ITTO970401A1 - Procedimento per prevenire rotture del filo in un filatoio ed apparecc hio di controllo per filatoi. - Google Patents

Procedimento per prevenire rotture del filo in un filatoio ed apparecc hio di controllo per filatoi. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970401A1
ITTO970401A1 IT97TO000401A ITTO970401A ITTO970401A1 IT TO970401 A1 ITTO970401 A1 IT TO970401A1 IT 97TO000401 A IT97TO000401 A IT 97TO000401A IT TO970401 A ITTO970401 A IT TO970401A IT TO970401 A1 ITTO970401 A1 IT TO970401A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shaft
yarn
lifting
speed
control
Prior art date
Application number
IT97TO000401A
Other languages
English (en)
Inventor
Makoto Shibuya
Masahiro Terashita
Original Assignee
Toyoda Automatic Loom Works
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from JP08117856A external-priority patent/JP3136989B2/ja
Priority claimed from JP08117857A external-priority patent/JP3136990B2/ja
Application filed by Toyoda Automatic Loom Works filed Critical Toyoda Automatic Loom Works
Publication of ITTO970401A0 publication Critical patent/ITTO970401A0/it
Publication of ITTO970401A1 publication Critical patent/ITTO970401A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292303B1 publication Critical patent/IT1292303B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/14Details
    • D01H1/36Package-shaping arrangements, e.g. building motions, e.g. control for the traversing stroke of ring rails; Stopping ring rails in a predetermined position
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/14Details
    • D01H1/20Driving or stopping arrangements
    • D01H1/28Driving or stopping arrangements for two or more machine elements possessing different characteristics but in operative association

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale da l titolo "Procedimento per prevenire rotture del filo in un filatoio ed apparecchio di controllo per filatoi"
DESCRIZIONE
ANTEFATTO DELLA INVENZIONE
1. Campo della Invenzione
La presente invenzione si riferisce a filatoi del tipo ad anello e a telai di torcitura ad anello, e più in particolare ad un metodo per impedire rotture del filo quando si avviano i filatoi. La presento invenzione si riferisca inoltre a dispositivi per comandare gli elementi che azionano le guide anulari e gli alberini nei f ilatoi.
2. Descrizione dello stato della tecnica
I filatoi del tioo dei filatoi ad anello e dei telaio di torcitura ad anello sono formati da guide anulari. In ciascuna guida anulare è ricavata una pluralità di fori. Come è illustrato nella figura 8(b), una bobina E viene ricalata in un Foro formato nelle guide ad anello 65. La bobina 8 è montata con possibilità di rimozione su di un alberino 68 e ruota solidalmente all'alberino 62. La guida 65 ad anello viene sollevata ripetutamente e abbassata rispetto alla bobina B e all'alberino 62. Un anello di guida 66 è fissato al foro nella guida ad anello 65. Come è illustrato nelle figure 8(b) e 9, un elemento di spostamento 61 si impegna con possibilità di spostamento nell'anello di guida 66. L'estremità di un filato Y tirato da una parte di trazione (non illustrata) viene tirato attraverso l'elemento di spostamento 61 e viene avvolto intorno ad una parte di avvolgimento 63 dell' alberino 63. Quando l'alberino 68 e la bobina B si trovano in rotazione, la guida ad anello 65 viene spostata alternativamente in senso assiale mediante degli spostamenti di distanza prestabilita. e durante questo spostamento alternato della guida ad anello 65, le posizioni di estremità degli spostamenti vengono gradualmente sollevate come è illustrato nella figura 8(a). Cib permette di guida un filato Y per mezz o dall'ele mento d i spostamento 6 1, e di avvol gerlo intorno alla bobina B. In questo istante, l'elemento di soostamento 61 ruota intorno alla bobina B lungo l'anello di guida 66.
Il brevetto giapponese non esaminato n, 50-101615 indica una tecnica secando la quale un filato V viene inizialmente avvolto secondo una direzione inclinata come indicato da una freccia L nella figura 8(b). prima di subire un avvolgimento normale. Lo scopo dell'avvolgimento inclinato consiste nel rimuovere le arricciature formate sul filato V. Un altra scopo consiste nel favorire lo soostamento del cursore 61 lungo l'anello di guida 66 e di applicare una trazione al filato Y per evitare che il filato Y venga scostata dal cursore 61 .
Lo schema della figura 8(a) illustra un metodo per un tale avvolgimento inclinato del filato Y intorno alla bobina B. Ini zialmente , l'estremità del filato Y viene avvolta intorno alla parte di avvolgimento 63 dell' alberino 68, prima che abbia inizio il funzionamento del filatoio. La guida ad anello 65 viene noi sollevata fino ad una posizione Ho di avviamento dell'avvolgimento. nella quale si inizia l'avvolgimento normale del filato V. Quando il filatoio inizia a funzionare, la quida anulare 65 viene sollevata dalla posizione di partenza .ilo per mezzo di uno spostamento superiore agli spostamenti durante un normale avvol pimento del filato V. L'alberino 62 viene poi fatto ruotare e la guida anulare 65 viene abbassata fino alla posizione di partenza Ho- Di consequenza, il filato Y viene avvolto intorno alla bobina B in modo inclinato L. La guida anulare viene poi spostata alternativamente in senso assiale con spostamenti normali man mano che aumenta la velocità dell'al berino 62. Di conseguenza. viene realizzato un normale avvolgimento del filato Y intorno alla bobina B.
In un metodo descritto nel brevetto giapponese non esaminato n. 59-1730, la guida anulare 65 è allineata con la parte di avvolgimento 63 de ll'alberino 62 Quando il filatoio non è in funzione. Quando viene avviato il filatoio, la guida anulare 65 viene sollevata fino ad una posizione prestabilita e poi viene abbassata. L'alberino 62 comincia a ruotare Quando viene abbassata la quida anulare 65. Ciò comporta anche un avvolgimento inclinato del filato Y intorno alla bobina B.
Noi due metodi di cui saprà, la guida anulare 65 viene sollevata fino ad una posizi one prestabilita quando l'alberino 62 non è in rotazione. Tuttavia una condizione di mancata rotazione dell'al berino 62. non applica alcuna trazione al filato Y. In assenza di una trazione applicata ad essa, il filato Y tirato attraverso il cursore 61 si assesta oer effetto del suo proprio peso. Ciò posiziona. il filato Y in prossimità della parte inferiore del cursore 61, come illustrato nella figura 9. Inoltre, il cursore 61 non viene tirato dal filato Y in onesta condizione. Di conseguenza, quando la guida anulare 65 viene sollevata, l'intero peso del cursore 61 viene portato dall'anello di guida 66. Questo fatto rende massimo lo spazio compreso tra l'estremità inferiore del cursore 61 e l'anello di guida 66. Di conseguenza. il filato Y viene facilmente spostato dal cursore 61 attraverso questo spazio. Se il filato Y viene spostato. la rotazione dell' alberino 62 spezza il filato Y.
SOMMARIO DELLA INVENZIONE
Di conseguenza. uno SCODO della presente invenzione è quello di fornire un metodo e un dispositivo di controllo i quali impediscano una rottura del filo quando un filatoio inizia a funzionare.
Per raggiungere l'obiettivo di cui sopra, la presente invenzione descrive un metodo pe r impedire una rottura del filo in un filatoio. Il filatoio comprende un alberino per montare su di esso una bobina e che fa ruotare insieme ad esso la bobina solidalmente in rotazione, un elemento di sollevamento il quale si pub spostare secondo una direzione assiale dell' alberi no rispetto all'albe rino, e un elemento di guida sostenuto sull'elemento di sollevamento e che può ruotare intorno al l'albe rino. L'elemento di sollevamento viene sollevato gradualmente mentre ripete un movimento alternato con spostamenti secondo distanze pr estabi lite quando l'alberino ruota ad una velocità prestabilita. Di conseguenza, un filato tirato fuori da una parte di trazione viene guidato dall'elemento di guida e viene normalmente avvolto intorno alla bobina. Il filato viene avvolto in modo inclinato intorno alla bobina, prima di iniziare detto avvolgimento normale. Il metodo è caratterizzato da una operazione secondo la quale l'elemento di sollevamento viene ad avere un moto alternativo in modo da avvolgere il filato in posizione inclinata intorno alla bobina. L'operazione di movimento alternativo comprende una fase per sollevare l'elemento di sollevamento fino ad una prima posizione. e una fase per abbassare l'elemento di sollevamento fino ad una seconda posizione oer dare inizio al normale avvolgimento dopo la fase di sollevamento. Questo metodo è caratterizzato da una fase oer mettere in rotazione l'alberino ad una velocità inferiore alla velocità orestabi lita in modo da applicare una trazione basata sulla forza centrifuga al filato. guidate per mezza dell'elemento di guida durante almeno la fase di sollevamento.
La presente invenzione descrive inoltre un dispositivo per il comando di un filatoio. Un prime dispositivo di comando fa ruotare l'alberino. Un secondo dispositivo di comando sposta l'elemento di sollevamento. Un dispositivo di comando aziona il secondo dispositivo in modo da fare abbassare l'elemento di sollevamento fino ad una seconda posizione per avviare l'avvolgimento normale. dono che l'elemento di sollevamento è stato sollevato fino ad una prima posizione in modo da avvolgere il filato in maniera obliqua intorno alla bobina. Il dispositivo comanda il primo dispositiva per fare ruotare l'alberino ad una velocità inferiore alla velocità prestabilita al fine di applicare una trazione basata sulla forza centrifuga al filato guidato dall'elemento di guida durante almeno la spostamento dell'elemento di sollevamento.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Le caratteristiche della presente invenzione che si ritengono innovative vengono descritte in particolare nelle rivendicazioni allegate. L'invenzione insieme agli scopi e ai vantaggi della medesima può venire meglio compresa con riferimento alla descrizione che segue delle esecuzioni attualmente preferite insieme agli allegati disegni, nei quali:
la figura 1 è uno schema che mostra la variazione di posizione di una guida ad anello s la velocità di rotazione di un alberino secondo una prima esecuzione della presente invenzione:
la figura 2 è una vista laterale che illustra una bobina con un filato avvolto intorno ad essa in maniera inclinata;
la figura 3 è una mostra in prospettiva che illustra schematicament e un sistema per comandare alberini e guide ad anello in un filat oio:
la figura 4 è un diagramma a blocchi il quale illustra la struttura elettrica di un elemento di controllo;
la figura 5 è una vista in sezione normale parzialmente ingrandita la quale mostra la posizione di un filato rispetto ad un cursore quando una guida ad anello viene sollevata :
la figura 6 è un diagramma che mostra la variazione di posizione di una guida ad anello e la velocità di rotazione di un alberino in conformità con un'altra esecuzione della presente invenzione;
la figura 7 è un diagramma che mostra la variazione di posizione di una guida ad anello e la velocità di rotazione di un alberino in conformità con un'altra esecuzione della oresente invenzione:
la figura 8(a) è un diagramma che mostra la variazione di posizione di una guida ad anello e la velocità di rotazione di un alberino in conformità con un dispositivo della tecnica orecedente:
la figura 8(b) è una vieta laterale che illustra una bobina di una tecnica precedente con un filato avvolto in direzione inclinata intorno ad essa: e
la figura 9 è una vista in sezione normale e parzialmente ingrandita che mostra la posizione di un filato rispetto ad un cursore quando una guida ad anello viene sollevata in un dispositivo della tecnica precedente -
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
DELLE ESECUZIONI PREFERITE
Una prima esecuzione di un filatoio ad anello secondo la presente invenzione, verrà ora descritta con riferimento alle figure 1 da ί3.
Come è illustrato nella figura 3, il filatoio ad anello presenta una parte di trazione la quale comprende un alberino rotante 2 e rulli anteriori 1 fissati all'alberino 2. Il telaio presenta anche un albero di trascinamento 4 disposto parallelo all'albero di rotazione 2. L'albero 2 è collegato all'albero di trascinamento 4 per mezza di una pluralità di ingranaggi 3. Il telaio è inoltre provvisto di un motore principale 6 e di una trasmissione di potenza 5 accoppiata al motore 6 . Come è illustrato nella figura 3. la trasmissione 5, che comprende una cinghia, è collegata all'albero di trascinamento 4. Il motore principale 6 fa ruotare l'albero di trascinamento 4 in una direzione per mezzo della trasmissione 5, Il telaio comprende una pluralità di alberini 7 (solo uno viene illustrato) sostenuti su di una guida per gli alberini (non illustrata), la quale è disposta narallelamente all'albero di trascinamento 4.
L'albero 4 è provvisto di una pluralità di pulegge 8 fissate su di esso. Ciascun alberino 7 è collegato ad una puleggia B sull'albero di trascinamento 4 per mezzo di un nastro 9 de ll'alber ino. Ciò permette al motore principale 6 di trascinare gli alberini 7. Di conseguenza, ciascun alberino 7 e la parte di trazione vengono trascinati dallo stesso motore principale 6. Una parte di trazione e una fila di alberini 7 sono ricavat i su ciascun lato della base del filatoio. Tuttavia, la figura 3 mostra solamente una parte di trazione e un alberino 7 per motivi di semplicità.
Come è illustrato nella figura 3, il filatoio è provvisto di guide ad anello 11 (solo una è illustrata) e staffe ad angola 12 (solo una è illustrata). Il telaio comprende inoltre un meccanismo di sollevamento il quale solleva e abbassa le guide ad anello 11 e le staffe ad angolo 12. Il meccanismo comprende alberi allineati 10 che sono disposti parall eli all albero di trascinamento 4. Un albero allineato 10, una guida ad anello 11 e una staffa ad angolo 12 sono ricavate su ciascun lato della base del filatoio. Tuttavia, solamente un particolare di ciascuno è illustrato in figura 3. per motivo di semplicità. Il meccanismo di sollevamento comprende una pluralità di unità di sollevamento 13 (solo una è illustrata). Le unità di sollevamento sono disposte lungo l'albero allineato 10 con una distanza prestabilita tra ciascuna coppia di unità adiacenti 13. Ciascuna unità 13 comprende una vite senza fine 14 fissata sull'albero rettilineo 10. una coppia di montanti 15, una coppia di dadi 17 e una coppia di ingranaggi 18. i quali sono provvisti integralmente dei dadi 17. Uno dei montanti 15 sostiene la guida ad anello 11 e l'altro montante 15 sostiene la staffa ad angolo 12. Ciascun montante 15 è provvisto di una vite 16 ricavata nella sua narte inferiore. I dadi 17 sono montati sulla vite 16 di ciascun montante 15. I montanti 15 sono sostenuti sulla base del filatoio e si spostano alternativamente in senso verticale rispetto alla base. Ciascun dado 17 è sostenuto con possibilità di rotazione dalla base con una staffa (non illustrata) disposta in mezzo. Gli ingranaggi 18 sui dadi 17 sono in presa l'uno con l'altro. L 'ingranaggio 18 sul montante 15 che sostiene la guida ad anello 11 è anch'esso in presa con la vite senza fine 14.
Il telaio comprende inoltre un albero rotante 19 disposto parallelo all'albero allineato 10. L 'albera 19 presenta un ingranaggio 20 fissato al suo centro longitudinale e un ingranaggio conico 27 fissato ad una sua estremità. Un servomotore 21 è disposto in prossimità dell'albero 19. Il servomotore 21 comp rende un albero di trasci namento 22 e un ingranaggio 23 fissato sull'albero 22. L'ingranaggio 23 è in presa con l'ingranaggio 20 dell'albero 19. Il telaio comprende inoltre un albero rotante 24. il quale è disposto perpendicolarmente all'albero allineato 10 e all'albero rotante 19. L'albero 33 è provvisto di una vite senza fine 86 fissata a una delle sue estremità, e di un ingranaggio conico 28 fissato al suo centro longitudinale. L'ingranaggio conico 28 dell'albero 24 è in presa con l'ingranagg io conico 27 dell'albero 19. Una ruota elicoidale 25 è fissata ad una estremità dell'albero 10. I..a ruota elicoidale 25 è in oresa con la vite senza fine 26 dell'albero rotante 24.
Il servomotore 21 fa ruotare alternativamente l'albero 22 e l'ingranaggio 23 secondo direzioni opposte. Ciò fa ruotare alternativamente l'albero allineato 10 in direzioni opposte. Di conseguenza, ciascuna unità di sollevamento 13 solleva e abbassa alternativamente la guida ad anello 11 e la staffa angolare 12. La struttura del meccanismo di sollevamento è praticamente la stessa di quella del dispositivo descritto nel brevetto giapponese non esaminato n. 3—48223.
I filatoio comprende un albero rotante 29, disposto parallelo all'albero di trascinamento 4. L'albero 29 è provvisto di un ingranaggio 29a Fissato ad una sua estremità. L 'ingranaggio 29a è in presa con un ingranaggio 37 fissato ad una estremità dell'albero di trascinamento 4. Di conseguenza, la rotazione dell'albero di trascinamento 4 viene trasmessa all'albero rotante 29, L'albero 29 è collegato all'albero 19 per mezzo di una trasmissione di potenza 30 la quale comprende una cinghia. La trasm issione 30 comprende una frizione elettromagnetica 31, disposta ad una estremità dell'albero 19, e una puleggia dentata 32. Quando è eccitata, la frizione elettromagnetica 31 accoppia la puleggia 32 con l'albero 19 per cui la puleggia 32 e l'albero 19 ruotano insieme. Quando viene di seccitata . la frizione 31 permette una rotazione relativa tra la puleggia 32 e l'albero 19. In particolare. Quando la frizione 31 viene eccitata, la trasmissione 30 trasmette la rotazione dell'albero di trascinamento 4. il quale aziona la parte di trazione e gli alberini 7, all'albero allineato 10. La rotazione fa in modo che l'albero allineato 10 abbassi la guida ad anello 11. Il filatoio comprende una alimentazione a batteria (non illustrata) per far funzionare la frizione elettromagneti ca 31. Quando il filatoio è in funzione normalmente, la frizione elettromagnetica 31 è diseccitata. Ciò permette di azionare il meccanismo di sollevamento per mezzo del servomotore 21. Di conseguenza. il meccanismo funziona indipendentemente dagli al berini 7 e dalla parte di trazione. Per esempio, quando viene a mancare energi a durante il funzionamento del filatoio. la frizione 31 viene eccitata. Ciò permette alla trasmissione 30 di trasmettere la rotazione dell'albero di trascinamento 4 all'albero allineato 10. in modo tale da sincronizzare il movimento della guida ad anello 11 con anello dell'alberino 7.
Come è illustrato nella figura 2, ciascun alberino 7 si sviluppa attraverso un foro ricavato nella guida ad anello 11. Una anello di guida 48 è fissato a ciascun foro. Un cursore 46 si impegna con possibilità di spostamento in ciascun anello di guida 48. Una bobina B viene montata con possibilità di rimozione su ciascun alberino 7 e ruota insieme all'alberino 7. Quando l'alberino 7 e la bobina B sono in rotazione, la guida ad anello 11 viene gradualmente sollevata ripetendo un movimento verticale alternativa con spostamenti prestabiliti. Ciò permette ad un filato Y. tirato dalla parte di trazione, di venire guidata per mezzo del cursore 46 e di essere avvolto intorno alla bobina B. In questo istante, il cursore 46 ruota intorno alla bobina B lunoo l'anello di guida 48. Prima di avviare un normale avvolgimento. il filato Y viene avvolto con direzione inclinata intorno alla bobina. come indicato con L in figura 2.
Come è illustrato in figura 3. il motore principali5 6 è collegato ad un elemento di comando 33 oer mezzo di un invertitore 34. .11 servomotore 21 è anch'esso collegato all'elemento di comando 33 oer mezzo del servocomando 35. Il servomotore 21 è provvisto di un encoder rotante 36. Un sensore 38 à disposto in prossimità dell'ing ranaggio 37 fissato all'albero di t rascinamento 4. Il sensore 38 trasmette impulsi in conformità con la rotazione dell'albero di trascinamento 4. al fine di rilevare la velocità di rotazione degli alberini 7.
Come è illustrato in figura 4. il dispositivo di comando 33 comprende una unità di trattamento centrale (CPU> 39. una read only memory (ROM) 40. e una random access memory (RAM) 41. Il dispositivo di comando 33 comprende inoltre una interfaccia ingresso-uscita 42, un comando 43 per azi onare il motore principale 6 e un comando 44 per azionare il servomotore 21. Il comando 43 è collegato al motore principale 6 per mezzo di un invertitore 34. e il comando 44 è collegato al servomotore 21 per mezzo di un servocomando 35. Inoltre, l'encoder rotante 36. il sensore 38 e un dispositivo di ingresso 45 sono collegati alla CPU 39 per mezze dell'interfaccia di ing resso-uscit a 42. Ossia, la CPU 39 4 collegata al motore principale 6 per mezzo dell'interfaccia di ingress o-uscita 42, il comando 43 e l'invertitore 34. La CPU 39 è inoltre collegata al servomotore 21 per mezzo dell'interfaccia ingresso-us cita 42, il comando 44 e il servocomando 35. Inoltre. la CPU 39 è collegata all'encoder rotante 36, al sensore 38 e ad un dispositivo di ingresso 45 per me zzo della interfaccia di ingresso-uscita 42.
La CPU 39 funziona in base a programmi di controllo raccolti nella ROM 40. La ROM 40 raccoglie anche i dati impiegati oliando si impiegano i programmi. La RAM 41 raccoglie i dati temporaneamente . i quali vengono immessi per mezzo del dispositivo di ingresso 45, e i risultati dei calcoli effettuati dalla CPU 39.
La ROM 40 raccoglie un programma per azionare il motore principale 6 e il servomotore 21 durante il funzionamento del filatoio. Questo programma di controllo raopresenta un tipo di funzio namento principale dei motori 4. 21. ossia un tipo di funzionamento principale degli alberini 7 e delle guide ad anello 11. D'altra carte, vari dati vengono immessi dal dispositivo di ingresso 45 orima di avviare il filatoio. I dati immessi comprendono le condizioni per la filatura e le condizioni per avvolgere in modo inclinato il filato Y intorno alla bobina B. Le condizioni per la filatura comprendono la lunghezza del filato Y da filare, la distanza di sollevamento della guida ad anello 11 dall'inizio della filatura alla sua fine, e l'entità degli spostamenti verticali della guida ad anello 11 in un avvolgimento normale. Le condizioni per l'avvolgimento in modo inclinato comprendono le condizioni oer sollevare e abbassare la guida ad anello 11 e le condizioni per far ruotare l'alberino 7. L'elemento di comanda 33 determina i dati di controllo per far funzionare il filatoio sulla base del programma che rappresenta le condizioni fondamentali e i dati immessi dal dispositivo di ingresso 45.
La figura 1 è uno schema che illustra le variazioni di posizione della guida ad anello 11 e la velocità di rotazione degli alberini 7. Come è illustrato nella figura 1, le condizioni per avvolgere in modo inclinato il filata Y intorno alla bobina B, comprendono ad esempio il tempo Ts1 durante il oliale gli alberini 7 vengono fatti ruotare a bassa velocità, la velocità di rotazione degli albe ri ni 7 durante il tempo Ts1. la velocità della guida anulare 11 quando essa viene sollevata dalla posizione di partenza Ho fino ad una posizione prestabilita Hs, il tempo Ts2 durante il quale la guida ad anello 11 viene mantenuta nella posizione Hs e la velocità della guida ad anello 11 quando essa viene abbassata. Questi dati vengono immessi per mezzo del dispositivo di ingresso 45 e raccolti nella RAM 41.
La CPU 39 trasmette segnali per comandare il motore principale 6 e il servomotore 21 in base al programma di comando raccolto nella ROM 40 e ai dati raccolti nella RAM 41.
La CPU 39 calcala la posizione della guida ad anello 11 s l'ammontare dello spostamento della guida ad anello 11 in base a segnali provenienti dall' encoder rotante 36. La CPU 39 calcola poi un tempo nel quale la guida ad anello 11 arresta il collegamento e inizia l'abbassamento, e un tempo nel quale la guida ad anello 1 arresta l'abbassamento e inizia il sol levamento in base alla entità dello spostamento della gui da ad anello 11. La CPU 39 comanda il servomotore 21 per mezzo del servocomando 35, in conformità con i tempi calcolati.
Verrà ora descritto il funzionamento del dispositivo descritto in precedenza. Prima di far funzionare il filatoio, i dati necessari vengono immessi nel comando 33 per mezzo del dispositi vo di ingresso 45. I dati immessi sono determinati per esempio in base al tipo di fibra che deve essere filato, alle dimensioni del filato avvolto V ed al tipo dei cursori 46. La velocità degli alberini 7 quando il filato Y viene avvolta intorno alla bobina B in modo inclinato. viene posta pari a 1000 giri/minuto o inferiore, di preferenza pari ad alcune centinaia di giri al minuto o inferiore. Il periodo di tempo Ts1 durante il quale gli alberini 7 ruotano a bassa velocità, viene impostato secondo due o tre secondi. Il periodo di tempo Ts2. durante il quale la quida ad anello 11 viene mantenuta nella posizione Hs , viene posto su circa 0.5 secondi.
Prima di avviare il funzionamento del filatoio. l'estremità del filato Y viene tirata dai rulli frontali 1 e viene tirata attraverso i curso r i 46 e viene avvolta intorno alla parte di avvolgimento 47 sull'albe rino 7. La guida ad anello 11 si trova nella posizione di partenza Ho nella quale la guida ad anello 11 viene allineata con l'estremità inferiore della bobina B. Se i filatoi iniziano a funzionare, il filato V viene avvolto intorno alla bobina B in un modo inclinato prima di una normale operazione di avvolgimento. Dopo l'avvolgimento inclinato, la guida ad anello Il inizia a effettuare spostamenti verticali a partire dalla posizione di partenza Ho, effettuando in questo modo l'avvolgimento normale del filato Y intorno alla bobina B.
Come è illustrato in figura 1. quando il filatoio inizia a funzionare, l'alberino 7 viene fatto ruotare ad una velocità prestabi lita, la quale è inferiore a quella dell'avvolgimento normale. La rotazione apnlica una trazione al filato Y, il quale si impegna con il cursore 46, Quando la velocità dell'alberino 7 raggiunge la velocità bassa prestab ilita, la guida ad anello 11 comincia a sollevarsi. La guida ad anello 11 viene sollevata dalla posizione di partenza Ho fino alla posizione Hs. La distanza tra le oosizioni Ho e Hs è necessaria per avvolgere in modo inclinato il filata V intorno alla bobina B. La guida ad anello 11 viene mantenuta nella posizione Hs per il tempo Ts2 e inizia ad abbassarsi. La velocità di abbassamento de lla guida ad anello 11 viene accelerata prima di raggiungere la posizione di partenza Ho. Dopo avere raggiunto la posizione dì partenza Ho, la guida ad anello 11 inizia a sollevarsi nuovamente con una velocità prestabilita per effettuare un normale spostamento in senso verticale, avviando quindi un normale avvolgimento del filato Y intorno alla bobina B. D'altra parte la velocità di rotazione degli alberini 7 aumenta raggiungendo condizioni di accelerazione per un avvolgimento normale leggermente prima che la guida ad anello 11 inizi ad abbassarsi dalla posizione Hs.
La velocità della guida ad anello 11 quando si sposta tra le posizioni Ho e Hs per l'avvolgimento inclinato del filato Y è superiore a quella della guida ad anello 11 quando si sposta alternativamente in senso verticale per l'avvolgimento normale. Quando la guida ad anello 11 si sposta dalla posizione Ho alla Hs e poi ritorna alla Ho, il filato Y viene avvolto intorno alla bobina B all'incirca per un giro e mezzo. Di conseguenza. il filato Y viene avvolto intorno alla bobina B in modo inclinato, come indicata mediante una freccia L nella figura 2.
Quando la guida ad anello 11 viene sollevata dalla posizione HD alla posizione Hs per l'avvolgimento inclinato, l'alberino 7 ruota ad una bassa velocità prestabi lita. Ciò fa in modo che il filato Y tirato attraverso il cursore 46 venga allontanato dal centro dell'alberino 7 oer azione della l'orza centrifuga. In altri termini, viene applicata una trazione al filato Y. Il filato Y è disposto in prossimità della estremità inferiore del cursore 46 quando l'alberino 7 non è in rotazione. La trazione applicata al filata Y sposta il filato Y in una posizione compresa tra l'estremità superiore dell'anello di guida 48 e la parete interna della parte superiore del cursore 46, come è illustrato in figura 5. Se la guida ad anello 11 viene sollevata da questa condizione, il filato Y rimane in presa con il cursore 46.
Anche se il filato Y si trova in presa con il cursore 46, una cattiva combinazione tra la posizione del cursore e la trazione del filato può provocare una rottura del filo. Quando l'alberino 7 non ruota. il cursore 46 è portato dalla estremità superiore dell'anello di guida 48. Durante un normale avvolgimento, la posizione del cursore 46 à stabile se la parete interna del cursore è in contatto con un lato dell'anello di guida 48. Quando si effettua l'avvol gimento del filato V in modo inclinato, la guida ad anello 11 viene sollevata ad una velocità superiore rispetto a quella dell'avvolgimento normale. Questo fatto influenza la stabilità della posizione del cursore. Di conseguenza, se la velocità dell'albe rino 7 per l'avvolgimento inclinato è la stessa di quella dell'avvolgimento normale, il filato Y può venire spezzato. Tuttavia, in questa esecuzione, quando la guida ad anello viene inizialmente sollevata per avvolgere in modo inclinata il filato Y, l'alberino 7 viene fatto ruotare a bassa velocità costante. Ciò impedisce una rottura del filo.
La prima esecuzione presenta i vantaggi seguenti .
Quando la guida ad anello viene spostata per un avvolgimento inclinato del filato Y. l'alberino 7 viene fatto ruotare con una velocità inferiore a duella del normale avvolgimento per applicare una trazione al filato Y. Ciò impedisce lo spostamento del filato V dal cursore 46 quando la guida ad anello 11 viene sollevata. Si impedisce in questo modo una rottura del filo prodotta dallo scostamento del filato V dal cursore. Inoltre, dal momento che l'alberino 7 viene fatto ruotare ad una bassa velocità costante, viene facilitato il comanda del motore principale 6.
Quando il filatoio inizia a funzionare. la guida ad anello 11 si trova nella normale posiziono Ho di inizio dell'avvolgimento. Quando si effettua l'avvolgimento inclinato del filato Y intorno alla bobina B. la guida ad anello 11 viene sollevata fino alla posizione Hs. A confronto con il caso nel quale la guida ad anello 11 viene sollevata fino alla posizione Hs da una posizione allineata con la parte di avvolgimento 47 de ll'albe rino 7, è minore la distanza di sollevamento della guida ad anello 11. Ciò impedisce in modo efficace una rottura del filo.
La prima esecuzione presenta i seguenti vantaggi .
Quando la guida ad anello viene spostata per avvolgere in modo inclinato il filato Y, l'alberino 7 viene fatto ruotare ad una velocità inferiore a quella del normale avvolgimento per applicare una trazione al filato Y. Ciò impedisce lo spostamento del filato Y dal cursore 46 quando viene sollevata la guida ad anello 11. Viene quindi impedita una rottura del filo provocata dallo spostamento del filato Y dal cursore. Inoltre, dal momento che l'alberino 7 viene fatto ruotare ad una bassa velocità costante. si facilita il comando del motore principale 6.
Quando il filatoio comincia a funzionare. la quida ad anello 11 si trova nella normale posizione Ho di inizio dell'avvolcimento . Quando si effettua l'avvolgimento inclinato del filato Y intorno alla bobina B, la quida ad anello 11 viene sollevata fino alla posizione Hs. A confronto con 11 caso nel quale la quida ad anello 11 viene sollevata fino alla posizione Hs da una posizione allineata con la parte di avvolgimento 47 del l'alberi no 7, è inferiore la distanza di so llevamento della quida ad anello 11. Ciò impedisce in modo efficace una rottura del filo.
LE condizioni relative allo scostamento alternato verticale della quida ad anello 1 e le condizioni relative alla rotazione dell'al berino 7 possono essere variate a piacere impiegando il discositivo di ingresso 45. Di consequenza è possibile agevolmente trattare condìziοπ i di filatura diverse.
I dati necessari per un avvolgimento obliquo del filato vengono immessi per mezzo del dispositivo di ingresso 45 e comprendono il tipo di fibra filata, le dimensioni del filata Y e il tipo di cursore 46. Le condizioni per l'avvolgimento inclinato sono determinate in base ai dati di ingresso. Si impedisce in modo efficace una rottura del filo quando si effettua un avvolgimento inclinato.
La présente invenzione può essere ulteriormente sviluppata come segue.
La parte di trazione pub essere comandata da un sistema indipendente da Quello di comando che aziona gli alberini 7. Quando si effettua un avvolgimento inclinato, è oossibile arrestare la trazione del filato Y dalla parte di trazione quando la guida ad anello 11 viene sollevata fino alla posizione Hs. Ciò impedisce che venga impiegato per l'avvolgimento inclinato un filato appena realizzato. Viceversa, viene impiegato per l'avvolgimento inclinato il filato Y avvolto intorno all'alberino 7. Ciò impedisce un avvolgimento non necessario del filato Y. La rotazione de ll'alberino 7 senza una operazione di filatura aumenta il numera dei giri del filato Y. Tuttavia, questo non costituisce un inconveniente dal momento che una parte di avviamento del filato Y, la quale comprende la parte avvolta in modo inclinato, viene asportata mediante taglio e rimossa nel successivo processo finale effettuato da un avvolgitore.
Nella descrivi one di cui sopra, le condizioni necessarie per un avvolgimento inclinato sono modificate in conformità con il tino di fibra filata, delle dimensioni del filato Y e del tipo di cursore 46. Tuttavia si possono preventivarnente fissare le condizioni per un avvolgimento inclinato. Ciò elimina lo perazione di inserire dati per mezzo del dispositivo di ingresso 45 per determinare le condizioni di un avvolgimento i nclinato .
La velocità di rotazione dell'a lberino 7 quando la guida ad anello 11 viene sollevata fino alla posizione Hs per effettuare un avvolgimento inclinato. può non essere costante ma può venire modificata fino a che la velocità si trova al di sotto di un livello prestabilito . Se un motore principale 6 è in grado di controllare con precisione la sua velocità anche in un campo di bassa velocità, la velocità dell'alberino 7 viene di preferenza accelerata quando la guida ad anello viene sollevata fino alla posizione Hs. Ciò fa aumentare gradualmente la trazione applicata al filato Y, Si evita quindi convenientemente uno spostamento del filato Y dal cursore 46. Di consequenza viene impedita una rottura del filo.
Il momento in cui l'alberino 7 inizia ad aumentare la sua velocità fino alla normale velocità di avvolgimento, può essere contemporaneo a quello con cui la guida ad anello 11 comincia ad abbassarsi a partire dalla posizione Hs. Il tempo di accelerezione può anche verificarsi dopo che la guida ad anello 11 ha cominciato ad abbassarsi.
Come è illustrato in figura 6. la posizione della guida ad anello 11 quando il filatoio comincia a funzionare può essere più bassa rispetto alla normale posizione Ho di inizio del l'avvolgimento . In particolare, la posizione della guida ad anello 11 può essere una posizione He la quale è allineata con la parte di avvolgimento 47 dell'alberino 7. Quando si arresta il filatoio per asportare le bobine piene. la guida ad anello 11 può essere arrestata nella posizione He. Anche in questa esecuzione, la guida ad anello 11 viene spostata con una trazione applicata al filato Y. Questa fatto impedisce convenientemente uno scostamento del filato Y dal cursore 46.
Come è illustrato in figura 7, la velocità di spostamento alternato della guida ad anello 11 all'inizio di un normale avvolgimento può essere superiore rispetto alla velocità di spostamento alternato successiva. Nella figura 7, la guida ad anello 11 si sposta rapidamente di moto alternativo all'inizio di un normale avvolgimento, e ripete questo movimento alternativo con la medesima velocità. La velocità della guida ad anello 11 diminuisce fino a quella del normale avvolgimento nella corsa di discesa nel secondo movimento alternativo dell'avvolgimento normale. La guida ad anello 11 si sposta di moto alternative a velocità normale in un tempo successivo. Il numero dei movimenti alternativi più rapidi può essere modificato impiegando il dispositivo di ingresso 45.
La posizione del filato Y che viene avvolto in modo obliquo intorno alla bobina B viene influenzata dal suo proprio peso. dalla forza centrifuga e dalla forza di attrito tra il filato Y e la bobina B. Di conseguenza, la parte superiore del filato Y che viene avvolto in modo obliquo pub essere separata dalla superficie della bobina B. Quando è elevata la velocità dell'al berino 7, il contatto tra la parte del filato Y separata dalla bobina B e il filato Y tirato dalla parte di trazione produce una rottura del filo. Inoltre, una ripiegatura formata sul filato Y può non scomparire dopo l'avvolgimento obliguo del filato Y intorno alla bobina B. Quando è elevata la velocità dell'alberino , un contatto tra la parte piegata e il filato Y tirato dalla parte di trazione produce una rottura del filo. Per impedire la rottura del filo, la parte del filato Y separata dalla bobina B e la ripiegatura non devono venire compresse contro la bobina B da parte del filato Y che viene avvolto intorno alla bobina B. prima che non sia diventata elevata la velocità dell'alber ino 7.
Se la velocità di spostamento della guida ad anello 11 è la normale velocità esistente all'inizio di un normale avvolgimento, la parte del Filato Y avvolto con direzione obliqua che è separata dalla bobina B e dalla ripiegatura non può venire compressa contro la bobina B da parte del filato Y che viene avvolto intorno alla bobina B. prima che non sia divenuta elevata la velocità dell 'alberino 7. Tuttavia se la velocità di spostamento della guida ad anello 11 è superiore all’inizio dell'avvolgimento normale come illustrato in figura 7, la sarte del filato Y avvolta con direzione obliqua e la ripiegatura vengono spinte a pressione contro la bobina B dal filato Y che viene avvolto intorno alla bobina B, prima che sia diventata elevata la velocità del l’alber ino 7. Questo fatto impedisce convenientemente una rottura del filo.
Nella descrizione sopra fornita, i dati di comando per far funzionare i motori 4 e 21 sono determinati sulla base dei dati immessi dal dispositivo 45 e sulla base dei programmi raccolti nel ROM 40. I programmi rappresentano i percorsi operativi fondamentali dei motori 4 e 21 (ossia i percorsi operativi fondamentali degli alberini 7 e delle guide ad anello 11). Tuttavia. si possono determinare i dati per il comando dei motori 4, 21 in baso soltanto ai dati immessi dal dispositivo di ingresso 45.
Una pluralità di serie di dati di comando che rappresentano i percorsi operativi dei motori 4, 21 pos sono venire raccolti nel RDM 40 in conformità con una pluralità di serie di condizioni di filatura. In questo caso, una serie di dati di comando viene scelta dal dispositivo di ingresso 45 aliando si fa funzionare il filatoio. Ciò elimina l'inconveniente di immettere una gran quantità di dati per far funzionare il filatoio mediante il dispositivo di ingresso 45. Inoltre, si può impiegare una batteria per il supporto del RAM 4 1, al fine di raccogliere in memoria una pluralità di serie di dati di comando che corrispondono ad una pluralità di serie di condizioni di filatura. Ciò permette di raccogliere nel RAM 41 una nuova serie di dati di comando .
Come avviene nel dispositivo descritto nel brevetto giapponese non esaminato n. 60-119227. si pub impiegare un meccanismo di sollevamento che comprende una camma per conferire un moto alternativo alla guida ad anello 11. Il meccanismo viene fatto funzionare indipendentemente dal motore principale 6 in modo da far funzionare alternati vamente la guida ad anello 11 all'inizio del funzionamento del filatoio.
Gli alberini 7 possono essere trascinati per mezzo di cinghie tangenziali.
La presente invenzione può essere applicata ad un torcitoio ad anello.
Di consequenza , i presenti esempi ed esecuzioni debbono essere considerati solo illustrativi e non restrittivi e l'invenzione non deve ritenersi limitati ai particolari forniti in essa, ma può venire modificata rimanente nello scopo e nella conformità delle rivendicazioni abbi nate

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Metodo per impedire la rottura di un filo in un filatoio, che comprende un alberino ( 7 ) oer montare una bobina (B) su di esso e che conferisce una rotazione solidale con essa alla bobina (B). un elemento di sollevamento (11) che si può spostare seconda una direzione assiale dell'albe rino (7) rispetto all'alberino (7)- un elemento di guida (46) sostenuto sull'elemento di sollevamento (11) e che può ruotare intorno all'alberino (7), nel quale l'elemento di sollevamento (11) viene sollevato gradualmente con un ripetuto movimento alternativo per mezzo di spostamenti con distanze prestabili te quando l'alberino (7) ruota ad una velocità prestabilita, e nel quale un filato (Y) tirato da una carte di trazione viene guidata dall'elemento di guida (4-6) e viene normalmente avvolto intorno alla bobina (B) . nel quale il filato (Y) viene avvolto con direzione obliqua intorno alla bobina (B) prima di avviare detto normale avvolgimento, e detto metodo essendo caratterizzato dalle seguenti operazioni: spostamento alternativo dell'elemento di sollevamento (11) in modo da avvolgere il filato (Y) nella condizione obliqua intorno alla bobina (B), nel quale detta operazione di movimento alternativo comprende una operazione per sollevare l'elemento di sollevamento (11) fino ad una prima posizione (Hs) e una operazione per abbassare l'elemento di sollevamento (11) in una seconda posizione (Ho) per avviare detto normale avvolgimento dopo l'operazione di sollevamento; e rotazione dell'al berino (7) ad una velocità inferiore a detta velocità prestabilita in modo da applicare una trazione basata sulla forza centrifuga al filato (Y) guidato per mezzo de ll'elerniento di guida (46) durante almeno detta operazione di sollevamento.
  2. 2. - Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta operazione di rotazione comprende una operazione per fare ruotare l'alberino (7) a velocità costante.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1, ca ratterizzat o dal fatto che detta operazione di rotazione comprende una operazione per accelerare la velocità di. rotazione dell'alberino (7) in modo da aumentare gradualmente la trazione applicata al filato (Y). 4. - Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato da una operazione per arrestare la trazione del filato (Y) fuori dalla parte di trazione durante detta operazione di rotazione. 5. - Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivend icazioni, caratterizzato dal fatto, che detta operazione di sollevamento comprende una operazione per sollevare l 'elemento di sollevamento (11) dalla seconda posizione (Ho). 6. - Dispositivo di comando oer un filatoio che comprende un alberino (7) per montare una bobina <B) su di esso e per fare ruotare in modo solidale la bobina <B) con esso, un elemento di sollevamento (11) che si può spostare secondo una direzione assiale dell'alberino (7) rispetto all'alberino (7), un elemento di guida (46) sostenuta sull'elemento di sollevamento (11) e che può ruotare intorno all'alberino (7). un primo dispositivo di comando (6) per fare ruotare l'alberino (7), un secondo dispositivo di comando (21) per spostare l'elemento di sallevamento (11), e un elemento di comando (33) per comandare il primo dispositivo di comando (6) e il seconda dispositivo di comando (21). nel quale l 'elemento di sollevamento (11) viene sollevato gradualmente ripetendo un movimento alternativo mediante spostament i distanze prestabil ite quando l'alberino (7) ruota ad una velocità prestabilita, nel quale un filato (Y) tirando da una carte di trazione viene guidato dall'elemento di guida (46) e viene normalmente avvolto intorno alla bobina (B), e nel quale il filato (Y) viene avvolto in un modo inclinato intorno alla bobina <B) prima di avviare detto avvolgimento normale, il quale dispositivo è caratterizzato dal fatto che detto elemento di comando (33) comanda il secondo dispositivo di comando (21) in modo da abbassare l'elemento di sollevamento (11) in una seconda posizione (Ho) per avviare detto normale avvolgimento dopo che l'elemento di sollevamento (11) è stato sollevato fino ad una prima posizione (Hs) in modo da avvolgere il filato (Y) in condizione obliqua intorno alla bobina (B). e nel quale detto elemento di comando (33) comanda il primo dispositivo di comando (6) in modo da fare ruotare l'alberino (7) ad una velocità inferiore a detta velocità prestabilita e in modo da applicare una trazione basata sulla forza centrifuga al filato (Y) guidato dall'elemento di guida (46) durante almeno il sollevamento dell'elemento di sollevamento (11). 7. — Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto elemento di comando (33) comanda il primo dispositivo di comando (6) in modo da fare ruotare l'alberino (7) a velocità costante oliando l'alberino (7) viene fatto ruotare alla velocità inferiore rispetto a detta velocità prestabilita . 8. - Dispositivo seconda la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto elemento di comanda (33) comanda il primo dispositivo di comando (è) in modo da accelerare la velocità di rotazione dell'al berino (7) e di aumentare qradualmente la trazione applicata al filato (Y) quando l'alberino (7) viene fatto ruotare alla velocità inferiore rispetto a detta velocità prestabi1 ita. 9. - Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 6 a 8. caratterizzato da un dispositivo (33, 45) per la impostazione dei dati che rappresentano un percorso di funzionamento de ll'alberino (7), e dei dati che rappresentano un percorso di funzionamento dell'elemento di sollevamento (11), nel quale detto elemento di comando (33) comanda ciascun dispositivo di comando (6, 31) in base ai dati abbinati del profilo di funzionamento impostati dal dispositivo ( 33 , 45). 10. - Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dai fatto che detto dispositivo di impostazione comprende una memoria (40) per raccogliere i dati che rappresentano un percorso fondamentale di funzionamento dell'al berino (7) e i dati che rappresentano un percorsa fondamentale di funzionamento dell'elemento di sollevamento (11). e un dispositivo di ingresso (45) per impostare i dati che rappresentano una condizione relativa alla rotazione del l'alberino (7). e i dati che rappresentano una condizione relativa al movimento alternativo dell'elemento di sollevamento (11), nel quale detti dati del percorso di funzionamento da utilizzare per il comando di ciascun dispositivo di comando (6, 21) vengono determinati sulla base dei dati abbinati relativi al profilo fondamentale di funzionamento e raccolti nella memoria (40) e dei dati abbinati delle condizioni immesse dal dispositivo di imoostazione (45). 11. - Dispositivo secondo la rivendicazione 9. caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di impostazione comprende una memoria (40, 41) per raccogliere una pluralità di gruppi di dati che rappresentano rispettivi percorsi di funzionamento dell'alberino (7) e una pluralità di gruppi di dati che rappresentano rispettivi percorsi di funzionamento dell'elemento di sollevamento (11), e un dispositivo (45) per scegliere uno dei gruppi dei dati dei percorsi di funzio namento da utilizzare per comandare ciascun dispositivo di comando (6, 31) tra i gruppi abbinati dei dati dei profili di funzionamento raccolti nella memoria (40 , 41). 13. - Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da é a 11. caratterizzato dal fattoche ciascun dispositivo di comando comprende un moto r e ( 6 , 21 )
IT97TO000401A 1996-05-13 1997-05-12 Procedimento per prevenire rotture del filo in un filatoio ed apparecchio di controllo per filatoi. IT1292303B1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP08117856A JP3136989B2 (ja) 1996-05-13 1996-05-13 紡機の起動時の糸切れ防止方法及び紡機の駆動制御装置
JP08117857A JP3136990B2 (ja) 1996-05-13 1996-05-13 紡機の起動時のリングレール昇降方法及びリングレール昇降制御装置

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970401A0 ITTO970401A0 (it) 1997-05-12
ITTO970401A1 true ITTO970401A1 (it) 1998-11-12
IT1292303B1 IT1292303B1 (it) 1999-01-29

Family

ID=26455898

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000401A IT1292303B1 (it) 1996-05-13 1997-05-12 Procedimento per prevenire rotture del filo in un filatoio ed apparecchio di controllo per filatoi.

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE19719880C2 (it)
IT (1) IT1292303B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10137324A1 (de) * 2001-07-31 2003-02-27 Zinser Textilmaschinen Gmbh Verfahren zum Einfahren neuer Ringe und Läufer an einer Ringspinnmaschine und Ringspinnmaschine zum Ausführen eines solchen Verfahrens
DE102006040828B4 (de) * 2005-11-08 2011-03-24 Mykhaylo Koltun Sitz
DE102015015926A1 (de) * 2015-12-09 2017-06-14 Saurer Germany Gmbh & Co. Kg Ringspinnmaschine

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS50101615A (it) * 1974-01-22 1975-08-12
JPS591730A (ja) * 1982-06-23 1984-01-07 Toyoda Autom Loom Works Ltd 紡機における再起動方法
JPH0348223Y2 (it) * 1986-03-01 1991-10-15
DE4414042A1 (de) * 1994-04-22 1995-10-26 Zinser Textilmaschinen Gmbh Verfahren beim Abspinnen eines Kopses auf einer Streckzwirnmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
IT1292303B1 (it) 1999-01-29
DE19719880A1 (de) 1997-11-20
ITTO970401A0 (it) 1997-05-12
DE19719880C2 (de) 2000-09-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2684827A3 (en) A drum inter-storage of yarn at an operating unit of a textile machine and method of controlling it
CN101448725B (zh) 通过在筒管上卷绕纱线来导纱的方法和设备
GB2092186A (en) Method of terminating thread winding on ring spinning or ring doubling machines and ring spinning or ring doubling machine for performing this method
JP6883981B2 (ja) リング精紡機
EP1602756B1 (en) Method and apparatus for manufacturing special yarn
ITTO970401A1 (it) Procedimento per prevenire rotture del filo in un filatoio ed apparecc hio di controllo per filatoi.
CN105274662B (zh) 纱线蓄留装置、纱线卷绕单元以及纱线卷绕机
US3971517A (en) Apparatus for winding a yarn round a bobbin
JP2008509064A (ja) 精紡機の綾振り装置
EP2172409B1 (de) Verfahren zum Leeren einer pneumatischen Fadenspeichereinrichtung
DE19916669A1 (de) Vorrichtung zum Aufspulen von Fäden auf Spulen mit wilder Kreuzwicklung
US4777791A (en) Method of shutting down a rotor spinning machine
JPH01267270A (ja) ターレット型自動切替え糸条巻取機
US3013376A (en) Method and means for building packages of roving
JP3003258B2 (ja) 粗紡機における玉揚げ時の粗糸切断方法
DE19607905A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen von Kreuzspulen in wilder Wicklung
JPH1143830A (ja) 粗紡機における玉揚げ時の粗糸切断方法及び粗紡機
JP3134604B2 (ja) 紡機における管糸形成方法及び管糸形成装置
JP2004244774A (ja) 繊維機械におけるローラ駆動方法及び装置
KR790001450B1 (ko) 연신연사기의 사조 권취방법
JP3136990B2 (ja) 紡機の起動時のリングレール昇降方法及びリングレール昇降制御装置
JP3149617B2 (ja) 粗紡機における巻始め時の運転方法
JPH0796727B2 (ja) リング精紡機における停止方法
JPH0341567B2 (it)
CN114132796A (zh) 一种安全的纺织线牵引装置及其牵引方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted