ITVI20010079A1 - Manopola per manubrio in particolare di bicicletta - Google Patents

Manopola per manubrio in particolare di bicicletta Download PDF

Info

Publication number
ITVI20010079A1
ITVI20010079A1 IT2001VI000079A ITVI20010079A ITVI20010079A1 IT VI20010079 A1 ITVI20010079 A1 IT VI20010079A1 IT 2001VI000079 A IT2001VI000079 A IT 2001VI000079A IT VI20010079 A ITVI20010079 A IT VI20010079A IT VI20010079 A1 ITVI20010079 A1 IT VI20010079A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handlebar
knob
main body
terminal
tubular
Prior art date
Application number
IT2001VI000079A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Bigolin
Original Assignee
Selle Royal Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Selle Royal Spa filed Critical Selle Royal Spa
Priority to IT2001VI000079A priority Critical patent/ITVI20010079A1/it
Priority to DE60201181T priority patent/DE60201181D1/de
Priority to BR0205802-2A priority patent/BR0205802A/pt
Priority to EP02720341A priority patent/EP1373058B1/en
Priority to AT02720341T priority patent/ATE275495T1/de
Priority to PCT/IB2002/001101 priority patent/WO2002081294A1/en
Priority to US10/363,416 priority patent/US7219395B2/en
Priority to CNB028024990A priority patent/CN100360372C/zh
Publication of ITVI20010079A1 publication Critical patent/ITVI20010079A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K21/00Steering devices
    • B62K21/26Handlebar grips

Description

D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
La presente invenzione si riferisce ad una manopola destinata ad essere tradizionalmente montata sui manubri di biciclette o su altri veicoli per consentire di realizzare una l'impugnatura sicura da parte di ciclisti o altri utilizzatori.
Stato della tecnica
Sottolineando il continuo evolversi dei perfezionamenti che vengono operati su tutti i particolari costruttivi che compongono le biciclette, la manopola oggetto della presente invenzione nasce come risposta a necessità di semplificazione del processo produttivo nonché da esigenze di miglioramento delle sue caratteristiche qualitative e funzionali.
Le manopole attualmente sul mercato si differenziano tra loro generalmente per la particolare forma anatomica, per i materiali impiegati o per il processo produttivo con cui sono ottenute.
Come è noto esse sono tradizionalmente formate da un corpo sostanzialmente cilindrico in materiale plastico, internamente cavo inseribile sulle estremità di manubri formati generalmente da tubi in metallo opportunamente sagomati.
Vantaggiosamente, sulla superficie esterna delle manopole possono essere ricavate scanalature di varia forma volte a favorire l'aerazione della mano in presa su di esse evitando i possibili problemi derivanti da una eccessiva sudorazione.
La manopola può inoltre presentare una particolare conformazione anatomica atta a consentire una presa ottimale da parte del ciclista e/o a favorire la circolazione sanguigna naturale della mano e/o a produrre un effetto di massaggio sul palmo.
In particolare, la stessa conformazione potrà presentare una convessità predisposta in corrispondenza dell'appoggio della mano del ciclista, in grado di assorbire le vibrazioni trasmesse dal terreno. La forma e la posizione della suddetta convessità sono studiate in funzione della posizione che assume il ciclista sulla bicicletta, la quale dipende, come è noto, in buona misura anche dallo specifico tipo di bicicletta utilizzata. Infatti, ad esempio, le biciclette usate per il passeggio, denominate ATB tracking, presuppongono che il ciclista assuma una seduta atta a determinare un angolo del busto sulla bicicletta di circa 60°, mentre le biciclette mountan bike (MTB racing) e le biciclette city touring richiedono rispettivamente un angolo del busto pari a circa 30° e 90°.
La conformazione anatomica con scanalature per anti-sudore e la suddetta convessità vengono ottenute nelle manopole di più recente fattura con materiali relativamente morbidi dotati di elevate caratteristiche di shock assorbenza quali gomma, plastica morbida, poliuretano o più vantaggiosamente in materiale in forma di gel.
D'altra parte queste stesse manopole prodotte, o solo rivestite, con materiali relativamente morbidi sono più facilmente soggette ad usura. Il maggior degrado si verifica, come è noto, in corrispondenza delle estremità e specialmente in corrispondenza dell'estremità più esterna, che è facilmente suscettibile di andare in battuta o di strisciare su altri corpi e che viene soventemente impiegata per appoggiare la bicicletta.
Allo scopo di limitare questo inconveniente, sono stati recentemente messe a punto manopole provviste di un tappo di protezione montato sulla estremità esterna del manubrio come viene ad esempio descritto ed illustrato nel brevetto statunitense N° US 6,112,618. In accordo con la soluzione realizzativa illustrata nella Fig. 2 di tale brevetto, la manopola in gel è provvista di una cavità interna destinata a ricevere il tubo del manubrio. Diversamente, nell'esempio realizzativo di Fig. 3 la parte in gel viene realizzata in forma di manicotto fissato esternamente su di un corpo principale rigido o semirigido di forma tubolare. In entrambi i casi il tappo è provvisto di una proiezione centrale destinata ad inserirsi forzatamente nella cavità del manubrio per trattenere ancorata la manopola.
Nella pratica tuttavia entrambe le forme realizzative contenute in questo brevetto non consentono di realizzare un aggancio sicuro e agevole della manopola sul manubrio. Si noti in particolare che nel caso in cui la manopola sia costituita completamente da materiale in forma di gel può risultare operativamente difficile infilare la manopola sul manubrio dato il notevole attrito che il materiale in gel esercita sulla superficie metallica del manubrio e che in tale operazione di inserimento bisogna vincere.
Nel caso invece in cui sia previsto un corpo principale rigido ricoperto con un manicotto in gel è necessario prevedere una perfetta calibrazione del diametro interno del corpo principale e/o del diametro esterno del manubrio affinchè la corretta interferenza tra tali elementi poco deformabili comporti un sicuro impegno della manopola sul manubrio. E' evidente tuttavìa che nella pratica non è sempre possibile garantire una tale precisione di lavorazione e conviene quindi demandare alla sopra citata proiezione centrale il compito di trattenere la manopola sul manubrio. In questo caso però la forza di trattenimento può risultare insoddisfacente data la modesta superficie adibita al trattenimento della manopola. D'altra parte proiezioni di maggiore lunghezza comporterebbero ancora una volta difficoltà di inserimento della manopola sul manubrio.
In via del tutto generale si può inoltre affermare che le manopole fino ad oggi realizzate sono in grado di esercitare un ancoraggio sicuro solo su manubri di dimensioni prestabilite e male sia adattano ad essere montate con tolleranze anche minime su manubri che si discostano, seppure di poco, da tali dimensioni.
Dato tuttavia che i manubri presenti sul mercato, specialmente se derivati da fonti produttive diverse, possono discostarsi sensibilmente nella dimensione del loro diametro, ne consegue che le manopole non sono generalmente in grado di garantire un aggancio sicuro su tutti i manubri.
Si tenga inoltre presente che attualmente le manopole prevedono un'unica protezione disposta in corrispondenza dell'estremità esterna della manopola, mentre l'estremità interna della stessa, che è destinata ad infilarsi sul manubrio, non viene protetta in alcun modo con il risultato di essere facilmente suscettibile di rapido deterioramento specialmente nel caso sia ottenuta in un materiale morbido e/o in forma di gel.
Presentazione dell’invenzione
Scopo essenziale del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti della tecnica nota sopra citata mettendo a disposizione una manopola per bicicletta, la quale garantisca un ancoraggio sicuro su manubri di differenti sezioni entro un intervallo di tolleranza sufficientemente ampio.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una manopola particolarmente resistente nei confronti dei fenomeni di usura ed al contempo sufficientemente morbida per attutire le vibrazioni trasmesse dal terreno.
Un altro scopo del presente trovato è in particolare quello di realizzare una manopola la quale sia costruttivamente semplice ed operativamente del tutto affidabile.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione una manopola che sia agevolmente predisponibile sul manubrio di una qualunque bicicletta.
Questi scopi ed altri ancora, vengono tutti raggiunti dalla manopola per manubrio, in particolare di bicicletta o simili, oggetto del presente trovato, la quale comprende un corpo principale di forma sostanzialmente tubolare con asse longitudinale, definente una cavità cilindrica suscettibile di ricevere il tratto terminale di un manubrio, ed una copertura in materiale morbido montata fissa esternamente al corpo principale. Secondo il trovato, la manopola si caratterizza per il fatto di comprendere almeno un elemento terminale provvisto di una corona anulare di protezione destinata a rivestire una corrispondente estremità della manopola, e di un’appendice tubolare estendentesi coassialmente all'interno del corpo principale tra il tratto terminale del manubrio ed il corpo principale medesimo, l'appendice tubolare essendo destinata ad impegnarsi in presa sul tratto terminale del manubrio e sul corpo principale per effetto di forze d'attrito conseguenti ad una sua deformazione elastica dovuta a compressione tra il manubrio ed il corpo principale.
Grazie alla presente invenzione è possibile montare agevolmente e con buone garanzie di tenuta manopole qualitativamente molto valide su manubri di differenti dimensioni entro limiti ragionevoli.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di una manopola per manubrio secondo il trovato, illustrata a titolo di esempio non limitativo con l'ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
la FIG. 1 mostra una vista laterale complessiva di un esempio realizzativo della manopola oggetto del presente trovato;
la FIG. 2 mostra schematicamente una vista superiore della manopola di Fig. 1 ;
la FIG. 3 mostra una vista laterale in sezione della manopola di Fig.1 eseguita lungo la traccia lll-lll di Fig. 2;
la FIG. 4 mostra una vista laterale in esploso ed in sezione laterale di un ulteriore esempio di manopola secondo il trovato.
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferita
Con riferimento alle figure citate, è stata indicata con 1 , nel suo complesso, la manopola oggetto del presente trovato.
Nel seguito si farà sempre riferimento, per semplicità di esposizione, ad una manopola per biciclette, intendendosi che essa possa essere impiegata su tutti i tipi di veicoli su ruote, quali monopattini, motorini, motocicli, moto o per altri generi di veicoli utilizzanti manopole.
In accordo con l'esempio realizzativo indicato nelle allegate figure, la manopola 1 si compone sostanzialmente di un corpo principale 2 in materiale rigido o semirigido di forma sostanzialmente tubolare con asse longitudinale A. Esso definisce al suo interno una cavità cilindrica 3, che, come verrà meglio evidenziato nel seguito, è suscettibile di ricevere il tratto terminale 4 di un manubrio 5.
Al di sopra del corpo principale 2 è predisposta una copertura 6 in materiale relativamente morbido ottenuta ad esempio con materiale elastomerico in forma di gel. La copertura 6 presenta un profilo P opportunamente conformato per consentire una presa ottimale da parte del ciclista e delimitato alle estremità da due bordi, di cui un primo 10', ed un secondo 10. Vantaggiosamente possono inoltre essere previste scanalature 7 per favorire l'aerazione della mano.
Secondo il trovato, la manopola 1 comprende inoltre almeno un elemento terminale 8, 8' provvisto di una corona anulare di protezione 9, 9' destinata a rivestire un corrispondente bordo di estremità 10, 10' della copertura 6, e di una appendice tubolare 11, 11' estendentesi coassialmente all'interno del corpo principale 2 tra il tratto terminale 4 del manubrio 5 ed il corpo principale 2 medesimo.
Operativamente, l'appendice tubolare 11 riceve al suo interno il tratto terminale 4 del manubrio 5 rimanendo compressa tra quest'ultimo ed il corpo principale 2. In questa situazione, l'appendice tubolare 11 si deforma per compressione impegnandosi di conseguenza per attrito sul tratto terminale 4 e sul corpo principale 2.
In altre parole, l'appendice tubolare 11 viene compressa sul corpo principale 2 rigido sostanzialmente indeformabile, dal tratto terminale 4 del manubrio 5 che penetra al suo interno e che è generalmente costituito da un tubo metallico sagomato e quindi sostanzialmente anch'esso rigido e indeformabile. Pertanto, i problemi di calibrazione derivabili dall'esigenza di realizzare una leggera interferenza atta a consentire un accoppiamento tra materiali rigidi e poco deformabili quali il corpo principale 2 ed il manubrio 5, vengono del tutto superati dalla previsione di una un'appendice tubolare 11 di materiale elasticamente deformabile interposta tra gli stessi elementi 2 e 5. D'altra parte, ragioni di semplicità costruttiva e di rendimento di produzione, sconsigliano l'adozione di specifici mezzi di aggancio o la lavorazione delle superfici del manubrio 5 e della manopola 1 per realizzare l'accoppiamento. La manopola 1 deve infatti potersi innestare sul manubrio 5 semplicemente esercitando una forza di pressione prestabilita e demandando poi alle sole forze d'attrito il compito di garantire la sicurezza dell'ancoraggio effettuato.
In accordo con la presente invenzione l'appendice tubolare 11 in materiale deformabile consente di ottimizzare l'aggancio della manopola 1 sul manubrio 5 entro un ampio intervallo di tolleranze nella produzione dei componenti.
Allo scopo, l'elemento terminale 8 è preferibilmente ottenuto in un materiale elastomerico deformabile con durezza compresa tra i 50 e gli 80 Shore. La copertura 6 a sua volta è vantaggiosamente costituita da un materiale morbido in forma di gel in grado di garantire elevate prestazioni di shock assorbenza delle vibrazioni trasmesse dal terreno a) ciclista.
Si noti inoltre che la corona anulare di protezione 9 ha principalmente lo scopo di evitare l'usura della copertura 6, che essendo come noto preferibilmente in materiale morbido, sarebbe diversamente soggetta a veloce deterioramento.
Grazie a tale corona 9 è ad esempio possibile prevedere di appoggiare la bicicletta ad un muro o altro senza danneggiare o rovinare la manopola 1.
In accordo con l'esempio realizzativo illustrato nelle allegate figure la manopola 1 comprendere due distinti elementi terminali 8, 8', di cui un primo 8’ associato all'estremità interna 20 della manopola 1, ed un secondo 8 associato ad una estremità esterna 20' della manopola 1. L'appendice tubolare 11 del primo elemento terminale 8 è sagomata in modo da potersi infilare sul tratto terminale 4 del manubrio 5 mentre l'appendice tubolare 11' del secondo elemento terminale 8' è sagomata in modo da chiudere l'estremità libera del manubrio 5.
Più in dettaglio, l'appendice tubolare 11' del primo elemento terminale 8' definisce una cavità passante 12 con aperture 13 e 14 destinata a fare presa sul tratto terminale 4 del manubrio 5 mediante la sua superficie interna 15.
L'appendice tubolare 11 del secondo elemento terminale 8 definisce invece una cavità chiusa 16, la quale è da una parte delimitata mediante una porzione di chiusura 17 e dall'altra è provvista di apertura 18 atta a consentire l'inserimento forzato del manubrio 5 in presa sulla sua superficie interna 19.
Vantaggiosamente sulla superficie esterna 17' della porzione di chiusura può essere applicato preferibilmente mediante incollaggio, una piastrina 50 (cristal) che riporta ad esempio un logo pubblicitario.
Per consentire la fuoriuscita dell'aria la stessa superficie esterna 17' sarà provvista di scanalature 51 che partendo da detta apertura 18 si estenderanno fino al di fuori della piastrina 50.
II diametro interno d delle appendici tubolari 11, 11' degli elementi terminali 8 e 8' dovrà essere di dimensioni leggermente inferiori rispetto al diametro esterno D del manubrio 5 per garantire una buona presa della manopola 1 sul manubrio 5 quando quest'ultimo viene forzatamente infilato all'interno delle appendici medesime. Peraltro, come si fatto osservare in precedenza, la deformabilità elastica del materiale che compone le appendici tubolari 11 , 11' consentirà di operare con tolleranze piuttosto ampie e tali da non penalizzare il processo produttivo o le operazioni di montaggio.
Il primo ed il secondo elemento terminale 8', 8 sono provvisti rispettivamente di una prima e di una seconda sede anulare 21 21 , in grado di accoppiarsi sui corrispondenti primo e secondo bordo di estremità 10', 10 della copertura 6 che sono allo scopo opportunamente controsagomati rispetto alla rispettive sedi 21', 21.
Pertanto, in accordo con la configurazione preferita illustrata nelle allegate figure, la manopola 1 viene mantenuta in presa sul tratto terminale 4 del manubrio 5 coassialmente al corpo principale 2 grazie all'azione combinata ed equilibrata esercitata dalle forze d'attrito prodotte dalle due appendici tubolari 11 , 11 ' montate alle estremità della manopola 1 .
Vantaggiosamente, per favorire il montaggio della manopola 1 sul tratto terminale 4 del manubrio 5 la porzione di chiusura 17 del secondo elemento terminale 8 è provvista di uno o più fori 22 per consentire la fuoriuscita del'aria, che altrimenti verrebbe compressa all'interno della manopola 1 durante il suo inserimento sul manubrio 5.
Inoltre, sulle superfici esterne 23, 23' delle appendici tubolari 11 , 11' di ciascun elemento terminale 8, 8' sono predisposte nervature 24 destinate ad inserirsi in corrispondenti scanalature 25 ricavate sul corpo principale 2. La funzione di tali nervature - scanalature è da una parte di evitare la rotazione del corpo principale 2 e della copertura 6 attorno agli elementi terminali 8, 8', dall'altra di consentire un perfetto posizionamento degli stessi elementi terminali 8, 8' all'interno del corpo principale 2. Ciò consente anche di montare in modo corretto le sedi anulari 21 , 21' sui corrispondenti bordi 10, 10'.
Si noti che la copertura 6 è rigidamente fissata sulla superficie esterna del corpo principale 2 e ciò può essere ottenuto attraverso incollaggio oppure vantaggiosamente mediante formatura della copertura 6 in stampo direttamente al di sopra del corpo principale 2.
II trovato cosi concepito raggiunge pertanto gli scopi prefissi.
Ovviamente, esso potrà assumere, nella sua realizzai ione pratica anche forme e configurazioni diverse da quella sopra illustrata senza che, per questo, si esca dal presente ambito di protezione.
Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti e le dimensioni, le forme ed i materiali impiegati potranno essere qualsiasi a seconda delle necessità.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Manopola per manubrio, in particolare di bicicleta o di veicoli similari, comprendente: un corpo principale (2) di forma sostanzialmente tubolare con asse longitudinale (A), definente una cavità cilindrica (3) suscetibile di ricevere il trato terminale (4) di un manubrio (5), ed una copertura (6) in materiale morbido fissata esternamente a deto corpo principale (2), caraterizzata dal fato di comprendere almeno un elemento terminale (8, 8') provvisto di una corona anulare di protezione (9, 9') destinata a rivestire una corrispondente estremità (20, 20') di deta manopola (1), e di un’appendice tubolare (11, 11') estendentesi coassialmente all'interno di deto corpo principale (2) tra il trato terminale (4) di deto manubrio (5) ed il corpo principale (2) stesso, deta appendice tubolare (11, 11') essendo destinata ad impegnarsi stabilmente sul trato terminale (4) di deto manubrio (5) e su deto corpo principale (2) per effeto di forze d'atrito conseguenti ad una sua deformazione elastica dovuta a compressione tra deto manubrio (5) e deto corpo principale (2).
  2. 2. Manopola secondo la rivendicazione 1, caraterizzata dal fato di comprendere due distinti elementi terminali, di cui un primo (8') associato ad una estremità interna (20') di deta manopola (1) con l'appendice tubolare (11') sagomata per infilarsi al di sopra di deto trato terminale (4) del manubrio (5), ed un secondo (8) associato ad una estremità esterna (20) di deta manopola (1) con l'appendice tubolare (11) sagomata in chiusura dell'estremità libera di deto trato terminale (4) del manubrio (5).
  3. 3. Manopola secondo la rivendicazione 2, caraterizzata dal fato che l'appendice tubolare (11') di deto primo elemento terminale (8') definisce una cavità passante (12) in cui il trato terminale (4) di deto manubrio (5) è forzatamente inseribile con impegno in presa sulla superficie interna (15) di detta appendice tubolare (11 ').
  4. 4. Manopola secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto primo elemento terminale (8') è provvisto di una prima sede anulare (9<1>) atta ad accoppiarsi su di un primo bordo di estremità (10') di detta copertura (6) ricavato in corrispondenza dell'estremità interna (20') di detta manopola (1) e sostanzialmente controsagomato rispetto alla sede (9‘) medesima.
  5. 5. Manopola secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che l'appendice tubolare (11) di detto secondo elemento terminale (8) definisce una cavità chiusa (16) delimitata da una porzione di chiusura (17) e da una apertura (18) in cui il tratto terminale (4) di detto manubrio (5) è forzatamente inseribile con impegno in presa sulla superficie interna (19) di detta appendice tubolare (11).
  6. 6. Manopola secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto secondo elemento terminale (8) è provvisto di una seconda sede anulare (9) atta ad accoppiarsi su di un secondo bordo di estremità (10) di detta copertura (6) ricavato in corrispondenza dell'estremità esterna (20) di detta manopola (1) e sostanzialmente controsagomato rispetto alla sede (9) medesima.
  7. 7. Manopola secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto di essere trattenuta sul tratto terminale (4) di detto manubrio (5) per effetto di forze di attrito prodotte dalla deformazione elastica di dette appendici tubolari (11, 11 ') ed esercitate dalle superfici interne (15, 19) di queste ultime.
  8. 8. Manopola secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che dette appendici tubolari (11, 11') mantengono detto corpo principale (2) coassialmente ancorato sul tratto terminale (4) di detto manubrio (5).
  9. 9. Manopola secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detta porzione di chiusura (17) è provvista di almeno un foro (22) per evacuare l'aria allorché detto secondo elemento terminale (8) viene inserito sul tratto terminale (4) di detto manubrio (5).
  10. 10. Manopola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una nervatura (24) predisposta sull'appendice tubolare (11, 11') di detto elemento terminale (8, 8'), ed almeno una scanalatura (25) ricavata sul corpo principale (2) e conformata per ricevere detta nervatura (24).
  11. 11. Manopola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta copertura (6) è costituita da un materiale in forma di gel.
  12. 12. Manopola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento terminale (8, 8’) è un materiale elastomerico deformabile con durezza compresa tra i 50 e gli 80 Shore.
  13. 13. Manopola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta copertura (6) in materiale elastomerico è ottenuta mediante formatura in stampo su detto corpo principale (2).
IT2001VI000079A 2001-04-06 2001-04-06 Manopola per manubrio in particolare di bicicletta ITVI20010079A1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001VI000079A ITVI20010079A1 (it) 2001-04-06 2001-04-06 Manopola per manubrio in particolare di bicicletta
DE60201181T DE60201181D1 (de) 2001-04-06 2002-04-05 Lenkergriff, insbesondere für ein fahrrad
BR0205802-2A BR0205802A (pt) 2001-04-06 2002-04-05 Punho de guidom
EP02720341A EP1373058B1 (en) 2001-04-06 2002-04-05 Handlebar grip, in particular for a bicycle
AT02720341T ATE275495T1 (de) 2001-04-06 2002-04-05 Lenkergriff, insbesondere für ein fahrrad
PCT/IB2002/001101 WO2002081294A1 (en) 2001-04-06 2002-04-05 Handlebar grip, in particular for a bicycle
US10/363,416 US7219395B2 (en) 2001-04-06 2002-04-05 Handlebar grip, in particular for a bicycle
CNB028024990A CN100360372C (zh) 2001-04-06 2002-04-05 方向把握把

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001VI000079A ITVI20010079A1 (it) 2001-04-06 2001-04-06 Manopola per manubrio in particolare di bicicletta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20010079A1 true ITVI20010079A1 (it) 2002-10-06

Family

ID=11461583

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001VI000079A ITVI20010079A1 (it) 2001-04-06 2001-04-06 Manopola per manubrio in particolare di bicicletta

Country Status (8)

Country Link
US (1) US7219395B2 (it)
EP (1) EP1373058B1 (it)
CN (1) CN100360372C (it)
AT (1) ATE275495T1 (it)
BR (1) BR0205802A (it)
DE (1) DE60201181D1 (it)
IT (1) ITVI20010079A1 (it)
WO (1) WO2002081294A1 (it)

Families Citing this family (48)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6695713B2 (en) 2000-02-04 2004-02-24 Ben Huang All-weather golf club grip
US7137904B2 (en) * 2002-06-11 2006-11-21 Ben Huang Spiral wrap golf club grip
US8360898B2 (en) * 2002-06-11 2013-01-29 Ben Huang Grip
US7862446B2 (en) * 2007-08-14 2011-01-04 Ben Huang Grip having a varied gripping surface
US9440128B2 (en) 2002-06-11 2016-09-13 Ben Huang Method of making a grip
US7585230B2 (en) 2003-03-18 2009-09-08 Ben Huang Single panel golf club grip with EVA inside layer
US6968599B2 (en) * 2003-04-17 2005-11-29 Shedrain Corporation Pliable handle
US7234205B2 (en) 2003-04-17 2007-06-26 Shedrain Corporation Pliable handle
US20060135330A1 (en) * 2004-12-21 2006-06-22 Fitness Quest Inc. Apparatus and method for a grip for an exercise device
US20060283284A1 (en) * 2005-06-21 2006-12-21 Thomas Lin Grip
US7186189B2 (en) * 2005-07-01 2007-03-06 Ben Huang Panel grip with modified seam
US20070251059A1 (en) * 2005-08-15 2007-11-01 Ching-Chuan You Umbrella handle
US20070034241A1 (en) * 2005-08-15 2007-02-15 Ching-Chuan You Umbrella handle
US7566375B2 (en) * 2006-01-25 2009-07-28 Ben Huang Panel grip with cut-outs and inserts
US7347792B2 (en) 2006-05-22 2008-03-25 Ben Huang Decorative golf club grip
US20080109998A1 (en) * 2006-11-10 2008-05-15 Richard John Harold Graff Safety handles for industrial cutting equipment
US7770321B2 (en) 2007-03-19 2010-08-10 Ben Huang Fishing pole grip
US7862445B2 (en) * 2007-03-21 2011-01-04 Ben Huang Grip having a stabilized gripping surface
US7708298B1 (en) * 2007-09-20 2010-05-04 Folsom Michael C Method of preventing motorcycle repair injuries
US20090139053A1 (en) * 2007-11-30 2009-06-04 Chen-Chuan Wu Handle Structure
DE202008000882U1 (de) * 2008-01-21 2009-06-04 Dolmar Gmbh Handgriff mit Halbschalen
US20090229430A1 (en) * 2008-03-12 2009-09-17 Lifetime Brands, Inc. Handle For Kitchen Tools
DE202008004422U1 (de) 2008-03-31 2008-05-29 Comus International Zweiradteile Und Sportartikel-Handelsgesellschaft Mbh Griff, insbesondere Lenkergriff für Zweiräder
US20090255093A1 (en) * 2008-04-09 2009-10-15 Chia-Wei Hsu Handle grip
GB2468347B (en) * 2009-03-05 2011-01-26 Emily Webb Hand grip and device comprising a hand grip
JP4440327B1 (ja) * 2009-03-13 2010-03-24 株式会社ベッセル工業 グリップ、工具及びグリップの製造方法
US9661833B2 (en) 2009-04-10 2017-05-30 Ben Huang Multi-layered grip
US8518505B2 (en) * 2009-04-10 2013-08-27 Ben Huang Multi-layered grip
US9090307B2 (en) 2009-04-28 2015-07-28 Ben Huang Grip for the handle of an article
US20100273568A1 (en) * 2009-04-28 2010-10-28 Ben Huang Ultralight grip for use with golf clubs and the like
US8424236B2 (en) * 2009-05-11 2013-04-23 Ben Huang Multi-layered grip for use with fishing poles
US8480510B2 (en) 2009-08-28 2013-07-09 Ben Huang Sleeve member for use in golf club grips and the like
IT1399014B1 (it) 2010-03-24 2013-03-28 Selle Royal Spa Manopola per manubrio di bicicletta e veicoli simili e metodo per ottenerla.
WO2011156872A1 (en) * 2010-06-18 2011-12-22 Sonic Grip Limited Handgrip
US9913838B2 (en) 2010-08-27 2018-03-13 Neonc Technologies, Inc. Methods of treating cancer using compositions comprising perillyl alcohol derivative
US8627549B2 (en) * 2010-09-09 2014-01-14 John Vernieu Grip application device for applying a grip to a handle
TWM402120U (en) * 2010-10-29 2011-04-21 Hice Cedar Enterprise Co Ltd Grips sleeves
JP2014223818A (ja) * 2013-05-15 2014-12-04 オージーケー技研株式会社 グリップ
DE202013007448U1 (de) * 2013-08-22 2014-11-25 Rti Sports Vertrieb Von Sportartikeln Gmbh Fahrradgriff
WO2015179132A2 (en) * 2014-05-19 2015-11-26 Padloc, Llc Handlebar and grip apparatus and system
DE102015212295A1 (de) * 2015-07-01 2017-01-05 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Lenkeinrichtung
US9821871B2 (en) 2015-07-17 2017-11-21 Sram, Llc Grip cover
US20170354555A1 (en) * 2016-06-08 2017-12-14 Hector Biko Amoolo Handle cover apparatus
USD818330S1 (en) * 2016-07-01 2018-05-22 Hampton Products International Corporation Handle for ratchet assembly
US10653124B2 (en) 2017-05-03 2020-05-19 Winn Incorporated Reel component and method of manufacturing same
JP7330070B2 (ja) * 2019-11-15 2023-08-21 株式会社シマノ 釣竿
CN112455591B (zh) * 2020-11-28 2022-07-29 郑州市林慕商贸有限公司 一种自触发式的散热型骑行把手
US11618526B2 (en) 2021-01-29 2023-04-04 Michael Perrone Bicycle brake lever cap

Family Cites Families (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US579774A (en) * 1897-03-30 Bicycle-handle
DE2951886A1 (de) * 1979-12-21 1981-07-02 Hilti AG, 9494 Schaan Handgriff, insbesondere fuer handgeraete
DE3148656A1 (de) * 1981-12-09 1983-06-23 Gerdes Gmbh & Co, 5830 Schwelm Griff zur befestigung auf einer insbesondere rohrfoermigen stange
US4416166A (en) * 1982-03-30 1983-11-22 Oakley, Inc. Handle grip
US4535649A (en) * 1983-01-28 1985-08-20 Drag Specialties, Inc. Anti-slip handlebar grip
US5003997A (en) * 1989-12-11 1991-04-02 Stewart Christopher O Manicuring aid for infants
JP2936248B2 (ja) * 1995-01-27 1999-08-23 株式会社マルイ 自転車用ハンドルグリップ
JPH09266960A (ja) * 1996-04-01 1997-10-14 Masaya Hashimoto 把持柄
US5730662A (en) * 1996-10-21 1998-03-24 Rens; Peter J. Grip assembly and method
JPH10138982A (ja) * 1996-11-07 1998-05-26 O G K Giken Kk ハンドルのグリップ
US6035742A (en) * 1997-06-16 2000-03-14 Valcor Concept Marketing, Inc. Handlebar grip assembly
CN2306175Y (zh) * 1997-07-18 1999-02-03 张国周 新型的机车握把护套
AU2471099A (en) * 1998-01-26 1999-08-09 Harley-Davidson Motor Company Vehicle hand grip and process for manufacturing the same
US6112618A (en) * 1998-02-25 2000-09-05 Yates; Paul M. Bicycle Handgrip
US5934154A (en) * 1998-03-06 1999-08-10 Noel; Ron Handgrip with protective endcap
DE10025887A1 (de) * 2000-05-25 2001-11-29 Sram De Gmbh Integrierter Drehgriffschalter
EP1174318A1 (en) * 2000-07-20 2002-01-23 Breed Automotive Technology, Inc. Covering for a parking brake
US6561058B1 (en) * 2000-11-20 2003-05-13 Richard A. Steinke Cushioning hand grip
US6615687B2 (en) * 2001-04-18 2003-09-09 Iron Braid, Inc. Grip assembly for a handlebar
TW540530U (en) * 2002-03-06 2003-07-01 Velo Entpr Co Ltd Grip for transportation device

Also Published As

Publication number Publication date
US20030177609A1 (en) 2003-09-25
DE60201181D1 (de) 2004-10-14
US7219395B2 (en) 2007-05-22
ATE275495T1 (de) 2004-09-15
BR0205802A (pt) 2003-07-22
WO2002081294A1 (en) 2002-10-17
EP1373058B1 (en) 2004-09-08
EP1373058A1 (en) 2004-01-02
CN100360372C (zh) 2008-01-09
CN1464855A (zh) 2003-12-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20010079A1 (it) Manopola per manubrio in particolare di bicicletta
EP2167370B1 (en) Cleat assembly for clipless pedal
US7325919B2 (en) Eyewear having lens retaining member
EP2423100B1 (en) Goggle mask, check valve device thereof and method for manufacturing a check valve device thereof
US9009872B2 (en) Swimming goggles
WO2005092261A1 (en) Lens attachment combined with formation of goggles frame
TW201823087A (zh) 自行車操作裝置
EP3303110B1 (en) Saddle for a vehicle
US6473909B1 (en) Frame for swimming/diving goggles
KR101184770B1 (ko) 안경용 팁
US7553017B1 (en) Eyeglasses temple and mould for making the same
ITVR20100057A1 (it) Manopola per manubrio di bicicletta e veicoli simili e metodo per ottenerla
US20050015868A1 (en) Integrated swimming goggles mechanism
US20090115960A1 (en) Lens attachment combined with formation of flexible eyewear frame
US20120048061A1 (en) Clamping member, clipless pedal using the same, and manufacturing method thereof
ITVR20100103A1 (it) Manopola per manubrio di bicicletta e veicoli simili
US20160107717A1 (en) Handlebar End Caps for Bicycle
US20070023961A1 (en) Method for making a dive mask lanes retainer
KR100940213B1 (ko) 렌즈착탈식 물안경
JP4209296B2 (ja) ピンチグリップ式ボトル型容器
JP4131565B2 (ja) 自転車用チューブレスゴムタイヤ装置およびそれを装備した自転車
JP2017108781A (ja) ゴルフクラブ用グリップ
KR101757188B1 (ko) 콤비네이션 안경테
JP6392009B2 (ja) 付属品付きゴルフクラブ
AU2012203281B2 (en) Swimming Goggles