ITUD20110185A1 - Dispositivo di chiusura per una calzatura sportiva, quale uno scarpone da sci, da snowboard, o simile - Google Patents

Dispositivo di chiusura per una calzatura sportiva, quale uno scarpone da sci, da snowboard, o simile Download PDF

Info

Publication number
ITUD20110185A1
ITUD20110185A1 IT000185A ITUD20110185A ITUD20110185A1 IT UD20110185 A1 ITUD20110185 A1 IT UD20110185A1 IT 000185 A IT000185 A IT 000185A IT UD20110185 A ITUD20110185 A IT UD20110185A IT UD20110185 A1 ITUD20110185 A1 IT UD20110185A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arms
adjustment mechanism
closing
connection cable
connecting cable
Prior art date
Application number
IT000185A
Other languages
English (en)
Inventor
Carletto Battilana
Original Assignee
Calzaturificio Dal Bello S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Calzaturificio Dal Bello S R L filed Critical Calzaturificio Dal Bello S R L
Priority to IT000185A priority Critical patent/ITUD20110185A1/it
Priority to EP12192548.1A priority patent/EP2591696B1/en
Publication of ITUD20110185A1 publication Critical patent/ITUD20110185A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43CFASTENINGS OR ATTACHMENTS OF FOOTWEAR; LACES IN GENERAL
    • A43C11/00Other fastenings specially adapted for shoes
    • A43C11/14Clamp fastenings, e.g. strap fastenings; Clamp-buckle fastenings; Fastenings with toggle levers
    • A43C11/1406Fastenings with toggle levers; Equipment therefor
    • A43C11/146Fastenings with toggle levers with adjustment means provided for on the strap, e.g. ratchet strap
    • A43C11/1473Fastenings with toggle levers with adjustment means provided for on the strap, e.g. ratchet strap characterised by means to retain the preferred position on the strap when the fastening means are in the loosened position
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0427Ski or like boots characterised by type or construction details
    • A43B5/0429Adjustment of the boot to calf or shin, i.e. fibula, tibia
    • A43B5/0433Adjustment of the boot to calf or shin, i.e. fibula, tibia to the width of calf or shin, i.e. fibula, tibia
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43CFASTENINGS OR ATTACHMENTS OF FOOTWEAR; LACES IN GENERAL
    • A43C11/00Other fastenings specially adapted for shoes
    • A43C11/14Clamp fastenings, e.g. strap fastenings; Clamp-buckle fastenings; Fastenings with toggle levers
    • A43C11/1406Fastenings with toggle levers; Equipment therefor
    • A43C11/142Fastenings with toggle levers with adjustment means provided for on the shoe, e.g. rack
    • A43C11/144Fastenings with toggle levers with adjustment means provided for on the shoe, e.g. rack characterised by means to retain the preferred position on the rack when the fastening means are in the loosened position

Description

Descrizione
"DISPOSITIVO DI CHIUSURA PER UNA CALZATURA SPORTIVA, QUALE UNO SCARPONE DA SCI, DA SNOWBOARD, 0 SIMILE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo di chiusura per una calzatura sportiva, come uno scarpone da sci, da snowboard, o simile, il quale permette all 'utilizzatore di chiudere selettivamente la calzatura sportiva con una forza regolabile, e mediante un'operazione molto semplice da eseguire.
STATO DELLA TECNICA
Fra le calzature sportive, sono noti gli scarponi da sci, o da snowboard, che comprendono una struttura principale relativamente rigida, chiamata anche scafo, che definisce un vano interno adatto a contenere il piede dell 'utilizzatore e provvista di un'apertura adatta a facilitare l'inserimento del piede dell 'utilizzatore nel vano interno.
Associato alla suddetta apertura sono normalmente presenti uno o più dispositivi di chiusura che permettono la selettiva regolazione dell'intensità di chiusura della struttura principale dello scarpone, per bloccare in modo sicuro quest'ultimo rispetto al piede e alla zona tibiale della gamba dell'utilizzatore.
In particolare à ̈ noto un dispositivo di chiusura che comprende una serie di ganci, che formano una rastrelliera, la quale à ̈ fissata vicino ad un lato dell'apertura ed una leva di attuazione che à ̈ fissata vicino al lato opposto dell'apertura tramite due distinti cordini tensionatori. La leva di attuazione à ̈ provvista di un piolo che à ̈ adatto ad essere messo in cooperazione con uno dei ganci della rastrelliera, a scelta dell 'utilizzatore, per realizzare l'aggancio e la chiusura dell'apertura, con una forza che dipende dal gancio della rastrelliera selezionato dall'utilizzatore, in base alle sue esigenze di volere uno scarpone più o meno stretto attorno al suo piede.
Un inconveniente del suddetto dispositivo di chiusura noto à ̈ che la forza di chiusura à ̈ distribuita in una zona molto limitata dello scarpone, per cui à ̈ necessario dotare quest'ultimo di molti dispositivi di chiusura, di solito da 3 a 5, che rendono la calzatura sportiva sia costosa, sia pesante. Inoltre, l'attuazione dei diversi dispositivi di chiusura à ̈ piuttosto complessa e lenta.
Uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un dispositivo di chiusura per una calzatura sportiva, quale uno scarpone da sci, da snowboard, o simile, che sia semplice e comodo da utilizzare, anche se 1'utilizzatore indossa i guanti, e che permetta all'utilizzatore di impostare il grado, o l'intensità, di chiusura dello scarpone in base alle proprie esigenze.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un dispositivo di chiusura che distribuisca uniformemente la forza di chiusura su un'ampia zona della calzatura sportiva.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un dispositivo di chiusura che sia di semplice ed economico, e che abbia un'elevata resistenza.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato à ̈ espresso e caratterizzato nella rivendicazione indipendente. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, un dispositivo di chiusura secondo il presente trovato à ̈ adatto ad essere impiegato su una calzatura sportiva, come ad esempio uno scarpone da sci, da snowboard, o simile, avente una struttura principale che definisce un vano interno adatto a contenere il piede dell 'utilizzatore e provvista di un'apertura e di almeno un elemento di chiusura, il quale à ̈ adatto a chiudere selettivamente la suddetta apertura e a bloccare il piede dell 'utilizzatore all'interno del suddetto vano. Il suddetto dispositivo di chiusura comprende un organo di attuazione imperniato sulla struttura principale e cooperante con almeno un cavetto di collegamento agganciato al suddetto elemento di chiusura.
In accordo con un aspetto caratteristico del presente trovato, il suddetto dispositivo di chiusura comprende, inoltre, almeno due elementi di rinvio, che sono fissati all'elemento di chiusura e che cooperano con il cavetto di collegamento, ed un meccanismo di regolazione che à ̈ collegato ad una zona sostanzialmente mediana del cavetto di collegamento ed à ̈ interposta fra i due elementi di rinvio. Il meccanismo di regolazione à ̈ adatto a regolare la trazione dello stesso cavetto di collegamento. Le estremità del cavetto di collegamento sono fissate all'organo di attuazione da parti opposte rispetto al meccanismo di regolazione.
In questo modo si risolve proficuamente e con vantaggi sorprendenti il problema, presente nei dispositivi noti, della concentrazione della forza di chiusura in una zona molto limitata dello scarpone. Infatti, il dispositivo di chiusura secondo il presente trovato, grazie alla presenza dei due elementi di rinvio, posti vantaggiosamente ad una distanza di diversi centimetri uno dall'altro, permettono la distribuzione della forza di chiusura su un'ampia zona della calzatura sportiva, ottenuta con un unico organo di attuazione .
Inoltre, il meccanismo di regolazione permette all'utilizzatore di regolare l'intensità della forza di chiusura dello scarpone, in base alle proprie esigenze.
In accordo con una caratteristica secondaria del presente trovato, l'organo di attuazione ha una forma sostanzialmente a "C" e comprende due bracci collegati fra loro da un'impugnatura ed imperniati alla struttura principale. Inoltre, ciascuna delle estremità del suddetto cavetto di collegamento à ̈ fissata ad uno dei suddetti due bracci.
Vantaggiosamente, l'impugnatura dell'organo di attuazione à ̈ di dimensioni adatte ad essere impugnato dall'utilizzatore con più dita della mano, ed à ̈ comodo da utilizzare, anche indossando i guanti da sci.
In accordo con un'altra caratteristica secondaria del presente trovato, il meccanismo di regolazione comprende una striscia dentellata che à ̈ disposta in modo scorrevole all'interno di mezzi di bloccaggio ed ha un'estremità collegata sostanzialmente al centro del cavetto di collegamento. I mezzi di bloccaggio sono adatti a bloccare selettivamente la striscia dentellata per regolare la trazione del cavetto di collegamento.
In accordo con una variante del presente trovato, il meccanismo di regolazione comprende sia un elemento a vite avente un'estremità collegata sostanzialmente al centro del cavetto di collegamento, sia un pomello adatto a regolare selettivamente la posizione dell'elemento a vite per regolare la trazione del cavetto di collegamento.
Secondo un'ulteriore caratteristica secondaria del presente trovato, il suddetto meccanismo di regolazione à ̈ disposto sostanzialmente al centro dei due bracci dell'organo di attuazione. Inoltre, il meccanismo di regolazione à ̈ infulcrato su un perno passante per i due suddetti bracci. Le estremità del cavetto di collegamento sono fissate rispettivamente alle estremità del perno, ai lati opposti dei due bracci.
In accordo con un'ulteriore caratteristica secondaria del presente trovato, il suddetto cavetto di collegamento à ̈ disposto sostanzialmente a forma di "M" con una coppia di tratti sostanzialmente paralleli fra loro che sono disposti fra i due bracci dell'organo di attuazione e gli elementi di rinvio, e due tratti inclinati centrali, che cooperano con i rispettivi elementi di rinvio e con il suddetto meccanismo di regolazione.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di alcune forme preferenziali di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 à ̈ una vista schematica, in prospettiva, di uno scarpone da sci, nel quale à ̈ montato un dispositivo di chiusura secondo il presente trovato, in accordo con una prima forma di realizzazione;
- la fig. 2 Ã ̈ una vista ingrandita di un dettaglio del dispositivo di chiusura di fig. 1;
- la fig. 3 Ã ̈ una vista schematica e dall'alto del dispositivo di chiusura di fig. 1 in una posizione chiusa;
- la fig. 4 Ã ̈ una vista schematica e dall'alto del dispositivo di chiusura di fig. 1 in una posizione aperta; - la fig. 5 Ã ̈ una vista schematica e dall'alto del dispositivo di chiusura di fig. 1 in una posizione operativa intermedia fra quella chiusa di fig. 3 e quella aperta di fig. 4;
- la fig. 6 Ã ̈ una vista laterale e ingrandita di una seconda forma di realizzazione del dispositivo di chiusura secondo il presente trovato;
la fig. 7 Ã ̈ una vista laterale schematica di uno scarpone da sci, nel quale sono montati due dispositivi di chiusura, entrambi analoghi a quello di fig. 1;
Per facilitare la comprensione, numeri di riferimento identici sono stati utilizzati, ove possibile, per identificare elementi comuni identici nelle figure.
DESCRIZIONE DI DUE FORME PREFERENZIALI DI REALIZZAZIONE
Con riferimento alla fig. 1, un dispositivo di chiusura 10 secondo il presente trovato à ̈ montato su uno scarpone 11 da sci, o da snowboard, di tipo noto in sé, avente una struttura principale 12 sostanzialmente rigida e realizzata in materiale plastico, che definisce una parte inferiore 14, o tomaia, in un vano interno della quale à ̈ adatto ad essere disposto il piede di un utilizzatore, ed una parte superiore, o gambetto 16, il quale à ̈ adatto a contenere la caviglia e la parte tibiale della gamba dell'utilizzatore .
La struttura principale 12 à ̈ sagomata in modo d'avere un'apertura 18, la quale à ̈ adatta a facilitare l'inserimento del piede dell'utilizzatore nel vano interno della parte inferiore 14.
Una linguetta 20 à ̈ fissata alla parte inferiore 14 ed à ̈ disposta davanti all'apertura 18. In corrispondenza del gambetto 16, al di sopra della linguetta 20, che di per sé costituisce un primo elemento di chiusura dell'apertura 18, à ̈ disposto un secondo elemento di chiusura, che nella fattispecie à ̈ costituito da una parete 22.
Il dispositivo di chiusura 10 comprende una leva 24, che funge da organo di attuazione, ha una forma sostanzialmente a "C" (figure 1 e 2) e comprende due bracci 34 collegati fra loro da un'impugnatura 32 ed aventi le rispettive estremità imperniate ognuna su un perno 35 montato su blocchetti 36 fissati alla struttura principale 12. Ad esempio, la lunghezza dell'impugnatura 32 à ̈ di 7-8 cm.
Nella specifica forma di realizzazione qui illustrata, i bracci 34 sono maggiormente distanziati fra loro in prossimità dell'impugnatura 32, e più ravvicinati in prossimità dei blocchetti 36.
Sui bracci 34 della leva 24, fra ciascun perno 35 e l'impugnatura 32 à ̈ montato un piolo 38 alle estremità del quale, esternamente ai bracci 34, sono fissate le due estremità di un cavetto di collegamento 26. Quest'ultimo à ̈ disposto passante attraverso due elementi di rinvio 28, che sono fissati alla parete 22 e in una sua zona mediana, e coopera con un meccanismo di regolazione 30, che à ̈ disposto sostanzialmente al centro della leva 24. Il cavetto di collegamento 26, per essere resistente, à ̈ vantaggiosamente realizzato in acciaio ed à ̈ ricoperto da un sottile strato di materiale plastico. Il cavetto di collegamento 26 à ̈ disposto sostanzialmente a forma di "M" con due tratti paralleli disposti fra i bracci 34 e gli elementi di rinvio 28, e due tratti inclinati, più centrali, disposti fra gli elementi di rinvio 28 ed il meccanismo di regolazione 30.
Il meccanismo di regolazione 30 (fig. 2) comprende mezzi di bloccaggio, che nella fattispecie comprendono a loro volta un elemento di bloccaggio 40 nel quale à ̈ disposta scorrevole una striscia dentellata 42. A sua volta, l'elemento di bloccaggio 40 comprende un corpo principale 44 che à ̈ montato girevolmente sul piolo 38 ed una porzione di bloccaggio 46 che à ̈ imperniata sul corpo principale 44.
La striscia dentellata 42 Ã ̈ disposta fra il corpo principale 44 e la porzione di bloccaggio 46. Quest 'ultima, ruotando rispetto al corpo principale 44, Ã ̈ adatta a liberare, oppure a bloccare, selettivamente, lo scorrimento della striscia dentellata 42, che coopera scorrevolmente con il cavetto di collegamento 26 mediante un foro passante 48 (figure 3, 4 e 5). Agendo sul meccanismo di regolazione 30, Ã ̈ quindi possibile regolare selettivamente la distanza fra il piolo 38 e la zona mediana del cavetto di collegamento 26 per determinare una voluta forza di chiusura dello scarpone 11.
La leva 24 del dispositivo di chiusura 10 à ̈ adatta ad essere spostata da una posizione aperta (fig.4) ad una posizione di chiusura mediante una rotazione in senso orario attorno ai suoi perni 35 (fig.3), passando da una posizione intermedia (fig. 5). La leva 24, in posizione di chiusura (fig.3) à ̈ disposta sostanzialmente parallela alla parete del gambetto 16. In tale posizione di chiusura, il cavetto di collegamento 26 à ̈ teso e la parete di chiusura 22, che à ̈ accostata alla linguetta 20, definisce un restringimento della sezione trasversale del gambetto 16.
La leva 24 à ̈ in grado di riportare il dispositivo di chiusura 10 in posizione di apertura ruotando in senso antiorario (fig. 4), quando la sua impugnatura 32 viene nuovamente disposta il più possibile vicino all'apertura 18, passando per una posizione intermedia (fig. 5). In posizione di apertura, il piolo 38 si trova in posizione avanzata, rendendo lasco il cavetto di collegamento 26 e permettendo così l'allontanamento della parete di chiusura 22 dalla linguetta 20, per cui la sezione trasversale del gambetto 16 si allarga.
In accordo con una forma di realizzazione del presente trovato, ognuno dei bracci 34 della leva 24 comprende un'asola passante 56 (figure 3, 4 e 5), di forma allungata e disposta in direzione longitudinale, lungo la quale à ̈ scorrevole il piolo 38. In particolare, quando la leva 10 à ̈ in posizione di chiusura, il piolo 38 si dispone alle estremità più avanzate delle asole passanti 56, ossia quelle più vicine ai perni 35, mentre nella seconda posizione operativa il piolo 38 si dispone alle estremità delle asole passanti 56 più lontane dai perni 35, in modo da avvicinare le estremità e la zona mediana del cavetto di collegamento 26 agli elementi di rinvio 28
In accordo con una variante, illustrata in figura 6, il meccanismo di regolazione 30 comprende un elemento a vite 50 che à ̈ collegato sostanzialmente al centro del cavetto di collegamento 26 ed un pomello 52 adatto a variare selettivamente la posizione dell'elemento a vite 50 per regolare la forza di chiusura, ovvero la distanza fra il piolo 38 ed il centro del cavetto di collegamento 26. L'elemento a vite 50 coopera con una boccola 54 la quale, analogamente a quanto esposto in precedenza, à ̈ montata sul piolo 38.
Vantaggiosamente, sia nella forma di realizzazione di fig. 2, sia nella variante di fig. 6, il dispositivo di chiusura 10 permette di racchiudere in modo sicuro il piede e la zona tibiale della gamba dell'utilizzatore distribuendo uniformemente la forza di chiusura su un'ampia zona del gambetto 16 dello scarpone 11. Inoltre, la leva 24 ha dimensioni tali da poter essere comodamente impugnato utilizzando più dita (da due a quattro) della mano, anche quando si indossano guanti da sci.
In accordo con un'altra forma di applicazione, illustrata in fig. 7, nello scarpone 11 sono montati due dispositivi di chiusura 10, disposti uno in corrispondenza del gambetto 16, come in fig. 1, e l'altro in corrispondenza della parte inferiore 14 della struttura principale 12.
È chiaro che al dispositivo di chiusura 10 fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
Ad esempio, in accordo con una variante non rappresentata nelle figure, gli elementi di rinvio 28 del dispositivo di chiusura 10 possono essere fissati scorrevoli alla parete di chiusura 22 mediante guide. Spostando selettivamente gli elementi di rinvio 28 sulle rispettive guide à ̈ possibile regolare ulteriormente la trazione del cavetto di collegamento 26.
Inoltre, in accordo con un'ulteriore variante, la leva 24 può cooperare con una rastrelliera che à ̈ fissata alla struttura principale 12 e che presenta una pluralità di sedi. In questo caso, la leva 24 verrà selettivamente imperniata ad una delle sedi della rastrelliera per regolare la trazione del cavetto di collegamento 26.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di dispositivi di chiusura per calzature sportive, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di chiusura per una calzatura sportiva quale uno scarpone (11) da sci, da snowboard, o simile, avente una struttura principale (12) definente un vano interno adatto a contenere il piede dell'utilizzatore e provvista di un'apertura (18) ed un elemento di chiusura (20, 22) il quale à ̈ adatto a chiudere selettivamente detta apertura (18) e a bloccare selettivamente il piede all'interno di detto vano, detto dispositivo di chiusura comprendendo un organo di attuazione (24) imperniato su detta struttura principale (12) su un lato di detta apertura (18) e cooperante con almeno un cavetto di collegamento (26) agganciato a detto elemento di chiusura (20, 22) o ad un altro lato di detta apertura (18), caratterizzato dal fatto che comprende, inoltre, almeno due elementi di rinvio (28), fissati a detto elemento di chiusura (20, 22), o a detta struttura principale (12), o a detto altro lato di detta apertura (18), e cooperanti con detto cavetto di collegamento (26), ed un meccanismo di regolazione (30) collegato ad una zona sostanzialmente mediana di detto cavetto di collegamento (26) interposta fra detti due elementi di rinvio (28), e adatto a regolare la trazione di detto cavetto di collegamento (26), e che le estremità di detto cavetto di collegamento (26) sono collegate a detto organo di attuazione (24) da parti opposte rispetto a detto meccanismo di regolazione (30).
  2. 2. Dispositivo come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo di attuazione comprende una leva (24) avente una forma sostanzialmente a "C" e comprendente a sua volta un'impugnatura (32) e due bracci (34), i quali sono imperniati a detta struttura principale (12), e che dette estremità di detto cavetto di collegamento (26) sono fissate a detti due bracci (34).
  3. 3. Dispositivo come nella rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta impugnatura (32) di detto organo di attuazione (24) à ̈ di dimensioni adatte ad essere impugnato dall'utilizzatore con più dita della mano.
  4. 4. Dispositivo come nella rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo di regolazione (30) Ã ̈ disposto sostanzialmente al centro di detti due bracci (34).
  5. 5. Dispositivo come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo di regolazione (30) comprende una striscia dentellata (42), la quale à ̈ disposta scorrevolmente in mezzi di bloccaggio (40) ed ha un'estremità collegata a detta zona sostanzialmente mediana di detto cavetto di collegamento (26), detti mezzi di bloccaggio (40) essendo adatti a bloccare selettivamente detta striscia dentellata (42) per regolare la trazione di detto cavetto di collegamento (26).
  6. 6. Dispositivo come nella rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta striscia dentellata (42) comprende ad una estremità un foro passante attraverso il quale à ̈ adatto a scorrere detto cavetto di collegamento (26).
  7. 7. Dispositivo come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo di regolazione (30) comprende un elemento a vite (50) avente un'estremità collegata a detta zona sostanzialmente mediana di detto cavetto di collegamento (26) ed un pomello (52) adatto a regolare selettivamente la posizione di detto elemento a vite (50) per regolare la trazione di detto cavetto di collegamento (26).
  8. 8. Dispositivo come nella rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo di regolazione (30) à ̈ montato in modo girevole su un piolo (38) passante per detti due bracci (34) e che le estremità di detto cavetto di collegamento (26) sono fissate alle estremità di detto piolo (38), esternamente a detti due bracci (34).
  9. 9. Dispositivo come nella rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto cavetto di collegamento (26) Ã ̈ disposto sostanzialmente a forma di "M" con una coppia di tratti sostanzialmente paralleli fra loro che sono disposti fra detti bracci (34) e detti elementi di rinvio (28), e due tratti inclinati e centrali, che sono disposti fra detti elementi di rinvio (28) e detto meccanismo di regolazione (30).
IT000185A 2011-11-14 2011-11-14 Dispositivo di chiusura per una calzatura sportiva, quale uno scarpone da sci, da snowboard, o simile ITUD20110185A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000185A ITUD20110185A1 (it) 2011-11-14 2011-11-14 Dispositivo di chiusura per una calzatura sportiva, quale uno scarpone da sci, da snowboard, o simile
EP12192548.1A EP2591696B1 (en) 2011-11-14 2012-11-14 Closing device for a sports footwear such as a ski boot, snowboard boot or suchlike

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000185A ITUD20110185A1 (it) 2011-11-14 2011-11-14 Dispositivo di chiusura per una calzatura sportiva, quale uno scarpone da sci, da snowboard, o simile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20110185A1 true ITUD20110185A1 (it) 2013-05-15

Family

ID=45094166

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000185A ITUD20110185A1 (it) 2011-11-14 2011-11-14 Dispositivo di chiusura per una calzatura sportiva, quale uno scarpone da sci, da snowboard, o simile

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2591696B1 (it)
IT (1) ITUD20110185A1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITUD20130089A1 (it) 2013-06-24 2014-12-25 Calzaturificio Dal Bello S R L Scarpone da sci, o simile calzatura sportiva
ITUB20156282A1 (it) * 2015-12-04 2017-06-04 Scarpa Calzaturificio Spa Scarpone da sci
ITUB20156243A1 (it) * 2015-12-04 2017-06-04 Scarpa Calzaturificio Spa Scarpone da sci
ITUB20160338A1 (it) * 2016-01-20 2017-07-20 Am Teknostampi S P A "Dispositivo di chiusura a leva per calzature sportive“
IT201600107759A1 (it) * 2016-10-26 2018-04-26 La Sportiva S P A Scarpone, particolarmente per l'attivita' di scialpinismo o di telemark.
EP3654794A4 (en) * 2017-07-21 2021-06-23 Fox Head, Inc. PROTECTIVE FOOTWEAR
US10327500B2 (en) * 2017-08-28 2019-06-25 ProAdvent LLC Ski boot dynamic support strap
GB2601196B (en) * 2020-11-24 2023-04-26 William Fredrick Dean Martin Footwear fastening system

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2414439A1 (de) * 1974-03-26 1975-10-16 Stocko Metallwarenfab Henkels Verschlussystem fuer schuhe, insbesondere skischuhe
EP0414642A2 (fr) * 1989-08-24 1991-02-27 Lange International S.A. Chaussure de ski
FR2869508A1 (fr) * 2004-04-29 2005-11-04 Mavic S A Sa Chaussure de sport comportant un systeme de serrage rapide integre

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2414439A1 (de) * 1974-03-26 1975-10-16 Stocko Metallwarenfab Henkels Verschlussystem fuer schuhe, insbesondere skischuhe
EP0414642A2 (fr) * 1989-08-24 1991-02-27 Lange International S.A. Chaussure de ski
FR2869508A1 (fr) * 2004-04-29 2005-11-04 Mavic S A Sa Chaussure de sport comportant un systeme de serrage rapide integre

Also Published As

Publication number Publication date
EP2591696A1 (en) 2013-05-15
EP2591696B1 (en) 2014-07-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUD20110185A1 (it) Dispositivo di chiusura per una calzatura sportiva, quale uno scarpone da sci, da snowboard, o simile
JP6702968B2 (ja) クロージャシステム
ITTV20060142A1 (it) Dispositivo di chiusura per calzature.
US9555281B2 (en) ClipWeights
KR102199257B1 (ko) 클램핑 디바이스
IT201600091373A1 (it) Scarpone da sci
IT201600070416A1 (it) Scarpone da sci
ITUB20154702A1 (it) Piastra di ancoraggio per dispositivo di chiusura per una calzatura sportiva
ITUB20156243A1 (it) Scarpone da sci
ITUB20156282A1 (it) Scarpone da sci
KR101140424B1 (ko) 신발 끈 정리 장치
ITMI940099U1 (it) Scarpone da sci con guscio e gambale
CH712179A2 (it) Calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci o snowboard.
ITTO20130138U1 (it) Calzatura sportiva provvista di uno spoiler posteriore regolabile
ITTV20110006A1 (it) Dispositivo per la regolazione della posizione del gambale rispetto allo scafo, particolarmente per scarponi da sci.
ITUB20150253A1 (it) Dispositivo di chiusura per una calzatura sportiva
IT201800006029A1 (it) Talloniera per pinne da nuoto
ITTO20110075A1 (it) Puntale di sicurezza per attacco da sci alpinismo.
ITTV20120039U1 (it) Dispositivo per la regolazione della posizione del gambale rispetto allo scafo, particolarmente per scarponi da sci.
IT202100030257A1 (it) Scarpone da sci alpino o da scialpinismo con meccanismo di selezione sciata-camminata migliorato
ITPD20130182A1 (it) Scarpone da sci alpino o da scialpinismo
ITTV20090043A1 (it) Dispositivo per agevolare la calzata, particolarmente per calzature sportive.
ITPN20150008U1 (it) Struttura di calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci
IT202000003110A1 (it) Scarpone da sci alpino o da scialpinismo con meccanismo di chiusura e selezione sciata-camminata migliorato
IT201600127621A1 (it) Dispositivo per la personalizzazione di una calzatura, in particolare di una calzatura sportiva