ITMI972732A1 - Meccanismo spintore per macchina formatrice di vetro a sezione individuale - Google Patents

Meccanismo spintore per macchina formatrice di vetro a sezione individuale Download PDF

Info

Publication number
ITMI972732A1
ITMI972732A1 IT97MI002732A ITMI972732A ITMI972732A1 IT MI972732 A1 ITMI972732 A1 IT MI972732A1 IT 97MI002732 A IT97MI002732 A IT 97MI002732A IT MI972732 A ITMI972732 A IT MI972732A IT MI972732 A1 ITMI972732 A1 IT MI972732A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
finger
pocket
bottle
air jet
fixed plate
Prior art date
Application number
IT97MI002732A
Other languages
English (en)
Inventor
Gary R Voisine
Vaughan Abbott
Original Assignee
Emhart Glass Mach Invest
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Emhart Glass Mach Invest filed Critical Emhart Glass Mach Invest
Publication of ITMI972732A1 publication Critical patent/ITMI972732A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296948B1 publication Critical patent/IT1296948B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03BMANUFACTURE, SHAPING, OR SUPPLEMENTARY PROCESSES
    • C03B9/00Blowing glass; Production of hollow glass articles
    • C03B9/30Details of blowing glass; Use of materials for the moulds
    • C03B9/44Means for discharging combined with glass-blowing machines, e.g. take-outs
    • C03B9/453Means for pushing newly formed glass articles onto a conveyor, e.g. sweep-out mechanisms; Dead-plate mechanisms

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Re-Forming, After-Treatment, Cutting And Transporting Of Glass Products (AREA)
  • Special Conveying (AREA)
  • Branching, Merging, And Special Transfer Between Conveyors (AREA)
  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)
  • Vaporization, Distillation, Condensation, Sublimation, And Cold Traps (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Working-Up Tar And Pitch (AREA)
  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)

Description

Titolo:"MECCANISMO SPINTORE PER MACCHINA FORMATRICE DI VETRO A SEZIONE INDIVIDUALE"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un macchinario per fabbricare contenitori di vetro, e specificamente, un meccanismo di spinta che trasferisce contenitori di vetro formati con una sezione di una macchina I.S. (a sezione individuale) e depositati su una piastra fissa con un dispositivo di prelievo, ad un trasportatore mobile che trasporta le bottiglie ad un Lehr (forno a canale) per il condizionamento a caldo.
Negli spintori della tecnica anteriore, come descritto nel brevetto U.S.
5.527.372, dove viene definita una tasca di ricevimento di bottiglie con un supporto posteriore e un dito collegato a 90° , una bottiglia viene depositata in una posizione desiderata entro la tasca dove un passaggio di scarico d'aria pressurizzata sul dito punterà un getto d'aria contro il contenitore in una posizione verso l'interno del suo asse in modo tale che passerà più aria attorno al contenitore verso l'interno, verso l'angolo di tasca rispetto a quanta ne passerà verso l'esterno, attorno al contenitore, per cui il contenitore verrà forzato nell'angolo della tasca. Quando vengono prodotti contenitori molto piccoli, essi spesso devono essere depositati lontano dall'angolo della tasca per evitare un'interferenza tra il meccanismo di prelievo che deposita la bottiglia e la tasca. Come risultato, la distanza percorsa dalla bottiglia può' essere sostanziale (rispetto alla dimensione della bottiglia) e la velocità di bottiglia sviluppata può' essere sostanziale a sufficienza per far rimbalzare la bottiglia fuori dal dito e lontano dal dito nella direzione del getto d'aria contro il supporto posteriore prolungantesi verticalmente e fuori controllo del getto d'aria.
E' di conseguenza uno scopo della presente invenzione superare questo problema.
Altri scopi e vantaggi della presente invenzione diverranno chiari dalla seguente parte di questa descrizione e dai disegni allegati che illustrano, in accordo con le leggi brevettali, una forma di realizzazione attualmente preferita che incorpora i principi dell'invenzione.
Riferendosi ai disegni:
la Figura 1 è una vista obliqua di una parte di un meccanismo spintore fatto secondo gli insegnamenti della presente invenzione; e
la Figura 2 illustra schematicamente come funziona l'invenzione.
Viene utilizzato un meccanismo spintore 10 per spingere bottiglie di vetro 12 (Figura 2) fatte in una prima sezione di una macchina I.S. (a sezione individuale), da una piastra fissa 14 ad un trasportatore mobile trasversalmente 16. Ciascuna bottiglia (contenitore) viene depositata entro una tasca di un complesso di dita 18 definito dalla superficie frontale 20 di un supporto posteriore 22 e dalla faccia anteriore 24 di un dito 26A, 26B (che si prolunga radialmente, è orientato trasversalmente alla direzione di spostamento del complesso di dita). Degli adatti tamponi 28 di impegno di bottiglie vengono assicurati a queste superfici per minimizzare i danni ai contenitori. Il complesso di dita è assicurato ad un'asta avanzabile 30 di un meccanismo di cilindro supportato entro una adatta carcassa 32 e la carcassa è supportata per la rotazione in modo tale che il complesso di dita possa essere ruotato per collocare le bottiglie, in linea, sul trasportatore. Come mostrato, la macchina è una macchina a doppia goccia che fa due bottiglie alla volta in una sezione ma lo spintore potrebbe essere utilizzato su macchine che trattano un numero diverso di gocce.
Riferendosi alla Figura 2, in corrispondenza dell'estremità libera di ciascun dito 26A, 26B, sulla loro superficie frontale, è definito un passaggio d'aria 40 che getta orizzontalmente aria pressurizzata, giù nella regione del fondo di un contenitore, ad un angolo di aH'incirca 30° con il dito. Come si può' vedere dalla Figura 2, le bottiglie (le bottiglie depositate vengono mostrate in linee tratteggiate) vengono depositate in corrispondenza di un punto lontano dall'angolo della loro tasca sul lato della mezzeria 42 del getto d'aria lontana dall'angolo della tasca. Guardando inizialmente nella tasca di sommità, il supporto posteriore 22, e il tampone 28 assicurato ad esso) è inclinato verso l’esterno dall'angolo della tasca in modo tale che le pareti di tasca definiscano un angolo acuto. Come mostrato, i supporti posteriori sono inclinati di aH'incirca 30° in modo tale che il loro getto d’aria e il supporto posteriore siano aH'incirca ad angolo retto. Il getto d'aria viene mirato (la mezzeria del getto 42) in modo tale che più aria passi in senso orario attorno alla bottiglia piuttosto che in senso antiorario e il getto d'aria tira la bottiglia verso il basso e verso sinistra, verso l'angolo della tasca e in esso. Una scanalatura 52 viene prevista al di sotto di ciascun tampone in modo tale che l'aria possa continuare e scorrere in senso orario attorno alla bottiglia méntre è nell'angolo della tasca per tenerla là. Una bottiglia non può' rimbalzare fuori dal dito quando impegna la tasca come mostrato in linea continua nelle tasche superiori e inferiori, nella direzione del getto d'aria, dal momento che il tampone di supporto posteriore inclinato 28 impedisce tale movimento. Quando la bottiglia, come mostrato nella tasca inferiore, è così lontana al di sopra del getto d'aria della tasca che non sposta la bottiglia nel modo desiderato, un passaggio d'aria aggiuntivo 41 sulla superficie posteriore dell'altro dito 26B dirige un getto supplementare d'aria orizzontalmente leggermente al di sopra della piastra fissa verso la bottiglia (il getto d'aria ha una mezzeria che si prolunga trasversalmente al dito inferiore) per spostare la bottiglia verso il basso e verso l'interno fino a che la bottiglia non è controllata dal getto d'aria all'estremità del dito 26A per collocare la bottiglia nell'angolo della tasca. La direzione del getto d'aria supplementare (la mezzeria 43) può' essere regolata per ottenere i migliori risultati.
In ogni caso una camera verticale 50 aperta in corrispondenza della sommità, definita dietro l'angolo della tasca e che comunica con la tasca attraverso una separazione 51 tra il supporto posteriore e il dito dissiperà l'aria gettata, non altrimenti distribuita attraverso la scanalatura di fondo 52.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Meccanismo spintore per trasferire il numero prescelto di contenitori da una piastra fissa di una macchina I.S. (a sezione individuale) ad un trasportatore comprendente un complesso di dita includente una parte di supporto posteriore, e una parte di dita collegata a detta parte di supporto posteriore, detta parte di supporto posteriore e detta parte di dita definendo una tasca avente un angolo in corrispondenza della loro giunzione, detta parte di dita includendo mezzi per emettere un getto d'aria orizzontale con la sua mezzeria che fa un angolo acuto con detta parte di dita e selettivamente collocata in modo tale che una bottiglia posta sulla piastra fissa entro la tasca verrà collocata sul lato di detta mezzeria lontano dall'angolo della tasca in modo tale che detto getto d'aria tirerà la bottiglia verso l'angolo della tasca, e detta parte di supporto posteriore essendo selettivamente inclinata rispetto a detta parte di dita per impedire sostanzialmente che una bottiglia, tirata in detta tasca da detto getto d'aria rimbalzi fuori da detta parte di dita nella direzione di detto getto d'aria.
  2. 2. Meccanismo spintore per trasferire un numero prescelto di contenitori da una piastra fissa di una macchina I.S. ad un trasportatore secondo la rivendicazione 1, in cui detta parte di supporto posteriore è sostanzialmente ad angolo retto con detto getto d'aria.
  3. 3. Meccanismo spintore per trasferire un numero prescelto di contenitori da una piastra fissa di una macchina I.S. ad un trasportatore secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre mezzi per spostare detto complesso di dita attorno ad una collocazione di perno prescelta, e in cui detta parte di dita è orientata radialmente.
  4. 4. Meccansimo spintore per trasferire un numero prescelto di contenitori da una piastra fissa di una macchina I.S. ad un trasportatore secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre mezzi per dirigere un secondo getto d'aria orizzontale avente una mezzeria che si prolunga trasversalmente a detta parte di dita e mirata verso una bottiglia depositata verso detta parte di dita per spostare la bottiglia verso l'angolo della tasca.
  5. 5. Meccanismo spintore per trasferire un numero prescelto di contenitori da una piastra fissa di una macchina I.S. ad un trasportatore secondo la rivendicazione 4, i n cui detta seconda mezzeria di getto d'aria orizzontale si prolunga perpendicolarmente a detta parte di dito.
IT97MI002732A 1990-10-24 1997-12-10 Meccanismo spintore per macchina formatrice di vetro a sezione individuale IT1296948B1 (it)

Applications Claiming Priority (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GB909023103A GB9023103D0 (en) 1990-10-24 1990-10-24 Push out device for a glassware forming machine
US08/769,570 US5733354A (en) 1990-10-24 1996-12-19 Pusher mechanism for I.S. glass forming machine
US09/500,587 US6349571B1 (en) 1990-10-24 2000-02-10 Pushout mechanism for I.S. machine

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI972732A1 true ITMI972732A1 (it) 1999-06-10
IT1296948B1 IT1296948B1 (it) 1999-08-03

Family

ID=36716628

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI002732A IT1296948B1 (it) 1990-10-24 1997-12-10 Meccanismo spintore per macchina formatrice di vetro a sezione individuale
IT2001MI000260A ITMI20010260A1 (it) 1990-10-24 2001-02-09 Meccanismo di espulsione per macchina i.s.

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI000260A ITMI20010260A1 (it) 1990-10-24 2001-02-09 Meccanismo di espulsione per macchina i.s.

Country Status (10)

Country Link
US (3) US5181949A (it)
EP (1) EP0482764B1 (it)
JP (3) JPH05124829A (it)
AU (3) AU645617B2 (it)
CZ (1) CZ301453B6 (it)
DE (3) DE69108344T2 (it)
FR (2) FR2757502B1 (it)
GB (3) GB9023103D0 (it)
IT (2) IT1296948B1 (it)
RU (1) RU2241687C2 (it)

Families Citing this family (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB9023103D0 (en) * 1990-10-24 1990-12-05 Emhart Ind Push out device for a glassware forming machine
ES2167136B1 (es) * 1999-01-28 2003-10-16 Vidrala Sa Sacador de botellas para maquinas de moldeo de vidrio hueco.
DE29902149U1 (de) 1999-02-06 1999-08-05 Heye Hermann Fa Vorrichtung zum Überschieben hohler Glasgegenstände auf ein Transportband
DE19957079B4 (de) 1999-11-26 2004-03-11 Heye International Gmbh Vorrichtung zum Überschieben von Glasgegenständen
DE202004003892U1 (de) * 2004-03-12 2005-04-21 Heye International Gmbh Vorrichtung zum Überschieben von Hohlglasgegenständen aus einer Glasformmaschine auf ein Transportband
DE102004013519B4 (de) * 2004-03-19 2006-06-14 Gps Glasproduktions-Service Gmbh Schubvorrichtung zur Überführung von Glasartikeln von einer Station einer IS-Glasmaschine auf ein Fördermittel
DE102004013518B4 (de) * 2004-03-19 2006-06-14 Gps Glasproduktions-Service Gmbh Schubvorrichtung zur Überführung von Glasartikeln von einer Station einer IS-Glasmaschine auf ein Fördermittel
CZ296595B6 (cs) * 2004-04-19 2006-04-12 Sklostroj Turnov Cz, S. R. O. Presouvací clen mechanizmu odstávky sklárského tvarovacího stroje
GB2414721A (en) * 2004-06-05 2005-12-07 Lattimer Ltd Pivoted pusher with pneumatic article retention/cooling means
EP1630112A1 (en) * 2004-08-31 2006-03-01 BDF HOLDING S.p.A. A pusher system for hollow glassware forming machine
US7320230B2 (en) * 2005-11-07 2008-01-22 Emhart Glass Sa Pushout mechanism for I.S. machine
ITTO20060760A1 (it) * 2006-10-20 2008-04-21 Bottero Spa Dispositivo di spinta per il trasferimento di articoli di vetro
ITTO20060759A1 (it) * 2006-10-20 2008-04-21 Bottero Spa Dispositivo di spinta per il trasferimento di articoli di vetro
ITTO20070090A1 (it) 2007-02-07 2008-08-08 Bottero Spa Gruppo per l'apertura/chiusura stampi di una macchina per la formatura di articoli di vetro
ITTO20070495A1 (it) * 2007-07-06 2009-01-07 Bottero Spa Gruppo di movimentazione e raffreddamento di uno stampo per una macchina di formatura di articoli di vetro
US8051972B1 (en) * 2009-02-27 2011-11-08 Larosa Joseph J Non-uniform pulse-driven conveyor and method of using the same
DE102010024301B4 (de) * 2010-06-18 2012-04-05 Heye International Gmbh Vorrichtung zum Überschieben von Glasgegenständen auf ein Transportband
DE102011117169B4 (de) 2011-10-28 2015-10-29 Heye International Gmbh Absetzplattenanordnung
CN113213733B (zh) * 2021-05-15 2022-12-06 莆田市日晶玻璃制品有限公司 一种玻璃瓶生产线
JP7345887B2 (ja) 2021-06-03 2023-09-19 匠技研株式会社 原木移送機構およびスライス装置

Family Cites Families (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE474717A (it) *
US3400802A (en) * 1966-12-29 1968-09-10 Emhart Corp Apparatus for moving newly formed glassware articles onto a continuously moving conveyor
US3559537A (en) * 1968-06-17 1971-02-02 C S S Machine & Tool Co Push out for glassware forming machinery
US4199344A (en) * 1978-09-15 1980-04-22 Owens-Illinois, Inc. 90° Sweepout cylinder with adjustable stroke
US4340413A (en) * 1980-09-27 1982-07-20 E. R. Lattimer Limited Transfer mechanism in a glassware forming machine
US4466532A (en) * 1981-09-04 1984-08-21 Dura Temp Corporation Replaceable finger elements for transporting hot glass articles
US4462519A (en) * 1982-08-03 1984-07-31 Maul Technology Corporation Glass container pusher
US4771878A (en) * 1983-08-12 1988-09-20 Emhart Industries, Inc. Pusher cylinder
US4502721A (en) * 1984-01-30 1985-03-05 Bristol-Myers Company Gripping device
US4923499A (en) * 1988-06-10 1990-05-08 Maul Technology Corporation Article transfer mechanism
US5098458A (en) * 1988-06-10 1992-03-24 Vhc, Ltd. Article transfer mechanism
FR2637214B1 (fr) * 1988-10-03 1990-12-21 Cogema Prehenseur pneumatique
US4927444A (en) * 1989-09-05 1990-05-22 Emhart Industries, Inc. Pusher mechanism for glass forming machine
GB8920112D0 (en) * 1989-09-06 1989-10-18 British Nuclear Fuels Plc Nuclear fuel bodies and the production thereof
GB9007853D0 (en) * 1990-04-06 1990-06-06 Emhart Ind Push out device
GB9023103D0 (en) * 1990-10-24 1990-12-05 Emhart Ind Push out device for a glassware forming machine
US5429651A (en) * 1992-12-30 1995-07-04 I.M.T.E.C. Enterprises, Inc. Apparatus for transferring glass articles from an is to a high speed transfer conveyor
US5527372A (en) * 1994-08-24 1996-06-18 Emhart Glass Machinery Investments Inc. Pusher mechanism for I.S. glass forming machine
JPH08319123A (ja) * 1995-05-18 1996-12-03 Yamamura Glass Co Ltd ガラス製品成形機
FR2743792B1 (fr) * 1996-01-19 1998-03-13 Saint Gobain Emballage Procede et dispositif pour la manutention d'articles
DE29902149U1 (de) * 1999-02-06 1999-08-05 Heye Hermann Fa Vorrichtung zum Überschieben hohler Glasgegenstände auf ein Transportband

Also Published As

Publication number Publication date
AU1677101A (en) 2001-08-16
DE69108344T2 (de) 1995-08-24
JP2001270720A (ja) 2001-10-02
GB2320478A (en) 1998-06-24
GB2359077A (en) 2001-08-15
GB2320478B (en) 2000-07-26
IT1296948B1 (it) 1999-08-03
AU645617B2 (en) 1994-01-20
JPH10194768A (ja) 1998-07-28
DE10101296B4 (de) 2011-07-14
RU2241687C2 (ru) 2004-12-10
ITMI20010260A1 (it) 2002-08-09
GB0102604D0 (en) 2001-03-21
JP4100743B2 (ja) 2008-06-11
EP0482764A1 (en) 1992-04-29
CZ2001390A3 (cs) 2001-10-17
FR2757502A1 (fr) 1998-06-26
DE19755731A1 (de) 1998-06-25
AU4843997A (en) 1998-06-25
CZ301453B6 (cs) 2010-03-10
DE10101296A1 (de) 2001-08-16
JP4537595B2 (ja) 2010-09-01
DE69108344D1 (de) 1995-04-27
JPH05124829A (ja) 1993-05-21
GB9023103D0 (en) 1990-12-05
GB9725686D0 (en) 1998-02-04
US5733354A (en) 1998-03-31
AU8606791A (en) 1992-04-30
AU773955B2 (en) 2004-06-10
US5181949A (en) 1993-01-26
FR2757502B1 (fr) 2004-07-16
US6349571B1 (en) 2002-02-26
GB2359077B (en) 2004-04-14
DE19755731B4 (de) 2006-08-17
AU719320B2 (en) 2000-05-04
FR2804948A1 (fr) 2001-08-17
FR2804948B1 (fr) 2007-06-29
EP0482764B1 (en) 1995-03-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI972732A1 (it) Meccanismo spintore per macchina formatrice di vetro a sezione individuale
ITMI951794A1 (it) Meccanismo spintore per macchina del tipo a sezione individuale formatrice di articoli di vetro
CH681295A5 (it)
ITBO940125A1 (it) Dispositivo per l'apertura di fustellati tubolari e per il trasferi- mento dei fustellati aperti ad una linea di confezionamento
ES2360107T3 (es) Método de empuje y dispositivo para transferir artículos de vidrio.
US3552942A (en) Multiple mold charge handling apparatus
ITBO950033A1 (it) Dispositivo caricatore di casserini per articoli allungati
ITBO950589A1 (it) Gruppo di alimentazione di strati di sigarette
ITMI20010692A1 (it) Dispositivo per la presa di contenitori allineati in fila unica e l'alimentazione degli stessi ad una pluralita' di corsie parallele
US2586865A (en) Article transfer device for conveyers
ITMI952256A1 (it) Dispositivo per il trasferimento di parti trasportate
KR101939367B1 (ko) 자세전환장치
ITTO940664A1 (it) Dispositivo deceleratore per oggetti postali
ITBO20000323A1 (it) Macchina impacchettatrice di sigarette .
US2284490A (en) Gravity conveyer
ITBO930356A1 (it) Convogliatore pneumatico per prodotti, in particolare pacchetti di sigarette.
US4339263A (en) Gob feeder chutes for glass molding machines
US2186642A (en) e kammel
US953056A (en) Cap-feeding mechanism.
KR102033912B1 (ko) 진동피더
US2572391A (en) Mechanism for transferring articles and wrappers to turrets
US3059551A (en) Method for rounding container corners
ITTO980022A1 (it) Gruppo di consegna per il convogliamento di gocce di vetro verso uno s tampo di una macchina per la formatura di articoli di vetro.
US3627104A (en) Device for spatial orientation of flat articles and members
ITMI20012150A1 (it) Quadro di comando per macchina formatrice di articoli di vetro

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted