IT9020731A1 - Macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica - Google Patents

Macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica Download PDF

Info

Publication number
IT9020731A1
IT9020731A1 IT020731A IT2073190A IT9020731A1 IT 9020731 A1 IT9020731 A1 IT 9020731A1 IT 020731 A IT020731 A IT 020731A IT 2073190 A IT2073190 A IT 2073190A IT 9020731 A1 IT9020731 A1 IT 9020731A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wire electrode
electric discharge
guide roller
wire
cutting machine
Prior art date
Application number
IT020731A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1248976B (it
IT9020731A0 (it
Inventor
Yokomichi Shigeharu
Ono Yasunori
Original Assignee
Amada Wasino Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Amada Wasino Co filed Critical Amada Wasino Co
Publication of IT9020731A0 publication Critical patent/IT9020731A0/it
Publication of IT9020731A1 publication Critical patent/IT9020731A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1248976B publication Critical patent/IT1248976B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23HWORKING OF METAL BY THE ACTION OF A HIGH CONCENTRATION OF ELECTRIC CURRENT ON A WORKPIECE USING AN ELECTRODE WHICH TAKES THE PLACE OF A TOOL; SUCH WORKING COMBINED WITH OTHER FORMS OF WORKING OF METAL
    • B23H7/00Processes or apparatus applicable to both electrical discharge machining and electrochemical machining
    • B23H7/02Wire-cutting
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23HWORKING OF METAL BY THE ACTION OF A HIGH CONCENTRATION OF ELECTRIC CURRENT ON A WORKPIECE USING AN ELECTRODE WHICH TAKES THE PLACE OF A TOOL; SUCH WORKING COMBINED WITH OTHER FORMS OF WORKING OF METAL
    • B23H7/00Processes or apparatus applicable to both electrical discharge machining and electrochemical machining
    • B23H7/02Wire-cutting
    • B23H7/08Wire electrodes
    • B23H7/10Supporting, winding or electrical connection of wire-electrode

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Electrochemistry (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica e, in particolare una macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica, perfezionata, con alta precisione di lavorazione, bassa incidenza di rotture del filo, nonché operante ad un alto livello di efficienza.
In una convenzionale macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica, per esempio come quella divulgata nel brevetto giapponese reso accessibile n. S55-46806, un elettrodo a filo è fissato saldamente ad un meccanismo di trasporto e viene trasportato lungo un cammino rettilineo che include una sezione di lavorazione.
In una configurazione convenzionale come sopra descritta, però, la vibrazione prodotta dal meccanismo di trasporto viene trasmessa direttamente all'elettrodo filare nel cammino rettilineo, cosicché l'operazione risulta instabile, degrada la precisione di lavorazione ed insorgono numerosi problemi, quali la rottura dell'elettrodo filare.
Uno scopo della presente invenzione è quello di fornire, tenendo in debito conto gli inconvenienti di tali dispositivi convenzionali, una macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica dotata di alta precisione di lavorazione, bassa incidenza di rottura del filo, nonché in grado di operare con un grado elevato di efficienza.
Questo scopo è conseguito nella presente invenzione dalla predisposizione di una macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica comprendente: un rullo di guida che guida un elettrodo a filo lateralmente in allontanamento dalla zona di lavorazione della macchina a scarica elettrica, il rullo di guida essendo previsto al disotto di un pezzo in lavorazione che è in corso di lavorazione nella macchina a scarica elettrica. Un meccanismo di trasporto che trasporta lateralmente l'elettrodo a filo dal rullo di guida allontanandolo ulteriomente dalla zona di lavorazione della macchina a scarica elettrica; ed un meccanismo di estrazione posizionato in corrispondenza di una porzione consecutiva al meccanismo di trasporto e che impegna ed estrae l'elettrodo a filo trasportato dal meccanismo di trasporto .
Il rullo di guida è preferibilmente provvisto di una gola.
Come risultato di questa configurazione, quando l'elettrodo a filo che viene trasportato da un dispositivo di alimentazione del filo della macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica, passa attraverso un dispositivo di guida del filo inferiore e prosegue verso il basso, l'elettrodo a filo viene guidato per mezzo del rullo di guida e viene allontanato lateralmente dalla zona di lavorazione ad opera del dispositivo di trasporto che può essere costituito da un nastro di trasporto. L'elettrodo filare viene quindi estratto mediante trazione, saldamente fissato ad un rullo in movimento del meccanismo d'estrazione in corrispondenza dell'estremità del dispositivo di trasporto sita a valle.
In questa configurazione, l'elettrodo a filo entra in contatto con il rullo di guida lungo una linea anziché entrare in contatto in corrispondenza di un punto. Pertanto, le vibrazioni longitudinali e laterali del meccanismo di estrazione possono essere assorbite dal dispositivo di trasporto senza trasmetterle ad una sezione o tratto dell'elettrodo filare in corrispondenza della sezione di lavorazione. Inoltre, data la lunghezza della distanza fino alla sezione del meccanismo d'estrazione, la vibrazione prodotta dal meccanismo d'estrazione viene smorzata, cosicché viene minimizzato l'effetto nocivo sulla sezione di lavorazione, il funzionamento viene stabilizzato e ne viene migliorata la precisione. In aggiunta, se il rullo di guida per il cambio di direzione è provvisto di una gola, la vibrazione dell'elettrodo nella direzione laterale viene ad essere ulteriormente ridotta .
Questi ed altri scopi, caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno più chiaramente evidenti dalla descrizione che segue delle forme realizzative preferite, da porsi in relazione agli annessi disegni, nei quali:
la fig. 1 è un disegno esplicativo che mostra la configurazione generale della prima forma realizzativa della macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica secondo la presente invenzione;
la fig. 2 è un disegno esplicativo in sezione che mostra un rullo scanalato montato sulla forma realizzativa della presente invenzione;
la fig. 3 è un disegno esplicativo di una seconda forma realizzativa della presente invenzione.
Facendo ora riferimento alla fig. 1, una macchina 1 da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica è provvista di una tavola (omessa dai disegni) che è liberamente mobile nelle direzioni dell'asse X e dell'asse Y. Un dispositivo 7 di guida del filo, superiore, è predisposto, in modo verticalmente regolabile in posizione, al di sopra di un pezzo W di lavorazione che è assicurato alla tavola da un utensile di fissaggio. Il dispositivo 7 di guida del filo superiore è provvisto di una guida 5 del filo che guida un elettrodo 3 a filo e di un'apertura d'ugello che eroga liquido di processo sulla sezione o tratto di lavorazione a scarica elettrica del pezzo W. Un braccio inferiore 9 previsto orizzontalmente su un'incastellatura F della macchina 1 da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica è posizionato al disotto del pezzo W. Un dispositivo 13 di guida del filo, inferiore, che presenta la stessa struttura di un tratto o sezione 7 di guida del filo superiore, è provvisto di una sezione o tratto 11 di guida del filo e posizionato sull'estremità del braccio inferiore 9.
Una sezione 15 di alimentazione del filo che alimenta l'elettrodo filare 3 è posizionata al disopra della sezione 7 di guida del filo superiore. Inoltre, all'interno del braccio inferiore 9, è previsto un meccanismo di trasporto comprendente mezzi 17 a nastro di trasporto per trasportare l'elettrodo filare lateralmente in allontanamento dalla zona di lavorazione dopo che sia stato utilizzato nel processo a scarica elettrica sul pezzo W, nella sezione di scarica elettrica.
Predisposta nella sezione 15 di alimentazione del filo, si trova una bobina 19 di erogazione del filo sulla quale è avvolto l'elettrodo filare 3. L'elettrodo filare 3 che viene svolto dalla bobina 19 di erogazione del filo viene premuto per interposizione fra una coppia di rulli 21A, 21B di alimentazione del filo e viene alimentato al pezzo W dai rulli 21A, 21B di alimentazione del filo.
Un opportuno dispositivo frenante 23 è collegato al rullo 21A di alimentazione del filo. Il dispositivo frenante 23 serve a frenare il rullo 21A di alimentazione del filo.
Un servomotore 27, come ad esempio un motore a impulsi è collegato all'altro rullo B di alimentazione del filo tramite un innesto magnetico 25. Un ingranaggio 29 è predisposto coassialmente sul rullo 21B di alimentazione del filo, ed un ingranaggio 33, che è collegato ad un codificatore rotante 31, impegna l'ingranaggio 29.
Conseguentemente il rullo 21B di alimentazione del filo viene ad essere trascinato girevolmente dalla rotazione del servomotore 27, con l'innesto magnetico 25 in presa. Pertanto, l'elettrodo filare 3 può essere alimentato in avanti o fatto arretrare, premuto per interposizione fra i rulli 21A, 21B di alimentazione del filo. Inoltre, rivelando il verso e l'ordine di grandezza della rotazione del rullo 21B di alimentazione del filo mediante il codificatore rotante 31, diviene possibile rivelare la quantità di elettrodo filare 3 erogata (lunghezza erogata). Pertanto, ad esempio dopo una rottura dell'elettrodo filare 3, si rende possibile rivelare la posizione del capo dell'elettrodo filare 3. Inoltre, la velocità di movimento dell'elettrodo filare 3 e rotture nell'elettrodo filare 3 possono essere rivelate mediante la rivelazione della velocità rotazionale del codificatore rotante 31.
I mezzi 17 a nastro di trasporto nel meccanismo di trasporto comprendono un nastro 35 di trasporto superiore ed un nastro 37 di trasporto inferiore che premono uno contro l'altro in corrispondenza di un tratto in modo da bloccare per interposizione l'elettrodo filare 3 fra di essi. Il nastro 35 di trasporto superiore passa attorno ad una puleggia conduttrica superiore 39 supportata dall’incastellatura F ed attorno ad una puleggia inseguitrice superiore 41 prevista in corrispondenza dell'estremità del braccio inferiore 9. Il nastro 37 di trasporto inferiore gira attorno ad una puleggia conduttrice inferiore 43 supportata dall'incastellatura F e ad una puleggia inseguitrice inferiore 45 prevista in una posizione leggermente più alta rispetto alla puleggia inseguitrice superiore 41, sull'estremità del braccio inferiore 9.
Un rullo 47 di guida è previsto in corrispondenza dell'estremità di partenza dei mezzi 17 a nastro di trasporto per guidare l'elettrodo filare 3 che passa attraverso, e discende da, il dispositivo 13 di guida del filo inferiore, lateralmente in allontanamento dalla zona di lavorazione. Il rullo 47 di guida di questa forma realizzativa è realizzato con una gola periferica 47G a forma di "V".
Più precisamente, come mostrato in fig. 2, il rullo 47 di guida è supportato in modo liberamente girevole dal braccio inferiore 9 tramite un albero 49, fra la puleggia inseguitrice superiore 41 e la puleggia inseguitrice inferiore 45. Il lato inferiore del rullo 47 di guida entra in contatto con, ed è coperto da, la superficie superiore del nastro 37 di trasporto inferiore, in una posizione prossima alla puleggia inseguitrice inferiore 45. Conseguentemente, il rullo 47 di guida risulta condotto rotatoriamente dal nastro 37 di trasporto inferiore, e l'elettrodo filare 3 viene ad essere guidato lateralmente in allontanamento dalla zona di lavorazione per opera della gola 47G, senza venir interposto fra il nastro 37 di trasporto inferiore ed il rullo scanalato 47.
Una puleggia folle 50 che spinge il lato superiore del nastro 37 di trasporto inferiore verso il lato inferiore del nastro 35 di trasporto superiore, è prevista in corrispondenza del tratto di contatto dell'estremità di partenza del nastro 35 di trasporto superiore e del nastro 37 di trasporto inferiore. Con questa puleggia folle 50, l'elettrodo filare 3, che viene allontanato lateralmente dalla zona di lavorazione per opera del rullo scanalato 47, viene trasportato in modo affidabile lateralmente più lontano dalla zona di lavorazione, mentre viene stretto per interposizione fra i nastri 35, 37 del meccanismo di trasporto.
Per poter convogliare l'elettrodo filare 3 entro una scatola 51 di recupero dopo che sia stato trasportato lateralmente dai mezzi 17 a nastro di trasporto, una coppia di rulli conduttori 53A, 53B di estrazione e ritiro è prevista in modo liberamente girevole in corrispondenza dell'estremità terminale dei mezzi 17 a nastro di trasporto.
I rulli conduttori 53A, 53B trattengono per interposizione l'elettrodo filare 3 e lo guidano verso la scatola 51 di recupero. Il rullo conduttore 53A è collegato ad un motore 55 d'azionamento. La puleggia conduttrice superiore 39 e la puleggia conduttrice inferiore 43 sono collegate al motore 55 d'azionamento tramite un meccanismo 57 di trasmissione a cinghia.
Con la configurazione di cui sopra, l'elettrodo filare 3 che passa attraverso il dispositivo 13 di guida del filo inferiore viene trasportato lateralmente e può raccogliersi nella scatola 51 di recupero mediante azionamento dei mezzi 17 a nastro di trasporto e dei rulli conduttori 53A, 53B di estrazione tramite il motore 55 d'azionamento. La velocità di trasporto del nastro 17 di trasporto viene impostata ad un livello più alto di quello della velocità di trasporto dell'elettrodo filare 3 nella sezione 15 di alimentazione del filo.
Nella configurazione sopra delineata, il motore 27 ad impulsi viene azionato rotatoriamente da mezzi 59 di comando per alimentare l'elettrodo filare 3 al pezzo W di lavorazione tramite il dispositivo superiore 5 di guida del filo. Il capo dell'elettrodo filare 3 vien fatto passare attraverso un foro passante WH eseguito nel pezzo W quindi attraverso il dispositivo inferiore 13 di guida del filo e, quando abbia raggiunto il rullo 47 di guida, il capo dell'elettrodo filare 3 entra nello spazio fra la gola 47G del rullo 47 di guida ed il nastro 37 di trasporto inferiore, per essere guidato lateralmente.
Successivamente, basse pressioni vengono applicate al capo dell'elettrodo filare 3, interposto al nastro 35 di trasporto superiore ed al nastro 37 di trasporto inferiore. L'elettrodo filare 3 viene quindi trasportato lateralmente e fatto passare fra i rulli conduttori 53A, 53B di estrazione. I rulli conduttori 53A, 53B dirigono l'elettrodo filare 3 entro la scatola 51 di recupero. Quindi, una volta che i capi dell'elettrodo filare 3 siano entrati in contatto con il fondo della scatola 51 di recupero, un dispositivo di rivelazione (omesso dai disegni) rivela la presente dell'elettrodo filare 3 ed avvia il processo a scarica elettrica.
Come sopra delineato, quando l'elettrodo filare 3 viene stretto per interposizione fra i rulli conduttori 53A, 53B, l'elettrodo filare 3 viene tirato ad una velocità più alta della velocità nella sezione 15 di alimentazione del filo, per cui sull'elettrodo filare 3 viene esercitata trazione fra i rulli 21A, 21B di alimentazione del filo ed i rulli conduttori 53A, 53B. Quando sull'elettrodo filare 3 viene esercitata trazione, l'elettrodo filare 3 entra in contatto con il fondo dalla gola 47G nel rullo 47 di guida per un tratto relativamente lungo della gola stessa.
La fig. 3 mostra una seconda forma realizzativa della presente invenzione. In questa forma realizzativa, una guida 59 del filo, che guida l'elettrodo filare 3, è predisposta fra il rullo 47 scanalato di guida e la puleggia inseguitrice superiore 41 nel meccanismo di trasporto .
Con questa configurazione, anche nel caso in cui si abbia tendenza del capo dell'elettrodo filare 3 che passa attraverso il rullo 47 di guida a sollevarsi, aderendo al rullo 47, il capo dell'elettrodo filare 3 viene staccato dal rullo 47 di guida, ed il trasporto fra i nastri di trasporto superiore ed inferiore 35, 37, nel meccanismo di trasporto risulta molto affidabile.
Come apparirà evidente dalla spiegazione delle forme realizzative sopra fornita, nella presente invenzione, sull'elettrodo filare viene esercitata trazione dai rulli conduttori predisposti in corrispondenza dell'estremità terminale del nastro di trasporto, cosicché al nastro di trasporto non compete che il trasporto dell'elettrodo filare. Ciò risulta in una vita utile del nastro di trasporto più lunga.
Predisponendo il rullo di guida con la gola in corrispondenza dell'estremità di partenza dei mezzi a nastro di trasporto, l'elettrodo filare entra in contatto con il fondo della gola nel rullo di guida per un tratto della gola stessa relativamente lungo.
Pertanto, la trasmissione di eventuale vibrazione laterale nel rullo conduttore o vibrazioni in corrispondenza del tratto o sezione di contatto dei nastri di trasporto superiore ed inferiore alla regione di lavorazione del pezzo può essere impedita. Viene quindi efficacemente incrementata la precisione di lavorazione.
La macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica della presente invenzione non si limita alle forme realizzative qui descritte. Varie modificazioni si prospetteranno agli esperti del ramo alla luce degli insegnamenti della presente divulgazione, senza con ciò scostarsi dal suo ambito.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica, comprendente: un rullo di guida che guida un elettrodo a filo lateralmente in allontanamento dalla zona di lavorazione della macchina a scarica elettrica, il rullo di guida essendo previsto al disotto di un pezzo di lavorazione in corso di lavorazione nella macchina a scarica elettrica; un meccanismo di trasporto che trasporta lateralmente l'elettrodo a filo dal rullo di guida più lontano ancora dalla zona di lavorazione della macchina a scarica elettrica; e un meccanismo di estrazione posizionato in corrispondenza di una porzione consecutiva al meccanismo di trasporto e che impegna ed estrae l'elettrodo a filo trasportato dal meccanismo di trasporto.
  2. 2. Macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica secondo la rivendicazione 1, in cui il rullo di guida è provvisto di una gola.
  3. 3. Macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica secondo la rivendicazione 1, in cui il rullo di guida è provvisto di una gola, ed una parte della regione periferica del rullo scanalato è coperta da un nastro di trasporto del meccanismo di trasporto.
  4. 4. Macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica secondo la rivendicazione 1, in cui, fra il rullo di guida ed il meccanismo di trasporto, è prevista una guida del filo che guida l'elettrodo verso il meccanismo di trasporto.
IT02073190A 1989-06-24 1990-06-22 Macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica IT1248976B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP1162084A JPH0326421A (ja) 1989-06-24 1989-06-24 ワイヤカット放電加工機

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020731A0 IT9020731A0 (it) 1990-06-22
IT9020731A1 true IT9020731A1 (it) 1991-12-22
IT1248976B IT1248976B (it) 1995-02-11

Family

ID=15747782

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02073190A IT1248976B (it) 1989-06-24 1990-06-22 Macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica

Country Status (8)

Country Link
US (1) US5142116A (it)
JP (1) JPH0326421A (it)
KR (1) KR910000287A (it)
CH (1) CH681604A5 (it)
DE (1) DE4019970C2 (it)
FR (1) FR2648736A1 (it)
GB (1) GB2233268A (it)
IT (1) IT1248976B (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2734277B2 (ja) * 1992-03-06 1998-03-30 三菱電機株式会社 ワイヤ放電加工装置
JP2661840B2 (ja) * 1992-06-26 1997-10-08 ファナック株式会社 ワイヤカット放電加工機のワイヤ張力設定装置
US5614435A (en) * 1994-10-27 1997-03-25 The Regents Of The University Of California Quantum dot fabrication process using strained epitaxial growth
DE19607705C2 (de) * 1996-02-29 2000-06-29 Agie Sa Drahtlaufsystem für eine Funkenerosionsvorrichtung
DE19646677C2 (de) * 1996-11-12 2002-07-11 Agie Sa Drahtlauf-Umlenkvorrichtung für eine Drahtelektroden-Funkenerosionsmaschine
CH693768A5 (de) * 1997-11-25 2004-01-30 Mitsubishi Electric Corp Drahtelektroentladungsmaschine.
JP5088975B2 (ja) * 2010-10-19 2012-12-05 株式会社ソディック ワイヤ放電加工装置
JP4938137B1 (ja) * 2011-03-03 2012-05-23 ファナック株式会社 被加工物の上面検出機能を有するワイヤカット放電加工機
CN104117740A (zh) * 2014-06-17 2014-10-29 曾义锋 一种电火花带式切割装置
JP6219785B2 (ja) * 2014-06-23 2017-10-25 ファナック株式会社 断線修復手段を備えたワイヤ放電加工機
JP6360212B1 (ja) * 2017-01-31 2018-07-18 ファナック株式会社 ワイヤ放電加工機
KR102422841B1 (ko) * 2019-05-24 2022-07-19 가부시키가이샤 소딕 와이어 방전 가공 방법 및 장치

Family Cites Families (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH559599A5 (it) * 1973-08-15 1975-03-14 Agie Ag Ind Elektronik
US3987270A (en) * 1973-08-15 1976-10-19 A.G. Fur Industrielle Elektronik Agie Losone B. Locarno Automatic set-up electroerosion machining method and apparatus
CS202751B1 (en) * 1977-03-21 1981-01-30 Peter Kajs Rewinding device of the wire electrode for the electrospark cutting device
US4243864A (en) * 1979-01-15 1981-01-06 Vieau Richard R Multiple wire electrode feed mechanism for electroerosion machine
CH633471A5 (fr) * 1980-01-08 1982-12-15 Charmilles Sa Ateliers Machine pour usiner par etincelage erosif.
JPS56146625A (en) * 1980-04-14 1981-11-14 Fanuc Ltd Wire-cut discharge processing machine
CH635261A5 (fr) * 1980-05-06 1983-03-31 Charmilles Sa Ateliers Dispositif de mise en place d'une electrode-fil dans une machine a decouper par etincelage erosif.
US4513191A (en) * 1980-05-13 1985-04-23 Inoue-Japax Research Incorporated Method of and apparatus for resetting a wire electrode in an operating setup on an electroerosion machine
JPS5727624A (en) * 1980-07-28 1982-02-15 Japax Inc Automatic wire setting device of wire type electric discharge processing machine
GB2086799A (en) * 1980-11-08 1982-05-19 British Vita Co Ltd Composite polyester wadding
JPS5783364A (en) * 1980-11-10 1982-05-25 Inoue Japax Res Inc Wires setting device for wire type discharge processing machine
CH641991A5 (en) * 1981-07-24 1984-03-30 Charmilles Sa Ateliers Device for taking hold of the wire electrode of a machine for cutting using erosive electrical discharges
CH662141A5 (de) * 1983-12-30 1987-09-15 Jean Eric Schaerer Vorschubvorrichtung zum kontinuierlichen zufuehren von geoeffneter, textiler schlauchware zu einer weiterverarbeitungsstation.
US4598189A (en) * 1984-03-28 1986-07-01 Inoue-Japax Research Incorporated Automatic wire-threading with a tubular electrode in a TW-E machine
JPS6244319A (ja) * 1985-08-21 1987-02-26 Fanuc Ltd ワイヤカツト放電加工機のワイヤ自動結線装置
CH664719A5 (fr) * 1985-11-22 1988-03-31 Charmilles Technologies Organe de contact pour fil-electrode pour electroerosion.
DE8625095U1 (de) * 1986-09-19 1987-03-12 Kleinlein, Karl, 8505 Röthenbach Drahterodiervorrichtung
JPH01103230A (ja) * 1987-10-15 1989-04-20 Fanuc Ltd ワイヤカット放電加工機のワイヤ駆動ベルト機構
JPH01140924A (ja) * 1987-11-26 1989-06-02 Fanuc Ltd 自動ワイヤ結線方法
JP2783804B2 (ja) * 1988-02-10 1998-08-06 株式会社アマダ ワイヤカット放電加工機のワイヤ排出装置
JP2812492B2 (ja) * 1988-06-21 1998-10-22 株式会社アマダワシノ ワイヤカット放電加工機においてワイヤ電極がワイヤ搬出側のワイヤガイド部を挿通したことを確認する方法および装置

Also Published As

Publication number Publication date
DE4019970C2 (de) 2001-10-04
CH681604A5 (it) 1993-04-30
IT1248976B (it) 1995-02-11
GB9013861D0 (en) 1990-08-15
KR910000287A (ko) 1991-01-29
JPH0326421A (ja) 1991-02-05
GB2233268A (en) 1991-01-09
FR2648736A1 (fr) 1990-12-28
IT9020731A0 (it) 1990-06-22
DE4019970A1 (de) 1991-01-31
US5142116A (en) 1992-08-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9020731A1 (it) Macchina da taglio ad elettrodo a filo a scarica elettrica
US7338422B2 (en) Folding and threading station of a folding box gluing machine and method of moving the threading station
EP0514858A2 (en) Method for screening optical fiber and apparatus for carrying out method
US4383161A (en) Threading and conveying device for an electrode wire in an EDM apparatus
JP2812492B2 (ja) ワイヤカット放電加工機においてワイヤ電極がワイヤ搬出側のワイヤガイド部を挿通したことを確認する方法および装置
EP0803308B1 (en) Wire cut electric discharge machining device
US5422454A (en) Device for setting wire tension for a wire-cut electrical discharge machine
JPH01118635A (ja) 繊維束の供給装置及び束ガイドの製造方法
JPH025532B2 (it)
KR101003971B1 (ko) 와이어 컷 방전 가공기의 와이어 절단 시 비산 방지 장치
KR200284493Y1 (ko) 와이어컷 방전 가공기용 와이어 회수장치
JP2783804B2 (ja) ワイヤカット放電加工機のワイヤ排出装置
KR20190035063A (ko) 터미널 실장기용 릴 자동교체 공급장치 및 이용한 릴 자동교체 공급방법
JP3582468B2 (ja) ワイヤ放電加工装置
JPH0746692B2 (ja) ボンデイング装置
KR100449035B1 (ko) 반도체패키지용트림폼시스템의자재이송셋팅장치
JPH0825094B2 (ja) ワイヤカット放電加工機のピンチロ−ラ押付力調整機構
JPH04300121A (ja) ワイヤカット放電加工装置の上ガイドアセンブリ
KR101665627B1 (ko) 와이어 가이드, 와이어 가이드 조립품, 및 와이어 방전 가공 장치
KR101410694B1 (ko) 도전성 클립 형성 장치 및 도전성 클립 형성 방법
KR0129220Y1 (ko) 반도체 패키지 제조장치용 이송벨트구조
JPH07331568A (ja) 切断糸の搬送方法及び検知搬送装置
JPH02197398A (ja) 順送プレスの送りピッチ検出装置
US4378083A (en) Wiring machine wire placing head
KR20000012624U (ko) 사이드 트리머 칩 안내장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted