ITRM940441A1 - "sistema di cappotta ripiegabile nel coperchio del cofano di autoveicoli". - Google Patents

"sistema di cappotta ripiegabile nel coperchio del cofano di autoveicoli". Download PDF

Info

Publication number
ITRM940441A1
ITRM940441A1 IT94RM000441A ITRM940441A ITRM940441A1 IT RM940441 A1 ITRM940441 A1 IT RM940441A1 IT 94RM000441 A IT94RM000441 A IT 94RM000441A IT RM940441 A ITRM940441 A IT RM940441A IT RM940441 A1 ITRM940441 A1 IT RM940441A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rear cover
hood
frame
storage compartment
raised
Prior art date
Application number
IT94RM000441A
Other languages
English (en)
Inventor
Berthold Klein
Hans-Joachim Ostertag
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM940441A0 publication Critical patent/ITRM940441A0/it
Publication of ITRM940441A1 publication Critical patent/ITRM940441A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1272320B publication Critical patent/IT1272320B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/20Vehicle storage compartments for roof parts or for collapsible flexible tops
    • B60J7/205Vehicle storage compartments for roof parts or for collapsible flexible tops where the boot lid opens in rearward direction to receive the roof and in forward direction to receive luggage
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D25/00Superstructure or monocoque structure sub-units; Parts or details thereof not otherwise provided for
    • B62D25/08Front or rear portions
    • B62D25/10Bonnets or lids, e.g. for trucks, tractors, busses, work vehicles
    • B62D25/12Parts or details thereof

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Superstructure Of Vehicle (AREA)

Abstract

L'invenzione concerne un sistema di coperchio posteriore o simile sul telaio della carrozzeria di un veicolo, in particolare per veicoli con struttura di tetto ripiegabile, con un sistema di supporto oscillante del coperchio posteriore, mediante il quale il coperchio può essere sollevato in una posizione eretta di caricamento intorno ad un asse che si estende vicino ai suoi lati frontali, con una accessibilità ad un sistema vano di sistemazione bipartito attraverso un'apertura del telaio disponibile in presenza di coperchio posteriore sollevato, dove ad ognuna delle due zone del vano di sistemazione è associata una sezione trasversale parziale dell'apertura del telaio. Affinché in presenza di coperchio posteriore sollevato si possa garantire un'accessibilità relativamente senza problemi ad entrambe le zone del vano di sistemazione, il coperchio posteriore è spostabile, attraverso un sistema di supporto oscillante scorrevole sul telaio della carrozzeria, in una posizione di caricamento in cui le sezioni trasversali parziali dell'apertura del telaio sono comodamente accessibili di volta in volta soltanto da un lato del coperchio posteriore sollevato.

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo:"SISTEMA DI CAPPOTTA RIPIEGABILE NEL CO-PERCHIO DEL COFANO DI AUTOVEICOLI"
L' invenzione concerne un sistema di coperchio posteriore o simile sul telaio della carrozzeria di un veicolo, in particolare per veicoli con struttura del tetto ripiegabile del tipo indicato nel preambolo della rivendicazione principale.
Un tale sistema è già noto dalla DE-A137 33 892, dove il coperchio posteriore è appoggiato, lungo il suo lato frontale posteriore, al telaio del la carrozzeria. Siccome il coperchio posteriore, nel La sua zona longitudinale posteriore, è piegato a go mito verso il basso, esso può essere sollevato in u posizione di caricamento in cui esso viene a trovarsi in posizione eretta dietro la chiusura della parte posteriore. In presenza di coperchio posteriore aperto , l'apertura del vano di sistemazione, limitata dal telaio opportunamente piegato a gomito della car rozeria, è accessibile dall'alto e con limitazione da dietro. Nel vano di sistemazione si può collocare una struttura di tetto pluripartita amovibile de veicolo, dopo di che si dispone ancora di una parte prevalente del vano di sistemazione come bagagliera Il caricamento della baqagliera disponibile è però. in caso di struttura del tetto collocata nel vano di sistemazione, molto scomodo e difficoltoso dato che la zona longitudinale orizzontale dell'apertura del telaio è sbarrata abbondantemente da parti della struttura del tetto deposte.
L'invenzione si prefigge il compito di sviluppare ulteriormente la disposizione di un coperchio posteriore sul telaio della carrozzeria di un veicolo del tipo in questione, nel senso di poter ganratire, quando il coperchio posteriore è alzato nella posizione di caricamento eretta, un'accessibilità relativamente priva di problemi di entrambe le zone del vano di sistemazione della disposizione•
La soluzione secondo l'invenzione di questo compito è oggetto dei particolari caratterizzan " ti della rivendicazione principale. Grazie al sistema di coperchio posteriore secondo l'invenzione si può prevedere, dal punto di vista costruttivo, una posizione di caricamento in cui anche il coperchio posteriore stesso sollevato pregiudica solo in lieve misura il processo di sistemazione in entrambe le zone del vano relativo.
Dalle altre rivendicazioni emergono forme di realizzazione vantaggiose dell'invenzione.
In linea di princiDio. l'oggetto dell'invenzione è impiegabile vantaggiosamente in tutti i casi di impiego in cui il caricamento di una zona del vano di sistemazione disturberebbe l'accesso alla seconda zona del vano di sistemazione. Ciò vale in particolare per oggetti di equipaggiamento che si portano permanentemente nel veicolo, collocati in una zona de vano di sistemazione. Tali oggetti di equipaggiamento possono essere, ad esempio, la ruota di scorta, la cassa degli attrezzi, il triangolo segnaletico, la dotazione di pronto soccorso o simile, che dovrebbe essere accessibile indipendentemente dallo stato di caricamento della bagagliera.
Nelle zone del vano di sistemazione dispo· ste in successione, la zona anteriore può essere utilizzata vantaggiosamente come vano di sistemazione della cappotta ripiegabile in cui detta cappotta è introducibile in modo di per sè noto girando intoi no ad un asse trasversale orizzontale del veicolo. Il coperchio posteriore rappresenta, in questo caso anche il mezzo di copertura per la cappotta ribaltata abbassata in modo da poter rinunciare ad un coperchio per la cassa di contenimento di detta cappotta A seconda dello sc o po di utilizzo può es -sere vantaggioso dividere la zona del vano di sistemazione con una parete divisori a. Ciò vale in particolare quando uno deivani di sistemazione deve essere realizzato come vano umido , ad esempio come cassa di sistema zione della ca p p o tta.
Per poter assicurare una eievata comodità d'uso, è prev i sto . opportunamente. una guida scorrevole articolata, cinematicamente forzato, del coperchio posteriore.
Lo stesso coperchip posteriore alzato cregiudica l'accesso alle due zone del vano di sistemazione solo lievemente se esso è strutturato a fonma di piastra, cioè se non vi sono forti piegature4-a gomito dal suo piano di estensione principale.
Attraverso una rastremazione del coper chio posteriore in corrispondenza del suo lato froritale articolato si può ridurre ulteriormente il bisogno di spazio del coperchio posteriore sollevato vicino all'apertura del telaio.
Per consentire, in modo usuale nei coperchi posteriori, un uso in posizione eretta dal posteriore del veicolo, il coperchio posteriore è oscillabile preferibilmente intorno ad un asse che si estende vicino al suo lato frontale anteriore.
In seguito è illustrato più dettagliatamente un esempio di esecuzi one del l'invenzione con ferimento a disegni In essi di volta in volta schematicarnente,
la figura 1 mostra,una .vista laterale di un cabriolet con cappotta ripiegabile chiusa e coperchio posteriore chiuso,
la figura 2 mostra la vista laterale del cabriolet con cappotta ripiegabile chiusa e con coperchio ppsteriore aberto.
la figura 3 mostra la vista laterale del cabriolet con cappotta ripiegabile parzialmente abtassata e con coperchio posteriore aperto,
la figura 4 mostra la vista laterale del cabriolet in presenza di cappotta ripiegabile compii temente abbassata e di coperchio posteriore aperto.
la figura 5 mostra la vista schematica de cabriolet con cappotta ripiegabile abbassata e coperchic posteriore chiuso.
Un cabriolet 1 a due posti è provvisto di una cappotta riepiegabile (2) completamente abbassa ta, comprendente una parte anteriore 3 e una parte posteriore 4. In presenza di cappotta ripiegabile 2 chiusa, indicata nella figura 1, la parte anteriore 3 della stessa si estende da un profilo (non indicato del telaio che si estende al di sopra di un parabrez-_ za 5 fino alla zona posteriore superiore del' apertura laterale del finestrino. La zona superficiale del tetto attigua ad essa, la zona del lunotto e..lei zone laterali dei montanti del tetto fanno parte della parte posteriore 4 della cappotta, collegata in modo artieoiato con la parte antistante 3 della cap potta . Al di sotto del bordi superiori delle sponde, la parte 4 "della cappotta è disposta in modo oscillabile intorno ad un asse principale 7 della carrozzeria 6 dove per l'articolazione sono utilizzate zone terminali dei suoi montanti laterali del tetto che sovrastano verso il basso. Sulla,parte di chiusura a forma di U tra i montanti laterali del tetto, la parte 4 della cappotta poggia sul lato superiore di un coperchio posteriore 8, il quale è bloccato in modo non indicat saldamente sulla carrozzeria.
Il coperchio posteriore 8 chiuso copre un3 apertura 10 del telaio limitata da un telaio 9 della carrozzeria, attraverso la quale è accessibile un sistema di vano di sistemazione disposto dietro l'a bitacolo del cabriolet 1. Questo sistema di vano di sistemazione comprende due zone di stivaggio a form di cassa, disposte in successione separate da una parete divisoria comune 11. La zona di sistemazione anteriore è realizzata, in questo caso, come una cassa 12 in cui è sistemata le la cappotta ripiegabile 2. Dietro di essa si trova una usuale bagagliera 13 come seconda zona del vano di sistemazione. Siccome l'apertura 10 del telaio si trova in un piano quasij orizzontale, la cassa 12 della cappotta e la bagagliera 13 sono accessibili, anche in presen a di coperchio posteriore aperto 8, soltanto dall'alto.
Affinchè il coperchio posteriore 8, duran te il sollevamento, sia condotto, dopo il suo sbloccaggio, automaticamente in una posizione di caricamento in cui il coperchio posteriore 8, piatto sul suo lato inferiore, si trova in posizione eretta al di sopra della parete divisoria 11, il coperchio po steriore è articolato lateralmente,tramite coppie di bracci oscillanti ad immagine simmetrica, sulle zone laterali del telaio 9 della carrozzeria. Un braccio oscillante superiore 14 si estende, visto i presenza di coperchio posteriore 8 chiuso, a partire da un perno assiale 15 fissato al telaio, da dietro in avanti in direzione di un perno assiale 16 del coperchio posteriore 8 situato immediatamente dietro la parte 4 .della cappotta. Siccome il perno assiale 15 è disposto quasi nella parte centrale longitudinaie della bagagliera 13 vicino all'apertura 10 del telaio e il Derno assiale 16 è disposto ad una piccola distanza dal lato inferiore piatto del coperchio posteriore 8, il braccio oscillante diritto 14 si e· stende da dietro in avanti solo con una piccola pen· denza ascendente dalla orizzontale. L'altro braccio oscillante 17 della coppia relativa, avente una lunghezza inferiore pari a quasi un terzo, si estende in modo nettamente più eretto da dietro in avanti, dove il suo asse mediano longitudinale comprende, con il lato inferiore piatto del coperchio posteriore 8, un angolo di 45° circa. La sua estremità anteriore è disposta quasi alla stessa altezza del pernc assiale 16,però spostata in avanti rispetto a questo, su un perno assiale 18 del coperchio posteriore 8. Al contrario, un perno assiale 19 fissato al telaio è disposto, per il fissaggio articolato della sua e· stremità posteriore, ad una adeguata distanza al di sotto del coperchio posteriore 8 e dietro il perno assiale 16. Siccome tutti i perni, assiali 15; 16, 18 e 19 si estendono perpendicolarmente al piano mediano longitudinale del cabriolet 1, i bracci oscillanti 14 e 17 possono quindi essere spostati soltanto in piano di oscillazione verticale che si estende para -lelamente al piano mediano longitudinale.
Nella zona anteriore, il lato superiore del coperchio posteriore 8 è inclinato obliquamente verso il basso, anteriormente, per cui la zona terminale è rastremata a forma di cuneo. Nella zona superficia le inclinata è inserto unaccoppiamento preciso di scorrimento 20 su cui poggia la parte terminale a forma di U della parte 4 della cappotta, smussata parai lelamente al lato superiore smussato del coperchio posteriore 8 con un collegamento a tenuta. Grazie a questo appoggio di sostegno sull'accoppiamento preciso di scorrimento incavato, la parte posterio-! re 4 della cappotta è bloccata vantaggiosamente in modo da non poter oscillare verso dietro.
Se ora si sblocca il coperchio posteriore! 8 e lo si solleva alla sua estremità posteriore, esso viene orientato a scorrimento dalle coppie di bracci oscillanti che lo guidano su entrambi i lati, In questo caso, la zona terminale anteriore del coperchio posteriore 8 viene spostata, nella prima fase del movimento di apertura, su un'orbita circolare verso dietro, dove la superficie di scorrimento 20 sotto la parte 4 della cappotta viene allontanata verso dietro. Sollevando ulteriormente detto coperchio, la curva orbitale diventa più ripida, per cui il coperchio posteriore 8 viene mosso nella sua posizione di caricamento indicata nella figura 2. In questa posizione di caricamente,inclinata quqsi perpendicolarmente leggermente in avanti, il borda tra Il lato frontale anteriore e la superficie smussata del coperchio posteriore 8 si trova in modo esatta mente perpendicolare al di sopra della parete divi» soria 11 in modo che tutta la sezione trasversale di immersione della cassa 12 della cappotta sia libera. La sezione trasversale dell'apertura 10 del telaio che viene a mancare sulla bagagliaia 13 è ampiamente pure libera, dato che il lato frontale anteriore del coperchio posteriore 8 è tenuto a distanza al di sopra del11apertura 10 del telaio. La bagagliaia 13 può essere quindi caricata comodamente da dietro e rispettivamente con lievi limitazioni da parte dei bracci osci l lanti 14 alzati anche dal lato del cabriolet , dove lo spazio per la testa è massimo.
Come mostrano le figure 3 e 4, quando il coperch io posteriore 8 si trova in posizione di caricamento, anche la cappotta ripiegabile 2 può
re abbassata in modo sempl ice nel l a cassa 12 relativa, oscillandola verso dietro intorno ad un asse principale 7. Nel corso di questo movimento di osci l l azione verso dietro, le parti 3 e 4 della cappotta vengono sovrapposte l ' una sul l ' altra nel modo indi· cato intorno al loro asse di collegamento, per cui la cappotta 2 ripiegata è contenuta completamente nella cassa 12.
Dopo il processo di abbassamento della cappotta ripiegabile 2 e/o dopo il processo di caricamento della bagagliaia 13, il coperchio posteriore 8 può essere abbassato nella sua posizione chiusa secondo la figura 5 in cui esso copre completamente l'apertura 10 del telaio, a prescindere da fessure di passaggio al di sopra dell'asse principale 7.
Queste fessure di passaggio nel lato superiore dele sponde potrebbero pure essere coperte, eventuali mente, da piastre di copertura di tipo noto, disposte separatamente- In questo modo, la cappotta ripiegabile 2 sarebbe sitemata in modo completamente invisibile nella cassa 12 relativa.
E' evidente che il sistema secondo l'inven zione potrebbe essere impiegato non soltanto per la cappotta rigida (Hardtop) indicata ma anche per le usuali cappotte ripiegabili con rivestimento di fa. Va considerata come coperchio posteriore anche qualsiasi copertura inclinata per un sistema bipartito dello spazio di sistemazione.

Claims (7)

1. Sistema di coperchio posteriore o simile sul telaio della carrozzeria di un veicolo, in particolare per veicoli con struttura del tetto baltabile, con un sisterna di supporto osci l lante del coperchio posteriore mediante il quale il coperchio posteriore può essere sollevato intorno ad un asse che si estende vicino ad uno dei suoi lati frontali in una posizione di caricamento eretta, con un'accessibilità ad un sistema di spazio di sistemazione bipartito attraverso un'apertura del telaio disponibile in presenza di coperchio posteriore alzato, dove a ciascuna delle due zone del vano di sistemazione è associata una sezione trasversale parziale dell'apertura del telaio, caratterizzato dal fatto che il coperchio posteriore (8) è spostabile, mediante un .L stema di supporto oscillante, scorrevole, sul telaio (9) della carrozzeria, in una posizione di caricarnerito in cui le sezioni trasversali parziali dell'aper tura (10) del telaio sono accessibili comodamente d volta in volta solo da un lato del coperchio posteriore (8) sollevato.
2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le zone del vano di si stemazione (cassa 12 per la cappotta, bagaliaia 13) |in presenza di coperchio posteriore (8) oscillabile intorno ad un asse trasversale del veicolo, sono disposte in successione, dove nella zona anteriore del vano di sistemazione (cassa per la cappotta 12) è abbassabile una cappotta ripiegabile (2).
3. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le zone del vano di sistemazione (casse 12 della cappotta,bagagliaia 13) sono disposte in modo da risultare spazialmente separate fra loro.
4. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il coperchio posteriore (8) è guidato, nel corso del suo movimento di orientamento in alto, in modo cinematicamente forzato.
5. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che entrambe le zone del vano di sistemazione (cassa 12 della capportta, bagagliaia 13) sono accessibili dall'alto, dove il coperchio posteriore (8) presenta sostanzialmente la forma di una piastra piana.
6. Sistema secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la sezione trasversale della piastra del coperchio posteriore (8) è rastremata a forma di cuneo in corrispondenza del suo lato frontale articolato.
7. Sistema secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il coperchio posteriore (8) è sollevabile intorno ad un asse che si estende vicino al suo lato frontale anteriore.
ITRM940441A 1993-07-05 1994-07-04 "sistema di cappotta ripiegabile nel coperchio del cofano di autoveicoli". IT1272320B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4322285A DE4322285C1 (de) 1993-07-05 1993-07-05 Anordnung eines Heckdeckels o. dgl. am Karosserierahmen eines Fahrzeugs

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940441A0 ITRM940441A0 (it) 1994-07-04
ITRM940441A1 true ITRM940441A1 (it) 1996-01-04
IT1272320B IT1272320B (it) 1997-06-16

Family

ID=6491962

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940441A IT1272320B (it) 1993-07-05 1994-07-04 "sistema di cappotta ripiegabile nel coperchio del cofano di autoveicoli".

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5551743A (it)
DE (1) DE4322285C1 (it)
FR (1) FR2707236B1 (it)
GB (1) GB2279628B (it)
IT (1) IT1272320B (it)

Families Citing this family (27)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4445920C2 (de) * 1994-12-22 1997-02-20 Daimler Benz Ag Kraftfahrzeug mit versenkbarer Dachkonstruktion
DE4445944C1 (de) * 1994-12-22 1996-04-25 Daimler Benz Ag Hardtop-Fahrzeug
DE19613917C2 (de) * 1996-04-06 1998-01-15 Daimler Benz Ag Abdeckanordnung für einen im Heckbereich eines Fahrzeugs angeordneten Verdeckkasten
FR2777241B1 (fr) * 1998-04-09 2000-06-09 France Design Malle arriere pour vehicule decouvrable a toit repliable, cette malle pouvant s'ouvrir de l'arriere vers l'avant et de l'avant vers l'arriere
FR2777240B1 (fr) * 1998-04-09 2000-06-09 France Design Coffre arriere pour vehicule decouvrable a toit repliable, comprenant une malle arriere et une plage arriere
EP1069029B1 (de) 1999-07-12 2003-05-02 Webasto Vehicle Systems International GmbH Heckklappe eines Fahrzeugs
DE19932501C2 (de) * 1999-07-12 2001-07-05 Webasto Vehicle Sys Int Gmbh Mechanik für eine schwenkbare Heckklappe
DE19940959B4 (de) * 1999-08-28 2004-10-21 Daimlerchrysler Ag Kraftfahrzeug mit einer Karosserie
DE19963149B4 (de) * 1999-12-24 2004-11-04 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug mit einem auffaltbaren Dach
DE10039683B4 (de) * 2000-08-14 2005-02-24 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug
US6254165B1 (en) * 2000-08-16 2001-07-03 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Tonneau cover and decklid linkage and drive system
DE10112092C1 (de) * 2001-03-12 2002-08-08 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Zwischen einer Schließposition und einer Öffnungsposition verstellbares Cabriolet-Fahrzeugdach
US6799788B2 (en) * 2002-04-08 2004-10-05 Ssr Roofing Systems, Llc Decklid mechanism for vehicle with retractable top
US6899368B2 (en) * 2002-05-23 2005-05-31 Wilhelm Karmann Gmbh Decklid mechanism for vehicle with retractable top
US7093884B2 (en) * 2002-08-15 2006-08-22 Asc Incorporated Bulkhead module for an automotive vehicle having a convertible roof
DE10261688B4 (de) * 2002-12-31 2006-10-26 Webasto Ag Fahrzeug mit Klappverdeck und Verdeckkastendeckel
US6866327B2 (en) * 2003-02-06 2005-03-15 Asc Incorporated Tonneau panel mechanism
US6857686B2 (en) 2003-02-06 2005-02-22 Asc Incorporated Two-way opening decklid for a convertible roof vehicle
US7198318B2 (en) * 2003-03-24 2007-04-03 Asc Incorporated Retractable roof structural system
US7226109B2 (en) * 2005-07-19 2007-06-05 Martin Jay R Movement of vehicle top over recessed accessible storage area lid and method to preserve vehicle profile
US7229122B2 (en) * 2005-07-19 2007-06-12 Martin Jay R Motor assisted movement of vehicle top with storage area lid
US7520556B2 (en) * 2005-07-19 2009-04-21 Jay Martin Retractable vehicle roof system with storage area lid
DE102007052423A1 (de) * 2007-11-02 2009-05-28 Wilhelm Karmann Gmbh Fahrzeug
DE102007056180B4 (de) 2007-11-21 2014-04-03 Webasto Ag Fahrzeug mit einem umwandelbaren Dach
JP5177536B2 (ja) * 2008-09-25 2013-04-03 アイシン精機株式会社 オープンルーフ開閉装置
US20110204674A1 (en) * 2010-02-24 2011-08-25 Parnell Brian E Extender for a liftgate
JP6068415B2 (ja) * 2014-10-23 2017-01-25 本田技研工業株式会社 テールゲート付き車体構造

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR733380A (fr) * 1931-06-02 1932-10-05 Capotage escamotable à déplacement automatique, pour véhicules automobiles
US2647788A (en) * 1949-12-06 1953-08-04 Kaiser Frazer Corp Vehicle body convertible into an article-carrying body
GB842823A (en) * 1958-10-22 1960-07-27 Automobilove Zd Y Motor car body
US4620743A (en) * 1985-02-25 1986-11-04 Glasstite, Inc. Slide mounted door hinge assembly
DE3623468A1 (de) * 1985-07-13 1987-01-22 Nissan Motor Kraftfahrzeug mit einer hardtop-karosserie und entfernbarem verdeck und ein verfahren zum entfernen und wiederanbringen eines hardtop-verdeckes an einem kraftfahrzeug
JPH0627084B2 (ja) * 1986-10-06 1994-04-13 セントラル硝子株式会社 ポリフルオロエノラ−トの製造法
DE3702901A1 (de) * 1987-01-31 1988-08-11 Porsche Ag Festes klappdach fuer einen personenkraftwagen
DE3733892A1 (de) * 1987-10-07 1989-04-27 Egon Voswinkel Abnehmbares dach fuer pkw's (personenkraftwagen)
DE3743502A1 (de) * 1987-12-22 1989-07-06 Bayerische Motoren Werke Ag Lagerung eines klappbaren deckels eines kraftfahrzeugs, insbesondere eines verdeckkastendeckels
IT1243027B (it) * 1990-09-21 1994-05-23 Alfa Lancia Spa Autovettura convertibile
JPH04300722A (ja) * 1991-03-28 1992-10-23 Nissan Shatai Co Ltd 幌格納リッドとトランクリッドの干渉防止装置
DE4203871C2 (de) * 1992-02-11 1993-11-25 Deere & Co Fahrzeughaube mit Scharnier

Also Published As

Publication number Publication date
FR2707236A1 (fr) 1995-01-13
GB2279628B (en) 1996-04-17
IT1272320B (it) 1997-06-16
DE4322285C1 (de) 1994-06-23
GB2279628A (en) 1995-01-11
FR2707236B1 (fr) 1995-12-08
GB9413445D0 (en) 1994-08-24
ITRM940441A0 (it) 1994-07-04
US5551743A (en) 1996-09-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM940441A1 (it) "sistema di cappotta ripiegabile nel coperchio del cofano di autoveicoli".
US4630858A (en) Multi-purpose passenger motor vehicle, especially station wagon
KR100607216B1 (ko) 접히는 루프를 가지는 컨버터블 차량용 회전 및 슬라이딩되는 트렁크 덮개
US7543875B2 (en) Tailgate arrangement of a motor vehicle
US20020135201A1 (en) Convertible vehicle
US3021174A (en) Hardtop convertible automobile structure
ITRM980481A1 (it) Capote per autoveicolo
ITRM950578A1 (it) Vano portabagagli per autoveicoli con tettuccio ripiegabile
US7735893B2 (en) Overhead storage compartment for a vehicle
US6676192B2 (en) Motor vehicle having a roof with sliding convertible top
ITRM970526A1 (it) Struttura di capote retrattile
ITRM980097A1 (it) Hardtop-capote per autoveicolo cabriolet
US6672645B2 (en) Convertible having a top storable underneath a plane of a top cover
ITRM930344A1 (it) Capote ripiegabile per autoveicoli.
JP2003507245A (ja) 自動車の車室のカバーモジュールと、このような車室を備える自動車
ITRM980781A1 (it) Autoveicolo cabriolet con una struttura di tettuccio che presenta almeno una parte operante come tettuccio e una parte operante come
ITRM950446A1 (it) Autoveicolo con tettuccio almeno parzialmente abbassabile.
JP2004537456A (ja) 格納式天板を備える天板開閉型輸送手段
US6776447B2 (en) Vehicle roof with a top which is movable between closed and open positions
ITRM980098A1 (it) Autoveicolo con capote ripiegabile
US20040080178A1 (en) Folding roof for a convertible vehicle
JPH06191436A (ja) 自動車のボディ構造
JPH0351206Y2 (it)
KR200144501Y1 (ko) 가변링크를 가진 힌지를 이용한 여닫이식 자동차용 트렁크리드
JPH0338066Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970725