ITUB20160233A1 - Dispositivo di sostegno di spola e macchina di avvolgimento di filato - Google Patents

Dispositivo di sostegno di spola e macchina di avvolgimento di filato Download PDF

Info

Publication number
ITUB20160233A1
ITUB20160233A1 ITUB2016A000233A ITUB20160233A ITUB20160233A1 IT UB20160233 A1 ITUB20160233 A1 IT UB20160233A1 IT UB2016A000233 A ITUB2016A000233 A IT UB2016A000233A IT UB20160233 A ITUB20160233 A IT UB20160233A IT UB20160233 A1 ITUB20160233 A1 IT UB20160233A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vibration
section
spool
rotation
cradle
Prior art date
Application number
ITUB2016A000233A
Other languages
English (en)
Inventor
Hisakatsu Imamura
Katsuya Tanaka
Original Assignee
Murata Machinery Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Murata Machinery Ltd filed Critical Murata Machinery Ltd
Publication of ITUB20160233A1 publication Critical patent/ITUB20160233A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H54/00Winding, coiling, or depositing filamentary material
    • B65H54/02Winding and traversing material on to reels, bobbins, tubes, or like package cores or formers
    • B65H54/40Arrangements for rotating packages
    • B65H54/54Arrangements for supporting cores or formers at winding stations; Securing cores or formers to driving members
    • B65H54/553Both-ends supporting arrangements
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H54/00Winding, coiling, or depositing filamentary material
    • B65H54/02Winding and traversing material on to reels, bobbins, tubes, or like package cores or formers
    • B65H54/40Arrangements for rotating packages
    • B65H54/54Arrangements for supporting cores or formers at winding stations; Securing cores or formers to driving members
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/30Handled filamentary material
    • B65H2701/31Textiles threads or artificial strands of filaments

Description

"DISPOSITIVO DI SOSTEGNO DI SPOLA E MACCHINA DI AVVOLGIMENTO DI FILATO
DESCRIZIONE
TECNICA NOTA
1. Campo dell'invenzione
[0001] La presente invenzione si riferisce principalmente a un dispositivo di sostegno di spola che include una culla atta a sostenere una spola di avvolgimento.
2. Descrizione della tecnica correlata
[0002] Come descritto nella Pubblicazione di brevetto giapponese non esaminato n. 2013-67478, una macchina di avvolgimento di filato quale una roccatrice automatica include una culla atta a sostenere una spola di avvolgimento come un componente del dispositivo di sostegno di spola. Una coppia di cuscinetti è fissata alla culla. La spola di avvolgimento è stretta in modo girevole così da essere serrata a sandwich con la coppia di cuscinetti. Un motore di azionamento di rocca (package) è azionato e la rocca (spola di avvolgimento) viene fatta ruotare in questo stato, così che il filato sia avvolto nella rocca.
[0003] Inoltre, la roccatrice automatica include un'impugnatura di leva per aprire/chiudere la culla per fissare e staccare la spola di avvolgimento. Una vibrazione generata dall'azionamento del motore di azionamento di rocca è trasmessa all'impugnatura di leva. In tal modo, un elemento di assorbimento di vibrazione atto ad eliminare la vibrazione trasmessa dal motore di azionamento di rocca è previsto su una sezione di sostegno dell'impugnatura di leva.
[0004] La Pubblicazione di brevetto giapponese non esaminato n. 2013-67478 descrive l'eliminazione della vibrazione trasmessa all'impugnatura di leva, ma non descrive l'eliminazione della vibrazione trasmessa ad altre porzioni.
[0005] Per esempio, quando la vibrazione è trasmessa alla porzione che sostiene la culla (telaio di unità di avvolgimento, o similari), il componente fissato a una tale porzione può rompersi, oppure può aver luogo un funzionamento errato. In particolare, la generata vibrazione può diventare rilevante a seconda della forma della rocca, e possono verificarsi con facilità usura, rottura, e similari del componente.
BREVE SOMMARIO DELL'INVENZIONE
[0006] La presente invenzione è stata realizzata in considerazione delle circostanze di cui sopra, e uno scopo principale relativo consiste nel fornire un dispositivo di sostegno di spola e ima macchina di avvolgimento di filato con una configurazione in cui è meno probabile che la vibrazione generata dalla rotazione della rocca sia trasmessa a un elemento che sostiene la culla.
[0007] I problemi da risolvere da parte della presente invenzione sono come descritti sopra, e saranno ora descritti i mezzi e gli effetti per risolvere tali problemi.
[0008] Secondo un aspetto della presente invenzione, è previsto un dispositivo di sostegno di spola avente la seguente configurazione. Vale a dire, il dispositivo di sostegno di spola include un elemento di base, una culla, e una sezione di sostegno di rotazione. La culla è sostenuta essendo fissata all'elemento di base, e include bracci. La sezione di sostegno di rotazione è fissata al braccio ed è atta a sostenere in modo girevole una spola di avvolgimento per avvolgere un filato. La sezione di sostegno di rotazione include un elemento di rotazione che ruota con la spola di avvolgimento. Un elemento di impedimento divibrazione è previsto tra l'elemento di rotazione e l'elemento di base.
[0009] In talmodo, è meno probabile che la vibrazione generata dalla rotazione della rocca sia tramessa all'elemento di base che sostiene la culla, e quindi può essere impedita la rottura di componenti (per es., un substrato) soggetti a vibrazione che sono fissati all'elemento di base.Dato che la vibrazione dei componenti fissati all'elemento di base può essere eliminata, il numero di componenti vibranti può essere ridotto, per cui un rumore generato nel dispositivo di sostegno di spola può essere eliminato.
Il dispositivo di sostegno di spola sopra descritto preferibilmente ha la seguente configurazione. Vale a dire,la culla include una coppia di bracci. Le sezioni di sostegno di rotazione sono fissate a ciascuno della coppia di bracci, e ciascuna sezione di sostegno di rotazione include l'elemento di rotazione. L'elemento di impedimento di vibrazione è previsto almeno tra l'elemento di rotazione su un lato e l'elemento di base.
[0010] Nel dispositivo di sostegno di spola sopra descritto, l'elemento di impedimento di vibrazione è preferibilmente disposto tra l'elemento di rotazione e la culla.
[0011] In talmodo,è menoprobabile che lavibrazione generata dalla rotazione della rocca sia tramessa non solo all'elemento di base ma anche alla culla,e può essere impedita l'usura e la rottura della culla nonché dei componenti fissati alla culla.
[0012] Il dispositivo di sostegno di spola sopra descritto preferibilmente ha la seguente configurazione. Vale a dire, la sezione di sostegno di rotazione include inoltre un cuscinetto e un elemento portacuscinetto. Il cuscinetto è atto a sostenere in modo girevole l'elemento di rotazione.L'elemento portacuscinetto è atto a tenere il cuscinetto. L'elemento di impedimento di vibrazione è formato in una forma anulare ed è disposto in corrispondenza di una periferia esterna dell'elemento portacuscinetto .
[0013] In tal modo, la vibrazione generata dalla rotazione della rocca è trasmessa alla culla tramite icuscinettie 1'elemento portacuscinetto, ma la vibrazione in tutta la direzione periferica può essere eliminata dato che l'elemento di impedimento di vibrazione ha una forma anulare.
[0014] Il dispositivo di sostegno di spola sopra descritto preferibilmente ha la seguente configurazione. Vale a dire, la sezione di sostegno di rotazione include inoltre una sezione di custodia cava disposta in corrispondenza di una periferia esterna dell'elemento portacuscinetto ed atta a sostenere l'elemento portacuscinetto in modo che sia mobile in una direzione di asse di rotazione dell'elemento di rotazione.L'elemento di impedimento di vibrazione è disposto per entrare in contatto con una periferia interna della sezione di custodia.
[0015] Gli elementi di impedimento di vibrazione sono così tenuti in modo da essere serrati a sandwich dall'elemento portacuscinetto e la sezione di custodia, così da poter presentare stabilmente l'effetto di impedimento di vibrazione.
[0016] Il dispositivo di sostegno di spola sopra descritto preferibilmente ha la seguente configurazione. Vale a dire, una camera a pressione, alla quale è inviato un fluido per spostare l'elemento portacuscinetto rispetto alla sezione di custodia, è formata su un lato interno della sezione di custodia.Un elemento di guarnizione anulare, atto ad impedire che il fluido fuoriesca dalla camera a pressione,è disposto fianco a fianco con l'elemento di impedimento di vibrazione in corrispondenza della periferia esterna dell'elemento portacuscinetto.
[0017] In talmodo,è menoprobabile che lavibrazione generata dalla rotazione della rocca sia trasmessa persino nell'elemento di sostegno di rotazione che può spostare l'elemento portacuscinetto rispetto alla sezione di custodia per un freno di rocca e similari, per esempio.
[0018] Il dispositivo di sostegno di spola sopra descritto preferibilmente ha la seguente configurazione. Vale a dire, una pluralità deglielementidi impedimento divibrazione sono disposti fianco a fianco in una direzione di asse dì rotazione dell'elemento di rotazione. L'elemento di impedimento di vibrazione è disposto su un lato rispetto all'elemento di guarnizione nella direzione di asse di rotazione dell'elemento di rotazione, e l'elemento di impedimento di vibrazione è disposto sull'altro lato rispetto all'elemento di guarnizione.
[0019] Gli elementi di impedimento di vibrazione sono quindi previsti per serrare a sandwich l'elemento di guarnizione, così che la vibrazione, in particolare, possa essere eliminata in corrispondenza della periferia dell'elemento di guarnizione. La sigillabilità della camera a pressione in tal modo può essere migliorata presentando al contempo l'effetto di impedimento di vibrazione.
[0020] Nel dispositivo di sostegno di spola sopra descritto, l'elemento di impedimento divibrazione è preferibilmente disposto tra l'elemento di rotazione e il braccio della culla.
[0021] In tal modo, i bracci generalmente sostengono la sezione di sostegno di rotazione in modo che la sezione di sostegno di rotazione non si sposti relativamente, e può quindi essere impedita l'usura dell'elemento di impedimento di vibrazione.
[0022] Nel dispositivo di sostegno di spola sopra descritto, 1'elemento di impedimento divibrazione èpreferibilmenteun anello toroidale.
[0023] La vibrazione generata dalla rotazione della rocca può quindi essere eliminata usando l'economico e robusto elemento di impedimento di vibrazione.
[0024] Il dispositivo di sostegno di spola sopra descritto preferibilmente ha la seguente configurazione. Vale a dire, il dispositivo di sostegno di spola include inoltre una sezione di sostegno di oscillazione di culla atta a sostenere la culla con 1'elemento dibase inmodotaleche la culla siaoscillabile rispetto all'elemento di base. L'elemento di impedimento di vibrazione è previsto tra l'elemento di base e la sezione di sostegno di oscillazione di culla.
[0025] In tal modo, non solo la vibrazione generata dalla rotazione della rocca, ma anche la vibrazione della culla stessa è meno probabile che sia trasmessa all'elemento di base.
[0026] Il dispositivo di sostegno di spola sopra descritto preferibilmente ha la seguente configurazione. Vale a dire, la sezione di sostegno di oscillazione di culla include un secondo cuscinetto e un secondo elemento portacuscinetto. Il secondo cuscinetto è atto a sostenere in modo girevole la culla.Il secondo elemento portacuscinetto è atto a tenere il secondo cuscinetto. L'elemento di impedimento di vibrazione è un elemento cilindrico fissato alla periferia esterna del secondo elemento portacuscinetto. La sezione di sostegno di oscillazione di culla è fissata all'elemento di base tramite l'elemento cilindrico.
[0027] La vibrazione generata dalla rotazione della rocca può quindi essere eliminata usando l'elemento di impedimento di vibrazione avente una semplice forma.
[0028] Nel dispositivo di sostegno di spola sopra descritto, l'elemento di impedimento di vibrazione è preferibilmente realizzato in resina.
[0029] La vibrazione generata dalla rotazione della rocca può quindi essere eliminata a un grado appropriato.
[0030] Il dispositivo di sostegno di spola sopra descritto preferibilmente ha la seguente configurazione. Vale a dire, il dispositivo di sostegno di spola include una prima sezione di regolazione e una seconda sezione di regolazione.La prima sezione di regolazione è oscillabile con un primo albero di oscillazione come un centro rispetto all'elemento di base. La seconda sezione di regolazione è fissata alla prima sezione di regolazione e fatta oscillare con un secondo albero di oscillazione,una cui direzione essendo diversa rispetto a quella delprimo albero di oscillazione, come un centro per regolare un'inclinazione di un asse di rotazione di una rocca. L'elemento dì impedimento di vibrazione evita che una vibrazione sia trasmessa dalla seconda sezione di regolazione alla prima sezione di regolazione.
[0031] In talmodo,è meno probabile che la vibrazione generata dalla rotazione della rocca sia trasmessa usando un elemento convenzionalmente previsto che regola l'inclinazione della rocca. Pertanto, il numero di componenti può essere ridotto rispetto alla configurazione in cui una sezione di fissaggio e similari dell'elemento di impedimento di vibrazione sono previsti in modo nuovo .
[0032] Il dispositivo di sostegno di spola sopra descritto preferibilmente ha la seguente configurazione. Vale a dire, il dispositivo di sostegno di spola include una sezione di accoppiamento atta ad accoppiare la prima sezione di regolazione e la seconda sezione di regolazione. L'elemento di impedimento di vibrazione è disposto nella sezione di accoppiamento.
[0033] In tal modo, la vibrazione dalla seconda sezione di regolazione alla prima sezione di regolazione è trasmessa tramite la sezione di accoppiamento, per cui la vibrazione trasmessa all'elemento di base può essere effettivamente eliminata disponendo l'elemento di impedimento di vibrazione nella sezione di accoppiamento.
[0034] Nel dispositivo di sostegno di spola sopra descritto, l'elemento di impedimento di vibrazione è preferibilmente realizzato in gomma.
[0035] La vibrazione generata dalla rotazione della rocca può quindi essere ulteriormente eliminata.
Secondo un altro aspetto della presente invenzione, è prevista una macchina di avvolgimento di filato avente la seguente configurazione. Vale a dire, la macchina di avvolgimento di filato include il dispositivo di sostegno di spola sopra descritto, e una sezione di alimentazione di filato atta a tenere una spola di alimentazione di filato, in cui il filato svolto dalla spola di alimentazione di filato è avvolto intorno alla spola di avvolgimento sostenuta dalla sezione di sostegno di rotazione.
In tal modo, nella macchina di avvolgimento di filato, può essere realizzato l'effetto per cui è meno probabile che la vibrazione generata dalla rotazione della rocca sia trasmessa all'elemento che sostiene la culla.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
[0036] La Fig. 1 è una vista frontale di una roccatrice automatica secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
la Fig. 2 è una vista laterale di un'unità di avvolgimento; la Fig. 3 è una vista prospettica che illustra una configurazione di un dispositivo di sostegno di spola;
la Fig. 4 è una vista in sezione trasversale di una prima sezione di sostegno di rotazione;
la Fig. 5 è un grafico che illustra che una trasmissione di vibrazione è eliminata dalla prima sezione di sostegno di rotazione della presente forma di realizzazione;
la Fig. 6 è una vista in sezione trasversale di una prima sezione di fissaggio di albero di oscillazione;
la Fig. 7A è un grafico di un esempio comparativo da mettere a confronto con la figura 7B;
la Fig. 7B è un grafico che illustra che una trasmissione di vibrazione è eliminata dalla prima sezione di fissaggio di albero di oscillazione della presente forma di realizzazione;
la Fig. 8 è una vista in sezione trasversale di un'area di accoppiamento di un primo elemento di fissaggio di albero e una prima sezione di accoppiamento;
la Fig. 9A è un grafico di un esempio comparativo da mettere a confronto con la figura 9B;
la Fig. 9B è un grafico che illustra che una trasmissione di vibrazione è eliminata da una seconda sezione di accoppiamento della presente forma dai realizzazione; e
la Fig. 10 è una vista in sezione trasversale della prima sezione di sostegno di rotazione secondo un'altra forma di realizzazione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DI FORME DI REALIZZAZIONE PREFERITE
[0037] Una roccatrice automatica secondo una forma di realizzazione della presente invenzione sarà descritta di seguito facendo riferimento ai disegni. La figura 1 è una vista frontale che illustra una configurazione schematica di una roccatrice automatica 1 secondo la presente forma di realizzazione.
[0038] Come illustrato in figura 1,una roccatrice automatica (macchina di avvolgimento di filato) 1 include una pluralità di unità di avvolgimento 10 disposte fianco a fianco, un dispositivo di controllo di macchina 12, e un dispositivo di levata 13 come componenti principali.
[0039] Il dispositivo di controllo di macchina 12 è configurato per essere comunicabile con ciascuna unità di avvolgimento 10. Un operatore della roccatrice automatica 1 fa funzionare in modo appropriato il dispositivo di controllo di macchina 12 per gestire collettivamente la pluralità di unità di avvolgimento 10.
[0040] Ciascuna delle unità di avvolgimento 10 è configurata per svolgere il filato 14 da una spola di alimentazione di filato 16, ed avvolgere il filato 14 intorno a una spola di avvolgimento 19 al contempo muovendo trasversalmente il filato 14. L'unità di avvolgimento 10 forma una rocca 22 nella maniera di cui sopra.
[0041] Ciascuna unità di avvolgimento 10 include una sezione di controllo di unità 50 su un lato (lato destro di figura 1) della spola di alimentazione di filato 16, la rocca 22, e similari. La sezione di controllo di unità 50 include, per esempio, una CPU e una ROM. La ROM memorizza un programma per controllare ciascuna sezione dell'unità di avvolgimento 10. La CPU esegue il programma memorizzato nella ROM.
[0042] Quando la rocca 22 è completamente avvolta (stato nel quale una quantità prestabilita di filato è avvolta) in ciascuna unità di avvolgimento 10, il dispositivo di levata 13 avanza verso la posizione della relativa unità di avvolgimento 10, stacca la rocca completamente avvolta, e sistema una spola di avvolgimento 19 vuota.
[0043] Di seguito, facendo riferimento alla figura 2, verrà effettuata una descrizione di una configurazione dell'unità di avvolgimento 10. Come illustrato in figura 2, l'unità di avvolgimento 10 include una sezione di alimentazione di filato 15 e una sezione di avvolgimento 17.
[0044] La sezione di alimentazione di filato 15 è configurata per tenere la spola di alimentazione di filato 16 posta su un vassoio di convogl lamento (non illustrato) in corrispondenza di una posizione predeterminata. In tal modo, il filato 14 può essere svolto in modo appropriato dalla spola di alimentazione di filato 16. La sezione di alimentazione di filato 15 non è limitata al tipo di vassoio di convogllamento e, per esempio, può essere un tipo a caricatore.
[0045] La sezione di avvolgimento 17 include una culla 18,una spola di avvolgimento 19, e un tamburo di avvolgimento 20 come componenti principali.
[0046] La culla 18 è fissata a un telaio di unità {elemento di base) 11 dell'unità di avvolgimento 10. La culla 18 sostiene rotazionalmente la rocca 22 così da serrare a sandwich la spola di avvolgimento 19.La culla 18 è configurata per essere commutabile tra uno stato di portare la rocca di sostegno 22 a contatto con il tamburo di avvolgimento 20 e uno stato di separare la rocca 22 dal tamburo di avvolgimento 20.
[0047] Il tamburo di avvolgimento 20 è previsto per muovere trasversalmente il filato 14 sulla superficie della rocca 22 e per far ruotare la rocca 22. Il tamburo di avvolgimento 20 è azionato rotazionalmente con un motore di azionamento di tamburo (non illustrato) . La rocca 22 viene fatta ruotare azionando e facendo ruotare il tamburo di avvolgimento 20 con la periferia esterna della rocca 22 che entra in contatto con il tamburo di avvolgimento 20. Una scanalatura trasversale a forma di spirale è formata sulla superficie circonferenziale esterna del tamburo di avvolgimento 20. Il filato 14 svolto dalla spola di alimentazione di filato 16 è avvolto intorno alla superficie della rocca 22 essendo al contempo mosso trasversalmente a una larghezza costante dalla scanalatura trasversale. È così formata la rocca 22 avente una larghezza avvolta costante. Altri elementi disposti sulla sezione di avvolgimento 17 saranno descritti successivamente.
[0048] Ciascuna unità di avvolgimento 10ha una configurazione nella quale un dispositivo di assistenza allo svolgimento 25, un dispositivo di applicazione di tensione 27, un dispositivo di giunzione di filato 38, e un pulitore 4 0 sono disposti in quest'ordine dalla sezione di alimentazione di filato 15 su un percorso di avanzamento di filato tra la sezione di alimentazione di filato 15 e la sezione di avvolgimento 17.Inoltre, un dispositivo di presa e guida di filato superiore (dispositivo di presa e guida di filato) 30 e un dispositivo di presa e guida di filato inferiore 34 sono disposti in prossimità del dispositivo di giunzione di filato 38. Nella seguente descrizione, a monte e a valle nella direzione di avanzamento del filato 14 sono talvolta semplicemente definiti come "a monte" e "a valle".
[0049] Il dispositivo di assistenza allo svolgimento 25 include un elemento di regolazione 26 che può essere posto al di sopra di un'anima tubolare della spola di alimentazione di filato 16. L'elemento di regolazione 26 è formato in una forma sostanzialmente tubolare, ed è disposto per entrare in contatto con un palloncino (balloon) formato in corrispondenza di una parte superiore dello strato di filato della spola di alimentazione di filato 16. Il palloncino è la porzione in cui il filato 14 svolto dalla spola di alimentazione di filato 16 è fatto oscillare per mezzo di forza centrifuga. Portando l'elemento di regolazione 26 a contatto con il palloncino, la tensione è applicata sul filato 14 del palloncino, impedendo in tal modo al filato 14 di essere fatto oscillare in eccesso. Il filato 14 può quindi essere svolto in modo appropriato dalla spola di alimentazione di filato 16.
[0050] Il dispositivo di applicazione di tensione 27 applica una tensione predeterminata sul filato 14 in avanzamento. Nella presente forma di realizzazione, il dispositivo di applicazione di tensione 27 è configurato come un tipo a barriera in cui denti di pettine mobili sono disposti rispetto a denti di pettine fissi. I denti di pettine mobili sono sospinti in modo tale che i denti di pettine si ingranino reciprocamente. Il filato 14 viene passato tra i denti di pettine ingranati essendo al contempo piegato, per applicare una tensione appropriata sul filato 14 e migliorare la qualità della rocca 22. Tuttavia, il dispositivo di applicazione di tensione 27 non è limitato al dispositivo di applicazione di tensione del tipo a barriera e, per esempio, può essere adottato un dispositivo di applicazione di tensione del tipo a disco.
[0051] Il dispositivo di giunzione di filato 38 unisce il filato 14 (filato inferiore) dalla sezione di alimentazione di filato 15 e il filato 14 (filato superiore) dalla sezione di avvolgimento 17 quando il filato 14 è scollegato per un qualche motivo tra la sezione di alimentazione di filato 15 e la sezione di avvolgimento 17. Nella presente forma di realizzazione, il dispositivo di giunzione di filato 38 è configurato come un dispositivo giuntatore atto a ritorcere estremità di filato con un flusso d'aria vorticoso generato da aria compressa. Tuttavia, il dispositivo di giunzione di filato 38 non è limitato al dispositivo giuntatore e, per esempio, può essere adottato un annodatore meccanico e similari.
[0052] Il dispositivo di presa e guida di filato superiore 30 è un dispositivo atto a prendere il filato superiore quando il filato 14 è scollegato. Il dispositivo di presa e guida di filato superiore 30 è configurato con una porzione di albero 31, un elemento di tubo 32, e un orifizio di aspirazione 33. Mediante il controllo della sezione di controllo di unità 50, l'elemento di tubo 32 può essere fatto oscillare verso la sezione di alimentazione di filato 15 e la sezione di avvolgimento 17 con la porzione di albero 31 come il centro di oscillazione. Inoltre, il dispositivo di presa e guida di filato superiore 30 è collegato a una sorgente di pressione negativa (non illustrata), e può generare un flusso di aspirazione in corrispondenza dell'orifizio di aspirazione 33.Secondo una tale configurazione, 1'orifizio di aspirazione 33 può prendere il filato superiore e guidare il filato superiore al dispositivo di giunzione di filato 38 (stato di linea continua di figura 2).
[0053] Analogamente al dispositivo di presa e guida di filato superiore 30, il dispositivo di presa e guida di filato inferiore 34 è configurato con una porzione di albero 35, un elemento di tubo 36, e un orifizio di aspirazione di presa di filato inferiore 37. Analogamente all' orifizio di aspirazione 33, l'orifizio di aspirazione di presa di filato inferiore 37 può essere fatto oscillare con la porzione di albero 35 come il centro di oscillazione, e il flusso di aspirazione può essere generato. Secondo una tale configurazione, il dispositivo di presa e guida di filato inferiore 34 può prendere il filato inferiore e guidare il filato inferiore al dispositivo di giunzione di filato 38 (stato di linea continua di figura 2).
[0054] Il pulitore 40 include un sensore (non illustrato) atto a rilevare lo spessore del dispositivo di giunzione di filato 38. Il pulitore 40 rileva un difetto del filato come un ringrosso monitorando il segnale di spessore di filatoproveniente dal sensore. Una taglierina 41 è prevista in prossimità del pulitore 40, ed immediatamente taglia il filato 14 quando il pulitore 40 rileva il difetto del filato. Il risultato di rilevazione del sensore può essere analizzato dalla sezione di elaborazione nel pulitore 40 oppure può essere analizzato dalla sezione di controllo di unità 50.
[0055] Di conseguenza, l'unità di avvolgimento 10 può avvolgere il filato 14 intorno alla spola di avvolgimento 19 per formare la rocca 22.
[0056] Di seguito, verrà effettuata una descrizione di un dispositivo di sostegno di spola 5 facendo riferimento alla figura 3. Il dispositivo di sostegno di spola 5 include un telaio di unità 11, una culla 18, e una coppia di sezioni di sostegno di rotazione (prima sezione di sostegno di rotazione 64 e seconda sezione di sostegno di rotazione 68), da descrivere successivamente .
[0057] Come illustrato in figura 3, la culla 18 è configurata come un telaio metallico avente una forma sostanzialmente a U. In particolare, la culla 18 è configurata da un primo braccio 61, un secondo braccio 62, e una porzione di collegamento 63. Il primo braccio 61 e il secondo braccio 62 sono rispettivamente collegati ad entrambe le estremità della porzione di collegamento 63.Ilprimo braccio 61, il secondo braccio 62, e la porzione di collegamento 63 sono configurati in modo solidale.
[0058] Come illustrato in figura 3, la prima sezione di sostegno di rotazione (sezione di sostegno di rotazione) 64 è fissata all'estremità distale del primo braccio 61. La seconda sezione di sostegno di rotazione 68 è fissata all'estremità distale del secondo braccio 62. La prima sezione di sostegno di rotazione 64 e la seconda sezione di sostegno di rotazione 68 serrano a sandwich la spola di avvolgimento 19 in una direzione di linea assiale relativa per sostenere la spola di avvolgimento 19 (rocca 22) .Nella seguente descrizione, la direzione nella quale la coppia di sezioni di sostegno di rotazione serra a sandwich la rocca 22 (la direzione di linea assiale della spola di avvolgimento 19) è definita come una "direzione di serraggio a sandwich".
[0059] Nella presente forma di realizzazione, la culla 18 è configurata per sostenere una rocca 22 a forma di cono (forma rastremata) . La prima sezione di sostegno di rotazione 64 sostiene un lato di grande diametro della rocca 22, e la seconda sezione di sostegno di rotazione 68 sostiene un lato di piccolo diametro della rocca 22.
[0060] La prima sezione di sostegno di rotazione 64 include un primo elemento di rotazione (elemento di rotazione) 65 che entra in contatto con la spola di avvolgimento 19 e ruota con la rocca 22 .La seconda sezione di sostegno di rotazione 68 include un secondo elemento di rotazione 69 che entra in contatto con la spola di avvolgimento 19 e ruota con la rocca 22. Il primo elemento di rotazione 65 e il secondo elemento di rotazione 69 sono disposti per essere rivolti l'uno verso l'altro così che i rispettivi assi di rotazione coincidano l'uno con l'altro.
[0061] Secondo una tale configurazione, il primo elemento di rotazione 65 è montato al lato di grande diametro della spola di avvolgimento 19, e il secondo elemento di rotazione 69 è montato al lato di piccolo diametro della spola di avvolgimento 19 per sostenere in modo girevole la rocca 22.La prima sezione di sostegno di rotazione 64 include un meccanismo di scorrimento 66 per spostare il primo elemento di rotazione 65 nella direzione di serraggio a sandwich. La configurazione dettagliata del meccanismo di scorrimento 66 sarà descritta successivamente.
[0062] Una prima sezione di fissaggio di albero di oscillazione (sezione di sostegno di oscillazione di culla) 120 che sporge all'esterno dalla superficie è formata sul telaio di unità 11 dell'unità di avvolgimento 10. Una prima sezione di regolazione 70 è fissata alla prima sezione di fissaggio di albero di oscillazione 120.Una seconda sezione di regolazione 75 è fissata alla prima sezione di regolazione 70, e la culla 18 è fissata alla seconda sezione di regolazione 75.Qui di seguito,saranno descritte la prima sezione di regolazione 70 e la seconda sezione di regolazione 75.
[0063] La prima sezione di regolazione 70 include un primo albero di oscillazione 71 e un primo elemento di fissaggio di albero 72. Il primo albero di oscillazione 71 è disposto in modo che la direzione assiale e la direzione di serraggio a sandwich siano le stesse. Il primo albero di oscillazione 71 è sostenuto in modo girevole dal telaio diunità 11 (prima sezione di fissaggio dialbero di oscillazione 120). L'altezza della culla 18 può essere regolata facendo oscillare (facendo ruotare) il primo albero di oscillazione 71. In tal modo, quando la culla 18 viene fatta oscillare verso l'alto (direzione verso l'alto di figura 2) con un avanzamento dell'avvolgimento del filato 14, l'aumento in diametro per l'avvolgimento della rocca 22 può essere assorbito.
[0064] Il primo elemento di fissaggio di albero 72 è configurato per essere ruotabile in modo solidale con il primo albero di oscillazione 71. Il primo elemento di fissaggio di albero 72 è un elemento sostanzialmente a forma di U, e include un primo elemento 72a e un secondo elemento 72b disposti per essere rivolti l'uno verso l'altro. Ciascuno tra il primo elemento 72a e il secondo elemento 72b è dotato di un foro passante in una direzione ortogonale al primo albero di oscillazione 71. La seconda sezione di regolazione 75 è fissata alla prima sezione di regolazione 70 usando il foro passante.
[0065] La seconda sezione di regolazione 75 include un secondo albero di oscillazione 76 e un secondo elemento di fissaggio di albero 77. Il secondo albero di oscillazione 76 è disposto in modo che la direzione assiale sia ortogonale al primo albero di oscillazione 71 ed alla direzione di serraggio a sandwich. Il secondo albero di oscillazione 76 è fissato in modo da passare attraverso il foro passante formato nel primo elemento 72a e nel secondo elemento 72b.Le altezze del primo braccio 61 e del secondo braccio 62 (in particolare,una differenza tra le altezze del primo braccio 61 e del secondo braccio 62)possono essere regolate facendo oscillare (facendo ruotare) il secondo albero di oscillazione 76.
[0066] Il secondo elemento di fissaggio di albero 77 è configurato per essere ruotabile in modo solidale con il secondo albero di oscillazione 76. Un foro passante (non illustrato) è formato nel secondo elemento di fissaggio di albero 77. Inserendo un bullone o similari in questo lungo foro e stringendo il bullone, la seconda sezione di regolazione 75 può essere fissata alla culla 18.
[0067] Una sezione di accoppiamento 80 accoppia la prima sezione di regolazione 70 e la seconda sezione di regolazione 75, e fa oscillare il primo albero di oscillazione 71 ed il secondo albero di oscillazione 76 in congiunzione reciproca. La sezione di accoppiamento 80 include una prima sezione di accoppiamento 81 e una seconda sezione di accoppiamento 82.Un foro di inserimento, al quale può essere inserito il secondo albero di oscillazione 76, è formato nella seconda sezione di accoppiamento 82. Il secondo albero di oscillazione 76 è inserito al foro di inserimento e il bullone è stretto per fissare il secondo albero di oscillazione 76 alla seconda sezione di accoppiamento 82. La prima sezione di accoppiamento 81 può accoppiare la seconda sezione di accoppiamento 82 e il primo elemento di fissaggio di albero 72 inserendo e stringendo un bullone 83 e similari.Secondo una tale configurazione, il primo albero di oscillazione 71 e il secondo albero di oscillazione 76 possono essere accoppiati l'uno con l'altro. La sezione di accoppiamento 80 viene fatta oscillare in modo solidale con la seconda sezione di regolazione 75.
[0068] Di seguito, sarà effettuata una descrizione del meccanismo di scorrimento 66 facendo riferimento alla figura 4. La figura 4 è ima vista in sezione trasversale (in particolare, una vista di faccia di estremità che illustra la forma di un piano di taglio) della prima sezione di sostegno di rotazione 64.
[0069] Il meccanismo di scorrimento 66 può spostare il primo elemento di rotazione 65 nella direzione di serraggio a sandwich. Come illustrato in figura 4, ilmeccanismo di scorrimento 66 include un elemento portacuscinetto 91, cuscinetti 92a, 92b, un albero 93, una boccola 94, e una sezione di custodia 95.
[0070] L'albero 93 è un albero di rotazione del primo elemento di rotazione 65. Il primo elemento di rotazione 65 è fissato all'estremità distale dell'albero 93 in una maniera relativamente non ruotabile. L'albero 93 è fissato all'elemento portacuscinetto 91 tramite i cuscinetti 92a, 92b. L'elemento portacuscinetto 91 è un elemento cilindrico, e include, sulla superficie periferica esterna relativa, tre porzioni di scanalatura anulari 91a, 9lb, 91c in quest'ordine dal lato del primo elemento di rotazione 65.
[0071] Anelli toroidali (elementi di impedimento di vibrazione) 111, 112 sono fissati alle porzioni di scanalatura anulari 91a, 91c, rispettivamente. Inoltre, un elemento di guarnizione anulare 113 avente una sezione traversale a forma di Y, per esempio, è fissato alla porzione di scanalatura anulare 91b.
[0072] Due boccole 94 sono disposte fianco a fianco sul lato esterno dell'elemento portacuscinetto 91. Una sezione di custodia 95 è disposta sul lato esterno della boccola 94.Con la disposizione degli anelli toroidali 111, 112 tra l'elemento portacuscinetto 91 e la sezione di custodia 95, è meno probabile che la vibrazione generata su un lato sia trasmessa all'altro lato. Successivamente sarà descritto quale tipo di vibrazioni è eliminato dagli anelli toroidali 111, 112.
[0073] La sezione di custodia 95 è un elemento cilindrico in cui un lato di primo elemento di rotazione 65 è aperto e una superficie di fondo è formata sul lato opposto. Il primo braccio 61 è fissato in prossimità dell'estremità sul lato provvisto di fondo della sezione di custodia 95. L'elemento portacuscinetto 91 e similari sono inseriti all'interno della sezione di custodia 95. Il meccanismo di scorrimento 66 può spostare l'elemento portacuscinetto 91, e similari lungo la superficie periferica interna della sezione di custodia 95.
[0074] Una camera a pressione 95a è formata in prossimità dell' estremità sul latoprovvisto di fondo della sezione di custodia 95. Una prima molla 96 configurata come una molla elicoidale di compressione è disposta all'interno della camera a pressione 95a. La prima molla 96 sospinge l'elemento portacuscinetto 91 verso il primo elemento di rotazione 65 (verso il lato sinistro in figura 4) . Dato che il primo elemento di rotazione 65 è sospinto verso il secondo elemento di rotazione 69, la spola di avvolgimento 19 può essere serrata a sandwich e sostenuta con una coppia di sezioni di sostegno di rotazione.
[0075] Inoltre, la culla 18 include una leva di funzionamento 100 per far scorrere il meccanismo di scorrimento 66. Come illustrato in figura 3, la leva di funzionamento 100 ha una propria estremità basale fissata alla culla 18 tramite un albero di sostegno 101. Una sezione dipresa (non illustrata) è prevista a un'estremità sul lato opposto della leva di funzionamento 100. Una porzione di collegamento di meccanismo di scorrimento 102 è formata in corrispondenza di una porzione nella parte centrale nella direzione longitudinale della leva di funzionamento 100, e la leva di funzionamento 100 e l'elemento sul lato di scorrimento sono accoppiati. Secondo una tale configurazione, l'elemento portacuscinetto 91 e similari può essere spostato nella direzione di serraggio a sandwich facendo oscillare la leva di funzionamento 100 .
[0076] Pertanto, quando la leva di funzionamento 100 viene fatta funzionare per oscillare, il primo elemento di rotazione 65 può essere spostato in una direzione {direzione verso destra in figura 4) di allontanamento dal secondo elemento di rotazione 69 contro la forza di spinta della prima molla 96. La distanza del primo elemento di rotazione 65 e il secondo elemento di rotazione 69 è così separata per rilasciare il serraggio a sandwich della spola di avvolgimento 19, per cui la spola di avvolgimento 19 può essere fissata e staccata.
[0077] Un foro di alimentazione d'aria (non illustrato) è formato nella camera a pressione 95a, e l'aria compressa può essere alimentata nella camera a pressione 95a.L'elemento di guarnizione 113 chiude ermeticamente la camera a pressione 95a per impedire all'aria compressa di fuoriuscire dalla camera a pressione 95a. Una seconda molla 97 è disposta in uno spazio interno dell'elemento portacuscinetto 91 .La seconda molla 97 è configurata come una molla elicoidale di compressione, ed esercita una forza di spinta in una direzione nella quale il primo elemento di rotazione 65 e un ceppo di freno 98previsto nell'elemento portacuscinetto 91 sono separati Quando l'aria compressa è alimentata nella camera a pressione 95a, l'elemento portacuscinetto 91 può essere spostato verso il primo elemento di rotazione 65 (direzione verso sinistra in figura 4). Il ceppo di freno 98 è così spinto contro il primo elemento di rotazione 65, così che la rotazione della spola di avvolgimento 19 possa essere decelerata.
[0078] Sarà ora descritta la struttura di impedimento di vibrazione adottata nella presente forma di realizzazione.
[0079] Nella macchina di avvolgimento di filato, in particolare nella roccatrice automatica 1 atta ad avvolgere il filato 14 ad alta velocità come nella presente forma di realizzazione, una vibrazione è generata quando la rocca 22 ruota.
Tale vibrazione diventa particolarmente rilevante quando si avvolge la rocca 22 di una forma irregolare (forma asimmetrica) . La vibrazione generata nella rocca 22 è trasmessa alla culla 18 tramite la prima sezione di sostegno di rotazione 64.La vibrazione trasmessa alla culla 18 è trasmessa al telaio di unità 11 tramite la seconda sezione di regolazione 75 e il primo albero di oscillazione 71 .Un gran numero di componenti sono fissati al telaio di unità 11,e in talmodo tali componentipossono essere interessati quando la vibrazione è trasmessa al telaio di unità 11. In particolare, diversi tipi di dispositivi di controllo sono fissati al telaio di unità 11, e un substrato disposto all'interno del dispositivo di controllo è soggetto a vibrazione, e quindi la possibilità di provocare un malfunzionamento diventa più elevata.
[0080] In considerazione di quanto sopra, la presente forma di realizzazione include una pluralità di configurazioni che impediscono alla vibrazione generata dalla rotazione della rocca 22 di essere trasmessa al telaio di unità 11. In primo luogo, sarà descritta la struttura di impedimento di vibrazione prevista nella prima sezione di sostegno di rotazione 64.
[0081] Come descritto sopra, è meno probabile che la vibrazione generata dalla rotazione della rocca 22 sia trasmessa alla sezione di custodia 95 (in aggiunta, una culla 18) disponendo gli anelli toroidali 111, 112 sulla superficie periferica esterna dell'elemento portacuscinetto 91.
[0082] La figura 5 è un grafico che illustra resultati di un esperimento eseguito per verificare l'effetto della struttura di impedimento di vibrazione. Una configurazione nella quale gli anelli toroidali 111, 112 non sono disposti tra l'elemento portacuscinetto 91 e la sezione di custodia 95 è adottata come un esempio comparativo. In questo esperimento, l'avvolgimento del filato è in primo luogo effettuato usando l'unità di avvolgimento dell'esempio comparativo per misurare la vibrazione misurando un'accelerazione con un sensore di accelerazione, e successivamente l'avvolgimento del filato è effettuato usando l'unità di avvolgimento della presente forma di realizzazione per misurare la vibrazione. Come illustrato nel grafico di figura 5, è stato confermato che la vibrazione può essere eliminata usando la prima sezione di sostegno di rotazione 64 della presente forma di realizzazione.
[0083] Èmeno probabile che lavibrazione sia trasmessa ad aree prossime alla sorgente di generazione della vibrazione impedendo la vibrazione con la prima sezione di sostegno di rotazione 64 come descritto sopra, e in tal modo la vibrazione di non solo il telaio di unità 11 ma anche della culla 18 può essere eliminata.
[0084] Sarà ora descritta la struttura di impedimento di vibrazione prevista tra la prima sezione di regolazione 70 e il telaio di unità 11.
[0085] La figura 6 è una vista in sezione trasversale di un'area di collegamento del primo albero di oscillazione 71 e il telaio dì unità 11. Come descritto sopra, il primo albero di oscillazione 71 è fissato essendo inserito a una prima sezione di fissaggio di albero di oscillazione 120.Come illustrato in figura 6, la prima sezione di fissaggio di albero di oscillazione 120 include secondi cuscinetti 121, 122 per tenere in modo girevole il primo albero di oscillazione 71, e un secondo elemento portacuscinetto 123 disposto sul lato esterno dei secondi cuscinetti 121, 122.
[0086] Coperture di impedimento di vibrazione (elementi di impedimento di vibrazione) 124, 125 sono fissate inoltre sul lato esterno del secondo elemento portacuscinetto 123. Le coperture di impedimento di vibrazione 124, 125 sono elementi cilindrici realizzati in resina. È meno probabile che la vibrazione generata dalla rotazione della rocca 22 sia trasmessa al telaio di unità 11 disponendo le coperture di impedimento di vibrazione 124, 125 sul lato esterno del secondo elemento portacuscinetto 123. In particolare, impedendo la vibrazione tra la prima sezione di regolazione 70 e il telaio di unità 11, è anche meno probabile che non solo la vibrazione generata dalla rotazione della rocca 22 ma anche la vibrazione generata dalla culla 18 sia trasmessa al telaio di unità 11. La copertura di impedimento di vibrazione 124 non è limitata ad essere realizzata in resina, e può essere realizzata in altri materiali (per es., gomma).
[0087] Le figure 7A e 7B sono grafici che illustrano risultati di un esperimento eseguito per verificare 1'effetto della struttura di impedimento di vibrazione. La figura 7A è un grafico in cui la vibrazione di quando l'avvolgimento del filato è effettuato con una configurazione (esempio comparativo) che non include le coperture di impedimento di vibrazione 124, 125 è misurata con un sensore di accelerazione a tre assi. La grandezza dell'accelerazione secondo il sensore di accelerazione indica la grandezza della vibrazione. La figura 7B è un grafico in cui è misurata la vibrazione di quando l'avvolgimento del filato 14 è effettuato con una configurazione che non include gli anelli toroidali 111, 112 e una gomma di impedimento di vibrazione (elemento di impedimento di vibrazione) 132 descritta di seguito che usa la prima sezione di fissaggio di albero di oscillazione 120 della presente forma di realizzazione. Come illustrato nel grafico di figura 7B,è stato confermato che la vibrazione può essere eliminata usando la prima sezione di fissaggio di albero di oscillazione 120 della presente forma di realizzazione.
[0088] Sarà ora descritta la struttura di impedimento di vibrazione disposta in corrispondenza dell'area di collegamento della prima sezione di regolazione 70 e della seconda sezione di regolazione 75.
[0089] Come descritto sopra, la prima sezione di regolazione 70 e la seconda sezione di regolazione 75 sono accoppiate disponendo la prima sezione di accoppiamento 81 in modo da estendersi sul primo elemento di fissaggio di albero 72 e la seconda sezione di accoppiamento 82, e stringendo il bullone 83 e similari. Pertanto, il primo elemento di fissaggio di albero 72 e la seconda sezione di accoppiamento 82 sono fissati in modo solidale per mezzo del bullone 83. In considerazione di quanto sopra, l'elemento di impedimento di vibrazione è disposto in corrispondenza della periferia delbullone 83per eliminare la vibrazione trasmessa dalla seconda sezione di accoppiamento 82 al primo elemento di fissaggio di albero 72.
[0090] In particolare, come illustrato in figura 8, una porzione di inserimento di bullone 131, alla quale può essere inserito il bullone 83, è fissata alla prima sezione di accoppiamento 81. Una gomma di impedimento di vibrazione cilindrica 132 realizzata in gomma è disposta sul lato esterno della porzione di inserimento di bullone 131 e sul lato di testa del bullone 83, e un elemento di protezione cilindrico 133 realizzato in resina, per esempio, è disposto in prossimità dell'estremità sul lato opposto .
[0091] È quindi meno probabile che la vibrazione generata dalla rotazione della rocca 22 sia trasmessa al primo elemento di fissaggio di albero 72. La prima sezione di regolazione 70 e la seconda sezione di regolazione 75 sono elementi di norma usati quando il filato 14 è avvolto usando la culla 18. Con la realizzazione della struttura di impedimento di vibrazione usando tali elementi, il numero di componenti può essere eliminato. La gomma di impedimento di vibrazione 132 non è limitata ad essere realizzata in gomma, e può essere realizzata in altri materiali (per es., resina). L'elemento di protezione 133 non è limitato a resina, e può essere realizzato in materiali diversi dalla resina.
[0092] Le figure 9A e 9B sono grafici che illustrano risultati di un esperimento eseguito per verificare 1'effetto della struttura di impedimento di vibrazione. La figura 9A è un grafico in cui è misurata la vibrazione di quando l'avvolgimento del filato è effettuato con una configurazione (esempio comparativo) nella quale la gomma di impedimento di vibrazione 132 e similari non è disposta nella seconda sezione di accoppiamento 82. La figura 9B è un grafico in cui è misurata la vibrazione di quando 1'avvolgimento del filato 14 è effettuato con una configurazione che non include l'anello toroidale 111 e le coperture di impedimento di vibrazione 124, 125 usando la seconda sezione di accoppiamento 82 della presente forma di realizzazione. Come illustrato nel grafico di figura 9B,viene verificato se la vibrazione possa essere eliminata usando la seconda sezione di accoppiamento 82 della presente forma di realizzazione.
[0093] Come descritto sopra, nella presente forma di realizzazione, la struttura di impedimento di vibrazione è prevista in corrispondenza di tre aree dalla prima sezione di sostegno di rotazione 64 al telaio di unità 11, ma il numero di strutture di impedimento di vibrazione da prevedere è arbitrario e deve soltanto essere prevista almeno una struttura di impedimento di vibrazione.
[0094] Come descritto sopra, il dispositivo di sostegno di spola 5 include il telaio di unità 11, la culla 18, e la coppia di sezioni di sostegno di rotazione (prima sezione di sostegno di rotazione 64 e seconda sezione di sostegno di rotazione 68). La culla 18 è sostenuta essendo fissata al telaio di unità 11,e include il primo braccio 61 e il secondo braccio 62. La coppia di sezioni di sostegno di rotazione è fissata al primo braccio 61 e al secondo braccio 62, rispettivamente, e sostiene in modo girevole la spola di avvolgimento 19 per avvolgere il filato. La coppia di sezioni di sostegno di rotazione include la coppia di elementi di rotazione (primo elemento di rotazione 65 e secondo elemento di rotazione 69) che ruota con la spola di avvolgimento 19.Gli anelli toroidali 111, 112 sono disposti almeno tra la prima sezione di sostegno di rotazione 64 e il telaio di unità 11.
[0095] In talmodo,è meno probabile che la vibrazione generata dalla rotazione della rocca 22 sia trasmessa al telaio di unità 11 che sostiene la culla 18, e quindi può essere impedita la rottura di componenti (per es., un substrato) soggetti alla vibrazione fissati al telaio di unità 11. Dato che l'intervallo nel quale la vibrazione è trasmessa può essere ristretto, un rumore generato nel dispositivo di sostegno di spola 5 può essere eliminato.
[0096] Inoltre, nel dispositivo di sostegno di spola 5 della presente forma di realizzazione,gli anelli toroidali 111, 112 sono preferibilmente disposti tra il primo elemento di rotazione 65 e la culla 18.
[0097] In talmodo,è meno probabile che la vibrazione generata dalla rotazione della rocca 22 sia trasmessa non solo al telaio di unità 11 ma anche alla culla 18, e quindi può essere impedita l'usura o la rottura della culla 18 e dei componenti fissati alla culla 18.
[0098] Oltre a ciò, il dispositivo di sostegno di spola 5 della presente forma di realizzazione include inoltre la prima sezione di sostegno di rotazione 64, i cuscinetti 92a, 92b, e l'elemento portacusc inetto 91. I cuscinetti 92a, 92b sostengono in modo girevole il primo elemento di rotazione 65. L'elemento portacuscinetto 91 tiene i cuscinetti 92a,92b. Gli anelli toroidali 111, 112 sono formati in una forma anulare, e sono disposti in corrispondenza della periferia esterna dell'elemento portacuscinetto 91.
[0099] In tal modo, la vibrazione generata dalla rotazione della rocca 22 è trasmessa alla culla 18 tramite i cuscinetti 92a, 92b e l'elemento portacuscinetto 91, ma la vibrazione in tutta la direzione periferica può essere eliminata dato che gli anelli toroidali 111, 112 hanno una forma anulare.
[0100] Nel dispositivo di sostegno di spola 5 della presente forma di realizzazione, la prima sezione di sostegno di rotazione 64 include la sezione di custodia 95 cava che è disposta in corrispondenza della periferia esterna dell'elemento portacuscinetto 91 e che sostiene in maniera mobile l'elemento portacuscinetto 91 nella direzione di asse di rotazione del primo elemento di rotazione 65. Gli anelli toroidali 111, 112 sono disposti per entrare in contatto con la periferia interna della sezione di custodia 95.
[0101] Gli anelli toroidali 111, 112 sono così tenuti in modo da essere serrati a sandwich dall'elemento portacuscinetto 91 e la sezione di custodia 95, e l'effetto di impedimento di vibrazione può quindi essere presentato stabilmente.
[0102] Nel dispositivo di sostegno di spola 5 della presente forma di realizzazione, la camera a pressione 95a, alla quale è inviato il fluido per spostare l'elemento portacuscinetto 91 rispetto alla sezione di custodia 95, è formata sul lato interno della sezione di custodia 95. Un elemento di guarnizione anulare per impedire che il fluido fuoriesca dalla camera a pressione 95a è formato fianco a fianco con gli anelli toroidali 111, 112 sulla periferia esterna dell'elemento portacuscinetto 91.
[0103] In talmodo,è meno probabile che la vibrazione generata dalla rotazione della rocca 22 sia trasmessa persino nella prima sezione di sostegno di rotazione 64 che può spostare l'elemento portacuscinetto 91 rispetto alla sezione di custodia 95 per una frenatura e similari della rocca 22, per esempio.
[0104] Inoltre, nel dispositivo di sostegno di spola 5 della presente forma di realizzazione, una pluralità di anelli toroidali 111, 112 sono disposti fianco a fianco nella direzione di asse di rotazione del primo elemento di rotazione 65. Gli anelli toroidali 111, 112 sono disposti su un lato rispetto all'elemento di guarnizione nella direzione di asse di rotazione del primo elemento di rotazione 65, e gli anelli toroidali 111, 112 sono pure disposti sull'altro lato rispetto all'elemento di guarnizione.
[0105] Gli anelli toroidali 111, 112 sono quindi previsti per serrare a sandwich 1'elemento di guarnizione,così che la vibrazione, in particolare, possa essere eliminata in corrispondenza della periferia dell'elemento di guarnizione. La sigillabilità della camera a pressione 95a in talmodo può essere migliorata presentando al contempo l'effetto di impedimento di vibrazione.
[0106] Di seguito,sarà effettuata una descrizione di un'altra forma di realizzazione facendo riferimento alla figura 10. Nella descrizione della presente forma di realizzazione, gli stessi numeri di riferimento sono rappresentati nel disegno sulle stesse o corrispondenti configurazioni rispetto a quelle nella sopra descritta forma di realizzazione, e la descrizione relativa può essere omessa.
[0107] Nella forma di realizzazione descritta sopra, gli anelli toroidali 111, 112 che fungono da elementi di impedimento di vibrazione sono disposti sulla periferia esterna dell'elemento portacuscinetto 91. A tale riguardo, gli anelli toroidali 114, 115 che fungono da elementi di impedimento di vibrazione della presente forma di realizzazione sono disposti tra la prima sezione di sostegno di rotazione 64 e il primo braccio 61. In particolare, una sporgenza 95b, che sporge all'esterno verso il lato radialmente esterno, è formata sulla periferia esterna della sezione di custodia 95 della presente forma di realizzazione,e una scanalatura anulare 95c è formata nella sporgenza 95b. Una scanalatura anulare 95d è pure formata sul lato provvisto di fondo della sporgenza 95b. L'anello toroidale 114 e l'anello toroidale 115 sono rispettivamente disposti nella scanalatura anulare 95c e nella scanalatura anulare 95d.
[0108] Il primo braccio 61 include una porzione di sostegno laterale periferica interna 61a e una porzione di sostegno laterale periferica esterna 61b in corrispondenza di una porzione in cui è fissata la prima sezione di sostegno di rotazione 64.La porzione di sostegno laterale periferica interna 61a è, per esempio, un elemento a forma di anello, ed è fissata al lato interno (porzione di sostegno laterale periferica esterna 61b) del foro passante formato in corrispondenza dell'estremità del primo braccio 61. La porzione di sostegno laterale periferica interna 61a è dotata di una differenza di gradino in modo da corrispondere alla porzione in cui è formata la sporgenza 95b.
[0109] Secondo una tale configurazione, gli anelli toroidali 114, 115 sono disposti tra la prima sezione di sostegno di rotazione 64 e il primo braccio 61, e in tal modo può essere evitato che la vibrazione sia trasmessa dalla prima sezione di sostegno di rotazione 64 al primo braccio 61. In particolare, nella forma di realizzazione descritta sopra, gli anelli toroidali 111, 112 sono disposti nel meccanismo di scorrimento 66, e vi è quindi una possibilità che gli anelli toroidali 111,112possano essereusurati . Dato che la sezione di custodia 95 e il primo braccio 61 non sono configurati per scorrere, l'usura degli anelli toroidali 114, 115 può essere eliminata e la durata può essere prolungata.
[0110] Nella presente forma di realizzazione, le due boccole 94a, 94b sono disposte distanziate l'una rispetto all'altra. L'elemento di guarnizione 113 è disposto tra la boccola 94a e la boccola 94b. Pertanto, la presente forma di realizzazione differisce dalla forma di realizzazione descritta sopra anche in quanto 1'elemento di guarnizione 113 entra direttamente in contatto con la sezione di custodia 95.
[Olii] La forma di realizzazione preferita della presente invenzione è stata sopra descritta,ma la configurazione descritta sopra può essere modificata come di seguito.
[0112] Nelle sopra descritte forme di realizzazione, è stato descritto un esempio nel quale l'elemento di impedimento di vibrazione come gli anelli toroidali 111, 112 è disposto nella prima sezione di sostegno di rotazione 64 sul lato di grande diametro, ma l'elemento di impedimento di vibrazione come l'anello toroidale può essere disposto nella seconda sezione di sostegno di rotazione 68 sul lato di piccolo diametro a condizione di poter ottenere l'effetto di impedire una vibrazione.
La culla 18 può non includere una coppia di bracci, e può includere soltanto un braccio. In questo caso, una sezione di sostegno di rotazione è fissata a un braccio, e l'elemento di impedimento di vibrazione deve soltanto essere previsto tra l'elemento di rotazione della sezione di sostegno di rotazione e il telaio di unità 11.
[0113] Il numero e la posizione dell'anello toroidale da disporre sul lato esterno dell'elemento portacuscinetto 91 sono arbitrari, epossono essere modificati in modo appropriato.La forma, il numero, e la posizione della boccola 94 che copre l'elemento portacuscinetto 91 sono anch'essi arbitrari. Per esempio, due boccole 94 sono disposte nella forma di realizzazione descritta sopra, ma soltanto una boccola 94 può essere disposta. Inoltre, la boccola può essere disposta tra l'anello toroidale 111 e l'elemento di guarnizione 113, oppure tra l'anello toroidale 112 e l'elemento di guarnizione 113. La vibrazione può essere impedita usando l'elemento di guarnizione 113 al posto dell'anello toroidale .
[0114] Il tipo di boccola 94 è arbitrario, e può essere adottata una configurazione nella quale la quantità di alimentazione d'olio è assai ridotta oppure nulla, oppure ima normale boccola.
[0115] Nella forma di realizzazione descritta sopra, l'elemento portacuscinetto 91 e similari sono spostati lungo la direzione di serraggio a sandwich usando l'aria compressa, ma l'elemento portacuscinetto 91 e similari possono essere spostati usando altri fluidi.
[0116] Nella forma di realizzazione descritta sopra, l'elemento di impedimento di vibrazione descritto sopra è usato in modo che sia meno probabile che la vibrazione della rocca 22 sia trasmessa al telaio di unità 11. In alternativa, se è presente un altro elemento di sostegno che sostiene la culla 18 ed altri componenti, per esempio, l'elemento di impedimento di vibrazione può essere usato per eliminare la vibrazione trasmessa a un tale elemento di sostegno.
[0117] Nella forma di realizzazione descritta sopra, è stato descritto un esempio nel quale la presente invenzione è applicata alla roccatrice automatica, ma la presente invenzione può anche essere applicata a una macchina di avvolgimento di filato (per es., un filatoio pneumatico, un filatoio open-end, una macchina di torcitura di filato, e similari) atta ad avvolgere il filato per formare la rocca.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un dispositivo di sostegno di spola (5) caratterizzato dal comprendere : un elemento di base (11); una culla (18) che è sostenuta essendo fissata all'elemento di base (11) e che include bracci (61, 62); e una sezione di sostegno di rotazione (64, 68) fissata al braccio (61, 62) ed atta a sostenere in modo girevole una spola di avvolgimento (19) per avvolgere un filato (14), in cui la sezione di sostegno di rotazione (64, 68) include un elemento di rotazione (65, 69) che ruota con la spola di avvolgimento (19), e un elemento di impedimento di vibrazione (111, 112, 114, 115, 124, 125, 132) è disposto tra l'elemento di rotazione (65, 69) e l'elemento dì base (11).
  2. 2. Il dispositivo di sostegno di spola (5) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento di impedimento di vibrazione (111, 112, 114, 115) è disposto tra l'elemento di rotazione (65, 69) e la culla (18).
  3. 3. Il dispositivo di sostegno di spola (5) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la sezione di sostegno di rotazione (64, 68) include inoltre un cuscinetto (92a, 92b) atto a sostenere in modo girevole l'elemento di rotazione (65, 69), e un elemento portacuscinetto (91) atto a tenere il cuscinetto (92a, 92b), e l'elemento di impedimento di vibrazione (111, 112) è formato in una forma anulare ed è disposto in corrispondenza diuna periferia esterna dell'elemento portacuscinetto (91).
  4. 4. Il dispositivo di sostegno di spola (5) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la sezione di sostegno di rotazione (64, 68) include inoltre una sezione di custodia (95) cava disposta in corrispondenza di una periferia esterna dell'elemento portacuscinetto (91) ed atta a sostenere 1'elemento portacuscinetto (91)in modo da essere mobile in una direzione di asse di rotazione dell'elemento di rotazione (65, 69), e 1'elemento di impedimento di vibrazione (111, 112)è disposto per entrare in contatto con una periferia interna della sezione di custodia (95).
  5. 5. Il dispositivo di sostegno di spola (5) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che una camera a pressione (95a), alla quale viene inviato un fluido per spostare l'elemento portacuscinetto (91) rispetto alla sezione di custodia (95),è formata su un lato interno della sezione di custodia (95), e un elemento di guarnizione anulare (113), atto ad impedire che il fluido fuoriesca dalla camera a pressione (95a), è disposto fianco a fianco con l'elemento di impedimento di vibrazione (111, 112) in corrispondenza della periferia esterna dell'elemento portacuscinetto (91).
  6. 6. Il dispositivo di sostegno di spola (5) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che una pluralità degli elementi di impedimento di vibrazione (111, 112) sono disposti fianco a fianco in una direzione di asse di rotazione dell'elemento di rotazione (65, 69), e l'elemento di impedimento divibrazione (111;112)è disposto su un lato rispetto all'elemento di guarnizione (113) nella direzione di asse di rotazione dell'elemento di rotazione (65,69), e l'elemento di impedimento di vibrazione (112; 111) è disposto sull'altro lato rispetto all'elemento di guarnizione (113).
  7. 7. Il dispositivo di sostegno di spola (5) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'elemento di impedimento di vibrazione (114, 115) è disposto tra l'elemento di rotazione (65, 69) e il braccio (61, 62) della culla (18).
  8. 8. Il dispositivo di sostegno di spola (5) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 7, caratterizzato dal fatto che l'elemento di impedimento di vibrazione (111, 112, 114, 115) è un anello toroidale.
  9. 9. Il dispositivo di sostegno di spola (5) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal comprendere inoltre: una sezione di sostegno di oscillazione di culla (120) atta a sostenere la culla (18) con l'elemento di base (11) in modo tale che la culla (18) sia oscillabile rispetto all'elemento di base (11), in cui l'elemento di impedimento di vibrazione (124, 125) è disposto tra l'elemento di base (11) e la sezione di sostegno di oscillazione di culla (120).
  10. 10. Il dispositivo di sostegno di spola (5) secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che la sezione di sostegno di oscillazione di culla (120) include un secondo cuscinetto (121, 122) atto a sostenere in modo girevole la culla (18), e un secondo elemento portacuscinetto (123) atto a tenere il secondo cuscinetto (121, 122), l'elemento di impedimento di vibrazione (124, 125) è un elemento cilindrico fissato a una periferia esterna del secondo elemento portacuscinetto (123), e la sezione di sostegno di oscillazione di culla (120) è fissata all'elemento di base (11) tramite l'elemento cilindrico (124, 125).
  11. 11. Il dispositivo di sostegno di spola (5) secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che l'elemento di impedimento di vibrazione (124, 125) è realizzato in resina.
  12. 12. Il dispositivo di sostegno di spola (5) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal comprendere inoltre: una prima sezione di regolazione (70)oscillabile con un primo albero di oscillazione (71) come un centro rispetto all'elemento di base (11); e una seconda sezione di regolazione (75) fissata alla prima sezione di regolazione (70) e fatta oscillare con un secondo albero di oscillazione (76), una cui direzione essendo diversa rispetto a quella del primo albero di oscillazione (71), come un centro per regolare un'inclinazione di un asse di rotazione di una rocca (22), in cui l'elemento di impedimento di vibrazione (132) evita che una vibrazione sia trasmessa dalla seconda sezione di regolazione (75) alla prima sezione di regolazione (70).
  13. 13. Il dispositivo di sostegno di spola (5) secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal comprendere inoltre: una sezione di accoppiamento (80) atta ad accoppiare la prima sezione di regolazione (70) e la seconda sezione di regolazione (75), in cui l'elemento di impedimento di vibrazione (132) è disposto nella sezione di accoppiamento (80).
  14. 14. Il dispositivo di sostegno di spola (5) secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che l'elemento di impedimento di vibrazione (132) è realizzato in gomma.
  15. 15. Il dispositivo di sostegno di spola (5) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 14, caratterizzato dal fatto che la culla (18) include una coppia dei bracci (61, 62), la sezione di sostegno dì rotazione (64, 68) è fissata a ciascuno della coppia di bracci (61, 62) e include l'elemento di rotazione (65, 69), e l'elemento di impedimento di vibrazione (111, 112, 114, 115, 124, 125, 132) è disposto almeno tra l'elemento di rotazione (65, 69) su un lato e l'elemento di base (11).
  16. 16.Una macchina di avvolgimento di filato (1) caratterizzata dal comprendere : il dispositivo di sostegno di spola (5)secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 15; e una sezione di alimentazione di filato (15) atta a tenere una spola di alimentazione di filato (16), in cui il filato (14) svolto dalla spola di alimentazione di filato (16) è avvolto intorno alla spola di avvolgimento (19) sostenuta dalla sezione di sostegno di rotazione (64, 68).
ITUB2016A000233A 2015-02-12 2016-02-05 Dispositivo di sostegno di spola e macchina di avvolgimento di filato ITUB20160233A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2015025315A JP2016147738A (ja) 2015-02-12 2015-02-12 糸巻取機

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20160233A1 true ITUB20160233A1 (it) 2017-08-05

Family

ID=56552032

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2016A000233A ITUB20160233A1 (it) 2015-02-12 2016-02-05 Dispositivo di sostegno di spola e macchina di avvolgimento di filato

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP2016147738A (it)
CN (1) CN105883482B (it)
DE (1) DE102016200885A1 (it)
IT (1) ITUB20160233A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN108750804B (zh) * 2018-06-05 2024-01-05 青岛宏大纺织机械有限责任公司 一种络筒机卷绕支撑装置
CN115215152B (zh) * 2022-07-12 2023-11-10 浙江金鹰共创纺织有限公司 一种高效纺织自动络筒机
CN116462055B (zh) * 2023-04-18 2024-01-30 江苏天明机械集团有限公司 一种柔性隔振卷绕装置及应用柔性隔振卷绕装置的卷绕机

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1260475A1 (en) * 2001-05-22 2002-11-27 Toray Industries, Inc. Yarn winding apparatus and method of producing a yarn package
DE10163832A1 (de) * 2001-12-22 2003-07-03 Barmag Barmer Maschf Spulspindel
KR100465043B1 (ko) * 2002-08-01 2005-01-13 일진에이테크 주식회사 탄성사를 고속으로 권취하기 위한 와인더의 보빈 홀더
JP2013067478A (ja) 2011-09-21 2013-04-18 Murata Machinery Ltd 糸巻取ユニット
JP2013067468A (ja) * 2011-09-21 2013-04-18 Murata Machinery Ltd 糸巻取装置
JP2013252939A (ja) * 2012-06-07 2013-12-19 Murata Machinery Ltd パッケージ保持具及び糸巻取装置
CN104118766B (zh) * 2014-08-08 2016-06-01 浙江师范大学 一种可减小振动幅度的锭子机构

Also Published As

Publication number Publication date
JP2016147738A (ja) 2016-08-18
DE102016200885A1 (de) 2016-08-18
CN105883482A (zh) 2016-08-24
CN105883482B (zh) 2020-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20160233A1 (it) Dispositivo di sostegno di spola e macchina di avvolgimento di filato
CN105908298B (zh) 接纱装置以及纱线卷绕装置
EP3144258B1 (en) Wax applying device and yarn winding device
JP2015174764A (ja) 撚掛ノズル、糸継ノズル構造体、糸継装置、巻取ユニット及び繊維機械
CN103010831B (zh) 纱线卷绕装置
EP2657382B1 (en) Yarn monitoring device and yarn winding machine including the same
CH706672A2 (it) Dispositivo di pulizia per rullo di trazione, dispositivo di trazione e macchina di filatura.
CN106698096A (zh) 接纱机构、纱线卷绕装置以及接纱方法
IT201800005658A1 (it) Unità di roccatura munita di dispositivo antiriccio perfezionato e metodo di captazione di un bandolo di filo di una spola a seguito di taglio, in un’unità di roccatura
JP2812355B2 (ja) ワキシング装置を備えた繊維機械及びワキシング装置
CH712075B1 (it) Dispositivo di monitoraggio di un filato e macchina di avvolgimento di un filato.
EP2921578A2 (en) Belt guide roller, cleaning device, draft device, and spinning machine
EP1765706A1 (fr) Dispositif de maintien d'un fil au sein d'un bobinoir
KR20000031353A (ko) 종자 봉입기
JP5738612B2 (ja) 巻糸装置
IT9048340A1 (it) Dispositivo per impedire la piegatura di un filo per roccatrice
JP2013067451A (ja) 糸巻取装置
EP3581807A1 (en) Solenoid valve unit and automatic winder
JP2006240881A (ja) 巻糸パッケージの糸解舒方法およびその装置
JPH08157145A (ja) 糸条ワキシング装置
JP2017088325A (ja) 糸引出装置及び糸巻取装置
JP2013252939A (ja) パッケージ保持具及び糸巻取装置
JP2013252940A (ja) パッケージ保持具及び糸巻取装置
JP2023005528A (ja) ワックス付与装置及び糸巻取装置
ITFI20120051A1 (it) "supporto per l'avvolgimento di un materiale tessile in forma di stoppino o simili, e utensile per il suo impiego"