ITUB20160361A1 - Veicolo del tipo a sella. - Google Patents

Veicolo del tipo a sella. Download PDF

Info

Publication number
ITUB20160361A1
ITUB20160361A1 ITUB2016A000361A ITUB20160361A ITUB20160361A1 IT UB20160361 A1 ITUB20160361 A1 IT UB20160361A1 IT UB2016A000361 A ITUB2016A000361 A IT UB2016A000361A IT UB20160361 A ITUB20160361 A IT UB20160361A IT UB20160361 A1 ITUB20160361 A1 IT UB20160361A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fairing
saddle
handle
portions
vehicle
Prior art date
Application number
ITUB2016A000361A
Other languages
English (en)
Inventor
Koji Mizuta
Nobuhiko Nakano
Mizuki Yamauchi
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITUB20160361A1 publication Critical patent/ITUB20160361A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J25/00Foot-rests; Knee grips; Passenger hand-grips
    • B62J25/08Passengers hand-grips
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/12Box-shaped seats; Bench-type seats, e.g. dual or twin seats
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/28Other additional equipment, e.g. back-rests for children
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J15/00Mud-guards for wheels
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K11/00Motorcycles, engine-assisted cycles or motor scooters with one or two wheels
    • B62K11/02Frames
    • B62K11/04Frames characterised by the engine being between front and rear wheels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Superstructure Of Vehicle (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Signal Processing For Digital Recording And Reproducing (AREA)

Description

"Veicolo del tipo a sella"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un veicolo del tipo a sella.
Nella tecnologia tradizionale, in un veicolo del tipo a sella avente una maniglia per un passeggero, è noto un veicolo in cui una carenatura posteriore è disposta vicino ad un'area in vicinanza di un'estremità di una maniglia guardando dall'alto di una vista in pianta (si veda, ad esempio, JP-A-2013-23.121).
E’ vantaggioso per una maniglia per un passeggero che una mano di un passeggero che afferra la maniglia scivoli in misura minima rispetto alla maniglia. Per soddisfare questa richiesta, può essere possibile modificare una forma della maniglia o una forma di una carenatura posteriore in vicinanza della maniglia. Tuttavia, nel veicolo del tipo a sella tradizionale, benché la maniglia e la carenatura posteriore siano disposte l'una vicina all'altra in una vista in pianta, la relazione posizionale tra la maniglia e la carenatura posteriore nella direzione dell'altezza è indefinita, e di conseguenza è difficile affermare che il veicolo del tipo a sella tradizionale ha una struttura che permette che una mano di un passeggero scivoli in misura minima.
L'invenzione è stata realizzata alla luce delle circostanze precedentemente menzionate, ed uno scopo dell'invenzione consiste nel fornire un veicolo del tipo a sella che permette che una mano di un passeggero che afferra una maniglia scivoli in misura minima.
Per raggiungere lo scopo precedentemente menzionato, l'invenzione fornisce un veicolo del tipo a sella provvisto di una maniglia (43) formata per un passeggero che viaggia dietro un conducente e che è montata su un telaio del veicolo (F), in cui il telaio del veicolo (F) è coperto da una carenatura posteriore (58), e la carenatura posteriore (58) comprende una porzione disposta in posizione ravvicinata (171) che è disposta in una posizione che si sovrappone alla maniglia (43) in una vista laterale del veicolo e che è disposta vicino alla maniglia (43) in una vista in pianta.
Secondo l'invenzione, la carenatura posteriore comprende la porzione disposta in posizione ravvicinata che è disposta nella posizione che si sovrappone alla maniglia per un passeggero in una vista laterale del veicolo e che è disposta vicino alla maniglia in una vista in pianta. Con una tale configurazione, una distanza tra la maniglia e la porzione disposta in posizione ravvicinata della carenatura posteriore diventa piccola e di conseguenza è difficile che una mano di un passeggero passi tra la maniglia e la porzione disposta in posizione ravvicinata della carenatura posteriore per cui è possibile prevenire che una mano di un passeggero che afferra la maniglia scivoli dalla maniglia.
L'invenzione è caratterizzata dal fatto che la carenatura posteriore (58) è disposta dietro una sella (42) del passeggero, e la porzione disposta in posizione ravvicinata (171) è disposta all'esterno di un bordo posteriore (42c) della sella (42) in una direzione di larghezza del veicolo.
Secondo l'invenzione, la carenatura posteriore è disposta dietro la sella per il passeggero, e la porzione disposta in posizione ravvicinata è disposta all'esterno del bordo posteriore della sella in una direzione di larghezza del veicolo. Di conseguenza, una distanza tra la maniglia e la porzione disposta in posizione ravvicinata può essere ridotta con la semplice configurazione in cui la porzione disposta in posizione ravvicinata della carenatura posteriore è disposta all'esterno del bordo posteriore della sella in una direzione di larghezza del veicolo, e di conseguenza è possibile evitare che una mano di un passeggero scivoli dalla maniglia.
L'invenzione è anche caratterizzata dal fatto che una distanza tra la maniglia (43) e la porzione disposta in posizione ravvicinata (171) si restringe gradualmente mentre la maniglia (43) si estende all'indietro.
Secondo l'invenzione, la distanza tra la maniglia e la porzione disposta in posizione ravvicinata si restringe gradualmente mentre la maniglia si estende all'indietro, e di conseguenza, più il lato posteriore di una mano di un passeggero posizionata tra la maniglia e la porzione disposta in posizione ravvicinata si muove all'indietro, più fortemente la mano del passeggero è racchiusa tra la maniglia e la porzione disposta in posizione ravvicinata. Di conseguenza, è possibile incoraggiare un passeggero ad afferrare correttamente la maniglia, ed è anche possibile evitare che la mano del passeggero scivoli dalla maniglia.
Inoltre, l'invenzione è caratterizzata dal fatto che la carenatura posteriore (58) comprende una carenatura centrale posteriore (165) ed una coppia di carenature laterali posteriori sinistra e destra (166), porzioni di estremità (171a) della carenatura centrale posteriore (165) e porzioni di estremità (166c) delle carenature laterali posteriori (166) formano della porzioni di giunzione (177), e la porzione di giunzione (177) è coperta dalla maniglia (43) in una vista laterale.
Secondo l'invenzione, le porzioni di estremità della carenatura centrale posteriore e le porzioni di estremità delle carenature laterali posteriori formano delle porzioni di giunzione, e la porzione di giunzione è coperta dalla maniglia in una vista laterale, e di conseguenza la porzione di giunzione può essere nascosta dalla maniglia per cui è possibile migliorare l'aspetto esterno.
Inoltre, l'invenzione è caratterizzata dal fatto che, nella porzione di giunzione (177), la porzione di estremità (166c) della carenatura laterale posteriore (166) è disposta in una posizione all'interno della porzione di estremità (171a) della carenatura centrale posteriore (165) in una direzione di larghezza del veicolo.
Secondo l'invenzione, nella porzione di giunzione, la porzione di estremità della carenatura laterale posteriore è disposta in una posizione all'interno della porzione di estremità della carenatura centrale posteriore in una direzione di larghezza del veicolo, e di conseguenza è possibile impedire che acqua piovana o simile si infiltri nella porzione di giunzione dalla porzione di estremità della carenatura laterale posteriore.
Inoltre, l'invenzione è caratterizzata dal fatto che la porzione di giunzione (177) è disposta in una posizione all'interno di un prolungamento (184) estendentesi verso l'alto lungo una superficie laterale (166a) della carenatura laterale posteriore (166) in una direzione di larghezza del veicolo.
Secondo l'invenzione, la porzione di giunzione è disposta in una posizione all'interno del prolungamento estendentesi verso l'alto lungo la superficie laterale della carenatura laterale posteriore in una direzione di larghezza del veicolo, e di conseguenza è possibile evitare che una mano di un passeggero che afferra la maniglia entri in contatto con la porzione di giunzione.
Inoltre, l'invenzione è caratterizzata dal fatto che la porzione disposta in posizione ravvicinata (171) è formata su un'estremità anteriore della carenatura centrale posteriore (165), ed è disposta vicino ad un'estremità posteriore (163) della maniglia (43).
Secondo l'invenzione, la porzione disposta in posizione ravvicinata è formata sull'estremità anteriore della carenatura centrale posteriore, ed è disposta vicino all'estremità posteriore della maniglia, e di conseguenza una regione in cui un passeggero può afferrare la maniglia può essere assicurata con una grande lunghezza e, nello stesso tempo, è possibile ottenere una struttura avente integrità dove l'estremità posteriore della maniglia e l'estremità anteriore della carenatura centrale posteriore sono formate in posizioni contigue per cui è possibile ottenere un aspetto favorevole.
Inoltre, l'invenzione è caratterizzata dal fatto che la carenatura centrale posteriore (165) è formata in modo che l'estremità anteriore e l'estremità posteriore della carenatura centrale posteriore (165) si allarghino in una direzione di larghezza del veicolo in una vista in pianta ed una porzione centrale longitudinale della carenatura centrale posteriore (165) è rientrante verso l'interno nella direzione di larghezza del veicolo, ed un'estremità posteriore (172d) della carenatura centrale posteriore (165) è posizionata dietro un'estremità posteriore (167c) della carenatura laterale posteriore (166).
Secondo l'invenzione, la carenatura centrale posteriore è formata in modo che l'estremità anteriore e l'estremità posteriore della carenatura centrale posteriore si allarghino nella direzione di larghezza del veicolo in una vista in pianta e la porzione centrale longitudinale della carenatura centrale posteriore è rientrante verso l'interno nella direzione di larghezza del veicolo, e l'estremità posteriore della carenatura centrale posteriore è posizionata dietro l'estremità posteriore della carenatura laterale posteriore. Di conseguenza, la carenatura centrale posteriore è posizionata dietro la carenatura laterale posteriore in una vista in pianta ed anche in una vista laterale, e di conseguenza l'aspetto esterno è migliorato.
In accordo con il veicolo del tipo a sella secondo l'invenzione, è possibile evitare che una mano di un passeggero che afferra la maniglia scivoli dalla maniglia.
E’ possibile evitare che una mano di un passeggero scivoli dalla maniglia con una configurazione semplice in cui la porzione disposta in posizione ravvicinata della carenatura posteriore è disposta all'esterno del bordo posteriore della sella nella direzione di larghezza del veicolo.
Adottando la configurazione in cui più la maniglia si estende all'indietro, minore diventa la distanza tra la maniglia e la porzione disposta in posizione ravvicinata, è possibile incoraggiare un passeggero ad afferrare correttamente la maniglia.
L'aspetto esterno può essere migliorato nascondendo la porzione di giunzione per mezzo della maniglia.
E’ possibile evitare che acqua piovana o simile si infiltri nella porzione di giunzione dalla porzione di estremità della carenatura laterale posteriore.
E’ possibile evitare che una mano di un passeggero che afferra la maniglia entri in contatto con la porzione di giunzione.
Una regione in cui un passeggero può afferrare la maniglia può essere assicurata con una grande lunghezza e, nello stesso tempo, è possibile ottenere una struttura avente integrità dove l'estremità posteriore della maniglia e l'estremità anteriore della carenatura centrale posteriore sono formate in una configurazione continua.
La carenatura centrale posteriore è posizionata dietro la carenatura laterale posteriore in una vista in pianta come anche in una vista laterale, e di conseguenza l'aspetto esterno è migliorato.
La figura 1 rappresenta una vista laterale da sinistra di un motociclo secondo una forma di attuazione dell'invenzione.
La figura 2 rappresenta una vista in pianta di una porzione posteriore del motociclo in una vista dall'alto.
La figura 3 rappresenta una vista in pianta della porzione posteriore del motociclo in una vista da un lato destro.
La figura 4 rappresenta una vista in pianta di una carenatura centrale posteriore.
La figura 5 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo una linea V - V nella figura 2.
La figura 6 rappresenta una vista in pianta che mostra, in scala ingrandita, una porzione anteriore sporgente lateralmente, una porzione di estremità posteriore sporgente verso l'interno, ed un'area intorno a queste porzioni sporgenti.
Nel seguito, una forma di attuazione dell'invenzione è descritta con riferimento ai disegni. Nella descrizione, le direzioni “anteriore”, “posteriore”, “sinistra”, “destra”, “alto” e “basso” corrispondono alle direzioni di un corpo del veicolo se non altrimenti specificato. Nei rispettivi disegni, un simbolo FR indica un lato anteriore del corpo del veicolo, un simbolo UP indica un lato superiore del corpo del veicolo, ed un simbolo LH indica un lato sinistro del corpo del veicolo.
La figura 1 rappresenta una vista laterale da sinistra di un motociclo secondo una forma di attuazione dell'invenzione. Nella figura 1, con riferimento a ciascuna coppia di parti sinistra e destra, è illustrata soltanto una parte sinistra.
Il motociclo 1 è un veicolo in cui un motore 10 che forma un gruppo motopropulsore è supportato su un telaio del veicolo F, una coppia di forcelle anteriori sinistra e destra 11, 11 che supportano una ruota anteriore 2 è supportata su un'estremità anteriore del telaio del veicolo F in modo sterzante, ed un braccio oscillante 12 che supporta una ruota posteriore 3 è montato su un lato corrispondente ad una porzione posteriore del telaio del veicolo F. Il motociclo 1 è un veicolo del tipo a sella in cui una sella 13 su cui un conducente si siede a cavalcioni è disposta sopra una porzione posteriore del telaio del veicolo F.
Il telaio del veicolo F comprende: un tubo di sterzo 14 che è montato su un'estremità anteriore del telaio del veicolo F; una coppia di telai principali sinistro e destro 15, 15 che si estende all'indietro e verso il basso da una porzione inferiore del tubo di sterzo 14; una coppia di telai discendenti sinistro e destro 16, 16 che si estende all'indietro e verso il basso da porzioni di estremità anteriore dei telai principali 15, 15; una coppia di telai di articolazione sinistro e destro 17, 17 che si estende verso il basso da estremità posteriori dei telai principali 15, 15; una coppia di telai della sella sinistro e destro 18, 18 che si estende all'indietro e verso l'alto fino ad una porzione di estremità posteriore del veicolo da estremità superiori dei telai di articolazione 17, 17; ed una coppia di telai secondari sinistro e destro 19, 19 che si estende all'indietro e verso l'alto da porzioni superiori dei telai di articolazione 17, 17 ed è collegata a porzioni posteriori dei telai della sella 18, 18.
Ciascun telaio principale 15 comprende: una porzione di corpo del telaio principale 15a che si estende all'indietro e verso il basso da una porzione inferiore del tubo di sterzo 14 con un'inclinazione relativamente dolce; ed una porzione di telaio di rinforzo 15b che collega l'una all'altra una porzione superiore del tubo di sterzo 14 ed una porzione intermedia della porzione di corpo del telaio principale 15a. Il telaio del veicolo F comprende anche una coppia di telai di collegamento sinistro e destro 20, 20 che collega le porzioni intermedie delle porzioni di corpo dei telai principali 15a, 15a ed i telai discendenti 16, 16 le une agli altri.
Un albero dello sterzo (non illustrato nel disegno) è supportato in modo girevole e rotativo sul tubo di sterzo 14, ed un ponte inferiore 22 ed un ponte superiore 23 che si estendono nella direzione di larghezza del veicolo sono fissati rispettivamente ad una porzione di estremità inferiore e ad una porzione di estremità superiore dell'albero dello sterzo. Le forcelle anteriori 11, 11 sono supportate sul ponte inferiore 22 e sul ponte superiore 23, e la ruota anteriore 2 è supportata in modo girevole su un asse della ruota anteriore 24 che è montato su estremità inferiori delle forcelle anteriori 11, 11. Il ponte superiore 23 presenta un supporto del manubrio 25 che si estende verso l'alto da una superficie superiore del ponte superiore 23, ed una barra del manubrio 26 per la sterzatura che si estende nella direzione di larghezza del veicolo è supportata sul supporto del manubrio 25. Delle protezioni delle nocche 27, 27 sono montate sulla barra del manubrio 26.
Il braccio oscillante 12 presenta una sua porzione di estremità anteriore supportata in modo articolato su un perno di articolazione 28 che collega l'uno all'altro i telai di articolazione sinistro e destro 17, 17, e di conseguenza il braccio oscillante 12 può oscillare nella direzione verticale intorno al perno di articolazione 28. La ruota posteriore 3 è supportata in modo girevole su un asse della ruota posteriore 29 che penetra in una porzione di estremità posteriore del braccio oscillante 12.
Una sospensione posteriore (non illustrata nel disegno) è disposta tra il braccio oscillante 12 ed il telaio del veicolo F.
Il motore 10 comprende: un basamento 31 che supporta un albero a gomiti 30 estendentesi nella direzione di larghezza del veicolo; ed una porzione cilindri 32 che si estende in avanti e verso l'alto da un lato anteriore di una porzione anteriore del basamento 31.
Il motore 10 è un motore del tipo in cui un asse dei cilindri C della porzione cilindri 32 è disposto in un orientamento inclinato in avanti in modo che l'asse dei cilindri C sia più vicino alla direzione orizzontale che non alla direzione verticale, ed uno spazio per la sistemazione di componenti è assicurato sopra il motore 10.
Un'uscita del motore 10 è trasmessa alla ruota posteriore 3 attraverso una catena 36 disposta tra un albero di uscita (non illustrato nel disegno) del motore 10 e la ruota posteriore 3.
Un condotto di scarico 37 del motore 10 è fatto uscire verso il basso da una testata della porzione cilindri 32, si estende all'indietro dopo essere passato attraverso un'area sotto il motore 10, ed è collegato ad una marmitta (non illustrata nel disegno).
Una scatola del filtro dell'aria 38 che depura l'aria alimentata al motore 10 è disposta sopra porzioni anteriori dei telai principali 15, 15 e dietro il tubo di sterzo 14. L'aria che passa attraverso la scatola del filtro dell'aria 38 entra nella testata della porzione cilindri 32 dopo la regolazione di una portata per mezzo di un corpo di una valvola del gas (non illustrato nel disegno). Una batteria 39 è disposta tra la scatola del filtro dell'aria 38 e le porzioni di corpo dei telai principali 15a, 15a. Un radiatore 40 del motore 10 è disposto sotto il tubo di sterzo 14 e davanti alla porzione cilindri 32.
La sella 13 comprende: una sella anteriore 41 per un conducente; ed una sella posteriore 42 per un passeggero che è più alta di un gradino rispetto alla sella anteriore 41. La sella anteriore 41 è disposta sopra i telai di articolazione 17, 17 e le porzioni anteriori dei telai della sella 18, 18, e la sella posteriore 42 è disposta sopra i telai della sella 18, 18. Delle maniglie 43, 43 che sono afferrate dal passeggero (secondo motociclista) seduto sulla sella posteriore 42 sono disposte rispettivamente sui lati sinistro e destro della sella posteriore 42.
Un serbatoio del carburante 45 è disposto tra la sella anteriore 41, la sella posteriore 42, ed i telai della sella 18, 18.
Una coppia di supporti dei poggiapiedi sinistro e destro 46, 46 è disposta rispettivamente su lati esterni dei telai di articolazione 17, 17, e dei poggiapiedi 47, 47 per un conducente sono fissati a porzioni anteriori dei rispettivi supporti dei poggiapiedi 46. Dei poggiapiedi posteriori 48, 48 per un passeggero sono fissati a porzioni posteriori dei rispettivi supporti dei poggiapiedi 46.
Un cavalletto principale 49 è collegato a porzioni inferiori dei telai di articolazione 17, 17.
Una parte di alloggiamento 50 è disposta sopra porzioni posteriori dei telai principali 15, 15 e tra la sella anteriore 41 ed il tubo di sterzo 14. La parte di alloggiamento 50 comprende: un contenitore portaoggetti 51 che ha una sua superficie superiore aperta; ed un coperchio del contenitore 52 che chiude un'apertura formata sulla superficie superiore del contenitore portaoggetti 51 con possibilità di apertura e di chiusura.
La parte di alloggiamento 50 ha una capacità sufficiente per contenere un casco di tipo integrale. La scatola del filtro dell'aria 38 e la batteria 39 sono disposte tra il contenitore portaoggetti 51 ed il tubo di sterzo 14.
Il motociclo 1 comprende un rivestimento del corpo del veicolo di resina 53 che copre il corpo del veicolo. Il rivestimento del corpo del veicolo 53 comprende: una carenatura anteriore 54 che è posizionata davanti al tubo di sterzo 14; una coppia di rivestimenti laterali sinistro e destro 55, 55 che copre lateralmente il tubo di sterzo 14 e le porzioni anteriori dei telai principali 15, 15; una coppia di rivestimenti laterali del contenitore sinistro e destro 56, 56 che è disposta tra i rivestimenti laterali 55, 55 e la sella anteriore 41 e copre lateralmente una porzione superiore del contenitore portaoggetti 51; una coppia di rivestimenti centrali sinistro e destro 57, 57 che è disposta sopra i telai principali 15, 15 e copre una porzione inferiore del contenitore portaoggetti 51 ed una porzione inferiore della sella anteriore 41; una carenatura posteriore 58 che è disposta sotto la sella posteriore 42 e copre i telai della sella 18, 18 ed i telai secondari 19, 19; un rivestimento inferiore 59 che copre dal basso il motore 10; ed una carenatura a forma di becco 70 che sporge in avanti e verso il basso in una forma a becco da un lato inferiore della carenatura anteriore 54. La carenatura a forma di becco 70 ha una forma convergente verso un suo lato di estremità distale nella direzione verticale ed anche nella direzione di larghezza del veicolo. I rivestimenti laterali del contenitore 56, 56 costituiscono anche delle porzioni che un conducente stringe con le ginocchia.
Il faro anteriore 60 è montato integralmente su una porzione centrale della carenatura anteriore 54 nella direzione di larghezza del veicolo. La carenatura a forma di becco 70 sporge in avanti dal faro anteriore 60.
Un parabrezza 61 è montato su una porzione superiore della carenatura anteriore 54. Un parafango anteriore 62 è fissato alle forcelle anteriori 11, 11.
Un parafango posteriore 63 è disposto sopra la ruota posteriore 3, e copre dal basso il serbatoio del carburante 45. Un fanalino posteriore 64 è montato su una porzione di estremità posteriore della carenatura posteriore 58 sopra una porzione di estremità posteriore del parafango posteriore 63. Un supporto della targa di immatricolazione 65 è fissato ad un'estremità posteriore del parafango posteriore 63.
Dei lampeggiatori anteriori 66, 66 sono fissati alla carenatura anteriore 54, e dei lampeggiatori posteriori 67, 67 sono fissati al parafango posteriore 63. Degli specchietti retrovisori 68, 68 sono fissati alla barra del manubrio 26. Degli strumenti 69 che presentano una velocità e simili sono disposti dietro il parabrezza 61 e sopra la carenatura anteriore 54.
La figura 2 rappresenta una vista in pianta di una porzione posteriore del motociclo 1 guardando dall'alto. La figura 3 rappresenta una vista in pianta della porzione posteriore del motociclo 1 guardando da un lato destro.
Come è illustrato nella figura 2 e nella figura 3, la porzione posteriore del motociclo 1 in vicinanza della sella posteriore 42 è realizzata in una configurazione estendentesi all'indietro e verso l'alto ed è anche realizzata in una forma convergente verso un lato di porzione posteriore in una vista in pianta ed in una vista laterale.
La sella posteriore 42 è disposta al centro del motociclo 1 nella direzione di larghezza del veicolo, ed è disposta in modo che un bordo anteriore 42a sia formato in una configurazione contigua con un bordo posteriore della sella anteriore 41. La sella posteriore 42 è realizzata in una forma convergente nella direzione rivolta all'indietro, ed i bordi laterali sinistro e destro 42b, 42b sono posizionati più all'interno nella direzione di larghezza del veicolo con l'estensione dei bordi laterali sinistro e destro 42b, 42b verso un lato corrispondente alla porzione posteriore, ed il bordo posteriore 42c (bordo posteriore della sella) è più corto del bordo anteriore 42a in una direzione di larghezza del veicolo. La sella posteriore 42 è disposta in una configurazione estendentesi all'indietro e verso l'alto in una vista laterale, ed uno spessore della sella posteriore 42 si riduce gradualmente verso un lato posteriore.
La maniglie 43, 43 (indicate anche come maniglie di presa) includono rispettivamente: un corpo della maniglia a forma di barra 160, 160 che si estende nella direzione longitudinale; una porzione di montaggio anteriore 161, 161 che si estende verso l'interno nella direzione di larghezza del veicolo da una porzione di estremità anteriore del corpo della maniglia 160, 160; una porzione di montaggio posteriore 162, 162 che si estende verso l'interno nella direzione di larghezza del veicolo da una porzione intermedia del corpo della maniglia 160, 160 nella direzione longitudinale; ed una porzione sporgente verso l'interno all'estremità posteriore 163, 163 (un'estremità posteriore della maniglia) che è formata per piegatura di un'estremità posteriore del corpo della maniglia 160, 160 verso l'interno e sporge verso l'interno nella direzione di larghezza del veicolo. Le maniglie 43, 43 sono formate con una simmetria sinistra - destra.
Ciascuna maniglia 43 è fissata e resa solidale ad una porzione di estremità posteriore di ciascun telaio della sella 18 utilizzando delle viti (non illustrate nel disegno) che sono inserite rispettivamente nella porzione di montaggio anteriore 161 e nella porzione di montaggio posteriore 162.
La carenatura posteriore 58 comprende: una carenatura centrale posteriore 165 che è disposta al centro nella direzione di larghezza del veicolo dietro la sella posteriore 42; ed una coppia di carenature laterali posteriori sinistra e destra 166, 166 che è disposta su lati sinistro e destro della sella posteriore 42 e della carenatura centrale posteriore 165.
Le carenature laterali posteriori 166, 166 sono disposte sotto la sella posteriore 42, e coprono le porzioni posteriori dei telai della sella 18, 18 dall'esterno nella direzione laterale. I telai della sella 18, 18 sono realizzati in una forma convergente verso un loro lato corrispondente alla porzione posteriore in una vista in pianta ed in una vista laterale.
Le superfici esterne 166a, 166a delle carenature laterali posteriori 166, 166 sono rispettivamente posizionate all'esterno della sella posteriore 42 nella direzione laterale e sotto le maniglie 43, 43. I bordi laterali sinistro e destro 166b, 166b delle carenature laterali posteriori 166, 166 si estendono nella direzione longitudinale rispettivamente lungo i bordi laterali 42b, 42b della sella posteriore 42 ed i corpi delle maniglie 160, 160.
Le carenature laterali posteriori 166, 166 comprendono delle porzioni posteriori delle carenature laterali 167, 167 che si estendono rispettivamente più all'indietro rispetto al bordo posteriore 42c della sella posteriore 42. La carenatura centrale posteriore 165 copre dall'alto le porzioni posteriori delle carenature laterali 167, 167 e le porzioni di estremità posteriore dei telai della sella 18, 18.
La figura 4 rappresenta una vista in pianta della carenatura centrale posteriore 165.
Per descrivere la carenatura centrale posteriore 165 con riferimento alle figure da 2 a 4, la carenatura centrale posteriore 165 è realizzata in una forma convergente verso un suo lato posteriore in una vista in pianta, in cui i bordi laterali sinistro e destro della carenatura centrale posteriore sono posizionati più all'interno nella direzione di larghezza del veicolo con l'estensione all'indietro dei bordi laterali sinistro e destro, ed un bordo posteriore della carenatura centrale posteriore 165 è più corto di un bordo anteriore della carenatura centrale posteriore 165 nella direzione di larghezza del veicolo. Una superficie superiore della carenatura centrale posteriore 165 è formata in una posizione contigua con una superficie superiore della sella posteriore 42, e si estende all'indietro e verso l'alto in una vista laterale.
La carenatura centrale posteriore 165 comprende, come sue porzioni integrali: una porzione di corpo della carenatura a piastra 170 che si estende all'indietro ed in posizione contigua con la sella posteriore 42 lungo prolungamenti L, L dei bordi laterali sinistro e destro 42b, 42b della sella posteriore 42; una coppia di porzioni anteriori sporgenti lateralmente sinistra e destra 171, 171 (porzioni disposte in posizioni ravvicinate) che sporgono maggiormente verso l'esterno nella direzione di larghezza del veicolo rispetto ai prolungamenti L, L (figura 2) da una porzione di estremità anteriore della porzione di corpo della carenatura 170; una porzione di estremità posteriore della carenatura centrale posteriore 172 che si estende più all'indietro dalle porzioni posteriori delle carenature laterali 167, 167; ed una porzione di superficie anteriore 173 che fronteggia una superficie di estremità posteriore della sella posteriore 42 in una configurazione contrapposta e si estende in avanti e verso il basso. La carenatura centrale posteriore 165 è formata come corpo integrale mediante stampaggio di resina.
La porzione di estremità posteriore della carenatura centrale posteriore 172 si estende verso il basso lungo superfici posteriori estendentisi in avanti e verso il basso 167a delle porzioni posteriori delle carenature laterali 167, 167 (figura 3).
La porzione di estremità posteriore della carenatura centrale posteriore 172 comprende una coppia di porzioni posteriori sporgenti lateralmente sinistra e destra 174, 174 che sporge maggiormente verso l'esterno nella direzione di larghezza del veicolo rispetto ai prolungamenti L, L. La porzione di estremità posteriore della carenatura centrale posteriore 172 presenta una superficie posteriore 172a, una superficie superiore 172b, e superfici laterali sinistra e destra 172c, 172c. Le superfici anteriori 174a, 174a delle porzioni posteriori sporgenti lateralmente 174, 174 sono portate in contatto con, e sono collegate a, le superfici posteriori 167a, 167a delle porzioni posteriori delle carenature laterali 167, 167. Inoltre, un'estremità posteriore 172d della porzione di estremità posteriore della carenatura centrale posteriore 172 (estremità posteriore della carenatura centrale posteriore) è posizionata dietro le estremità posteriori 167c delle porzioni posteriori delle carenature laterali 167, 167 (estremità posteriori della carenatura laterale posteriore).
A causa della formazione delle porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 e delle porzioni posteriori sporgenti lateralmente 174, 174, una coppia di porzioni rientranti sinistra e destra 175, 175 aventi le loro porzioni laterali rientranti verso l'interno nella direzione di larghezza del veicolo in una vista in pianta è formata su una porzione intermedia della carenatura centrale posteriore 165 nella direzione longitudinale. Le porzioni rientranti 175, 175 si sovrappongono dall'alto alle porzioni posteriori delle carenature laterali 167, 167, e di conseguenza sembra che le porzioni posteriori delle carenature laterali 167, 167 siano posizionate rispettivamente nell'interno delle porzioni rientranti 175, 175 in una vista in pianta dall'alto.
Un rivestimento posteriore 176 è montato su una superficie inferiore della porzione di estremità posteriore della carenatura centrale posteriore 172. Il fanalino posteriore 64 è disposto in modo che il fanalino posteriore 64 sia incassato in una porzione inferiore della superficie posteriore 172a della porzione di estremità posteriore della carenatura centrale posteriore 172 ed in una porzione superiore di una superficie posteriore del rivestimento posteriore 176, e sporge all'indietro in misura superiore alla superficie posteriore 172a.
La figura 5 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo una linea V - V nella figura 2.
Come è illustrato nella figura 5, le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 e le carenature laterali posteriori 166, 166 sono unite le une alle altre in modo da formare una superficie piegata la cui altezza si riduce verso l'esterno nella direzione di larghezza del veicolo.
In modo più specifico, le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 e le carenature laterali posteriori 166, 166 sono unite le une alle altre in corrispondenza di una porzione di giunzione 177 dove i bordi inferiori 171a, 171a delle porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 (le porzioni di estremità della carenatura centrale posteriore) ed i bordi superiori 166c, 166c delle carenature laterali posteriori 166, 166 (le porzioni di estremità delle carenature laterali posteriori) si accoppiano l'uno con l'altro.
I bordi inferiori 171a, 171a sono bordi inferiori di porzioni piegate verso il basso 178 che sono piegate verso il basso nella direzione sostanzialmente verticale da porzioni di bordo esterno delle porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 nella direzione di larghezza del veicolo.
I bordi superiori 166c, 166c sono bordi superiori di porzioni piegate verso l'alto 180 che sono piegate verso l'alto nella direzione sostanzialmente verticale da porzioni di bordo interno 179 delle carenature laterali posteriori 166, 166 estendendosi verso l'interno nella direzione di larghezza del veicolo e nella direzione sostanzialmente orizzontale.
Le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 sono assemblate sulle carenature laterali posteriori 166, 166 in modo che superfici interne dei bordi inferiori 171a, 171a siano disposte vicino a, o siano portate in contatto con, superfici esterne dei bordi superiori 166c, 166c, e superfici inferiori dei bordi inferiori 171a, 171a siano disposte vicino a, o siano portate in contatto con, superfici superiori delle porzioni di bordo interno 179. In altre parole, i bordi superiori 166c, 166c delle carenature laterali posteriori 166, 166 sono coperti dall'alto da porzioni di superficie superiore delle porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171, e sono coperti dall'esterno dai bordi inferiori 171a, 171a, e di conseguenza acqua piovana o simile entra in misura minima sul lato di un bordo superiore 166c, 166c.
Per descrivere questa forma di attuazione con riferimento alle figure da 2 a 5, le maniglie 43, 43 sono disposte in modo che, in una vista in pianta, i corpi delle maniglie 160, 160 siano inclinati lungo i bordi laterali 42b, 42b della sella posteriore 42 ed una distanza tra i corpi delle maniglie 160, 160 si riduca gradualmente verso i lati corrispondenti alle porzioni posteriori dei corpi delle maniglie 160, 160.
Le maniglie 43, 43, in una vista laterale, sono disposte in modo che le superfici superiori dei corpi delle maniglie 160, 160 si estendano all'indietro e verso l'alto lungo i bordi laterali 42b, 42b della sella posteriore 42.
Le maniglie 43, 43 sono disposte più all'esterno nella direzione di larghezza del veicolo rispetto ai bordi laterali 42b, 42b della sella posteriore 42, e spazi di presa anteriori 181, 181 e spazi di presa posteriori 182, 182 sono formati rispettivamente tra i corpi delle maniglie 160, 160 ed i bordi laterali 42b, 42b.
Gli spazi di presa anteriori 181, 181 sono posizionati rispettivamente tra le porzioni di montaggio anteriori 161, 161 e le porzioni di montaggio posteriori 162, 162 nella direzione longitudinale, e gli spazi di presa posteriori 182, 182 sono posizionati tra le porzioni di montaggio posteriori 162, 162 e le porzioni sporgenti verso l'interno all'estremità posteriore 163, 163.
Un passeggero seduto sulla sella posteriore 42 può afferrare i corpi delle maniglie 160, 160 avvolgendo la sua mano sostanzialmente intorno all'intera circonferenza dei corpi delle maniglie 160, 160 facendo passare le dita attraverso le porzioni di montaggio anteriori 161, 161 o le porzioni di montaggio posteriori 162, 162, afferrando così saldamente le maniglie 43, 43.
Ad esempio, il passeggero afferra i corpi delle maniglie 160, 160 in modo che il passeggero appoggi la mano sul corpo della maniglia 160, 160 su un lato dello spazio di presa posteriore 182, 182 dall'alto, inserisce il pollice attraverso la porzione di montaggio posteriore 162, 162 dall'alto e, quindi, il passeggero avvolge le altre sue quattro dita intorno allo spazio di presa posteriore 182, 182 verso l'esterno nella direzione di larghezza del veicolo e le inserisce successivamente dal basso attraverso lo spazio di presa posteriore 182, 182.
Le porzioni sporgenti verso l'interno all'estremità posteriore 163, 163 delle maniglie 43, 43 si estendono rispettivamente fino ad aree dietro gli spazi di presa posteriori 182, 182, sono piegate verso l'interno nella direzione di larghezza del veicolo, e sono disposte rispettivamente vicino alle porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 della carenatura centrale posteriore 165. Inoltre, le porzioni sporgenti verso l'interno all'estremità posteriore 163, 163 sono rispettivamente formate sulle estremità posteriori delle maniglie 43, 43, e sono posizionate dietro il bordo posteriore 42c della sella posteriore 42.
In modo più specifico, come è illustrato nella figura 2, le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 sono disposte in posizioni sostanzialmente uguali a posizioni delle porzioni sporgenti verso l'interno all'estremità posteriore 163, 163 nella direzione longitudinale, e sono anche disposte in posizioni sostanzialmente uguali a posizioni delle porzioni sporgenti verso l'interno all'estremità posteriore 163, 163 nella direzione dell'altezza. In altre parole, le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 della carenatura centrale posteriore 165 sono disposte in posizioni in cui le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 si sovrappongono alle porzioni sporgenti verso l'interno all'estremità posteriore 163, 163 delle maniglie 43, 43 in una vista laterale.
La figura 6 rappresenta una vista in pianta che mostra la porzione anteriore sporgente lateralmente 171, la porzione sporgente verso l'interno all'estremità posteriore 163 ed un'area intorno a queste porzioni sporgenti in una vista ingrandita. Poiché la porzione anteriore sporgente lateralmente 171 e la porzione sporgente verso l'interno all'estremità posteriore 163 sono disposte con una simmetria sinistra - destra, la descrizione è fornita in dettaglio soltanto con riferimento a parti su un lato destro.
La superficie esterna 171b della porzione anteriore sporgente lateralmente 171 e la superficie interna 163a della porzione sporgente verso l'interno all'estremità posteriore 163 sono disposte in modo da fronteggiarsi sostanzialmente l'una con l'altra in una configurazione opposta e sono anche disposte in una posizione distanziata l'una dall'altra nella direzione di larghezza del veicolo definendo così uno spazio 183 tra la superficie esterna 171b e la superficie interna 163a. Una larghezza laterale dello spazio 183 è fissata ad una dimensione tale per cui un passeggero avente una corporatura media non possa inserire le dita all'indietro attraverso lo spazio 183. In altre parole, la superficie esterna 171b è disposta vicino alla superficie interna 163a in una misura tale per cui il passeggero non possa inserire le dita all'indietro attraverso lo spazio 183.
Inoltre, rendendo un angolo di inclinazione della superficie esterna 171b ed un angolo di inclinazione della superficie interna 163a differenti l'uno dall'altro in una vista in pianta, una larghezza laterale dello spazio 183 si riduce gradualmente verso un lato posteriore.
Come è illustrato nella figura 5 e nella figura 6, la carenatura laterale posteriore 166 presenta una porzione sporgente 187 che sporge verso un'area in vicinanza di una porzione di estremità posteriore del corpo della maniglia 160 in una posizione all'interno del corpo della maniglia 160 nella direzione di larghezza del veicolo. La porzione sporgente 187 comprende, come sue parti integrali: una porzione posteriore sporgente 187a che è formata in posizione contigua con un bordo inferiore della porzione anteriore sporgente lateralmente 171; ed una porzione anteriore sporgente 187b che è posizionata nello spazio di presa posteriore 182 in una vista in pianta.
Una porzione superiore della porzione posteriore sporgente 187a è disposta in una posizione in cui la porzione superiore si sovrappone ad una porzione inferiore della porzione sporgente verso l'interno all'estremità posteriore 163 in una vista laterale, ed è distanziata dalla superficie interna 163a della porzione sporgente verso l'interno all'estremità posteriore 163 in una misura sostanzialmente uguale ad una larghezza dello spazio 183 nella direzione di larghezza del veicolo.
La porzione anteriore sporgente 187b è posizionata davanti alla porzione anteriore sporgente lateralmente 171 ed in vicinanza di una superficie interna della porzione di estremità posteriore del corpo della maniglia 160. Benché la porzione anteriore sporgente 187b sia posizionata sotto il corpo della maniglia 160, la porzione anteriore sporgente 187b è disposta in una posizione in cui quando un passeggero afferra il corpo della maniglia 160 sul lato di uno spazio di presa posteriore 182 e, successivamente, il passeggero fa scivolare le dita all'indietro, le dita siano disposte in una posizione in cui le dita sono portate in contatto con la porzione anteriore sporgente 187b. Una distanza tra la porzione anteriore sporgente 187b ed il corpo della maniglia 160 si riduce gradualmente verso un lato posteriore.
Indicando una distanza tra la superficie esterna della porzione anteriore sporgente 187b e la superficie interna del corpo della maniglia 160 all'esterno della porzione anteriore sporgente 187b con D1, ed una distanza tra un'estremità anteriore della superficie esterna 171b della porzione anteriore sporgente lateralmente 171 e la superficie interna 163a all'esterno dell'estremità anteriore con D2, ed una distanza tra un'estremità posteriore della superficie esterna 171b della porzione anteriore sporgente lateralmente 171 e la superficie interna 163a all'esterno dell'estremità posteriore con D3, queste distanze da D1 a D3 soddisfano la relazione dimensionale distanza D1 > distanza D2 > distanza D3. Di conseguenza, quando le dita si spostano all'indietro dallo spazio di presa posteriore 182, più le dita scivolano all'indietro più saldamente le dita sono racchiuse.
Come precedentemente descritto, formando le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 sulla carenatura centrale posteriore 165 e disponendo le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 vicino alle porzioni sporgenti verso l'interno all'estremità posteriore 163 delle maniglie 43 formando così gli spazi 183 dove le dita di un passeggero non possono passare, è possibile evitare che le dita del passeggero che afferra il corpo della maniglia 160 in vicinanza dello spazio di presa posteriore 182 scivolino all'indietro. Inoltre grazie alla formazione degli spazi 183, gli spazi 183 possono assorbire un errore dimensionale o un errore di assemblaggio delle maniglie 43, e di conseguenza è possibile controllare facilmente la precisione dimensionale dei componenti.
Inoltre, una larghezza laterale dello spazio 183 si restringe gradualmente verso un lato posteriore, e di conseguenza, quando le dita entrano nello spazio 183, più le dita si muovono all'indietro, più saldamente le dita sono racchiuse. Di conseguenza, è possibile indurre un passeggero ad afferrare correttamente il corpo della maniglia 160.
Inoltre, per descrivere questa forma di attuazione con riferimento alla figura 3 ed alla figura 5, la porzione sporgente verso l'interno all'estremità posteriore 163 si sovrappone alla porzione di giunzione 177 dall'esterno in una vista laterale, e nasconde la porzione di giunzione 177. Di conseguenza, è possibile evitare che la porzione di giunzione 177 sia riconosciuta visivamente dal fianco e di conseguenza è possibile migliorare l'aspetto esterno.
Inoltre, la porzione di giunzione 177 è disposta più all'interno nella direzione di larghezza del veicolo rispetto al prolungamento verso l'alto 184 (prolungamento) che si estende verso l'alto lungo una porzione della superficie esterna 166a della carenatura laterale posteriore 166, 166 in vicinanza della porzione di giunzione 177. Di conseguenza, è possibile evitare che le dita di un passeggero entrino in contatto con la porzione di giunzione 177.
Come è stato precedentemente descritto, secondo la forma di attuazione a cui è applicata l'invenzione, il motociclo 1 comprende le maniglie 43, 43 che sono formate per un passeggero (secondo motociclista) che viaggia dietro un conducente e sono montate sul telaio della sella 18, 18 del telaio del veicolo F. I telai della sella 18, 18 sono ricoperti dalla carenatura posteriore 58. La carenatura posteriore 58 comprende le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 che sono disposte in posizioni che si sovrappongono rispettivamente alle maniglie 43, 43 in una vista laterale del motociclo 1 e sono disposte vicino alle maniglie 43, 43 in una vista in pianta. Con un tale configurazione, le distanze tra le maniglie 43, 43 e le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 della carenatura posteriore 58 diventano piccole, e di conseguenza è difficile per la mano di un passeggero passare tra le maniglie 43, 43 e le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 per cui è possibile evitare che la mano di un passeggero che afferra le maniglie 43, 43 scivoli dalle maniglie 43, 43.
Inoltre, la carenatura posteriore 58 è disposta dietro la sella posteriore 42 per il passeggero, e le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 sono disposte all'esterno del bordo posteriore 42c della sella posteriore 42 nella direzione di larghezza del veicolo. Di conseguenza, le distanze tra le maniglie 43, 43 e le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 possono essere rese piccole con la semplice configurazione in cui le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 della carenatura posteriore 58 sono disposte all'esterno del bordo posteriore 42c della sella posteriore 42 nella direzione di larghezza del veicolo, e di conseguenza è possibile evitare che la mano di un passeggero scivoli dalle maniglie 43, 43.
Inoltre, le distanze tra le maniglie 43, 43 e le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 si restringono gradualmente mentre le maniglie 43, 43 si estendono all'indietro. Di conseguenza, più la mano di un passeggero posizionata tra le maniglie 43, 43 e le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 si muove sul lato posteriore, maggiore è la misura in cui la mano del passeggero è racchiusa rispettivamente tra le maniglie 43, 43 e le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171. Di conseguenza, è possibile indurre un passeggero ad afferrare correttamente le maniglie 43, 43, ed è possibile evitare che la mano del passeggero scivoli dalle maniglie 43, 43.
Inoltre, la carenatura posteriore 58 comprende: la carenatura centrale posteriore 165; e la coppia di carenature laterali posteriori sinistra e destra 166, 166, i bordi inferiori 171a, 171a della carenatura centrale posteriore 165 ed i bordi superiori 166c, 166c delle carenature laterali posteriori 166, 166 formano le porzioni di giunzione 177, e le porzioni di giunzione 177 sono rispettivamente coperte dalle maniglie 43, 43 in una vista laterale. Di conseguenza, le porzioni di giunzione 177 possono essere nascoste dalle maniglie 43, 43, e di conseguenza è possibile migliorare l'aspetto esterno.
Inoltre, nelle porzioni di giunzione 177, i bordi superiori 166c, 166c delle carenature laterali posteriori 166, 166 sono disposti in posizioni all'interno dei bordi inferiori 171a, 171a della carenatura centrale posteriore 165 nella direzione di larghezza del veicolo. Di conseguenza, è possibile evitare che acqua piovana o simile si infiltri nelle porzioni di giunzione 177 dai bordi superiori 166c, 166c delle carenature laterali posteriori 166, 166.
Inoltre, le porzioni di giunzione 177 sono disposte in posizioni all'interno dei prolungamenti verso l'alto 184 estendentisi verso l'alto lungo le superfici esterne 166a, 166a delle carenature laterali posteriori 166, 166 nella direzione di larghezza del veicolo. Di conseguenza, è possibile evitare che una mano di un passeggero che afferra le maniglie 43, 43 entri in contatto con le porzioni di giunzione 177.
Inoltre, le porzioni anteriori sporgenti lateralmente 171, 171 sono formate su estremità anteriori della carenatura centrale posteriore 165, e sono disposte vicino alle porzioni sporgenti verso l'interno all'estremità posteriore 163, 163 che costituiscono le estremità posteriori delle maniglie 43, 43, e di conseguenza è possibile assicurare una regione entro la quale un passeggero può afferrare le maniglie 43, 43 con una grande lunghezza e, nello stesso tempo, è possibile ottenere una struttura che presenta un'integrità dove le estremità posteriori delle maniglie 43, 43 e le estremità anteriori della carenatura centrale posteriore 165 sono formate in posizioni contigue, e di conseguenza è possibile migliorare l'aspetto esterno.
Inoltre, la carenatura centrale posteriore 165 è formata in modo che l'estremità anteriore e l'estremità posteriore della carenatura centrale posteriore 165 si allarghino nella direzione di larghezza del veicolo in una vista in pianta e la porzione longitudinale centrale della carenatura centrale posteriore 165 è rientrante verso l'interno nella direzione di larghezza del veicolo, e l'estremità posteriore 172d della carenatura centrale posteriore 165 è posizionata dietro le estremità posteriori 167c delle carenature laterali posteriori 166, 166. Di conseguenza, la carenatura centrale posteriore 165 è posizionata dietro le carenature laterali posteriori 166, 166 in una vista in pianta ed anche in una vista laterale e di conseguenza l'aspetto esterno è migliorato.
La forma di attuazione precedentemente descritta mostra puramente un modo in cui l'invenzione è applicata, e l'invenzione non è limitata alla forma di attuazione precedentemente descritta.
Nella forma di attuazione precedentemente descritta, la descrizione è fornita assumendo un motociclo come esempio di un veicolo del tipo a sella. Tuttavia, il veicolo del tipo a sella può essere ad esempio un veicolo avente tre o più ruote.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Veicolo del tipo a sella provvisto di una maniglia (43) formata per un passeggero che viaggia dietro un conducente e che è montata su un telaio del veicolo (F), in cui il telaio del veicolo (F) è ricoperto da una carenatura posteriore (58), e la carenatura posteriore (58) comprende una porzione disposta in posizione ravvicinata (171) disposta in una posizione che si sovrappone alla maniglia (43) in una vista laterale del veicolo e disposta vicino alla maniglia (43) in una vista in pianta.
  2. 2. Veicolo del tipo a sella secondo la rivendicazione 1, in cui la carenatura posteriore (58) è disposta dietro una sella (42) del passeggero, e la porzione disposta in posizione ravvicinata (171) è disposta all'esterno di un bordo posteriore (42c) della sella (42) in una direzione di larghezza del veicolo.
  3. 3. Veicolo del tipo a sella secondo la rivendicazione 1 oppure 2, in cui una distanza tra la maniglia (43) e la porzione disposta in posizione ravvicinata (171) si riduce gradualmente con l'estensione all'indietro della maniglia (43).
  4. 4. Veicolo del tipo a sella secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui la carenatura posteriore (58) comprende una carenatura centrale posteriore (165) ed una coppia di carenature laterali posteriori sinistra e destra (166), le porzioni di estremità (171a) della carenatura centrale posteriore (165) e le porzioni di estremità (166c) delle carenature laterali posteriori (166) formano della porzioni di giunzione (177), e la porzione di giunzione (177) è coperta dalla maniglia (43) in una vista laterale.
  5. 5. Veicolo del tipo a sella secondo la rivendicazione 4, in cui, nella porzione di giunzione (177), la porzione di estremità (166c) della carenatura laterale posteriore (166) è disposta in una posizione all'interno della porzione di estremità (171a) della carenatura centrale posteriore (165) in una direzione di larghezza del veicolo.
  6. 6. Veicolo del tipo a sella secondo la rivendicazione 4 oppure 5, in cui la porzione di giunzione (177) è disposta in una posizione all'interno di un prolungamento (184) estendentesi verso l'alto lungo una superficie laterale (166a) della carenatura laterale posteriore (166) in una direzione di larghezza del veicolo.
  7. 7. Veicolo del tipo a sella secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 6, in cui la porzione disposta in posizione ravvicinata (171) è formata su un'estremità anteriore della carenatura centrale posteriore (165), ed è disposta vicino ad un'estremità posteriore (163) della maniglia (43).
  8. 8. Veicolo del tipo a sella secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 7, in cui la carenatura centrale posteriore (165) è formata in modo che un'estremità anteriore ed un'estremità posteriore della carenatura centrale posteriore (165) si allarghino nella direzione di larghezza del veicolo in una vista in pianta ed una porzione longitudinale centrale della carenatura posteriore (165) sia rientrante verso l'interno nella direzione di larghezza del veicolo, ed un'estremità posteriore (172d) della carenatura centrale posteriore (165) è posizionata dietro un'estremità posteriore (167c) della carenatura laterale posteriore (166).
ITUB2016A000361A 2015-01-23 2016-01-20 Veicolo del tipo a sella. ITUB20160361A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2015011552A JP6133912B2 (ja) 2015-01-23 2015-01-23 鞍乗り型車両

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20160361A1 true ITUB20160361A1 (it) 2017-07-20

Family

ID=56434400

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2016A000361A ITUB20160361A1 (it) 2015-01-23 2016-01-20 Veicolo del tipo a sella.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US9714062B2 (it)
JP (1) JP6133912B2 (it)
BR (1) BR102016001051B1 (it)
IT (1) ITUB20160361A1 (it)
TW (1) TWI642584B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6826906B2 (ja) * 2017-02-14 2021-02-10 川崎重工業株式会社 自動二輪車用フレーム
WO2019167220A1 (ja) * 2018-03-01 2019-09-06 本田技研工業株式会社 鞍乗型車両
CN113544050B (zh) * 2019-03-01 2023-06-20 印度商宜诺摩托克普有限公司 车辆的前覆盖件
JP7214683B2 (ja) * 2020-07-07 2023-01-30 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両
JP2022052966A (ja) * 2020-09-24 2022-04-05 スズキ株式会社 フロントフェンダ

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE602004013153T2 (de) * 2003-07-01 2009-05-14 Yamaha Hatsudoki K.K., Iwata Motorrad
JP4989991B2 (ja) * 2007-02-28 2012-08-01 本田技研工業株式会社 自動二輪車のグリップ構造
JP5225778B2 (ja) * 2008-07-31 2013-07-03 本田技研工業株式会社 グラブレール取付部構造
JP5091804B2 (ja) * 2008-08-22 2012-12-05 本田技研工業株式会社 自動二輪車のサドルバッグ取付構造
JP4531847B2 (ja) * 2009-09-15 2010-08-25 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両の車体後部構造
WO2011104748A1 (ja) * 2010-02-23 2011-09-01 本田技研工業株式会社 自動二輪車の後部構造
JP5722151B2 (ja) 2011-07-24 2015-05-20 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両
JP2013173472A (ja) * 2012-02-27 2013-09-05 Yamaha Motor Co Ltd 鞍乗型車両
JP6071665B2 (ja) * 2013-03-13 2017-02-01 本田技研工業株式会社 車両の後部構造
JP2016002896A (ja) * 2014-06-17 2016-01-12 ヤマハ発動機株式会社 鞍乗型電動車両

Also Published As

Publication number Publication date
BR102016001051A2 (pt) 2016-10-11
TWI642584B (zh) 2018-12-01
US9714062B2 (en) 2017-07-25
BR102016001051B1 (pt) 2022-11-08
US20160214674A1 (en) 2016-07-28
JP6133912B2 (ja) 2017-05-24
JP2016135655A (ja) 2016-07-28
TW201637924A (zh) 2016-11-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20160361A1 (it) Veicolo del tipo a sella.
JP5872442B2 (ja) 鞍乗り型車両の車体前部構造
JP6068101B2 (ja) 鞍乗型車両
TWI617476B (zh) 跨坐型車輛之收納部構造
ITUB20160118A1 (it) Struttura di aspirazione per veicolo del tipo a sella.
ITUB20153761A1 (it) Struttura di supporto di un serbatoio del carburante posteriore per un veicolo del tipo a sella.
EP2258610B1 (en) Saddle-ride-type vehicle
ITUB20153788A1 (it) Serbatoio del carburante posteriore
JP6333873B2 (ja) 鞍乗り型車両のエアクリーナ構造
ITUB20160154A1 (it) Struttura di rivestimento laterale per un veicolo del tipo a sella.
ITTO20070431A1 (it) Struttura di parafango per motociclo.
JP5225778B2 (ja) グラブレール取付部構造
JP2010188888A (ja) 車両のシート構造
BR102016003183B1 (pt) Estrutura frontal de veículo do tipo para montar
EP2543581B1 (en) Cowl structure of saddle-ride type vehicle
JP7065141B2 (ja) 鞍乗り型車両
CN110949584B (zh) 鞍乘型车辆
JP2020117160A (ja) 鞍乗り型車両
JP6664522B2 (ja) 鞍乗り型車両
JP6718716B2 (ja) 鞍乗型車両
JP6682410B2 (ja) 鞍乗型車両の冷却水リザーバタンク
JP5865882B2 (ja) 自動2輪車のリザーブタンク配置構造
JP6979436B2 (ja) 鞍乗型車両
JP6093219B2 (ja) 鞍乗り型車両のステッププレート形状
JP2020117161A (ja) 鞍乗り型車両