ITRM950425A1 - Servosterzo idraulico. - Google Patents

Servosterzo idraulico. Download PDF

Info

Publication number
ITRM950425A1
ITRM950425A1 IT95RM000425A ITRM950425A ITRM950425A1 IT RM950425 A1 ITRM950425 A1 IT RM950425A1 IT 95RM000425 A IT95RM000425 A IT 95RM000425A IT RM950425 A ITRM950425 A IT RM950425A IT RM950425 A1 ITRM950425 A1 IT RM950425A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steering
power steering
rack
pinion
hydraulic
Prior art date
Application number
IT95RM000425A
Other languages
English (en)
Inventor
Bernd Langkamp
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM950425A0 publication Critical patent/ITRM950425A0/it
Publication of ITRM950425A1 publication Critical patent/ITRM950425A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278114B1 publication Critical patent/IT1278114B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D5/00Power-assisted or power-driven steering
    • B62D5/06Power-assisted or power-driven steering fluid, i.e. using a pressurised fluid for most or all the force required for steering a vehicle
    • B62D5/065Power-assisted or power-driven steering fluid, i.e. using a pressurised fluid for most or all the force required for steering a vehicle characterised by specially adapted means for varying pressurised fluid supply based on need, e.g. on-demand, variable assist

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Power Steering Mechanism (AREA)
  • Steering Control In Accordance With Driving Conditions (AREA)

Abstract

L'invenzione concerne un servosterzo idraulico con una servovalvola aperte in posizione intermedia e rispettivamente in posizione normale, disposta tra il lato di mandata e il lato aspirante di una pompa idraulica, la quale valvola governa la pressione ad almeno un collegamento di un servomotore idraulico che, azionando un dispositivo di manovra del servosterzo, serve a produrre una forza regolatrice di asservimento che facilita la regolazione del dispositivo di manovra. Secondo l'invenzione è previsto che la pompa idraulica possieda un motore che può essere disinserito e rispettivamente commutato su potenza estremamente bassa (servizio stand-by) se non c'è bisogno di forza regolatrice di esservimento.

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzioner dal titolo: “Servosterzo idraulico"
L'invenzione concerne un servosterzo idrailico con una servovalvola disposta tra il lato di mandata e il lato aspirante di una pompa idraulica, aperta in posizione mediana e rispettivamente in posizione normale, la quale controlla la pressione ad alme. no un collegamento di un servomotore idraulico che. azionando un dispositivo di manovra del servosterzo, serve a produrre una forza regolatrice di asservimento che facilita la regolazione del dispositivo di manovra, e con un motore elettrico comandabile della pompa idraulica .
I servosterzi sono generalmente usati in autoveicoli. La servovalvola e rispettivamente il sistema di servovalvola possiede, di regola, due tratti paralleli che dal Iato di mandata portano al la:o aspirante della pompa idraulica, ciascuno con una valvola a farfalla di entrata e una valvola a farfalla di uscita che prendono entrambe una posizione aperta fintantoché al volante collocato come dispositivo di manovra non vengano applicate e rispettivamente non deb bano essere appl icate forze di azonamento e/o ve n gano.appl icate e/o debbano essere applicate soltant o piccola forze di azionamento.
Tra la valvola a farfalla di entrata e la valvola a farfalla di uscita di ciascun tratto relativo è disposto un collegamento per un lato di un servomoto re azionabile in due direzioni.dove tra Questi collegamenti vi è uguaglianza di pressione. fintantochè, la servovalvola e rispettivamente il sistema di ser vovalvola si trovano nella posizione mediana e rispettivamente nella posizione normale. Non appena sul volante agisce una forza regolatrice manuale maggiore, i due tratti di valvole a farfalla si spo· stano reciprocamente in senso opposto in modo che,i n un tratto, la valvola a farfalla di entrata, in pre senza di contemporaneo strozzamento crescente della valvola a farfalla di uscita, venga aperta mentre, nell'altro tratto, la valvola a farfalla di entrata in presenza di contemporanea apertura della valvola a farfalla di uscita, venga spostata in direzione d chiusura. In questo modo, ai collegamenti del motore si forma una differenza di pressione più o menò grande nell' una o nell'altra direzione, la quale è dipendente dalla direzione dell'azionamento del volan te. In questo modo, il servomotore può facilitare lo spostarnento manuale, rispettivamente il comando del volante.
In genere, negli autoveicoli la pompa idraulica del servosterzo viene azionata dal motore del veicolo dove un fIusso idraulico sostanzialmpnt.e co stante viene garantito attraverso la servovalvola e rispettivamente il sistema di servovalvola per mezzo di una regolazione idraulica supplementare del flus· so anche in caso di numeri di qiri variabili del mo tore del veicolo e. di consequenza, in presenza di mandata variabile della pompa. Per il servosterzo c'è bisoqno, in questi casi, di una potenza relativamente grande anche quando non si deve produrre al cuna forza regolatrice di asservimento.
In linea di principio è anche noto - ad esempio dalla DE 3622 217 A1 - azionare elettricamente la pompa idraulica. Ciò offre il vantaggio chi l'azionamento della pompa possa aver luogo indipendimtemente dal numero di giri del motore del veicolo. in questo caso, secondo la domanda di brevetto citata, si può ottenere un controllo della potenza motrice secondo il bisogno, il motore elettrico essendo comandato,in funzione della pressione idraulica sul lato di mandata della pompa idraulica. Poiché, in ur sistema di servovalvola aperto in posizione mediana e rispettivamente nomale., sul lato di mandata della pompa idraulica si forma una pressione comparativa mente altas olo quando viene abbandonata la posizione mediana e rispettivamente normale. Di consequenza. il motore della pompa può essere comandato per mezzo di un sensore di pressione o simile.
Dalla DE-OS 2639 853 è noto comandare il motore elettrico della pompa idraulica di un servosterzo in funzione del senso di rotazione del volan te dove i sensi di rotazione vengono rilevati senza contatto per mezzo di un trasduttore di velocità an golare e il motore elettrico viene disinserito quan do il volante resta fermo.
Secondo la DE-OS 2915 890 è previsto comandare il motore elettrico della pompa idraulica d un servosterzo in funzione del momento di forza maniale da superare al volante. A questo scopo, nell’albpro del braccio comando sterzo è disposto un organo torsiometrico.
Un sistema in lìnea di principio analogo è oggetto della DE 3435 544 Al. Ivi è previsto, inoltre, rendere superfluo un Sistema di servovaivola e prevedere, al suo posto, una pompa azionabilÌ in due direzioni di alimentazione, con la quale si può caricare, a seconda del bisogno, con pressione l'uno o l'altro lato del servomotore.
La DE 4208 004 Al mostra soltanto la pos sibilità di mettere insiemefin modo da formare una unità incorporata. il motore elettrico, la pompa e il serbatoio idraulico di un servosterzo.
Infine sono noti in linea di massima servosterzi idraulici in cui la servovalvola e rispettivamente il sistema di servovalvola è chiusa fintantochè non si renda necessaria una forza regolatr: ce di asservimento. In questo sistema, la pompa idraulica può essere comandata in funzione dello stato di carica di un serbatio idraulico a pressione previsto all'entrata della servovalvola e rispettivamente del sistema di servovalvola.
Non appena il volante deve essere comandato manualmente con un certo impiego di forze, la servovalvola e rispettivamente il sistema di servovalvola si aprono completamente o parzialmente per produrre ai collegamenti del servomotore una differenza di pressione atta a produrre la forza regolatrice di esservimento. In questi sistemi si può ridurre notevolmer te il fabbisogno di potenza perchè, in linea di priicipio, c'è bisogno di potenza per l'azionamento della pompa solo quandosi deve produrre una forza regolatrice di asservimento. Però si è rivelato diffi-
:
coltoso ottenere, in presenza di servovaivole e ri-. spettivamente di sistemi di servovalvole, un compor tamento di controllo soddisfacente.
Comp ito dell'invenzione è quindi quello di mostrare un concetto_costruttivo vantaggioso per servosterzi del tipo citato avanti.
Questo compito viene risolto, secondo l'invenzione, per il fatto che il motore eletrico della pompa è controllabile per mezzo di un gruppo di interruttori elettrici ad azionamento meccanico, i cui organi di azionamento sono controllabili da movimenti di parti meccaniche del servosterzo.
L'invenzione si basa sul concetto generale che tutta la meccanica di un servosterzo debba es sere regolata durante il montaggio in modo che gli ! elementi meccanici atti ad azionare il gruppo di interruttori elettrici possano essere regolati durante questa regolazione senza notevoli spese oppure vengano addirittura regolati forzatamente.
Inoltre, per quanto riguarda i particola ri preferiti dell'invenzione si rimanda alle riven dicazioni nonché alla illustrazione e successiva dei disegni con riferimento ai quali vengono descritte
forme di esecuzione particolarmente preferite. Nei disegni:
di massima a schema elettrico di un autoveicolo, la figura 2 mostra un comando carico-di= pendente della pompa idraulica del servosterzo per mezzo di una dentiera condotta a molleggio,
la figura 3 mostra un comando carico-di=; pendente per mezzo di un pignone molleggiato assialmente,
la figura 4 mostra un comando corsa-dipen= dente della pompa idrau1iccvde1 servosterzo per mezzo di un sistema di contatti striscianti sul volante, la figura 5 mostra un comando corsa-dipen= dente in funzione della regolazione di una dentiera,
la figura 6 mostra un comando corsa-dipen= dente in funzione della regolazione di un comando sterzo ,
la figura 7 mostra un comando corsa-dipen= dente in funzione del l 'angolo di rotazione di un volante,
la figura 8 mostra un comando corsa-dipen= dente in funzione della regolazione del volante ac-‘ coppiato in senso motore con interruttori tramite un giunto a frizione,
la figura 9 mostra un comando corsa-dipen= dente in funzione della posizione delle .ruote.orientabili per mezzo di interruttori a lamina operanti senza contatto ,
la figura 10 mostra un comando corsa-dipen= dente in funzione della posizione del volante per inezzo di un sistema a schema elettrico e
ia figura 11 mostra il comando del
di una pompa idraulica di un servosterzo in funzione delle velocità di regolazione di un volante o simile Nel servosterzo rappresentato in linea di massima nella figura 1, un volante 1 è accoppiato in senso motore,in modo in linea di massima noto,meccanicamente tramite un albero del braccio comando ster· zo 2 ed elementi di scatola guida non rappresentati! più dettagliatamente con ruote orientabili 3 in modo che le ruote orientabili 3 possano essere deviate, mediante rotazione del volante 1, verso destra o verso sinistra.
Nella trasmissione motrice tra il volan te 1 e le ruote orientabili 3 sono disposte:parti limitatamente mobili fra loro sotto carico, ad esem pio due parti di albero 2' e 2" del braccio comando sterzo, in grado di essere ruotate limitatamente fra loro, dove un elemento elastico non rappresentato. ad esempio un'asta di torsione, cerca d spostare 1 le parti 2* e 2" dell'albero del braccio comando sterl'una rispettivamente all'altra inuna pòsizione mediana.. La misura del movimento relativodi.queste.part i 2 e 2" è dipendente dalla forza della mano che_agisce su l volante 1. Inoltre il movimento reiativo delle parti 21 e 2" viene sfruttato per il controllo del sistema di asservimento 4.
Questo sistema di asservimento 4 possiede una pompa idraulica 6 azionata da un motore eiettrico 5, la quale, dal lato aspirante, è collegata con un serbatoio idraulico 7 e, dal lato di mandata, è collegata con un sistema di servovalvola che, sul J_ato di uscita, porta, a sua volta, al serbatoio 7. Il sistema di servovalvola 8 possiede due tratti paralleli distrozzamento con le valvole a farfalla 9' e 9" di entrata comandabili nonché con le valvole a farfalladi sucita 10* e 10" pure comandabili. Le vai· vole a farfalla di entra e di uscita 9* e 10* e rispettivamente 9" e 10" di ciascun tratto di strozzamento sono normalmente aperte e vengono pilotate in senso inverso fra loro, cioèseiavalvola a farfalla ! di entrata 9' oppure 9" viene ad esempio aperta, allora ciascun3⁄4valvola a farfalla di uscita 10'oppure 10" viene chiusa in modo crescente. Inoltre, i due tratti di strozzamento vengono pilotati in senso inverso fra loro, cioè se ad esempio la valvola a farfalla di entrata 9' viene chiusa in modo crescente, allora la valvola a farfalla dientrata viene aperta in c rescente.e, allo stesso tempo se la valvola a farfa lla di uscita 10* viene aperta in modo crescente e la valvola a farfalla di uscita 10” viene chiusa in modo crescente .Tra la valvola a farfalla di_ entrata 9* e rispettivamente 9" e la vaIvola a farfalla di uscita 101 e rispettivamente 10" di ciascu tratto di strozzamento si dirama un collegamento 11 e rispettivamente 11u per ciascun lato di un servomotore idraulico 12 che, nell'esempio rappresentato è realizzato come un organo a pistone e cilindro a doppia azione accoppiato in senso motore tramite aste trasversali 13 o simili con le ruote orientabili 3 per favorire i movimento dello sterzo.
Quando la pompa 6 lavora e tutte le valvole a farfalla da 9' a 10" prendono la loro normale posizione, entrambi i tratti di strozzamento vengono attraversati allo stesso modo, cioè simmetrica mente, da mezzo idraulico, con la conseguenza che a collegamenti 11' e 11" del servomotore 12 vi è uniformità di pressione e il servomotore non produce nessuna forza risultante, però rimane passivamente mobile. Questa mobilità passiva del servomotore 12 permane anche quando la pompa 6 viene fermata media e disinserimento del motore elettrico oppure quando lavora, mediante opportuno comando del motore elettrico 5, con portata estremamente bas· sa; queste condizioni funzionali possibili nell'in venzione vengono illustrate ulteriormente in seguito Quindi, se i tratti di strozzamento vengono spostati in senso inverso fra loro mentre la 'pompa 6 è in funzione, ai raccordi 11' e 11" del ser vomotore 12 si forma una differenza di pressione ade guatamente grande e fa in modo che il servomotóre 12 produca una forza che agisce sullo sterzo, la quale facflita la regolazione manuale del volante 1 in cia scuna direzione di azionamento.
Secondo l'invenzione è ora previsto che _ il motore elettrico 5 e, di conseguenza, la pompa idraulica 6 lavorino con maggior rendimento solo quan do si auspica effettivamente la produzione di una fo za dì asservimento che facilita l'azionamento del vo lante 1 mediante il servomotore 12. Se non c'è bisogno di forza di asservimento, il motore elettrico 5 viene disinserito oppure viene passato ad una potenza molto bassa (al cosidetto servizio stand-by), in modo che neanche la pompa 6 lavori oppure che lavori con portata molto bassa. Il comando del motore elettrico 5 avviene per mezzo di un apparecchio di coman
do 14 al quale è allacciato_ elettricamente il motore èlettrico 5 e il quale, sul lato di entrata, può essere collegato con.diverisi-conduttori di segnali.15 per poter tener conto, durante il comando del.motore 5. di diversi parametri._
_ In seguito vengono ora illustrati diversi concetti di comando del motore elettrico 5.
Nell ‘esempio della figura 2, il volante_ non rappresentato è collegato,tramite 1‘albero del braccio comando sterzo, in senso motore con un pignone 16 che è munito di dentatura obliqua in modo tradizionale ed ingrana con una cremagliera 17 a dentatura obliqua che^ a sua volta, è accoppiata tramite aste trasversali o simili con le ruote orientabi li dei veicolo. La cremagliera 17 viene compressa per mezzo di un pezzo di spinta 19 caricato da una molla di compressione 18 contro il pignone 16 per tenere le dentature ingranate senza gioco. A seconda delle forze trasmesse tra il pignone 16 e la cremagliera 17, detta cremagliera 17 devia più o meno forte con tro la forza della molla di compressione 18 (dove, naturalmente, la presa delle dentature del pignone 16 e della cremagleira 17 permane). In questo modo, uno spintore:20 disposto sul pezzo di spinta 19 può azionare, eventualmente, un interruttore 21 tramite il quale il motore elettrico 5 (cfr. Fig. 1) è collegato con una sorgente di corrente e viene quindi attivato. Se-invece tra-il-pignone 16 e la cremaglie ra17_ agiscono soltanto-piccoie-forze oppure πon-agisco no forze,lac remagliera 17 assume una posizione lontana dall'interruttore21 incui -detto interrutto re 21 rimanedisattlvato e il motore elettrico 5 rimane disinserito.
In questo modo, per mezzodell' interrut tore 21 si può ottenere che il motore elettrico 5 e la pompa idraulica 5 (cfr. Fig. 1) lavorino solo quando per l'azionamento del volante.1 è necessaria una forza maggiore e quindi quando si auspica un so stegno da parte del motore elettrico 12.
L’esempio della figura 3 si differenzia da lla forma di esecuzione secondo la figura 2 per i l fatto che il pignone 16 è disposto in modo da ri sultare molleggiato assialmente.
Nell'esempio A della figura 3t il pignone 16 è accoppiato in senso motore tramite una spina dì commutazione con un interruttore 22 che, quando il pignone 16 si trova in una posizione assia1e mediana, assume il suo stato disinserito e, quando il pignone 16 viene spostato dalla sua posizione mediana, assume il suo stato inserito e quindi inserisce e rispettivamente disinserisce il motore elettrico 5 (cfr.
Fig. 1).
Si_come la posizione assiale mediana del pignone 16 viene assunta solo quando tra detto pignone 16 e la cremagliera 17 non agiscono e rispett vamente agiscono comunque piccole forze, il motore elettrico 5 e quindi la pompa idrau ica 6 vengono inseriti, a loro volta, solo quando sul volante 1 collegato in senso motore con il pignone 16 agisce una certa forza manuale
L'esempio B della figura 3 corrisponde al massimo all'esempio A della figura 3. Diversamente dall'esempio A,è previsto soltanto disporre sul pi-: gnone 17 un disco di azionamento 23 che è immobile in senso assiale rispetto al pignone 16 e, in caso di spostamento assiale del pignone 16 dalla sua po-’ sizione mediana, aziona o un interruttore 24' o un : interruttore 24". Questi due interruttori 24* e 24" sono disposti in modo da risultare elettricamente in iparallelo fra loro e, in stato azionato, collegano i il motore elettrico 5 (cfr. Fig. 1) con un generato^ re di corrente
Nelle esecuzioni delle figure da 2 a 4, g1i interruttori 21, 22 e 24' nonché 24" possono es--sere disposti di volta in volta anche come emettitori di segnali per l'apparecchio di comando 14 della; figura 1 in modo che poi l'apparecchio di comando 14 inserisca il motore e1ettrico 5 eventialmnete te nendo conto di altri parametri - e rispettivamente lo commuti ad alta potenza,_
Nell'esempio della figura 4, sul mozzo_ dei volante ! è disposto un anello collettore 100 a forma di C che coopera con un contatto strisciante 101 fisso e chiude un percorso della corrente elettrica che porta al motore elettrico 5 (cfr. Fig . 1 ) oppure a 111 apparecchio di comando 14 quando il volante 1 viene deviato dalla sua posizione mediana in cui il contatto strisciante 101 non ha alcun con tatto con l'anello collettore 100. In questo modo, il motore 5 lavorerà con elevata potenza solo quando lo sterzo di guida viene spostato dalla sua posizione diritta.
Nell'esempio della figura 5, il volante 1 è collegato, a sua volta, in senso motore con il pignone 16 che, a sua volta ingrana con la cremagliera 17.
Al mozzo del volante 1 è applicata una corona anulare 25 con una rientranza radiale 26. Queste corona 25 coopera a guisa di camma a disco con un, interruttore 27 in modo che detto interruttore 27 emetta, ad esempio, un segnale solo quando l'organo di azionamento a punteria dell'interruttore 27, du- ; rante la rotazione della coro.na 25, sale sul.perimetro circolare della corona 25 al di'fuori della rientranza 26. La posizione della rientranza 26 rappre sentata nella figura 5 rispetto all'interruttore 27 viene assuntaquando lo sterzo di guida del veicolo si trova in posizione diritta.
La cremagliera 17 possiede, su un lato, una rientranza a gradini 28 che coopera con l'organo di azionamento a punteria di un altro interruttore 29 che, corrispondentemente al numero di gradini,_ può assumere un diverso numero di posizioni di commutazione e poi produce segnali corrispondentemente diversi. La posizione della rientranza 28 rappresentata nella figura 5 rispetto all'interruttore 29 viene assunta quando lo sterzo di guida si trova in posizione diritta. Se invece lo sterzo di guida viene girato più o meno forte verso destra o sinistra, allora l'organo di azionamento a punteria dell'interruttore 29 sale abbondantemente sui gradini della rientranza 28 e l'interruttore 29 viene azionato inmo-.do corrispondente.
I segnali degli interruttori 27 e 28 vengono inviati all'apparecchio di comando 14 che, conl'azionamento dell'interruttore 27, cioè quando il suo organo di commutazione a punteria abbandona la rientranza 26, commuta -il-motore elettrico 5 -(cfr. Fig 1) dallo stato-completamente dìsinserito-oppure da.uno stato-con-potenza -estremamante-bassa ad uno statodi bassa potenza che poi viene aumenatata quando l'organo diazionamento a punteria dell'interrutto re 29 viene spostato dai gradini della rientranza 28 in modo crescente e l'interruttore 29 produce segnali corrispondenti
In questo modo è possibile un controllo della potenza del motore elettrico dipendente dalla corsa dì regolazione,e quindi della pompa.idrau
L'esempio di esecuzione della figura 6 consente una funzione analoga alla forma di esecuzione secondo la figura 5. Invece di una cremagliera si può prevedere un comando sterzo_32 condotto per mezzo del braccio comando sterzo 30 e rispettivamente del braccio comando sterzo intermedio 31, ilquale comando sterzo 32 è accoppiato con le ruote orientabili non rappresentate del veicolo.
Su un lato del comando sterzo 3.2 (oppure . della cremagliera) è disposto, a sua volta, un interruttore 33 atto a produrre diversi segnali, il cui organo di azionamento a punteria, durante lo spostamento del comando sterza 32 verso destra o verso sinistra viene spinto in modo crescente. In que sto caso, il lato del comando sterzo 32 rivolto ver so l'interruttore 33 è formato a gradini in modo che l'interruttore 33, solo in presenza di -sterzo di guida in posizione diritta, quando l'organo di azionamento a punteria dell'interruttore.33.fa presa in una rientranza mediana stretta 34 sul comando sterzo 32, possa assume una sua posizione estrema in cui l'apparecchio dì comando 14 disinserisce il motore elet trico 5 e rispettivamente lo fa lavorare con servi zio stand-by. In caso di spostamento crescente del comando sterzo 32 verso destra o sinistra, l'inter-; ruttore 33 viene azionato in modo crescente, con la conseguenza che l'apparecchio di comando 14 aumenta la potenza del motore elettrico 5 e quindi della pompa 6 (cfr. 1). Anche qui si realizza, a sua volta un comando in dipendenza della corsa del motore elettri co 5 e della pompa 6.
Diversamente dalla rappresentazione della figura 5 è anche possibile prevedere soltanto l'interruttore 27 e tralasciare l'interruttore 29. In questo caso, il motore elettrico 5 e rispettivamente la pompa idraulica 6 viene inserita su alta potenza ogni volta che il volante viene spostato per una certa piccola misura dalla posizione mediana.
Secondo la figura 7, l'organo di azionamento a punteria dell'interruttore 27 può essere mobile anche in direzione assiale del volante 1 e cooperare con un rientranza assiale 26 corrispondente
sulla corona 25 del volante 1.
Secondo la figura 8, all‘albero 2 del bracciò comando st-erzo - oppure anche al volante 1 - si
può applicare una leva 35 per mezzo di un giunto a
frizione 36 che produce un collegamento ad accoppia·
mento dinamico tra la leva 35 e l'alb:ero 2 del braccio comando sterzo e rispettivamente il volante 1. ;
Non appena il volante 1 viene girato, la leva 35
viene trascinata in modo da azionare, a seconda il
senso di rotazione, o l'interruttore 37 o l-interrut
tore 38, i cui elementi di azionamento a punteria hanno una certa distanza reciproca tale che la leva 35
ha un certo gioco di movimento tra gli interruttori a 37 e 38. Se il volante 1 viene tenuto fermo e la leva 35 assume approssimativamente una posizione intermedia tra questi interruttori 37 e 38, entrambi glii interruttori rimangono disattivati, con la conseguenza che anche il motore elettrico 5 e rispettivamente
la pompa 6 non lavorano o lavorano soltanto con_servizio stand-by. Non appena poi si aziona il volante
1, il motore elettrico 5 e rispettivamente la pompa
6 vengono commutati da uno degli interruttori 37 e ‘
su a a poeza.
Al posto di una leva 35 ad un braccio si| può prevedere anche una leva a doppio braccio che poi coopera in modo in linea di massima analogo con gli interruttori 38 e 39.
In questo modo si garantisce, a sua volta, che la pompa idraulica 6, con l'azionamento dello sterzo di guida e rispettivamente del volante 1, possa lavora con elevata potenza e il servomotore 12 possa produrre la forza di asservimento che agevola di volta in volta la manoyra dello sterzo.
Al posto di interruttori ad azionamento . meccanico si possono prevedere anche interruttori che operano senza contatto per inserire e disinserire e rispettivamente commutare il motore elettrico 5 oppure come emettitori di segnali dell'apparecchio di comando 14.
Nell'esempio della figura 9, ad una parte del mozzo del volante 1 è applicato un magnete per-' manente 40 che coopera con un'interruttore a lamina 41 disposto in modo stazionario. Quando il volante assume la posizione intermedia rappresentata, l'interruttore a lamina 41 si trova in un suo stato. Non appena il volante 1 viene girato e quindi il magnete permanente 40 viene allontanato dall'interruttore a· lamina 41,detto_ interruttore-a lamina 41 passa nell'altro suo stato
nell'esempio della fìigura.10, la corona 25_anulare possiede, sulla parte deL mozzo del volante 1,_una superficie periferica che rifiette bene La luce, la quale superficie presenta una zona 42 con: parativamente stretta, non riflettente, che, in presenza di sterzo di guida in posizione diritta, si trova di fronte ad una unità 43 con emettitore di lu ce e con rìvelatore. Questa è realizzata in modo ehe un raggio di luce inviato dall'emettitore relativo_ vengaciflesso dalla zona riflettente della superficie periferica della corona 25 al rivelatore dell'unità 43. Se il raggio di luce cade invece sulla zona 42 non riflettente, il rivelatore di luce dell'unità 43 non "si accorge di nulla". Non appenacioè lo sterzo di guida viene deviato dalla posizione diritta, si produce, in questo modo, un segnale per commutare il motore elettrico 5 nonché la pompa 6 su efficienza.
Nella forma di esecuzione rappresentata nella figura 11, la corona 25 possiede una superficie periferica con un'armatura reticolare costituita da "travi reticolari" riflettenti e non riflettenti. Quando questa armatura reticolare passa davanti alall'unità 43con emettitore di luce e con rivelatore, i l percorso_di luce viene quindi interrotto e rispe tivamente aperto alternativamente tra l'emettitore e il rivelatore in modo che detto rivelatore dell'unità 43 produca alternativamente segnali di un tipo o dell'altro tipo.
Dalla successione temporale di questi segnali si può rilevare la velocità di rotazione del volante 1 e quindi la velocità dell'azionamento dello sterzo di guida del veicolo in modo che l'apparecchio di comandi 14 possa regolare il motore elettrico 5 nonché là pompa 6 in funzione della velocità di azionamento adi una potenza più o meno alta.
Eventualmente, la corona 25 della figura 11 può possedere anche un'armatura reticolare, costituita da settori alternativamente permeabili e non permeabili alla luce. In questo caso, l'emettitore di luce 43' è disposto su un lato della corona 25 e. il rivelatore 43" è disposto sull'altro lato della corona 25. Anche qui il cammino della luce tra l'e mettitore 43' e il rivelatore 43" viene interrotto e aperto alternativamente quando si aziona il volan te 1. Dì conseguenza, a sua volta, si può rilevare la velocità con cui viene azionato il volante 1 per ipoter pilotare il motore elettrico 5 e la pompa 6 in funzione della -velocità di azionamento L'apparecchio 14 può-tener-conto -anche-d altri-parametri -a piacere,-ad-esempio della velocità -dì-marcia quando all'apparecchio di comando -ven goo inviati segnali corrispondenti.-In questo modo si può modifiare la potenza-dei motore 5 e della pompa-6 e quindi anche-laatorza,regolatrice-di-asse vimento rodotta _dal servomotore 12 in funzione-della velocità del-veicolo.

Claims (6)

  1. RI VENDICAZIONI 1 . .Servosterzo idraulico. con una servo· valvola disposta tra il latodi mandata ei l lato_ aspirante di una pornpaidraulica, aperta in posizio-. ne intermedia e rispettivamente in posizionenormale la quale servovalvola governa la pressione ad almeno un collegamento di un servomotore idraulico, il quale, azionando un dispositivo di manovra del servosterzo, serve a regolare la forza regolatrice di_ asse-rvimento che facilita la regolazione del dispo-^itivo di_manovra, e con un motore elettrico comandabile della pompa idraulica , caratterizzato dal fatto che il motore elettrico della pompa è governabile |per mezzo di un dispositivo elettrico di commutazio-Ine ad azionamento meccanico, i cui organi di azionamento sono comandabili mediante movimenti di parti meccaniche del servosterzo.
  2. 2. Servosterzo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo sterzo di guida jè realizzato a guisa di sterzo con cremagliera a dent atura obliqua (17) e un pignone (16) che coopera icon la cremagliera è disposto in modo da poter essere spostato limitatamente in senso assiale e dal fatto che il dispositivo di commutazione elettrico ( 22; 241, 24”)è azionabile mediante movimenti assiali del pignone.
  3. 3. Servosterzo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che lo sterzo di guida è realizzato a guisa di sterzo a cremaglie--ra e la cremagliera (17) è disposta in modo da spo starsi elasticamente trasversalmente all'asse di un. pignone (16) che coopera con esso, e dal fatto che il dispositivo di commutazione elettrico (21) è azio nabile con movimenti trasversali della cremagliera.
  4. 4. Servosterzo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che lo sterzo di guida è realizzato a guisa di sterzo a ere magliera e sulla cremagliera è disposta una rientran za (28/ a gradini che coopera con un organo di com mutazione del dispositivo di commutazione elettrico (29) e consente di impostaftdiverse posizioni di commutazione in funzione della corsa assiale della cremagliera.
  5. 5. Servosterzo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che ad unϊ volante (1) oppure ad una parte collegata in modo non girevole con questo è applicata una corona anulare (25) con rientranza (26) radiale oppure assiale in cui fa presa un organo di commutazione del dispositivo di commutazione elettrico (27) in presenza di disposit ivo di comando in posizione normale e rispettìvamente in posizione intermedia.
  6. 6. Servosterzo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che ad un albero.(2) ruotato forzatamente durante movimen ti dello sterzo è applicato un complesso di leve di trascinamento (35, 36), il quale può essere ruo tato rispetto all'albero £2) dietro superamento di un accoppiamento dinamico e, durante movimenti rotatori dell'albero (2),carica organi di azionamento del dispositivo di commutazione elettrico (37, 38) disposti a guisa di arresto nel raggio di oscillazione del complesso di leve di trascinamento:(35, 36)
IT95RM000425A 1994-06-27 1995-06-23 Servosterzo idraulico. IT1278114B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4422385A DE4422385C2 (de) 1994-06-27 1994-06-27 Hydraulische Servolenkung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM950425A0 ITRM950425A0 (it) 1995-06-23
ITRM950425A1 true ITRM950425A1 (it) 1996-12-23
IT1278114B1 IT1278114B1 (it) 1997-11-17

Family

ID=6521565

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95RM000425A IT1278114B1 (it) 1994-06-27 1995-06-23 Servosterzo idraulico.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5641033A (it)
JP (1) JPH0811735A (it)
DE (1) DE4422385C2 (it)
FR (1) FR2721574B1 (it)
GB (1) GB2290510B (it)
IT (1) IT1278114B1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5900704A (en) * 1994-06-10 1999-05-04 Vdo Adolf Schindling Ag Process and system for controlling an electrohydraulic pressure supply for an auxiliary power device for an automotive vehicle
JP3547558B2 (ja) * 1995-10-25 2004-07-28 光洋精工株式会社 パワーステアリング装置
US6069460A (en) * 1998-06-01 2000-05-30 Ford Global Technologies, Inc. Method for controlling an electro-hydraulic power assist steering system
JP3735470B2 (ja) * 1998-09-18 2006-01-18 光洋精工株式会社 パワーステアリング装置
US6098741A (en) * 1999-01-28 2000-08-08 Eaton Corporation Controlled torque steering system and method
US6152106A (en) * 1999-04-08 2000-11-28 Daimlerchrysler Corporation Power steering load compensation for an internal combustion engine
AUPR780701A0 (en) * 2001-09-20 2001-10-11 Bishop Steering Technology Limited Steering gear
US6725963B2 (en) * 2002-06-21 2004-04-27 General Motors Corporation Energy saving control system and method for reducing power consumption of an electro-hydraulic power steering system for a hybrid vehicle
DE102017117149B3 (de) * 2017-07-28 2018-11-22 Hydraulik Nord Fluidtechnik Gmbh & Co. Kg Hydraulische Lenkeinrichtung mit Lastsignal

Family Cites Families (30)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS52140546A (en) * 1976-05-20 1977-11-24 Shinichi Arai Local coating method using tube
DE2639853A1 (de) * 1976-09-03 1978-03-09 Lansing Gmbh Steuerung fuer eine hydrostatische lenkeinrichtung oder servolenkung
DE2915890A1 (de) * 1979-04-19 1980-11-06 Still Gmbh Lenkeinrichtung fuer ein fahrzeug mit hydraulischer lenkhilfskraftunterstuetzung
DE3006297A1 (de) * 1980-02-20 1981-08-27 Robert Bosch Gmbh, 7000 Stuttgart Hydraulische lenkvorrichtung
US4417640A (en) * 1980-07-16 1983-11-29 Tokai Trw & Co., Ltd. Electrically driven oil pressured power steering apparatus
JPS5726231A (en) * 1980-07-23 1982-02-12 Nissan Motor Co Ltd Power steering idle up system
JPS57110565A (en) * 1980-12-27 1982-07-09 Kayaba Ind Co Ltd Power steering gear
JPS57138470A (en) * 1981-02-16 1982-08-26 Tokai T R W Kk Steering torque detector for rack pinion gear type steering
JPS5815578A (ja) * 1981-07-21 1983-01-28 Pentel Kk 水性インキ
JPS58120276A (ja) * 1982-01-12 1983-07-18 Fuji Xerox Co Ltd 複写機の原稿送り装置
JPS5959572A (ja) * 1982-09-29 1984-04-05 Toyoda Mach Works Ltd 車両用動力舵取装置
JPS59149870A (ja) * 1983-02-14 1984-08-27 Jidosha Kiki Co Ltd 動力舵取装置
JPS6062253A (ja) * 1983-09-14 1985-04-10 Matsushita Electric Works Ltd 多重化信号伝送方式
GB2147256A (en) * 1983-09-28 1985-05-09 Trw Cam Gears Ltd Power steering system
JPS60193868A (ja) * 1984-03-06 1985-10-02 株式会社東芝 包装方法
JPS6152206A (ja) * 1984-04-13 1986-03-14 井関農機株式会社 耕深制御装置
DE3618527A1 (de) * 1986-06-02 1987-12-03 Teves Gmbh Alfred Parklenkhilfevorrichtung
DE3622217A1 (de) * 1986-07-02 1988-01-07 Linde Ag Lenkeinrichtung mit hydraulischer hilfskraftunterstuetzung fuer ein kraftfahrzeug
JPH0815870B2 (ja) * 1987-03-10 1996-02-21 株式会社豊田自動織機製作所 全油圧式パワ−ステアリング装置の制御方法
EP0287227B1 (en) * 1987-04-15 1992-05-13 Trw Cam Gears Limited A power assisted vehicle steering mechanism
JPS6460978A (en) * 1987-09-01 1989-03-08 Yazaki Corp Electric connector
GB2223720B (en) * 1988-09-28 1992-04-08 Trw Cam Gears Ltd A power assisted vehicle steering system
GB2234949B (en) * 1989-08-08 1993-02-24 Trw Cam Gears Ltd A vehicle steering system
GB2234719B (en) * 1989-08-08 1993-10-06 Trw Cam Gears Ltd A vehicle steering system
US5032999A (en) * 1989-11-01 1991-07-16 Yale Materials Handling Corporation Motion sensor useful for power assisted steering systems
DE4208004A1 (de) * 1992-03-13 1993-09-16 Teves Gmbh Alfred Elektrohydraulische hilfskraftlenkung fuer kraftfahrzeuge
FR2689303B1 (fr) * 1992-03-25 1997-08-14 Volkswagen Ag Dispositif commutateur.
DE4227880A1 (de) * 1992-04-29 1993-11-04 Teves Gmbh Alfred Hydraulische servolenkung
DE4230957A1 (de) * 1992-09-16 1994-03-17 Zahnradfabrik Friedrichshafen Zahnstangen-Hilfskraftlenkung, insbesondere für Kraftfahrzeuge
GB2276596B (en) * 1993-03-22 1996-10-09 Crown Gabelstapler Gmbh Steering systems for forklift trucks

Also Published As

Publication number Publication date
FR2721574B1 (fr) 1998-03-27
US5641033A (en) 1997-06-24
IT1278114B1 (it) 1997-11-17
JPH0811735A (ja) 1996-01-16
GB2290510B (en) 1998-08-05
DE4422385A1 (de) 1996-01-04
FR2721574A1 (fr) 1995-12-29
GB9512273D0 (en) 1995-08-16
DE4422385C2 (de) 1996-05-09
ITRM950425A0 (it) 1995-06-23
GB2290510A (en) 1996-01-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM950426A1 (it) Dispositivo per il controllo parametrico della forza di reazione, in particolare di un volante di sterzo servoassistito.
US7832540B2 (en) Friction clutch having a hydraulic actuator, and drive unit having at least one such friction clutch
US7677371B2 (en) Mower with automatic parking brake
ITRM990570A1 (it) Procedimento di azionamento del sistema di sterzo per veicoli.
ITRM950425A1 (it) Servosterzo idraulico.
JP6081349B2 (ja) 車両の旋回制御システム
ITRM970029A1 (it) Servosterzo idraulico per autoveicoli
GB1424937A (en) Automotive steering system process for the production of bis-halogen carbonyl anilines
AU742024B2 (en) Steering control system for tracked vehicle
US20020096374A1 (en) Brake-actuating steering and braking control system for tracked vehicles
US3876030A (en) Power steering system
US2524682A (en) Pressure fluid power amplifier
JPH03121324A (ja) ブレーキアクチェータ
US2399756A (en) Fluid control for fluid-driven motors
US3056461A (en) Power steering for industrial truck
EP3689691B1 (en) Brake system
JPS584670A (ja) サ−ボステアリング装置
JPH02175331A (ja) 四輪駆動型農作業車
JPH0137978Y2 (it)
JPH11508515A (ja) 相互連結ブレーキ及びインチング・バルブを備えたインチング及びブレーキング・システム
US5486039A (en) Electro-hydraulic braking corrector
JP4320974B2 (ja) 制動トルク検出装置
US4325286A (en) Steering valve mechanism having closed neutral position
JPH08104212A (ja) オートブレーキング装置
IT9048193A1 (it) "servocomando idraulico, in particolare servosterzo idraulico".

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted