CH681387A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH681387A5
CH681387A5 CH3613/90A CH361390A CH681387A5 CH 681387 A5 CH681387 A5 CH 681387A5 CH 3613/90 A CH3613/90 A CH 3613/90A CH 361390 A CH361390 A CH 361390A CH 681387 A5 CH681387 A5 CH 681387A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
cooking
plate
towards
fumes
container
Prior art date
Application number
CH3613/90A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Simeoni
Original Assignee
Giuseppe Simeoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Simeoni filed Critical Giuseppe Simeoni
Publication of CH681387A5 publication Critical patent/CH681387A5/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/10Tops, e.g. hot plates; Rings
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23DBURNERS
    • F23D14/00Burners for combustion of a gas, e.g. of a gas stored under pressure as a liquid
    • F23D14/46Details, e.g. noise reduction means
    • F23D14/70Baffles or like flow-disturbing devices

Description

1
CH 681 387 A5
2
Descrizione
La presente invenzione si riferisce ad una piastra energetica ad alto rendimento, atta ad essere applicata su bruciatori a gas, per la cottura di cibi e/o il riscaldamento uniforme dei corpi ad essa sovrapposti.
Secondo la tecnica nota, la cottura dei cibi e/o il riscaldamento di corpi posti sopra i bruciatori a gas delle comuni cucine avviene o mediante l'azione diretta della fiamma su recipiente, oppure mediante l'interposizione di una comune piastra irradiante.
Nel caso più ricorrente in cui il bruciatore é posto sotto una griglia atta a portare le pentole contenenti il cibo e/o i corpi da riscaldare, la fiamma da esso prodotta va a lambire direttamente la superficie del recipiente, per cui si verificano durante le fasi di cottura due inconvenienti: la parte di contenitore che va a contatto con la fiamma, in quel punto brucerà il cibo, e per di più i fumi della combustione verranno dispersi con tutta la loro portata calorica. E' ovvio che ciò procurerà una serie di ulteriori inconvenienti, tra i quali: parti di cibo bruciate ed altre ancora da cuocere, cattivi sapori, ma soprattutto alterazioni alle molecole degli alimenti con relativi possibili danni alla salute.
Per ovviare a questi inconvenienti sono state prodotte delle comuni piastre irradianti da applicare superiormente al bruciatore. In questo caso il cibo viene cotto senza il contatto diretto della fiamma, ma si verifica una tale perdita di rendimento del calore prodotto, da rendere molto limitato l'uso di tale protezione, in quanto essendo realizzata esclusivamente con funzione di schermo tra bruciatore e contenitore, non sfrutta i fumi caldi della combustione che vengono dispersi nell'aria con tutta la loro portata calorica.
La presente invenzione si propone di eliminare gli inconvenienti sopracitati utilizzando una piastra energetica ad alto rendimento, capace di immagazzinare il calore prodotto dalla combustione del bruciatore.
Nell'ambito di tale scopo generale, la piastra in oggetto ha la funzione particolare di convogliare ed utilizzare completamente i fumi ad alta temperatura prodotti dalla combustione, indirizzandoli nella zona centrale della cottura e/o riscaldamento.
Ulteriore vantaggio proposto con la presente invenzione, consiste nel fatto che la piastra energetica in oggetto non causa alcuna perdita di rendimento nei processi di cottura dei cibi, come accadeva con le piastre note, ottenendo un tipo di cottura con ottimi valori dietoalimentari. Le semplici caratteristiche strutturali della piastra secondo il trovato, consentono inoltre che la stessa possa essere prodotta con costi assai limitati e secondo le dimensioni e le conformazioni più opportune a seconda del tipo di bruciatore e di recipiente.
L'invenzione infatti si riferisce ad una piastra energetica ad alto rendimento applicabile su bruciatore a gas per la cottura di cibi e/o il riscaldamento uniforme dei corpi ad essa sovrapposti, caratterizzata principalmente per il fatto di essere costituita da un piano superiore di cottura con apertura centrale dalla quale diparte una serie di scanalature disposte radialmente rispetto a detta apertura.
L'invenzione potrà essere meglio compresa dalla descrizione che segue, data a titolo esemplificativo e non limitativo, nonché dalle annesse tavole di disegno in cui:
- la fig. 1 illustra una vista schematica in pianta della piastra energetica secondo l'invenzione nel suo complesso;
- la fig. 2 mostra una vista schematica in sezione verticale della piastra, secondo la linea A-A di fig. 1, applicata superiormente ad un usuale bruciatore;
- la fig. 2a mostra una vista schematica della piastra in sezione,
- la fig. 3 mostra una vista schematica e prospettica della piastra in oggetto.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 si indica una piastre energetica ad alto rendimento secondo l'invenzione nel suo complesso, che nell'esempio in parola è di conformazione sostanzialmente discoidale ed atta ad essere applicata sul piano grigliato 2 di una usuale cucina domestica, in corrispondenza di un bruciatore inferiore 3. La piastra 1 comprende un piano superiore di appoggio 4, la cui superficie è interrotta da ribassamene o feritoie scanalate 5 disposte in senso radiale tra la bordatura perimetrale 6 ed una apertura centrale 7, che attraversa verticalmente la piastra stessa.
La bordatura 6 si prolunga verso il basso per un certo tratto formando una flangiatura 8 che, nel caso specifico, va in appoggio al piano grigliato 2. Se un ipotetico piano orizzontale circolare 9', quale potrebbe essere quello della base inferiore di una pentola, viene appoggiato sulla superficie superiore della piastra 1, tra il bruciatore 3 e l'esterno della piastra stessa si forma un percorso dei fumi prodotti dalla fiamma, reso ancora più evidente con l'impiego di un diaframma ausiliario 10 posto tra la griglia ed il disco stesso.
Infatti i fumi prodotti dalla fiamma entrano prima nella camera 9 e da questa, attraverso l'apertura 7, nelle feritoie 5, che ora sono coperte dal piano 9' formando dei canali che convogliano i fumi stessi verso l'esterno, in corrispondenza della bordatura 6.
In questo modo, i fumi prodotti dalla combustione, vanno a lambire la parte centrale della base della pentola e le fasce radiali, per essere quindi dispersi all'esterno, per cui la loro alta temperatura viene completamente utilizzata per portare la piastra al suo massimo rendimento.
Infatti la piastra in oggetto dispone di una duplice funzionalità, ossia di una massa atta ad incorporare adeguatamente, a seconda del tipo di bruciatore, le calorie prodotte direttamente dalla fiamma, in quanto a contatto con la stessa e di una conformazione tale da utilizzare completamente i fumi prodotti dalla combustione, in quanto convogliati prima verso il centro di cottura e da questi lungo direzioni radiali verso l'esterno.
il cibo contenuto nella pentola, pur non essendo sottoposto alla diretta azione della fiamma ne assor-
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
2
3
CH 681 387 A5
be tutta la capacità calorica, rispettando così i sopracitati valori dietoalimentali in modo da rendere ottimale il processo di cottura.
Nella descrizione é stato trattato un esempio di realizzazione preferenziale, ma é evidente che la piastra in oggetto può essere realizzata in qualsiasi forma e dimensione, in qualsiasi tipo di disegno, con una variabile quantità e disposizione delle scanalature, in qualsiasi materiale e per qualsiasi uso; tutte queste varianti sono comunque da ritenersi comprese nell'ambito di protezione del presente trovato.
Vantaggiosamente la piastra può essere applicata, in modo fisso oppure amovibile, sia direttamente sopra il bruciatore che sulla griglia, in modo da poter soddisfare le varie esigenze di posizionamento.
Secondo una ulteriore possibile variante, una piastra secondo la presente invenzione può essere applicata e fissata direttamente sulla base del contenitore utilizzato.

Claims (4)

Rivendicazioni
1. Piastra energetica (1) ad alto rendimento applicabile su bruciatori (3) a gas per la cottura di cibi e/o il riscaldamento uniforme dei corpi ad essa sovrapposti, caratterizzata dal fatto di essere costituita da un piano di cottura (4) con apertura centrale (7) dalla quale diparte una serie di scanalature (5) disposte radialmente rispetto a detta apertura, sulla superficie superiore di detto piano.
2. Piastra energetica (1) secondo la rivendicazione precedente caratterizzata dal fatto che detto piano di cottura (4) presenta una bordatura perimetrale di contenimento (8), atta a convogliare verso l'interno della piastra i fumi prodotti dalla fiamma inferiore ed incanalarli verso la zona centrale di cottura.
3. Piastra energetica (1) secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il piano inferiore (9') di un recipiente da riscaldare, appoggiandosi su detto piano di cottura (4), determina un percorso preferenziale dei fumi, incanalati prima verso l'apertura centrale (7) e da questa verso le scanalature radiali (5), fino allo smaltimento dei fumi stessi verso l'esterno.
4. Contenitore atto alla cottura e/o riscaldamento di cibi con detta piastra energetica secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la stessa piastra è fissata sulla base del contenitore.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
CH3613/90A 1989-11-15 1990-11-14 CH681387A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT84997A IT1239657B (it) 1989-11-15 1989-11-15 Piastra energetica ad altro rendimento applicabile preferibilmente su bruciatori a gas o similari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH681387A5 true CH681387A5 (it) 1993-03-15

Family

ID=11326880

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH3613/90A CH681387A5 (it) 1989-11-15 1990-11-14

Country Status (17)

Country Link
AT (1) AT396173B (it)
BE (1) BE1004128A5 (it)
CA (1) CA2029520A1 (it)
CH (1) CH681387A5 (it)
DE (1) DE4035791A1 (it)
DK (1) DK271790A (it)
ES (1) ES1021879Y (it)
FI (1) FI905634A (it)
FR (1) FR2654497A1 (it)
GB (1) GB2239087A (it)
GR (1) GR900100802A (it)
IE (1) IE904107A1 (it)
IT (1) IT1239657B (it)
NL (1) NL9002472A (it)
NO (1) NO904936L (it)
PT (2) PT95892A (it)
SE (1) SE9003634L (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2753261B1 (fr) * 1996-09-06 1998-11-20 Pelier Philippe Sole chauffante a deflecteur
US7937792B2 (en) 2006-10-19 2011-05-10 Black & Decker Inc. Pole scrubber

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1351882A (fr) * 1964-05-11 Stutz & Compagnie W Plateau-réchaud à gaz
GB265852A (en) * 1926-07-06 1927-02-17 Vivian Davey Lake An improved heat economy device for use with domestic gas rings and for like purposes
GB446121A (en) * 1935-01-19 1936-04-24 Triplex Foundry Ltd Improvements in or relating to gas cookers
GB481578A (en) * 1935-06-13 1938-03-11 Joseph Blankamaria Bauhofer Improvements in or relating to open flame burners
GB681812A (en) * 1949-06-05 1952-10-29 R & A Main Ltd Improvements in or relating to gas ring burners
DE1117283B (de) * 1955-05-16 1961-11-16 Schirnecker Hans Ludwig Scheibenfoermiger Aufsatz auf Gas-Kochbrenner
US4059092A (en) * 1976-10-29 1977-11-22 Bourboulis Cedric D Heat deflector
GB1593977A (en) * 1978-01-27 1981-07-22 Valor Newhome Ltd Pan supports
GB2169699A (en) * 1985-01-10 1986-07-16 Howard Lin Utensil support for a gas cooker

Also Published As

Publication number Publication date
IT1239657B (it) 1993-11-11
PT8590U (pt) 1995-09-12
DK271790D0 (da) 1990-11-14
GB2239087A (en) 1991-06-19
FI905634A (fi) 1991-05-16
FR2654497A1 (fr) 1991-05-17
NO904936D0 (no) 1990-11-14
GB9024579D0 (en) 1991-01-02
SE9003634D0 (sv) 1990-11-14
DE4035791A1 (de) 1991-05-16
BE1004128A5 (fr) 1992-09-29
ES1021879U (es) 1993-03-01
PT95892A (pt) 1992-08-31
CA2029520A1 (en) 1991-05-16
FI905634A0 (fi) 1990-11-14
GR900100802A (el) 1992-04-17
NL9002472A (nl) 1991-06-03
PT8590T (pt) 1993-07-30
DK271790A (da) 1991-05-16
ATA228590A (de) 1992-10-15
SE9003634L (sv) 1991-05-16
IT8984997A0 (it) 1989-11-15
IE904107A1 (en) 1991-05-22
AT396173B (de) 1993-06-25
ES1021879Y (es) 1993-07-01
NO904936L (no) 1991-05-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3076405A (en) Cooking utensil
CH681387A5 (it)
US2511790A (en) Heating assembly fob bkoilebs
GB462612A (en) Electrical cooking apparatus
US20080022994A1 (en) Open pot gas fryer with corrugated bottom
US1678269A (en) Cook stove
JPH08270958A (ja) 電熱加熱装置
CN207384085U (zh) 灯固定件及具有灯固定件的电蒸锅
RU214138U1 (ru) Печь походная
JPS556138A (en) Heating device
FR2390928A1 (fr) Four-rotissoire a air pulse
CN208794454U (zh) 一种安全型扒炉
RU2117219C1 (ru) Электронагреватель
US2713862A (en) Cooking utensil grouping apparatus
US1989284A (en) Hot plate
KR100194085B1 (ko) 소성물 조리그릴의 물받이 접시
JPS5829966Y2 (ja) 「ちゅう」房用家具の防熱継目板装置
KR200196388Y1 (ko) 압력솥
US1351921A (en) Combination cooking device
JP3701784B2 (ja) コンロ
ITVI970116A1 (it) Piastra radiante da applicare su apparecchi da riscaldamento quali caldaie, stufe, termocucine e simili
JP5603137B2 (ja) 加熱調理器
JPS625022A (ja) 加熱調理器
JPS55140046A (en) Heater-cooker
ITVR20000022U1 (it) Recipiente per la cottura di cibi provvisto di mezzi atti a consentire una equilibrata distribuzione di calore proveniente da una combustion

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased