) a coltelli presentante fori aspiranti (41) e di un coltello di riscontro (22), ed il nastro (13) di materiale nonché i fustellati (12) sono trasportabili mediante nastri aspiranti (25, 26) verticali laterali, caratterizzato dal fatto che il nastro (13) di materiale o il fustellato (12) separato da esso è trasportabile dalla circonferenza del cilindro (20) a coltelli alla circonferenza di un cilindro di trasferimento (39) presentante parimenti fori aspiranti (42), che conduce il nastro (13) di materiale o il fustellato (12) direttamente ai nastri aspiranti (25, 26) e lo appoggia contro di essi.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i nastri aspiranti (25, 26) verticali sono guidati su pulegge di rinvio (29, 30) superiori posizionate adiacenti al cilindro (20) a coltelli, ove il cilindro di trasferimento (39) è posizionato in un angolo formato tra i nastri aspiranti (25, 26) da una parte e la circonferenza del cilindro (20) a coltelli dall'altra in modo che la circonferenza di esso decorra immediatamente adiacente alla circonferenza del cilindro (20) a coltelli da una parte ed ai nastri aspiranti (25, 26) dall'altra.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che i fori aspiranti (42) del cilindro di trasferimento (39) sono rivolti nella stessa direzione dei fori aspiranti (41) del cilindro (20) a coltelli, rotante con una velocità corrispondente, nella regione dell'immediata vicinanza, ove la depressione di fori aspiranti (41) del cilindro (20) a coltelli è disinseribile al trasferimento del nastro di materiale (13) o del fustellato (12) al cilindro di trasferimento (39).
  4. 4 . Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o una delle ulteriori rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il cilindro di trasferimento (39) presenta almeno un incavo (40) sulla sua circonferenza per l'ingresso di un coltello separatore (21) disposto sulla circonferenza del cilindro (20) a coltelli.
  5. 5. Dispositivo per la produzione di confezioni, in particolare di pellicola sottile di materiale artificiale, ove per l'adattamento a grandezze differenti di oggetti da confezionare sono mobili verso l'alto e verso il basso gruppi indipendenti dal formato per l'alimentazione del nastro (13) di materiale e per la separazione dei fustellati (12) da esso - gruppo (18) per la pellicola - e in una posizione superiore del gruppo (18) per la pellicola una serie intercambiabile di organi di piegatura ed altri organi dipendenti dal formato può essere sostituita con un'altra serie intercambiabile, caratterizzato dal fatto che per l'esecuzione della sostituzione delle serie intercambiabili organi trasportatori verticali per il nastro di materiale (13) o i fustellati (12), in particolare nastri aspiranti (25, 26), sono mobili verso il basso in una regione al di fuori della traiettoria di moto delle serie intercambiabili da sostituire, e che i nastri aspiranti (25, 26) possono poi essere mossi nuovamente nella loro posizione di lavoro.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 5, caratterizzato dal fatto che i nastri aspiranti sono azionati mediante pulegge motrici (31, 32) inferiori, e queste sono regolabili mediante un meccanismo di regolazione (37) agente in direzione verticale, in particolare con un'asta filettata (50) verticale.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che supporti per le pulegge motrici (31, 32), in particolare un albero motore (44) comune per lo spostamento dei nastri aspiranti (25, 26), sono mobili verso l'alto e verso il basso .
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 6 o 7, caratterizzato dal fatto che l'albero motore (44) è supportato con le sue estremità in corpi portanti (45, 46) laterali, che da parte loro sono mobili verso l'alto e verso il basso, in particolare scorrevoli su aste portanti (47, 48) verticali.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che i corpi portanti (45, 46) sono collegati tra loro mediante un'asta di collegamento (54) rigida, e su di essa è applicata una madrevite (53) per l'asta filettata (50).
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 5, caratterizzato dal fatto che almeno un nastro aspirante (26) è spostabile in direzione trasversale rispetto all'altro nastro aspirante (25J in particolare mediante montaggio spostabile della puleggia motrice (32) inferiore sull'albero motore (44).
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che il nastro aspirante (26) è spostabile mediante un'asta filettata (57) rivolta orizzontalmente con motore (58), ove una madrevite (61) associata all'asta filettata (57) è applicata su un particolare portante per il nastro aspirante (26), in particolare su un prolungamento (56).
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 o una delle ulteriori rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che i nastri aspiranti (25, 26) sono mobili verso l'alto e verso il basso mediante due meccanismi (meccanismo di regolazione 37, cilindro idraulico 67) agenti indipendentemente uno dall'altro, ove un meccanismo (cilindro idraulico 67) è progettato per un sollevamento rapido, e l'ulteriore meccanismo (meccanismo di regolazione 37) per un sollevamento parziale esatto.
  13. 13. Dispositivo secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che il meccanismo per un moto di sollevamento rapido dei nastri aspiranti (25, 26) presenta un cilindro idraulico (67) verticale, collegato con un telaio portante, in particolare una piastra portante (52), per organi di supporto delle pulegge motrici (31, 32).
  14. 14. Dispositivo secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che un supporto per il meccanismo di regolazione (37) o per le pulegge motrici (31, 32), cioè in particolare una piastra portante (52) con aste portanti (47, 48), è supportato mobile verso l'alto e verso il basso su un supporto collegato con l'incastellatura di macchina, in particolare su un corpo di guida (66).
  15. 15. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 5, caratterizzato dal fatto che i nastri aspiranti (25, 26) sono sostenuti esclusivamente in una regione inferiore, cioè mediante bracci portanti (34, 35) ad essi associati.
  16. 16. Dispositivo secondo la rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che i bracci portanti (34, 35) sono supportati sporgenti verso l'alto su un'asta di collegamento (54) decorrente nella regione inferiore degli stessi.
IT95MI000592A 1994-03-31 1995-03-24 Dispositivo per la produzione di confezioni in pellicola sottile di materiale artificiale IT1275971B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4411358A DE4411358B4 (de) 1994-03-31 1994-03-31 Vorrichtung zum Herstellen von Verpackungen aus insbesondere dünner Kunststofffolie

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI950592A0 ITMI950592A0 (it) 1995-03-24
ITMI950592A1 true ITMI950592A1 (it) 1996-09-24
IT1275971B1 IT1275971B1 (it) 1997-10-24

Family

ID=6514433

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95MI000592A IT1275971B1 (it) 1994-03-31 1995-03-24 Dispositivo per la produzione di confezioni in pellicola sottile di materiale artificiale

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5666783A (it)
JP (1) JP3585986B2 (it)
DE (1) DE4411358B4 (it)
IT (1) IT1275971B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2375527B (en) 2001-05-17 2004-05-12 Ind Automation Systems Ltd Improvements in or relating to apparatus for synchronising a printed image on an embossed web
EP1375351B1 (en) * 2002-06-28 2005-05-11 The Procter & Gamble Company Method and apparatus for making filled and sealed pouches
US20060182838A1 (en) * 2005-02-11 2006-08-17 Park Hyung K Apparatus and method for vacuum forming a film
DE102008020295A1 (de) * 2008-04-22 2009-10-29 Krones Ag Vorrichtung zum Transport von Folie
DE202009014311U1 (de) * 2009-10-22 2011-03-03 Hugo Beck Maschinenbau Gmbh & Co. Kg Horizontalschlauchbeutelverpackungsmaschine
DE102011102696A1 (de) * 2011-05-28 2012-11-29 Andreas Dittrich Vorrichtung zum maschinellen Formen stabförmiger Tabakerzeugnisse
DE102019104112A1 (de) * 2019-02-19 2020-08-20 Krones Aktiengesellschaft Verpackungsanlage; Transporteinrichtung und Verfahren zur Anpassung einer Verpackungsanlage

Family Cites Families (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2930173A (en) * 1957-06-14 1960-03-29 Package Machinery Co Machine for wrapping an assembly of cylindrical articles
DE1169361B (de) * 1959-12-08 1964-04-30 Hauni Werke Koerber & Co Kg Verfahren und Vorrichtung zum Zufuehren von Huellmaterial zu einer Verpackungsbahn
GB1037261A (en) * 1962-03-08 1966-07-27 Derek Henry Youngman Improvements in or relating to the cutting of desired lengths from a web of wrapper material
DE2407767C3 (de) * 1974-02-19 1978-04-27 Focke & Pfuhl, 3090 Verden Verfahren und Vorrichtung zum Einschlagen von Zigarettengruppen o.dgl
DE2530992C3 (de) * 1975-07-11 1980-01-31 Focke & Pfuhl, 2810 Verden Vorrichtung zum Herstellen von Verpackungszuschnitten
GB1589778A (en) * 1976-10-29 1981-05-20 Starpak Pty Ltd Wrapping apparatus and a method of wrapping
IT1199031B (it) * 1981-07-17 1988-12-21 Ireneo Bozza Macchina fascettatrice-fardellatrice per l'impacchettamento di pacchi di scatole o prodotti
DE3131687A1 (de) * 1981-08-11 1983-03-03 Focke & Co, 2810 Verden "verpackungs-vorrichtung zum herstellen von zuschnitten und zufuehren derselben in einer verpackungsstation"
DE3340408A1 (de) * 1983-11-09 1985-05-15 Focke & Co, 2810 Verden Vorrichtung zum einhuellen von gegenstaenden, insbesondere zigaretten-gruppen
DE3832533A1 (de) * 1988-09-24 1990-03-29 Focke & Co Vorrichtung zum zufuehren von verpackungs-zuschnitten zu einem faltaggregat
DE3907615A1 (de) * 1989-03-09 1990-09-13 Focke & Co Vorrichtung (verpackungsmaschine) zum verpacken von gegenstaenden unterschiedlicher groesse
IT1262969B (it) * 1991-08-01 1996-07-23 Molins Plc Procedimento per realizzare un involucro per oggetti, in particolare sigarette, e macchina per realizzare tali involucri.
DE4138138C2 (de) * 1991-10-19 2003-06-12 Focke & Co Vorrichtung zum Herstellen von Großpackungen
DE4134646A1 (de) * 1991-10-19 1993-04-22 Focke & Co Verfahren und vorrichtung zum transport einer materialbahn aus verpackungsmaterial und von dieser abgetrennter zuschnitte
US5187922A (en) * 1992-04-08 1993-02-23 Quad/Tech, Inc. Apparatus and method for transferring signatures to a wrapping machine
IT1263436B (it) * 1993-06-18 1996-08-05 Gd Spa Metodo e dispositivo per l'alimentazione di spezzoni di materiale di incarto ad una linea di impacchettamento.

Also Published As

Publication number Publication date
JP3585986B2 (ja) 2004-11-10
ITMI950592A0 (it) 1995-03-24
IT1275971B1 (it) 1997-10-24
DE4411358B4 (de) 2005-10-27
US5666783A (en) 1997-09-16
JPH07300105A (ja) 1995-11-14
DE4411358A1 (de) 1995-10-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20060054A1 (it) Apparato per orientare articoli
US5816994A (en) Box-blank printer/slotting apparatus
ITBO20000733A1 (it) Macchina per il confezionamento di pile di articoli multi - falda di carta o simili entro relativi involucri ottenuti da fogli di avvolgimen
US2657052A (en) Sheet delivery mechanism
ITMI950592A1 (it) Dispositivo per la produzione di confezioni in pellicola sottile di materiale artificiale
ITBO20070013A1 (it) Macchina per confezionare fardelli di prodotti in rotoli.
CN109850249A (zh) 用于运输包装的设备
US5535573A (en) Apparatus (blank unit) for feeding blanks to an article which is to be wrapped
CH656103A5 (it) Apparecchiatura per incartare in movimento continuo caramelle nella cosiddetta foggia d'incarto a doppio fiocco.
ITFI940110A1 (it) Macchina per incollare un foglio di rivestimento su una scatola con mezzi posizionatori per la scatola
CH642019A5 (it) Macchina per l'incarto ed il raggruppamento di prodotti in confezioni in cui i prodotti sono disposti di piatto o di taglio.
ITBO940054A1 (it) Linea di impacchettamento per la formazione di pacchetti "twin"
JPH034468B2 (it)
ITBO990007A1 (it) Macchina automatica .
IT201900019978A1 (it) Unità e metodo di raggruppamento per formare un gruppo composto da due incarti contenenti ciascuno un gruppo di articoli da fumo.
ITGE940094A1 (it) Macchina impacchettatrice per oggetti astiformi delicati, in particolare per sigarette, o simili.
ITBO970408A1 (it) Macchina automatica, a giostra, particolarmente adatta per il confezio namento singolo, con ciclo continuo e ad alta velocita', di rotoli di
IT202000014167A1 (it) Unità e metodo di trasferimento per trasferire coppie di incarti contenenti gruppi di articoli da fumo variando la loro distanza reciproca
ITBO940187A1 (it) Macchina per il confezionamento di indumenti quali calze e simili entro rispettivi astucci.
SE407043B (sv) Anordning for vexelvis frammatning av en fremre och en bakre del av en forpackningsmaterialbana
US2967705A (en) Sheet feeder
IT9067685A1 (it) Dispositivo per il confezionamento di una pila di articoli multi-falda di carta o simili.
CH668589A5 (it) Apparecchiatura per la separazione di singoli fogli plastificati ed accoppiati in successione tra loro con film plastico in bobina.
US4285685A (en) Apparatus for forming loops in tube sections for making sacks for the purpose of compensating for different lengths of sections
IT202100022814A1 (it) Gruppo di scambio anime in macchine avvolgitrici

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted