ITMI20060435A1 - Schermo per proiezione acvvolgibile - Google Patents

Schermo per proiezione acvvolgibile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060435A1
ITMI20060435A1 IT000435A ITMI20060435A ITMI20060435A1 IT MI20060435 A1 ITMI20060435 A1 IT MI20060435A1 IT 000435 A IT000435 A IT 000435A IT MI20060435 A ITMI20060435 A IT MI20060435A IT MI20060435 A1 ITMI20060435 A1 IT MI20060435A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support structure
projection
screen according
screen
sheet
Prior art date
Application number
IT000435A
Other languages
English (en)
Inventor
Matteo Ragni
Original Assignee
Fiam Italia S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fiam Italia S P A filed Critical Fiam Italia S P A
Priority to IT000435A priority Critical patent/ITMI20060435A1/it
Priority to EP07003926A priority patent/EP1832921A1/en
Priority to JP2007060137A priority patent/JP2007241292A/ja
Priority to US11/716,116 priority patent/US7522338B2/en
Publication of ITMI20060435A1 publication Critical patent/ITMI20060435A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G03PHOTOGRAPHY; CINEMATOGRAPHY; ANALOGOUS TECHNIQUES USING WAVES OTHER THAN OPTICAL WAVES; ELECTROGRAPHY; HOLOGRAPHY
    • G03BAPPARATUS OR ARRANGEMENTS FOR TAKING PHOTOGRAPHS OR FOR PROJECTING OR VIEWING THEM; APPARATUS OR ARRANGEMENTS EMPLOYING ANALOGOUS TECHNIQUES USING WAVES OTHER THAN OPTICAL WAVES; ACCESSORIES THEREFOR
    • G03B21/00Projectors or projection-type viewers; Accessories therefor
    • G03B21/54Accessories
    • G03B21/56Projection screens
    • G03B21/58Projection screens collapsible, e.g. foldable; of variable area

Description

Titolo: Schermo per proiezione avvolgibile
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad uno schermo per proiezione avvolgibile.
È nota la crescente diffusione a livello domestico di sistemi video sempre più complessi, fra i quali sistemi di videoproiezione. In questi sistemi l'immagine video (proveniente da un ricevitore televisivo, da un computer, da un videoregistratore, da un lettore di dvd o da altri apparecchi video) è proiettata da un videoproiettore su una parete o meglio su uno schermo apposito, formato da un telo avente caratteristiche ottiche tali da assicurare una buona visione dell'immagine proiettata.
Sono noti sia schermi fissi, nei quali il telo è teso in una apposita cornice che viene appesa alla parete, sia schermi avvolgibili, nei quali il telo è normalmente avvolto su un rullo all'interno di una struttura scatolare di alloggiamento e supporto, che viene fissata al soffitto, a sbalzo od incassata.
La soluzione a schermo fisso è normalmente poco gradita al pubblico domestico, in quanto quando lo schermo non è utilizzato il suo impatto visivo in un ambiente domestico può essere di disturbo, e comunque condizionare l'arredamento.
Anche la soluzione a schermo avvolgibile, tuttavia, non è esente da difetti, perché richiede il posizionamento della struttura scatolare di avvolgimento; questa struttura, infatti, ha dimensioni non trascurabili e quindi un certo impatto visivo. Il posizionamento a soffitto mitiga solo di poco tale impatto visivo.
Soltanto con un montaggio incassato della struttura scatolare di avvolgimento si riduce in modo significativo l'impatto visivo dello schermo quando non utilizzato. È però evidente che un tale montaggio è complesso e richiede opere murarie di costo significativo e di grande disturbo in una casa abitata.
Il problema alla base della presente invenzione è quello di realizzare uno schermo per proiezione avvolgibile che abbia un impatto visivo minimo e che non richieda opere murarie per la sua installazione.
Di conseguenza, la presente invenzione riguarda uno schermo secondo la rivendicazione 1. Caratteristiche preferite sono indicate nelle rivendicazioni dipendenti.
In particolare, l'invenzione riguarda uno schermo per proiezione avvolgibile, comprendente una struttura di supporto, un rullo di avvolgimento, un telo di proiezione avvolto su detto rullo, caratterizzato dal fatto che la struttura di supporto comprende un piano orizzontale superiore di appoggio ed una faccia verticale di impegno a sbalzo ad una parete.
In questo modo, la struttura di supporto dello schermo avvolgibile diventa essa stessa un elemento di arredamento; essa può ad esempio essere sagomata come una mensola, oppure essere utilizzata come parte inferiore di un mobile pensile.
Preferibilmente, la struttura di supporto è scatolare e comprende un vano interno, nel quale è girevolmente montato il rullo di avvolgimento, ed una apertura di passaggio del telo di proiezione. Così conformata, la struttura di supporto nasconde completamente alla vista il rullo di avvolgimento.
Preferibilmente, lo schermo comprende una bacchetta di presa solidale ad un bordo del telo di proiezione distale rispetto al rullo di avvolgimento, in cui la bacchetta di presa e l'apertura di passaggio sono sagomate e dimensionate in modo che la bacchetta di presa appoggi sull'apertura di passaggio esternamente alla struttura di supporto, quando il telo di proiezione è completamente avvolto.
Nel caso di avvolgimento manuale, in cui è prevista una molla di richiamo per avvolgere il telo sul rullo, la bacchetta di presa serve sia a fornire un punto di presa per afferrare il telo al fine di svolgerlo, in contrasto all'azione della molla di richiamo, sia a fornire una battuta di fine corsa per l'avvolgimento. Nel caso invece di avvolgimento motorizzato, in cui è previsto un motore elettrico per sollecitare il rullo nel senso di avvolgere o svolgere il telo sul rullo, la bacchetta di presa serve solo a fornire una battuta di fine corsa per l'avvolgimento.
Preferibilmente, l'apertura di passaggio è estesa lungo la struttura di supporto in corrispondenza di un lato di essa opposto alla faccia verticale. Questa disposizione, praticamente di testa rispetto alla struttura di supporto, può permettere una configurazione dell'elemento di arredamento tale da dissimulare al meglio la presenza di un telo di proiezione.
Ancor più preferibilmente, la bacchetta di presa ha estensione longitudinale pari all'estensione longitudinale complessiva della struttura di supporto. Questa conformazione migliora ulteriormente la possibilità di dissimulare la presenza di un telo di proiezione.
Preferibilmente, il piano orizzontale superiore di appoggio è esteso su tutta la struttura di supporto. La struttura di supporto viene quindi ad essere sagomata come una mensola, fissata alla parete.
Preferibilmente, la faccia verticale comprende mezzi per il fissaggio alla parete, analogamente ad una normale mensola.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi di uno schermo per proiezione avvolgibile secondo l'invenzione risulteranno meglio dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di esecuzione, fatta con riferimento ai disegni allegati. In tali disegni:
la figura 1 è una vista prospettica di uno schermo secondo l'invenzione, con il telo di proiezione in posizione svolta;
la figura 2 è una vista in sezione dello schermo per proiezione avvolgibile della figura 1, con il telo in posizione parzialmente svolta;
- la figura 3 è una vista prospettica dello schermo per proiezione avvolgibile della figura 1, con il telo di proiezione in posizione completamente avvolta.
Uno schermo per proiezione avvolgibile 10 comprende una struttura di supporto 11, scatolare, realizzata ad esempio in metallo estruso. Nella struttura 11 sono ricavati vani interni 12 ciechi ed un vano interno 14 provvisto di un'apertura 15, longitudinale rispetto alla struttura 11. La struttura 11 è conformata come una mensola, ed è provvista di un piano orizzontale 17 superiore di appoggio e di una faccia verticale 18 di impegno a sbalzo ad una parete. Sia il piano orizzontale 17 sia la faccia verticale 18 sono estesi per tutta la struttura 11. Nello schermo 10 illustrato, il piano orizzontale 17 è completamente libero, ma è ovviamente possibile che esso sia provvisto di elementi verticali trasversali quali divisori o ferma-libri o elementi verticali longitudinali quali bordi di ritegno anteriori o posteriori. La faccia verticale 18 è provvista di mezzi per il fissaggio a parete, quale ad esempio una sede di aggancio 20 sagomata per accoppiarsi con un gancio od una staffa di aggancio (non illustrati) da fissarsi alla parete.
Nel vano interno 14 è girevolmente alloggiato un rullo 23 su quale è avvolto un telo di proiezione 24, provvisto di una bacchetta di presa 25 fissata solidalmente ad un bordo del telo 24 distale rispetto al rullo 23. Il rullo 23 è provvisto di mezzi convenzionali per la rotazione e quindi per l'avvolgimento del telo, ad esempio una molla di richiamo 27, indicata solo schematicamente nelle figure; è peraltro possibile prevedere un azionamento elettrico del rullo 23, per mezzo di un motore elettrico alloggiato nella struttura 11.
Il telo di proiezione 24 fuoriesce dal vano interno 14 passando attraverso l'apertura 15, in modo che la bacchetta di presa 25 sia esterna al vano 14 ed appoggi sull'apertura 15 esternamente alla struttura di supporto 11, quando il telo di proiezione 24 è completamente avvolto.
La struttura 11 deve evidentemente avere una estensione longitudinale superiore rispetto al telo di proiezione 24, per permettere l'alloggiamento del telo 24 nella struttura 11. La struttura 11 potrà quindi avere estensione longitudinale appena superiore al telo 24, oppure anche molto superiore ad esso. In particolare, mentre l'estensione longitudinale del telo 24 potrà essere scelta in base alle esigenze di videoproiezione, l'estensione longitudinale della struttura 11 potrà essere scelta in base ad altre esigenze di arredamento.
Nel caso in cui la struttura 11 sia estesa longitudinalmente molto più del telo 24, l'apertura 15 potrà essere estesa solo appena più del telo 24, tanto da consentirne il passaggio, oppure anche per tutta la struttura 11. In ogni caso, è preferibile che la bacchetta di presa 25 sia estesa longitudinalmente quanto la struttura 11, così da dissimulare alla vista il fatto che la struttura 11 contiene il telo di proiezione 24; naturalmente, in tale caso la bacchetta di presa 25 sarà sagomata in modo da tenere conto della effettiva estensione longitudinale della apertura 15 contro cui deve appoggiare quando il telo di proiezione 24 è avvolto.
In una variante, non illustrata, la struttura 11 intorno all'apertura 15 può essere provvista di una sede di battuta e accoglimento per la bacchetta di presa 25 e la bacchetta e la sede possono essere sagomate in modo che la bacchetta rimanga competamente incassata nella sede, entro la sagoma della struttura 11, quando il telo di proiezione 24 è completamente avvolto. In questo caso, eventualmente, potrà essere utile applicare alla bacchetta un estrattore, quale una maniglia, un pomello od una linguetta.
La posizione dell'apertura 15 di passaggio del telo di proiezione 24 sulla struttura 11 può essere sia inferiore, opposta al piano orizzontale 17 superiore di appoggio, sia frontale, su un lato 28 opposto alla faccia verticale 18. La seconda soluzione è preferita, sia perché permette di integrare meglio dal punto di vista estetico la bacchetta di presa 25, che - quando il telo di proiezione 24 è avvolto - va a formare una sorta di bordo frontale in risalto della struttura 11, sia perché permette una più facile presa della bacchetta 15 stessa.
Si noti anche che lo schermo per proiezione avvolgibile 10 secondo l'invenzione avrà bisogno di una superficie di telo di proiezione 24 normalmente inferiore rispetto ad un convenzionale schermo per proiezione avvolgibile da montare a soffitto. Infatti, nella maggior parte degli ambienti la zona di proiezione non è adiacente al soffitto, ma è significativamente più in basso. Mentre con uno schermo per proiezione avvolgibile convenzionale il telo di proiezione dovrà necessariamente arrivare fino al soffitto, con lo schermo per proiezione avvolgibile 10 secondo l'invenzione il telo di proiezione 24 potrà essere dimensionato esattamente secondo le esigenze di proiezione, senza quindi che vi sia lo spreco di una porzione di telo di proiezione non utilizzata.
Naturalmente, allo schermo per proiezione avvolgibile 10 secondo l'invenzione potranno essere apportate varianti o modifiche, senza peraltro uscire dall'ambito di protezione definito dalle seguenti rivendicazioni. Ad esempio, la struttura 11, invece di essere sagomata come mensola, potrà essere sagomata in modo da essere utilizzata come piano di fondo di un mobile pensile.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Schermo per proiezione avvolgibile, comprendente una struttura di supporto (11), un rullo di avvolgimento (23), un telo di proiezione (24) avvolto su detto rullo (23), caratterizzato dal fatto che la struttura di supporto (11) comprende un piano orizzontale (17) superiore di appoggio ed una faccia verticale (18) di impegno a sbalzo ad una parete.
  2. 2. Schermo secondo la rivendicazione 1, in cui la struttura di supporto (11) è scatolare e comprende un vano interno (14), nel quale è girevolmente montato il rullo di avvolgimento (23), ed una apertura (15) di passaggio del telo di proiezione (24).
  3. 3. Schermo secondo la rivendicazione 2, comprendente una bacchetta di presa (25) solidale ad un bordo del telo di proiezione (24) distale rispetto al rullo di avvolgimento (23), in cui la bacchetta di presa (25) e l'apertura (15) di passaggio sono sagomate e dimensionate in modo che la bacchetta di presa (25) appoggi sull'apertura (15) di passaggio esternamente alla struttura di supporto (11), quando il telo di proiezione (24) è completamente avvolto.
  4. 4. Schermo secondo la rivendicazione 3, in cui l'apertura (15) di passaggio è estesa lungo la struttura di supporto (11) in corrispondenza di un lato (28) di essa opposto alla faccia verticale (18).
  5. 5. Schermo secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui la bacchetta di presa (25) ha estensione longitudinale pari all'estensione longitudinale complessiva della struttura di supporto (11).
  6. 6. Schermo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il piano orizzontale (17) superiore di appoggio è esteso su tutta la struttura di supporto (11).
  7. 7. Schermo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la faccia verticale (18) comprende mezzi (20) per il fissaggio alla parete.
  8. 8. Schermo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 7, in cui la struttura (11) intorno all'apertura (15) è provvista di una sede di battuta e accoglimento per la bacchetta di presa (25) e la bacchetta (25) e la sede sono sagomate in modo che la bacchetta (25) rimanga competamente incassata nella sede, entro la sagoma della struttura (11), quando il telo di proiezione (24) è completamente avvolto.
IT000435A 2006-03-10 2006-03-10 Schermo per proiezione acvvolgibile ITMI20060435A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000435A ITMI20060435A1 (it) 2006-03-10 2006-03-10 Schermo per proiezione acvvolgibile
EP07003926A EP1832921A1 (en) 2006-03-10 2007-02-26 Winding projection screen
JP2007060137A JP2007241292A (ja) 2006-03-10 2007-03-09 巻上げ式映写スクリーン
US11/716,116 US7522338B2 (en) 2006-03-10 2007-03-09 Winding projection screen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000435A ITMI20060435A1 (it) 2006-03-10 2006-03-10 Schermo per proiezione acvvolgibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060435A1 true ITMI20060435A1 (it) 2007-09-11

Family

ID=38171083

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000435A ITMI20060435A1 (it) 2006-03-10 2006-03-10 Schermo per proiezione acvvolgibile

Country Status (4)

Country Link
US (1) US7522338B2 (it)
EP (1) EP1832921A1 (it)
JP (1) JP2007241292A (it)
IT (1) ITMI20060435A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU334041S (en) * 2010-07-29 2010-12-07 Banner stand
ES2353103B2 (es) * 2010-10-13 2011-08-02 Universidad De Cantabria Método de mitigación de impacto visual.
TWM403168U (en) * 2010-12-06 2011-05-01 Bright Supply Corp Telescopic holder (5) display screen
US10816889B1 (en) * 2019-09-19 2020-10-27 David Timothy Sechrist Dynamic and multi-sided viewing projection screen assembly for a garage door and system thereof

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4045123A (en) * 1976-01-09 1977-08-30 Knox Manufacturing Co. Control device to position projection screen for viewing
JPH11109516A (ja) * 1997-10-06 1999-04-23 Matsushita Electric Ind Co Ltd スクリーン装置
TW433472U (en) * 1999-11-18 2001-05-01 Peace Ship Internat Entpr Co L Movable projection screen hanger with steadfast clips
JP3485096B2 (ja) * 2001-03-06 2004-01-13 株式会社オーエス スクリーン付ラック
ZA200406212B (en) * 2003-08-04 2005-08-31 Meyer Allen Retractable display apparatus
US20050185273A1 (en) * 2004-02-24 2005-08-25 Pao Chen Lee Projector screen assembly
FR2875686A1 (fr) * 2004-09-29 2006-03-31 Prec Metallurg Ind P M I Soc P Ecran de projection integre dans un meuble formant etagere

Also Published As

Publication number Publication date
US20070217006A1 (en) 2007-09-20
US7522338B2 (en) 2009-04-21
EP1832921A1 (en) 2007-09-12
JP2007241292A (ja) 2007-09-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9476255B2 (en) Window shade system and housing-guide assembly
US5264765A (en) Video display screen cover
CA2074676C (en) Retractable awning for slide-out unit on mobile home, recreational vehicle, or the like
ITMI20060435A1 (it) Schermo per proiezione acvvolgibile
CN1980355A (zh) 屏幕防护罩
KR20210076562A (ko) 초미세먼지 방지용 나노 방진망을 설치한 창호
KR20120100472A (ko) 스토퍼를 구비한 롤 스크린
JP6190161B2 (ja) 開口部の防水装置
US20110132556A1 (en) Curtain frame
JP6783158B2 (ja) ブラインド
JPH11166379A (ja) 日除け機構およびこれを備えた窓用シャッター
JP2001090451A (ja) 採光調節装置
JPH0440336Y2 (it)
JP2020070606A (ja) ロールスクリーン構造体、オーニング装置およびベランダ構造
KR200296940Y1 (ko) 롤 스크린 방충망의 부착구조
JP2574321Y2 (ja) ロール式網戸を構成する網の端部支持装置
KR200353784Y1 (ko) 도어
KR200439126Y1 (ko) 차일 구조체 고정장치
JP3380221B2 (ja) 自動引戸構造
JP4440793B2 (ja) ブラインド
JPH0813951A (ja) シャッタケースの取付構造
JP2007170064A (ja) 開閉装置
JP2008144549A (ja) 指つめ防止装置および戸構造
JP2592086Y2 (ja) オーバドア装置
JP3656227B2 (ja) シャッター装置のシャッターボックス