ITUD20060066A1 - Cerniera, particolarmente per una montatura per occhiali - Google Patents

Cerniera, particolarmente per una montatura per occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITUD20060066A1
ITUD20060066A1 IT000066A ITUD20060066A ITUD20060066A1 IT UD20060066 A1 ITUD20060066 A1 IT UD20060066A1 IT 000066 A IT000066 A IT 000066A IT UD20060066 A ITUD20060066 A IT UD20060066A IT UD20060066 A1 ITUD20060066 A1 IT UD20060066A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hinge
housing seat
elastic
elastic element
housing
Prior art date
Application number
IT000066A
Other languages
English (en)
Inventor
Attilio Bazzaco
Original Assignee
Visottica Ind Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Visottica Ind Spa filed Critical Visottica Ind Spa
Priority to IT000066A priority Critical patent/ITUD20060066A1/it
Priority to EP07104081A priority patent/EP1835327A1/en
Publication of ITUD20060066A1 publication Critical patent/ITUD20060066A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/22Hinges

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"CERNIERA, PARTICOLARMENTE PER UNA MONTATURA PER OCCHIALI"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una cerniera, particolarmente per il collegamento ripiegabile fra una coppia di aste, o stanghette, e le estremità laterali di un frontale, o musetto, di una montatura per occhiali. In particolare, la cerniera secondo il presente trovato permette di assicurare un ottimale controllo del movimento di apertura e chiusura delle stesse astine, oltre che di ridurre i costi di realizzazione, montaggio e manutenzione della montatura.
STATO DELLA TECNICA
Sono note le cerniere utilizzabili per unire e movimentare le aste, o stanghette, rispetto alle estremità di un frontale, o musetto, di una montatura per occhiali.
Tali cerniere sono normalmente realizzate per permettere un movimento di apertura e chiusura delle stanghette, così da definire almeno una posizione di non utilizzo degli occhiali, in cui le stanghette sono disposte sostanzialmente parallele al musetto, ed una posizione indossata degli occhiali, in cui le stanghette sono disposte sostanzialmente perpendicolari al musetto, nonché per consentire una divaricazione di più di 90° delle stanghette per facilitare l'indossamento degli occhiali.
Sono note le cerniere per montature di occhiali provviste di almeno un elemento di imperniamento, quale una spina o una vite, il quale è orientato sostanzialmente perpendicolare allo sviluppo longitudinale della relativa stanghetta, e disposto passante attraverso una corrispondente sede della stanghetta stessa ed una coniugata e coassiale sede ricavata ad una rispettiva estremità laterale del musetto.
In particolare, la sede della stanghetta è definita da un elemento ad occhiello o a gancio ricavato all'estremità di accoppiamento della stanghetta stessa, mentre la sede del musetto prevede un vano interno in cui è girevolmente e coassialmente alloggiato l'elemento ad occhiello o a gancio, ed un intaglio passante che permette, in fase di assemblaggio, l'inserimento dell'elemento ad occhiello o a gancio nel vano, e quindi la disposizione coassiale delle due sedi di alloggiamento.
Nelle cerniere note, il vano interno ha forma e dimensioni sostanzialmente equivalenti a quelle dell'occhiello o gancio e l'intaglio passante deve ovviamente avere un'apertura almeno equivalente al diametro esterno dell'occhiello per permetterne l'inserimento; pertanto la tenuta dell'accoppiamento fra la stanghetta ed il musetto è garantita dal solo elemento di imperniamento, che però risulta così sottoposto anche a sforzi di taglio.
Sono anche note soluzioni in cui l'intaglio passante ha un'apertura leggermente più piccola del diametro esterno dell'occhiello o gancio, della stanghetta e quest'ultimo è leggermente deformabile per permettere un reciproco montaggio a scatto. Questa soluzione nota non garantisce autonomamente la tenuta meccanica fra i due, ed è comunque necessario un elemento di imperniamento per effettuare un sicuro collegamento ripiegabile fra la stanghetta ed il musetto.
Nel caso in cui l'elemento di imperniamento sia costituito da una piccola vite avvitata alla parte inferiore della sede ricavata sul musetto, essa richiede frequentemente operazioni di registrazione per mantenere la stabilità dell'accoppiamento stanghetta-musetto, a seguito di una possibile usura delle relative superfici di contatto, dovute al prolungato uso dei medesimi occhiali.
Poiché il costo di tali cerniere incide in modo significativo sul costo complessivo degli occhiali, i produttori del settore hanno ricercato soluzioni sempre più semplici che consentano un contenimento di tali costi, senza tuttavia ottenere risultati soddisfacenti. In quasi tutte le soluzioni proposte, infatti, la presenza di viti di dimensioni molto ridotte non consente di ridurre i costi in modo concreto, in particolare quelli derivanti dai tempi di assemblaggio, poiché sono richiesti utensili specifici ed operazioni di estrema precisione. In altre realizzazioni, più economiche l'elemento di imperniamento comprende uno o più perni ad espansione, inseriti a pressione all'interno delle corrispondenti sedi passanti della stanghetta e del musetto per garantire il collegamento ripiegabile fra i due.
In tali soluzioni l'inconveniente è dato dalla scarsa efficacia ed affidabilità della cerniera realizzata che, dopo un utilizzo anche limitato, può diventare lasca perdendo la sua funzionalità o, in certi casi, rompersi.
Uno scopo del presente trovato è pertanto quello di realizzare una cerniera, particolarmente per montature per occhiali, che sia di semplice ed economica realizzazione, e che permetta una facile e rapida associazione delle stanghette al musetto della montatura per occhiali.
Altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una cerniera per una montatura per occhiali che sia robusta e resistente alle sollecitazioni ed agli sforzi a cui è sottoposta durante l'uso.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed altri scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazioni secondarie espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, una cerniera secondo il presente trovato è particolarmente utilizzabile per il collegamento ripiegabile fra una prima parte, ad esempio un'asta, o stanghetta, ed una seconda parte, ad esempio un elemento frontale, o musetto di supporto di un paio di lenti, di una montatura per occhiali.
In particolare, la cerniera secondo il presente trovato comprende primi mezzi di vincolo ricavati sulla prima parte della montatura per occhiali e provvisti di un elemento elastico, vantaggiosamente ad occhiello, e secondi mezzi di vincolo ricavati sulla seconda parte della montatura per occhiali e provvisti di una coniugata sede di alloggiamento. L'elemento elastico è atto ad essere inserito per deformazione elastica nella sede di alloggiamento, sì da vincolarsi stabilmente all'interno di essa per il solo ritorno della deformazione elastica, il quale applica una forza centrifuga di entità tale da attribuire a tale elemento elastico anche la funzione di unico elemento di imperniamento per definire il collegamento ripiegabile fra la prima parte e la seconda parte della montatura per occhiali.
Nell'ambito del presente trovato, per prima parte si intende la stanghetta e per seconda parte il musetto ovvero, per inversione cinematica, per prima parte può intendersi il musetto e per seconda parte la stanghetta.
Questa vantaggiosa soluzione permette anche un'extracorsa in apertura delle aste rispetto all'elemento frontale, favorendo le operazioni per indossare e togliere gli occhiali da parte di un utilizzatore.
Preferibilmente, l'elemento elastico ad occhiello ha normalmente un diametro esterno leggermente superiore a quello interno della relativa sede di alloggiamento, in modo tale che, nella condizione accoppiata fra i due, l'elemento elastico rimanga sempre elasticamente deformato.
Secondo il presente trovato, viene quindi sfruttato il ritorno elastico dell'elemento elastico, una volta disposto all'interno della sede di alloggiamento, garantendo così la tenuta meccanica dell'accoppiamento fra la prima e la seconda parte della montatura, senza necessitare di alcun elemento di imperniamento estraneo alle parti della montatura stessa, quali ad esempio le viti ed i perni utilizzati nella tecnica nota. Infatti, applicando costantemente una spinta radiale all'interno della sede di alloggiamento, l'elemento elastico funge anche da elementi di imperniamento del sistema. Inoltre, le spinte radiali che l'elemento elastico esercita all'interno della sede di alloggiamento, permettono di recuperare eventuali giochi rotativi fra la prima e la seconda parte della montatura per occhiali, che si possono determinare a seguito di una possibile usura per sfregamento delle relative superfici di contatto.
Un ulteriore vantaggio della soluzione secondo il presente trovato è data dal fatto che le operazioni di assemblaggio reciproco delle due parti avvengono semplicemente per inserimento dell'elemento elastico all'interno della sede di alloggiamento.
Tale operazione, può infatti essere svolta manualmente senza utensili specifici ed operazioni di precisione, ma soltanto applicando una forza tale da vincere l'elasticità iniziale dell'elemento elastico e permetterne l'inserimento nella relativa sede di alloggiamento.
In una forma preferenziale di realizzazione del presente trovato, la sede di alloggiamento presenta un incavo di inserimento attraverso il quale viene inserito per deformazione elastica l'elemento elastico ad occhiello. Tale incavo di inserimento ha un'apertura vantaggiosamente più piccola del diametro esterno dell'elemento elastico ad occhiello, sia per stimolarne la deformazione elastica in inserimento, sia per impedirne l'accidentale fuoriuscita in condizione accoppiata con la sede di alloggiamento.
Secondo un'altra forma preferenziale di realizzazione, l'elemento elastico ad occhiello è realizzato arricciando su sé stessa un'estremità della prima, o della seconda, parte della montatura per occhiali.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di alcune forme preferenziali di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra una montatura per occhiali provvista di una cerniera secondo il presente trovato;
- la fig. 2 illustra un particolare ingrandito di fig. 1, in condizione esplosa;
- la fig. 3 illustra un particolare ingrandito di fig. 1, in condizione montata;
- la fig. 4 illustra una prima variante della cerniera di fig. 1, in condizione montata;
la fig 5 illustra una seconda variante della cerniera di fig. 1, in condizione esplosa;
la fig 6 illustra una terza variante della cerniera di fig. 1, in condizione montata;
la fig 7 illustra una quarta variante della cerniera di fig. 1, in condizione montata;
la fig 8 illustra una quinta variante della cerniera di fig. 1, in condizione montata.
DESCRIZIONE DI ALCUNE FORME PREFERENZIALI DI
REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate, una cerniera 10 secondo il presente trovato è applicata ad una montatura per occhiali 11 ed è utilizzata per associare, consentendone la rotazione, ciascuna asta, o stanghetta, 12 ad una rispettiva parte laterale del frontale, o musetto, 13 di supporto delle lenti 17.
Preferibilmente, la montatura per occhiali 11 presenta aste 12 e frontale 13 realizzati con profili metallici, ciò non costituendo però un limite di applicazione del trovato, il quale può essere utilizzato anche per montature per occhiali 11 di altro tipo, ed anche realizzati in materiale diverso, quale plastica, materiali misti metalloplastica od altri con buone caratteristiche di elasticità.
Nella soluzione illustrata nelle figg. da 1 a 5, ogni cerniera 10 comprende sostanzialmente due componenti di vincolo accoppiabili girevolmente tra loro; un occhiello elastico 15, ricavato ad un'estremità di accoppiamento della relativa asta 12; ed una sede di alloggiamento 16 ricavata ad una relativa parte laterale dell'elemento frontale 13, ed all'interno della quale viene elasticamente inserito l'occhiello elastico 15.
L'occhiello elastico 15 è semplicemente realizzato per arricciamento dell'estremità di accoppiamento dell'asta 12, è sostanzialmente chiuso ed ha un diametro esterno leggermente maggiore del diametro interno della sede di alloggiamento 16. Grazie al maggior diametro, nella condizione accoppiata fra i due, ottenuta inserendo a forza l'occhiello elastico 15, in condizione d'uso, esercita costantemente una spinta radiale centrifuga sulle pareti interne della sede di alloggiamento 16, per effetto del rilascio della deformazione impressa all'atto dell'inserimento mantenendosi meccanicamente all'interno della sede di alloggiamento 16, fungendo da elemento di imperniamento, e sopperendo anche ad eventuali allentamenti dovuti ad usura per sfregamento delle pareti di contatto.
La sede di alloggiamento 16 ha forma sostanzialmente anulare, presenta un diametro interno che, come detto, risulta sostanzialmente inferiore al diametro esterno dell'occhiello elastico 15, ed è definita superiormente da una battuta superiore 19 ed inferiormente da una battuta inferiore 20.
La distanza minima che intercorre tra la battuta superiore 19 e la battuta inferiore 20 è sostanzialmente equivalente all'altezza dell'occhiello elastico 15, in modo da impedire oscillazioni incontrollate dell'asta 12, diverse dal voluto movimento rotatorio rispetto all'elemento frontale 13. Vantaggiosamente, il rapporto fra diametro interno ed altezza della sede di alloggiamento 16 è superiore a circa 2, con tolleranze di accoppiamento variabili da circa 0,1 a circa 0,001 mm.
La sede di alloggiamento 16 è aperta verso la relativa asta 12 attraverso un incavo di inserimento 21, il quale ha un'apertura di ampiezza inferiore al diametro esterno dell'occhiello elastico 15, così da stimolare la deformazione elastica di quest'ultimo durante le fasi di inserimento, e contrastarne l'uscita accidentale una volta alloggiato nella sede di alloggiamento 16.
Nella forma di realizzazione di fig. 4, mentre la battuta superiore 19 segue anularmente tutto il profilo della sede di alloggiamento 16, la battuta inferiore 20 è aperta in corrispondenza dell'incavo di inserimento 21, in modo da facilitare ulteriormente le operazioni di inserimento dell'occhiello elastico 15 nella relativa sede di alloggiamento 16.
Nella variante illustrata in fig. 5, inversamente a quanto illustrato in fig. 4, mentre la battuta inferiore 20 segue anularmente tutto il profilo della sede di alloggiamento 16, la battuta superiore 19 è aperta in corrispondenza dell'incavo di inserimento 21.
Nelle soluzioni illustrate nelle figg. 6 e 7, l'occhiello elastico 15 chiuso fin qui descritto, è sostituito da un semiocchiello elastico 115 realizzato per piegatura dell'estremità della relativa asta 12, ed avente le medesime funzioni elastiche e di imperniamento di quello intero, precedentemente descritto.
Nella forma di realizzazione illustrata in fig.
8, la cerniera 10 secondo il presente trovato è applicata in modo cinematicamente opposto rispetto a quanto descritto fino ad ora, fermo restando che l'occhiello elastico 15, che in questo caso è ricavato per arricciamento di una parte laterale del frontale 13, viene inserito coassialmente e girevolmente per deformazione elastica all'interno della relativa sede di alloggiamento 16, ricavata nella fattispecie all'estremità dell'asta 12.
Anche in questo caso, l'occhiello elastico 15 si vincola stabilmente alla sede di alloggiamento 16, applicando radialmente una pressione elastica centrifuga tale da fungere da elemento di imperniamento e definire il collegamento ripiegabile fra l'asta 12 ed il frontale 13 della montatura per occhiali 11.
In particolare, questa soluzione permette un'extracorsa in apertura, rappresentata in linea tratteggiata, delle aste 12 rispetto al frontale 13, favorendo le operazioni per indossare e togliere gli occhiali da parte di un utilizzatore.
E' chiaro comunque che alla cerniera 10 fin qui descritta possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
E' anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di cerniera, particolarmente per una montatura per occhiali, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cerniera, particolarmente per una montatura per occhiali (11) comprendente almeno una prima parte (12, 13) ed una seconda parte (13, 12), detta cerniera essendo atta a collegare in modo ripiegabile fra loro detta prima parte (12, 13) a detta seconda parte (13, 12), e comprendente primi mezzi di vincolo ricavati su detta prima parte (12, 13) di detta montatura per occhiali (11), e secondi mezzi di vincolo ricavati su detta seconda parte (13, 12) di detta montatura per occhiali (11) e provvisti di almeno una sede di alloggiamento (16), caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi di vincolo comprendono un elemento elastico (15, 115) atto ad essere inserito per deformazione elastica in detta sede di alloggiamento (16) sì da vincolarsi stabilmente all'interno di essa per il solo ritorno della deformazione elastica, il quale applica una forza centrifuga di entità tale da attribuire a tale elemento elastico (15, 115) anche la funzione di unico elemento di imperniamento e definire il collegamento pieghevole fra detta prima parte (12, 13) e detta seconda parte (13, 12) di detta montatura per occhiali (11).
  2. 2. Cerniera come nella rivendicazione 1, in cui detta prima parte comprende una coppia di aste (12) e detta seconda parte comprende un elemento frontale (13) a cui dette aste (12) sono collegate, caratterizzata dal fatto che detto elemento elastico (15, 115) è ricavato ad un'estremità di ognuna di dette aste (12), e che una coppia di dette sedi di alloggiamento (16) sono ricavate da parti laterali opposte di detto elemento frontale (13).
  3. 3. Cerniera come nella rivendicazione 1, in cui detta prima parte comprende un elemento frontale (13) e detta seconda parte comprende una coppia di aste (12) sono collegate da parti opposte a detto elemento frontale (13), caratterizzato dal fatto che una coppia di detti elementi elastici (15, 115) sono ricavati da parti laterali opposte di detto elemento frontale (13), e che detta sede di alloggiamento (16) è ricavata ad un'estremità di ognuna di dette aste (12).
  4. 4. Cerniera come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento elastico (15, 115) ha dimensioni esterne superiori alle dimensioni interne di detta sede di alloggiamento (16), in modo tale da deformarsi elasticamente all'atto del suo inserimento all'interno di detta sede di alloggiamento (16).
  5. 5. Cerniera come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta sede di alloggiamento (16) presenta un incavo di inserimento (21) attraverso il quale viene inserito per deformazione elastica detto elemento elastico (15, 115).
  6. 6. Cerniera come nella rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto incavo di inserimento (21) ha un'apertura più piccola rispetto alle dimensioni esterne di detto elemento elastico (15, 115).
  7. 7. Cerniera come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento elastico comprende un occhiello (15) realizzato per arricciamento su sé stessa di un'estremità di detta prima (12, 13), o di detta seconda (13, 12), parte di detta montatura per occhiali (11).
  8. 8. Cerniera come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che detto elemento elastico comprende un semiocchiello (115) realizzato per piegatura di un'estremità di detta prima (12, 13), o di detta seconda (13, 12), parte di detta montatura per occhiali (11).
  9. 9. Cerniera come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta sede di alloggiamento (16) ha forma sostanzialmente anulare, ed è definita superiormente da una battuta superiore (19) ed inferiormente da una battuta inferiore (20).
  10. 10. Cerniera come nella rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che la distanza minima che intercorre tra detta battuta superiore (19) e detta battuta inferiore (20) è sostanzialmente equivalente all'altezza di detto elemento elastico (15).
  11. 11. Cerniera come nella rivendicazione 9 o 10, caratterizzata dal fatto che il rapporto fra il diametro interno e l'altezza di detta sede di alloggiamento (16) è superiore a circa 2.
  12. 12. Cerniera come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 9 a 11, caratterizzata dal fatto che detta battuta superiore (19) e detta battuta inferiore (20) hanno entrambe forma anulare e seguono interamente il profilo circolare di detta sede di alloggiamento (16).
  13. 13. Cerniera come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 9 a 11, caratterizzato dal fatto che detta battuta superiore (19) segue anularmente tutto il profilo circolare di detta sede di alloggiamento (16), mentre detta battuta inferiore (20) aperta in un tratto per facilitare ulteriormente le operazioni di inserimento elastico di detto elemento elastico (15) in detta sede di alloggiamento (16).
  14. 14. Cerniera come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 9 a 11, caratterizzato dal fatto che detta battuta inferiore (20) segue anularmente tutto il profilo circolare di detta sede di alloggiamento (16), mentre detta battuta superiore (19) è aperta in un tratto per facilitare ulteriormente le operazioni di inserimento elastico di detto elemento elastico (15) in detta sede di alloggiamento (16).
  15. 15. Cerniera, particolarmente per una montatura per occhiali, sostanzialmente come descritta, con riferimento agli annessi disegni,
IT000066A 2006-03-15 2006-03-15 Cerniera, particolarmente per una montatura per occhiali ITUD20060066A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000066A ITUD20060066A1 (it) 2006-03-15 2006-03-15 Cerniera, particolarmente per una montatura per occhiali
EP07104081A EP1835327A1 (en) 2006-03-15 2007-03-14 Hinge, particularly for a frame for spectacles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000066A ITUD20060066A1 (it) 2006-03-15 2006-03-15 Cerniera, particolarmente per una montatura per occhiali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20060066A1 true ITUD20060066A1 (it) 2007-09-16

Family

ID=37023067

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000066A ITUD20060066A1 (it) 2006-03-15 2006-03-15 Cerniera, particolarmente per una montatura per occhiali

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1835327A1 (it)
IT (1) ITUD20060066A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2943432B1 (fr) * 2009-03-18 2011-08-26 Novembre Lunettes du type a articulations coulissantes
FR3024557A1 (fr) * 2014-08-01 2016-02-05 Christophe Kuntz Charniere sans vis de pivot pour monture de lunettes

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB773298A (en) * 1954-12-09 1957-04-24 J & R Fleming Ltd Improvements in or relating to ophthalmic mountings
DK176749B1 (da) * 1997-10-16 2009-06-08 Lindberg As Brillestel, brille og fremgangsmåde til fremstilling af et brillestel
JP3145349B2 (ja) * 1997-12-26 2001-03-12 株式会社小林 眼鏡部品の連結構造
JP3131417B2 (ja) * 1999-01-13 2001-01-31 株式会社シャルマン ブラケットに対するテンプルの回動機構及びその眼鏡
AU2003283816A1 (en) * 2003-10-29 2005-05-11 Safilo Societa Azionaria Fabbrica Italiana Lavorazione Occhiali S.P.A. A hinge device for connecting arms to the front portions of spectacle frames, spectacles including the device, and a method for the production of the device

Also Published As

Publication number Publication date
EP1835327A1 (en) 2007-09-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101348498B1 (ko) 안경테와 안경다리의 결합구조
ITVI20100253A1 (it) Cerniera elastica miniaturizzata, in particolare per occhiali.
ITPD20100056U1 (it) Cerniera per occhiali
IT201800003212A1 (it) Cerniera elastica per astine di montature di occhiali, con fermaglio di bloccaggio inserito sul corpo del carrello
ITMI20080586A1 (it) Cerniera a posizioni stabili per occhiali.
KR200466527Y1 (ko) 안경다리 조립 구조
ITUD20060066A1 (it) Cerniera, particolarmente per una montatura per occhiali
ITUD20070116A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
IT201600070985A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di parti componenti di montature per occhiali ed occhiali includenti detto dispositivo di fissaggio
ITMI20121833A1 (it) Cerniera ad asse di articolazione inclinato per astine di occhiali e montatura di occhiali che incorpora tale cerniera.
ITPD20100099A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
IT202200001370U1 (it) Cerniera per occhiali
KR102195381B1 (ko) 금속박판안경용 경첩
KR20180119814A (ko) 안경테와 안경다리의 연결구
IT201800009767A1 (it) Cerniera per montature di occhiali e metodo di assemblaggio di detta cerniera
IT201700019226A1 (it) Montatura per occhiale perfezionata e relativo occhiale.
IT201900016277A1 (it) Cerniera a molla per occhiali, montatura comprendente tale cerniera e metodo di fissaggio di tale cerniera ad un’asta o ad un frontale di una montatura per occhiali.
ITUD20070193A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
KR101246743B1 (ko) 안경다리 연결장치 및 이를 이용한 안경
ITTO20110959A1 (it) Occhiali e procedimenti per la loro fabbricazione
ITUD20100209A1 (it) Montatura per occhiali e relativo procedimento di fabbricazione
IT201800002442A1 (it) Cerniera elastica per astine di montature di occhiali
IT201800020584A1 (it) Cerniera per occhiali
IT201800005098U1 (it) Cerniera per occhiali
ITMI20110489A1 (it) Montatura per occhiali