IT9020216A1 - Dispositivo trasportatore per recipienti - Google Patents

Dispositivo trasportatore per recipienti

Info

Publication number
IT9020216A1
IT9020216A1 IT020216A IT2021690A IT9020216A1 IT 9020216 A1 IT9020216 A1 IT 9020216A1 IT 020216 A IT020216 A IT 020216A IT 2021690 A IT2021690 A IT 2021690A IT 9020216 A1 IT9020216 A1 IT 9020216A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
containers
container
stations
emptying
empty
Prior art date
Application number
IT020216A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9020216A0 (it
IT1240047B (it
Inventor
Josef Gloesmann
Karl-Heinz Grieben
Andreas Rinke
Original Assignee
Koerber Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Koerber Ag filed Critical Koerber Ag
Publication of IT9020216A0 publication Critical patent/IT9020216A0/it
Publication of IT9020216A1 publication Critical patent/IT9020216A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240047B publication Critical patent/IT1240047B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/35Adaptations of conveying apparatus for transporting cigarettes from making machine to packaging machine
    • A24C5/352Adaptations of conveying apparatus for transporting cigarettes from making machine to packaging machine using containers, i.e. boats

Landscapes

  • Manufacturing Of Cigar And Cigarette Tobacco (AREA)
  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)
  • Specific Conveyance Elements (AREA)
  • Attitude Control For Articles On Conveyors (AREA)

Description

Descrizione del trovato
L' invenzione riguarda un dispositivo per il trasporto di recipienti per sostituire alternativamente recipienti fra un dispositivo per riempire i recipienti con articoli a forma di bastoncino dell'industria di lavorazione del tabacco, prelevati da una corrente di articoli, e un dispositivo per svuotare i recipienti per riportare gli articoli nella corrente di articoli, con stazioni dei recipienti per recipienti vuoti e recipienti pieni, associate rispettivamente in piani sovrapposti al dispositivo di riempimento, rispettivamente al dispositivo di svuotamento dei recipienti, nonché con mezzi di trasferimento che collegano fra di loro le stazioni dei recipienti e ricevono e scaricano i recipienti.
Articoli a forma di bastoncino dell'industria di lavorazione del tabacco sono bastoncini di tabacco, bastoncini-filtro, sigarette con filtro, sigarillo e similari. Nel presente contesto con articoli a forma di bastoncino dell'industria di lavorazione del tabacco si dovranno intendere specialmente quegli articoli che sono eseguiti asimmetricamente assialmente, ossia in primo luogo sigarette con filtro, bastoncini di tabacco con stampigliatura, sigari, rispettivamente sigarillo, con filtro, bocchino e similari. Quando in seguito per semplicità si parlerà si sigarette non si dovranno considerare esclusi altri articoli a forma di bastoncino del genere qui trattato.
Nella moderna produzione di sigarette si afferma sempre più l'accoppiamento diretto fra macchine di produzione e macchine di confezionamento, ovvero lavorazione, su tratti trasportatori di corrente di massa. Per compensare differenze di produzione delle macchine raccordate sono necessari dispositivi di immagazzinamento temporaneo. Un dispositivo di immagazzinamento temporaneo di buone prestazioni è costituito ad esempio di una stazione per il riempimento di recipienti nella forma di cosiddetti contenitori con sigarette, rispettivamente di una stazione per svuotare questi contenitori. Per mezzo di tali riempitori di contenitori e svuotatori di contenitori una sovraproduzione delle macchine di produzione viene derivata dal tratto trasportatore e immessa in contenitori e da questi contenitori viene integrata la mancata produzione delle macchine di produzione, laddove nel ciclo di funzionamento contenitori pieni dal riempitore di contenitori vengono trasferiti verso lo svuotatore dei contenitori e contenitori vuoti dallo svuotatore dei contenitori vengono riportati verso il riempitore di contenitori. Solitamente i contenitori nello svuotatore dei contenitori per mezzo di una testa girevole vengono orientati attorno ad un asse parallelo al loro lato maggiore, ossia vengono svuotati a testa in giù, cosicché le sigarette che si trovano nei contenitori durante lo svuotamento variano di 160° il loro orientamento assiale. Per riportare indietro correttamente rovesciate le sigarette relativamente all'orientamento delle loro estremità nella corrente di massa, ossia per riportarle indietro con lo stesso orientamento nella corrente di massa, per compensare il rovesciamento a testa in giù in ragione di 180° attualmente è usuale addurre allo svuotatore dei contenitori i contenitori pieni con il corrispondente orientamento delle estremità delle sigarette, e riportare in corrispondenza del riempitore dei contenitori i contenitori vuoti, corrispondentemente rovesciati a ritroso e ruotati a ritroso.
L'invenzione si pone il compito di aumentare le prestazioni e la sicurezza del funzionamento del sistema trasportatore per recipienti con un trattamento ampiamente delicato degli articoli.
Questo problema viene risolto secondo l'invenzione per il fatto che che il dispositivo di riempimento dei recipienti ed il dispositivo di svuotamento dei recipienti con le loro stazioni associate dei recipienti sono eseguiti e disposti nella forma di unità spazialmente compatta, alloggiente i recipienti con orientamento parallelo. Con questa disposizione, in cui ad esempio il dispositivo di riempimento dei recipienti ed il dispositivo di svuotamento dei recipienti possono essere sovrapposti e le relative stazioni dei recipienti possono essere disposte direttamente l'una accanto all'altra, si ottengono percorsi di trasferimento relativamente brevi per recipienti vuoti e recipienti pieni.
Una esecuzione preferita dell'invenzione, sia relativamente all' ingombro, sia anche relativamente alla manipolabilità rispettivamente allo svolgimento opertivo, consiste nel fatto il dispositivo di riempimento dei recipienti ed il dispositivo di svuotamento dei recipienti sono disposti l'uno sull' altro in modalità costruttiva a torretta. Prevedendo questa disposizione lo scambio dei recipienti conformemente ad un' ulteriore proposta può essere ottimizzato anche per il fatto che dall'alto verso il basso sono sovrapposti in successione alternata stazioni dei recipienti vuoti e stazioni per i recipienti pieni del dispositivo di svuotamento dei recipienti e del dispositivo di riempimento dei recipienti.
In adattamento a questa disposizione a pila in un ulteriore sviluppo dell' invenzione sono previsti elementi di trasferimento particolarmente efficaci, in due piani sovrapposti, con ricevitori dei recipienti, per sostituire contemporaneamente un recipiente vuoto e un recipiente pieno.
La sostituzione dei recipienti fra le stazioni dei recipienti avviene su percorso diretto brevissimo con elementi di trasferimento che conformemente ad un ulteriore sviluppo sono eseguiti come torretta girevole, che è dotata di un dispositivo di azionamento di orientamento e per i ricevitori dei recipienti è dotata di un dispositivo di azionamento di sollevamento.
Per compensare la variazione di orientamento degli articoli, provocata nel corso dello svuotamento dei recipienti, i ricevitori dei recipienti, conformemente ad un'aggiuntiva proposta, per mezzo di un dispositivo di azionamento a rotazione sono orientabili essenzialmente in ragione di 180° attorno ad un asse verticale, che si estende trasversalmente alla lughezza degli articoli. Con l'ausilio di questi dispositivi di azionamento, reciprocamente indipendenti, degli elementi di trasferimento, è possibile sollevare, rispettivamente abbassare, i recipienti, durante il loro allontanamento ad orientamento dalla rispettiva posizione di impegno, rispettivamente di scarico o di prelevamento, nell'ambito delle stazioni dei recipienti, contemporaneamente rispettivamente con sovrapposizione dei movimenti, sul piano di trasporto di volta in volta desiderato, e modificarne così l'orientamento.
Per sostenere sicuramente nei recipienti gli articoli, nel corso dei numerosi movimenti di trasferimeto sovrapposti, viene inoltre proposto che i ricevitori dei recipienti per mezzo di un dispositivo di azionamento di ribaltamento attorno ad un asse orizzontale, che si estende in corrispondenza del loro lato superiore, sono accostabili con una certa inclinazione rispetto al piano verticale. Con questa possibilità di accostamento gli articoli in primo luogo vengono sostenuti sicuramente sulla parete posteriore dei recipienti e in tal modo protetti contro caduta, nonché in secondo luogo nell' opposta fase di orientamento dei recipienti, vengono espulsi singoli articoli che eventualmente dopo lo svuotamento dei recipienti sono rimasti in questi.
Conformemente a una vantaggiosa esecuzione si favorisce un sicuro e poco ingombrante scambio di recipienti fra le singole stazioni dei recipienti per il fatto che i ricevitori dei recipienti sono dotati di pinze, che per mezzo di un dispositivo di azionamento di afferramento afferrano i recipienti dal loro lato maggiore, rispettivamente in corrispondenza dei loro lati minori, ed opportunamente sono eseguite nella forma di organi di afferramento paralleli che si impegnano al di sotto dei recipienti. Nell'ulteriore utilizzazione del dispositivo di azionamento di orientamento degli elementi di trasferimento, per aumentare la flessibilità del sistema trasportatore, conformemente ad un ulteriore sviluppo è previsto che gli elementi di trasferimento sono disposti fra le stazioni dei recipienti del dispositivo di riempimento e di svuotamento dei recipienti ed una distinta stazione di immagazzinamento a due piani per recipienti pieni e recipienti vuoti. Per il loro impiego ottimale e la loro ottimale integrazione nel sistema trasportatore dei recipienti la stazione di immagazzinamento si trova in primo luogo in scambio di singoli recipienti con gli elementi di trasferimento ed in secondo luogo in scambio di blocchi di recipienti con un alimentatore di recipienti a due piani. In tal caso è inoltre previsto che l'alimentatore dei recipienti è introducibile in una stazione di scambio dei blocchi della stazione di immagazzinamento e può essere svuotato, rispettivamente alimentato, mediante elementi di sollevamento della stazione di scambio dei blocchi.
Il vantaggio ottenuto con l'invenzione consiste, in combinazione con una modalità costruttiva poco ingombrante, nello scambio diretto dei recipienti, su uno spazio strettissimo fra le singole stazioni dei recipienti. Corti percorsi di trasferimento consentono di nuovo una riduzione delle velocità di trasferimento, rispettivamente consentono accelerazioni più dolci e decelerazioni più dolci e quindi una manipolazione più delicata degli articoli. Da ciò risulta complessivamente una minore suscettibilità del sistema nei confronti di inconvenienti.
L'invenzione viene illustrata dettagliatamente nel seguito in base agli esempi di realizzazione rappresentati nelle figure allegate.
In particolare:
la figura 1 mostra la vista anteriore di stazioni sovrapposte di contenitori pieni/contenitori vuoti di un riempitore di contenitori e di uno svuotatore di contenitori secondo l'invenzione,
la figura 2 msotra una vista complessiva prospettica di un sistema trasportatore per contenitori integrato in un sistema di produzione,
la figura 3 mostra una vista laterale sul sistema trasportatore di contenitori secondo la figura 1,
la figura 4 mostra una vista dall' alto sul sistema trasportatore di contenitori con immagazzinatore supplementare integrato, e
la figura 5 mostra una speciale forma di realizzazione dell'immagazzinatore supplementare, in vista laterale.
Il dispositivo trasportatore per recipienti, rappresentato nelle figure da 1 fino a 4, è integrato in una linea di produzione per produrre e confezionare sigarette con filtro, costituita di una macchina 1 per la produzione di sigarette, rappresentata nella figura 2, di una macchina 2 per l'applicazione dei filtri, nonché di gruppi di confezionamento non rappresentati. Il dispositivo trasportatore per recipienti per compensare differenze di produzione fra macchine di produzione e macchine confezionatrici, presenta un dispositivo di riempimento dei recipienti nella forma di un cosiddetto riempitore 3 di contenitori per prelevare sigarette con filtro da una corrente di articoli 4, un dispositivo di svuotamento dei recipienti nella forma di un cosiddetto svuotatore 6 dei contenitori per riprotare le sigarette con filtro prelevate nella corrente di articoli 4, nonché eventualmente una aggiuntiva stazione di immagazzinamento 7 per l'immagazzinamento intermedio di recipienti nella forma di cosiddetti contenitori 8, nonché un elemento di trasferimento 9 per manipolare contenitori pieni e contenitori vuoti.
I gruppi menzionati nella forma del riempitore 3 di contenitori, dello svuotatore 6 di contenitori nonché della stazione di immagazzinamento 7 per l'immagazzinamento dei contenitori 8 in maniera nota sono dotati di piattaforme sovrapposte in due piani, delle quali rispettivamente le piattaforme superiori sono eseguite nella forma di cosiddetta stazione 11 dei contenitori vuoti mentre le piattaforme inferiori sono eseguite nella forma di cosiddette stazioni 12 dei contenitori pieni. Nelle stazioni 11 dei contenitori vuoti e nelle stazioni 12 dei continitori pieni del riempitore 3 di contenitori, dello svuotatore 6 di contenitori e della stazione di immagazzinatore 7, i contenitori 8 si trovano su nastri trasportatori 13, che si estendono inclinati verso il basso nelle stazioni 12 dei contenitore pieni del riempitore 3 dei contenitori e dello svuotatore 6 dei contenitori guardando in direzione di traposto (freccia 14, rispettivamente freccia 16).
Il riempitore 3 dei contenitori e lo svuotatore 6 dei contenitori insieme alle loro relative stazioni 11 e 12 dei contenitori sono disposti in modalità costruttiva a torretta e con orientamento parallelo, l'uno sull'altro, mentre l'aggiuntiva stazione di immagazzinamento 7 si estende angolata di 90° rispetto a questa direzione.
Conformemente alla figura 5 l'estremità anteriore delle stazioni sovrapposte 11 e 12 dei contenitori della stazione di immagazzinamento 7 serve allo scarico, rispettivamente al prelevamento, di singoli contenitori 8, mentre l'estremità posteriore della stazione di immagazzinamento 7 si trova in scambio di blocchi con un carrello 17 dei contenitori, in quanto di volta in volta un intero blocco 18 di contenitori vuoti, rispettivamente un intero blocco 20 di contenitori pieni, viene scambiato fra la stazione di immagazzinamento 7 e il carrello 17 dei contenitori. A tale scopo il carrello 17 dei contenitori può essere introdotto nella stazione di immagazzinamento 7, laddove i suoi nastri trasportatori 13 vengono sollevati in direzione della freccia 19, rispettivamente abbassati in direzione della freccia 21, per prelevare un blocco di contenitori vuoti 18, rispettivamente per deporre un blocco 20 di contenitori pieni, sul carrello 17 dei contenitori.
Per garantire lo scambio di contenitori fra le stazioni 11 e 12 dei contenitori del riempitore 3 dei contenitori e le stazioni 11 e 12 dei contenitori dello svuotatore 6 dei contenitori, fra di loro nonché fra le menzionate stazioni dei contenitori del riempitore 3 dei contenitori, rispettivamente dello svuotatore 6 dei contenitori e nelle corrispondenti stazioni 11 e 12 dei contenitori della stazione 7 dei contenitori, gli elementi di trasferimento 9 sono eseguiti nella forma di torretta girevole 12, che per mezzo di un dispositivo di azionamento di orientamento 23 è orientabile attorno ad un asse verticale 24 e in piani sovrapposti, alla distanza di due stazioni 11 e 12 dei contenitori è dotata di ricevitori 26 dei contenitori, che in direzione della freccia doppia 27 secondo la figura 3, per mezzo di un dispositivo di azionamento di sollevamento 28, sono sollevabili rispettivamente al livello delle stazioni superiori 11 e 12 dei contenitori dello svuotatore 6 dei contenitori, rispetivamente sono abbassabili a livello delle stazioni inferiori li e 12 dei contenitori del riempitore dei contenitori, laddove consecutivamente di volta in volta il ricevitore superiore 26 dei contenitori trasporta un contenitore vuoto e il ricevitore inferiore dei contenitori trasporta un contenitore pieno 8. I ricevitori 26 dei contenitori inoltre sono girévoli ad andirivieni di 180° in comune, attorno ad un asse verticale per mezzo di un dispositivo di azionamento di rotazione 29 in direzione della freccia doppia 31, nonché attorno ad un asse orizzontale superiore 32, per mezzo di un dispositivo di azionamento di ribaltamento 33, in direzione della freccia doppia 35 conformemente alla figura 2 sono accostabili con una inclinazione rispetto al piano verticale. Lo scopo di questi differenti dispositivi di azionamento di impostazione verrà illustrato dettagliatamente in combinazione con il funzionamento. Per alloggiare i contenitori 8 dal loro lato maggiore, rispettivamente per afferrare i loro lati minori, i ricevitori 26 di contenitori sono dotati di pinze 34, che sono eseguite nella forma di organi di afferramento paralleli, che con l'ausilio di boccole di guida 36 sono scorrevoli in direzione della freccia doppia 37 sull'asse 32 e per mezzo di un dispositivo di azionamento di afferramento 38 afferrano lateralmente il contenitore 8 e 10 sostengono dal lato inferiore.
11 funzionamento del dispositivo trasportatore per recipienti descritto precedentemente è il seguente:
in caso di equilibrio di produzione fra la linea di produzione delle sigarette e i gruppi di confezionamento, non vengono prelevate sigarette dalla corrente di articoli 4 e non vengono nemmeno immesse sigarette nella corrente di articoli. Nel caso di un'eccessiva produzione della linea di produzione invece, in maniera nota, mediante il riempitore 3 dei contenitori vengono diramate sigarette nella corrente di massa dalla corrente di articoli 4, in quanto un contenitore 8 viene abbassato, in direzione della freccia 39, dal livello della stazione 11 dei contenitori vuoti al livello della stazione 12 dei contenitori pieni. Questo prelevamento di sigarette può essere compensato per un certo tempo grazie alla capacità di immagazzinamento della stazione 11 dei contenitori vuoti e della stazione 12 dei contenitori pieni del riempitore 3 di contenitori. Nel caso di un'eccessiva produzione dei gruppi di macchine confezionatrici, in maniera parimenti nota vengono immesse sigarette, mediante lo svuotatore 6 dei contenitori, nella corrente di articoli 4, in quanto i contenitori 8 che si trovano sulla stazione 12 dei contenitori pieni dello svuotatore 6 dei contenitori, per mezzo di elementi di sollevamento non mostrati vengono trasferiti in direzione della freccia 41 in un ricevitore 42 dei contenitori. Un dispositivo di azionamento di orientamento 43, che agisce sul ricevitore 42 dei contenitori, svuota un contenitore pieno 8 in direzione della doppia freccia 44, a testa in giù, in un magazzino 46 al di sopra della corrente di articoli 4 secondo la figura 1, a partire dal quale le sigarette nella forma di una corrente di diramazione 47 di articoli vengono immesse nella corrente di articoli principale 4. Anche in questo caso l'eccessiva produzione della confezionatrice può essere compensata per un certo tempo internamente grazie allo svuotatore 6 dei contenitori nell'ambito della capacità di immagazzinamento della sua stazione 11 dei contenitori vuoti e della sua stazione 12 dei contenitori pieni. Il contenitore 8, in tal modo svuotato viene orientato a ritroso in direzione della freccia doppia 44 ed automaticamente, tramite apertura di uno sportello 48, per mezzo di un dispositivo di afferramento spostabile 49, viene trasferito sul traportatore a nastro 13 della stazione 11 dei contenitori vuoti.
Per garantire a lungo termine la capacità di immagazzinamento delle stazioni 11 dei contenitori vuoti e delle stazioni 12 dei contenitori pieni del riempitore 3 dei contenitori e dello svuotatore 6 dei contenitori, a partire dalla estremità dei rispettivi nastri trasportatori 13 mediante l'elemento di trasferimenteo 9 ha luogo una sostituzione di contenitori pieni e contenitori vuoti fra le stazioni superiori dei contenitori e le stazioni inferiori dei contenitori dello svuotatore 6, rispettivamente del riempitore 3 dei contenitori nel modo seguente:
la torretta girevole 22 opera in modo tale che di volta in volta contemporaneamente un contenitore vuoto ed un contenitore pieno vengono scambiati, ossia vengono consegnati alla rispettiva stazione di contenitori, rispettivamente prelevati dal questa. Si supponga che i due ricevitori 26 dei contenitori della torretta girevole 22 si trovino nella posizione di sollevamento inferiore all'altezza delle stazioni 11 e 12 dei contenitori del riempitore 3 dei contenitori, laddove quello superiore dei due contenitori 26 dei contenitori ha trasportato verso il basso un contenitore vuoto 8 dalla stazione superiore 11 dei contenitori vuoti dello svuotatore 6 dei contenitori. La torretta girevole 22 assume una posizione in cui un giogo 51, portante i ricevitori 26 dei contenitori, sporge trasversalmente sotto un angolo di 90" nel tratto dei nastri trasportatori 13 ed il lato maggiore dei ricevitori 26 di contenitori con l'apertura delle pinze 34 è rivolto verso la direzione di trasporto dei nastri trasportatori 13. Azionando il dispositivo di azionamento 38 degli organi di af ferramento vengono aperte le pinze 34, cosicché il contenitore vuoto 8 viene deposto sul nastro trasportatore 13 della stazione 11 dei contenitori vuoti e mettendo in funzione il nastro trasportatore 13 può aprirsi in corrispondenza del gruppo dei contenitori vuoti. Azionando il dispositivo di azionamento di afferramento 38 vengono chiuse le pinze 34 del ricevitore inferiore 26 dei contenitori che così facendo afferrano in corrispondenza dei suoi lati minori il contenitore 8 pronto sulla stazione inferiore 12 dei contenitori pieni del riempitore 3 dei contenitori. Azionando il dispositivo di azionamento di ribaltamento 33 del ricevitore 26 dei contenitori il contenitore pieno viene ribaltato nella posizione inclinata mostrata in figura 3, per impedire che le sigarette durante il trasferimento cadano fuori dal contenitore. Azionando il dispositivo di azionamento di orientamento 23 la torretta girevole viene orientata attorno al proprio asse 24 in ragione di 45° nella posizione mostrata in figura 4, per poter ruotare in primo luogo senza impedimenti, in ragione di 180°, i ricevitori 26 dei contenitori e per poterli spostare d'altro canto a livello dello svuotatore 6 dei contenitori. Con la rotazione di 180° del contenitore 8 per mezzo del dispositivo di azionamento di rotazione 29 è assicurato che le sigarette con filtro con l'esatto orientamento delle loro estremità, con cui esse sono state prelevate dalla corrente di articoli, vengono riportate anche di nuovo nella corrente di articoli, in quanto il cambiamento di orientamento delle sigarette con filtro, che avviene con l'orientamento a testa in giù dello svuotatore 6 dei contenitori, viene preventivamente compensato dall'orientamento di 180° del contenitore nel ricevitore 26 dei contenitori. Mettendo in funzione il dispositivo di azionamento di sollevamento 28 il ricevitore superiore vuoto 26 dei contenitori ed il ricevitore inferiore 26 dei contenitori, portante un contenitore pieno, vengono sollevati al rispettivo piano della stazione 11 dei contenitori vuoti rispettivamente della stazione 12 dei contenitori pieni dello svuotatore 6 dei contenitori. Gli illustrati svolgimenti dei movimenti possono almeno in parte sovrapporsi in modo da risparmiare tempo. Nella zona delle stazioni 11 e 12 dei contenitori dello svuotatore 6 dei contenitori la torretta girevole 22 con il proprio giogo 51 si orienta di nuovo nel tratto dei nastri trasportatori 13, laddove in primo luogo mediante attivazione dei corrispondenti dispositivi di azionamento il contenitore pieno 8, proveniente dalla stazione inferiore 12 dei contenitori pieni, si ribalta a ritroso e viene deposto sulla superficie inclinata della pista a nastro 13, e in secondo luogo mediante il ricevitore superiore 26 dei contenitori un contenitore vuoto 8 viene prelevato dalla stazione superiore 11 dei contenitori vuoti. Mediante ribaltamento di questo contenitore vuoto 8 attorno all' asse 32 del ricevitore 26 dei contenitori, vengono espulse le sigarette con filtro eventualmente ancora rimaste o bloccate nel contenitore. Il contenitore vuoto, che in seguito all'attivazione dei dispositivi di azionamento precedentemente descritti è stato a questo punto riportato indietro verso il basso verso la stazione 11 dei contenitori vuoti del riempitore dei contenitori, mediante rotazione a ritroso del ricevitore 26 dei contenitori in ragione di 180", viene riportato di nuovo con l'esatto orientamento rispetto alle estremità dei filtri delle sigarette con filtro, diramate dalla corrente di articoli 4, sul nastro trasportatore 13 del riempitore 3 dei contenitori.
Mei corso dello scambio dei contenitori fra le stazioni dei contenitori fra le stazioni dei contenitori del riempitore 3 di contenitori, e lo svuotatore 6 dei contenitori da un lato e la stazione esterna 7 di immagazzinamento dall' altro lato, la torretta girevole 22 si orienta ad andirivieni attorno al proprio asse 24 rispettivamente in ragione di 90° fra le stazioni, mentre vengono effettuati i rimanenti movimenti sovrapposti dei ricevitori 26 dei contenitori.

Claims (12)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo trasportatore per recipienti per scambiare alternativamente recipienti fra un dispositivo di riempimento dei recipienti per riempire i recipienti con articoli a forma di bastoncino dell'industria di lavorazione del tabacco, prelevati da una corrente di articoli, ed un dispositivo di svuotamento dei recipienti per svuotare i recipienti per riportare gli articoli nella corrente di articoli, con stazioni per i recipienti vuoti e i recipienti pieni, associate al dispositivo di riempimento dei recipienti, rispettivamente al dispositivo di svuotamento dei recipienti, rispettivamente in piani sovrapposti, nonché con elementi di trasferimento, che collegano fra di loro le stazioni dei recipienti e ricevono e scaricano recipienti, caratterizzato dal fatto che il dispositivo (3) di riempimento dei recipienti ed il dispositivo (6) di svuotamento dei recipienti con le loro associate stazioni (11, 12) dei recipienti sono eseguiti e disposti nella forma di unità spazialmente compatta, che riceve i recipienti (8) con orientamento parallelo.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di riempiemnto (3) dei recipienti ed il dispositivo di svuotamento (6) dei recipienti sono sovrapposti in modalità costruttiva a torretta.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 e/oppure 2, caratterizzato dal fatto che dall'alto verso il basso in sequenza alternata sono sovrapposte stazioni (11) per recipienti vuoti (8) e stazioni (12) per recipienti pieni (8) del dispositivo di svuotamento (6) dei recipienti e del dispositivo di riempimento (3) dei recipienti.
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 3, caratterizzato dal fatto che gli elementi di trasferimento (9) in due piani sovrapposti sono dotati di ricevitori (26) dei recipienti per sostituire contemporaneamente un recipiente vuoto ed un recipiente pieno (8).
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 4f caratterizzato dal fatto che gli elementi di trasferimento (9) sono eseguiti nella forma di torretta girevole (22) che è dotata di un dispositivo di azionamento e di orientamento (23) e per i ricevitori (26) dei recipienti è equipaggiata di un dispositivo di azionamento e di sollevamento (28).
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 5, caratterizzato dal fatto che i ricevitori (26) dei recipienti per mezzo di un dispositivo di azionamento di rotazione (29) sono orientabili essenzialmente in ragione di 180° attorno ad un asse verticale che si estende trasversalmente alla lunghezza degli articoli.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione da 1 fino a 6, caratterizzato dal fatto che i ricevitori (26) dei recipienti per mezzo di un dispositivo di azionamento di ribaltamento (33) attorno ad un asse orizzontale (32), che si estende sul loro lato superiore, sono accostabili con una inclinazione rispetto al piano verticale.
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 7, caratterizzato dal fatto che i ricevitori (26) dei recipienti sono dotati di pinze (34), che per mezzo di un dispositivo di azionamento di afferramento (38) afferrano i recipienti (8) a partire dal loro lato maggiore, rispettivamente in corrispondenza dei loro lati minori.
  9. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 8, caratterizzato dal fatto che le pinze (34) sono eseguite nella forma di organi di afferramento paralleli che si impegnano al di sotto dei recipienti (8).
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 9, caratterizzato dal fatto che gli elementi di trasferimento (9) sono disposti fra le stazioni (11, 12) dei recipienti del dispositivo (3, rispettivamente 6) di riempimento e di svuotamento dei recipienti ed una distinta stazione di immagazzinamento (7) a due piani, per recipienti pieni e recipienti vuoti (8).
  11. 11. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 10, caratterizzato dal fatto che una stazione di immagazzinamento (7) si trova in primo luogo in scambio di recipienti singoli con gli elementi di trasferimento (9) e in secondo luogo in scambio di blocchi di recipienti con un alimentatore (17) dei recipienti a due piani.
  12. 12. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 11, caratterizzato dal fatto che l'alimentatore (17) dei recipienti è introducibile in una stazione di scambio a blocchi della stazione di immagazzinamento (7) e può essere svuotato, rispettivamente caricato, mediante elementi di sollevamento a stazione di sostituzione a blocchi.
IT20216A 1989-05-26 1990-05-04 Dispositivo trasportatore per recipienti IT1240047B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE3917097A DE3917097C2 (de) 1989-05-26 1989-05-26 Behälterfördervorrichtung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020216A0 IT9020216A0 (it) 1990-05-04
IT9020216A1 true IT9020216A1 (it) 1991-11-04
IT1240047B IT1240047B (it) 1993-11-27

Family

ID=6381405

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT20216A IT1240047B (it) 1989-05-26 1990-05-04 Dispositivo trasportatore per recipienti

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5123798A (it)
JP (1) JP3167997B2 (it)
DE (1) DE3917097C2 (it)
GB (1) GB2232949B (it)
IT (1) IT1240047B (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3924098C2 (de) * 1989-07-20 1998-05-20 Hauni Werke Koerber & Co Kg Behälterfördervorrichtung
DE4305464A1 (de) * 1993-02-23 1994-08-25 Focke & Co Einrichtung zum Transport und zur Bevorratung von Zigaretten
DE4404902C2 (de) * 1994-02-16 2002-04-11 Hauni Maschinenbau Ag Verfahren und Einrichtung zur Handhabung von Zigarettenschragen aufnehmenden Containern
DE19622995A1 (de) * 1996-06-08 1997-12-11 Hauni Maschinenbau Ag Verfahren und Vorrichtung zur Handhabung von Zigarettenschragen
DE19756138B4 (de) * 1997-12-17 2005-12-29 Hauni Maschinenbau Ag Förderanordnung zum Fördern von stabförmigen Artikeln der tabakverarbeitenden Industrie
DE19825425A1 (de) * 1998-06-06 1999-12-09 Hauni Maschinenbau Ag Verfahren und Vorrichtung zum Entleeren von mit Schüttgut, insbesondere Schnittabak gefüllten Kartons
DE19959061A1 (de) 1999-12-08 2001-06-13 Hauni Maschinenbau Ag Verfahren zum Fördern von stabförmigen Artikeln und Behälterfördervorrichtung
DE10355876A1 (de) 2003-11-25 2005-07-28 Hauni Maschinenbau Ag Anordnung zum Befüllen und/oder Entleeren von mit Artikeln gefüllten und/oder zu befüllenden Behältern sowie Handhabungsvorrichtung zum Transportieren der Behälter
DE102004055629A1 (de) * 2004-11-12 2006-05-24 Hauni Maschinenbau Ag Vorrichtung und Verfahren zum aufeinanderfolgenden Entleeren von mit Artikeln gefüllten Behältern
ITBO20050449A1 (it) * 2005-07-04 2007-01-05 Gd Spa Metodo ed apparecchiatura per la movimentazione ed il trasferimento a lotti di articoli da fumo
ITBO20050450A1 (it) * 2005-07-04 2007-01-05 Gd Spa Metodo ed apparecchiatura per la movimentazione ed il trasferimento a lotti di articoli da fumo
DE102007047562A1 (de) * 2007-09-28 2009-04-02 Hauni Maschinenbau Ag Handhabungsvorrichtung zum Handhaben von Schragen sowie Anordnung und Verfahren zum Entleeren von Schragen
DE102008027636A1 (de) * 2008-06-07 2009-12-10 Hauni Maschinenbau Ag Vorrichtung und Verfahren zum aufeinander folgenden Entleeren von mit stabförmigen Produkten gefüllten Behältern
WO2011070568A1 (en) 2009-12-10 2011-06-16 Nikken Sohonsha Corporation Method for treating psoriasis
DE102011054310A1 (de) * 2011-10-07 2013-04-11 Hauni Maschinenbau Ag Anordnung zum Herstellen, Speichern und Transportieren von Produkten der Tabak verarbeitenden Industrie
CN103144105A (zh) * 2013-03-11 2013-06-12 湘潭大学 一种钢轮装配机械手
CN106314880A (zh) * 2016-10-17 2017-01-11 河南施普盈科技有限公司 一种烟盒条自动输送缓存设备及方法

Family Cites Families (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2699879A (en) * 1949-11-05 1955-01-18 Nat Gypsum Co Industrial lift truck with clamp attachment
GB1024781A (en) * 1961-03-23 1966-04-06 Korber Kurt Method and apparatus for collecting rows of rod-like articles such as cigarettes
GB1009462A (en) * 1963-03-05 1965-11-10 Short Brothers & Harland Ltd Improvements in apparatus for classifying and otherwise handling articles
DE1632204B2 (de) * 1967-06-21 1977-03-17 Hauni-Werke Körber & Co KG, 2050 Hamburg Magazinfuelleinrichtung fuer zigaretten weiterverarbeitende maschinen
US3655080A (en) * 1969-06-17 1972-04-11 Amf Inc Cigarette packer hopper automatic feeding device
DE1939395C3 (de) * 1969-08-02 1978-11-30 Hauni-Werke Koerber & Co Kg, 2050 Hamburg Magazinfülleinrichtung für Zigaretten weiterverarbeitende Maschinen
GB1349243A (en) * 1969-10-29 1974-04-03 Hauni Werke Koerber & Co Kg Method and machine for packing articles
GB1408926A (en) * 1972-04-21 1975-10-08 Molins Ltd Conveying of cigarettes and other similar articles
US4353675A (en) * 1977-04-18 1982-10-12 Risener George W Case and carton handling device
IT1126303B (it) * 1978-10-30 1986-05-21 Hauni Werke Koerber & Co Kg Dispositivo per l'alimentazione di un magazzino con articoli a forma di bastoncino,dell'industria lavorante il tabacco,da contenitore alimentati,rispettivamente asportati ad intermittenza
GB2072119B (en) * 1980-03-24 1984-05-10 Gd Spa Cigarette accumulating arrangements in a cigarette production and packaging installation
DE3013014A1 (de) * 1980-04-03 1981-10-15 G.D S.p.A., 40100 Bologna Einrichtung zur herstellung und verpackung von zigaretten
DE3248454A1 (de) * 1982-01-14 1983-07-21 Hauni-Werke Körber & Co KG, 2050 Hamburg Foerdervorrichtung fuer stabfoermige artikel der tabakverarbeitenden industrie
DE3317713A1 (de) * 1982-06-01 1983-12-01 Hauni-Werke Körber & Co KG, 2050 Hamburg Vorrichtung zur direktverbindung von stationen zum befuellen und entleeren von behaeltern mit stabfoermigen artikeln der tabakverarbeitenden industrie
US4564329A (en) * 1982-06-01 1986-01-14 Hauni-Werke Korber & Co. Kg Apparatus for manipulating empty and filled trays for cigarettes or the like between making and processing machines
IT1167014B (it) * 1982-12-08 1987-05-06 Hauni Werke Koerber & Co Kg Confezionatrice per sigarette
GB8505804D0 (en) * 1985-03-06 1985-04-11 Molins Plc Conveying apparatus
IT1188441B (it) * 1985-03-19 1988-01-14 Hauni Werke Koerber & Co Kg Dispositivo per formare un filone di fibre fumabili,come tabacco
DE3534454A1 (de) * 1985-09-27 1987-04-02 Hauni Werke Koerber & Co Kg Verfahren und vorrichtung zum beleimen von bewegten umhuellungsstreifen der tabakverarbeitenden industrie
DE3723013A1 (de) * 1986-07-17 1988-01-28 Hauni Werke Koerber & Co Kg Foerdervorrichtung fuer stabfoermige artikel der tabakverarbeitenden industrie
US4892453A (en) * 1986-07-17 1990-01-09 Korber Ag Apparatus for manipulating empty and filled trays for cigarettes and like rod-shaped articles between making and processing machines

Also Published As

Publication number Publication date
GB2232949A (en) 1991-01-02
US5123798A (en) 1992-06-23
DE3917097C2 (de) 1998-07-02
JPH0310669A (ja) 1991-01-18
IT9020216A0 (it) 1990-05-04
DE3917097A1 (de) 1990-11-29
GB9011708D0 (en) 1990-07-18
JP3167997B2 (ja) 2001-05-21
GB2232949B (en) 1993-09-08
IT1240047B (it) 1993-11-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9020216A1 (it) Dispositivo trasportatore per recipienti
IT9020786A1 (it) Dispositivo trasportatore per recipienti
EP1741352B1 (en) A method and equipment for batch handling and transfer of tobacco products
US5007522A (en) Apparatus for transporting packaging material to a packaging machine
JP3936047B2 (ja) ブランクの束の取扱い装置
EP1741351B1 (en) A method for batch handling and transfer of tobacco products
US6986632B2 (en) Method and unit for feeding elongated elements
US4564329A (en) Apparatus for manipulating empty and filled trays for cigarettes or the like between making and processing machines
CN106562472A (zh) 用于输送并储存加工业、尤其是烟草加工业的棒形的和/或方形的产品的装置和方法
US6158194A (en) Apparatus for transporting rod-shaped articles of the tobacco processing industry
US4503965A (en) Apparatus for handling rod-like articles
US5263805A (en) System for supplying rod-shap items, such as cigarettes, to a production machine
CN107867545B (zh) 用于填充有棒状物品的托盘的操作台及清空托盘的设备
GB2249533A (en) Apparatus for manipulating trays for cigarettes and the like
US4915572A (en) Conveyor system for rod-like articles
PL234551B1 (pl) Zespół obracający oraz sposób i maszyna do opróżniania kasety wypełnionej artykułami prętopodobnymi przemysłu tytoniowego
PL234008B1 (pl) Stacja wypełnionych kaset na artykuły prętopodobne i urządzenie do opróżniania kasety czterościennej lub kasety pięciościennej wypełnionej artykułami prętopodobnymi przemysłu tytoniowego
PL198228B1 (pl) Urządzenie do przenoszenia ustawionych w stos kontenerów z rozdrobnionym tytoniem
JP2019528045A (ja) たばこ産業における棒状物品で満たされた様々なタイプのトレーを空にする方法および装置、ならびにトレー構成を変えるように設計された変換ユニット
JP2019524093A (ja) ハンドリングモジュール、転向ユニット、ならびにたばこ産業における棒状物品で満たされたトレーを空にする方法および装置
PL238897B1 (pl) Zespół obracający do obracania kasety pięciościennej, urządzenie i sposób do opróżniania kasety pięciościennej
PL234007B1 (pl) Stacja wypełnionych kaset na artykuły prętopodobne, urządzenie do opróżniania i sposób opróżniania kasety czterościennej i/lub pięciościennej wypełnionej artykułami prętopodobnymi przemysłu tytoniowego
JPH0786016B2 (ja) 物品の取り扱い方法及びその装置
PL236304B1 (pl) Moduł manipulacyjny oraz sposób i urządzenie do opróżniania kasety wypełnionej artykułami prętopodobnymi przemysłu tytoniowego
PL234269B1 (pl) Sposób i urządzenie do opróżniania kasety czterościennej i/lub pięciościennej wypełnionej artykułami prętopodobnymi przemysłu tytoniowego

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970528