ITRM980481A1 - Capote per autoveicolo - Google Patents

Capote per autoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITRM980481A1
ITRM980481A1 IT000481A ITRM980481A ITRM980481A1 IT RM980481 A1 ITRM980481 A1 IT RM980481A1 IT 000481 A IT000481 A IT 000481A IT RM980481 A ITRM980481 A IT RM980481A IT RM980481 A1 ITRM980481 A1 IT RM980481A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roof
frame
vehicle
side rails
soft top
Prior art date
Application number
IT000481A
Other languages
English (en)
Inventor
Volker Leutz
Ulrich Moll
Jan Rath
Bernd Ruppert
Johannes Scheffer
Johann Tomforde
Cem Triendl
Original Assignee
Mc Micro Compact Car Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mc Micro Compact Car Ag filed Critical Mc Micro Compact Car Ag
Publication of ITRM980481A0 publication Critical patent/ITRM980481A0/it
Publication of ITRM980481A1 publication Critical patent/ITRM980481A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299568B1 publication Critical patent/IT1299568B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/02Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes
    • B60J7/06Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with non-rigid element or elements
    • B60J7/061Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with non-rigid element or elements sliding and folding

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: ''CAPOTE PER AUTOVEICOLO’’
L'invenzione concerne una capote per veicolo con montanti centrali nella zona posteriore del veicolo e con una traversa di parabrezza anteriore.
Sono note numerose variazioni e forme di realizzazione di capote apribili, ripiegabili e per cabriolet.
Nel modello di utilità tedesco DE-GM 88 10 178 è descritta una capote ribaltabile per autoveicoli, divisa in due parti, ciascuna delle quali è in grado di essere manovrata separatamente in modo indipendente l'una dall'altra.
Dalla DE 40 09 470 C2 è noto un sistema di tettuccio ripiegabile per veicolo in grado di essere mosso in tre posizioni.
La DE 42 03 228 C2 concerne un tettuccio di veicolo con una parte di capote ripiegabile anteriore, atta ad essere spostata in direzione longitudinale del veicolo su guide disposte in parti laterali del tettuccio. Inoltre è prevista una parte posteriore del tettuccio a cui sono fissate le parti laterali dello stesso. Le parti laterali del tettuccio e la parte posteriore dello stesso vengono supportate da montanti centrali (B-Saulen) e da montanti posteriori (C-Sàulen) .
La presente invenzione si prefigge il compitò di realizzare una capote per veicolo che possiede una elevata variabilità unitamente ad una . facile manovrabilità .
Secondo l'invenzione, questo compito viene risolto con i particolari citati nella rivendicazione 1.
Con la forma di realizzione della capote secondo l’invenzione si possono impostare diverse condizioni di spostamento con un minor numero di interventi manuali. Praticamente viene realizzata una combinazione tra una capote di cabriolet e una capote apribile, ripiegabile dove la struttura della capote, nel suo complesso, è molto semplice ed offre ulteriori possibilità di miglioramento dal punto di vista della tenuta stagna, della sicurezza di funzionamento e dell’idoneità alle linee di lavaggio rispetto alle copote di cabriolet.
Una delle parti essenziali è costituita, in questo caso, dal telaio posteriore del tettuccio al quale è fissabile sia il rivestimento scorrevole ripiegabile sia il rivestimento della parte posteriore. Ciò significa che si può spostare verso dietro, ad esempio, soltanto il rivestimento scorrevole ripiegabile e lasciare il rivestimento della parte posteriore in modo da ottenere soltanto nella zona anteriore un'apertura molto grande sotto forma di tettuccio scorrevole, ripiegabile.
Grazie ai correnti laterali del tettuccio, la chiusura a tenuta, da un lato, rispetto alla capote ripiegabile e rispetto ai cristalli del veicolo, dall'altro lato, è più semplice. In questo modo diventano superflui i dispendiosi elementi di tenuta necessari per i cabriolet.
Grazie al collegamento delle parti della capote con i montanti centrali, che vantaggiosamente possono formare anche una barra di sicurezza, non si ha neanche una strizionè in corrispondenza del frontalino del veicolo e quindi si ha una migliore libertà per le spalle.
Un altro vantaggio della capote secondo l'invenzione è dato dal fatto che, grazie alla struttura in più singole parti, queste parti, in caso di danneggiamento, possono essere facilmente ed economicamente sostituite. Ciò vale in particolare per i rivestimenti ripiegabili.
Il rivestimento scorrevole ripiegabile può essere aperto, addirittura durante la marcia, dal conducente o dal passeggero anteriore. Allo stesso modo, un completo processo di apertura per tutta la capote può essere eseguito pure a partire dall'abitacolo del veicolo.
Forme di realizzazione vantaggiose e ulteriori sviluppi dell’invenzione emergono dalle rivendicazioni dipendenti e dall'esempio di esecuzione descritto in linea di principio in seguito con riferimento ai disegni. In essi:
La figura 1 mostra una vista laterale con capote chiusa,
la figura 2 mostra una vista laterale con la capote in uno stato aperto, e
la figura 3 mostra una vista laterale di un veicolo con capote deposta.
Un veicolo presenta, in modo noto', una cornice di parabrezza 1 con una traversa 2 relativa sul lato superiore e montanti centrali 3 che sono collegati fra loro per mezzo di una traversa, formando, in questo modo, allo stesso tempo, anche una barra di sicurezza. La capote del veicolo presenta un telaio posteriore 4 del tettuccio, il quale è collegato, tramite un giunto a snodo con due barre articolate 5, 6, di volta in volta mediante articolazione con i montanti centrali laterali 3. Le barre articolate 5 e 6 provvedono, allo stesso tempo, anche al posizionamento del telaio 4 del tettuccio in presenza di capote chiusa ed aseguono l'oscillazione durante l'apertura della capote.
Con il telaio 4 del tettuccio sono collegati correnti laterali 7 dello stesso, collegati, alla loro estremità anteriore, con la traversa 2 del parabrezza. Secondo l'esempio di esecuzione secondo la figura 1, i due correnti laterali 7 del tettuccio sono attaccati al telaio posteriore 4 del tettuccio di volta in volta con una cerniera 8 in modo orientabile orizzontalmente verso l'interno.
Tra il telaio 4 del tettuccio alla sua estremità posteriore e il frontalino del veicolo nella zona posteriore e rispettivamente tra una zona superiore ad ad un coperchio di bagagliera 9 e le pareti laterali del veicolo è disposta una capote ripiegabile 10 della parte posteriore. La capote 10 della parte posteriore è provvista di un lunotto posteriore il trasparente, cucito o incollato. Nella restante apertura del tettuccio tra la traversa 2 del parabrezza, i correnti laterali 7 del'tettuccio e il telaio posteriore 4 dello stesso è inserito un rivestimento scorrevole ripiegabile 12. All'estremità inferiore del rivestimento 10 della parte posteriore si trova una staffa tendistoffa 13 tramite la quale avviene il collegamento con il veicolo (non rappresentato nella figura 3) . La staffa tendistoffa 13 è collegata mediante giunto articolato 14 in modo oscillabile e rispettivamente ribaltabile con i montanti centrali 3.
L'apertura della capote può avvenire in modo diverso specialmente quando si desidera solo un'apertura parziale. Così il rivestimento scorrevole ripiegabile 12 può essere spostato, e quindi il tettuccio può essere aperto, sia in direzione di marcia sia in direzione contraria al senso di marcia. A questo scopo è soltanto necessario prevedere organi di collegamento ; svincolabili, non rappresentati più dettagliatamente, per il collegamento sia con la traversa 2 del parabrezza sia con il telaio 4 del tettuccio 4.
Secondo la figura 2, il rivestimento scorrevole ripiegabile 12 è spostato verso'dietro verso il telaio 4 del tettuccio. In questo caso, il telaio 4 del tettuccio forma una sorta di cassetta per l'alloggiamento del rivestimento scorrevole ripiegabile 12 e i correnti laterali 7 del tettuccio, che ad esempio sono collegati con la traversa 2 del parabrezza per mezzo di una stanghetta di chiusura - non rappresentata , vengono ivi svincolati e possono essere oscillati di 90° verso l'interno. In questo modo si ottiene un pacchetto di capote compatto con rivestimento scorrevole apribile 12 ripiegato, con correnti laterali 7 orientati in dentro e con telaio posteriore 4 del tettuccio. Questo movimento può avvenire a partire dalla posizione seduta del conducente oppure del passeggero .anteriore senza dover lasciare il veicolo. In questa posizione, la capote 10 della parte posteriore si trova ancora nella posizione rappresentata nella figura 1. Nella figura 2 è mostrata soltanto una posizione, dove la staffa tendistoffa 13 viene oscillata per 45° circa verso l'alto. Con questo tipo di oscillazione si ottiene una possibilità di accesso molto più ampia per la bagagliera del veicolo. Successivamente, la staffa tendistoffa 13 può essere ribaltata di nuovo indietro. Questa facilitata possibilità di accesso alla bagagliera è consentita anche in caso di capote chiusa per effetto della possibilità di azionamento separata della capote.
Per la completa apertura della capote, il telaio posteriore 4 del tettuccio viene oscillato verso dietro con il rivestimento scorrevole ripiegabile 12, contenuto in esso, mediante un'oscillazione del giunto snodato con le due barre articolate 5 e 6 e viene deposto nella zona della bagagliera (vedi Fig. 3). Il processo di chiusura funziona opportunamente in successione inversa.
Se si vuole evitare che i correnti laterali 7 del tettuccio disturbino durante l'apertura completa e rispettivamente che abbiano bisogno di un adeguato fabbisogno di spazio, allora in un'altra forma di realizzazione si può prevedere che i correnti laterali 7 del tettuccio siano collegati in modo svincolabile con i montanti centrali 3. Ciò può avvenire, ad esempio, mediante bloccaggio con una serratura chiudibile (non rappresentata). In questo caso, i due correnti laterali 7 del tettuccio, dopo l'apertura della capote,·vengono poi allontanati dal conducente o dal passeggero anteriore, dopo aver portata indietro la capote 10 della parte posteriore, e quindi stivati separatamente nella bagagliera oppure nella portiera della parete posteriore in alloggiamenti o sacche di stivaggio previsti a questo scopo.
Un altro vantaggio di questa forma di realizzazione sta nel fatto che in questo modo si ottiene uno stato di scorrimento supplementare quando i correnti 7 del tettuccio, in presenza di capote 10 della parte posteriore deposta, rimangono inseriti.
Siccome il telaio posteriore 4 del tettuccio può essere un elemento strutturale rigido, ad esso è possibile applicare una terza luce di arresto 15 che rimane visibile sia in caso di capote aperta sia in caso di capote chiusa. Inoltre , nel telaio posteriore 4 del tettuccio può essere applicato, in caso di bisogno, anche un ventilatore di riscaldamento per la ventilazione dei vetri. Analogamente, per la eliminazione della condensa e del ghiaccio dal lunotto posteriore 11, nel telaiq posteriore si può disporre una valvola di disaerazione (non rappresentata) dell'abitacolo .
Nella zona anteriore del rivestimento scorrevole ripiegabile 12, quest'ultimo può essere provvisto anche di elementi 16 di tetto apribile, di tetto sollevabile o di tetto scorrevole. Gli elementi 16 possono fungere anche da paravento oppure da copertura della capote in caso di capote deposta.
Il rivestimento scorrevole ripiegabile 12 può essere costituito parzialmente oppure anche completamente da materiale trasparente. La stessa cosa dicasi anche per il rivestimento 10 della parte posteriore.
Siccome le due metà della capote, cioè1'il rivestimento scorrevole ripiegabile 12 con i correnti laterali 7 del tettuccio e il rivestimento 10 della parte posteriore, sono concepite come parti separate, esse sono anche facilmente smontabili e, durante la stagione fredda, possono essere sostituite da corrispondenti segmenti di gusci duri per ottenere una migliore idoneità ad periodo invernale.
La staffa tendistoffa 13, -che è .sollevabile per per poter meglio caricare la bagagliera, al cui scopo essa viene oscillata intorno al giunto a snodo 14, può essere tenuta da una tacca di sollevamento nella posizione sollevata.
Il sistema di copertura può essere azionato in modo semplice a mano però, in caso di bisogno, anche elettricamente .
Affinchè, in caso di tettuccio apèrto, cioè in caso di rivestimento scorrevole ripiegabile 12 spostato indietro, questo rimanga posizionato nel telaio 4 del tettuccio realizzato come una cassetta e, durante il processo di deposizione oppure dopo la deposizione, non possa essere estratto inavvertitamente in avanti, sul telaio 4 del tettuccio va previsto un bloccaggio adeguato .
Per la conduzione del rivestiménto scorrevole ripiegabile 12, i correnti laterali 7 del tettuccio possono presentare, in sezione trasversale, di volta in volta una forma a C con fianchi orientati verso l'interno su cui è condotto il rivestimento scorrevole

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Capote per veicolo con montanti centrali (B-Saulen) nella zona posteriore del veicolo e con una traversa anteriore del parabrezza con le seguenti caratteristiche: 1.1. Sui montanti centrali (3) è articolato in modo oscillabile di volta in volta un telaio posteriore (4) del tetto tramite un giunto a snodo, 1.2. tra il telaio posteriore (4) del tettuccio e la traversa (2) del parabrezza sono disposti correnti laterali (7) del tettuccio , 1.3. nei correnti laterali (7) del tettuccio è condotto un rivestimento scorrevole ripiegabile (12) ed è -spostabile in direzione x del veicolo, 1.4. al telaio posteriore (4) del tettuccio è fissata una estremità anteriore di un rivestimento (10) della parte posteriore, e 1.5. l'estremità posteriore del rivestimento (10) della parte posteriore è fissata nella zona della parte posteriore del veicolo.
  2. 2. Capote secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i montanti centrali (3) formano, allo stesso tempo, una staffa di sicurezza.
  3. 3. Capote secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzata dal fatto che i correnti laterali (7) del tettuccio sono collegati tramite cerniere (8) con il telaio posteriore (4) del tettuccio dove, dopo lo svincolo di dispositivi di collegamento alla traversa (2) del parabrezza, i correnti (7) del tettuccio sono orientabili verso .l'interno in direzione del telaio posteriore (4) del tettuccio.
  4. 4. Capote secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che i correnti laterali (7) del tettuccio sono collegati in modo svincolabile con la traversa (2) del parabrezza e con il telaio (4) del tettuccio.
  5. 5. Capote secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata dal<: >fatto che il telaio posteriore (4) del tettuccio forma una cassetta di alloggiamento per il rivestimento scorrevole ripiegabile (12) in stato spostato indietro.
  6. 6. Capote secondo una delle rivendicazioni da l a 5, caratterizzata dal fatto che la capote (10) della parte posteriore è provvista, alla sua estremità posteriore, di una staffa tendistoffa (13).
  7. 7. Capote secondo Ìa rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che la staffa tendistoffa (13) è fissata in modo girevole ai montanti centrali.
  8. 8. Capote secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che la staffa tendistoffa (13) è oscillatale verso l’alto in direzione del telaio posteriore del tettuccio al fine di aumentare l’accessibilità alla bagagliera del veicolo.
  9. 9. Capote secondo una delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzata dal fatto che il rivestimento scorrevole ripiegabile (12) è sostituibile con uno o più segmenti di gusci duri.
  10. 10. Capote secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzata dal fatto che il rivestimento scorrevole ripiegabile (12) nei correnti laterali (7) del tettuccio è spostabile sia da avanti verso dietro sia da dietro in avanti.
IT98RM000481A 1997-07-22 1998-07-20 Capote per autoveicolo IT1299568B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19731330A DE19731330C2 (de) 1997-07-22 1997-07-22 Verdeck für ein Fahrzeug

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980481A0 ITRM980481A0 (it) 1998-07-20
ITRM980481A1 true ITRM980481A1 (it) 2000-01-20
IT1299568B1 IT1299568B1 (it) 2000-03-16

Family

ID=7836442

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98RM000481A IT1299568B1 (it) 1997-07-22 1998-07-20 Capote per autoveicolo

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE19731330C2 (it)
ES (1) ES2153741B1 (it)
FR (1) FR2766429B1 (it)
IT (1) IT1299568B1 (it)

Families Citing this family (32)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19927237C1 (de) * 1999-06-15 2000-09-28 Webasto Vehicle Sys Int Gmbh Fahrzeugdach
DE19939954B4 (de) * 1999-08-23 2007-07-19 Edscha Cabrio-Dachsysteme Gmbh Faltschiebedachanordnung
DE19942428C2 (de) * 1999-09-06 2001-11-22 Webasto Vehicle Sys Int Gmbh Verdeck für ein Cabriolet
DE19942429B4 (de) * 1999-09-06 2006-05-04 Webasto Ag Schwenkantrieb für einen vorderen seitlichen Dachlenker eines Fahrzeugdaches oder Cabrioletverdecks
DE19942427B4 (de) * 1999-09-06 2006-11-09 Webasto Ag Faltverdeck für ein Cabriolet
DE19942426C2 (de) 1999-09-06 2001-10-04 Webasto Vehicle Sys Int Gmbh Verdeckmechanik eines Faltdaches für ein Cabriolet
DE19960010C2 (de) * 1999-12-13 2003-07-31 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Klappverdeck für Fahrzeuge, insbesondere Personenkraftwagen
DE19962994B4 (de) * 1999-12-24 2006-02-09 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug mit einem zumindest bereichsweise flexiblen Dach und zumindest einem Querverbindungsträger zu dessen Abstützung
DE10140240A1 (de) * 2001-08-22 2003-03-13 Webasto Vehicle Sys Int Gmbh Fahrzeug mit einem zu öffnenden Dach
DE10140234A1 (de) * 2001-08-22 2003-03-13 Karmann Gmbh W Cabriolet-Fahrzeug mit einem zumindest bereichsweise flexiblen Dach
DE10141550A1 (de) 2001-08-24 2003-03-13 Parat Automotive Schoenenbach Cabrioletverdeck
DE10157517A1 (de) * 2001-11-23 2003-06-05 Bayerische Motoren Werke Ag Faltverdeck für ein Fahrzeug mit Überrollbügel
DE10204666A1 (de) * 2002-02-05 2003-08-21 Webasto Vehicle Sys Int Gmbh Kraftfahrzeug mit einem zu öffnenden Fahrzeugdach und Verfahren zum Öffnen desselben
DE10248344A1 (de) 2002-10-17 2004-05-06 Wilhelm Karmann Gmbh Kraftfahrzeug
AT6621U1 (de) * 2002-11-29 2004-01-26 Magna Steyr Fahrzeugtechnik Ag Kraftfahrzeug mit faltbarem dach und dieses aufnehmendem kofferraum
DE10340233B4 (de) * 2003-08-29 2006-11-09 Webasto Ag Faltverdeck für ein Kraftfahrzeug
DE10345123A1 (de) * 2003-09-26 2005-06-02 Cts Fahrzeug-Dachsysteme Gmbh Cabriolet-Fahrzeug mit öffnungsfähigem Fahrzeugdach
DE102004020757B4 (de) * 2004-04-27 2006-11-30 Webasto Ag Faltverdeck eines Kraftfahrzeugs
DE102005026055A1 (de) * 2005-06-07 2006-12-14 Wilhelm Karmann Gmbh Dachstruktur für ein Cabrioletfahrzeug
DE102005042982A1 (de) * 2005-07-21 2007-01-25 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug mit einem zumindest bereichsweise mit einem Bezug versehenen Dach
DE102006007815B3 (de) * 2006-02-17 2007-10-25 Webasto Ag Fahrzeugdach
FR2903958B1 (fr) * 2006-07-24 2009-05-08 Heuliez Sa Montage d'un toit retractable sur un vehicule automobile au moyen de structures laterales renforcees par des armatures de protection
EP2106945B1 (de) * 2008-03-31 2011-12-28 Webasto AG Fahrzeugfaltverdeck mit einer Bremsleuchteneinheit
FR2937591A1 (fr) * 2008-10-28 2010-04-30 Peugeot Citroen Automobiles Sa Vehicule decouvrable
US7959208B2 (en) 2008-12-22 2011-06-14 Wilhelm Karmann Gmbh Convertible top with in-folding side rails
DE102009009466B4 (de) 2009-02-18 2019-10-02 Magna Car Top Systems Gmbh Faltverdeck und Fahrzeug
DE102009009455B4 (de) * 2009-02-18 2013-02-21 Magna Car Top Systems Gmbh Dachspoiler mit integrierter Leuchte für ein Faltverdeck
FR2957024A1 (fr) * 2010-03-03 2011-09-09 Peugeot Citroen Automobiles Sa Vehicule automobile de type cabriolet
DE102010033223B4 (de) 2010-08-03 2013-09-26 Magna Car Top Systems Gmbh Faltverdeck für einen Personenkraftwagen
DE102010056247A1 (de) 2010-12-24 2012-06-28 Magna Car Top Systems Gmbh Spannbügel für ein Faltverdeck eines Fahrzeugs
DE102014210235B4 (de) 2014-05-28 2017-03-02 Magna Car Top Systems Gmbh Spannbügel für ein Faltverdeck eines Cabrio-Fahrzeugs
DE102014210236B4 (de) 2014-05-28 2015-12-17 Magna Car Top Systems Gmbh Spannbügel eines Faltverdecks eines Cabriolet-Fahrzeugs

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB360415A (en) * 1930-08-01 1931-11-02 Laurence Taylor Improvements relating to bodies for motor vehicles
US4422686A (en) * 1981-12-07 1983-12-27 American Sunroof Corporation Vehicle roof structure
IT8353471V0 (it) * 1983-06-16 1983-06-16 Pininfarina Ind Spa Copertura flessibile per autoveicoli a tetto apribile
JP2685182B2 (ja) * 1987-05-22 1997-12-03 アイシン精機株式会社 サンルーフ装置
JPH06104418B2 (ja) * 1988-07-30 1994-12-21 マツダ株式会社 自動車のキャンバストップ
KR930000747B1 (ko) * 1988-07-30 1993-01-30 마쯔다 가부시기가이샤 자동차의 캔버스톱
DE8810178U1 (it) * 1988-08-10 1988-11-10 Gebr. Haslbeck Gmbh, 8260 Muehldorf, De
JPH02249722A (ja) * 1989-03-24 1990-10-05 Mazda Motor Corp 自動車のルーフ開閉体制御装置
DE4203228C2 (de) * 1992-02-05 1994-06-30 Webasto Karosseriesysteme Fahrzeugdach
DE4404619C2 (de) * 1994-02-14 1997-07-03 Daimler Benz Ag Zweiteiliger Dachaufbau für einen Geländewagen

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM980481A0 (it) 1998-07-20
ES2153741A1 (es) 2001-03-01
FR2766429A1 (fr) 1999-01-29
FR2766429B1 (fr) 2003-11-14
DE19731330A1 (de) 1999-02-11
DE19731330C2 (de) 2000-10-12
ES2153741B1 (es) 2001-10-16
IT1299568B1 (it) 2000-03-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM980481A1 (it) Capote per autoveicolo
US9346342B1 (en) Vehicle roof and roof opening mechanism
US10434853B2 (en) Soft front cockpit cover
US7240960B2 (en) Modular convertible top
JP4838440B2 (ja) 開放される車両ルーフを備えた車両
US5944378A (en) Two-part convertible top for a motor vehicle
ITRM970183A1 (it) Disposizione di copertura per un&#39;armatura di tettuccio disposta nella sezione di coda di un autoveicolo
US6582009B2 (en) Convertible vehicle with a wind deflector
ITTO950753A1 (it) Autovettura convertibile con tetto rigido scomponibile e abbattibile
ITRM970521A1 (it) Struttura di tettuccio per veicolo decappottabile
US6676192B2 (en) Motor vehicle having a roof with sliding convertible top
US6871899B2 (en) Top for a convertible vehicle
ITRM980097A1 (it) Hardtop-capote per autoveicolo cabriolet
ITRM950578A1 (it) Vano portabagagli per autoveicoli con tettuccio ripiegabile
ITRM940441A1 (it) &#34;sistema di cappotta ripiegabile nel coperchio del cofano di autoveicoli&#34;.
ITRM980099A1 (it) Hardtop-capote per veicolo cabriolet
JP2007223592A (ja) 折畳み式トップを備えたカブリオレ車両
ITRM990363A1 (it) Autoveicolo con capote apribile.
US6938943B2 (en) Top for a convertible vehicle
US6206454B1 (en) Soft-top type vehicle cover
ITRM950446A1 (it) Autoveicolo con tettuccio almeno parzialmente abbassabile.
US9522591B1 (en) Sealing arrangement for a vehicle top surface element
JP4831376B2 (ja) オープンカー用ハードトップ折畳みルーフ
JP3609858B2 (ja) 後方へ折畳み可能な天覆いを備えた乗用車のための風防
ITRM980432A1 (it) Lunatto posteriore abbassabile per tettuccio rebaltabile di autoveicolo

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted