ITRM970183A1 - Disposizione di copertura per un'armatura di tettuccio disposta nella sezione di coda di un autoveicolo - Google Patents

Disposizione di copertura per un'armatura di tettuccio disposta nella sezione di coda di un autoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITRM970183A1
ITRM970183A1 IT97RM000183A ITRM970183A ITRM970183A1 IT RM970183 A1 ITRM970183 A1 IT RM970183A1 IT 97RM000183 A IT97RM000183 A IT 97RM000183A IT RM970183 A ITRM970183 A IT RM970183A IT RM970183 A1 ITRM970183 A1 IT RM970183A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cover
plate
hood
arrangement according
casing
Prior art date
Application number
IT97RM000183A
Other languages
English (en)
Inventor
Gerald Hahn
Astrid Harting
Andreas Hasselgruber
Jurgen Schrader
Eckart Schuler
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM970183A1 publication Critical patent/ITRM970183A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291868B1 publication Critical patent/IT1291868B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/20Vehicle storage compartments for roof parts or for collapsible flexible tops
    • B60J7/202Vehicle storage compartments for roof parts or for collapsible flexible tops being characterised by moveable cover parts for closing the gap between boot lid and rearmost seats
    • B60J7/203Vehicle storage compartments for roof parts or for collapsible flexible tops being characterised by moveable cover parts for closing the gap between boot lid and rearmost seats the cover part comprising cover side flaps

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Superstructure Of Vehicle (AREA)

Description

' DESCRIZIONE
L'invenzione concerne una disposizione di copertura per un'armatura di tettuccio disposta nella sezione di coda di un veicolo del tipo indicato nel preambolo della rivendicazione principale .
Un tale sistema di copertura è già indicato nella domanda di brevetto tedesca P 4446 483.5 non pubblicata. La copertura piastriforme comprende, in questo caso, tre piastre longitudinali che si estendono in direzione della larghezza del veicolo, dove le piastre, nella loro posizione di copertura, sono disposte in successione e coprono, congiuntamente, la zona anteriore dell'apertura del telaio della cassa della capote. Siccome il lato posteriore della copertura piastriforme è curvata corrispondentemente alla chiusura della parete posteriore della capote abbassatile, esso, in presenza di capote chiusa, può essere utilizzato come piano di appoggio. Affinchè la copertura piastriforme, in presenza di capote abbassata, oltre alla funzione di piano di appoggio possa essere anche adatta a coprire la zona anteriore dell'apertura del telaio fino al lato marginale anteriore del coperchio chiuso della cassa della capote, la copertura piastriforme è disposta in modo mobile in direzione longitudinale del veicolo ed è adattata alla lunghezza maggiore da coprire dell'apertura del telaio. In caso di capote chiusa, la copertura piastriforme è spostata in avanti dove essa, con la sua zona anteriore, copre una traversa di rinforzo della carrozzeria che limita anteriormente la cassa della capote. A questo scopo, al di sopra della traversa ci dev'essere uno spazio libero mobile per la copertura piastriforme. In questo modo, l'elasticità costruttiva della struttura della traversa viene notevolmente limitata. In questo modo, ad esempio, non è più senz'altro possibile munire la traversa, sul suo lato superiore, di un rivestimento rigido che sovrasta il piano di copertura della copertura piastriaforme .
L'invenzione si prefigge il compito di sviluppare ulteriormente un sistema di copertura del tipo citato avanti in modo da poter evitare che la libertà costruttiva della struttura della traversa sul telaio di apertura anteriore della cassa della capote possa essere pregiudicata.
La soluzione secondo l'invenzione di questo compito emerge dai particolari della rivendicazione principale.
Forme di realizzazione vantaggiose dell'invenzione emergono dalle altre rivendicazioni.
Con la disposizione secondo l'invenzione della capote, al di sopra della traversa non è più necessario uno spazio libero mobile per la copertura piastriforme variabile, Siccome la piastra anteriore, in presenza di capote chiusa, non viene utilizzata per compiti di copertura, essa, nel caso più semplice, può essere realizzata in modo da poter essere rimossa, per cui essa verrebbe sistemata in modo completamente separato.
Per poter spostare la piastra anteriore rapidamente e senza problemi tra la posizione d'uso e la posizione di non uso della stessa, detta piastra è in grado di essere abbassata e sollevata nella cassa della capote.
