ITMI992595A1 - Dispositivo per la giunzione pneumatica di fili e procedimento per effettuare tale giunzione - Google Patents

Dispositivo per la giunzione pneumatica di fili e procedimento per effettuare tale giunzione Download PDF

Info

Publication number
ITMI992595A1
ITMI992595A1 IT1999MI002595A ITMI992595A ITMI992595A1 IT MI992595 A1 ITMI992595 A1 IT MI992595A1 IT 1999MI002595 A IT1999MI002595 A IT 1999MI002595A IT MI992595 A ITMI992595 A IT MI992595A IT MI992595 A1 ITMI992595 A1 IT MI992595A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aforementioned
chamber
joining
compressed air
outlet edges
Prior art date
Application number
IT1999MI002595A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Premi
Original Assignee
Mesdan Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mesdan Spa filed Critical Mesdan Spa
Priority to IT1999MI002595A priority Critical patent/IT1316445B1/it
Publication of ITMI992595A0 publication Critical patent/ITMI992595A0/it
Priority to US09/729,764 priority patent/US6571545B2/en
Priority to DE10062198A priority patent/DE10062198A1/de
Priority to CNB00135681XA priority patent/CN1249281C/zh
Publication of ITMI992595A1 publication Critical patent/ITMI992595A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1316445B1 publication Critical patent/IT1316445B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H69/00Methods of, or devices for, interconnecting successive lengths of material; Knot-tying devices ;Control of the correct working of the interconnecting device
    • B65H69/06Methods of, or devices for, interconnecting successive lengths of material; Knot-tying devices ;Control of the correct working of the interconnecting device by splicing
    • B65H69/061Methods of, or devices for, interconnecting successive lengths of material; Knot-tying devices ;Control of the correct working of the interconnecting device by splicing using pneumatic means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/30Handled filamentary material
    • B65H2701/31Textiles threads or artificial strands of filaments

Landscapes

  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
  • Manufacturing Of Electrical Connectors (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale;·
La presente invenzione ha come oggetto un dispositivo per la giunzione pneumatica di fili o filati
La presente invenzione ha come oggetto, inoltre, un procedimento per la giunzione pneumatica di fili o filati.
Sono noti dispositivi di giunzione ad aria compressa di filati tessili, comunemente denominati splicer ad aria. Il risultato qualitativo della giunzione di fili ad aria compressa è determinato dalla resistenza alla trazione della stessa e dal suo aspetto, entrambi paragonati al filo corrispondente.
E' intuitivo comprendere che più la resistenza e l'aspetto sono simili al filo corrispondente, migliore è la giunzione.
In particolare, i dispositivi di giunzione noti presentano guide per facilitare l'introduzione dei fili, organi di morsettaggio e di taglio dei fili stessi, organi di preparazione delle estremità, organi di ritiro dei fili tagliati in direzione della camera di giunzione ed una camera di giunzione ricavata in un corpo e dotata di una fessura longitudinale passante per l'introduzione e l'estrazione dei fili, nella quale sboccano uno o più fori o ugelli di adduzione dell'aria compressa .
La camera di giunzione presenta anche bordi di sbocco laterali per la fuoriuscita di aria immessa in pressione.
La tipica sequenza operativa per dispositivi di questo genere è la seguente: introduzione nel dispositivo delle estremità dei fili da congiungere, morsettaggio e taglio dei fili, apertura delle estremità di filo tramite aria compressa per togliere la torsione, ritiro delle estremità nella direzione della camera.
A questo punto vengono effettuati uno o più getti d'aria compressa nella camera di giunzione per realizzare la giunzione vera e propria.
Infine, si ha il rilascio del filo giuntato ed il ritorno di tutti gli organi nella loro posizione iniziale .
Nella camera di giunzione come sopra definita, la presenza di uno o più ugelli di ingresso e la forma della camera stessa consentono all'aria compressa di ricevere una direzione opportuna per effettuare la giunzione. Considerando più in dettaglio l'azione dell'aria compressa sulle fibre dei fili da congiungere si nota che questa svolge una azione di interìacciatura o mescolazione ed una azione di avvolgimento delle fibre fra di loro.
Questi due effetti sono sostanzialmente presenti contemporaneamente nella maggior parte delle forme di camera utilizzate, tuttavia a seconda delle sezioni di camera e della posizione degli ugelli di getto può essere prevalente l'azione di interìacciatura oppure quella di avvolgimento.
Per una migliore comprensione del fenomeno descritto si noti che, agli effetti della qualità della giunzione, maggiore è l'effetto di interìacciatura e maggiore è la resistenza alla trazione, maggiore è l'effetto di avvolgimento e migliore è l'aspetto estetico della giunzione stessa.
Ci sono inoltre filati che prediligono una maggiore interlacciatura (di s'olito filati a fibra lunga e tenace) e filati che prediligono un maggiore avvolgimento (di solito filati a fibra corta detti anche a taglio cotoniero) .
Si è scoperto che da una stessa sezione di camera si possono ottenere sia l'effetto di interìacciatura che quello di avvolgimento con una diversa posizione degli ugelli di getto.
E' stata pertanto presentata una domanda di brevetto che, mediante l'utilizzo di due diverse canalizzazioni per portare l'aria ai diversi ugelli e con due getti d'aria compressa in tempi successivi (una per ciascuna canalizzazione), mette in pratica il suddetto principio.
Una variante più efficace, descritta nel brevetto IT 1.251.856, prevede una camera con una doppia sezione: al centro una sezione a V per facilitare la mescolazione nella quale sbocca un ugello con una apposita canalizzazione e alle due estremità una sezione di tipo circolare nella quale sboccano due ugelli, uno in ciascuna estremità opportunamente diretti, con una loro canalizzazione comune, per facilitare l'avvolgimento delle fibre fra loro.
L'aria nelle due canalizzazioni è attivata in momenti diversi e successivi tra loro.
L'effetto pratico è la possibilità di utilizzare la stessa camera per filati di diversa natura e pertanto di rendere il dispositivo più adatto all'uso industriale, senza dover sostituire un componente (la camera di giunzione) per poter congiungere filati di diversa natura.
Tuttavia, entrambe le soluzioni proposte e sopracitate, pur nella loro validità, sono il risultato di un compromesso fra sezioni e/o ugelli di adduzione dell'aria compressa nella camera e non hanno portato risultati completamente soddisfacenti su un largo numero di filati tessili.
Scopo della presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare un dispositivo per la giunzione pneumatica di fili o filati, che consenta un'ottima resistenza e un aspetto della giunzione molto simili al filato di riferimento e ciò per un maggior numero di tipologie di filati rispetto alle soluzioni prima proposte.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo di giunzione che consenta un notevole risparmio di tempo, evitando inutili fermi macchina per la sostituzione della camera di giunzione. Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo di giunzione semplice ed economico .
Questi ed altri scopi sono raggiunti da un dispositivo per la giunzione pneumatica di fili o filati, secondo la rivendicazione 1, a cui si rimanda per brevità.
Tali scopi sono raggiunti, inoltre, da un procedimento per la giunzione pneumatica di fili o filati, secondo la rivendicazione 5.
Ulteriori caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive. Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista, parzialmente in sezione, di un dispositivo per la giunzione pneumatica di fili o filati, secondo la presente invenzione, in una prima posizione operativa;
la figura 2 rappresenta una vista dall'alto del dispositivo di figura 1, in una prima posizione operativa;
la figura 3 rappresenta una vista, parzialmente in sezione, del dispositivo di figura 1 in una seconda posizione operativa;
la figura 4 rappresenta una vista dall'alto del dispositivo di figura 2, in una seconda posizione operativa;
la figura 5 rappresenta una vista, parzialmente in sezione, del dispositivo di figura 1 in una terza posizione operativa; e
- la figura 6 rappresenta una vista dall'alto del dispositivo di figura 2, in una terza posizione operativa.
Con particolare riferimento alle figure menzionate, il dispositivo per la giunzione pneumatica di fili o filati, secondo la presente invenzione, è indicato globalmente con il riferimento numerico 10.
In tale dispositivo 10, è presente una camera di giunzione 11, dotata di bordi di sbocco laterali 12 e 13, all''interno della quale sono introdotte le estremità di fili 14 e 15 da giuntare tra loro.
La camera di giunzione 11 presenta una fessura longitudinale superiore 30 che può essere chiusa superiormente da un coperchio 16, montato su un primo braccio 17, il quale è mobile attorno ad una cerniera 18.
Il dispositivo 10 prevede, inoltre, un secondo braccio 19 che è azionato da un pistone 20, al quale è collegato mediante una cerniera 21.
Il secondo braccio 19 può ruotare attorno ad un fulcro 22, fissato ad un supporto 23, e termina con due aste 24 e 25.
Il pistone 20 è associato ad una molla 26 e ad una camera 27 per l'ingresso di aria in pressione, dotata di un ingresso aria 28 e di un'uscita aria (non rapprèsentata) .
Il funzionamento del dispositivo di giunzione pneumatica è illustrato brevemente nel seguito.
In primo luogo, vengono introdotte nel dispositivo 10 le estremità dei fili 14 e 15 da congiungere tra loro, nella camera di giunzione 11.
In seguito, la camera di giunzione 11, ed in particolare la fessura longitudinale superiore 30, viene chiusa mediante il coperchio 16 che, grazie al movimento verso il basso del primo braccio 17, si porta nella posizione di chiusura di figura 3 ed i fili vengono morsettati e tagliati mediante morsetti e forbici di per sé note e pertanto non rappresentate.
Viene quindi effettuata un'apertura delle estremità di filo tramite aria compressa che causa una loro detorsione e le estremità dei fili 14 e 15 vengono ritirate nella direzione della camera di giunzione 11.
A questo punto, viene effettuata una prima immissione di uno o più getti d'aria compressa, opportunamente temporizzati, nella camera di giunzione 11, la quale viene in parte chiusa ai bordi di sbocco 12 e 13, mediante le aste 24 e 25 appartenenti al secondo braccio 19.
Tale prima immissione di aria compressa viene effettuata per privilegiare la mescolazione.
In seguito, vengono aperti completamente i bordi di sbocco 12 e 13 della camera di giunzione 11 mediante il sollevamento del secondo braccio 19, attuato con l'ausilio del pistone 20 azionato pneumaticamente.
Al fine di consentire l'uscita dell'aria immessa nella camera di giunzione 11, la stessa può essere dotata di una fessura trasversale centrale 32.
In alternativa o in aggiunta questa fessura trasversale centrale 32 può essere realizzata sul coperchio 16.
Con tale configurazione della camera di giunzione 11, si effettua una seconda immissione di uno o più getti d'aria compressa, opportunamente temporizzati, nella camera di giunzione così aperta ai bordi di sbocco 12 e 13.
Tale seconda immissione di aria compressa viene effettuata per privilegiare l'avvolgimento.
Infine si effettua il rilascio del filo così giuntato, indicato con il riferimento numerico 31 in figura 6, ed il ritorno di tutti gli organi nella posizione iniziale.
Pertanto, con il dispositivo 10 descritto, mediante la medesima camera di giunzione 11 che, di per sé, privilegia l'effetto avvolgimento, può modificare il proprio comportamento ed essere utilizzata per privilegiare la mescolazione, quando opportunamente e prevalentemente chiusa ai suoi bordi di sbocco 12 e 13, mediante il dispositivo dell'invenzione.
Si può pertanto ottenere il doppio effetto prima di mescolazione e poi di avvolgimento con il dispositivo ed il procedimento di giunzione descritto.
Questa soluzione si è dimostrata di grande efficacia e adattabilità, consentendo un'ottima resistenza e un aspetto della giunzione molto simili al filato di riferimento e ciò per un maggior numero di filati rispetto alle soluzioni prima proposte, comportando per l'utilizzatore il notevole vantaggio di non dover sostituire la camera per la lavorazione di filati diversi.
Operazione questa che comporta un notevole dispendio di tempo e di fermo macchina specialmente sulle roccatrici automatiche che sono dotate di un grande numero di teste (fino a 60) e quindi di splicer.
Inoltre, nel caso di filati ad elevata torsione o filati irregolari che richiedono una energica azione di interlacciatura (o mescolazione) per ottenere una giunzione di sufficiente resistenza l'aspetto della giunzione è notevolmente migliorato dal successivo getto di avvolgimento, in modo da rendere la stessa praticamente impercettibile nel tessuto finale.
La soluzione qui descritta è inoltre molto più economica e pratica in quanto si può attuare con una sola canalizzazione di aria compressa e una sola valvola di mandata della stessa, ma soltanto modificando la sequenza operativa e utilizzando un organo mobile per chiudere o aprire i bordi di sbocco della camera.
Il vantaggio di una sola canalizzazione dell'aria è aumentato dal fatto che, essendo le dimensioni della camera molto ridotte, è disagevole ricavare due distinte canalizzazioni per separare i getti d'aria compressa. Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del dispositivo e del procedimento per la giunzione pneumatica di fili o filati, che sono oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
E'· chiaro infine che numerose varianti possono essere apportate al dispositivo ed al procedimento per la giunzione pneumatica di fili o filati, oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai princìpi di novità ìnsiti nell'idea inventiva.
Nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1 Dispositivo (10) per la giunzione pneumatica di fili o filati, comprendente una camera di giunzione (11), dotata di bordi di sbocco laterali (12, 13) e provvista di una fessura longitudinale superiore (30), dove all'interno della suddetta camera di giunzione (11) sono introdotte le estremità dei suddetti fili (14, 15), e dove all'interno della suddetta camera di giunzione (11) è possibile soffiare aria in pressione, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi per aprire e chiudere, almeno parzialmente, i suddetti bordi di sbocco (12, 13) in modo da poter effettuare una prima immissione di almeno un getto d'aria compressa nella suddetta camera di giunzione (11) quando i bordi di sbocco (12, 13) sono prevalentemente chiusi ed una seconda immissione di almeno un getto d'aria compressa nella suddetta camera di giunzione (11) quando i bordi di sbocco (12, 13) sono prevalentemente o completamente aperti.
  2. 2 Dispositivo (10), come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi per aprire e chiudere i suddetti bordi di sbocco laterali (12, 13) della camera di giunzione (11) prevedono un braccio (19), azionato in rotazione e terminante con due aste (24, 25) che possono intercettare almeno parzialmente i suddetti bordi di sbocco (12, 13).
  3. 3 Dispositivo (10), come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il suddetto braccio (19) è azionato da un pistone (20), al quale è collegato mediante una cerniera (21), per ruotare attorno ad un fulcro (22) fissato ad un supporto (23) ed è associato ad una molla (26) per il proprio ritorno in posizione.
  4. 4 Dispositivo (10), come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la suddetta fessura longitudinale superiore (30) della camera di giunzione (11) può essere chiusa superiormente mediante un 'coperchio (16), montato su un braccio (17), il quale è mobile attorno ad una cerniera (18).
  5. 5 Dispositivo (10), come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la suddetta camera di giunzione (11) è dotata di una fessura trasversale centrale (32).
  6. 6 Dispositivo (10), come alle rivendicazioni 1 o 5, caratterizzato dal fatto che la suddetta fessura trasversale centrale (32) è realizzata sul suddetto coperchio (16).
  7. 7 Procedimento per la giunzione pneumatica di fili o filati, caratterizzato dal fatto di comprendere, in successione, almeno le seguenti fasi: introduzione in una camera di giunzione (11), appartenente ad un dispositivo di giunzione (10), delle estremità dei fili (14, 15) da congiungere tra loro; morsettaggio e taglio dei suddetti fili (14, 15); detorsione e apertura delle estremità di filo tramite aria compressa e ritiro delle estremità nella direzione della camera di giunzione (11); una prima immissione di almeno un getto d'aria compressa nella suddetta camera di giunzione (11), quando essa è prevalentemente chiusa ai propri bordi di sbocco (12, 13), al fine di privilegiare la mescolazione; apertura dei bordi di sbocco (12, 13); una seconda immissione di almeno un getto d'aria compressa, nella suddetta camera di giunzione (11), quando essa è almeno parzialmente aperta ai bordi di sbocco (12, 13), al fine di privilegiare l'avvolgimento, rilascio del filo giuntato (31) e ritorno di tutti gli organi nella posizione iniziale.
  8. 8 Dispositivo e procedimento per la giunzione pneumatica di fili o filati, il tutto come sostanzialmente descritto e come illustrato nei disegni allegati.
IT1999MI002595A 1999-12-15 1999-12-15 Dispositivo per la giunzione pneumatica di fili o filati eprocedimento per effettuare tale giunzione. IT1316445B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002595A IT1316445B1 (it) 1999-12-15 1999-12-15 Dispositivo per la giunzione pneumatica di fili o filati eprocedimento per effettuare tale giunzione.
US09/729,764 US6571545B2 (en) 1999-12-15 2000-12-05 Device for the pneumatic splicing of threads or yarns and a process to carry out such splicing
DE10062198A DE10062198A1 (de) 1999-12-15 2000-12-14 Vorrichtung zur pneumatischen Verbindung von Fäden oder Garnen und Verfahren zur Ausführung dieser Verbindung
CNB00135681XA CN1249281C (zh) 1999-12-15 2000-12-15 气动捻接纱或线的装置以及进行所述捻接的方法

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002595A IT1316445B1 (it) 1999-12-15 1999-12-15 Dispositivo per la giunzione pneumatica di fili o filati eprocedimento per effettuare tale giunzione.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992595A0 ITMI992595A0 (it) 1999-12-15
ITMI992595A1 true ITMI992595A1 (it) 2001-06-15
IT1316445B1 IT1316445B1 (it) 2003-04-22

Family

ID=11384108

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002595A IT1316445B1 (it) 1999-12-15 1999-12-15 Dispositivo per la giunzione pneumatica di fili o filati eprocedimento per effettuare tale giunzione.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6571545B2 (it)
CN (1) CN1249281C (it)
DE (1) DE10062198A1 (it)
IT (1) IT1316445B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10010196B4 (de) * 2000-03-02 2011-07-14 Rieter Ingolstadt GmbH, 85055 Verfahren und Vorrichtung zum Vorbereiten eines aus Fasern gesponnenen Fadens für einen Anspinnvorgang
DE10150591A1 (de) * 2001-10-12 2003-04-17 Schlafhorst & Co W Fadenspleißvorrichtung
US20040243131A1 (en) * 2003-02-07 2004-12-02 Dirks Christiaan H.P. Bone fixing device
ITMI20121193A1 (it) * 2012-07-06 2014-01-07 Mesdan Spa Apparecchio per la giunzione pneumatica di fili o filati tessili
JP2016099193A (ja) * 2014-11-20 2016-05-30 東洋ゴム工業株式会社 密閉型二次電池の変形検出センサの製造方法
DE102018102757A1 (de) 2018-02-07 2019-08-08 Saurer Spinning Solutions Gmbh & Co. Kg Fadenspleißvorrichtung
CN110257977A (zh) * 2019-06-28 2019-09-20 台嘉玻璃纤维有限公司 一种自动空气捻接器控制装置
JP7425694B2 (ja) * 2019-07-30 2024-01-31 Tmtマシナリー株式会社 合繊糸用スプライサ

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1177159B (it) * 1984-11-12 1987-08-26 Mesdan Spa Metodo per l'impiombatura di filati tessili mediante un gas compresso e dispositivo di impiombatura per l'attuazione del metodo

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI992595A0 (it) 1999-12-15
US6571545B2 (en) 2003-06-03
DE10062198A1 (de) 2001-06-28
US20010003894A1 (en) 2001-06-21
CN1249281C (zh) 2006-04-05
CN1299892A (zh) 2001-06-20
IT1316445B1 (it) 2003-04-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101171374B (zh) 喷气纺纱机上的接头方法以及纺纱装置和纺纱机
US4292796A (en) Pneumatic yarn splicing apparatus
ITMI950558A1 (it) Apparecchio per la giunzione pneumatica di fili o filati da installare su macchine tessili in particolare su roccatrici
ITMI20121019A1 (it) Dispositivo per la giunzione di filati
JP2005314104A (ja) 糸継ぎ装置およびハンディー型スプライサー
EP2722299B1 (en) Pneumatic splicer unit for textile machines
US6412262B2 (en) Device and process for the splicing of textile threads using compressed air and liquid
DE10124832A1 (de) Fadenspleissvorrichtung
US20200224337A1 (en) Process for operating an air-jet spinning device, yarn guide channel and air-jet spinning machine comprising such a yarn guide channel
IT8922890A1 (it) Alimentatore di trama per telai di tessitura a pinze e a proiettili
JP6532489B2 (ja) 節取り装置及びクリール
ITMI992595A1 (it) Dispositivo per la giunzione pneumatica di fili e procedimento per effettuare tale giunzione
CZ201850A3 (cs) Vodič příze pro spřádací místo prstencového spřádacího stroje, prstencový spřádací stroj a způsob navlékání příze do vodiče příze
US4481761A (en) Pneumatic yarn splicing method and apparatus
US20040020182A1 (en) Device and process for the pneumatic splicing of threads or yarns containing an elastomer or with a high torque
ITFI20010163A1 (it) Dispositivo e metodo per aprire il bordo di un manufatto tubolare a maglia o simile
ITMI992562A1 (it) Procedimento per la giunzione pneumatica di fili o filati contenenti un elastomero e dispositivo per affettuare tale giunzione
KR20080013764A (ko) 니트웨어 제조장치
JP2019112211A (ja) 糸継装置
JP3744150B2 (ja) マルチスプライサー
IT9048551A1 (it) Dispositivo per giuntare stoppino.
US20020180253A1 (en) Method and apparatus for producing a brush
ITMI961360A1 (it) Dispositivo per la preparazione di materiale di setola da matasse di setole rivestite
ITTO20070487A1 (it) Procedimento per la preparazione di un'estremita di filato tagliato a misura nonché macchina tessile con un preparatore dell'estremita di filato per l'esecuzione del procedimento
IT201900005480A1 (it) Apparato per rimuovere la pelosita' di un filato e relativo procedimento