ITBO970229A1 - Unita' di pettinatura di cioccolatini incartati. - Google Patents

Unita' di pettinatura di cioccolatini incartati. Download PDF

Info

Publication number
ITBO970229A1
ITBO970229A1 IT97BO000229D ITBO970229D ITBO970229A1 IT BO970229 A1 ITBO970229 A1 IT BO970229A1 IT 97BO000229 D IT97BO000229 D IT 97BO000229D IT BO970229 D ITBO970229 D IT BO970229D IT BO970229 A1 ITBO970229 A1 IT BO970229A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axis
combing
drum
chocolate
unit according
Prior art date
Application number
IT97BO000229D
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Spatafora
Luca Borderi
Original Assignee
Azionaria Costruzioni Acma Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Azionaria Costruzioni Acma Spa filed Critical Azionaria Costruzioni Acma Spa
Publication of ITBO970229A1 publication Critical patent/ITBO970229A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292867B1 publication Critical patent/IT1292867B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B35/00Supplying, feeding, arranging or orientating articles to be packaged
    • B65B35/10Feeding, e.g. conveying, single articles
    • B65B35/16Feeding, e.g. conveying, single articles by grippers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B25/00Packaging other articles presenting special problems
    • B65B25/005Packaging other articles presenting special problems packaging of confectionery
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B49/00Devices for folding or bending wrappers around contents
    • B65B49/06Resilient folders, e.g. brushes, diaphragms
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B61/00Auxiliary devices, not otherwise provided for, for operating on sheets, blanks, webs, binding material, containers or packages
    • B65B61/24Auxiliary devices, not otherwise provided for, for operating on sheets, blanks, webs, binding material, containers or packages for shaping or reshaping completed packages

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Confectionery (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
dell'invenzione industriale dal titolo:
"Unità di pettinatura di cioccolatini incartati."
a nome di AZIONARIA COSTRUZIONI MACCHINE AUTOMATICHE
La presente Invenzione è relativa ad una unità di pettinatura di cioccolatini incartati.
In particolare, la presente invenzione è relativa ad una unità nella quale dei cioccolatini, una volta Incartati con materiale in foglio sostanzialmente metallico, vengono passati assialmente attraverso un elemento pettinatore anulare atto a spianare eventuali false pieghe o Irregolarità presenti in corrispondenza di una superficie laterale dei cioccolatini stessi.
In generale, le operazioni sopra descritte vengono eseguite utilizzando una unità di pettinatura comprendente un tamburo di pettinatura, 11 quale viene azionato in modo intermittente per ruotare a passo attorno ad un proprio asse di rotazione. Ad ogni passo, un cioccolatino da pettinare viene caricato sul tamburo in una direzione trasversale all'asse di rotazione del tamburo stesso, e viene quindi avanzato a passo attorno all 'asse del tamburo fino a raggiungere una stazione di pettinatura, in corrispondenza della quale ciascun cioccolatino viene spostato trasversalmente all 'asse del tamburo attraverso un elemento anulare di pettinatura disposto in posizione fissa in corrispondenza della stazione di pettinatura stessa.
Le unità del tipo sopra descritto sono piuttosto lente, dal momento che ciascuna operazione di pettinatura richiede una sosta tra due passi di avanzamento successivi del tamburo di pettinatura. Il tempo di tale sosta è inoltre relativamente lungo poiché comprende i l tempo necessario affinché un elemento mobile di supporto di un cioccolatino da pettinare si sposti trasversalmente all ' asse del tamburo da una posizione iniziale di riposo verso una posizione operativa per spostare il relativo cioccolatino attraverso il citato elemento anulare di pettinatura, ed il tempo necessario affinché lo stesso elemento di supporto ritorni nella sua posizione Iniziale di riposo disimpegnandosi dall 'elemento anulare di pettinatura.
Un modo per aumentare la velocità del le unità di pettinatura del tipo sopra descritto potrebbe consistere nel rendere più rapidi 1 passi di avanzamento tra una sosta e la successiva; tuttavia, oltre un certo limite, le forti accelerazioni e decelerazioni cui sarebbe soggetto i l tamburo di pettinatura potrebbero causare danni meccanici al l 'unità di pettinatura stessa, o rovinare i cioccolatini che subirebbero, in tal modo, forti sollecitazioni .
Scopo della presente invenzione è fornire una unità di pettinatura che sia allo stesso tempo veloce e meccanicamente affidabile.
Secondo la presente Invenzione viene real izzata una unità di pettinatura di cioccolatini Incartati , l 'unità comprendendo un tamburo di pettinatura girevole in modo continuo attorno ad un primo asse e provvisto di almeno un dispositivo di pettinatura; il dispositivo di pettinatura comprendendo primi mezzi di presa per il detto cioccolatino, primi mezzi attuatori per impartire ai detti primi mezzi di presa un movimento lungo un percorso estendentesi lungo un secondo asse attraverso una posizione di presa, ed un elemento anulare di pettinatura disposto sul detto percorso.
Secondo una preferita forma di attuazione dell 'unità di pettinatura sopra definita, il detto dispositivo di pettinatura comprende, inoltre, secondi mezzi di presa per il detto cioccolatino; e secondi mezzi attuatori per spostare i detti secondi mezzi di presa fra una posizione radiale carico del detto cioccolatino ed una posizione assiale di rilascio del cioccolatino stesso disposta sul detto percorso.
In particolare, preferibilmente, l 'unità di pettinatura comprendere una pluralità di dispositivi di pettinatura, uniformemente distribuiti attorno al primo asse, e ciascuno dei detti secondi mezzi di presa è montato sul detto tamburo per ruotare, sotto la spinta dei relativi detti secondi mezzi attuatori , attorno ad un relativo terzo asse trasversale al primo asse.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento al disegni annessi , che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica con parti asportate per chiarezza di una preferita forma di attuazione del la unità di pettinatura secondo la presente invenzione; e
- la figura 2 illustra schematicamente ed in sezione assiale l 'unità della figura 1.
Nelle figure al legate, con 1 è indicata nel suo complesso una unità di pettinatura di cioccolatini 2 incartati costituente una unità di uscita di una macchina di incarto non illustrata.
L'unità 1 comprende un tamburo 3 di pettinatura, il quale έ montato girevole su di un albero 4 centrale supportato fisso da un telaio 5 in posizione coassiale ad un asse 6 costituente l ' asse di rotazione del tamburo 3 stesso.
Il tamburo 3 comprende un primo ed un secondo semi-tamburo, i quali sono rispettivamente indicati con 7 e 8 e sono fra loro solidalmente collegati da un manicotto 9 avente diametro inferiore a quelli dei semi-tamburi 7 e 8 e definente una parete di fondo di una scanalatura 10 anulare estendentesl attorno all ' asse 6.
Il semi -tamburo 7 è interposto fra i l semi -tamburo 8 ed il telaio 5, e comprende una campana 11 sostanzialmente cilindrica la quale porta calettata, ad una propria estremità affacciata al telaio 5 stesso, una ruota dentata 12 costituente l 'elemento di uscita di un gruppo 13 di motorizzazione atto ad impartire al tamburo 3 una rotazione continua attorno al l 'asse 6. Al lo stesso modo, il semi -tamburo 8 comprende una campana 14 solidalmente col legata alla campana 11 tramite il manicotto 9 e girevole attorno all 'asse 6 con la campana 11 stessa.
Il tamburo 3 supporta almeno un dispositivo 15 di pettinatura o una pluralità, come Illustrato nelle figure, di dispositivi 15, 1 quali sono uniformemente distribuiti attorno all 'asse 6 e sono mobili di moto continuo con il tamburo 3 attorno all ' asse 6 stesso.
Ciascun dispositivo 15 comprende un dispositivo 16 di presa definito da uno spingitore 17 e da un contro-spingitore 18 allineati lungo un rispettivo asse 19 paral lelo al l 'asse 6 e disposto ad una distanza determinata dall 'asse 6 stesso. Lo spingitore 17 comprende un'asta 20 montata assialmente scorrevole attraverso un foro 21 ricavato in una parete 22 di estremità della campana 11 definente, con una parete 23 di fondo della campana 14 ed il manicotto 9, la scanalatura 10. Oltre all 'asta 20, lo spingitore 17 comprende una testa 24 disposta all'interno della scanalatura 10, ed un cannotto 25 solidalmente collegato all'asta 20 all'interno della campana 11. Il cannotto 25 costituisce l'elemento di uscita di un dispositivo 26 attuatore atto ad impartire all'asta 20 un movimento alternativo di andata e ritorno di lunghezza inferiore alla larghezza della scanalatura 10 misurata parallelamente all'asse 19. Il dispositivo 26 comprende una camma 27 cilindrica, che è calettata in posizione fissa sull'albero 4 ed è disposta all'interno della campana 11. La camma 27 è provvista di una pista 28 anulare di scorrimento, la quale è Impegnata da un rullo 29 di punteria portato dal cannotto 25 e presenta una inclinazione, rispetto all'asse 6, tale da impartire all'asta 20 il movimento di andata e ritorno sopra menzionato durante uno spostamento di 360° dell'asta 20 stessa attorno all'asse 6.
Il contro-splngitore 18 comprende un'asta 30 montata assialmente scorrevole attraverso un foro 31 ricavato attraverso la parete 23 di fondo della campana 14, una testa 32 disposta all' Interno della scanalatura 10, ed un cannotto 33 solidalmente collegato all'asta 30 all'Interno della campana 14. Il cannotto 33 costituisce l'elemento di uscita di un dispositivo 34 attuatore atto ad impartire all'asta 30 un movimento alternativo di andata e ritorno di lunghezza inferiore alla larghezza della scanalatura 10 misurata parallelamente all'asse 19. Il dispositivo 34 comprende una camma 35 cilindrica, che è calettata in posizione fissa sull 'albero 4 ed è disposta all ' interno della campana 14. La camma 35 è provvista di una pista 36 anulare di scorrimento, la quale è impegnata da un rullo 37 di punteria portato dal cannotto 33, e presenta una inclinazione, rispetto all 'asse 6, tale da Impartire all 'asta 30 il movimento di andata e ritorno sopra menzionato durante uno spostamento di 360” dell 'asta 30 stessa attorno all 'asse 6.
All 'interno della scanalatura 10 il manicotto 9 porta calettato un piattello 38 anulare, il quale suddivide la scanalatura 10 stessa in due semi -scanalature 39 e 40, la prima delle quali è disposta adiacente alla parete 22. Il piattello 38 è attraversato da una pluralità di fori 41, ciascuno dei quali è coassiale ad un rispettivo asse 19 ed è impegnato da un elemento pettinatore o spazzola 42 anulare presentante un foro centrale, il cui diametro è minore del diametro di un cioccolatino 2.
Le piste 28 e 36 sono realizzate in modo tale da impartire alle teste 24 e 32 di uno stesso dispositivo 16 degli spostamenti assiali fra loro sostanzialmente in fase e tali da permettere alle teste 24 e 32 stesse di afferrare assialmente un cioccolatino 2 in corrispondenza di una posizione di presa all ' interno della semi-scanalatura 39, e di alimentarlo, lungo il rispettivo asse 19 ed attraverso il foro centrale della relativa spazzola 42, ad una posizione di scarico disposta all ' interno della semi -scanalatura 40, in modo da permettere al cioccolatino 2 stesso di essere intercettato, nel la citata posizione di scarico, da un convogl iatore 43 di scarico sostanzialmente trasversale all 'asse 6 e presentante una porzione di ingresso disposta in posizione fissa lungo la semi-scanalatura 40.
Ciascun dispositivo 15 di pettinatura comprende inoltre un ulteriore dispositivo 44 di presa, i l quale è montato girevole sul semi-tamburo 7 in una rispettiva sede 45, ricavata sulla parete 22 tra due fori 21 successivi , per ottenere un movimento oscil latorio attorno ad un proprio asse 46 trasversale all ' asse 6 tra una posizione radiale di carico ed una posizione assiale di ri lascio.
Quando nella sua posizione di carico, il dispositivo 44 è disposto all 'esterno del tamburo 3, ed è atto a ricevere un cioccolatino 2 orientato in modo sostanzialmente radiale rispetto all ' asse 6 e ad afferrare il cioccolatino 2 stesso radialmente. Quando nella sua posizione di rilascio, i l dispositivo 44 è disposto al l ' interno della semi-scanalatura 39, ed è atto ad impegnare i l cioccolatino 2 radialmente ed a mantenere il cioccolatino 2 stesso orientato parallelamente all 'asse 6.
Il dispositivo 44 comprende un corpo 47 sostanzialmente cilindrico, il quale è coassiale all 'asse 46 ed è calettato su di un albero 48 centrale, che è coassiale all 'asse 46 stesso ed Impegna in modo girevole un foro 49 passante circolare ricavato attraverso una parete 50 della sede 45. Il corpo 47 porta solidalmente collegato un perno 51, il quale si estende parallelamente all'albero 48 ed impegna in modo trasversalmente scorrevole una feritoia 52 di guida estendentesl lungo un arco di circonferenza centrata sull'asse 46. Il perno 51 impegna inoltre in modo girevole un foro trasversale passante ricavato sulla estremità di un'asta asta 53 di trasmissione, la cui altra estremità è collegata a cerniera ad un cannotto 54, che è montato scorrevole sull'asta 20 di un relativo spingitore 17 e costituisce l'elemento di uscita di un dispositivo 55 attuatore atto ad impartire al dispositivo 44 il menzionato movimento oscillatorio.
Il dispositivo 55 comprende una ulteriore pista 56 anulare ricavata sulla camma 27, ed un rullo 57 di punteria portato dal cannotto 54 ed impegnato inmodo scorrevole all'interno della pista 56, la quale presenta una inclinazione, rispetto all'asse 6, tale da impartire al corpo 47 il movimento oscillatorio sopra menzionato durante uno spostamento di 360° del dispositivo 44 attorno all'asse 6.
Ciascun dispositivo 44 comprende una coppia di bracci 58 di presa, i quali sono montati girevoli sul corpo 47 e sono azionati (in modo noto e non illustrato) per ruotare attorno a rispettivi assi 59 trasversali all'asse 46. I bracci 58 definiscono una pinza 60 di presa atta ad afferrare radialmente un rispettivo cioccolatino 2 in corrispondenza della citata posizione radiale di carico, nella quale i bracci 58 individuano un piano sostanzialmente tangente al semi-tamburo 7 e parallelo all'asse 6, ed a rilasciare il cioccolatino 2 stesso in corrispondenza della citata posizione assiale di rilascio, nella quale i bracci 58 si dispongono internamente alla semi-scanalatura 39 ed individuano un piano trasversale all'asse 6.
In uso, come già precedentemente accennato, ciascun cioccolatino 2 viene alimentato alla posizione di carico orientato in modo sostanzialmente radiale rispetto all'asse 6, e viene afferrato radialmente dalla relativa pinza 60. Una volta afferrato il cioccolatino 2, la pinza 60 ruota attorno all'asse 46 sotto la spinta del dispositivo attuatore 55 in modo da trasferire il cioccolatino 2 al'interno della semiscanalatura 39 ed in una posizione di rilascio, nella quale il cioccolatino 2 stesso è disposto con il proprio asse parallelo all'asse 6 e coassiale al relativo asse 19. In questa posizione, il cioccolatino 2 è disposto fra le teste 24 e 32 del relativo dispositivo 16 di presa, il quale viene chiuso dai dispositivi attuatori 26 e 34 in modo da afferrare il cioccolatino 2 assialmente, prelevandolo dalla pinza 60 che lo abbandona. Successivamente, i dispositivi attuatori 26 e 34 spostano i relativi spingitore 17 e controspingitore 18 verso la semi-scanalatura 40, in modo da trasferire assialmente il cioccolatino 2 attraverso la relativa spazzola 42 con un movimento parallelo all'asse 6. Una volta eseguita la pettinatura, il cioccolatino 2 viene avanzato con moto continuo lungo la semi-scanalatura 40 ed attorno all'asse 6 dal relativo dispositivo 16 di presa fino ad intercettare il convogliatore 43 di scarico, sul quale il cioccolatino 2 stesso viene abbandonato.
Un vantaggio che presenta l'unità di pettinatura sopra descritta, è costituito dal fatto che i citati primi mezzi di presa 16 si spostano, per l'esecuzione delle operazioni di pettinatura, parallelamente all'asse 6 del tamburo 3 e, quindi, senza comportare sostanziali variazioni del momento di inerzia del tamburo 3 stesso, consente di utilizzare un tamburo non solo dotato di moto continuo, ma anche di dimensioni radiali relativamente ridotte.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Unità di pettinatura di cioccolatini incartati, l'unità comprendendo un tamburo (3) di pettinatura girevole in modo continuo attorno ad un primo asse (6) e provvisto di almeno un dispositivo (15) di pettinatura; il dispositivo (15) di pettinatura comprendendo primi mezzi di presa (16) per il detto cioccolatino (2), primi mezzi attuatori (26,34) per impartire ai detti primi mezzi di presa (16) un movimento lungo un percorso estendentesl lungo un secondo asse (19) attraverso una posizione di presa, ed un elemento (42) anulare di pettinatura disposto sul detto percorso.
  2. 2) Unità secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il detto dispositivo (15) di pettinatura comprende, Inoltre, secondi mezzi di presa (44) per il detto cioccolatino (2); e secondi mezzi attuatori (55) per spostare i detti secondi mezzi di presa (44) fra una posizione radiale carico del detto cioccolatino (2) ed una posizione assiale di rilascio del cioccolatino (2) stesso disposta sul detto percorso.
  3. 3) Unità secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di dispositivi (15) di pettinatura, uniformemente distribuiti attorno al primo asse (6).
  4. 4) Unità secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che ciascuno dei detti secondi mezzi di presa (44) è montato sul detto tamburo (3) per ruotare, sotto la spinta dei relativi detti secondi mezzi attuatori (55), attorno ad un relativo terzo asse (46) trasversale al primo asse (6).
  5. 5) Unità secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che i detti primi e secondi mezzi attuatori (26,34;55) sono mezzi attuatori del tipo alternativo a camma.
  6. 6) Unità secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi a camma comprendono almeno una camma (27,35) fissa a tamburo coassiale al primo asse (6).
  7. 7) Unità secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che i detti primi mezzi di presa (16) comprendono uno spingitore (17) ed un controspingitore (18) mobiliassialmente e sostanzialmente in fase fra loro lungo il detto percorso, estendentesi lungo il secondo asse (19), parallelamente al primo asse (6).
  8. 8) Unità secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che il detto tamburo (3) comprende un primo ed un secondo semi-tamburo (7,8) disposti fra loro coassiali lungo il primo asse (6) e fra loro solidali per ruotare attorno al primo asse (6) stesso; i detti semi-tamburi (7,8) definendo fra loro una scanalatura (10) anulare coassiale al primo asse (6); ed un piattello (38) coassiale ai detti semitamburi (7,8) e disposto in una posizione intermedia all'-interno della detta scanalatura (10) per suddividerla in due semi-scanalature (39,40); il piattello (38) supportando un elemento (42) apettine per ciascun detto dispositivo (15) di pettinatura; lo spingitore (17) ed il contro-spingitore (18) di ciascun detto dispositivo (15) di pettinatura essendo supportati uno dal primo e l'altro dal secondo dei detti semi-tamburi (7,8); ed i detti primi mezzi di presa (16) essendo mobili fra la detta posizione di presa ed una posizione di scarico disposte una all'interno di una prima delle dette semi-scanalature (39,40), e l'altra all'interno di una seconda delle dette semi-scanalature (39,40).
  9. 9) Unità secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi convogliatori (43) di scarico presentanti una porzione di ingresso estendentesi all'-interno della detta seconda semi-scanalatura (40).
  10. 10) Unità di pettinatura di cioccolatini, sostanzialmente come descritta con riferimento ai disegni allegati.
IT97BO000229D 1997-04-17 1997-04-17 Unita' di pettinatura di cioccolatini incartati. IT1292867B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000229A ITBO970229A0 (it) 1997-04-17 1997-04-17 Unita' di pettinatura di cioccolatini incartati.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO970229A1 true ITBO970229A1 (it) 1998-10-17
IT1292867B1 IT1292867B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11342205

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000229A ITBO970229A0 (it) 1997-04-17 1997-04-17 Unita' di pettinatura di cioccolatini incartati.
IT97BO000229D IT1292867B1 (it) 1997-04-17 1997-04-17 Unita' di pettinatura di cioccolatini incartati.

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000229A ITBO970229A0 (it) 1997-04-17 1997-04-17 Unita' di pettinatura di cioccolatini incartati.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6070386A (it)
EP (1) EP0926071B1 (it)
BR (1) BR9801937A (it)
DE (1) DE69822106T2 (it)
ES (1) ES2213852T3 (it)
IT (2) ITBO970229A0 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2942294B2 (en) 2014-05-05 2024-05-15 AZIONARIA COSTRUZIONI MACCHINE AUTOMATICHE-A.C.M.A.-S.p.A. Wrapping method and wrapping machine for confectionery products
DE102017127156A1 (de) 2017-11-17 2019-05-23 Theegarten-Pactec Gmbh & Co. Kg Rotationskopf mit längsbeweglichem Faltkanal

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB287848A (en) * 1927-03-26 1928-09-20 Lauenstein & Co Ges Mit Beschr Improvements in the wrapping of confectionery and of similar articles
US2627709A (en) * 1951-05-04 1953-02-10 Theodore F Schlicksupp Candy wrapping machine
US3899865A (en) * 1973-10-03 1975-08-19 Haensel Otto Gmbh Wrapping apparatus
US4085567A (en) * 1976-06-24 1978-04-25 Package Machinery Company High speed wrapping machine with rotary folder
EP0480885B1 (en) * 1990-10-10 1995-06-28 G.D Societa' Per Azioni A device for wrapping discoid commodities
EP0733548A1 (en) * 1995-03-22 1996-09-25 NUOVA FIMA IMBALLAGGI S.r.l. Apparatus for packaging various products, particularly confectionery products having various shapes

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO970229A0 (it) 1997-04-17
DE69822106D1 (de) 2004-04-08
BR9801937A (pt) 1999-06-15
IT1292867B1 (it) 1999-02-11
DE69822106T2 (de) 2005-01-20
EP0926071A1 (en) 1999-06-30
EP0926071B1 (en) 2004-03-03
ES2213852T3 (es) 2004-09-01
US6070386A (en) 2000-06-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO960227A1 (it) Dispositivo convogliatore di prodotti
ITBO950521A1 (it) Apparecchiatura e metodo per la formazione di gruppi ordinati di prodotti da alimentare a passo.
ITBO930476A1 (it) Metodo e macchina per la realizzazione di pacchetti doppi di sigarette
ITBO980127A1 (it) Metodo ed unita' per il trasferimento in continuo di un gruppo di siga rette fra convogliatori.
ITBO970698A1 (it) Dispositivo e metodo per l'applicazione di tagliandi asportabili a pacchetti sostanzialmente parallelepipedi.
ITBO980025A1 (it) Metodo ed unita' di trasferimento di articoli.
ITBO970421A1 (it) Metodo ed unita' di alimentazione di collari per pacchetti rigidi di sigarette ad una linea di impacchettamento continua.
ITBO950058A1 (it) Macchina impacchettatrice continua di sigarette
ITBO20000446A1 (it) Unita' e metodo di trasferimento di spezzoni di sigaretta .
GB2125364A (en) Sweet wrapping apparatus
ITBO20000517A1 (it) Metodo ed unita' di applicazione di etichette
ITBO980417A1 (it) Metodo e macchina per l' incarto di un prodotto .
ITBO980086A1 (it) Metodo e dispositivo per l'alimentazione di bobine.
ITBO970229A1 (it) Unita' di pettinatura di cioccolatini incartati.
ITBO960098A1 (it) Gruppo convogliatore di prodotti
ITBO990548A1 (it) Metodo e macchina per la fascettatura di gruppi di foglietti .
ITBO950210A1 (it) Metodo di incarto continuo di prodotti
US5301489A (en) Conveying device with levers for wrapping machines designed for delicate products, equipped with a gripping device for strips of material for wrapping products, and machine with said conveying device
FI57712C (fi) Foerfarande och anordning foer framstaellning av en hylsa
ITBO950500A1 (it) Metodo per l'incarto in continuo di prodotti.
ITBO980076A1 (it) Metodo per il trasferimento di articoli.
ITBO980077A1 (it) Metodo e macchina per l'incarto di un prodotto.
ITBO960535A1 (it) Dispositivo per il trasferimento di spezzoni di sigaretta da una macchina confezionatrice a doppio baco di sigaretta ad una macchina
ITBO20080243A1 (it) Unita e metodo d'incarto di prodotti da fumo.
ITBO970124A1 (it) Metodo e dispositivo di incarto per pacchetti di sigarette.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted