ITRM980432A1 - Lunatto posteriore abbassabile per tettuccio rebaltabile di autoveicolo - Google Patents

Lunatto posteriore abbassabile per tettuccio rebaltabile di autoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITRM980432A1
ITRM980432A1 IT98RM000432A ITRM980432A ITRM980432A1 IT RM980432 A1 ITRM980432 A1 IT RM980432A1 IT 98RM000432 A IT98RM000432 A IT 98RM000432A IT RM980432 A ITRM980432 A IT RM980432A IT RM980432 A1 ITRM980432 A1 IT RM980432A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rear window
folding roof
vehicle
lowerable
control levers
Prior art date
Application number
IT98RM000432A
Other languages
English (en)
Inventor
Thomas Graf
Thomas Bassler
Siegfried Zipperle
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM980432A0 publication Critical patent/ITRM980432A0/it
Publication of ITRM980432A1 publication Critical patent/ITRM980432A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299537B1 publication Critical patent/IT1299537B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J1/00Windows; Windscreens; Accessories therefor
    • B60J1/18Windows; Windscreens; Accessories therefor arranged at the vehicle rear
    • B60J1/1807Windows; Windscreens; Accessories therefor arranged at the vehicle rear movable for vehicles with convertible top
    • B60J1/1823Windows; Windscreens; Accessories therefor arranged at the vehicle rear movable for vehicles with convertible top adjustable relative to hard- or soft-top, e.g. pivotable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Seal Device For Vehicle (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Cooling, Air Intake And Gas Exhaust, And Fuel Tank Arrangements In Propulsion Units (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: '‘LUNOTTO POSTERIORE ABBASSABILE PER TETTUCCIO RIBALTABILE DI AUTOVEICOLO"
L'invenzione concerne un lunotto posteriore abbassabile, che si estende in modo bombato o piegato, per un tettuccio ribaltabile di un veicolo che presenta montanti laterali posteriori.
Dalla DE 34 44 593 Al è noto un lunotto posteriore abbassabile per veicolo, il quale è collocabile in una posizione di stivaggio verticale nell'interno del veicolo. L'inconveniente, in questo caso, sta nel fatto che nell'interno del veicolo va perduto, in questo modo, un corrispondente spazio utile. Un altro inconveniente sta nel fatto che questo metodo di deposizione è realizzabile solo razionalmente per cristalli sostanzialmente piani.
Nella DE 3607 650 Al è descritto un dispositivo per il rientro del lunotto di un veicolo che, sostanzialmente, può essere deposto verticalmente nell'interno del veicolo. Pertanto, il dispositivo presenta gli stessi inconvenienti di quello descritto avanti .
Dalla EP 0 482 681 è noto un tettuccio ribaltabile per un veicolo, costituito da una parte anteriore e da una parte posteriore con un lunotto posteriore. Entrambe le parti vengno deposte davanti all'assale posteriore nella zona frontale del veicolo, dove esse hanno bisogno di un corrispondente vano di stivaggio.
La presente invenzione si prefigge il compito di prevedere una possibilità di deposito di un lunotto posteriore bombato o piegato in ;un tettuccio ribaltabile grazie al quale, in presenza di tettuccio ribaltabile deposto, si perde meno spazio utile possibile.
Secondo l'invenzione, questo compito viene risolto con la combinazione dei particolari citati nella rivendicazione 1.
Secondo l'invenzione, il lunotto posteriore è realizzato come una parte separata. In particolare, esso non è più collegato con i montanti laterali posteriori. In questo modo, esso può essere deposto separatamente dalle altre parti. In questo modo, anche i montanti posteriori possono essere collocati nella zona della bagagliera del veicolo in modo da risparmiare spazio dato che non è più necessario alcun collegamento trasversale tra i due montanti posteriori e rispettivamente perchè questo può venire a mancare grazie alla deposizione separata del lunotto posteriore. Il tettuccio ribaltabile stesso può essere deposto nella bagagliera pure in modo poco ingombrante.
Siccome il lunotto posteriore si depone sopra e dietro il serbatoio, il quale può essere adattato, dal punto di vista della sua forma, adeguatamente alla forma del lunotto posteriore, il lunotto posteriore deposto non sottrae approssimativamente alcuno spazio di stivaggio nel veicolo. Anche il volume del serbatoio può rimanere, in questo modo, sotanzialmente tale.
Un ulteriore vantaggio della separazione secondo l'invenzione del lunotto posteriore dal tettuccio ribaltabile è dato dalla possibilità del servizio di marcia con lunotto posteriore abbassato e, altrimenti, con tettuccio ribaltabile chiuso. In questo modo si ottiene una cosidetta posizione a landò a tetto apribile.
In una forma di realizzazione molto vantaggiosa dell 'invenziopne si può prevedere che su ogni lato siano previste due leve di comando che formano un parallelogramma.
Con questa forma di realizzazione con la posizione della leva di comando inclinato in avanti verso l'alto avviene, all'inizio del movimento di rotazione e di abbassamento, un leggero movimento di sollevamento del lunotto posteriore. Se il lunotto posteriore è provvisto di un canale di gronda disposto in un canale di gronda dei montanti posteriori, allora la canalina di gronda del lunotto posteriore viene tolta attraverso il movimento di sollevamento dalla canalina di gronda dei montanti posteriori prima che avvenga il movimento rotatorio verso il basso. In questo modo, il movimento di deposizione separato del lunotto posteriore non viene ostacolato dalle canaline di gronda.
In seguito è descritto in linea di massima un esempio di esecuzione dell'invenzione con riferimento al disegno.
Detto disegno mostra un tettuccio ribaltabile secondo l'invenzione in una vista laterale.
Siccome la struttura e il tipo di deposizione di un tettuccio ribaltabile in linea di massima sono noti e non hanno niente a che fare direttamente con la presente invenzione stessa, in seguito vengono descritte più dettagliatamente soltanto le parti essenziali dell'invenzione per una deposizione separata di un lunotto posteriore piegato 1 con le sue due parti la e lb. Al lunotto posteriore 1 sono articolate due leve di comando 2 e 3 mediante punti di articolazione 4 e 5. Le due leve di comando 2 e 3 sono collegate a snodo tramite punti di articolazione 6 e 7 con il veicolo. In questo modo, le due leve di comando 2 e 3 formano, su ogni lato del veicolo, un parallelogramma. All'estremità inferiore, il lunotto posteriore 1 e rispettivamente la parte lb di esso è collegato con una canalina di gronda 8 che si estende trasversalmente. La canalina di gronda 8 si trova in una canalina di gronda 9 rappresentata a tratteggio, di un montante posteriore 10 rappresentato anch'esso solo a tratteggio. La canalina di gronda 9 collega i due montanti posteriori laterali con l’estremità inferiore, però non costituisce, durante la deposizione dei due montanti posteriori lateralmente in una bagagliera 11, un fattore di disturbo. Tra la bagliera 11 e un serbatoio 12 c’è una parete divisoria 13.
La deposizione del lunotto posteriore 1 con le due parti la e lb di esso viene eseguita come segue:
Dopo l'apertura del coperchio della bagagliera 11 non rappresentato ha luogo uno svincolo del lunotto posteriore in un punto di bloccaggio 14 non rappresentato più dettagliatamente da un tettuccio ribaltabile 15. Successivamente, le due leve di comando 2 e 3 vengono ruotate in direzione della freccia A dove, all'inizio del movimento rotatorio, si ha un leggero sollevamento verso l'alto per cui la canalina di gronda 8 del lunotto posteriore 1 si libera dalla canalina di gronda 9 dei montanti posteriori. Ciò lo si ottiene attraverso il posizionamento delle due leve di comando 2 e 3. Come si vede dal disegno, i due punti di articolazione superiori 4 e 5 si trovano di volta in volta in direzione di marcia più avanti di ciascun punto di articolazione inferiore 6 e 7 relativo delle leve di comando anteriori 2 e 3. Grazie alla cinematica che ne risulta, il leggero sollevamento desiderato del lunotto posteriore 1 avviene prima del movimento rotatorio verso dietro e verso il basso.
Come indicato a tratteggio nella figura, la parte lb del lunotto posteriore scorre, in questo caso, in una intercapedine tra la parete 13 del sebatoio e il serbatoio 12, mentre la parte la del lunotto posteriore si posa sopra il serbatoio 12. Inoltre, come si vede dalla figura, per la deposizione del lunotto posteriore 1 non c'è bisogno, in questo modo, di particolare spazio di stivaggio. In questo caso dovrebbe eliminarsi soltanto la parte tratteggiata di un serbatoio 12 tradizionale. Questa parte mancante potrebbe essere compensata però senza difficoltà nella zona anteriore del serbatoio da un corrispondente ingrandimento dello stesso.
Se si depone soltanto il lunotto posteriore 1 come descritto avanti e si lascia il tettuccio ribaltabile 15 con i montanti posteriori 10 nella posizione chiusa allora, in questo modo, si ottiene una posizione a landò con tettuccio apribile. L'apertura e la chiusura del tettuccio ribaltabile 15 e dei montanti può avvenire in modo noto. In questo caso, i due montanti posteriori 10 possono essere deposti in modo poco ingombrante lateralmente nella bagagliera 11. Anche la collocazione delle parti restanti del tettuccio nella bagagliera 11 può avvenire in modo poco ingombrante poiché, a differenza dello stato della tecnica,,sotto un tettuccio ribaltabile 15 deposto non c'è più un lunotto posteriore deposto 1 dove, per effetto delle parti al contrario curvate del tettuccio ribaltabile 15 e del lunotto posteriore 1, nella bagagliera si perde un notévole spazio di stivaggio.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lunotto posteriore abbassatile, che si estende in modo bombato o piegato, per un tettuccio ribaltabile di un veicolo che presenta montanti posteriori laterali con i seguenti particolari: 1.1 - Il lunotto posteriore (1) è realizzato come parte separata e, allo stato chiuso, è bloccato sul tettuccio ribaltabile (15); 1.2 - il lunotto posteriore (1) presenta, su ciascun lato, leve di comando (2, 3); 1.3 - il lunotto posteriore (1) è collocabile, con un movimento rotatorio tramite le leve di comando (2, 3), separatamente dai montanti posteriori (10) e dal tettuccio ribaltabile (15), sópra e dietro un serbatoio (12) del veicolo.
  2. 2 . Lunotto posteriore abbassabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che su ogni lato sono previste due leve di comando (2, 3) che formano un parallelogramma.
  3. 3. Lunotto posteriore abbassabile secondo la rivendicazione 2, carattérizzato dal fatto che i punti di articolazione (4, 5) delle leve di comando (2, 3) del parallelogramma al lunnotto posteriore (1) si trovano di volta in volta più avanti del punto di articolazione inferiore (6, 7) al veicolo per la di comando (2, 3) relativa.
  4. 4. Lunotto posteriore abbasabile secondo la rivendicazione 1, 2 oppure 3, caratterizzato dal che almeno una parte del lunotto posteriore (1) deponibile tra il serbatoio (12) e una parete dìviso (13) dello stesso che forma la separazione da bagaliera (11) del veicolo.
IT98RM000432A 1997-07-02 1998-06-30 Lunotto posteriore abbassabile per tettuccio ribaltabile di autoveicolo IT1299537B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19728081A DE19728081C2 (de) 1997-07-02 1997-07-02 Absenkbare Heckscheibe für ein Klappdach

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980432A0 ITRM980432A0 (it) 1998-06-30
ITRM980432A1 true ITRM980432A1 (it) 1999-12-30
IT1299537B1 IT1299537B1 (it) 2000-03-16

Family

ID=7834316

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98RM000432A IT1299537B1 (it) 1997-07-02 1998-06-30 Lunotto posteriore abbassabile per tettuccio ribaltabile di autoveicolo

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6149223A (it)
DE (1) DE19728081C2 (it)
FR (1) FR2765528B1 (it)
GB (1) GB2326854B (it)
IT (1) IT1299537B1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2783761B1 (fr) * 1998-09-24 2001-06-15 France Design Toit escamotable pour vehicule du type camionnette ou van ou break
DE19964205C2 (de) * 1999-08-27 2003-12-04 Edscha Cabrio Dachsys Gmbh Cabrio-Verdeckanordnung
DE10113427A1 (de) * 2001-03-19 2002-10-02 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Cabriolet-Fahrzeug mit einem Windschott
US6398291B1 (en) 2001-05-04 2002-06-04 Lear Corporation Collapsible vehicle mid-gate with seat components fixed thereon
DE10131186C2 (de) * 2001-07-01 2003-05-22 Cts Fahrzeug Dachsysteme Gmbh Zwischen einer Schließposition und einer Öffnungsposition verstellbares Fahrzeugdach
FR2828835B1 (fr) * 2001-08-23 2004-03-12 Peugeot Citroen Automobiles Sa Vehicule automobile transformable
US6659533B1 (en) 2002-09-09 2003-12-09 Asc Incorporated Vehicle convertible roof
US6866322B2 (en) * 2003-02-06 2005-03-15 Asc Incorporated Automotive vehicle roof system having a detachable convertible roof
DE602004024232D1 (de) * 2003-12-19 2009-12-31 Ferrari Spa Mit klappverdeck versehenes kraftfahrzeug
US7621583B2 (en) * 2007-05-31 2009-11-24 Magna Car Top Systems Gmbh Retractable hardtop with extended buttresses and an active rear window

Family Cites Families (32)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2007873A (en) * 1931-12-19 1935-07-09 Paulin Georges Auguste Vehicle body top capable of being stowed away
US2747923A (en) * 1951-02-10 1956-05-29 Gen Motors Corp Retractable rear window for an automobile
US2704225A (en) * 1951-07-05 1955-03-15 Kaiser Motors Corp Convertible automobile top
US2768024A (en) * 1953-02-09 1956-10-23 Ford Motor Co Retractable rigid automobile top
US2785922A (en) * 1953-04-15 1957-03-19 John J Chika Vehicle body construction with retractible rigid top
US2836457A (en) * 1955-06-16 1958-05-27 Berman Eugene Let-down type vehicle closure
US3236557A (en) * 1964-09-08 1966-02-22 Gen Motors Corp Folding top structure
US3332169A (en) * 1964-11-06 1967-07-25 Gen Motors Corp Window regulator mechanism for retractable back windows of vehicle bodies
US3333362A (en) * 1965-02-05 1967-08-01 Ford Motor Co Convertible backlight
GB1178393A (en) * 1966-04-07 1970-01-21 Cyril James Ingram Improvements in and relating to Vehicle Bodies.
JPS57134325A (en) * 1981-02-10 1982-08-19 Nissan Motor Co Ltd Supporting device of fuel tank for automobile
US4543747A (en) * 1983-08-25 1985-10-01 Asc Incorporated Retractable backlight apparatus for vehicles
US4626020A (en) * 1985-02-08 1986-12-02 Asc Incorporated Retractable vehicle backlight apparatus
DE3635375A1 (de) * 1986-10-17 1988-04-28 Heraeus Gmbh W C Systemtraeger fuer elektronische bauelemente
DE3635887A1 (de) * 1986-10-22 1988-05-05 Ernst Dipl Ing Maier Schwenkbares fahrzeugdach
JPH035237A (ja) * 1989-05-31 1991-01-11 Mazda Motor Corp オープンカーのルーフ格納構造
EP0435197B1 (en) * 1989-12-25 1994-11-23 Mazda Motor Corporation Rear body structure of automotive vehicle
US5050663A (en) * 1990-04-03 1991-09-24 Ford Motor Company Folding hinge and weather seal for a folding window
US5015028A (en) * 1990-04-03 1991-05-14 Ford Motor Company Hinge for a folding window
IT1243027B (it) * 1990-09-21 1994-05-23 Alfa Lancia Spa Autovettura convertibile
DE4038074C1 (en) * 1990-11-29 1991-10-31 Mercedes-Benz Aktiengesellschaft, 7000 Stuttgart, De Roof for cabriolet vehicle - has roof pivoting on two support link rods hinged on lateral supports
US5201547A (en) * 1991-04-10 1993-04-13 Toyota Jidosha Kabushiki Kaisha Rear under body structure
FR2695081B1 (fr) * 1992-08-28 1994-11-10 Peugeot Agencement de véhicule automobile transformable en véhicule découvert.
FR2695080B1 (fr) * 1992-08-28 1994-11-10 Peugeot Agencement de véhicule transformable en véhicule découvert.
US5429409A (en) * 1993-01-04 1995-07-04 Asc Incorporated Convertible top
DE4316485A1 (de) * 1993-05-17 1994-11-24 Scharwaechter Gmbh Co Kg Klappverdeck für Kraftfahrzeuge
DE4320492A1 (de) * 1993-06-21 1994-10-20 Daimler Benz Ag Absenkbare Heckscheibe für einen Dachaufbau von Fahrzeugen
DE4320468C1 (de) * 1993-06-21 1994-10-20 Daimler Benz Ag Kraftfahrzeug mit einer versenkbaren Dachkonstruktion
US5743587A (en) * 1993-12-29 1998-04-28 Asc Incorporated Apparatus for use in an automotive vehicle having a convertible roof system
DE4431656C1 (de) * 1994-09-06 1995-12-07 Daimler Benz Ag Stauraumanordnung für das Klappdach von Fahrzeugen
US5794979A (en) * 1994-09-30 1998-08-18 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Method and structure for mounting a fuel tank
DE4445580C1 (de) * 1994-12-20 1995-12-21 Daimler Benz Ag Hardtop-Fahrzeug

Also Published As

Publication number Publication date
FR2765528B1 (fr) 2000-02-11
GB2326854A (en) 1999-01-06
GB2326854B (en) 1999-08-25
US6149223A (en) 2000-11-21
DE19728081A1 (de) 1999-01-07
FR2765528A1 (fr) 1999-01-08
DE19728081C2 (de) 2001-08-16
IT1299537B1 (it) 2000-03-16
GB9814054D0 (en) 1998-08-26
ITRM980432A0 (it) 1998-06-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6425621B2 (en) Convertible motor vehicle roof
US6592169B2 (en) Retractable top with rear-window control
US6419296B2 (en) Roof arrangement for a convertible
US5975620A (en) Passenger car having a lowerable vehicle roof
US6467832B2 (en) Convertible motor vehicle door
US7172236B1 (en) Targa roof system with a buttress
US20030042751A1 (en) Removable motor vehicle roof for a convertible
ITRM980099A1 (it) Hardtop-capote per veicolo cabriolet
US20020149229A1 (en) Convertible vehicle with a wind deflector
GB2332399A (en) Boot opening mechanism for a Cabriolet having a foldable roof
ITRM970526A1 (it) Struttura di capote retrattile
US20070200386A1 (en) Convertible vehicle having a hardtop roof
ITRM970521A1 (it) Struttura di tettuccio per veicolo decappottabile
ITRM980097A1 (it) Hardtop-capote per autoveicolo cabriolet
US7182390B2 (en) Retractable hardtop with articulating center panel
ITRM980432A1 (it) Lunatto posteriore abbassabile per tettuccio rebaltabile di autoveicolo
US6739645B2 (en) Hardtop vehicle roof with three rigid roof parts
US6786539B2 (en) Motor vehicle with a closeable roof opening
ITRM980096A1 (it) Capote ripiegabile per autoveicoli
US6557921B2 (en) Hardtop vehicle roof movable between closed and open positions
US6938943B2 (en) Top for a convertible vehicle
GB2332400A (en) Boot opening mechanism for a Cabriolet having a foldable roof
ITRM950446A1 (it) Autoveicolo con tettuccio almeno parzialmente abbassabile.
ITRM990363A1 (it) Autoveicolo con capote apribile.
US6948762B2 (en) Stowage space cover of a convertible

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted