ITVE970044A1 - Struttura di pattini a rotelle longitudinalmente allineate. - Google Patents

Struttura di pattini a rotelle longitudinalmente allineate. Download PDF

Info

Publication number
ITVE970044A1
ITVE970044A1 IT97VE000044A ITVE970044A ITVE970044A1 IT VE970044 A1 ITVE970044 A1 IT VE970044A1 IT 97VE000044 A IT97VE000044 A IT 97VE000044A IT VE970044 A ITVE970044 A IT VE970044A IT VE970044 A1 ITVE970044 A1 IT VE970044A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arm
skates
frame
longitudinally aligned
elements
Prior art date
Application number
IT97VE000044A
Other languages
English (en)
Inventor
Philip Mark Croshaw
Original Assignee
Eastdale International Limited
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eastdale International Limited filed Critical Eastdale International Limited
Priority to IT97VE000044A priority Critical patent/IT1298051B1/it
Publication of ITVE970044A0 publication Critical patent/ITVE970044A0/it
Priority to US09/120,178 priority patent/US6145853A/en
Publication of ITVE970044A1 publication Critical patent/ITVE970044A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1298051B1 publication Critical patent/IT1298051B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C17/00Roller skates; Skate-boards
    • A63C17/04Roller skates; Skate-boards with wheels arranged otherwise than in two pairs
    • A63C17/06Roller skates; Skate-boards with wheels arranged otherwise than in two pairs single-track type
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C17/00Roller skates; Skate-boards
    • A63C2017/0053Roller skates; Skate-boards with foot plate quick release or shoe binding
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C2203/00Special features of skates, skis, roller-skates, snowboards and courts
    • A63C2203/50Skis, skates or boards with shoe-like cradles comprising additional leg support

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
della domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo: “Struttura di pattini a rotelle longitudinalmente allineate”
La presente invenzione concerne una struttura di pattini a rotelle longitudinalmente allineate.
Sono noti pattini a rotelle comprendenti un telaio, conformato ad U capovolta, sulle cui ali si impegnano una pluralità di perni di articolazione di ruote longitudinalmente allineate. Alla porzione orizzontale del telaio ad U è vincolata una scarpetta in materiale plastico: il vincolo della scarpetta è ottenuto in taluni casi per mezzo di rivetti che impegnano la suola della scarpetta ed in altri casi per sovrainiezione della suola della scarpetta al telaio.
Tali noti pattini presentano tuttavia alcuni inconvenienti ed in particolare:
- un costo notevole della confezione di vendita dovuto al costo della scarpetta (che deve essere rigida per poter trasmettere efficacemente il movimento della gamba al telaio) e del telaio metallico,
- la necessità di avere a disposizione pattini completi, cioè scarpette rigide e telaio metallico, per differenti taglie di piede degli utilizzatori, con conseguente aumento dei costi,
- un peso ed un ingombro sensibile.
Scopo dell'invenzione è di eliminare tali inconvenienti e di realizzare una struttura di pattini a rotelle che possa essere utilizzata con qualunque tipo di calzatura.
Altro scopo dell’invenzione è di realizzare una struttura che trasmetta efficacemente il movimento (inclinazione laterale) della gamba alle ruote.
Altro scopo dell'invenzione è di realizzare una struttura che possa adattarsi a calzature di differenti taglie entro certi intervalli.
Tutti questi scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti secondo l’invenzione con una struttura per pattini a rotelle longitudinalmente allineate comprendente un telaio conformato sostanzialmente ad U capovolta sulle cui ali si impegnano le estremità di perni di articolazione delle ruote, caratterizzata dal fatto che la superficie superiore di detto telaio è provvista di almeno un elemento di bloccaggio amovibile di una calzatura di qualunque tipo e che in corrispondenza della porzione posteriore di detta struttura è articolato un braccio mobile lungo l'asse longitudinale del telaio ma impedito nella sua rotazione assiale, la cui estremità superiore è provvista di un elemento di vincolo alla gamba dell utilizzatore.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione ed i due varianti esecutive riportate a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegni in cui:
la figura 1 mostra in vista prospettica una struttura di pattini secondo l'invenzione, e
la figura 2 la mostra in una prima variante esecutiva,
la figura 3 la mostra in una seconda variante esecutiva, e
la figura 4 mostra un particolare di questa seconda variante esecutiva.
Come si vede dalle figure la struttura di pattini a rotelle secondo l'invenzione comprende sostanzialmente un telaio metallico 2 avente sezione sostanzialmente ad U capovolta sulle cui ali 4 sono ricavati una pluralità di fori di impegno delle estremità di perni 6 di articolazione di ruote 8, in plastica sostanzialmente rigida, longitudinalmente allineate.
La superficie orizzontale 9 del telaio ad U è interessata da una pluralità di fori asolati 10 nei quali si impegnano cinturini 12 in Velcro ® di vincolo di una calzatura sia in corrispondenza del collo del piede che nella parte posteriore.
In corrispondenza della parte posteriore del telaio ad U è previsto un ulteriore perno 14 di articolazione di un braccio spintore 16 provvisto superiormente di un elemento ricurvo imbottito 18 con fascetta in Velcro ® 20 che assicura uno stabile vincolo alla gamba.
Il braccio 16 è formato da due elementi tubolari 22,24 impegnantisi tra loro telescopicamente e regolabili sia in prefissate posizioni che in qualsiasi posizione mediante ad esempio filettatura micrometrica.
L'impiego della struttura secondo l'invenzione è il seguente: l’utente appoggia il piede sulla superficie orizzontale 9 del telaio indossando una qualsiasi calzatura.
Vengono quindi impegnati i cinturini 12 in modo da assicurare il completo bloccaggio della calzatura e viene quindi appoggiato l’elemento ricurvo 18 del braccio 16 sulla parte anteriore della gamba e bloccato a questa con la fascetta 20. In questa fase l’utente regola l’elongazione dei braccio spintore in modo che l’elemento ricuvo 18 si appoggi nel punto desiderato della sua gamba. „ ·
Da quanto detto risulta chiaramente che la struttura di pattini secondo l'invenzione presenta numerosi vantaggi ed in particolare:
-consente di essere utilizzata con qualsiasi tipo di calzatura,
- consente di essere utilizzata con scarpe di differente taglia e forma,
- consente di controllare l’angolazione del pattino rispetto al suolo,
- consente di variare lo sforzo di trasmissione sulla struttura ad U e quindi sul terreno,
- presenta un peso ed un ingombro minore rispetto ai tradizionali pattini già assemblati.
Nella forma di realizzazione illustrata in figura 2 il braccio è realizzato in due elementi distinti 22,24, vincolabili fra loro come descritto in precedenza con l’elemento ricurvo superiore di dimensioni tali da portarsi a livello delle ginocchia.
In questa forma di realizzazione detto elemento è provvisto di una ginocchiera di protezione 26.
Nella forma di realizzazione illustrata schematicamente nelle figure 3 e 4 lo spintore 16 si impegna in un foro 28 previsto su di un elemento tensore 30 posto inferiormente ad un bordo laterale della superficie orizzontale 9. Detto tensore è interessato inferiormente da due porzioni inclinate 32 interagenti con due nastri ad anello 34 che vincolano altresì i cinturini 12.
Questa forma di realizzazione presenta l’ulteriore vantaggio di effettuare, durante la flessione della gamba cui corrisponde uno spostamento assiale del tensore 30, una trazione sui cinturini e conseguentemente un maggior ammorsamento della calzatura.
In una differente forma di realizzazione (non rappresentata nei disegni), una molla solenoidale è posta coassialmente al perno 14 ed interagisce con le sue estremità con la struttura 2 e con il braccio 16. In assenza di sollecitazioni esterne la molla mantiene il braccio 16 sostanzialmente in configurazione verticale. Questa forma di realizzazione consente di effettuare un ritorno elastico alla posizione di partenza a seguito della flessione.
In una ulteriore forma di realizzazione (non rappresentata nei disegni) il telaio ad U 2 è costituito da due pezzi impegnantisi telescopicamente. Questa soluzione presenta l’ulteriore vantaggio di adattarsi a calzature di differenti taglie in un ampio intervallo.
La presente invenzione è stata illustrata e descritta in. una sua preferita forma di pratica realizzazione ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi senza peraltro uscire dall ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (11)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Struttura per pattini a rotelle longitudinalmente allineate comprendente un telaio (2) conformato sostanzialmente ad U capovolta sulle cui ali (4) si impegnano le estremità di perni (6) di articolazione delle ruote (8), caratterizzata dal fatto che la superficie superiore (9) di detto telaio è provvista di almeno un elemento di bloccaggio (12) amovibile di una calzatura di qualunque tipo e che in corrispondenza della porzione posteriore di detta struttura è articolato un braccio (16) mobile lungo l'asse longitudinale del telaio ma impedito nella sua rotazione assialeja cui estremità superiore è provvista di un elemento (18,20) di vincolo alla gamba dell’utilizzatore.
  2. 2. Struttura per pattini secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il braccio è formato da due elementi (22,24) impegnabili telescopicamente.
  3. 3. Struttura secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che i due elementi sono regolabili fra loro.
  4. 4. Struttura per pattini secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che l’estremità superiore del braccio è provvista di un elemento imbottito (18).
  5. 5. Struttura per pattini secondo la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che l’elemento imbottito è costituito da una ginocchiera (26).
  6. 6. Struttura per pattini secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che coassialmente al perno di articolazione del braccio (16) è posta una molla solenoidale che in assenza dì sollecitazione esterna mantiene il braccio sostanzialmente verticale.
  7. 7. Struttura per pattini secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che gli elementi di bloccaggio della calzatura sono costituiti da cinturini in Velcro ®.
  8. 8. Struttura per pattini secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il braccio (16) interagisce, in fase di articolazione, con un elemento (30) di trazione dei cinturini (12).
  9. 9. Struttura per pattini secondo la rivendicazione 8 caratterizzata dal fatto che l’elemento di trazione (30) dei cinturini (12) è interessato da due porzioni (32) a piano inclinato.
  10. 10. Struttura per pattini secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il telaio (2) è costituito da due elementi impegnabili telescopicamente.
  11. 11. Struttura per pattini a rotelle longitudinalmente allineate secondo le e sostanzialmente come illustrata e descritta.
IT97VE000044A 1997-10-10 1997-10-10 Struttura di pattini a rotelle longitudinalmente allineate. IT1298051B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VE000044A IT1298051B1 (it) 1997-10-10 1997-10-10 Struttura di pattini a rotelle longitudinalmente allineate.
US09/120,178 US6145853A (en) 1997-10-10 1998-07-22 Skate structure with longitudinally aligned wheels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VE000044A IT1298051B1 (it) 1997-10-10 1997-10-10 Struttura di pattini a rotelle longitudinalmente allineate.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVE970044A0 ITVE970044A0 (it) 1997-10-10
ITVE970044A1 true ITVE970044A1 (it) 1999-04-10
IT1298051B1 IT1298051B1 (it) 1999-12-20

Family

ID=11424313

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97VE000044A IT1298051B1 (it) 1997-10-10 1997-10-10 Struttura di pattini a rotelle longitudinalmente allineate.

Country Status (2)

Country Link
US (1) US6145853A (it)
IT (1) IT1298051B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6742788B1 (en) * 2002-09-17 2004-06-01 Shan-Yuan Chan Replaceable skate assembly
US7614638B2 (en) 2004-08-02 2009-11-10 The Burton Corporation Convertible toe strap
KR101190777B1 (ko) 2011-01-31 2012-10-12 이동훈 레저 스포츠기구용 무릎 지지기구
US9961948B2 (en) * 2013-01-03 2018-05-08 Mesa Digital, Llc Knee pad attachable to a base including rollers and a brake to assist with user movement on a flat surface

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US833100A (en) * 1906-02-23 1906-10-09 Daniel D Wells Pedemobile.
US926646A (en) * 1908-04-24 1909-06-29 Bicycle Skate And Mfg Co Skate.
US979169A (en) * 1909-01-16 1910-12-20 Andrew J Kennedy Skate.
US1188335A (en) * 1915-01-16 1916-06-20 Jeremiah J Shoemaker Skate.
US1167183A (en) * 1915-02-12 1916-01-04 Joseph Hayton King Ankle-support.
US1529967A (en) * 1923-11-19 1925-03-17 Frederick R Stanley Roller skate
US2240532A (en) * 1940-01-25 1941-05-06 Sotorious D Warner Combined roller skate and ankle support
DE2522199A1 (de) * 1975-05-17 1976-11-25 Ruediger Pommerening Rollschuhe
IT1095529B (it) * 1978-05-24 1985-08-10 Faulin Antonio Struttura di attacco per sci
US4844491A (en) * 1988-04-08 1989-07-04 J. S. Wheelwright Company, Inc. Wheeled skate
US5713587A (en) * 1995-08-11 1998-02-03 Morrow Snowboards, Inc. Attachment system for snowboards
US5860492A (en) * 1996-04-29 1999-01-19 Controlit, Inc. Hand-activated brake and method

Also Published As

Publication number Publication date
IT1298051B1 (it) 1999-12-20
ITVE970044A0 (it) 1997-10-10
US6145853A (en) 2000-11-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6302858B1 (en) Compound adjustable ankle foot orthosis brace
KR102120284B1 (ko) 신체 지지장치
US20040225245A1 (en) Knee brace with directional elastic
KR101352480B1 (ko) 다리 교정장치
US20110196277A1 (en) Orthotic foot brace
US5056241A (en) Sandal
CZ290117B6 (cs) Výztuľ pro kotník
KR101727502B1 (ko) 착용의자
EP2533734B1 (en) Orthotic foot brace for remediation of foot drop symptoms
ITVE970044A1 (it) Struttura di pattini a rotelle longitudinalmente allineate.
ITTV20000089A1 (it) Struttura di cinghia di serraggio per calzature sportive
US11357653B2 (en) Dorsiflexion assist device
EP0617636A1 (en) Improvements in stilts
KR101301306B1 (ko) 보행용 지팡이
US20140173931A1 (en) Adjustable spring device f0r walking and running
US20060229542A1 (en) Orthosis
ITFI980206A1 (it) Pinna per nuoto e relativo procedimento produttivo
KR100466289B1 (ko) 사다리 신발
CH712179A2 (it) Calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci o snowboard.
ITVR20120009A1 (it) Scarpone, particolarmente per scialpinismo o telemark
ITTV20090200A1 (it) Stivale da motociclismo con comfort migliorato.
KR20220047207A (ko) 보행 보조 기구
AU2022206834B2 (en) Load bearing assistance apparatus for lower extremity orthotic or prosthetic devices
KR20130142894A (ko) 탈착식 신발용 완충장치
KR200272483Y1 (ko) 사다리 신발

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted