ITRM990693A1 - Sensore di temperatura per sedile climatizzato di autoveicoli. - Google Patents

Sensore di temperatura per sedile climatizzato di autoveicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITRM990693A1
ITRM990693A1 IT1999RM000693A ITRM990693A ITRM990693A1 IT RM990693 A1 ITRM990693 A1 IT RM990693A1 IT 1999RM000693 A IT1999RM000693 A IT 1999RM000693A IT RM990693 A ITRM990693 A IT RM990693A IT RM990693 A1 ITRM990693 A1 IT RM990693A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
temperature sensor
seat
temperature
cushion
sensor according
Prior art date
Application number
IT1999RM000693A
Other languages
English (en)
Inventor
Harun Eksin
Johannes Hummel
Karl Pfahler
Lothar Renner
Original Assignee
Daimler Chrysler Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Chrysler Ag filed Critical Daimler Chrysler Ag
Publication of ITRM990693A0 publication Critical patent/ITRM990693A0/it
Publication of ITRM990693A1 publication Critical patent/ITRM990693A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307595B1 publication Critical patent/IT1307595B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/56Heating or ventilating devices
    • B60N2/5607Heating or ventilating devices characterised by convection
    • B60N2/5621Heating or ventilating devices characterised by convection by air
    • B60N2/5635Heating or ventilating devices characterised by convection by air coming from the passenger compartment
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60HARRANGEMENTS OF HEATING, COOLING, VENTILATING OR OTHER AIR-TREATING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR PASSENGER OR GOODS SPACES OF VEHICLES
    • B60H1/00Heating, cooling or ventilating [HVAC] devices
    • B60H1/00642Control systems or circuits; Control members or indication devices for heating, cooling or ventilating devices
    • B60H1/00735Control systems or circuits characterised by their input, i.e. by the detection, measurement or calculation of particular conditions, e.g. signal treatment, dynamic models
    • B60H1/00792Arrangement of detectors
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01KMEASURING TEMPERATURE; MEASURING QUANTITY OF HEAT; THERMALLY-SENSITIVE ELEMENTS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01K1/00Details of thermometers not specially adapted for particular types of thermometer
    • G01K1/16Special arrangements for conducting heat from the object to the sensitive element

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: "SENSORE DI TEMPERATURA PER SEDILE CLIMATIZZATO DI AUTOVEICOLI"
L'invenzione concerne un sensore di temperatura per un sedile di veicolo con sistema di riscaldamento e/o ventilazione per sedili nonché un sedile di veicolo con un sensore di temperatura integrato di questo tipo.
In un noto sistema di riscaldamento per un sedile di autoveicolo (DE 19703 516 Cl), il sensore di temperatura, il quale è reperibile in commercio come corpo a forma sferica o di disco in materiale resistivo temperatura-dipendente, è disposto nella zona inferiore del cuscino dello schienale nello strato partitore di pressione di esso ed è allacciato all'entrata di un apparecchio di comando, il quale, sul lato di uscita, è collegato con spirali elettriche di riscaldamento del sistema di riscaldamento del sedile. L'apparecchio di comando controlla la durata di attivazione del sistema di riscaldamento del sedile secondo un algoritmo di comando prestabilito in funzione della temperatura superficiale, misurata dal sensore di temperatura, del cuscino dello schienale.
Tali sensori di temperatura reperibili in commercio consentono soltanto il rilevamento della temperatura locale, la quale, specialmente quando il sedile è occupato, è soggetta a forti oscillazioni e può essere localmente molto diversa. Ciò provoca falsificazioni del valore reale della temperatura inviato al sistema di regolazione della temperatura e una regolazione corrispondentemente imperfetta della temperatura che non soddisfa le esigenze di comfort vantate del sedile.
L'invenzione si prefigge il compito di realizzare un sensore di temperatura del tipo citato avanti che esegua in modo affidabile una misurazione più precisa, per motivi di regolazione, della temperatura rasente alla superficie a sedere, escludendo soltanto punte di temperatura locali.
Secondo l'invenzione, il compito è risolto con i particolari della rivendicazione brevettuale 1.
Il sensore di temperatura secondo l'invenzione ha il vantaggio di rilevare ampiamente la temperatura sulla superficie a sedere in modo da ridurre al minimo gli influssi di disturbo come, ad esempio, l'influsso unilaterale, da parte delle persone, sul sensore di temperatura. In questo modo, la temperatura può essere misurata il più vicino possibile all'utilizzatore del sedile, per cui si fa un notevole passo avanti per il raggiungimento dello scopo della regolazione della temperatura, cioè di mantenere costante la temperatura del sedile nei limiti della temperatura della pelle.
Forme di esecuzione vantaggiose del sensore di temperatura secondo 1'invenzione con forme di realizzazione e ulteriori sviluppi dell'invenzione conformi allo scopo emergono dalle altre rivendicazioni .
Secondo una forma di esecuzione vantaggiosa dell'invenzione, la superficie di ammissione del calore viene formata da uno strato flessibile, sottile, con conduzione termica molto buona, in cui è incassato saldamente, sotto forma di pillola o di disco, un sensore di temperatura, ad esempio una resistenza PTC oppure NTC. Il vantaggio di questo sistema costruttivo piatto sta nel fatto che sulla superficie a sedere non si ha nessuna pressione da parte del sensore di temperatura e quindi detto sensore di temperatura può essere disposto senza problemi direttamente sotto il rivestimento del cuscino. Lo strato con buona conduzione termica può essere realizzato vantaggiosamente per mezzo di un foglio di alluminio però può essere prodotto anche con polvere di alluminio. Un diametro esterno di 40 mm circa è già sufficiente ad ottenere i vantaggi prefissi.
Secondo una forma di esecuzione vantaggiosa dell'invenzione, lo strato termoconduttivo viene perforato oppure viene eseguito con una struttura a reticolo. La permeabilità all'aria così ottenuta dell'ampia superficie di ammissione di calore ha il vantaggio di rendere minima la condensazione e rispettivamente l'evaporazione di liquido sulla superficie di ammissione di calore e le oscillazioni di temperatura così prodotte.
In un sedile di veicolo, equipaggiato con un sensore di temperatura descritto precedentemente, il sensore di temperatura, la cui superficie di ammissione di calore è provvista, su un lato, di uno strato con buone proprietà termoisolanti, viene integrato, secondo una forma di esecuzione vantaggiosa dell'invenzione, nel cuscino in modo che lo strato termoisolante sia orientato in senso opposto del rivestimento del cuscino in modo da ottenere la schermatura del sensore di temperatura contro la ventilazione.
Se il sistema di riscaldamento per sedili presenta un feltro elettrico riscaldante, che normalmente viene disposto sotto il rivestimento del cuscino, il sensore di temperatura è, secondo un'altra forma di esecuzione dell'invenzione, un componente fisso del feltro riscaldante.
Secondo una forma di esecuzione vantaggiosa dell'invenzione, un dispositivo di regolazione della temperatura del sistema di riscaldamento del sedile è provvisto di un valore nominale per la temperatura della superficie a sedere e, sul lato di entrata, è collegato con il sensore di temperatura e con un sensore esterno, disposto sul veicolo, che rileva la temperatura esterna e, sul lato di uscita, è collegato con il sistema di riscaldamento del sedile. Il dispositivo di regolazione della temperatura regola la temperatura superficiale del sedile corrispondentemente al valore nominale previsto e corregge il valore nominale in funzione del valore di temperatura misurato dal sensore esterno. Questi accorgimenti costruttivi contribuiscono a regolare meglio la climatizzazione del sedile sulla sensibilità termica del passeggero in modo da ridurre al minimo i suoi probabili interventi manuali nella regolazione della climatizzazione del sedile. Attraverso l'adattamento della temperatura del valore nominale alla temperatura esterna, cosa che ad esempio può avvenire in modo che, in estate, quando la temperatura esterna è superiore a 20°C, il valore nominale della temperatura superficiale del sedile sia regolato a 35°C e, durante la stagione fredda, quando la temperatura esterna è inferiore a 20° C, il valore nominale della temperatura superficiale sia impostato su 36°C. In questo modo si tiene conto della diversa sensibilità termica dell'individuo a seconda della stagione .
L'invenzione è descritta più dettagliatamente in seguito con riferimento ad esempi di esecuzione rappresentati nei disegni. In essi, di volta in volta in rappresentazione schematica,
La figura 1 mostra, in dettaglio, una sezione longitudinale di un sedile di veicolo con sistema di riscaldamento del sedile e
la figura 2 mostra una vista dall'alto di un sensore di temperatura integrato nel sedile del veicolo secondo la figura 1,
la figura 3 mostra una vista laterale del sensore di temperatura della figura 2,
la figura 4 mostra una vista dall'alto del sensore di temperatura secondo un altro esempio di esecuzione,
la figura 5 mostra, in dettaglio, una vista dall'alto del sensore di temperatura secondo un terzo esempio di esecuzione, rappresentato su scala grande, la figura 6 mostra una sezione longitudinale di una parte a sedere di un sedile di veicolo secondo un altro esempio di esecuzione.
Il sedile del veicolo, visto in sezione longitudinale nella figura 1, presenta, in modo noto, una parte a sedere 11, tenuta in modo regolabile sul pavimento del veicolo, e uno schienale 12, il quale, per la regolazione dell'inclinazione, è collegato in modo orientabile con la parte a sedere 11 tramite un arresto girevole qui non rappresentato. La parte a sedere 11 e lo schienale 12 possiedono di volta in volta un cuscino 13 e rispettivamente 14·. Il cuscino 12 della parte a sedere 11 è fissato ad un portacuscino 15, che qui è realizzato come un perno di bilanciere in filo per molle ed è fissato in un telaio 16 della parte a sedere 11. Il cuscino a sedere 13 comprende un supporto 17 disposto sul portacuscino 15, uno strato di ventilazione 18 in tessuto distanziatore a maglia grossa, attraversabile da corrente d'aria, che ricopre, su tutta la superficie, il supporto 17 del cuscino, uno strato di ventilazione 19 permeabile all'aria, disposto sullo strato di ventilazione 18, e un rivestimento 20 permeabile all'aria del cuscino, che copre la superficie del cuscino a sedere 13. Tra il rivestimento 20 del cuscino e lo strato partitore di pressione 19 è disposta una imbottitura di rivestimento 21 di ovatta di lana o di velo.
Nel supporto 17 del cuscino c'è un gran numero di canali d'aria 24 che attraversano il supporto 17 del cuscino di volta in volta dal lato superiore rivolto verso lo strato di ventilazione 18 fino al lato inferiore opposto allo strato di ventilazione 18. In ogni canale d'aria 24 è disposto un ventilatore miniatura oppure un aeratore miniatura 23 di un dispositivo di ventilazione 22 del sedile e una spirale elettrica di riscaldamento 26 di un impianto di riscaldamento di sedile 25.
Il cuscino 14 dello schienale 12 è eseguito con uno specchio e due rigonfiamenti marginali laterali. Tra il cuscino 14 dello schienale e una parete posteriore 28 non permeabile all'aria è prevista una cavità aperta 29 all'estremità inferiore dello schienale 12. Nella cavità 29 è disposto un ventilatore centrale 30, la cui apertura aspirante 301 è orientata verso il basso in direzione dell'estremità aperta della cavità 23 e la cui apertura di scarico 302 è collegata con un canale flessibile 31. Davanti all'apertura di scarico 302 del ventilatore 13 è collocata una spirale di riscaldamento 27 dell'impianto di riscaldamento 25 del sedile. Come nella parete a sedere 11, il cuscino 14 dello schienale è fissato ad un portacuscino qui non rappresentato e presenta un supporto 17, uno strato di ventilazione 18 che copre tutta la superficie di detto supporto, uno strato partitore di pressione 19, disposto sullo strato di ventilazione 18, e un rivestimento 20, permeabile all'aria, che copre la superficie del cuscino. Lo strato di ventilazione 18 in corrispondenza dello specchio è prolungato, all'estremità inferiore, tramite il supporto 17 del cuscino ed è allacciato al canale flessibile 31. Nella zona inferiore del cuscino 14 dello schienale, nello strato partitore di pressione 19, è disposto un sensore di temperatura 32 ed eventualmente anche un misuratore di umidità 33, in modo da venire a trovarsi, in caso di utilizzatori di sedile di diversa statura, quasi in corrispondenza dei loro fianchi.
Per la regolazione di un clima confortevole del sedile è previsto un apparecchio di comando 34, il quale è collegato, sul lato di entrata, con il sensore di temperatura 32 e con il misuratore di umidità 33 e, sul lato di uscita, con i circuiti elettrici del dispositivo di ventilazione 33 del sedile e dell'impianto di riscaldamento 25 del sedile.
Per la misurazione molto precisa della temperatura superficiale del cuscino, il sensore di temperatura è provvisto di una superficie piatta, estesa, di ammissione di calore 35 (figura 2), su un cui lato è applicato, per rivestimento o per incollaggio, uno strato 36 con buona conduzione termica. Lo strato isolante 36 è costituito da materiale plastico o da cartonaggio. La superficie di ammissione di calore 35 è realizzata per mezzo di uno strato flessibile, sottile, con buona conduzione termica 37 in cui è incassato saldamente un sensore di temperatura 38 sotto forma di pillola o di disco. Un tale sensore di temperatura può essere una resistenza NTC oppure PTC reperibile in commercio, la quale è allacciata tramite due cavetti di collegamento 39 all'apparecchio di comando 34 Come strato termoconduttivo 37 si può impiegare un foglio di alluminio. Lo strato termoconduttivo 37 può essere realizzato però anche con polvere di alluminio.
Nell'esempio di esecuzione del sensore di temperatura 32 della figura 2, lo strato termoconduttivo 37 è eseguito a superficie chiusa. Nell'esempio di esecuzione del sensore di temperatura 32 della figura 4, lo strato termoconduttivo 37 è perforato e nell'esempio di esecuzione del sensore di temperatura 32 della figura 5, lo strato termoconduttivo 37 è realizzato con una struttura reticolare. La permeabilità all'aria dello strato termoconduttivo 38 negli esempi di esecuzione delle figure 4 e 5 ha il vantaggio che la condensazione e rispettivamente la evaporazione di umidità sulla superficie di ammissione 35 del calore che serve a misurare la temperatura viene abbondantemente soppressa e quindi le oscillazioni termiche così prodotte sulla superficie attiva vengono ridotte al minimo. In tutti i sensori di temperatura 32, lo strato termoconduttivo 35 ha all'incirca un diametro di 40 mm.
Come si vede dalla figura 1, il sensore di temperatura 32 è disposto direttamente sotto il rivestimento 20 del cuscino, cioè il più vicino possibile al punto in cui si deve rilevare la temperatura del sedile. Questa disposizione del sensore di temperatura 32 è consentita dalla sua struttura superficiale, dal momento che in questo modo non è visibile una riproduzione e rispettivamente una improntatura del sensore di temperatura 32 sulla superficie del sedile. In questo caso, il sensore di temperatura 32 è disposto in modo che il suo strato termoisolante sia orientato in senso opposto al rivestimento 20 del cuscino, cioè sia diretto verso lo strato di ventilazione 18. In questo modo si ottiene una schermatura dal lato di ventilazione del sensore di temperatura 32 in modo che il suo risultato di misura non venga falsificato dall'aria che attraversa lo strato di ventilazione 18 e lo strato partitore di pressione 19.
Sul lato di entrata, l'apparecchio di comando 34 è collegato ancora con un sensore esterno 40 che rileva la temperatura ambiente. Nell'apparecchio di comando 34 è integrato un sistema di regolazione della temperatura, il quale è munito di un valore nominale e imposta la temperatura superficiale del cuscino a sedere 13 e del cuscino dello schienale 14 su un valore nominale prestabilito. Nell'apparecchio di comando 34, il valore nominale viene corretto in funzione del valore di temperatura fornito dal sensore esterno 14. La correzione può avvenire, in questo caso, in modo che, in caso di temperatura esterna inferiore a 20°C, il valore nominale sia impostato, ad esempio, su 36°C e, in caso di temperatura esterna superiore a 20°C, il valore nominale venga ridotto, ad esempio, a 35°C. Con questa influenza esercitata sulla temperatura da impostare sulla superficie superiore del sedile si tiene conto della sensibilità termica dell'utilizzatore del sedile a seconda della stagione.
La parte a sedere 11 di un sedile di veicolo modificato, rappresentata in sezione longitudinale nella figura 6, è abbastanza identica alla parte a sedere 11 rappresentata nella figura 1 e pertanto gli elementi strutturali uguali sono provvisti di numeri di riferimento uguali. La struttura del cuscino a sedere 13 corrisponde a quella della figura 1, cosa che vale anche per il dispositivo di ventilazione 22 del sedile. Il sistema di riscaldamento 25 del sedile è modificato nel senso che le spirali di riscaldamento nei pozzi di ventilazione 24 vengono a mancare e sono sostituite da un feltro di riscaldamento 41, il quale è disposto nel cuscino a sedere 13 tra lo strato partitore di pressione 19 e il rivestimento 20 del cuscino e sostituisce l'imbottitura di rivestimento del cuscino 13 nella figura 1. I fili per resistenze elettriche, che normalmente sono posati in modo meandriforme, sono indicati con 42 nella figura 6. Integrando una tale stuoia di riscaldamento 41 nel cuscino a sedere 13, il sensore di temperatura qui non rappresentato, come indicato con 32 nelle figure da 1 a 5, può essere disposto nella stuoia riscaldante 41 ed essere elemento strutturale fisso della stuoia riscaldante 41.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sensore di temperatura per un sedile climatizzato di veicolo con un sistema di riscaldamento del sedile e/o una ventilazione dello stesso, caratterizzato da una superficie di ammissione di calore (35) piatta, estesa.
  2. 2. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che su un lato della superficie di ammissione di calore (35) è applicato uno strato con buone proprietà termoisolanti (36).
  3. 3. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'applicazione dello strato isolante (36) è eseguito mediante rivestimento o incollatura.
  4. 4 . Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 2 oppure 3, caratterizzato dal fatto che lo strato isolante (36) è costituito da materiale plastico o da cartonaggio.
  5. 5. Sensore di temperatura secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che la superficie di ammissione del calore (35) è formata da uno strato flessibile (37), sottile, con buone proprietà termoconduttive , in cui è incassata saldamente, ad esempio, una resistenza NTC oppure PTC sotto forma di pillola o di disco.
  6. 6. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che lo strato termoconduttivo (37) è un foglio di alluminio oppure è realizzato con polvere di alluminio.
  7. 7 . Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 5 oppure 6, caratterizzato dal fatto che lo strato termoconduttivo (37) presenta un diametro di 40 mm. circa.
  8. 8. Sensore di temperatura secondo una delle rivendicazioni da 5 a 7, caratterizzato dal fatto che lo strato termoconduttivo (37) è a superficie chiusa o perforato o è realizzato a guisa di reticolo.
  9. 9. Sedile di veicolo con un sensore di temperatura secondo una delle rivendicazioni da 2 a B, con un rivestimento che copre un cuscino e con un sistema di riscaldamento del sedile integrato nel cuscino e/o con un sistema di ventilazione del sedile, caratterizzato dal fatto che il sensore di temperatura (32) nel cuscino (14) è disposto in modo che il suo strato termoisolante (36) è orientato in senso inverso del rivestimento (20) del cuscino.
  10. 10. Sedile secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che il sistema di riscaldamento (25) presenta una stuoia elettrica riscaldante (41), disposta sotto il rivestimento (20) del cuscino, e il sensore di temperatura (32) è disposto tra la stuoia riscaldante (41) e il rivestimento (20) del cuscino.
  11. 11. Sedile secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che il sensore di temperatura (32) è un componente fisso della stuoia riscaldante (41).
  12. 12. Sedile secondo una delle rivendicazioni da 9 a 11, caratterizzato dal fatto che un dispositivo di regolazione (34) della temperatura, provvisto di un valore nominale per la temperatura superficiale del sedile, sul lato di entrata, è collegato con un sensore di temperatura (32) e con un sensore esterno (40) che rileva la temperatura esterna, disposto esternamente sul veicolo, e sul lato di uscita è collegato con il sistema di riscaldamento (25) del sedile e dal fatto che il dispositivo di regolazione (34) della temperatura regola la temperatura superficiale del cuscino corrispondentemente al valore nominale e corregge il valore nominale in funzione del valore di temperatura misurato dal sensore esterno (40).
IT1999RM000693A 1998-11-11 1999-11-10 Sensore di temperatura per sedile climatizzato di autoveicoli. IT1307595B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19851979A DE19851979C2 (de) 1998-11-11 1998-11-11 Temperaturfühler für einen klimatisierten Fahrzeugsitz

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM990693A0 ITRM990693A0 (it) 1999-11-10
ITRM990693A1 true ITRM990693A1 (it) 2001-05-10
IT1307595B1 IT1307595B1 (it) 2001-11-14

Family

ID=7887414

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RM000693A IT1307595B1 (it) 1998-11-11 1999-11-10 Sensore di temperatura per sedile climatizzato di autoveicoli.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6541737B1 (it)
JP (1) JP3303236B2 (it)
DE (1) DE19851979C2 (it)
FR (1) FR2785581B1 (it)
GB (1) GB2343747B (it)
IT (1) IT1307595B1 (it)

Families Citing this family (116)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19937464A1 (de) * 1999-08-07 2001-02-08 Volkswagen Ag Gepolsterter Sitz für Fahrzeuge, insbesondere Kraftfahrzeuge
US8986085B2 (en) 1999-11-06 2015-03-24 Volkswagen Ag Method and device for controlling equipment for air conditioning a vehicle seat, and control equipment therefor
DE19953385A1 (de) * 1999-11-06 2001-05-10 Volkswagen Ag Verfahren und Vorrichtung zur Steuerung einer Einrichtung zur Klimatisierung eines Fahrzeugsitzes sowie Bedieneinrichtung dafür
DE10002286B4 (de) * 2000-01-20 2009-06-18 Volkswagen Ag Vorrichtung zur Steuerung einer Einrichtung zur Klimatisierung eines Fahrzeugsitzes
US7668362B2 (en) * 2000-05-03 2010-02-23 Aperio Technologies, Inc. System and method for assessing virtual slide image quality
LU90583B1 (de) * 2000-05-17 2001-11-19 Iee Sarl Kombiniertes Sensor-und Heizelement
DE10026656A1 (de) * 2000-05-29 2001-12-13 Siemens Ag Verfahren und Vorrichtung zum Klimatisieren eines Sitzes eines Kraftfahrzeugs
SE519983C2 (sv) * 2000-07-19 2003-05-06 Kongsberg Automotive Ab Anordning och förfarande vid uppvärmning av ett säte
US6914217B2 (en) * 2000-07-19 2005-07-05 Kongsberg Automotive Ab Device and method for heating of a seat
US7040710B2 (en) * 2001-01-05 2006-05-09 Johnson Controls Technology Company Ventilated seat
DE10105094B4 (de) * 2001-02-05 2004-07-08 W.E.T. Automotive Systems Ag Fahrzeugsitz
DE10135008B4 (de) * 2001-07-18 2006-08-24 W.E.T. Automotive Systems Ag Elektrische Schaltung zur Steuerung eines Klimasitzes
DE20112473U1 (de) * 2001-07-28 2002-12-19 Johnson Controls Gmbh Klimatisiertes Polsterteil für einen Fahrzeugsitz
US20030039298A1 (en) * 2001-08-22 2003-02-27 Lear Corporation System and method of vehicle climate control
DE20120516U1 (de) * 2001-12-19 2003-04-30 Johnson Controls Gmbh Belüftungssystem für ein Polsterteil
DE10207490C1 (de) * 2002-02-22 2003-06-18 Daimler Chrysler Ag Kraftfahrzeugsitz
DE10210149A1 (de) * 2002-03-07 2003-09-18 Volkswagen Ag Verfahren und Einrichtung zur Beurteilung von Sitzheizungs- und/oder Belüftungssystemen
DE10212561A1 (de) * 2002-03-14 2003-09-25 Brose Fahrzeugteile Steuerungsvorrichtung für Sitzheizung
US6893086B2 (en) * 2002-07-03 2005-05-17 W.E.T. Automotive Systems Ltd. Automotive vehicle seat insert
FR2841841B1 (fr) * 2002-07-03 2004-09-10 Faurecia Sieges Automobile Dispositif et procede de chauffe de sieges de vehicule automobile
US6857697B2 (en) * 2002-08-29 2005-02-22 W.E.T. Automotive Systems Ag Automotive vehicle seating comfort system
US7306283B2 (en) * 2002-11-21 2007-12-11 W.E.T. Automotive Systems Ag Heater for an automotive vehicle and method of forming same
DE10255441B3 (de) * 2002-11-28 2004-04-08 Daimlerchrysler Ag Fahrzeugsitz mit Temperaturfühler
DE10259648B4 (de) * 2002-12-18 2006-01-26 W.E.T. Automotive Systems Ag Klimatisierter Sitz und Klimatisierungseinrichtung für einen ventilierten Sitz
DE10300570B4 (de) * 2003-01-10 2007-11-15 Daimlerchrysler Ag Verfahren zum Regeln einer Sitztemperatur eines Fahrzeugsitzes
DE10326447B4 (de) * 2003-03-17 2006-03-30 W.E.T. Automotive Systems Ag Vorrichtung zur Aufnahme von Funktionselementen
US20060151455A1 (en) * 2003-03-17 2006-07-13 Stefan Stowe Air-conditioning device for the passenger area of a vehicle
DE50303676D1 (de) * 2003-04-02 2006-07-20 Catem Gmbh & Co Kg Kraftfahrzeugsitz und Gebläsemodul für einen solchen Kraftfahrzeugsitz
DE10316275B4 (de) * 2003-04-08 2009-06-18 Johnson Controls Gmbh Fahrzeugsitz
DE10316732B4 (de) * 2003-04-08 2013-10-02 Volkswagen Ag Verfahren und Vorrichtung zur Regelung von Klima-/Belüftungssitzen in Abhängigkeit der Sitz- und Fahrzeuginnenraumtemperatur
US20050040682A1 (en) * 2003-06-30 2005-02-24 Thomas Ulbrich Heating system and method of controlling a heating system
US7274007B2 (en) * 2003-09-25 2007-09-25 W.E.T. Automotive Systems Ltd. Control system for operating automotive vehicle components
US7356912B2 (en) * 2003-09-25 2008-04-15 W.E.T. Automotive Systems, Ltd. Method for ventilating a seat
US7477969B2 (en) * 2003-10-02 2009-01-13 W.E.T. Automotive Systems Ag Temperature conditioned assembly having a controller in communication with a temperature sensor
SE525958C2 (sv) * 2003-10-10 2005-05-31 Kongsberg Automotive Ab Säteskonstruktion
US7425034B2 (en) * 2003-10-17 2008-09-16 W.E.T. Automotive Systems Ag Automotive vehicle seat having a comfort system
US7370911B2 (en) * 2003-10-17 2008-05-13 W.E.T. Automotive Systems, Ag Automotive vehicle seat insert
US7461892B2 (en) 2003-12-01 2008-12-09 W.E.T. Automotive Systems, A.C. Valve layer for a seat
DE102004001777B4 (de) * 2004-01-12 2006-04-13 W.E.T. Automotive Systems Ag Klimatisierungsvorrichtung für Komponenten eines Fahrzeuginnenraumes, klimatisierter Fahrzeugsitz sowie Verfahren zur Klimatisierung von Komponenten eines Fahrzeuginnenraumes
WO2006131785A2 (en) * 2004-03-22 2006-12-14 W.E.T. Automotive Systems Ag Heater for an automotive vehicle and method of forming same
US20060158011A1 (en) * 2004-11-02 2006-07-20 W.E.T. Automotive Systems Ag Molded layer for a seat insert
US7587901B2 (en) 2004-12-20 2009-09-15 Amerigon Incorporated Control system for thermal module in vehicle
WO2006086320A1 (en) * 2005-02-07 2006-08-17 L & P Property Management Company Heat, cool, and ventilate system for automotive applications
DE102005008457A1 (de) * 2005-02-24 2006-08-31 Bayerische Motoren Werke Ag Verfahren und Vorrichtung zum Steuern der Sitztemperierung in einem Kraftfahrzeug
DE102005018445B3 (de) * 2005-04-20 2006-06-29 W.E.T. Automotive Systems Ag Klimatisierungseinrichtung für einen Sitz
DE202005012394U1 (de) 2005-08-06 2005-12-08 Microhellix Systems Gmbh Elektrisches Heizmodul zur Luftstromerwärmung, insbesondere in Fahrzeugen
US8492680B2 (en) * 2005-08-11 2013-07-23 Kurabe Industrial Co., Ltd. Heating device for seat
US7478869B2 (en) 2005-08-19 2009-01-20 W.E.T. Automotive Systems, Ag Automotive vehicle seat insert
US20070200402A1 (en) * 2006-02-28 2007-08-30 Interkal, Llc Padded seat assembly
US20070200398A1 (en) * 2006-02-28 2007-08-30 Scott Richard Wolas Climate controlled seat
US8539624B2 (en) 2006-05-31 2013-09-24 Gentherm Incorporated Structure based fluid distribution system
DE102006041877A1 (de) * 2006-09-06 2008-03-27 Car Trim Biermann, Markfort und Dr. Rau GbR (vertretungsberechtigter Gesellschafter: Herr Dr. Friedrich Rau, 08261 Schöneck) Sitzanordnung, insbesondere für Bergbahnen und Liftanlagen
US7708338B2 (en) * 2006-10-10 2010-05-04 Amerigon Incorporated Ventilation system for seat
US20080087316A1 (en) 2006-10-12 2008-04-17 Masa Inaba Thermoelectric device with internal sensor
ES2534460T3 (es) 2006-10-13 2015-04-23 Gentherm Incorporated Cama con aire acondicionado
DE102007027828A1 (de) * 2006-11-14 2008-05-15 Proseat Gmbh & Co.Kg Modul für ein Polster
DE102007006058B4 (de) * 2007-02-02 2009-11-26 Microhellix Systems Gmbh Elektrisches Heizmodul zur Luftstromerwärmung, insbesondere zur Heizung und Belüftung von Sitzen
WO2009036077A1 (en) 2007-09-10 2009-03-19 Amerigon, Inc. Operational control schemes for ventilated seat or bed assemblies
US9125497B2 (en) 2007-10-15 2015-09-08 Gentherm Incorporated Climate controlled bed assembly with intermediate layer
CN101795893A (zh) * 2007-10-29 2010-08-04 W.E.T.汽车系统股份公司 用于座椅的空气调节装置
JP4486990B2 (ja) 2007-11-12 2010-06-23 ビステオン グローバル テクノロジーズ インコーポレイテッド 温度調節シート
JP2011506178A (ja) 2007-12-10 2011-03-03 ヴィー・エー・テー・オートモーティヴ・システムス・アクチェンゲゼルシャフト 改良された空調モジュールおよび方法
EP2082919B2 (de) 2008-01-24 2018-08-15 Eberspächer catem GmbH & Co. KG Elektrische Zusatzheizung für ein Kraftfahrzeug
WO2009097572A1 (en) 2008-02-01 2009-08-06 Amerigon Incorporated Condensation and humidity sensors for thermoelectric devices
CN104523071A (zh) 2008-07-18 2015-04-22 金瑟姆股份公司 气候受控床组件
DE202009017050U1 (de) * 2008-12-21 2010-05-12 W.E.T. Automotive Systems Ag Belüftungseinrichtung
DE202010002050U1 (de) * 2009-02-18 2010-07-15 W.E.T. Automotive Systems Ag Klimatisierungseinrichtung für Fahrzeugsitze
DE102009030491A1 (de) * 2009-03-18 2010-09-23 W.E.T. Automotive Systems Ag Klimatisierungseinrichtung für einen klimatisierten Gegenstand in einem Fahrzeuginnenraum
US8893329B2 (en) * 2009-05-06 2014-11-25 Gentherm Incorporated Control schemes and features for climate-controlled beds
US8332975B2 (en) 2009-08-31 2012-12-18 Gentherm Incorporated Climate-controlled topper member for medical beds
DE102011014516A1 (de) 2010-04-06 2012-05-10 W.E.T. Automotive Systems Ag Multifunktionsprodukt
DE202010011016U1 (de) 2010-08-04 2011-10-10 Ingo Schehr Elektrisches Heizmodul mit PTC-Element zum elektrischen Erwärmen eines Luftstroms
DE102010033310B4 (de) 2010-08-04 2012-06-14 Ingo Schehr Elektrisches Heizmodul mit PTC-Element zum elektrischen Erwärmen eines Luftstroms
US9121414B2 (en) 2010-11-05 2015-09-01 Gentherm Incorporated Low-profile blowers and methods
DE202011100054U1 (de) 2011-04-30 2011-06-15 MicroHellix GmbH, 53505 Elektrisches Heizmodul zur Luftstromwärmung
DE102012014678A1 (de) 2011-08-19 2013-02-21 W.E.T. Automotive Systems Ag Heizeinrichtung
US9685599B2 (en) 2011-10-07 2017-06-20 Gentherm Incorporated Method and system for controlling an operation of a thermoelectric device
DE102011121978B4 (de) 2011-11-17 2023-03-16 Gentherm Gmbh Heiz- oder Temperier-Einrichtung
DE102012020516A1 (de) 2011-12-09 2013-06-13 W.E.T. Automotive Systems Ag Temperier-Einrichtung für eine elektrochemische Spannungsquelle
DE102011121980A1 (de) 2011-12-26 2013-06-27 W.E.T. Automotive Systems Ag Luftfördereinrichtung
KR101345872B1 (ko) * 2012-01-04 2013-12-30 갑을오토텍(주) 차량용 시트 냉난방장치 및 그 냉난방방법
US9989267B2 (en) 2012-02-10 2018-06-05 Gentherm Incorporated Moisture abatement in heating operation of climate controlled systems
WO2014008423A2 (en) 2012-07-06 2014-01-09 Gentherm Incorporated Systems and methods for cooling inductive charging assemblies
DE102012021064A1 (de) 2012-10-20 2013-04-25 Daimler Ag Kindersitz für ein Fahrzeug
US9155398B2 (en) * 2013-02-04 2015-10-13 The Regents Of The University Of California Heated and cooled chair apparatus
DE102013203899A1 (de) * 2013-03-07 2014-09-11 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Schalensitz für einen Kraftwagen
JP5761302B2 (ja) * 2013-06-04 2015-08-12 株式会社デンソー 車両用の快適温調制御装置
US9272647B2 (en) * 2013-08-16 2016-03-01 GM Global Technology Operations LLC Seat climate control system
US9090187B2 (en) 2013-09-27 2015-07-28 Ford Global Technologies, Llc Button-tufted trim style for climate comfort seat
US9662962B2 (en) 2013-11-05 2017-05-30 Gentherm Incorporated Vehicle headliner assembly for zonal comfort
WO2015085150A1 (en) 2013-12-05 2015-06-11 Gentherm Incorporated Systems and methods for climate controlled seats
KR102051617B1 (ko) 2014-02-14 2019-12-03 젠썸 인코포레이티드 전도식 대류식 기온 제어 시트
EP2910413A1 (en) 2014-02-25 2015-08-26 Sensirion AG Seat assembly with temperature or humidity sensor
KR102449808B1 (ko) 2014-05-09 2022-09-29 젠썸 인코포레이티드 기후 제어 조립체
US11639816B2 (en) 2014-11-14 2023-05-02 Gentherm Incorporated Heating and cooling technologies including temperature regulating pad wrap and technologies with liquid system
CN107251247B (zh) 2014-11-14 2021-06-01 查尔斯·J·柯西 加热和冷却技术
US11857004B2 (en) 2014-11-14 2024-01-02 Gentherm Incorporated Heating and cooling technologies
DE102015009720A1 (de) 2015-07-31 2017-02-02 Gentherm Gmbh Klimatisier-Einrichtung für einen Sitz
DE102015010606A1 (de) * 2015-08-18 2017-02-23 Gentherm Gmbh Temperatursensoreinheit und Anordnung eines Temperatursensors an bzw. in einer Temperierungseinrichtung
CN107428279B (zh) 2015-09-08 2019-10-18 提爱思科技股份有限公司 座椅
US10151607B2 (en) 2016-02-26 2018-12-11 Alliance For Sustainable Energy, Llc Shield devices, systems, and methods for improved measurements and detection
CN105799569A (zh) * 2016-03-11 2016-07-27 廊坊市金色时光科技发展有限公司 一种座椅及对座椅进行温度控制的方法
US10160355B2 (en) * 2016-08-15 2018-12-25 Fca Us Llc Vehicle seat ventilation system and control
US10632814B2 (en) * 2017-03-23 2020-04-28 Lear Corporation Temperature control system providing conductive heating and cooling for a seat
US10272807B2 (en) 2017-05-02 2019-04-30 Ford Global Technologies, Llc Efficient control of temperature altering systems within a vehicle seating assembly
US10507745B2 (en) 2017-08-29 2019-12-17 Ford Global Technologies, Llc Seating assembly with thermoelectric devices
US10252652B2 (en) * 2017-08-29 2019-04-09 Ford Global Technologies, Llc Seating assembly with heating and cooling
US10821803B2 (en) 2017-08-29 2020-11-03 Ford Global Technologies, Llc Vehicle seat with cooling fluidflow
US10759312B2 (en) 2017-12-20 2020-09-01 Lear Corporation Vehicle trim assembly for use with heating and cooling of a vehicle seat
US10427567B2 (en) * 2018-02-07 2019-10-01 Ford Global Technologies, Llc Air channel foam pad with thermally conductive tape
US11075331B2 (en) 2018-07-30 2021-07-27 Gentherm Incorporated Thermoelectric device having circuitry with structural rigidity
DE112019003917T5 (de) * 2018-08-03 2021-04-15 Illinois Tool Works Inc. Unterfederungsgewebesitzkühlsystem
US10821862B2 (en) * 2018-12-06 2020-11-03 Ford Global Technologies, Llc Temperature control system for seating assembly
US11152557B2 (en) 2019-02-20 2021-10-19 Gentherm Incorporated Thermoelectric module with integrated printed circuit board
US10953775B1 (en) * 2020-02-04 2021-03-23 Ford Global Technologies, Llc Seat assembly with cushioned components having an integrated air channeling system
DE102020105913A1 (de) 2020-03-05 2021-09-09 Elisabeth Mix Sitzheizung für eine Kindersitzerhöhung

Family Cites Families (25)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1553868A (en) * 1925-01-10 1925-09-15 Macdonald James Alexander Electrically-heated pad
US2215042A (en) * 1939-03-27 1940-09-17 Knapp Monarch Co Heating pad
US2921972A (en) * 1956-12-27 1960-01-19 Gen Dynamics Corp Heat sensing apparatus
US3143439A (en) * 1961-10-11 1964-08-04 American Radiator & Standard Surface thermocouple assembly
US3901080A (en) * 1972-06-02 1975-08-26 William Dwight Hilborn Temperature measuring device
US4149066A (en) * 1975-11-20 1979-04-10 Akitoshi Niibe Temperature controlled flexible electric heating panel
US4547659A (en) * 1979-08-17 1985-10-15 Raychem Corporation PTC Heater assembly
DE3401362C3 (de) 1983-02-04 1998-03-26 Fev Motorentech Gmbh Verfahren zur Steuerung von Viertakt-Kolbenbrennkraftmaschinen
DE3311803A1 (de) * 1983-03-31 1984-10-11 Stettner & Co, 8560 Lauf Elektrische heizvorrichtung, insbesondere fuer spiegel
JPS62106718A (ja) * 1985-11-05 1987-05-18 松下電器産業株式会社 座席用ヒ−タ
SE458492B (sv) * 1987-02-09 1989-04-03 Toecksfors Verkstads Ab Foerfarande foer regelering av vaermefloedet vid vaermesitsar och anordning foer genomfoerande av foerfarandet
DE3732841A1 (de) * 1987-09-29 1989-04-06 Ruthenberg Gmbh Waermetechnik Verfahren und einrichtung zum beheizen von fahrzeugsitzen
US4937435A (en) * 1987-12-14 1990-06-26 Thermon Manufacturing Company Flexible electric heating pad using PTC ceramic thermistor chip heating elements
JPH0687182B2 (ja) * 1990-08-31 1994-11-02 キヤノン株式会社 定着装置
US5172979A (en) * 1991-11-29 1992-12-22 Texaco Inc. Heater tube skin thermocouple
US5408071A (en) * 1992-06-11 1995-04-18 Atd Corporation Electric heater with heat distributing means comprising stacked foil layers
US5432322A (en) * 1992-11-13 1995-07-11 Bruder Healthcare Company Electric heating pad
DE4344520A1 (de) * 1993-12-24 1995-06-29 Bauerhin I G Elektro Tech Temperaturregeleinrichtung für Sitzheizungen mittels Thermostat und getrenntem Lastschalter
DE4432497C2 (de) * 1994-09-13 2000-09-21 Mannesmann Sachs Ag Anordnung zur Klimatisierung eines Fahrzeugsitzes
DE59601826D1 (de) * 1995-02-14 1999-06-10 Wet Automotive Systems Ag Klimasitz
FR2737007B1 (fr) * 1995-07-18 1997-09-19 Elf Antar France Dispositif de mesure de la temperature d'une paroi chaude
DE19703516C1 (de) * 1997-01-31 1998-05-07 Daimler Benz Ag Fahrzeugsitz
DE19726810C1 (de) * 1997-06-25 1998-10-22 Klaus Doerr Klimasitz
DE19842979C1 (de) * 1998-09-19 1999-12-02 Daimler Chrysler Ag Fahrzeugsitz
US6093910A (en) * 1998-10-30 2000-07-25 Tachi-S Engineering, Usa Inc. Electric seat heater

Also Published As

Publication number Publication date
US6541737B1 (en) 2003-04-01
JP3303236B2 (ja) 2002-07-15
FR2785581B1 (fr) 2004-05-28
GB2343747B (en) 2000-11-22
DE19851979C2 (de) 2000-08-31
DE19851979A1 (de) 2000-05-25
GB2343747A (en) 2000-05-17
ITRM990693A0 (it) 1999-11-10
IT1307595B1 (it) 2001-11-14
JP2000142069A (ja) 2000-05-23
GB9926547D0 (en) 2000-01-12
FR2785581A1 (fr) 2000-05-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM990693A1 (it) Sensore di temperatura per sedile climatizzato di autoveicoli.
JP4321985B2 (ja) 車両用座席
US7467823B2 (en) Vehicle seat
JP6545963B2 (ja) 温度又は湿度センサーを有するシートアッセンブリ
JP3948355B2 (ja) 車両用空調装置
US20100109390A1 (en) Vehicle seat
US5934748A (en) Vehicle seat with temperature and ventilation control and method of operation
KR100305560B1 (ko) 냉난방용시트및냉난방용시트의온도제어방법
US20070296251A1 (en) Device for conducting air in order to provide air conditioning for a body support device
JP2000000142A (ja) 換気可能および加熱可能なシ―ト
US7695062B2 (en) Device for receiving functional elements
WO2002006914A1 (en) Seat with temperature control and ventilation and safety system for a vehicle
JP2006051351A (ja) 車両用シート
US4827103A (en) Method and device for adjusting the heat flow at heating seats
US20130113239A1 (en) Vehicle seat
US10875429B2 (en) Climate control by in-seat humidity sensor module
US11167673B2 (en) Vehicle seat
JPS58218624A (ja) 温熱検知素子
US20060151455A1 (en) Air-conditioning device for the passenger area of a vehicle
US9061602B2 (en) Air conditioning device for a vehicle interior component
KR101524094B1 (ko) 시트용 통풍장치의 부하 측정장치
JPS60174310A (ja) 車両用空気調和装置
KR101428515B1 (ko) 통기성 구조체를 구비한 공기 대류구조의 온열매트
CN102218995B (zh) 用于在待调温或通风的区域中提供多个功能的产品
IT9067162A1 (it) Sensore di temperatura per impianti di riscaldamento e di condizionamento.