Affinchè la piastra posteriore sia in grado di essere spostata in avanti solo quando la piastra anteriore è già abbassata, è prevista un'articolazione della piastra anteriore.sulla piastra posteriore.
Preferibilmente, le piastre della copertura piastriforme sono mosse a comando mediante un sistema di trasmissione a barre, disposto su entrambi i lati della stessa, con un sistema di costruzione ad immegine simmetrica, atto ad assicurare la successione di movimenti desiderata. In questo caso, le guarniture laterali delle piastre possono essere utilizzate come elementi delle barre.
Vantaggiosamente, i meccanismi a barre comprendono esclusivamente giuntia cerniera atti a consentire una struttura dei meccanismi priva di manutenzione e di rumori.
Per la copertura piastriforme, per non dover prevedere un comando supplementare, i meccanismi a barre sono accoppiati preferibilmente in modo mobile con il telaio della capote.
In seguito è rappresentato più dettagliatamente un esempio di esecuzione dell’invenzione con riferimento ai disegni. In essi: La figura 1 mostra una vista laterale schematica di una sezione di coda di cabriolet
1 durante l'abbassamento della capote ribaltabile
nella sua cassa,
la figura 2 mostra una vista dall'alto di un
sistema di copertura della cassa della capote in
presenta di capote abbassata,
la figura 3 mostra una sezione lungo il
sistema di copertura secondo la figura 2,
la figura 4 mostra una sezione lungo il
sistema di copertura in presenza di capote chiusa,
la figura 5 mostra una sezione lungo il
sistema di copertura durante l'apertura e rispettivametne la chiusura della capote e
la figura 6 mostra una vista obliqua
prospettica del meccanismo a barre di una copertura piastriforme del sistema di copertura su un lato del
veicolo .
Un cabriolet 1 è provvisto di una capote completamente abbassabile 2, la quale è realizzata a
guisa di tettuccio rigido e presenta una parte di
tettuccio anteriore 3 nonché una parte di tettuccio
posteriore 4. La parte posteriore 4 del tettuccio, comprendente il lunotto e il montante laterale del
tettuccio, è disposta in modo oscillabile su mensole
di supporto laterali 5, disposte su entrambi i lati delle portiere laterali 6 in modo da essere abbassate nella sponda del cabriolet 1. In questo modo, la parte 4 del tettuccio è disposta in modo oscillabile intorno ad un asse principale 7, il cui asse geometrico si estende orizzontalmente in direzione della larghezza del veicolo. Le mensole di supporto laterali 5 nonché gli elementi del telaio articolati su di esse sono realizzate (i), con riferimento al piano mediano longitudinale del veicolo, ad immagine simmetrica in modo che esse(i), per motivi si semplificazione, sono mostrate(i) soltanto su un lato.
Ad una distanza davanti all'asse principale 7, nella mensola di supporto 5 è disposto, a mò di bilanciere, un altro asse 8 su cui è collocata una leva di guida 9 a due bracci. L'estremità inferiore di questa leva di guida 9 è accoppiata, in modo mobile mediante un'asta di accoppiamento 10, con un braccio inferiore della parte 4 del tettuccio, sovrastante rispetto all'asse principale 7. All'estremità superiore della leva di guida 9 è attaccato, mediante articolazione con la sua estremità inferiore, un braccio oscillante principale 11. L'estremità superiore dell'asta del braccio oscillante principale 11 nonché un braccio della leva della parte 4 del tettuccio sono articolati sulla parte anteriore 3 del tettuccio ad una distanza reciproca corrispondente alla distanza dell'asse principale 7 dall'asse Θ. In questo modo, la parte anteriore del tettuccio viene pilotata in senso mobile mediante tiranterie laterali a parallelogramma .
Per l'apertura della capote abbassabile 2 si deve liberare un bloccaggio non indicato della parte anteriore 3 del tettuccio con il telaio del parabrezza e si deve aprire una cassa 12 per la capote affondata nella parte posteriore del cabriolet 1. A questo scopo, un coperchio 13 della cassa della capote realizzato a guisa di coperchio di bagagliaio, il quale si estende fino alla chiusura della sezione di coda del cabriolet 1, è sollevabile verso dietro intorno ad un asse trasversale 14 del veicolo che si estende vicino al paraurti posteriore fino a quando si raggiunge la sua posizione aperta indicata.
Ora la capote abbassabile 2 è ribaltabile, mediante una trasmissione orientabile della parte posteriore 4 del tettuccio, ad esempio mediante cilindri operatori idraulici non indicati, nella cassa 12 relativa fino a quando essa è sistemata in modo da risultare completamente abbassata in detta cassa. Successivamente, il coperchio 13 della cassa della capote viene abbassato di nuovo nella sua posizione chiusa e copre completamente l'apertura del telaio della cassa 12 della capote nella zona posteriore. Tuttavia, l'apertura del telaio della cassa 12 della capote si estende ulteriormente in avanti approntando lo spazio di movimento oscillante necessario per la capote abbassabile 2.
Nella figura 2 si nota una metà del sistema di coperturtura ad immagine simmetrica, con riferimento all'asse longitudinale mediano 15 del cabriolet 1, nella zona anteriore della cassa 12 della capote. La cassa 12 della capote viene limitata, anteriormente, da una traversa di rinforzo 16 della carrozzeria che, sul suo lato superiore e sul suo lato anteriore rivolto verso la zona posteriore, è coperta per mezzo di un rivestimento 18 a forma rigida.
In questo modo, l'apertura del telaio della cassa 12 della capote viene limitata, anteriormente, dal bordo posteriore del rivestimento 18 che si estende proprio in direzione della larghezza del cabriolet 1. Prima del lato marginale anteriore del coperchio 13 della cassa della capote, il quale è curvato a forma di arco corrispondentemente alla chiusura inferiore, posteriore, della parte 4 del tettuccio e dietro il rivestimento 18, l'apertura del telaio della cassa 12 del capote è coperta abbondantemente da una copertura piastriforme 19 che presenta una piastra anteriore 20, una piastra posteriore 21 e ribalte laterali 22 disposte lateralmente accanto alla piastra posteriore 21. In questo caso, i lati marginali posteriori della piastra 21 e delle ribalte laterali 22, che in sostanza si estendono parallelamente al lato marginale anteriore del coperchio 13 della scatola della capote, vengono coperti per alcuni millimetri distante dal coperchio 13 della cassa della capote. Al contrario, il lato marginale anteriore della piastra 21 è diritto e si estende, quindi, parallelamente all'orlo di uscita del rivestimento 18. La piastra anteriore 20 presenta una forma di asta con lati paralleli fra 'i
loro e copre l’apertura del telaio tra la piastra 21 e il rivestimento 18. Durante la chiusura della capote abbassabile 2, per approntare lo spazio libero di movimento per aste laterali della capote abbassabile 2, le piastre 20 e 21 terminano ad una corrispondente distanza dalla parete laterale della cassa 12 della capote.
Come si vede nella rappresentazione in sezione secondo la figura 3, l'apertura del telaio della cassa 12 della capote viene coperta dalla copertura piastriforme 19 leggermente inclinata in avanti dove le piastre 20 e 21 nonché il coperchio 13 della scatola della capote sono sostanzialmente a paro l'una accanto all'altro. A questo scopo, il lato marginale posteriore della piastra posteriore 21 coperto dal coperchio 13 della cassa della capote è piegato leggermente a forma di L. Siccome il lato superiore del rivestimento 18 è disposto leggermente più in alto del piano del lato superiore della copertura piastriforme 19, tra il rivestimento 18 e la piastra 20 disposta dietro questa si trova un gradino.
In presenza di capote abbassatile 2 chiusa, come si vede nella figura 4, per poter utilizzare la piastra posteriore 21 come piano di appoggio per cappello, la piastra anteriore 20 è ribaltata dalla sua posizione di copertura leggermente orizzontale davanti alla piastra 21 nella cassa 12 della capote e la piastra posteriore 21 è spostata in modo scorrevole in avanti, dopo di che essa si collega, corrispondentemente alla piastra anteriore 20, nella sua posizione di copertura, all'orlo di uscita del rivestimento 18. Attraverso lo spostamento in avanti della piastra 21, tra il lato marginale posteriore curvato della piastra 21 e il lato marginale anteriore, curvato parallelamente, del coperchio 13 della cassa della capote si trova una fessura che viene coperta da un profilo di staffa che forma la chiusura posteriore inferiore della parte 4 del tettuccio. E' evidente che la lunghezza della sezione trasversale della piastra anteriore 20 deve corrispondere, a questo scopo, abbondantemente alla corsa di spostamento durante lo spostamento in avanti della piastra posteriore 21. Inoltre, la larghezza della piastra 21 dev'essere adattata leggermente alla larghezza della piastra anteriore 20. In presenza di piastra 21 spostata in avanti, le ribalte laterali 22 sono sollevate liberando, in cjuesto modo, il posto per il montante della parte posteriore 4 del tettuccio.
Per non impedire l'apertura e rispettivamente la chiusura della capote abbassabile 2 attraverso la copertura piastriforme 19, la piastra 20 devia di volta in volta nella sua posizione di non uso nella cassa 12 della capote e la piastra 21 viene spostata in una posizione deviata in avanti in cui essa è tenuta in una posizione quasi perpendicolare poco dietro il rivestimento 18 ed è abbassata con una parte della sua lunghezza di sezione trasversale nella cassa 12 della capote, come si vede nella figura 5.
Per controllare i movimenti delle parti della copertura piastriforme tra le due posizione di copertura della copertura piastriforme 19 e questa posizione deviata, le piastre 20 e 21 sono condotte da meccanismi a barre 23 disposti accanto ai loro lati frontali. I meccanismi a barre 23 presentano esclusivamente giunti a cerniera con assi geometrici paralleli fra loro che si estendono quasi orizzontalmente in direzione della larghezza del cabriolet 1. In questo modo, gli elementi dei meccanismi si spostano in piani paralleli al piano mediano longitudinale del cabriolet 1 lateralmente accanto alla mensola di supporto associata 5 del lato del veicolo.
Affinchè attraverso il comando (idraulico) della capote abbassabile 2 venga coinvolto, allo stesso tempo, nell'azionamento anche la copertura piastriforme 19, i meccanismi a barre 23 sono accoppiati in modo mobile tramite un braccio oscillante 24 con il meccanismo a barre 23 attiguo, come si vede chiaramente specialmente nella figura fi. Il braccio oscillante 24 è articolato, con la sua estremità anteriore al di sotto dell’asse 14, alla leva di guida 9 e, in presenza di capote abbassabile 2 chiusa, si estende quasi orizzontalmente verso dietro. L'estremità posteriore del braccio oscillante 24 è collegato a snodo con l'estremità posteriore di una leva intermedia a due bracci 25 che si estende in senso obliquo anteriormente verso il basso e, nella sua posizione mediana, è interposta tramite un'articolazione fissa a cerniera 26 a bilanciere sulla mensola di supporto 5. La leva intermedia 25 è sostenuta con la sua estremità anteriore a snodo su un braccio 27 della leva dove detto braccio 27 è costituito da una parete laterale piegata a gomito di una piastra portante su cui la piastra 21 è fissata con la sua sezione terminale laterale. Inoltre, il braccio 27 della leva viene tenuto tramite una leva di sostegno 28 nella sua posizione quasi orizzontale in cui la posizione di copertura della piastra 21 ha una funzione di piano di appoggio per cappello. In questo caso, la leva di sostegno 28 dal suo punto di articolazione sul braccio 27 della leva si estende obliquamente verso dietro in basso fino ad un supporto di cuscinetto della mensola di supporto 5 associata su cui essa è collocata mediante un'articolazione a cerniera fissa 29.
Lateralmente, accanto al braccio 27 della leva, la sua piastra portante presenta un altro braccio 30 piegato a gomito, la cui estremità superiore è collegata a snodo con un braccio 31 della leva. Questo braccio 31 della leva viene formato da un fianco laterale, piegato a gomito, di un'altra pistra portante fissata alla piastra 20. Per effetto delle articolazioni a cerniera 32, la piastra anteriore 20 è collegata in modo oscillante con la piastra posteriore 21, dove l'asse geometrico di oscillazione delle articolazioni a cerniera 32 si estende vicino al lato marginale anteriore della piastra posteriore 21. All’estremità inferiore del braccio 31 della leva della piastra portante è articolata un'estremità inferiore di un’altra leva di sostegno 33 che, in presenza di capote abbassabile 2 chiusa, si estende obliquamente in alto verso dietro. La leva di sostegno 33 è disposta, con la sua estrenità superiore, tramite un'articolazione a cerniera 34, su un supporto di cuscinetto associato della mensola di supporto 5 e quindi in modo orientabile intorno ad un asse fisso.
Per effetto della cinematica descritta dei meccanismi a barre 23, durante l'apertura e la chiusura della capote abbassabile 2 si ottengono automaticamente, in funzione della sua posizione di volta in volta ribaltata, le posizioni della copertura piastriforme indicate nella figura 3, nella figura 4 e rispettivamente nella figura 6 e nella figura 5.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Disposizione di copertura per una cassa di capote disposta nella sezione di coda di un veicolo in cui è possibile collocare una capote abbassabile che presenta una chiusura fissa inferiore della parete posteriore, con un coperchio atto a coprire l'apertura del telaio dietro la chiusura della parete posteriore della capote chiusa, con una copertura piastriforme atta a coprire l'apertura del telaio della cassa della capote davanti alla chiusura della parete posteriore della capote chiusa, e con una possibilità di spostamento della copertura piastriforme mediante la quale almeno una piastra posteriore della copertura piastriforme è spostabile in avanti per l'orientamento della capote in una posizione deviata e, in presenza di capote abbasata, è spostabile verso dietro in una posizione attigua al lato marginale anteriore del coperchio della cassa della capote dove la copertura piastriforme comprende una piastra anteriore e la piastra posteriore è mobile rispetto alla piastra anteriore, caratterizata dal fatto che la piastra anteriore (20) della copertura piastriforme (19) presenta una lunghezza di sezione trasversale adattata alla corsa di spostamento della piastra posteriore (21) tra le sue due posizioni di copertura, e dal fatto che la piastra anteriore (20) è trasferibile dalla sua posizione di copertura in una posizione di non uso, dopo di che la piastra posteriore (21) è spostabile in avanti e funge da copertura piastriforme opportunamente accorciata.
  2. 2. Disposizione di copertura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la piastra anteriore (20) della copertura piastriforme (19), dalla sua posizione di copertura quasi orizzontale davanti alla piastra posteriore (21), è introducibile sotto il livello di copertura della copertura piastriforme (19) nella cassa (12) della capote.
  3. 3. Disposizione di copertura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la piastra anteriore (20) è collegata, lungo il suo lato marginale posteriore, tramite un'articolazione a cerniera (32), con il lato marginale anteriore della piastra posteriore (21).
  4. 4. Disposizione di copertura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che la copertura piastriforme (19) tra entrambe le posizioni di copertura e la sua posizione deviata è pilotata in senso mobile tramite meccanismi a barre ( 23 ) disposti lateralmente alla copertura piastriforme (19).
  5. 5. Disposizione di copertura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che i meccanismi a barre (23) presentano soltanto giunti a cerniera .
  6. Disposizione di copertura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che i meccanismi a barre (23) sono disposti nelle vicinanze dei supporti principali laterali (mensola di supporto 5) della capote abbassabile (2) e sono accoppiati in senso mobile con un elemento associato del telaio della capote abbassabile (2).
  7. 7. Disposizione secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che i meccanismi a barre (23) sono collegati tramite un braccio oscillante (24) con una leva di guida (9) a due bracci del braccio oscillante principale associato (11).
IT97RM000183A 1996-04-06 1997-03-28 Disposizione di copertura per un'armatura di tettuccio disposta nella sezione di coda di un autoveicolo IT1291868B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19613917A DE19613917C2 (de) 1996-04-06 1996-04-06 Abdeckanordnung für einen im Heckbereich eines Fahrzeugs angeordneten Verdeckkasten

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM970183A1 true ITRM970183A1 (it) 1998-09-28
IT1291868B1 IT1291868B1 (it) 1999-01-21

Family

ID=7790734

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RM000183A IT1291868B1 (it) 1996-04-06 1997-03-28 Disposizione di copertura per un'armatura di tettuccio disposta nella sezione di coda di un autoveicolo

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6010178A (it)
JP (1) JP3013160B2 (it)
DE (1) DE19613917C2 (it)
FR (1) FR2747077B1 (it)
GB (1) GB2311756B (it)
IT (1) IT1291868B1 (it)

Families Citing this family (58)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19714105C2 (de) * 1997-04-05 2000-12-07 Webasto Karosseriesysteme Umwandelbares Fahrzeugdach
DE19803155C1 (de) * 1998-01-28 1999-08-12 Daimler Chrysler Ag Cabriolet
JP2000104445A (ja) * 1998-09-29 2000-04-11 Toyota Motor Corp ラゲージの開閉機構
DE19910228C1 (de) * 1999-03-09 2000-11-30 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Hutablage für Fahrzeuge mit abklappbarem Verdeck
EP1069029B1 (de) * 1999-07-12 2003-05-02 Webasto Vehicle Systems International GmbH Heckklappe eines Fahrzeugs
DE19940959B4 (de) * 1999-08-28 2004-10-21 Daimlerchrysler Ag Kraftfahrzeug mit einer Karosserie
JP3634990B2 (ja) * 1999-10-19 2005-03-30 アイシン精機株式会社 位置検出装置
JP4292354B2 (ja) * 1999-10-19 2009-07-08 アイシン精機株式会社 車両用パッケージトレイ
JP3598318B2 (ja) * 1999-10-19 2004-12-08 アイシン精機株式会社 オープンルーフの作動方法及びオープンルーフの作動制御装置
DE19955404B4 (de) * 1999-11-18 2010-04-15 Wilhelm Karmann Gmbh Faltverdeck für ein Cabriolet-Fahrzeug
DE19964029C1 (de) * 1999-12-30 2001-05-23 Webasto Vehicle Sys Int Gmbh Umwandelbares Fahrzeugdach
DE10019366C2 (de) * 2000-04-18 2003-12-11 Edscha Cabrio Dachsys Gmbh Dachkonstruktion für ein Kraftfahrzeug mit abhebbarem Dach
DE10050286B4 (de) * 2000-10-10 2004-08-05 Cts Fahrzeug-Dachsysteme Gmbh Mehrteilige Abdeckung für Fahrzeuge
NL1016394C2 (nl) 2000-10-12 2002-04-16 Inalfa Ind Bv Vouwdak voor een voertuig.
EP1199202B1 (de) * 2000-10-20 2007-02-14 Wilhelm Karmann GmbH Cabriolet-Fahrzeug mit einem im rückwärtigen Fahrzeugbereich unterhalb eines Deckelteils ablegbaren Dach
US6508502B2 (en) 2001-02-08 2003-01-21 Asc Incorporated Convertible roof and tonneau cover system
DE10116710C2 (de) * 2001-04-04 2003-03-13 Edscha Cabrio Dachsys Gmbh Verdeck für ein Cabriolet-Fahrzeug
DE10117767C2 (de) * 2001-04-09 2003-07-31 Karmann Gmbh W Heckseitige Abdeckung für ein Cabriolet
DE10135581A1 (de) * 2001-07-20 2003-01-30 Karmann Gmbh W Cabriolet-Fahrzeug mit einem Deckelteil im rückwärtigen Fahrzeugbereich
DE10139354A1 (de) * 2001-08-17 2003-03-13 Karmann Gmbh W Cabriolet-Fahrzeug
DE10141312C1 (de) 2001-08-28 2003-05-22 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Fahrzeugdach mit einem zwischen Schließposition und Öffnungsposition verstellbaren Verdeck
DE10146267B4 (de) * 2001-09-20 2005-11-03 Edscha Cabrio-Dachsysteme Gmbh Verdeck für ein Cabriolet-Fahrzeug
DE10154731C1 (de) * 2001-11-09 2003-06-18 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Abdeckanordnung für einen Verdeckkasten zur Aufnahme eines verstellbaren Fahrzeugverdecks
DE10156011C2 (de) * 2001-11-15 2003-09-04 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Verstellbares Deckelelement in einem Fahrzeug
DE10157818C1 (de) * 2001-11-27 2003-04-17 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Abdeckanordnung für Fahrzeuge mit öffnungsfähigem Fahrzeugdach
FR2834949B1 (fr) * 2002-01-21 2004-03-12 France Design Tablette arriere pour vehicule automobile dote d'un toit repliable
US6764127B2 (en) * 2002-03-18 2004-07-20 Edscha Cabrio-Dachsysteme Gmbh Top for a convertible vehicle
DE10213552B4 (de) * 2002-03-26 2010-08-19 Webasto Ag Cabriolet-Fahrzeug mit einer mit einer Verdeckklappe verbundenen Ablageplatte
DE10213548B4 (de) * 2002-03-26 2009-01-02 Webasto Ag Cabriolet-Fahrzeug mit Beladeerleichterung
US6799788B2 (en) 2002-04-08 2004-10-05 Ssr Roofing Systems, Llc Decklid mechanism for vehicle with retractable top
DE10217917C5 (de) * 2002-04-23 2013-12-19 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug mit zumindest zwei starren Dachteilen
FR2839474B1 (fr) * 2002-05-13 2005-01-14 France Design Plage arriere de vehicule
US6899368B2 (en) 2002-05-23 2005-05-31 Wilhelm Karmann Gmbh Decklid mechanism for vehicle with retractable top
DE20208001U1 (de) * 2002-05-23 2003-10-02 Karmann Gmbh W Cabriolet-Fahrzeug mit einem unterhalb eines Deckelteils ablegbaren Dach
DE10225630B4 (de) * 2002-06-07 2007-01-04 Magna Car Top Systems Gmbh Verdeckkastenabdeckung für Fahrzeuge, insbesondere Personenkraftwagen
FR2842467B1 (fr) * 2002-07-19 2008-07-18 France Design Systeme de plage arriere pour vehicule decouvrable a toit rigide repliable
DE10234351B4 (de) 2002-07-28 2012-10-04 Webasto Ag Cabriolet mit ablegbarem Klappdach
US6695386B1 (en) 2002-09-18 2004-02-24 Asc Incorporated Vehicle retractable hardtop roof
US6820917B2 (en) 2002-09-18 2004-11-23 Asc Incorporated Vehicle convertible roof
US6866327B2 (en) * 2003-02-06 2005-03-15 Asc Incorporated Tonneau panel mechanism
US6857686B2 (en) 2003-02-06 2005-02-22 Asc Incorporated Two-way opening decklid for a convertible roof vehicle
US7014247B2 (en) 2003-03-03 2006-03-21 Asc Incorporated Hardtop convertible
US7198318B2 (en) * 2003-03-24 2007-04-03 Asc Incorporated Retractable roof structural system
DE10354291B3 (de) * 2003-11-20 2005-08-11 Daimlerchrysler Ag Hutablage für ein Cabriolet-Fahrzeug
DE10359513B4 (de) * 2003-12-18 2005-11-17 Daimlerchrysler Ag Hardtop-Verdeck
US7063371B2 (en) * 2004-03-12 2006-06-20 Asc Incorporated Convertible hardtop roof
US7032952B2 (en) * 2004-06-24 2006-04-25 Asc Incorporated Dual acting decklid
DE102004058992B4 (de) * 2004-12-08 2006-10-26 Daimlerchrysler Ag Hutablage für ein Cabriolet-Fahrzeug
FR2881379B1 (fr) * 2005-01-28 2007-03-16 Heuliez Sa Vehicule automobile possedant un ruban sensible a la pression a proximite d'une arete de l'ouvrant
DE102005060205A1 (de) * 2005-12-14 2007-06-28 Webasto Ag Hutablage eines Cabriolets
DE102006016853B4 (de) 2006-04-07 2008-01-03 Magna Car Top Systems Gmbh Verstellbares Fahrzeugdach
DE112007002242T5 (de) * 2006-10-05 2009-07-16 Craig Anthony Stephens Einrichtung für den Zutritt eines Fahrzeuges in einem Notfall
JP5157396B2 (ja) * 2007-11-30 2013-03-06 アイシン精機株式会社 ルーフ収納装置
CN101470083B (zh) * 2007-12-27 2011-08-03 同方威视技术股份有限公司 用于车载式辐射成像系统的新型折臂机构
DE102008030013A1 (de) 2008-06-24 2009-12-31 Magna Car Top Systems Gmbh Zusammenlegbares Dach für einen Personenkraftwagen
US8991895B2 (en) * 2013-03-14 2015-03-31 GM Global Technology Operations LLC Door system
US9381796B2 (en) * 2014-11-12 2016-07-05 Kurt P. Vogt Split hard top convertible for motorized passenger vehicle
US10029548B1 (en) * 2015-10-07 2018-07-24 Mark A. Stadnyk Adjustable and removable hard top roof system

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3338624A (en) * 1966-02-15 1967-08-29 Gen Motors Corp Folding closure for convertible top storage compartment
JPH0773980B2 (ja) * 1987-01-12 1995-08-09 マツダ株式会社 車両のオ−プンル−フ構造
JP2948272B2 (ja) * 1990-05-25 1999-09-13 三菱重工業株式会社 ソーダ回収ボイラ排ガスのNOx低減装置
US5209544A (en) * 1990-09-21 1993-05-11 Fiat Auto S.P.A. Convertible automobile
DE4120474C1 (it) * 1991-06-21 1992-10-22 Mercedes-Benz Aktiengesellschaft, 7000 Stuttgart, De
JPH0651448A (ja) * 1992-07-31 1994-02-25 Fuji Photo Film Co Ltd フイルムカートリッジとこれのバーコード読取り装置
DE4322285C1 (de) * 1993-07-05 1994-06-23 Daimler Benz Ag Anordnung eines Heckdeckels o. dgl. am Karosserierahmen eines Fahrzeugs
US5542735A (en) * 1993-08-05 1996-08-06 Webasto Karosseriesysteme Gmbh Lengthwise movable vehicle roof
US5785375A (en) * 1993-12-29 1998-07-28 Asc Incorporated Retractable hard-top for an automotive vehicle
DE4435222C1 (de) * 1994-09-30 1995-11-02 Webasto Karosseriesysteme Umwandelbares Fahrzeugdach
US5654615A (en) * 1994-12-15 1997-08-05 Asc Incorporated Storage compartment sensor system for use with an automotive vehicle convertible roof
DE4445580C1 (de) * 1994-12-20 1995-12-21 Daimler Benz Ag Hardtop-Fahrzeug
DE4445941C1 (de) * 1994-12-22 1996-03-28 Daimler Benz Ag Hardtop-Fahrzeug
DE4446483C2 (de) * 1994-12-23 1998-02-26 Daimler Benz Ag Hardtop-Fahrzeug

Also Published As

Publication number Publication date
US6010178A (en) 2000-01-04
JP3013160B2 (ja) 2000-02-28
GB9706570D0 (en) 1997-05-21
DE19613917C2 (de) 1998-01-15
GB2311756A (en) 1997-10-08
FR2747077A1 (fr) 1997-10-10
GB2311756B (en) 1998-04-08
DE19613917A1 (de) 1997-10-09
IT1291868B1 (it) 1999-01-21
JPH1058984A (ja) 1998-03-03
FR2747077B1 (fr) 1998-08-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM970183A1 (it) Disposizione di copertura per un'armatura di tettuccio disposta nella sezione di coda di un autoveicolo
JP4766785B2 (ja) コンバーチブル車両ルーフ
US4830428A (en) Sun-roof structure of a vehicle body
US6921492B2 (en) Motor vehicle with a cargo space and cargo space door
US6572175B2 (en) Lowerable roof of a convertible
FI102468B (fi) Avoauton avattava kovakattorakenne
ITRM980481A1 (it) Capote per autoveicolo
US6783172B2 (en) Roof structure of a motor vehicle
ITRM960260A1 (it) Complesso di azionamento per una parte bloccabile di un veicolo.
ITRM970543A1 (it) Copertura a pannello per la zona anteriore dell'apertura del telaio di un vano di alloggiamento della capote di un autoveicolo
US6871899B2 (en) Top for a convertible vehicle
US20070102954A1 (en) Convertible vehicle roof having a swivelable bow
US6722723B2 (en) Top for a convertible vehicle
ITRM980099A1 (it) Hardtop-capote per veicolo cabriolet
ITRM970521A1 (it) Struttura di tettuccio per veicolo decappottabile
ITRM980097A1 (it) Hardtop-capote per autoveicolo cabriolet
US6814391B2 (en) Convertible motor vehicle roof
EP1038706B1 (de) Cabriolet-Fahrzeug
US6523881B1 (en) Folding roof for a convertible
JP2009513426A (ja) オープンルーフを有する車両
CA2460708A1 (en) Folding top for a convertible vehicle
US6866336B2 (en) Wind deflector arrangement for a motor vehicle roof
US6938943B2 (en) Top for a convertible vehicle
US10843543B2 (en) Vehicle construction having a rigid top element and a rear window that can be opened
JP2009073484A (ja) コンバーチブル用の折り畳み式トップ

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted