ITGE20000080A1 - Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta. - Google Patents

Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta. Download PDF

Info

Publication number
ITGE20000080A1
ITGE20000080A1 IT2000GE000080A ITGE20000080A ITGE20000080A1 IT GE20000080 A1 ITGE20000080 A1 IT GE20000080A1 IT 2000GE000080 A IT2000GE000080 A IT 2000GE000080A IT GE20000080 A ITGE20000080 A IT GE20000080A IT GE20000080 A1 ITGE20000080 A1 IT GE20000080A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
push rods
wadding
needle
needling
passage
Prior art date
Application number
IT2000GE000080A
Other languages
English (en)
Inventor
Hannes Pum
Alois Oellinger
Monika Fehrer
Original Assignee
Fehrer Textilmasch
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fehrer Textilmasch filed Critical Fehrer Textilmasch
Publication of ITGE20000080A0 publication Critical patent/ITGE20000080A0/it
Publication of ITGE20000080A1 publication Critical patent/ITGE20000080A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314749B1 publication Critical patent/IT1314749B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04HMAKING TEXTILE FABRICS, e.g. FROM FIBRES OR FILAMENTARY MATERIAL; FABRICS MADE BY SUCH PROCESSES OR APPARATUS, e.g. FELTS, NON-WOVEN FABRICS; COTTON-WOOL; WADDING ; NON-WOVEN FABRICS FROM STAPLE FIBRES, FILAMENTS OR YARNS, BONDED WITH AT LEAST ONE WEB-LIKE MATERIAL DURING THEIR CONSOLIDATION
    • D04H18/00Needling machines
    • D04H18/02Needling machines with needles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Nonwoven Fabrics (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo "Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad un dispositivo per 1'agugliatura di un'ovatta, con una trave agugliatrice che accoglie almeno una tavoletta porta-aghi e viene azionata con movimento alternato in un senso e nell'altro da un attuatore ad eccentrico per mezzo di aste di spinta guidate assialmente scorrevoli.
Poiché la densità d'agugliatura dipende - ad una prestabilita frequenza di corsa della trave agugliatice di una macchina agugliatrice - da un lato dal numero degli aghi della tavoletta porta-aghi utilizzata e d'altro lato dalla velocità d'avanzamento dell'ovatta da agugliare, quando, nel caso di una prestabilita densità d'agugliatura, viene aumentato il numero degli aghi fra loro successivi nella direzione di passaggio dell'ovatta, si possono aumentare anche la velocità d'avanzamento dell'ovatta e pertanto la produttività del dispositivo agugliatore. Ad un aumento della lunghezza delle tavolette porta-aghi nella direzione di passaggio dell'ovatta si oppone però il sostegno della trave agugliatrice da due aste di spinta assialmente scorrevoli che sono azionate con movimento alternato in un senso e nell'altro per mezzo di un attuatore ad eccentrico e sono disposte in una fila estendentesi trasversalmente alla direzione di passaggio dell'ovatta, per cui le sollecitazioni eccentriche della tavoletta porta-aghi nella direzione di passaggio dell'ovatta esercitano sulla trave agugliatrice dei momenti di ribaltamento intorno all'asse di congiunzione dei punti di collegamento delle aste di spinta con la trave agugliatrice stessa. L'esigenza di limitare questi momenti di ribaltamento ad una misura accettabile determina la necessità di avere una lunghezza limitata della tavoletta porta-aghi nella direzione di passaggio dell'ovatta. Pertanto, se si vuole aumentare la produttività di una macchina agugliatrice, non rimane altro che di prevedere uno dopo l'altro due dispositivi agugliatori, ciascuno provvisto di una tavoletta porta-aghi, il che aumenta in modo corrispondente il dispendio costruttivo. Inoltre, nei dispositivi agugliatori, con l'ausilio dei quali si deve ottenere una struttura superficiale con disegno dell'ovatta, la lunghezza di una tavoletta porta-aghi nella direzione di passaggio dell'ovatta limita la possibile forma dei disegni, poiché la forma dei disegni dipende dalla superficie della tavoletta a disposizione per la distribuzione degli aghi. La limitazione relativa alla forma dei disegni non può essere però eliminata con la disposizione di una successiva tavoletta porta-aghi.
Per poter azionare due tavolette porta-aghi disposte una dopo l'altra nella direzione di passaggio dell'ovatta contemporaneamente in un senso e nell'altro sia nella direzione d'agugliatura che nella direzione di passaggio dell'ovatta, è già noto (EP 0892 102 A2) di montare le travi agugliatrici su un sopporto comune che è sostenuto a guisa di un quadrilatero articolato dalle bielle di due alberi ad eccentrico rotanti in sensi opposti, ma questa costruzione nota prevede due tavolette porta-aghi ciascuna con una trave agugliatrice .
L'invenzione ha pertanto lo scopo di realizzare un dispositivo del tipo descritto all'inizio per l'agugliatura di un'ovatta in modo tale, per cui la lunghezza della tavoletta porta-aghi nella direzione di passaggio dell'ovatta possa essere notevolmente aumentata, senza dover temere ripercussioni svantaggiose sulla costruzione.
L' invenzione risolve questo problema col fatto che la trave agugliatrice è fissata a due file di aste di spinta, le quali file sono disposte una dopo l'altra ad una certa distanza fra loro nella direzione di passaggio dell'ovatta e sono fra loro collegate per mezzo di una traversa superiore, mentre l'attuatore ad eccentrico è collegato con la traversa superiore.
Poiché la trave agugliatrice è fissata non in modo convenzionale ad una unica fila di aste di spinta bensì a due file di aste di spinta, le quali file sono disposte una dopo l'altra nella direzione di passaggio dell'ovatta e sono fra loro distanziate, i momenti di rotazione agenti sulla tavoletta porta-aghi possono essere scaricati in modo semplice sulle aste di spinta, in quanto le aste di spinta, disposte fra loro distanziale dia nella direzione di passaggio dell'ovatta che trasversalmente a questa direzione, vengono sollecitate soprattutto a trazione ed a pressione quando la tavoletta porta-aghi viene caricata da momenti di rotazione. In questo modo diventa possibile di aumentare più del doppio ed in maniera semplice l'estensione delle tavolette nella direzione di passaggio dell'ovatta rispetto all'estensione di paragonabili tavolette porta-aghi, per cui, grazie agli accorgimenti secondo l'invenzione, risulta possibile di sostituire la disposizione in serie di due dispositivi agugliatori con un unico dispositivo agugliatore provvisto di una tavoletta porta-aghi realizzata corrispondentemente più lunga nella direzione di passaggio dell'ovatta, con tutti i vantaggi che derivano da un allungamento delle tavolette nella direzione di passaggio dell'ovatta. La condizione a tale riguardo consiste nel fatto che le aste di spinta vengano spostate in sincronismo, il che può essere assicurato in modo semplice mediante un collegamento delle file di aste di spinta per mezzo di una traversa superiore, alla quale si collega l'attuatore ad eccentrico .
La traversa superiore può essere collegata rigidamente con le aste di spinta, per cui la guida della traversa superiore viene determinata dalle aste di spinta stesse. Un'altra possibilità costruttiva consiste nel fatto che la traversa superiore viene sopportata scorrevole parallelamente alle aste di spinta, mentre le aste di spinta possono essere articolate alla traversa superiore stessa, per cui si ottiene una vantaggiosa compensazione delle tolleranze.
L'oggetto dell'invenzione è illustrato a titolo d'esempio nei disegni allegati, nei quali:
La fig. 1 illustra un dispositivo secondo l'invenzione per 1'agugliatura di un'ovatta, in vista laterale schematica, parzialmente in sezione.
La fig. 2 illustra un altro esempio esecutivo in vista analoga a quella della fig. 1.
Il dispositivo illustrato per 1'agugliatura di un'ovatta presenta - secondo la fig. 1 - una tavoletta porta-aghi 1 provvista di aghi 2 che penetrano in un'ovatta guidata fra un sopporto reggi-ovatta 3 ed uno sfilatore 4 e trasportata attraverso il dispositivo nel senso della freccia 5. La tavoletta porta-aghi 1 è bloccata su una trave agugliatrice 6 che è fissata a due file di aste di spinta 7 e 8 disposte a coppie, le quali file di aste di spinta si estendono trasversalmente alla direzione 5 di passaggio dell'ovatta. Queste aste di spinta 7 e 8 sono fra loro collegate per mezzo di una traversa superiore 9, essendo previsto un fissaggio rigido delle aste di spinta 7 e 8 alla traversa superiore 9 stessa. Per l'azionamento delle aste di spinta 7 e 8, guidate scorrevoli assialmente in sopporti a scorrimento 10, serve un attuatore 11 ad eccentrico che è costituito da due alberi 12 ad eccentrici che girano in sensi opposti e le cui bielle sono fra loro collegate per mezzo di un elemento d'accoppiamento 14. Poiché l'elemento d'accoppiamento 14 è collegato per mezzo di un asse d'articolazione 15 con la traversa superiore 9 delle aste di spinta 7 e 8, queste aste di spinta 7 e 8 vengono animate dall'attuatore 11 ad eccentrici di un movimento alternato in un senso ed in quello opposto nelle guide di scorrimento 10, mentre gli aghi penetrano periodicamente nell'ovatta, la quale viene fatta avanzare a passi nel senso 5 di passaggio dell'ovatta stessa, quando viene lasciata libera dagli aghi 2 e per mezzo di un gruppo di trascinamento continuo .
Grazie alle due file 7 e 8 di aste di spinta, le quali file vengono formate in genere da coppie di aste di spinta 7 e 8, si ottiene per la trave agugliatrice 6 un vantaggioso sostegno contro momenti di rotazione per cui con questo sopporto della trave agugliatrice viene creata la premessa per poter conferire alla tavoletta porta-aghi 1 una lunghezza relativamente grande nel senso 5 di passaggio dell'ovatta. Ciò significa che la tavoletta porta-aghi 1 può essere provvista di un maggiore numero di aghi 2 e pertanto può essere aumentata anche la produttività del dispositivo agugliatore mediante un aumento della velocità d'avanzamento, senza pregiudicare la densità d'agugliatura . La maggiore lunghezza della tavoletta porta-aghi 1 nella direzione 5 di passaggio dell'ovatta comporta però non soltanto un aumento della produttività, bensì consente anche una maggiore varietà dei disegni nel caso di una strutturazione superficiale dell'ovatta, grazie alla maggiore superficie della tavoletta a disposizione per la distribuzione degli aghi .
La forma esecutiva secondo la fig. 2 differisce dalla costruzione secondo la fig. 1 in sostanza soltanto nella guida della traversa superiore 9 che collega le aste di spinta 7 e 8. Poiché la traversa superiore 9 secondo la fig. 2 è montata a sua volta scorrevole su aste di guida 16 che si estendono parallelamente alle aste di spinta 7 e 8, queste aste di spinta 7 e 8 possono essere articolate alla traversa superiore 9 per mezzo di assi 17, il che assicura condizioni vantaggiose di guida e di sopporto, anche perché delle forze trasversali agenti sulla traversa superiore 9 possono essere scaricate direttamente per mezzo delle aste di guida 16.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta, con una trave agugliatrice che accoglie almeno una tavoletta porta-aghi e viene azionata con movimento alternato in un senso e nell'altro da un attuatore ad eccentrico per mezzo di aste di spinta guidate assialmente scorrevoli, caratterizzato dal fatto che la trave agugliatrice (6) è fissata a due file di aste di spinta (7, 8), le quali file sono disposte una dopo l'altra ad una certa distanza fra loro nella direzione di passaggio dell'ovatta e sono fra loro collegate per mezzo di una traversa superiore (9), mentre l'attuatore (11) ad eccentrico è collegato con la traversa superiore (9).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la traversa superiore (9) è collegata rigidamente con le aste di spinta (7, 8).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la traversa superiore (9) è montata in modo scorrevole parallelamente alle aste di spinta (7, 8) e le aste di spinta (7, 8) sono articolate alla traversa superiore (9) stessa.
IT2000GE000080 1999-06-18 2000-06-02 Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta. IT1314749B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0108099A AT407651B (de) 1999-06-18 1999-06-18 Vorrichtung zum nadeln eines vlieses

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITGE20000080A0 ITGE20000080A0 (it) 2000-06-02
ITGE20000080A1 true ITGE20000080A1 (it) 2001-12-02
IT1314749B1 IT1314749B1 (it) 2003-01-03

Family

ID=3506161

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000GE000080 IT1314749B1 (it) 1999-06-18 2000-06-02 Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta.

Country Status (8)

Country Link
US (1) US6481071B1 (it)
JP (1) JP4106580B2 (it)
AT (1) AT407651B (it)
DE (1) DE10026501B4 (it)
FR (1) FR2795101B1 (it)
GB (1) GB2351090B (it)
IT (1) IT1314749B1 (it)
TW (1) TW502071B (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0583065U (ja) * 1992-04-17 1993-11-09 前澤給装工業株式会社 水撃吸収機構付き水栓取付脚
AT411271B (de) * 2001-04-19 2003-11-25 Fehrer Textilmasch Vorrichtung zum nadeln eines vlieses
AT411272B (de) * 2001-10-23 2003-11-25 Fehrer Textilmasch Vorrichtung zum nadeln eines vlieses
US6796115B1 (en) 2001-12-19 2004-09-28 Gilbert Patrick Needle punched yarns
FR2862988B1 (fr) * 2003-11-28 2007-11-09 Fehrer Textilmasch Dispositif d'aiguilletage d'un matelas de fibres
AT413387B (de) * 2004-03-31 2006-02-15 Fehrer Textilmasch Vorrichtung zum nadeln eines vlieses
DE102004043890B3 (de) * 2004-09-08 2006-04-20 Oskar Dilo Maschinenfabrik Kg Nadelmaschine
FR2887564B1 (fr) * 2005-06-22 2007-10-26 Asselin Soc Par Actions Simpli Appareil d'aiguilletage pour consolider une nappe de fibres
AT502044B1 (de) * 2005-10-27 2007-01-15 Neumag Saurer Austria Gmbh Vorrichtung zum nadeln eines vlieses
FR2909103B1 (fr) * 2006-11-29 2009-04-17 Asselin Thibeau Soc Par Action Dispositif et procede d'aiguilletage inclinable.
FR2909104B1 (fr) * 2006-11-29 2009-02-13 Asselin Thibeau Soc Par Action Dispositif et procede d'aiguilletage.
WO2009019111A1 (de) 2007-08-04 2009-02-12 Oerlikon Textile Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zum vernadeln einer faserbahn
US8495805B2 (en) * 2008-04-17 2013-07-30 Hi Tech Textile Holding Gmbh Apparatus for needling a fibrous web
IT1403176B1 (it) * 2010-12-01 2013-10-04 Texnology S R L Dispositivo di cucitura.
CN102505358B (zh) * 2011-11-09 2015-02-25 杨长辉 一种立体提花针刺机

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3602967A (en) * 1970-06-01 1971-09-07 Singer Co Twin-action felting machine
GB1343763A (en) * 1971-04-19 1974-01-16 Bywater Ltd William Apparatus for needling hair or fibre webs
US3798717A (en) * 1972-10-30 1974-03-26 Hunter Machine Co J Needle loom drives
AT336291B (de) * 1973-03-02 1977-04-25 Fehrer Ernst Gmbh Vorrichtung zum nadeln von haar- bzw. faservliesen od.dgl.
GB1422546A (en) * 1973-04-06 1976-01-28 Weldstow Ltd Needle looms
US3849845A (en) * 1973-09-20 1974-11-26 Fehrer Textilmasch Apparatus for needle-punching a web
DE7717626U1 (de) * 1977-06-03 1977-09-29 Oskar Dilo Maschinenfabrik, Kg, 6930 Eberbach Nadelfilzmaschine mit einer fuehrungsvorrichtung fuer den nadelbalken
US4884324A (en) * 1988-10-12 1989-12-05 Morrison Berkshire, Inc. Needle loom having improved needle beam guide system
AT392657B (de) * 1989-02-15 1991-05-27 Fehrer Textilmasch Vorrichtung zum nadeln einer warenbahn
AT393141B (de) * 1990-01-18 1991-08-26 Fehrer Textilmasch Antriebsvorrichtung fuer ein nadelbrett einer nadelmaschine
AT400152B (de) * 1994-04-28 1995-10-25 Fehrer Textilmasch Vorrichtung zum nadeln eines vlieses
AT400584B (de) * 1994-06-27 1996-01-25 Fehrer Ernst Vorrichtung zum nadeln eines vlieses
FR2725458A1 (fr) * 1994-10-10 1996-04-12 Roy Guy Le Aiguilleteuse double frappe
FR2729405B1 (fr) * 1995-01-12 1997-04-18 Asselin Dispositif d'actionnement alternatif et aiguilleteuse ainsi equipee
AT402205B (de) * 1995-10-18 1997-03-25 Fehrer Textilmasch Vorrichtung zum nadeln eines vlieses
DE19730532A1 (de) * 1997-07-16 1999-01-21 Dilo Kg Maschf Oskar Nadelmaschine
AT406390B (de) * 1998-03-31 2000-04-25 Fehrer Textilmasch Vorrichtung zum nadeln eines vlieses

Also Published As

Publication number Publication date
AT407651B (de) 2001-05-25
US6481071B1 (en) 2002-11-19
ITGE20000080A0 (it) 2000-06-02
DE10026501B4 (de) 2007-07-12
GB2351090A (en) 2000-12-20
GB2351090B (en) 2003-03-12
DE10026501A1 (de) 2001-03-01
ATA108099A (de) 2000-09-15
JP4106580B2 (ja) 2008-06-25
GB0012969D0 (en) 2000-07-19
FR2795101B1 (fr) 2003-06-13
JP2001032165A (ja) 2001-02-06
FR2795101A1 (fr) 2000-12-22
IT1314749B1 (it) 2003-01-03
TW502071B (en) 2002-09-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITGE20000080A1 (it) Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta.
DE4102356C1 (it)
EP3118361B1 (de) Anlage und verfahren zur herstellung eines mehrschichtigen vlieses aus mindestens einem unverfestigtem faserflor
ITGE940043A1 (it) Metodo pe la produzione di feltri agugliati vellutati.
DE19730532A1 (de) Nadelmaschine
ITMI961877A1 (it) Azionamento della barra porta-aghi di una agugliatrice
EP2673410B1 (de) Verfahren und vorrichtung zum verfestigen einer kontinuierlich zugeführten warenbahn
ITGE950039A1 (it) Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta
DE4015942C1 (it)
ITGE960089A1 (it) Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta.
ITMI20000329A1 (it) Dispositivo su uno stiratoio per la lavorazione di un nastro di fibrecomposito formato da nastri di fibre
EP2025787A3 (en) Crochet machine
ITTO20000707A1 (it) Macchina curvatrice di profilati.
ITMI981935A1 (it) Dispositivo su uno striratoio per la misura di una nastro di fibre composito formato da nastri di fibre
ITGE980036A1 (it) Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta.
ITBO950589A1 (it) Gruppo di alimentazione di strati di sigarette
DE102017116382A1 (de) Verfahren zum Betrieb einer Spinnereivorbereitungsmaschine sowie Vorrichtung hierzu
ITGE950069A1 (it) Dispositivo per l'agugliatura di ovatte.
ITGE20010056A1 (it) Procedimento e dispositivo per la fabbricazione di un frettazzo a frange.
DE102017103755A1 (de) Dickenmessvorrichtung
ITGE940106A1 (it) Dispositivo per l'agugliatura di una falda di ovatta.
ITGE960091A1 (it) Dispositivo per l'agugliatura di un'ovatta.
ITMI950446A1 (it) Procedimento e dispositivo per la formazione regolare di anelli di materiale laminato
ITVI990090A1 (it) Macchina palissonatrice a piastre battenti.
DE60032376D1 (de) Kalander