ITMI940291A1 - Puntone laterale per un braccio oscillante inferiore di un trattore - Google Patents

Puntone laterale per un braccio oscillante inferiore di un trattore Download PDF

Info

Publication number
ITMI940291A1
ITMI940291A1 IT000291A ITMI940291A ITMI940291A1 IT MI940291 A1 ITMI940291 A1 IT MI940291A1 IT 000291 A IT000291 A IT 000291A IT MI940291 A ITMI940291 A IT MI940291A IT MI940291 A1 ITMI940291 A1 IT MI940291A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
locking pawl
telescope
latch
stops
strut
Prior art date
Application number
IT000291A
Other languages
English (en)
Inventor
Sarfert Andreas
Juergen Lange
Jurgen Vollmer
Original Assignee
Walterscheid Gmbh Gkn
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Walterscheid Gmbh Gkn filed Critical Walterscheid Gmbh Gkn
Publication of ITMI940291A0 publication Critical patent/ITMI940291A0/it
Publication of ITMI940291A1 publication Critical patent/ITMI940291A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273309B publication Critical patent/IT1273309B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B59/00Devices specially adapted for connection between animals or tractors and agricultural machines or implements
    • A01B59/04Devices specially adapted for connection between animals or tractors and agricultural machines or implements for machines pulled or pushed by a tractor
    • A01B59/041Devices specially adapted for connection between animals or tractors and agricultural machines or implements for machines pulled or pushed by a tractor preventing or limiting side-play of implements
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T292/00Closure fasteners
    • Y10T292/28Extension link
    • Y10T292/305Swinging catch
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T403/00Joints and connections
    • Y10T403/59Manually releaseable latch type
    • Y10T403/599Spring biased manipulator

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Agricultural Machines (AREA)
  • Steering Controls (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

arresto (31), il quale tiene conto delle corrispondenti zone di arresto (24, 30) per il nottolino di bloccaggio (19), rispettivamente per il completo libero del movimento di regolazione nell'ambito dei limiti massimi, può essere mosso in disimpegno dagli arresti di chiavistello (23).
In tal modo oltre alla normale regolazione nell'ambito del movimento flottante abituale viene consentito un movimento flottante delimitato. Inoltre viene consentito un blocco ed una sicurezza in questa posizione.
(Figura 2)
Descrizione del trovato
L'invenzione concerne un puntone laterale per il braccio oscillante inferiore di un dispositivo di montaggio a tre punti di un trattore, il quale puntone comprende un primo elemento di telescopio, fissato in modo articolato al trattore, ed un secondo<' >elemento<" >di telescopio, fissato in modo articolato al braccio oscillante inferiore, laddove i due elementi di telescopio sono spostabili reciprocamente lungo un asse di regolazione tra una posizione rientrata ed una posizione estratta massimale, il quale puntone inoltre presenta un nottolino di bloccaggio che è applicato oscillabile, su uno dei due elementi di telescopio, attorno ad un asse che incrocia ad angolo retto l'asse di regolazione, ovvero spostam✓ento, il quale nottolino di bloccaggio comprende due fiancare parallele, disposte lateralmente ai due elementi di telescopio e le quali sono collegate tra loro mediante·un ponte, ed il quale puntone comprende inoltre due arresti di chiavistello estendentisi trasversalmente rispetto all'asse di regolazione e sporgenti dall'altro dei due elementi di telescopio, i quali arresti di chiavistello vengono circondati, con vincolo geometrico, da cavità di chiavistello, a nottolino di bloccaggio trovantesi nella posizione di bloccaggio. Un siffatto puntone laterale è noto dal brevetto tedesco DE 41 18 683 Cl. Nell'esecuzione ivi descritta la delimitazione di movimento fra gli elementi di telescopio ha luogo attraverso una fessura longitudinale nelle due fiancate del nottolino di bloccaggio.
Alla base dell'invenzione è posto il compito di creare un puntone laterale,nel quale addizionalmente alla posizione di blocaggio sono previste posizioni di flottazione con percorsi di regolazione di diversa grandezza.
Secondo l'invenzione questo compito viene risolto per iol fatto che le fiancate del' nottolino di bloccaggio addizionalmente alle cavità di chiavistello presentano uno o più gradini di allargamento, e dal fatto che è previsto un dispositivo di arresto, il quale serve al posizionamento del nottolino di bloccaggio rispetto agli arresti di chiavistello .
Con una tale esecuzione si consegue il fatto che rispetto al percorso di regolazione abituale, il quale è normalizzato, può essere facilmente impostato, e nuovamente annullato, un ulteriore percorso di flottazione delimitato. Nella concretizzazione dell'invenzione si prevede il fatto che il dispositivo di arresto delimita il percorso di flottazione rispettivamente massimale del nottolino di bloccaggio rispetto agli arresti di chiavistello.
In tal modo si consente il fatto che, in funzione della posizione dei bracci oscillanti inferiori si ottiene automaticamente la posizione bloccata, cosicché viene soppressa una flottazione laterale dei bracci oscillanti inferiori. Poiché abitualmente il nottolino di bloccaggio viene azionato attraverso un mezzo di trazione, il quale può essere fissato ad un punto fisso della parte posteriore del trattore, e laddove tra il nottolino di bloccaggio ed il mezzo di trazione (per esempio una fune) è agganciata addizionalmente una molla, la quale consente un movimento relativo fra il punto di fissaggio ed i bracci oscillanti inferiori, attraverso la molla è però influenzabile la posizione del nottolino di bloccaggio rispetto agli elementi di telescopio del puntone laterale. Così per esempio mediante la sospensione al punto di fissaggio diviene possibile che, nella posizione abbassata dei bracci oscillanti inferiori, il gradino, ovvero stadio, scelto assumerà la posizione di flottazione, percorso di flottazione massimale o percorso di flottazione delimitato e, nella posizione sollevata, assumerà la posizione bloccata del nottolino di bloccaggio rispetto agli elementi di telescopio. La posizione sollevata corrisponde per esempio alla posizione di trasporto di un attretto agganciato per la marcia su strada. In un siffatto stato si desidera sopprimere il- movimento di flottazione, vale a dire di guidare in modo fisso i bracci oscillanti inferiori, per impedire una oscillazione dell'apparecchio e dei bracci oscillanti inferiori sulle ruote.
Per una forma di esecuzione preferita si propone che un elemento di telescopio, sul quale è fissato in modo oscillabile il nottolino di bloccaggio, presenti un supporto, il quale è disposto tra le due fiancate del nottolino di bloccaggio, sporge attraverso un'apertura nel ponte ed è munito di fori di innesto, nei quali è inseribile a scelta una spina, con la quale è portabile in impegno rispetto al lato esterno del ponte.
La spina fa si che, in unione con il sostegno, che venga delimitata di volta in volta la posizione di oscillazione massimalmente possibile del nottolino di bloccaggio rispetto agli elementi'di telescopio. Così per esempio è possibile una posizione di associamento, nella quale può essere percorso il percorso, ovvero corsa, di flottazione, massimale possibile tra gli elementi di telescopio. In relazione a ciò questo percorso di flottazione può essere delimitato mediante arresti interni tra i due elementi di telescopio. Se tuttavia i bracci oscillanti inferiori vengono sollevati, può essere -assunta la posizione di bloccaggio. In un'altra posizione di associamento della spina sul sostegno la delimitazione può avere luogo in modo tale che le superfici di arresto del gradino di allargamento si trovano nella zona di movimento dell'arresto di bloccaggio ed in modo corrispondente è possibile una possibilità di regolazione delimitata dei due elementi di telescopio tra loro.
In una terza posizione di associamento il nottolino di bloccaggio viene fissato tramite la spina rispetto agli elementi di telescopio in modo tale che l'arresto di bloccaggio nella posizione bloccata viene circondato dalle cavità di chiavistello del nottolino di bloccaggio e non è più data una possibilità di movimento a telescopio degli elementi di telescopio tra loro. In questo caso il nottolino di bloccaggio non può essere oscillato, ovvero orientato, rispetto agli elementi di telescopio.
Inoltre si propone che nella rispettiva posizione attiva del nottolino di bloccaggio e degli arresti di chiavistello tra loro le superfici laterali della cavità di chiavistello e/oppure le superfici di invito del gradino (dei gradini) di allargamento si .estendono parallelamente alle contrapposte superfici. di ·appoggio degli arresti di chiavistello.
In tal modo viene conseguito un apoggio di superficie nella rispettiva posizione del nottolino di bloccaggio rispetto agli arresti di bloccaggio. Ciò porta ad una minore sollecitazione .
Una sicurezza dei due elementi,di telescopio tra loro allo scopo di impedire una rotazione relativa fra loro, viene conseguita per il fatto che l'elemento di telescopio presentante gli arresti di chiavistello possiede un arresto di delimitazione di rotazione penetrante nell'intercapedine fra le due fiancate del nottolino di bloccaggio.
Un esempio di esecuzione preferito dell'invenzione è illustrato schematicamente nei disegni.
Nei disegni mostrano:
la figura 1 una vista sulla parte posteriore di un trattore con un dispositivo di montaggio a tre punti e bracci oscillanti inferiori trovantisi in posizione abbassata, la figura 2 il puntone laterale, come dettaglio, in una posizione del nottolino di bloccaggio rispetto agli elementi di telescopio, la quale consente il percorso di flottazione massimo possibile,'
la figura 3 una sezione longitudinale attraverso il puntone laterale secondo la figura 1,,
la figura 4 il puntone laterale come dettaglio, in una posizione del nottolino di bloccaggio, nella quale è possibile una posizione di flottazione delimitata tra i due elementi di telescopio,
la figura 5 il puntone laterale, a nottolino di bloccaggio assicurato nella posizione di bloccaggio, e
la figura 6 una vista laterale relativa alla figura 5.
Dalla figura 1 è rilevabilé che la parte posteriore del trattore 1 è munita di un dispositivo 2 di montaggio a tre punti. Questo dispositivo comprende verso il terreno due bracci oscillanti inferiori 3 applicati sulla parte posteriore in modo oscillabile, ovvero orientabile, attorno ai punti di articolazione 4. Questi bracci oscillanti inferiori sono rispettivamente applicati sfalsati rispetto a lati differenti dell'asse longitudinale del trattore 1. Le estremità libere dei bracci oscillanti inferiori 3 portano ganci di accoppiamento 5. I ganci di accoppiamento 5 servono all'alloggiamento di corrispondenti punti di supporto dell'attrezzo da agganciare. Uno dei due bracci oscillanti inferiori è sostenuto sulla parte posteriore del trattore 1 attraverso un puntone laterale 6. Il puntone laterale 6 è alloggiato in un punto di articolazione 8 sul trattore 1. Il punto di articolazione 8 consente un'oscillazione del puntone laterale attorno ad un asse, il quale si trova sul prolungamento degli assi dei due punti di articolazione 4. L'altra estrermità del puntone laterale 6 è collegata, attraverso il punto di articolazione 7 con il relativo braccio oscillante inferiore 3. L'asse di articolazione del punto di articolazione 7 è sfalsato in ragione di 90° rispetto al'punto di articolazione 8 sul trattore 1, cosicché il puntone laterale 6 può effettuare concomitantemente il movimento di oscillazione del braccio oscillante inferiore 3 attorno al punto di articolazione 4 verso l'alto, come pure movimenti di pendolamento laterali del medesimo. Il puntone laterale 6 è variabile nella sua lunghezza, laddove tuttavia 'la .grandezza o entità della mobilità a telescopio può essere variata attraverso un meccanismo di bloccaggio. La mobilità a telescopio può però anche essere annullata, per impedire che un apparecchio agganciato sul dispositivo 2.di montaggio a tre punti possa eseguire dei movimenti di pendolamento. Una siffatta guida laterale rigida può essere desiderata per guidare in modo preciso attrezzi, per esempio quelli, ì quali vengono utilizzati per la lavorazione di coltivazioni in file, vale a dire attrezzi di zappatura o similari. Fondamentalmente però una siffatta posizione bloccata è sempre necessaria quando gli apparecchi si trovano nella posizione di trasporto o sollevata. Invero si deve impedire che durante la marcia del trattore in seguito ad oscillazioni laterali dell'apparecchio venga esercitata un'influenza sul comportamento di marcia-del trattore 1, oppure che i bracci oscillanti inferiori 3 possano urtare sulle ruote posteriori del trattatore 1. "Viene necessitato solamente un puntone laterale 6 per un braccio oscillante inferiore 3, perchè l'altro braccio oscillante inferiore 3 viene mantenuto a distanza attraverso l'attrezzo. Per frenare però, nella posizione di flottazione, la flottazione laterale, può essere previsto'uno stabilizzatore laterale 12 molleggiente. Questo viene fissato, in modo analogo come il puuntone laterale 6, all'altro braccio oscillante inferiore 3, rispettivamente al trattore 1. Lo stabilizzatore laterale 12 deve tuttavia effettuare solamente l'impostazione su una posizione preferenziale e smorzare oscillazioni. Esso consente, a partire da guesta posizione, una mobilità molleggiante. La molla determina un riposizionamento nella posizione di partenza ad esempio allorquando anche il puntone laterale 6 si trova nella posizione di flottazione. Posizioni di flottazione sono desiderate nel caso di attrezzi guidati nel terreno. Un siffatto apparecchio guidato nel terreno è, per esempio, 1 'aratro.
Al dispositivo 2 di montaggio a tre punti appartiene anche il braccio oscillante superióre -11 che è fissato parimenti in modo articolato alla parte posteriore del trattore 1 ed è collegabile con il punto di articolazione superiore di un attrezzo. Il nottolino di bloccaggio appartenente al puntone laterale 6 è azionabile attraverso un mezzo di trazione 9, il quale è collegato con il nottolino di bloccaggio 19 attraverso una molla 17. Il mezzo di trazione 9 può essere eseguito, per esempio, come catena. Può avere luogo un agganciamento in diverse posizioni su un punto di fissaggio 10 sulla parte posteriore del trattore 1. La molla 37, disposta fra il mezzo di trazione 9 ed il nottolino di bloccaggio 19, nonostante l'agganciamento del mezzo di trazione 9 sul punto di fissaggio 10, consente un movimento relativo del puntone^laterale 6 rispetto al punto di fissaggio 10, influenza però, in funzione della posizione dei bracci oscillanti inferiori 3, la posizione del nottolino di bloccaggio 19 rispetto agli elementi movibili a telescopio del puntone laterale 6.
Dalle figure 2 e 3 è rilevabile la costruzione del puntone laterale 6 in modo più dettagliato. Il puntone laterale 6 comprende il primo elemento di telescopio 14, il quale è munito di un occhio 13 per sfera, attraverso il quale esso è collegabile con il punto di'articolazione lato trattore. L'occhio 13 per sfera consente un movimento tridimensionale del puntone laterale 6. Nel primo elemento di telescopio 14 è supportato il secondo elemento di telescopio 15 in modo spostabile, ovvero regolabile, lungo l'asse di regolazione 16. Il secondo elemento di telescopio 15 presenta una testa di collegamento 17 per l'alloggiamento in una parte di collegamento da fissare al braccio oscillante inferiore. Sul primo elemento 14 di telescopio è disposto un nottolino di bloccaggio 19 in modo oscillabile attorno allo spinotto 18 che forma l'asse di oscillazione. Il nottolino di bloccaggio è costituito di due fiancate 20a, 20b che si estendono lateralmente agli elementi di telescopio 14, 15 e parallelamente rispetto all'asse di regolazione 16, e le quali sono collegate fra loro mediante un ponte 22, cosicché nella sezione trasversale si ottiene una forma a U. Le fiancate 20a, 20b in' corrispondenza dell'estremità del nottolino di bloccaggio' 19 opposta allo spinotto 18 sono munite rispettivamente di una cavità di chiavistello 24, la quale presenta un forma ad U ed è aperta verso il basso, per essere guidata su un arresto di chiavistello 23. Sono previsti due arresti di chiavistello 23, i quali sporgono sostanzialmmente e .radialmente dal secondo elemento 15 di telescopio. Le due superfici laterali della cavità di chiavistello 24 sono indicate con 39a e 39b. Esse presentano una distanza reciproca tale, per cui esse impegnano a sormontamento lateralmente con piccolo gioco il relativo arresto di chiavistello 23. Le superfici laterali 39a, 39b sono disposte in modo tale per cui, quando le cavità di chiavistello 24 circondano i relativi arresti di chiavistello 23, viene fornito un appoggio di superficie. Le superfici laterali 39 a e 39b si estendono poi parallelamente rispetto alle due superfici di appoggio 40a 40b degli arresti di chiavistello 23. A monte della cavità di chiavistello 24 è inserito un gradino di allargamento 30 parimeti aperto. Il gradino di allargamento 30 presenta le due superfici di invito 38a, 38b, delle qauli le superfici di invito 38a coopera con la superficie di appoggio 40a del relativo arresto di chiavistello 23, e la superficie di invito 38b coopera con la" superficie di appoggio 40b contrapposta del relativo arresto di chiavistello 23, per delimitare il movimento di regolazione del secondo elemento di telescopio 15 rispetto al primo elemento di telescopio 14 in direzione dell'asse di regolazione, ovvero spostamento 16. Come già descritto in correlazione alla figura 1, il nottolino di bloccaggio 19 viene mosso dall'operatore attraverso una molla 37 ed un mezzo di trazione 9, rispettivamente viene supportato sul punto fisso 10. Le possibili posizioni che il nottolino di bloccaggio 19 deve poter assumere rispetto ai due elementi di telescopio 14, 15, rispettivamente agli arresti di chiavistello 23, vengono determinate da un dispositivo di arresto 31. Il dispositivo di arresto 31 comprende un sostengno 32 che è fissato al primo elemento di telmescopio 14, il quale porta anche il "nottolino di bloccaggio 19. Il sostegno 32 sporge verso l'alto in direzione verso il ponte 222 del nottolino di bloccaggio 19 dal contorno ersterno del primo elemento di telescopio 14 e sporge verso l'alto dal nottolino di bloccaggio 19 attraverso un'apertura 35 nel ponte 22. Il sostegno 32 è munito di fori di innesto 34a, 34b e 34c disposti a 'distanza diversa dall'asse di regolazione 16. Questi possono essere utilizzati per la delimitazione dell'angolo di oscillazione che il nottolino di bloccaggio 19 può assumere rispetto all'asse di regolazione 16 dei due elementi di telescopio 14, 15. Mediante l'inserimento ad innesto di una spina 33 in uno dei fori di innesto 34ar - b oppure c l'angolo di oscillazione del nottolino di bloccaggio 19 viene delimitato verso l'alto, mediante spostamento del ponte 22 verso la spina 33 sotto l'azione della molla 27, la quale è agganciata in un occhiello 36 fissato al ponte 22 ed alla cui altra estremità si impegna il mezzo di trazione 9. La spina 33 è eseguita per esempio come spina a molla. Essa presenta due ali, delle quali una serve all'inserimento in uno dei fori di innesto 34a, b, c, e l'altra è conformata in modo tale che la spina 333 viene supportata sul sostegno 32 in modo non prendibile. "Preferibilmente il sostegno è conformato come spinotto cilindrico. Nella posizione illustrata nelle figure 1 e 2 il nottolino di bloccaggio 19 si trova nella posizione di oscillazione estrema possibile rispetto ai bordi superiori degli arresti di chiavistello 23, cosicché questi -possono .essere mossi liberamente all'esterno del contorno esterno delle parti di fiancata del nottolino di bloccaggio 19, le quali presentano il gradino di allargamento 30 e la cavità di chiavistello 24. Così per l'arresto di chiavistello 23 è riconoscibile, con linee tratteggiate, la posizone di inserimento massimale possibile. La posizione dell'arresto di chiavistello 23 illustrata con linee intere,, corrisponde alla posizone di estrazione massimale dei due elementi di telescopio 14, 15 l'uno rispetto all'altro. " Per la delimitazione del movimento il secondo elemento di telescopio 15 è guidato in modo regolabile nel foro 27 del primo elemento di telescopio 14. Il secondo elemento di telescopio 15 presenta un anello che possiede il primo arresto 28, la cui superficie frontale sinistra nella posizione inserita perviene in appoggio con la prima superficie di arresto 25 che è parte componente di dna bussola inserita nel primo elemento 14 di telescopio. L'anello, presentante il primo arresto 28 del secondo elemento di telescopio 15, è supportato, mediante un anello di sicurezza, sulla parte del secondo elemento di telescopio 15, la quale parte è eseguita come gambo di cilindro. Contro questa si sostiene una molla 21, la quale con' la sua altra estremità è sostenuta contro un secondo arresto 26 del primo elemento di telescopio 14. In tal modo i due elementi di telescopio 14, 15 vengono sollecitati verso una posizione preferenziale, a partite dalla quale è possibile un ulteriore accorciamento verso la posizione inserita, poiché il secondo arresto 26 del primo elemento di telescopio 14 è guidato spostabile assialmente nel foro 27 del primo elemento di telescopio ed è sostenuto nella sua posizione massimalmente a destra attraverso un anello di sicurezza. A partire da questa posizione può avere luogo anche una mobilità a telecopio nel senso del prolungamento del puntone laterale 6, e quindi dello spostamento per esempio del secondo elemento di telescopio 15 dalla posizione>
illustrata in figura 3 verso destra rispetto al primo elemento di telescopio 14. Il movimento può essere esercitato così a lungo siiichè il secondo arresto 29 del secondo elemento di telescopio 15, il quale arresto è parte componente di una bussola e viene trascinato tramite il primo arresto, perviene all'arresto sul secondo arresto 26 del primo elemento di telescopio 14. La posizione estremamente accorciata dei due elementi di telescopio 14, 15 può essere ottenuta per il fatto che, a partite dalla posizione illustrata in figura 2, il secondo elemento di telescopio 15 viene spostato verso sinistra ed in relazione a ciò trascina, attraverso una superficie di arresto, il secondo arresto 26 del primo elemento di telescopio 14. In relazione a ciò il secondo elemento di telescopio 15 può spostarsi assialmente nell'anello che presenta in primo arresto 28 del secondo elemento di telescopio e che è supportato localmente fisso attraverso il primo arresto 25 della bussola presentata dal "primo elemento di telescopio, sinché il secondo arresto 26 del primo elemento di telescopio 14 perviene in appoggio sulla seconda superficie di arresto 29, la quale è parte componente di una bussola. Dalla figura 4 è riconoscibile una ulteriore posizione di inserimento, nella quale la posizioine di flottamento risulta delimitata. In relazione a ciò la spina 33 si trova in impegno con il foro di innesto 34b. Attraverso la molla tesata 37 il ponte 22 è mantenuto con il suo lato esterno in appoggio rispetto alla spina 33. Il nottolino di bloccaggio 19 si trova con i suoi gradini di allargamento 30 nelle due fiancate 20a, 20b del nottolino di bloccaggio 19 nel percorso attivo dei due arresti di bloccaggio 23, cosicché è possibile un movimento di regolazione delimitato tra il primo elemento di telescopio 14 ed il secondo elemento di telescopio 15 lungo l'asse di regolazione 16. La possibilità di regolazione viene determinata mediante la distanza delle due superfici contrapposte 38a e 40a delle fiancate del nottolino di bloccaggio 19, rispettivamente degli arresti di chiavistello 23.
In figura 5 il puntone laterale 6 si trova nella posizione di arresto bloccata. In relazione a ciò il nottolino di arresto 19 si trova nella posizione estremamente avvicinata ai due elementi di telescopio 14, 15, laddove le cavità di chiavistello 24 delle due fiancate 20a, 20b impegnano a sormontamento con vincolo geometrico i relativi arresti di chiavistello 23. Si ha solamente un piccolo gioco assiale in direzione dell'asse di regolazione 16. E' riconoscibile che in questa posizione le superfici laterali 39a e 39b della cavità di chiavistello·'24 si estendono parallelamente rispetto alle superfici di appoggio 40a, 40b dell'arresto di chiavistello 23 e, all'appoggio, si toccano con contatto superficiale. Un movimento del nottolino di bloccaggio 19 fuori da questa posizione mediante oscillazione attorno allo spinotto 18 non è possibile, perchè tramite la spina 33, la quale è inserita nel-foro di innesto 34a, viene fornito un blocco. Del secondo elemento di telescopio 15 sporge verso l'alto in direzione verso il nottolino di bloccaggio un arresto di delimitazione di rotazione 41, il quale si impegna tra le due fiancate 20a, 20b del nottolino di bloccaggio 19. Nel caso di uno spostamento a rotazione del secondo elemento di teles\copio 15 rispetto al primo elemento di telescopio 14, questo arresto di delimitazione di rotazione si oppone, mediante impegno sulle superfici interne delle fiancate 20a, 20b.
Legenda
1 Trattore
2 Dispositivo di montaggio a tre punti
Braccio oscillante inferiore
Punto di articolazione sul trattore (per bracci oscillanti inferiori)
Gancio di accoppiamento
Puntone laterale
Punto di articolazione del puntone laterale sul braccio oscillante inferiore
Punto di articolazione del puntone laterale sul trattore
Mezzo di trazione
Sostegno
Braccio oscillante"superiore
Stabilizzatore laterale
Occhiello per sfera
Primo elemento di telescopio
Secondo elemento di telescopio
Asse di regolazione
Testa di collegamento
Asse/spinotto
Nottolino di bloccaggio
20b Fiancata
Molla
Ponte
Arresto di chiavistello
Cavità di chiavistello

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. Puntone laterale (6) per il braccio oscillante inferiore (3) di un dispositivo (2) di montaggio a tre punti di un trattore (1), il quale puntone comprende un primo elemento di telescopio (14) fissato in modo articolato al trattore (1) ed un secondo elemento di telescopio (15) fissato in modo articolato al braccio oscillante inferiore (3), laddove i due elementi di telescopio (14, 15) sono regolabili reciprocamente lungo un asse di regolazione (16), tra una posizione rientrata ed una posizione massimalmente estratta, il quale puntone presenta inoltre un nottolino di bloccaggio (19) applicato in modo oscillabile, su uno dei due^elementi (14) di telescopio, attorno ad un asse (18) che incrocia ortogonalmente l'asse di regolazioine (16), il quale nottolino di bloccaggio comprende due fiancate (20a, 20b) parallele, disposte lateralmente ai due elementi (14, 15) di telescopio e le quali sono collegate fra di loro mediante un ponte (22), ed il quale puntone comprende inoltre due arresti di chiavistello (23) estendentisi trasversalmente rispetto all'asse di regolazione (16),e sporgenti dall'altro dei due elementi (15) di telescopio, i quali arresti di chiavistello vengono circondati con impegno geometrico da cavità di chiavistello (24), a nottolino di bloccaggio (19) trovantesi nella posizione di bloccaggio, caratterizzato dal fatto che le fiancate ,(-20a, 20b) del nottolino di bloccaggio (19) presentano addizionalmente alle cavità di chiavistello (24) uno o più gradini di allargamento (30), e dal fatto che è previsto un dispositivo di arresto (31), il quale serve al posizionamento del nottolino di bloccaggio (19) rispetto agli arresti di chiavistello (23).
  2. 2. Puntone laterale secondo la rivendicazione 1, caratterlzzato dal fatto che il dispositivo di arresto (31) delimita il percorso di oscillazione di volta in volta massimale del nottolino di bloccaggio (19) rispetto agli arresti di chiavistello (23).
  3. 3. Puntone laterale secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'elemento di telescopio (14), sul quale è fissato oscillabile il nottolino di bloccaggio (19), presenta un sostegno (32), il quale è disposto fra le due fiancate (20a, 20b) del nottolino di bloccaggio (19), sporge attraverso un'apertura (35) nel ponte (22) ed è munito di fori di innesto. (34a, b, c), nei quali è inseribile, a scelta, una spina (33), con la quale è portabile in appoggio il lato esterno del ponte (22).
  4. 4. Puntone laterale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nella rispettiva posizione attiva del nottolino di bloccaggio (19) e degli arresti di chiavistello (23) tra loro, le superfici laterali (39a, 39b) della cavità di chiavistello (24) e/oppure le superfici di invito (38a, 38b) del gradino (dei gradini) di allargamento (30) si estendono parallelamente rispetto alle superfici di appoggio (40a, 40b) contrapposte degli arresti di chiavistello (23).
  5. 5. Puntone laterale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento di telescopio (15) presentante gli arresti di 'Chiavistello (23) possiede un arresto di delimitazione di rotazione (41) penetrante nell'intercapedine tra le due fiancate (20a, 20b) del nottolino di bloccaggio (19)
ITMI940291 1993-03-27 1994-02-18 Puntone laterale per un braccio oscillante inferiore di un trattore IT1273309B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4310027A DE4310027C1 (de) 1993-03-27 1993-03-27 Seitenstrebe für einen Unterlenker eines Traktors

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940291A0 ITMI940291A0 (it) 1994-02-18
ITMI940291A1 true ITMI940291A1 (it) 1995-08-18
IT1273309B IT1273309B (it) 1997-07-08

Family

ID=6484041

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940291 IT1273309B (it) 1993-03-27 1994-02-18 Puntone laterale per un braccio oscillante inferiore di un trattore

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5462303A (it)
AT (1) AT404779B (it)
DE (1) DE4310027C1 (it)
FR (1) FR2702922A1 (it)
GB (1) GB2276305B (it)
IT (1) IT1273309B (it)

Families Citing this family (26)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19605560C1 (de) * 1996-02-15 1997-08-14 Walterscheid Gmbh Gkn Hubstange für die Dreipunktanbaueinrichtung eines Traktors
FI970496A0 (fi) * 1997-02-06 1997-02-06 Avant Tecno Oy Sidobegraensare
DE19744328C1 (de) * 1997-10-08 1998-10-22 Walterscheid Gmbh Gkn Seitenstrebe für den Unterlenker eines Traktors
DE19845968C2 (de) * 1998-10-06 2000-09-28 Walterscheid Gmbh Gkn Vorrichtung zur Stabilisierung der beiden Unterlenker eines Traktors
DE10032157A1 (de) 1999-08-04 2001-02-08 Avant Techno Oy Yloejaervi Seitenstrebe
DE10032156A1 (de) 1999-08-04 2001-06-21 Avant Tecno Oy Yloejaervi Seitenstrebe und Gelenkanordnung zum Schalten einer Seitenstrebe
DE19944749C2 (de) * 1999-09-17 2001-07-19 Walterscheid Gmbh Gkn Seitenstrebe für einen Unterlenker eines Traktors
DE19944748C2 (de) * 1999-09-17 2002-09-05 Walterscheid Gmbh Gkn Seitenstrebe für einen Unterlenker eines Traktors
DE60200422T2 (de) 2002-03-04 2005-05-19 Cbm S.P.A. Unterlenkerstabilisator für Dreipunktaufhängung
DE202004016321U1 (de) 2004-10-20 2005-03-10 Trigum-Engineering Gmbh Zug-Druck-Stange
FI118985B (fi) * 2006-09-29 2008-06-13 Lh Lift Oy Sivurajoitin
IES20080078A2 (en) * 2008-02-01 2009-06-24 Patrick Mccormick A trailer hitch
DE102009001907A1 (de) * 2009-03-26 2010-09-30 Deere & Company, Moline Stabilisator für einen Unterlenker eines Dreipunktgeräteanbaus eines Traktors
AT506250B1 (de) * 2009-04-16 2010-10-15 Avl List Gmbh Vorrichtung für eine traktorkupplung
EP2324692A1 (en) * 2009-11-24 2011-05-25 ARIES S.r.l. Lateral stabilizer for lower arms of three-point hitches of an agricultural machine
DE202011002815U1 (de) * 2010-12-21 2012-01-24 Hans Sauermann Stabilisator für einen Unter- und/oder Oberlenker eines Ackerschleppers
DE202012000868U1 (de) * 2012-01-30 2013-05-02 Hans Sauermann Stabilisator für einen Unter- und/oder Oberlenker eines Ackerschleppers
ITMO20130306A1 (it) 2013-11-06 2015-05-07 Cnh Oesterreich Gmbh Gancio di traino per un trattore.
WO2015088457A1 (en) * 2013-12-13 2015-06-18 Turk Traktor Ve Ziraat Makinalari Anonim Sirketi Dampening tie member
DE102014205281A1 (de) * 2014-03-21 2015-09-24 Deere & Company Stabilisator für einen Unterlenker eines Dreipunktgeräteanbaus eines Traktors
US10801593B2 (en) 2017-04-26 2020-10-13 Paratech, Incorporated Strut extender mechanism
US9970466B1 (en) * 2017-10-10 2018-05-15 Jody C. Randolph Turnbuckle lock
USD865490S1 (en) 2018-08-17 2019-11-05 Jody C. Randolph Turnbuckle lock
US11589492B2 (en) * 2020-02-28 2023-02-28 Deere & Company Stabilizer for a rear hitch
EP4014704B1 (de) 2020-12-15 2023-05-03 Walterscheid GmbH Stabilisator
DE102021133598A1 (de) * 2021-12-17 2023-06-22 Deere & Company Arretierungseinrichtung für einen Seitenstabilisator eines Dreipunkt-Krafthebers

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2727131C3 (de) * 1977-06-16 1980-03-06 Georg Schmitt & Co, Handel Mit Landmaschinen Und Reparaturen, 8704 Uffenheim Vorrichtung zur Seitenstabilisierung der Dreipunktkupplungsvorrichtung an Schleppern
DE3722621A1 (de) * 1987-07-09 1989-01-26 Walterscheid Gmbh Jean Laengenveraenderliche seitenstrebe
DE8810247U1 (it) * 1988-08-12 1988-09-29 Georg Schmitt Inh. Heinz Schmitt Kraftfahrzeuge-Landtechnik, 8704 Uffenheim, De
US4862971A (en) * 1988-09-19 1989-09-05 J. I. Case Company Sway limiting means for a tractor hitch
DE4118683C1 (it) * 1991-06-07 1992-05-27 Jean Walterscheid Gmbh, 5204 Lohmar, De

Also Published As

Publication number Publication date
IT1273309B (it) 1997-07-08
AT404779B (de) 1999-02-25
GB9405684D0 (en) 1994-05-11
ITMI940291A0 (it) 1994-02-18
GB2276305B (en) 1996-05-15
FR2702922A1 (fr) 1994-09-30
FR2702922B1 (it) 1997-02-28
DE4310027C1 (de) 1994-07-21
GB2276305A (en) 1994-09-28
ATA20594A (de) 1998-07-15
US5462303A (en) 1995-10-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI940291A1 (it) Puntone laterale per un braccio oscillante inferiore di un trattore
DE4118683C1 (it)
US6609575B1 (en) Adjustable link assembly
IT9019966A1 (it) Gancio di accoppiamento, specialmente per i bracci mobili inferiori di un dispositivo di attacco a tre punti
WO2009110097A1 (ja) 手動ロック機構を備える膝継手、および大腿義足
CA2802409C (en) Stabilizer for a link of an agricultural tractor
US9554500B2 (en) Gravitational latch for wing lift wheels
ATE265133T1 (de) Unterlenkerstabilisator für dreipunktaufhängung
JP5406307B2 (ja) 土工用バケット
IT202000015928A1 (it) Aratro reversibile portato
IT202100000845A1 (it) Sistema di collegamenti inferiori anteriori per veicoli agricoli super sterzanti e veicoli agricoli super sterzanti comprendenti il sistema di collegamenti inferiori anteriori
CN210000036U (zh) 自行走车的牵引机构及自行走车
ITMI940719A1 (it) Dispositivo di accoppiamento tra un puntone laterale oppure uno stabilizzatore laterale e il relativo braccio inferiore di un trattore.
JPH0140907Y2 (it)
PL186376B1 (pl) Urządzenie do uprawy roli
JP5078299B2 (ja) ロータリ耕耘装置
IT202000015910A1 (it) Aratro reversibile portato
JPS6036531Y2 (ja) 歩行型農作業機の操向ハンドル位置調節装置
US20220185046A1 (en) Stabilizer
JP4417126B2 (ja) 作業車両における作業機連結装置
SU420264A1 (ru) Переключатель режимов регулирования для регулятора позиционно-силовоготипа
IT202100006818A1 (it) Sistema di movimentazione, braccio per un sollevatore telescopico (telehandler) e sollevatore telescopico comprendente tale braccio
JP3088899B2 (ja) 作業機昇降装置及びそれに使用するトップリンク
ITBO20090459A1 (it) Maniglia per tirante di attacco a tre punti
JP3088898B2 (ja) 3点リンク機構及びそれに用いるトップリンク

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970226