ITMI20010260A1 - Meccanismo di espulsione per macchina i.s. - Google Patents

Meccanismo di espulsione per macchina i.s. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010260A1
ITMI20010260A1 IT2001MI000260A ITMI20010260A ITMI20010260A1 IT MI20010260 A1 ITMI20010260 A1 IT MI20010260A1 IT 2001MI000260 A IT2001MI000260 A IT 2001MI000260A IT MI20010260 A ITMI20010260 A IT MI20010260A IT MI20010260 A1 ITMI20010260 A1 IT MI20010260A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pocket
bottle
conveyor
air
fixed plate
Prior art date
Application number
IT2001MI000260A
Other languages
English (en)
Inventor
Richard A Gorski
Gary R Voisine
Original Assignee
Emhart Glass Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Emhart Glass Sa filed Critical Emhart Glass Sa
Publication of ITMI20010260A1 publication Critical patent/ITMI20010260A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03BMANUFACTURE, SHAPING, OR SUPPLEMENTARY PROCESSES
    • C03B9/00Blowing glass; Production of hollow glass articles
    • C03B9/30Details of blowing glass; Use of materials for the moulds
    • C03B9/44Means for discharging combined with glass-blowing machines, e.g. take-outs
    • C03B9/453Means for pushing newly formed glass articles onto a conveyor, e.g. sweep-out mechanisms; Dead-plate mechanisms

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Re-Forming, After-Treatment, Cutting And Transporting Of Glass Products (AREA)
  • Special Conveying (AREA)
  • Branching, Merging, And Special Transfer Between Conveyors (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Working-Up Tar And Pitch (AREA)
  • Vaporization, Distillation, Condensation, Sublimation, And Cold Traps (AREA)
  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)
  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)

Description

Titolo: "MECCANISMO DI ESPULSIONE PER MACCHINA I.S.»
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda macchine I.S. (a sezione individuale) per formare bottiglie da gocce di vetro fuso e più particolarmente un meccanismo di espulsione che verrà usato in ciascuna sezione individuale.
Dopo la formazione di una bottiglia nella stazione di soffiatura di una sezione di una macchina I.S., gli stampi di soffiatura si separano per rilasciare la bottiglia formata e un dispositivo di estrazione trasferisce la bottiglia ad una piastra fìssa ove la bottiglia alloggia momentaneamente mentre viene raffreddata dall'aria che fluisce in alto attraverso .fori nella piastra fissa. Dopo che essa è stata sufficientemente raffreddata, un meccanismo di espulsione spinge la bottiglia in un arco di 90° fuori dalla piastra fissa su un trasportatore in movimento.
I brevetti statunitensi N°5.733.354 e 5.527.372 descrivono un meccanismo di espulsione dello stato della tecnica. Nel meccanismo di espulsione descritto che include un braccio che definisce tre tasche, tre bottiglie vengono trasferite da una piastra fissa al trasportatore in movimento. Ciascuna bottiglia viene catturata da una tasca associata che ha una parete posteriore o pettine, e aria viene gettata da ciascuno dei tre pettini associati per trattenere una bottiglia contro ciascuna tasca. Nel funzionamento aria pressurizzata viene fornita ad un cilindro ad aria al quale è attaccato il braccio, per fare avanzare il braccio da una posizione ritirata ad una posizione avanzata sopra la piastra fissa e questa aria di avanzamento del cilindro viene fornita simultaneamente e concomitantemente ai condotti che portano ad aperture in ciascun pettine che sono progettate per gettare l'aria verso l'esterno. Quando le tasche sono state spostate ad una posizione in cui la prima bottiglia è posizionata sulla mezzeria di bottiglia del trasportatore, l'aria di avanzamento del cilindro (e quindi l'aria gettata) viene esclusa. Quando la rotazione del meccanismo di espulsione è completata, l'aria di ritiro del cilindro viene inserita per ritirare il braccio ad una posizione remota in modo tale che esso può essere ruotato spostandolo indietro alla sua posizione di partenza.
E' uno scopo della presente invenzione quello di prevedere un meccanismo di espulsione che fornirà la capacità di controllare meglio il trasferimento della bottiglia al trasportatore.
Altri scopi e vantaggi della presente invenzione diverranno chiari dalla seguente parte di questa relazione e dai disegni annessi che illustrano in conformità con le disposizioni delle leggi brevettuali, una forma di realizzazione attualmente preferita che incorpora i principi dell'invenzione.
La Fig. 1 è un disegno schematico di un meccanismo di espulsione fatto in conformità con i principi della presente invenzione; e
La Fig. 2 è un diagramma di temporizzazione che illustra un modo per far funzionare il meccanismo di espulsione mostrato in Fig. 1.
Un meccanismo di espulsione 10 viene usato per spingere bottiglie di vetro (non mostrate) formate in una sezione di una macchina I.S., da una piastra fissa 12 su un trasportatore 14. Il meccanismo di espulsione ha un complesso a pettine 16 definito da una parete laterale 18 e pettini 20 che si estendono perpendicolari alla parete laterale per definire tasche di ricevimento di bottiglia. Come mostrato il meccanismo di espulsione è configurato per un funzionamento a tripla goccia e di conseguenza ha tre tasche di ricevimento di bottiglia. La tasca n°l è la tasca posteriore (la tasca all'estremità di sinistra) e le tasche numerate 2 e 3 sono le tasche immediatamente successive. Ciascun pettine vicino al suo angolo esterno inferiore ha un'apertura di uscita formata 22 in modo tale che aria pressurizzata può essere gettata 24 per tirare una bottiglia nel suo angolo associato. La parete laterale 18 è attaccata ad una coppia di aste 26 integrali con un pistone 28 spostabile entro un cilindro pneumatico 30. Il cilindro pneumatico è montato per ruotare attorno ad un asse verticale da una posizione di prelievo in corrispondenza della piastra fissa ad una posizione di deposito in corrispondenza del trasportatore. Le aste sono spostabili assialmente tra una posizione ritirata distante dalle bottiglie ad una posizione avanzata.
Come si può vedere dalla Fig. 1, vi sono quattro linee d'aria da una sorgente di aria pressurizzata 32 (mentre viene illustrata una sorgente comune, si potrebbero prevedere sorgenti distinte in modo tale che sarebbero disponibili pressioni diverse) . Il passaggio dell'aria attraverso ciascuna linea d'aria viene controllato da un'opportuna valvola 34 di inserimento ed esclusione che verrà azionata da un controllo 36. L'aria di ritiro e l'aria di avanzamento faranno avanzare il pistone alla piastra fissa e l'aria di ritiro farà ritirare il pistone dal trasportatore. Tasca N°1: aria verrà erogata attraverso un opportuno condotto 40 in una delle aste ad un condotto 42 nel gruppo pettine che comunica con il getto nel pettine della prima tasca. Tasche N°2 e 3: l'aria verrà erogata attraverso un opportuno condotto 44 nell'altra delle aste ad un condotto 46 nel gruppo pettine che comunica con il getto nella seconda tasca e ad un condotto 48 nel gruppo pettine che comunica con il getto nel pettine della terza tasca. L'aria gettata tira le bottiglie posizionate nelle tasche associate nell'angolo delle tasche.
La Fig. 2 illustra un ciclo di funzionamento per il meccanismo di espulsione. All'inizio del ciclo il cilindro è ritirato ed è posizionato vicino alla piastra fissa. L'aria di tasca alle tasche 1, 2 e 3 è esclusa. Tre bottiglie che sono state rilasciate dagli stampi di soffiatura di una sezione, verranno afferrati da un meccanismo estrattore (non mostrato) e trasferite ad una posizione sopra la piastra fissa ove esse verranno tenute momentaneamente ad una distanza molto corta sopra la piastra fissa mentre aria di raffreddamento soffia verso l'alto attraverso i fori nella piastra fissa. Quando le bottiglie sono state sufficientemente raffreddate, le bottiglie vengono rilasciate e cadono sulla piastra fissa. Circa nello stesso momento l'aria di avanzamento del cilindro viene inserita per fare avanzare il cilindro e quindi il gruppo pettine ad una posizione avanzata sopra la piastra fissa con una bottiglia posizionata centralmente in ciascuna tasca. Dopo che il gruppo pettine è stato spostato alla posizione avanzata, l'aria di tasca N°1 e l'aria di tasca N°2 e 3 vengono inserite per tirare le bottiglie in ferma presa con gli angoli delle tasche e quindi il cilindro viene ruotato (generalmente con un motore elettronico che sposta il gruppo pettine in conformità di un profilo desiderato) ad una posizione di deposito in cui le bottiglie si trovano sopra il trasportatore. Come si può vedere da questo grafico di temporizzazione, l'aria di tasca N°2 e 3 viene esclusa prima dell'aria di tasca N°1 e mentre il cilindro sta ruotando verso la posizione finale di deposito. Il tempo in cui l'aria di tasca N°2 e 3 viene esclusa viene predisposto per corrispondere al momento in cui la bottìglia nella tasca N°3 (la tasca esterna) ha raggiunto la mezzeria di bottiglia sul trasportatore. La bottiglia nella tasca N°2 di conseguenza verrà rilasciata appena prima del suo spostamento verso la mezzeria di bottiglia. Il momento in cui l'aria di tasca N°1 viene esclusa viene predisposto per corrispondere al momento in cui la bottiglia nella tasca N°1 (la tasca interna) ha raggiunto la mezzeria di bottiglia sul trasportatore. Mentre nella forma di realizzazione descritta l'aria di tasca viene esclusa come funzione della posizione di una bottiglia in corrispondenza della mezzeria di bottiglia, si potrebbero applicare altri tempi di controllo.
Poco dopo di ciò, la rotazione del cilindro viene completata, l'aria di ritiro del cilindro viene inserita per ritirare il cilindro alla posizione ritirata, e quindi il cilindro viene ruotato indietro dal trasportatore alla piastra fissa.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Meccanismo di espulsione per trasferire bottiglie da una piastra fissa di una sezione di macchina I.S. ad un trasportatore, avente un gruppo pettine includente tasche interne ed esterne e mezzi motori montati in modo girevole fissati al gruppo pettine per spostare in modo lineare il gruppo pettine tra posizioni ritirata ed avanzata e spostare in modo rotativo il gruppo pettine tra posizioni di piastra fissa e di trasportatore in modo tale che le bottiglie depositate su una piastra fissa possono essere trasferite facendo ruotare un gruppo pettine avanzato dalla posizione di piastra fissa alla posizione di trasportatore, verso il trasportatore con l'asse di ciascuna bottiglia sulla mezzeria di bottiglia del trasportatore, caratterizzato dal fatto che ciascuna dì dette tasche interna ed esterna include mezzi di direzione d'aria per dirigere aria per trattenere una bottiglia posizionata entro la tasca contro la tasca stessa, primi mezzi di alimentazione di aria pressurizzata includendo una prima valvola di controllo per fornire aria pressurizzata ai mezzi di direzione d'aria della tasca interna, secondi mezzi di alimentazione di aria pressurizzata includendo una seconda valvola di controllo per fornire aria pressurizzata ai mezzi di direzione d'aria della tasca esterna, e comprendente mezzi di controllo per aprire detti primi mezzi di controllo quando la tasca esterna viene posizionata sopra la piastra fissa ed escludere detti primi mezzi di controllo in corrispondenza di un primo momento in cui la bottiglia nella tasca esterna si trova sul trasportatore, e per aprire detti secondi mezzi di controllo quando la tasca interna è posizionata sopra la piastra fissa ed escludere detti secondi mezzi di controllo in corrispondenza dì un secondo momento in cui la bottiglia nella tasca interna si trova sul trasportatore.
  2. 2. Meccanismo di espulsione secondo la rivendicazione 1 in cui detto primo momento corrisponde al momento in cui la bottiglia nella tasca esterna raggiunge la mezzeria di bottiglia del trasportatore ed in cui detto secondo momento corrisponde al momento in cui la bottiglia nella tasca interna raggiunge la mezzeria di bottiglia del trasportatore.
  3. 3. Meccanismo di espulsione secondo la rivendicazione 1 in cui detto gruppo pettine comprende tasche interna, centrale ed esterna, detta tasca centrale include mezzi di direzione d'aria per dirigere aria per trattenere una bottiglia posizionata entro la tasca centrale contro la tasca centrale stessa, e i secondi mezzi di alimentazione di aria pressurizzata comprendono inoltre mezzi per fornire aria pressurizzata ai mezzi di direzione d'aria della tasca centrale.
  4. 4. Meccanismo di espulsione secondo la rivendicazione 1 in cui l'aria pressurizzata fornita a dette tasche interna ed esterna ha la stessa pressione.
IT2001MI000260A 1990-10-24 2001-02-09 Meccanismo di espulsione per macchina i.s. ITMI20010260A1 (it)

Applications Claiming Priority (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GB909023103A GB9023103D0 (en) 1990-10-24 1990-10-24 Push out device for a glassware forming machine
US08/769,570 US5733354A (en) 1990-10-24 1996-12-19 Pusher mechanism for I.S. glass forming machine
US09/500,587 US6349571B1 (en) 1990-10-24 2000-02-10 Pushout mechanism for I.S. machine

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20010260A1 true ITMI20010260A1 (it) 2002-08-09

Family

ID=36716628

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI002732A IT1296948B1 (it) 1990-10-24 1997-12-10 Meccanismo spintore per macchina formatrice di vetro a sezione individuale
IT2001MI000260A ITMI20010260A1 (it) 1990-10-24 2001-02-09 Meccanismo di espulsione per macchina i.s.

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI002732A IT1296948B1 (it) 1990-10-24 1997-12-10 Meccanismo spintore per macchina formatrice di vetro a sezione individuale

Country Status (10)

Country Link
US (3) US5181949A (it)
EP (1) EP0482764B1 (it)
JP (3) JPH05124829A (it)
AU (3) AU645617B2 (it)
CZ (1) CZ301453B6 (it)
DE (3) DE69108344T2 (it)
FR (2) FR2757502B1 (it)
GB (3) GB9023103D0 (it)
IT (2) IT1296948B1 (it)
RU (1) RU2241687C2 (it)

Families Citing this family (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB9023103D0 (en) * 1990-10-24 1990-12-05 Emhart Ind Push out device for a glassware forming machine
ES2167136B1 (es) * 1999-01-28 2003-10-16 Vidrala Sa Sacador de botellas para maquinas de moldeo de vidrio hueco.
DE29902149U1 (de) 1999-02-06 1999-08-05 Fa. Hermann Heye, 31683 Obernkirchen Vorrichtung zum Überschieben hohler Glasgegenstände auf ein Transportband
DE19957079B4 (de) 1999-11-26 2004-03-11 Heye International Gmbh Vorrichtung zum Überschieben von Glasgegenständen
DE202004003892U1 (de) * 2004-03-12 2005-04-21 Heye International Gmbh Vorrichtung zum Überschieben von Hohlglasgegenständen aus einer Glasformmaschine auf ein Transportband
DE102004013519B4 (de) * 2004-03-19 2006-06-14 Gps Glasproduktions-Service Gmbh Schubvorrichtung zur Überführung von Glasartikeln von einer Station einer IS-Glasmaschine auf ein Fördermittel
DE102004013518B4 (de) * 2004-03-19 2006-06-14 Gps Glasproduktions-Service Gmbh Schubvorrichtung zur Überführung von Glasartikeln von einer Station einer IS-Glasmaschine auf ein Fördermittel
CZ296595B6 (cs) * 2004-04-19 2006-04-12 Sklostroj Turnov Cz, S. R. O. Presouvací clen mechanizmu odstávky sklárského tvarovacího stroje
GB2414721A (en) * 2004-06-05 2005-12-07 Lattimer Ltd Pivoted pusher with pneumatic article retention/cooling means
EP1630112A1 (en) * 2004-08-31 2006-03-01 BDF HOLDING S.p.A. A pusher system for hollow glassware forming machine
US7320230B2 (en) * 2005-11-07 2008-01-22 Emhart Glass Sa Pushout mechanism for I.S. machine
ITTO20060760A1 (it) * 2006-10-20 2008-04-21 Bottero Spa Dispositivo di spinta per il trasferimento di articoli di vetro
ITTO20060759A1 (it) * 2006-10-20 2008-04-21 Bottero Spa Dispositivo di spinta per il trasferimento di articoli di vetro
ITTO20070090A1 (it) 2007-02-07 2008-08-08 Bottero Spa Gruppo per l'apertura/chiusura stampi di una macchina per la formatura di articoli di vetro
ITTO20070495A1 (it) * 2007-07-06 2009-01-07 Bottero Spa Gruppo di movimentazione e raffreddamento di uno stampo per una macchina di formatura di articoli di vetro
US8051972B1 (en) * 2009-02-27 2011-11-08 Larosa Joseph J Non-uniform pulse-driven conveyor and method of using the same
DE102010024301B4 (de) * 2010-06-18 2012-04-05 Heye International Gmbh Vorrichtung zum Überschieben von Glasgegenständen auf ein Transportband
DE102011117169B4 (de) 2011-10-28 2015-10-29 Heye International Gmbh Absetzplattenanordnung
CN113213733B (zh) * 2021-05-15 2022-12-06 莆田市日晶玻璃制品有限公司 一种玻璃瓶生产线
JP7345887B2 (ja) * 2021-06-03 2023-09-19 匠技研株式会社 原木移送機構およびスライス装置

Family Cites Families (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE474717A (it) *
US3400802A (en) * 1966-12-29 1968-09-10 Emhart Corp Apparatus for moving newly formed glassware articles onto a continuously moving conveyor
US3559537A (en) * 1968-06-17 1971-02-02 C S S Machine & Tool Co Push out for glassware forming machinery
US4199344A (en) * 1978-09-15 1980-04-22 Owens-Illinois, Inc. 90° Sweepout cylinder with adjustable stroke
US4340413A (en) * 1980-09-27 1982-07-20 E. R. Lattimer Limited Transfer mechanism in a glassware forming machine
US4466532A (en) * 1981-09-04 1984-08-21 Dura Temp Corporation Replaceable finger elements for transporting hot glass articles
US4462519A (en) * 1982-08-03 1984-07-31 Maul Technology Corporation Glass container pusher
US4771878A (en) * 1983-08-12 1988-09-20 Emhart Industries, Inc. Pusher cylinder
US4502721A (en) * 1984-01-30 1985-03-05 Bristol-Myers Company Gripping device
US4923499A (en) * 1988-06-10 1990-05-08 Maul Technology Corporation Article transfer mechanism
US5098458A (en) * 1988-06-10 1992-03-24 Vhc, Ltd. Article transfer mechanism
FR2637214B1 (fr) * 1988-10-03 1990-12-21 Cogema Prehenseur pneumatique
US4927444A (en) * 1989-09-05 1990-05-22 Emhart Industries, Inc. Pusher mechanism for glass forming machine
GB8920112D0 (en) * 1989-09-06 1989-10-18 British Nuclear Fuels Plc Nuclear fuel bodies and the production thereof
GB9007853D0 (en) * 1990-04-06 1990-06-06 Emhart Ind Push out device
GB9023103D0 (en) * 1990-10-24 1990-12-05 Emhart Ind Push out device for a glassware forming machine
US5429651A (en) * 1992-12-30 1995-07-04 I.M.T.E.C. Enterprises, Inc. Apparatus for transferring glass articles from an is to a high speed transfer conveyor
US5527372A (en) * 1994-08-24 1996-06-18 Emhart Glass Machinery Investments Inc. Pusher mechanism for I.S. glass forming machine
JPH08319123A (ja) * 1995-05-18 1996-12-03 Yamamura Glass Co Ltd ガラス製品成形機
FR2743792B1 (fr) * 1996-01-19 1998-03-13 Saint Gobain Emballage Procede et dispositif pour la manutention d'articles
DE29902149U1 (de) * 1999-02-06 1999-08-05 Fa. Hermann Heye, 31683 Obernkirchen Vorrichtung zum Überschieben hohler Glasgegenstände auf ein Transportband

Also Published As

Publication number Publication date
IT1296948B1 (it) 1999-08-03
AU4843997A (en) 1998-06-25
DE19755731B4 (de) 2006-08-17
CZ301453B6 (cs) 2010-03-10
FR2804948B1 (fr) 2007-06-29
US5733354A (en) 1998-03-31
JP4100743B2 (ja) 2008-06-11
JP4537595B2 (ja) 2010-09-01
JPH05124829A (ja) 1993-05-21
GB2320478B (en) 2000-07-26
GB2359077B (en) 2004-04-14
AU719320B2 (en) 2000-05-04
ITMI972732A1 (it) 1999-06-10
GB9725686D0 (en) 1998-02-04
DE10101296A1 (de) 2001-08-16
GB9023103D0 (en) 1990-12-05
DE69108344D1 (de) 1995-04-27
RU2241687C2 (ru) 2004-12-10
AU645617B2 (en) 1994-01-20
JPH10194768A (ja) 1998-07-28
FR2757502A1 (fr) 1998-06-26
GB0102604D0 (en) 2001-03-21
EP0482764B1 (en) 1995-03-22
GB2320478A (en) 1998-06-24
FR2804948A1 (fr) 2001-08-17
CZ2001390A3 (cs) 2001-10-17
DE10101296B4 (de) 2011-07-14
AU1677101A (en) 2001-08-16
DE69108344T2 (de) 1995-08-24
JP2001270720A (ja) 2001-10-02
DE19755731A1 (de) 1998-06-25
GB2359077A (en) 2001-08-15
US5181949A (en) 1993-01-26
AU773955B2 (en) 2004-06-10
AU8606791A (en) 1992-04-30
EP0482764A1 (en) 1992-04-29
FR2757502B1 (fr) 2004-07-16
US6349571B1 (en) 2002-02-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20010260A1 (it) Meccanismo di espulsione per macchina i.s.
US3753641A (en) Mold for articles having undercut portions
US20110042855A1 (en) Receiving System
EP0070189A1 (en) Injection stretch-blow molding machine
JPH11226965A (ja) 製品保持装置、並びに金型からの製品取り出しシステム、および方法
US4604258A (en) Stack-mold for injection blow molding
TWI221808B (en) Apparatus for handling injection molded preforms
ITVR960052A1 (it) Apparecchiatura di prelievo e lavorazione di oggetti termoformati da una macchina termoformatrice
NO125965B (it)
DK148177B (da) Apparat til fremstilling af flerlagshullegemer af plast
CN207997524U (zh) 一种瓶胚注塑机下料装置
CN105081271A (zh) 一种自动清理镶件孔压铸模具及方法
US9393724B2 (en) Multi shot injection molding apparatus
JP3616484B2 (ja) 把手付き容器の成形装置及び成形方法
IT202000002722A1 (it) Dispositivo di raffreddamento e di estrazione di preforme per la produzione di contenitori in plastica.
US3664798A (en) Parison-type bottle blowing machine
ITMI20002687A1 (it) Macchina i.s.
CN210497704U (zh) 一种自动更换拉拔模芯的拉拔模具
JP4654246B2 (ja) ブロー成形装置及び方法
ITPN950047A1 (it) Impianto perfezionato per la produzione di contenitori in resina termoplastica
US3189425A (en) Machine for making hollow glass article
JPH0713894Y2 (ja) 鋳型造型装置
CN212042565U (zh) 一种耐磨锤头铸造砂型造型装置
ITMI982470A1 (it) Dispositivo e metodo di raffreddamento ed estrazione di corpi cavistampati ad iniezione
JPH10277720A (ja) ダイカスト金型