ITTO990845A1 - Struttura di contenimento sotto-sella per motocicletta del tipo scooter. - Google Patents

Struttura di contenimento sotto-sella per motocicletta del tipo scooter. Download PDF

Info

Publication number
ITTO990845A1
ITTO990845A1 IT1999TO000845A ITTO990845A ITTO990845A1 IT TO990845 A1 ITTO990845 A1 IT TO990845A1 IT 1999TO000845 A IT1999TO000845 A IT 1999TO000845A IT TO990845 A ITTO990845 A IT TO990845A IT TO990845 A1 ITTO990845 A1 IT TO990845A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
saddle
containment box
containment
line
box
Prior art date
Application number
IT1999TO000845A
Other languages
English (en)
Inventor
Michiko Miwa
Shinichi Yamase
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO990845A1 publication Critical patent/ITTO990845A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307348B1 publication Critical patent/IT1307348B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/12Box-shaped seats; Bench-type seats, e.g. dual or twin seats

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo: "Struttura di contenimento sotto-sella per motocicletta del tipo scooter"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una struttura di contenimento sotto-sella per una motocicletta del tipo scooter.
Una struttura di contenimento sotto-sella per una motocicletta del tipo scooter è stata descritta, ad esempio, nel brevetto giapponese n. 2710067 dal titolo "Dispositivo di contenimento a scatola per un veicolo del tipo scooter".
La tecnica anteriore sopra riferita verrà brevemente descritta con riferimento alle figure 2 e 3 del documento sopra indicato. Nella seguente descrizione, vengono citati i numeri di riferimento utilizzati nel documento sopra indicato. Una scatola di contenimento 40 è disposta al di sotto di una sella di guida 84 ed un albero per una cerniera di apertura/chiusura della sella è provvisto in prossimità dell'estremità inferiore di una porzione anteriore della sella di guida 84, in cui l'apertura superiore della scatola di contenimento 40 è aperta/chiusa aprendo/chiudendo la sella di guida 84 .
La scatola di contenimento 40 della tecnica anteriore sopra descritta presenta un problema. Nella scatola di contenimento 40 la parete periferica è alta e la distanza fra l'estremità superiore ed il fondo è ampia. Di conseguenza, se un articolo contenuto nella scatola di contenimento 40 è piccolo, un conducente deve cercarlo entro la scatola di contenimento 40 per controllare la presenza dell'articolo e deve anche portare la sua mano in prossimità del fondo per prelevare l'articolo dalla scatola di contenimento 40. Ciò significa che la scatola di contenimento 40 della tecnica anteriore è poco pratica nell'uso.
Di conseguenza, uno scopo della presente invenzione è quello di fornire una scatola di contenimento che permetta ad un conducente di controllare facilmente un articolo in essa contenuto e di riporlo o prelevarlo facilmente.
Per ottenere lo scopo sopra indicato, secondo l'invenzione come descritta nella rivendicazione 1, è fornita una struttura di contenimento sotto-sella per una motocicletta del tipo scooter in cui una scatola di contenimento è disposta sotto una sella ed un'apertura superiore della scatola di contenimento è aperta/chiusa aprendo/chiudendo la sella, caratterizzata dal fatto che:
una superficie laterale della sella è formata con forma approssimativamente triangolare mediante una linea della superficie superiore della sella, una linea della superficie inferiore della sella estendendosi in avanti, verso il basso dall'estremità posteriore della linea della superficie superiore della sella, ed una linea della superficie anteriore della sella si estende dall'estremità inferiore della linea della superficie inferiore della sella verso l'estremità anteriore della linea della superficie superiore della sella;
la linea della superficie inferiore della sella è incurvata in modo tale da sporgere verso l'alto, ed il bordo dell'apertura superiore della scatola di contenimento è formato sostanzialmente lungo la linea della superficie inferiore della sella; e
una porzione di cerniera d'apertura/chiusura della sella è provvista in prossimità dell'estremità inferiore di una porzione anteriore della sella. (1) Siccome il bordo dell'apertura superiore si estende in avanti, verso il basso ed un'estremità superiore di una parete anteriore è basso, la profondità della scatola di contenimento risulta meno profonda nella direzione dalla porzione posteriore alla porzione anteriore della scatola di contenimento. Di conseguenza, siccome l'estremità superiore della parete anteriore è bassa e la profondità della porzione anteriore è poco profonda come descritto sopra, un articolo contenuto nella scatola di contenimento può essere controllato facilmente, ed inoltre un conducente può facilmente estendere la sua mano verso la porzione di fondo della scatola di contenimento. Di conseguenza, con tale scatola di contenimento, è facile per il conducente controllare un articolo contenuto nella scatola di contenimento e riporre o estrarre un articolo dalla scatola di contenimento, e quindi, è possibile migliorare la praticità d'uso.
(2) Siccome le porzioni anteriori delle superfici laterali della sella si estendono verso la pedana, il conducente può estendere le sue gambe lungo le porzioni estese. Di conseguenza risulta, diventa facile per il conducente estendere le sue gambe verso la pedana. Ciò risulta efficace per migliorare la posizione di guida del conducente e per migliorare la facilità di salita o discesa dalla motocicletta .
Inoltre, le porzioni delle superfici laterali della sella che si estendono verso la pedana servono anche come presa per le ginocchia. Nella condizione in cui il conducente siede sulla sella mentre trattiene le porzioni estese fra entrambe le cosce o le ginocchia, il baricentro del conducente è allineato con il baricentro del corpo del veicolo. Di conseguenza, utilizzando la sella con tale configurazione, è possibile migliorare la manovrabilità .
Secondo l'invenzione come descritta nella rivendicazione 2, la porzione di cerniera per l'apertura/chiusura della sella è disposta ad un'altezza che è sostanzialmente uguale a quella della porzione posteriore del fondo della scatola di contenimento.
Siccome l'estremità superiore della parete anteriore della scatola di contenimento risulta più bassa la lunghezza in senso longitudinale del bordo dell'apertura superiore risulta più ampia. Di conseguenza, l'apertura superiore risulta più ampia, in modo tale che diventa più facile per il conducente prelevare o riporre un articolo nella scatola di contenimento.
Secondo l'invenzione come descritta nella rivendicazione 3, sono formate integralmente coperture su porzioni laterali della scatola di contenimento .
Siccome le porzioni anteriori delle superfici laterali della sella si estendono verso il basso verso la pedana, zone disposte sotto la sella e necessarie per coprire le superfici laterali della porzione posteriore del corpo del veicolo sono realizzate piccole e le coperture sono provviste in tali piccole zone. Siccome le coperture sono integrate con le porzioni laterali della scatola di contenimento, non è necessario provvedere organi di copertura separati. Di conseguenza, è possibile ridurre il numero di componenti. Siccome le zone suddette sono piccole, esse possono essere coperte sufficientemente con le coperture integrate nella scatola di contenimento.
Secondo l'invenzione come descritta nella rivendicazione 4, la scatola di contenimento è formata mediante un prodotto a base di resina riciclata. L'espressione "prodotto a base di resina riciclata" indica un prodotto realizzato a partire da una resina rigenerata da prodotti a base di resina che sono stati utilizzati e recuperati.
Il costo del materiale della scatola di contenimento formata mediante un prodotto a base di resina riciclata è minore di quello della scatola di contenimento realizzate a partire da materiale nuovo. Le coperture integrate nella scatola di contenimento servono anche come organi di rinforzo della scatola di contenimento. Siccome la scatola di contenimento è rinforzata mediante le coperture, anche se sono realizzate a partire da resina riciclata eventualmente mescolata con piccole quantità di impurità, esse possono assicurare una rigidezza sufficiente.
Nel seguito, forme di attuazione della presente invenzione verranno descritte con riferimento ai disegni allegati in cui:
- la figura 1 è una vista laterale sinistra di una motocicletta del tipo scooter secondo la presente invenzione,
- la figura 2 è una vista laterale destra di una motocicletta del tipo scooter secondo la presente invenzione,
- la figura 3 è una vista anteriore della motocicletta del tipo scooter della presente invenzione,
- la figura 4 è una vista laterale sinistra di un telaio principale secondo la presente invenzione e delle parti ad esso prossime,
- la figura 5 è una vista in pianta del telaio principale, dei sistemi di sospensione anteriore e posteriore e di un sistema di sterzatura secondo la presente invenzione,
- la figura 6 è una vista laterale sinistra del telaio principale, del sistema di sospensione anteriore e del sistema di sterzatura secondo la presente invenzione,
- la figura 7 è una vista in pianta del telaio principale, del sistema di sospensione anteriore e del sistema di sterzatura secondo la presente invenzione,
- la figura 8 è una vista prospettica esplosa del telaio principale, del sistema di sospensione anteriore e del sistema di sterzatura secondo la presente invenzione,
- la figura 9 è una vista prospettica di una porzione di base di una porzione posteriore della motocicletta del tipo scooter secondo la presente invenzione ,
- la figura 10 è una vista anteriore di una sella secondo la presente invenzione e delle parti ad essa prossime,
- la figura 11 è una vista laterale sinistra della porzione posteriore della motocicletta del tipo scooter secondo la presente invenzione,
- la figura 12 è una vista sezionata lungo la linea 12-12 della figura 11,
- la figura 13 è una vista laterale sinistra di una scatola di contenimento secondo la presente invenzione,
- la figura 14 è una vista laterale sezionata della scatola di contenimento secondo la presente invenzione,
- la figura 15 è una vista schematica della porzione posteriore della motocicletta del tipo scooter secondo la presente invenzione,
- la figura 16 è una vista laterale sezionata di una gruppo motopropulsore secondo la presente invenzione,
- la figura 17 è una vista in pianta sezionata del gruppo motopropulsore secondo la presente invenzione, e
- la figura 18 è una vista anteriore del gruppo motopropulsore che illustra un meccanismo di comando di un albero a camme ed un meccanismo di comando del sistema di valvole secondo la presente invenzione.
Nei disegni i termini "anteriore", "posteriore", "sinistro", "destro", "superiore", e "inferiore" sono definiti sulla base della direzione di visuale del conducente; ed i riferimenti Fr, Rr, L, ed R designano i lati anteriore, posteriore, sinistro e destro, rispettivamente. Inoltre, i disegni devono essere guardati nella direzione dei riferimenti .
La figura 1 è una vista laterale sinistra di una motocicletta del tipo scooter in cui è utilizzata la presente invenzione.
Una motocicletta del tipo scooter 1 include in corrispondenza della sua porzione centrale inferiore un telaio principale 2 composto di un corpo di telaio avente la funzione di una scatola di contenimento di una batteria. Un sistema di sospensione anteriore del tipo a braccio oscillabile 4 per sospendere una ruota anteriore 3 ed un sistema di sterzatura 5 separato dal sistema di sospensione anteriore 4 sono montati in corrispondenza di una porzione anteriore del telaio principale 2. Un gruppo motopropoulsore 6 ed un sistema di sospensione 8 per sospendere la ruota posteriore 7 sono montati in corrispondenza di una porzione posteriore del telaio principale 2. Una sella 60 è montata su una porzione superiore posteriore del telaio principale 2.
Il gruppo motopropulsore 6 è del tipo utilizzante un motore a combustione interna 101 ed un motore elettrico 130 come sorgente di comando. Nel motociclo 1 del tipo scooter secondo la presente invenzione è utilizzata per ciascuna delle ruote anteriore 3 e posteriore 7 una ruota di grande diametro compreso tra 14 e 20 pollici.
La motocicletta del tipo scooter 1 (nel seguito riferita semplicemente come "motocicletta 1") include anche un parafango anteriore 11, una copertura anteriore 12, una copertura del manubrio 13, una parte di protezione per le gambe 14 per coprire le gambe di un conducente, una pedana 15 sulla quale poggiano i piedi del conducente, e parafanghi posteriori 16F e 16R disposti anteriormente e posteriormente, che sono provvisti in tale ordine dalla parte anteriore alla parte posteriore del corpo del veicolo.
Nella figura 1 il numero di riferimento 17 designa uno specchio, 18 è un manubrio, 19 è un fanale, 21 è un indicatore di direzione, 22 è un radiatore, 23 è un cavalletto principale, 24 è un cavalletto laterale, 25 è un portapacchi, 26 è una luce posteriore e 39 è un avvisatore acustico.
La figura 2 è una vista laterale destra della motocicletta del tipo scooter secondo la presente invenzione. Come illustrato nella figura 2, un filtro dell'aria 27 un carburatore 28, un tubo di scarico 29 ed una marmitta 31 sono disposti affacciati alla ruota posteriore 7. Inoltre, il parafanghi anteriore 11 è realizzato come parafanghi mobile montato su di un braccio di sterzatura 54 del sistema di sterzatura 5. Il numero di riferimento 31a designa un'apertura di scarico.
Un freno della ruota anteriore per la motocicletta 1, illustrato nella figura 2, è realizzato come freno a tamburo 83 montato su di un blocco di ritegno di assale (pannello di freno) 85 per sopportare un assale 84. Il numero di riferimento 86 designa un perno di sterzatura (bullone) per il montaggio dell'estremità anteriore di un braccio anteriore 42 sul blocco di ritegno di assale 85; 87 è un'articolazione formata integralmente sul blocco di ritegno d'assale 85; 88 è un braccio di frenatura per il freno a tamburo; 89 è un cavo di freno; e 91 è un cavo di tachimetro .
Il sistema di sterzatura 5 è realizzato in modo tale che il braccio di sterzatura 54 sia coperto, da destra e sinistra, con una prima copertura 92 ed un meccanismo di collegamento 55 è coperto, da destra e sinistra, con una seconda copertura 93.
Il parafango anteriore 11 e la prima copertura 92 sono montati sul braccio di sterzatura 54 mediante bulloni o simili, e la seconda copertura 93 è montata sul braccio di sterzatura 54 e il blocco di ritegno di assale 85 mediante bulloni o simili.
Il cavo di frenatura 89, disposto sopra il braccio di sterzatura 54, passa attraverso la prima e seconda copertura 92 e 93. Il cavo di tachimetro 91, disposto sotto il braccio di sterzatura 54, passa attraversa la prima copertura 92. Il numero di riferimento 94 designa una leva d'azionamento del freno.
La figura 3 è una vista anteriore della motocicletta del tipo scooter secondo la presente invenzione. Come illustrato nella figura 3, la superficie laterale esterna del braccio di oscillazione anteriore 42 del sistema di sospensione anteriore 4 è sfalsato dall'estremità esterna della parte di protezione 14 per le gambe verso il centro del corpo del veicolo di una distanza S. Il manubrio 18 e la sua copertura estetica (copertura del manubrio) 13 sono stampati integralmente a partire da una resina riciclata. Siccome il faro 19 e gli indicatori di direzione 21 sono provvisti sulla copertura anteriore 12, non è necessario formare aperture nella copertura del manubrio 13 (vedere la figura 1). Di conseguenza, la copertura del manubrio 13 può essere stampata a partire da resina riciclata. Lo stampaggio integrale sia del manubrio 18 che della copertura di manubrio 13 è utile per ridurre il numero di componenti. Nella figura 3, il numero di riferimento 3a indica una ruota anteriore, e 18a è una manopola.
La figura 4 è una vista laterale sinistra del telaio principale secondo la presente invenzione e delle parti ad esso prossime.
La disposizione -del gruppo motopropulsore 6 e del sistema di sospensione posteriore 8 verrà descritto nel seguito. Un telaio di imperniamento 32 è provvisto su di una porzione posteriore superiore del telaio principale 2. Il gruppo propulsore 6 è montato in modo oscillabile verticalmente sul telaio di imperniamento 32 per mezzo di un perno posteriore 33. La ruota posteriore 7 è montata sul gruppo motopropulsore 6. Aste di sella 34 sono montate sulla porzione posteriore superiore del telaio principale 2. Un ammortizzatore posteriore è montato sulle aste di sella 34 in modo tale da essere disposto in posizione affacciata alla ruota posteriore 7 nella figura 4. Inoltre, il parafango posteriore 16F e la sella 60 illustrati nella figura 1 ed una scatola di contenimento che verrà descritta nel seguito sono montati sulle aste di sella 34.
Il telaio di imperniamento 32 ha la funzione di copertura per coprire la porzione posteriore del telaio principale 2. Un foro 32a di montaggio di copertura è formato in una porzione anteriore del telaio di imperniamento 32, ed una copertura di radiatore 36 è montata nel foro 32a di montaggio della copertura. Siccome la copertura di radiatore 36 si estende verso il basso lungo la linea della superficie anteriore della sella 60 (vedere la figura 1) l'aspetto della copertura di radiatore 36 risulta gradevole, ed inoltre, la copertura di radiatore 36 non interferisce con i piedi del conducente che si estendono sulla pedana 15 disposta anteriormente alla copertura di radiatore 36.
La struttura combinata del telaio principale 2 disposto in corrispondenza di una porzione centrale inferiore della motocicletta 1, delle aste di sella 34 disposte dalla parte posteriore superiore del telaio principale 2, ed il montante 51 del cannotto di sterzo disposto dalla parte anteriore superiore del telaio principale 2, costituisce il corpo del telaio 57.
La figura 5 è una vista in pianta del telaio principale, dei sistemi di sospensione anteriore e posteriore e del sistema di sterzatura secondo la presente invenzione.
Nella descrizione sopra riportata con riferimento alle figure 1 a 4, il freno a tamburo 83 è utilizzato come freno anteriore per la motocicletta 1. Diversamente, nella descrizione che segue con riferimento alle figure 5 a 7, viene utilizzato come freno anteriore per la motocicletta 1 un freno a disco 59. In altre parole, risulta evidente che sia il freno a disco 59 sia il freno a tamburo 83 può essere montato come freno anteriore per la motocicletta 1 della presente invenzione.
Con riferimento alla figura 5, è illustrata una condizione in cui il braccio oscillabile anteriore 42 del sistema di sospensione anteriore 4 che verrà descritto nel seguito si estende in avanti dalla porzione anteriore del telaio principale 2 e la ruota anteriore 3 è sopportata secondo una configurazione a sbalzo dal braccio oscillabile anteriore 42 mentre il gruppo motopropulsore 6 si estende all'indietro dalla porzione posteriore del telaio principale 2 e la ruota posteriore 7 è sopportata secondo una configurazione a sbalzo dal gruppo motopropulsore 6.
Siccome il braccio oscillabile anteriore 42 è sfalsato rispetto al centro C del corpo del veicolo su di un lato (lato destro) ed il gruppo motopropulsore è sfalsato rispetto al centro C del corpo del veicolo sull'altro lato (lato sinistro) la motocicletta 1 ha un buon equilibramento dei pesi nella direzione della larghezza del corpo del veicolo .
Il telaio principale 2 è composto di organi laterali destro e sinistro 2c provvisti su entrambi i lati del corpo del veicolo in modo tale da estendersi nella direzione longitudinale del corpo del veicolo. Le estremità anteriori degli organi laterali destro e sinistro 2c sono collegate fra loro per mezzo di un organo trasversale anteriore 2d e le estremità posteriori degli organi laterali destro e sinistro 2c sono collegate fra loro per mezzo di un organo posteriore trasversale 2e conformato secondo una forma a portale in una vista posteriore .
Il telaio di imperniamento 32 è un organo che presenta uno spessore specifico ed è formato approssimativamente secondo una forma ad U in una vista in pianta. Il telaio di imperniamento 32 è formato integralmente con il telaio principale 2 o fissato al telaio principale 2 mediante bulloni o simili.
La figura 6 è una vista laterale sinistra del telaio principale, del sistema di sospensione anteriore e del sistema di sterzatura secondo la presente invenzione.
Il sistema di sospensione anteriore 4 è realizzato in modo tale che il braccio oscillabile anteriore 42 formato secondo una forma ad U rovesciata in una vista laterale si estende dalla porzione anteriore inferiore del telaio principale 2 attraverso un perno anteriore 41, e la ruota anteriore 3 è montata girevolmente sul braccio oscillabile anteriore 42. Più specificamente, un'articolazione 43 montata sulla ruota anteriore 3 è montata all'estremità anteriore del braccio di oscillazione anteriore 42 in modo tale da poter ruotare a destra e sinistra.
Il sistema di sospensione anteriore 4 include un organo ammortizzatore 44 per assorbire urti (derivanti dalla superficie stradale) nella direzione di oscillazione del braccio di oscillazione anteriore 42, ed un ammortizzatore anteriore 45 per ridurre l'ampiezza di vibrazioni nella direzione di oscillazione del braccio di oscillazione anteriore 42, in cui l'organo ammortizzatore 44 è separato dall'ammortizzatore anteriore 45.
Più specificamente, l'organo ammortizzatore (molla di resina) 44 per assorbire urti nella direzione di oscillazione del braccio oscillabile anteriore 42 è interposto fra il telaio principale 2 ed il braccio di oscillazione anteriore 42, e l'ammortizzatore 45 anteriore è montato fra il telaio principale 2 ed il braccio oscillabile anteriore 42. La molla di resina 44 è realizzata come un blocco di resina elastica che svolge un'azione di molla.
Più specificamente, l'ammortizzatore anteriore 45 è montato mediante un supporto di un un'estremità dell'ammortizzatore anteriore 45 sul lato destro (lato posteriore nella figura 6) della porzione di base del montante del cannotto di sterzo 51 che verrà descritto nel seguito per mezzo di un perno 46, e mediante un supporto dell'altra estremità dell'ammortizzatore anteriore 45 sul lato sinistro della porzione di sommità del braccio di oscillazione anteriore 42 per mezzo di un perno 47. Una delle estremità dell'ammortizzatore anteriore 45 può essere montata direttamente sul telaio principale 2.
Il sistema di sterzatura 5 è realizzato in modo tale che il montante del cannotto di sterzo 51 si estende obliquamente verso l'alto dalla porzione anteriore superiore del telaio principale 2 ed un cannotto di sterzo 52 è fissato all'estremità anteriore del montante del cannotto di sterzo 51; un montante del manubrio 53 è montato girevolmente rispetto al cannotto di sterzo 52 ed il braccio di sterzatura 54 è montato all'estremità inferiore del montante del manubrio 53; e l'estremità anteriore (estremità inferiore) del braccio di sterzatura 54 è connessa all'articolazione 43 per mezzo del meccanismo di collegamento 55.
Il meccanismo di collegamento 55 è composto da un primo organo di collegamento 55a connesso all'estremità anteriore del braccio di sterzatura 54 e da un secondo organo di collegamento 55b connesso all'articolazione 43. Il meccanismo di collegamento 55 è disposto nella porzione della ruota anteriore 3 che presenta un diametro relativamente ampio.
Siccome il meccanismo di collegamento 55 è disposto nella porzione di ruota della ruota anteriore 3, è possibile utilizzare efficacemente 10 spazio nella porzione di ruota della ruota anteriore 3. Siccome uno spazio disposto sotto e dietro il cannotto di sterzo 52 può essere assicurato sufficientemente, è possibile aumentare 11 grado di libertà nel progetto della motocicletta 1 ed assicurare sufficientemente uno spazio per la pedana 15 (vedere figura 1).
Come descritto sopra, il sistema di sospensione anteriore 4 è del tipo a braccio oscillabile ed è realizzato in modo tale che un carico elevato applicato alla ruota anteriore 3 viene trasmesso al telaio principale 2 che ha una rigidezza elevata attraverso il braccio oscillabile anteriore 42 ed il perno anteriore 41 in modo tale un carico elevato della ruota anteriore 3 può essere certamente ed efficacemente trasmesso al telaio principale 2. Di conseguenza, un carico elevato non viene trasmesso al montante del cannotto di sterzo 51.
Un carico elevato può anche essere trasmesso dalla ruota anteriore 3 per mezzo del telaio principale 2 che presenta una rigidezza elevata, attraverso il perno anteriore 41.
Nella figura 6, il numero di riferimento 37 designa un disco di freno anteriore e 38 è una pinza di freno montata sull'articolazione 33 e il riferimento Ba designa una pluralità di batterie per alimentare energia elettrica al motore elettrico 130 illustrato nella figura 1.
La figura 7 è una vista in pianta del telaio principale, del sistema di sospensione anteriore e del sistema di sterzatura, in cui il meccanismo di collegamento 55 è illustrato in sviluppo.
Come illustrato nella figura 7, il braccio oscillabile anteriore 42 si estende in avanti dalla porzione anteriore destra del telaio principale 2 attraverso il perno anteriore 41 mentre questo è incurvato verso destra in modo tale da oltrepassare la ruota anteriore 3, ed il braccio di sterzatura 54 si estende in avanti dall'estremità inferiore del montante di manubrio 53 disposta in corrispondenza del centro C (linea centrale) del corpo del veicolo mentre è incurvato verso destra in modo tale da oltrepassare la ruota anteriore 3.
Inoltre, come illustrato nella figura 7, il centro del montante del cannotto di sterzo 51 è sfalsato rispetto al centro C del corpo del veicolo su di un lato (lato sinistro) di una distanza L, e l'ammortizzatore anteriore 45 è disposto in modo tale da risultare sfalsato rispetto al centro C del corpo del veicolo sull'altro lato (lato destro) ed adiacente al montante del cannotto di sterzo 51 ed in modo da estendersi parallelamente al centro C del corpo del veicolo. Di conseguenza, siccome l'ammortizzatore 45 è realizzato il più vicino possibile al centro C del corpo del veicolo, il momento flettente applicato all'ammortizzatore anteriore 45 può essere reso più piccolo possibile. Di conseguenza è possibile rendere piccola la caratteristica di smorzamento dell'ammortizzatore anteriore 45 e quindi rendere compatto l'ammortizzatore anteriore 45. In tal modo, il meccanismo a braccio oscillabile sopra descritto può essere disposto convenientemente in corrispondenza della porzione anteriore della motocicletta 1 che presenta limiti elevati in termini di spazio.
La molla di resina 44 è disposta in corrispondenza del centro C del corpo del veicolo. Il riferimento 38a indica uno stantuffo e 38b è una pastiglia di freno.
La figura 8 è una vista prospettica esplosa del telaio principale, del sistema di sospensione anteriore, e del sistema di sterzatura secondo la presente invenzione.
La configurazione del sistema di sospensione anteriore 4 e del sistema di sterzatura 5 verrà descritta in dettaglio con riferimento alla figura 8. Un manicotto di supporto 42a del braccio oscillabile anteriore 42 è montato sul perno anteriore 41 per mezzo di cuscinetti 2a destro e sinistro. Una piastra di ritegno 49 è collegata a porzioni di collegamento 42c formate su di una porzione di piastra 42b del braccio oscillabile anteriore 42 con bulloni superiore ed inferiore B2. La molla di resina 44 è trattenuta fra la superficie posteriore della porzione di piastra 42b e la piastra di ritegno 49. Una piastra di montaggio 48 è inserita in un foro di montaggio 44a della molla di resina 44. Le estremità destra e sinistra della piastra di montaggio 48 sono montate in porzioni di montaggio 2b del telaio principale 2 mediante bulloni B3. Il montante del cannotto di sterzo 51 è montato sulla porzione anteriore superiore del telaio principale 2 mediante bulloni B1 . Un'estremità dello smorzatore anteriore 45 è sopportata sulla porzione di base del montante del cannotto di sterzo 51 per mezzo del perno 46, e l'altra estremità dell'ammortizzatore anteriore 45 è sopportata sulla porzione di sommità del braccio oscillabile anteriore 42 per mezzo del perno 47. Il cannotto di sterzo 52 è provvisto del cannotto di sterzo 51 all'estremità anteriore del montante, ed il montante del manubrio 53 è montato girevolmente sul cannotto di sterzo 52. Un braccio di sterzatura 54 è montato in corrispondenza dell'estremità inferiore del montante del manubrio 53, ed il meccanismo di collegamento 55 è collegato all'estremità anteriore del braccio di sterzatura 54.
Il braccio oscillabile anteriore 42 ha, alla sua estremità anteriore, elementi 42d di ritegno di stelo per il montaggio di uno stelo 43a dell'articolazione 43 in modo tale che lo stelo 43a è girevole a destra e sinistra.
In generale, l'angolo di orientazione di sterzatura viene leggermente variato in conseguenza del tipo di motocicletta, e perciò, un telaio del corpo di un tipo formato integralmente con un cannotto di sterzo deve essere cambiato con uno nuovo per ciascuna variazione dell'angolo di orientazione.
Diversamente, la motocicletta 1 secondo la presente invenzione è del tipo in cui il telaio principale 2 è provvisto separatamente dal montante del cannotto di sterzo 51. Più specificamente, il telaio principale 2 ha una struttura di telaio utililzzabile come scatola di contenimento di batterie in modo da aumentare il grado di utilizzabilità generale ed è formato per colatura di una lega di alluminio in modo da migliorare la sua rigidezza; ed il montante del cannotto di sterzo 51 è montato su tale telaio principale 2 per mezzo di bulloni Bl. Con l'adozione della struttura sopra descritta, se viene modificato il tipo di motocicletta, può essere sostituito soltanto il montante del cannotto sterzo 51 mentre il telaio principale 2 può essere utilizzato in comune. Ciò rende possibile il miglioramento del grado di libertà di progetto.
La figura 9 è una vista prospettica di una porzione di base della porzione posteriore della motocicletta del tipo scooter secondo la presente invenzione .
La forma esterna della sella 60 verrà descritta nel seguito. La sella 60, conformata secondo una forma con la sua porzione anteriore che si estende verso il basso rispetto alla porzione posteriore, presenta una superficie superiore di sella 61 su cui un conducente M si siede; una superficie anteriore di sella 62 è continua con la superficie di sella superiore 61; superfici laterali 63 destra e sinistra di sella; una superficie laterale posteriore 64 di sella è continua con le porzione posteriori delle superfici laterali della sella 63; e una superficie posteriore di sella (non illustrata).
La superficie superiore di sella 61 presenta una forma rastremata in una vista in pianta. Di conseguenza, ciascuna delle superfici laterali di sella 63 è conformata secondo una forma rastremata in cui l'angolo anteriore superiore risulta stretto. Siccome le porzioni anteriori delle superfici laterali di sella 63 si estendono verso la pedana 15 e gli angoli anteriori superiori delle superfici laterali di sella 63 hanno ciascuno una forma rastremata stretta, il conducente M può estendere le sue gambe lungo le porzioni anteriori estese, cioè le estensioni 66 delle superfici laterali di sella 63. Di conseguenza, risulta facile per il conducente M estendersi verso la pedana 15. Ciò risulta efficace per migliorare la posizione di guida del conducente M e per migliorare la facilità nel salire e scendere dalla motocicletta 1.
Le estensioni 66 hanno anche la funzione di presa per le ginocchia. In una condizione in cui il conducente M è seduto sulla sella 60 mentre trattiene le estensioni 66 fra entrambe le sue cosce o ginocchia, il baricentro del conducente M è allineato con il baricentro del corpo del veicolo. Di conseguenza, utilizzando la sella 60 con tale configurazione è possibile migliorare la manovrabilità.
La figura 10 è una vista anteriore della sella secondo la presente invenzione e delle zone prossime ad essa, che illustra la forma rastremata di ciascuna superficie laterale di sella 63 in cui l'angolo anteriore superiore· della superficie laterale di sella 63 è stretto.
La figura 11 è una vista laterale sinistra della porzione posteriore della motocicletta del tipo scooter secondo la presente invenzione.
La porzione posteriore della motocicletta 1 include la scatola di contenimento 70 ed un serbatoio del carburante 81 che sono disposti davanti e dietro al di sotto della sella 60.
Come risulta evidente dalla figura 11, la superficie laterale della sella 63 è conformata secondo una forma approssimativamente triangolare mediante una linea 63a della superficie superiore della sella, una linea 63b della superficie inferiore della sella che si estende in avanti e verso il basso dall'estremità posteriore della linea 63a della superficie superiore della sella, ed una linea 63c della superficie anteriore della sella che si estende dall'estremità inferiore della linea 63b della superficie inferiore della sella verso l'estremità anteriore della linea 63a della superficie superiore della sella. La linea 63b della superficie inferiore della sella è incurvata in modo tale da sporgere verso l'alto.
Qui, (1) la linea 63a della superficie superiore della sella è la stessa linea del profilo della superficie superiore della sella 61 o una linea che si estende sostanzialmente lungo il profilo della superficie superiore della sella 61; (2) la linea 63b della superficie inferiore della sella è la stessa linea del profilo di un piano dell'estremità inferiore 67 della porzione laterale della sella o una linea che si estende sostanzialmente lungo il profilo del piano dell'estremità inferiore 67; e (3) la linea 63c della superficie anteriore della sella è la stessa linea del profilo della superficie anteriore della sella 62 o una linea che si estende sostanzialmente lungo il profilo della superficie anteriore della sella 62.
La scatola di contenimento 70, che è un organo simile ad una scatola aperto verso l'alto, è realizzata in modo tale che il bordo di un'apertura superiore 71 è formato in modo tale da estendersi sostanzialmente lungo la linea 63b della superficie inferiore della sella secondo una vista laterale ed è provvista una porzione di cerniera 72 di apertura/chiusura della sella in prossimità della porzione anteriore della sella 60. Un casco H o simile è contenuto nella scatola di contenimento 70. Nella figura 11, il numero di riferimento 65 indica la superficie posteriore della sella, ed il numero di riferimento 81a indica un'apertura per l'introduzione d'olio.
La figura 12 è una vista sezionata lungo la linea 12-12 della figura 11, che illustra una condizione in cui coperture destra e sinistra 74 sono formate integralmente su pareti laterali 73 della scatola di contenimento 70.
Porzioni di base 74a delle coperture 74 sono formate integralmente su porzioni, leggermente più basse dell'estremità inferiore 67 delle porzioni laterali della sella 60, delle pareti laterali 73 della scatola di contenimento 70. Le coperture 74 formate così integralmente sulle pareti laterali 73 si estendono dalle pareti laterali 73 verso la pedana 15 in modo tale da coprire la porzione posteriore del corpo del veicolo. Le estremità estese 74b delle coperture 74 sono sostanzialmente a contatto o sovrapposte alle estremità superiori 32b del telaio di incernieramento 32.
Per inciso, la scatola di contenimento 70 e le coperture 74 fra loro integrate sono formate mediante un prodotto a base di resina riciclata. L'espressione "prodotto a base di resina riciclata" indica un prodotto realizzato a partire da una resina rigenerata da prodotti a base di resina che sono stati utilizzati e recuperati. Il costo del materiale della scatola di contenimento 70 integrata con le coperture 74, che è formata mediante un prodotto a base di resina riciclata, è minore di quello della scatola di contenimento 70 integrata con le coperture 74 realizzata a partire da materiale nuovo. Le superfici esterne delle coperture 74 possono essere sottoposta ad un trattamento superficiale come verniciatura a seconda della necessità. Di conseguenza, sebbene la scatola di contenimento 70 integrata con le coperture 74 sia formata per mezzo di un prodotto a base di resina riciclata, le caratteristiche d'aspetto delle coperture 74, che sono formate integralmente sulla scatola di contenimento 70 in modo tale da coprire la scatola di contenimento 70, possono essere migliorate per mezzo del trattamento superficiale.
Le coperture 74 integrate con la scatola di contenimento 70 servono anche come organi di rinforzo della scatola di contenimento 70. Siccome la scatola di contenimento 70 è rinforzata dalle coperture 74, anche se è realizzata a partire da una resina riciclata eventualmente miscelata con piccole quantità di impurità, essa può assicurare una rigidezza sufficiente.
La figura 13 è una vista laterale sinistra della scatola <' >di contenimento secondo la presente invenzione, che illustra una condizione in cui un bordo 71a dell'apertura superiore 71 si estende sostanzialmente lungo la linea 63b della superficie inferiore della sella, cioè .lungo l'estremità inferiore 67 della porzione laterale della sella 60.
Nella scatola di contenimento 70, siccome il bordo 71a dell'apertura superiore 71a si estende in avanti e verso il basso ed un'estremità superiore 75a di una parete anteriore 75 è bassa, la profondità della scatola di contenimento 70 risulta meno profonda nella direzione dalla porzione posteriore verso la porzione anteriore della scatola di contenimento 70. Di conseguenza, siccome l'estremità superiore 75a della parete anteriore 75 è bassa e la profondità della porzione anteriore è meno profonda come sopra descritto, un articolo contenuto nella scatola di contenimento 70 può essere facilmente controllato e inoltre il conducente può facilmente estendere la sua mano fino alla porzione di fondo 76 della scatola di contenimento 70. Di conseguenza, con la scatola di contenimento 70, è facile per il conducente controllare un articolo contenuto nella scatola di contenimento 70 e inserire o estrarre un articolo dalla scatola di contenimento 70, e perciò, è possibile migliorare le caratteristiche di utilizzabilità. Più specificamente, la scatola di contenimento 70 risulta vantaggiosa per il fatto che risulta facile per il conducente introdurre od estrarre non solo un articolo grande come un casco ma anche un articolo piccolo, rispetto alla scatola di contenimento 70.
Siccome le porzioni anteriori delle superfici laterali della sella 63 si estendono verso il basso verso la pedana, zone disposte al di sotto della sella 60 e la cui funzione è quella di coprire le superfici laterali della porzione posteriore del corpo del veicolo sono rese piccole, e le coperture 74 sono provviste in tali piccole zone. Le coperture 74, che hanno le porzioni di base (radici) 74a formate lungo le estremità inferiori 67 delle porzioni laterali della sella 60, si estendono verso il basso.
Siccome le coperture 74 sono integrate con le pareti laterali 73 della scatola di contenimento 70, non è necessario provvedere organi di copertura separati. Di conseguenza, è possibile ridurre il numero di componenti. Siccome le suddette zone sono piccole, esse possono essere coperte sufficientemente dalle coperture 74 integrate con la scatola di contenimento 70.
La figura 14 è una vista laterale sezionata della scatola di contenimento secondo la presente invenzione. Come illustrato nella figura 14, la porzione di cerniera 72 di apertura/chiusura della sella è disposta ad un'altezza sostanzialmente uguale a quella della porzione posteriore 76a della porzione di fondo 76 della scatola di contenimento 70.
Siccome l'estremità superiore 75a della parete anteriore 75 della scatola di contenimento 70 risulta più bassa, la lunghezza in senso longitudinale del bordo 71a dell'apertura superiore 71 diventa più ampia. Di conseguenza, l'apertura superiore 71 risulta più ampia, in modo tale che diventa più facile per il conducente riporre od estrarre un articolo rispetto alla scatola di contenimento 70.
La figura 15 è una vista schematica della porzione posteriore della motocicletta del tipo scooter secondo la presente invenzione, in cui il telaio principale·2, la pedana 15, il telaio di incernieramento 32, la sella 60, e le coperture 74 sono tratteggiate.
La porzione posteriore inferiore del corpo del veicolo è coperta dal telaio di incernieramento 32 integrato con il telaio principale 2; la porzione laterale posteriore del corpo del veicolo è coperta dalle coperture 74 integrate con la scatola di contenimento (non illustrata); e la porzione posteriore superiore del corpo del veicolo è coperta dalla sella 60 con la sua porzione anteriore che si estende verso la pedana 15. La superficie laterale esterna del telaio principale 2, la superficie laterale esterna del telaio di incernieramento 32, e le superfici esterne delle coperture 74 costituiscono la superficie estetiche di progetto della motocicletta del tipo scooter, cioè, esse hanno la funzione di copertura del corpo della motocicletta per migliorare con esse le caratteristiche d'aspetto della porzione posteriore della motocicletta. Di conseguenza, è possibile eliminare la necessità di coprire la porzione posteriore del corpo del veicolo e quindi ridurre il numero di particolari.
La figura 16 è una vista laterale sezionata del gruppo motopropulsore secondo la presente invenzione.
Il gruppo motopropulsore 6, che include un motore a quattro tempi avente due alberi a camme di aspirazione/scarico in una testa cilindro come verrà descritto con riferimento alla figura 18, è realizzato in modo tale che un albero a gomiti 106 è disposto in una porzione inferiore di un involucro 105 del gruppo motopropulsore; un albero della frizione 107 è disposto in parallelo a e sopra l'albero a gomiti 106; ed un albero del cambio 108 ed un albero motore 109 sono provvisti ad un'estremità dell'albero di frizione 107 in modo tale da estendersi nella direzione longitudinale del corpo del veicolo. L'albero della frizione 107, l'albero del cambio 108 e l'albero motore 109 sono collegati in serie fra loro e sono disposti in parallelo a e sopra l'albero a gomiti 106.
Siccome l'albero della frizione 102, l'albero del cambio 108 e l'albero motore 109 sono disposti in serie nella direzione longitudinale del corpo del veicolo, è possibile semplificare la direzione in cui una forza viene applicata all'involucro 105 del gruppo motopropulsore. Più specificamente, l'involucro 105 del gruppo motopropulsore può essere progettato per presentare una rigidezza elevata nella direzione nella quale viene applicata ad esso una forza e per presentare una rigidezza piccola nella direzione in cui una forza non è applicata ad esso. Di conseguenza, in proporzione alla semplificazione della direzione in cui una forza viene applicata all'involucro 105 del gruppo motopropulsore, il peso dell'involucro 105 del gruppo motopropulsore può essere reso piccolo. Di conseguenza, è possibile rendere compatto l'involucro 105 del gruppo motopropulsore.
Nella figura 16, il numero di riferimento 125 indica un riduttore epicicloidale, e 126 è un potenziometro per rilevare l'angolo di rotazione di un motore 145 di controllo del cambio che verrà descritto nel seguito.
Il numero di riferimento 161 è una puleggia di azionamento dell'albero a camme; 128 è una pompa dell'acqua comandata dalla puleggia 161; e 129 è una copertura di una cinghia. Il riferimento 153a è un involucro di una pompa dell'olio che è illustrato nella posizione centrale inferiore nella figura.
Una ruota dentata di comando primaria 111, una ruota dentata condotta primaria 112, una frizione centrifuga 117, un cambio 120 e l'albero motore 109 (nel caso in cui il motore elettrico 130 non sia azionato) costituiscono un "sistema di trasmissione di potenza dal motore a combustione interna", e l'albero motore 109 nel momento in cui il motore elettrico 130 è azionato costituisce un "sistema di trasmissione di potenza dal motore elettrico". I dettagli dei componenti dell'albero della frizione 107, dell'albero del cambio 108 e dell'albero motore 109 verranno descritti con riferimento alla figura 17.
La figura 17 è una vista in pianta sezionata del gruppo motopropulsore secondo la presente invenzione. I dettagli dei componenti e la forma della trasmissione di una forza di comando verranno descritti con riferimento alla figura 17.
La ruota dentata di comando primaria 111 dell'albero a gomiti 106 comanda la ruota dentata condotta primaria 112 montata girevolmente sull'albero della frizione 107. La ruota dentata condotta primaria 112 aziona una frizione esterna 114 di una frizione ad una via 113 per un dispositivo d'avviamento ed una frizione interna 118 della frizione centrifuga 117 indipendentemente dall'albero della frizione 107. Più specificamente, la ruota dentata condotta primaria 112 è collegabile alla frizione esterna 114 della frizione ad una via 113 per il dispositivo d'avviamento e la frizione interna 118 della frizione centrifuga 117 per mezzo di un organo cilindrico 116. Quando la frizione centrifuga interna 118 è in rotazione ad un numero prestabilito di giri specifico o superiore, la frizione esterna 119 della frizione centrifuga 117 è posta in rotazione cosicché la frizione 107 viene posta in rotazione.
La ruota dentata condotta primaria 111 include una ruota dentata llla di riduzione del gioco ed una molla lllb per impedire il verificarsi di rumori di martellamento .
Il cambio 120 è un cambio a variazione continua del tipo a cono la cui funzione verrà descritta in dettaglio con riferimento alla figura 18. Il cambio 120 è utilizzato per la trasmissione di potenza nell'ordine dell'albero del cambio 108, di un disco interno 121, di un cono 122, e di una tazza esterna 123 e per la trasmissione della rotazione verso l'albero motore 109 attraverso una frizione ad un via 133.
Il motore elettrico 130, che è un motore senza nucleo, è realizzato in modo tale che un rotore del tipo a magnete permanente 131 è montato sull'albero motore 109 ed un avvolgimento statorico 132 è montato su i un involucro del motore elettrico 105d.
Di conseguenza, quando la frizione centrifuga 117 è posta in rotazione la forza di comando viene trasmessa nell'ordine dell'albero della frizione 107, dell'albero del cambio 108, del cambio 120 e dell'albero motore 109 per comandare un assale 140 attraverso un limitatore di coppia del tipo multidisco 134 ed un meccanismo di riduzione a ingranaggi 135 {composto di una piccola ruota dentata 136, una grande ruota dentata 137, una piccola ruota dentata 138 ed una grande ruota dentata 139).
Il limitatore del tipo multidisco 134 è composto di un limitatore interno 134a che viene posto in rotazione insieme all'albero motore 109, di dischi 134b e 134c, di un limitatore esterno 134d e di una molla 134e. Il disco 134b è fissato al limitatore interno 134a ed il disco 134c è fissato al limitatore esterno 134d. La piccola ruota dentata 136 è integrata con il limitatore esterno 134d.
La potenza viene trasmessa nell'ordine del limitatore interno 134, del disco 134b, del disco 134c, del limitatore esterno 134d e della piccola ruota dentata 136. Se viene applicata una coppia che eccede una coppia prestabilita al limitatore di coppia del tipo multidisco 134, si verifica uno slittamento fra il disco 134b ed il disco 134c per proteggere il limitatore di coppia del tipo multidisco 134. La coppia prestabilita può essere regolata mediante la molla 134e.
Inoltre, la frizione'esterna 114 ad una via per un dispositivo d'avviamento agisce come un volano ed include un peso di equilibratura 141 per mantenere una buona equilibratura del motore a combustione interna. La frizione esterna ad una via 114 per il dispositivo d'avviamento è combinata con la frizione interna ad una via 115 per il dispositivo d'avviamento, per costituire la frizione ad una via 113.
Quando una ruota dentata 143 di comando del dispositivo d'avviamento viene posta in rotazione da parte del dispositivo d'avviamento (non illustrato) la frizione interna centrifuga 118 viene posta in rotazione attraverso la frizione interna ad una via 115 per il dispositivo d'avviamento e la frizione esterna ad una via 114 per il dispositivo d'avviamento, in modo tale che il motore a combustione interna viene avviato. Se la frizione esterna ad una via 114 per il dispositivo d'avviamento viene posta in rotazione ad una velocità elevata, essa viene separata dalla frizione interna ad una via 115 per il dispositivo d'avviamento sul lato a bassa velocità.
Nella figura 17 la puleggia di comando dell'albero a camme 161 per comandare l'albero a camme e simili è provvista in corrispondenza dell'altra estremità (estremità anteriore) dell'albero a gomiti 106 e la cinghia 162 è comandata dalla puleggia 161. I dettagli della puleggia 161 e della cinghia 162 verranno descritti nel seguito.
La figura 18 è una vista anteriore del gruppo motopropulsore che illustra un meccanismo di comando di un albero a camme come un meccanismo di comando di un sistema di valvole, secondo la presente invenzione .
Con riferimento alla figura 18, un involucro sinistro 105a dì manovellismo è montato sul lato destro del blocco cilindri 169B integrato con un involucro destro 105b di manovellismo. Il motore elettrico 130 è disposto superiormente all'albero a gomiti 106. Una testa cilindri 169H è montata sul lato sinistro del blocco cilindri 169B. La marmitta 31 è montata all'estremità anteriore del tubo di scarico 29 che si estende dalla testa cilindri 169H. Un collettore d'aspirazione 169M collegato ad un filtro dell'aria 27 (illustrato in corrispondenza dell'angolo superiore sinistro nella figura 18) è collegato alla testa a cilindri 169H attraverso il carburatore 28. Il riferimento 169S indica un foro per il montaggio di un motore del dispositivo d'avviamento.
Nella condizione illustrata nella figura 18, siccome la copertura 129 della cinghia (vedere figura 16) è rimosso, un meccanismo di comando dell'albero a camme 160 come un meccanismo di comando del sistema di valvole, può essere visto anteriormente al gruppo motopropulsore 6. Il meccanismo di comando dell'albero a camme 160 è composto di una puleggia di comando dell'albero a camme 161, una cinghia 162, una puleggia dell'albero a camme lato aspirazione 163, una puleggia dell'albero a camme lato scarico 164 ed un tensionatore 165.
Come risulta evidente dalla figura 18, siccome il gruppo motopropulsore è disposto nella direzione della larghezza del corpo del veicolo con l'albero 166 del cilindro sostanzialmente diretto nella direzione orizzontale (ad esempio, ad un angolo di oscillazione « = 10° rispetto al suolo), il baricentro del gruppo motopropulsore può essere abbassato e la lunghezza del cilindro può essere disposta secondo la larghezza del corpo del veicolo con la conseguenza che il grado di libertà di progetto può essere accresciuto.
Il gruppo motopropulsore illustrato nella figura 18 è visto nella direzione dalla ruota anteriore alla ruota posteriore, in cui l'albero a gomiti 106 e l'albero della frizione 107 sono sfalsati sul lato destro rispetto al centro C del corpo del veicolo e la testa cilindri 169H è sfalsata sul lato sinistro rispetto al centro C del corpo del veicolo. Sul lato posteriore del piano di carta della figura 18, il "sistema di trasmissione di potenza" composto dall'albero del cambio 108, dall'albero motore 109 e simili illustrati nelle figure 16 e 17 è collegato all'albero della frizione 107.
Nella figura 18 la testa cilindri 169H includente due alberi a camme (non illustrati) e simili, che è sufficientemente pesante, agisce come contrappeso di bilanciamento nei confronti dell 'involucro 105 del gruppo motopropulsore che include l'albero a gomiti 106, l'albero della frizione 107 e simili disposti sul lato destro. Di conseguenza è possibile eliminare facilmente gli squilibri sui lati destro e sinistro.
Secondo l'invenzione come descritta nella rivendicazione 1, una superficie laterale della sella è conformata secondo una forma approssimativamente triangolare mediante una linea di una superficie superiore di sella, una linea di una superficie inferiore di sella che si estende in avanti, verso il basso dall'estremità posteriore della linea della superficie superiore della sella, ed una linea di una superficie anteriore della sella che si estende dall'estremità inferiore della linea della superficie inferiore della sella verso l'estremità anteriore della linea della superficie superiore della sella; la linea della superficie inferiore della sella è incurvata in modo tale da sporgere verso l'alto, ed il bordo dell'apertura superiore della scatola di contenimento è formata sostanzialmente lungo la linea della superficie inferiore della sella; e una porzione di cerniera d'apertura/chiusura della sella è provvista all'estremità inferiore di una porzione anteriore della sella. Di conseguenza, siccome il bordo dell'apertura superiore della scatola di contenimento si estende in avanti, verso il basso ed un'estremità superiore di una parete anteriore della scatola di contenimento è bassa, la profondità della scatola di contenimento è meno profonda nella direzione dalla porzione posteriore verso la porzione anteriore della scatola di contenimento. Di conseguenza, siccome l’estremità superiore della parete anteriore è bassa e la profondità della porzione anteriore è meno profonda, un articolo contenuto nella scatola di contenimento può essere facilmente controllato, ed inoltre il conducente può facilmente estendere la sua mano verso il fondo della scatola di contenimento. Di conseguenza, con tale scatola di contenimento è più facile per il conducente controllare un articolo contenuto nella scatola di contenimento ed introdurre o prelevare dalla scatola di contenimento un articolo rispetto alla scatola di contenimento e quindi, è possibile migliorare la praticità d'uso.
La porzione anteriore della sella è più bassa della sua porzione posteriore ed è conformata secondo una forma approssimativamente triangolare secondo una vista laterale. Di conseguenza, siccome le porzioni anteriori delle superfici laterali della sella si estendono verso la pedana, il conducente può estendere le sue gambe lungo le porzioni estese. Di conseguenza, risulta facile per il conducente estendersi verso la pedana. Ciò risulta efficace per migliorare la posizione di guida del conducente e per migliorare la facilità di salita e discesa dalla motocicletta .
Inoltre, le porzioni delle superfici laterali della sella che si estendono verso la pedana servono anche come presa per le ginocchia. In una condizione in cui il conducente è seduto sulla sella mentre trattiene le porzioni estese fra entrambe le sue cosce o ginocchia, il baricentro del conducente è allineato con il baricentro del corpo del veicolo. Di conseguenza, utilizzando la sella avente tale configurazione, è possibile migliorare la manovrabilità .
Secondo l'invenzione come descritta nella rivendicazione 2, una porzione di cerniera di apertura/chiusura della sella è disposta ad un'altezza che è sostanzialmente uguale a quella della porzione posteriore del fondo della scatola di contenimento. Di conseguenza, siccome l'estremità superiore della parete anteriore della scatola di contenimento diventa più bassa, la lunghezza nella direzione longitudinale del bordo dell'apertura superiore diventa più larga. Di conseguenza, l'apertura superiore diventa più larga, in modo che diventa più facile per il conducente prelevare o introdurre un articolo rispetto alla scatola di contenimento.
Secondo l'invenzione come descritta nella rivendicazione 3, sono formate integralmente coperture sulle porzioni laterali della scatola di contenimento. Di conseguenza, è possibile eliminare la necessità di provvedere qualunque organo di copertura separato, e quindi ridurre il numero di componenti.
Siccome le porzioni anteriori delle superfici laterali della sella si estendono verso il basso verso la pedana, zone disposte al di sotto della sella e destinate coprire le superfici laterali della porzione posteriore del corpo del veicolo sono rese piccole e possono essere coperte sufficientemente per mezzo delle coperture.
Secondo l'invenzione come descritta nella rivendicazione 4 la scatola di contenimento è formata mediante un prodotto a base di resina recitata e di conseguenza il costo del materiale della scatola di contenimento formata mediante un prodotto a base di resina riciclata è minore di quello della scatola di contenimento realizzata con materiale nuovo.
Le coperture integrate con la scatola di contenimento hanno anche la funzione di organi di rinforzo della scatola di contenimento. Siccome la scatola di contenimento è rinforzata dalle coperture, anche se realizzata a partire da una resina riciclata eventualmente mescolata con piccole quantità di impurità, essa può assicurare una rigidezza sufficiente.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di contenimento sotto-sella per una motocicletta del tipo a scooter in cui una scatola di contenimento è disposta sotto una sella ed un'apertura superiore di detta scatola di contenimento è aperta/chiusa aprendo/chiudendo detta sella, caratterizzata dal fatto che: una superficie laterale di detta sella è conformata con una forma approssimativamente triangolare mediante una linea della superficie superiore della sella, una linea di una superficie inferiore della sella estendentesi in avanti e verso il basso dall'estremità posteriore della linea della superficie superiore della sella, ed una linea di una superficie anteriore della sella estendentesi dall'estremità inferiore della linea della superficie inferiore della sella verso l'estremità anteriore della linea della superficie superiore della sella; la linea della superficie inferiore della sella è incurvata in modo tale da sporgere verso l'alto, ed il bordo di detta apertura superiore di detta scatola di contenimento è formata sostanzialmente lungo la linea della superficie inferiore della sella; e - una porzione di cerniera di apertura/chiusura della sella è provvista in prossimità dell'estremità inferiore di una porzione anteriore di detta sella.
  2. 2. Struttura di contenimento sotto-sella per una motocicletta del tipo scooter secondo la rivendicazione 1, in cui detta porzione di cerniera di apertura/chiusura della sella è disposta ad un'altezza sostanzialmente uguale a quella della porzione posteriore del fondo di detta scatola di contenimento .
  3. 3. Struttura di contenimento sotto-sella per una motocicletta del tipo scooter secondo la rivendicazione 1, in cui sono formate integralmente coperture sulle porzioni laterali di detta scatola di contenimento.
  4. 4. Struttura di contenimento sotto-sella per una motocicletta del tipo scooter secondo la rivendicazione 1 oppure 3, in cui detta scatola di contenimento è formata a partire da un prodotto a base di resina riciclata.
IT1999TO000845A 1998-10-02 1999-10-01 Struttura di contenimento sotto-sella per motocicletta del tiposcooter. IT1307348B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP28184098A JP4132286B2 (ja) 1998-10-02 1998-10-02 スクータ型自動二輪車のシート下収納構造

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990845A1 true ITTO990845A1 (it) 2001-04-01
IT1307348B1 IT1307348B1 (it) 2001-11-06

Family

ID=17644753

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000845A IT1307348B1 (it) 1998-10-02 1999-10-01 Struttura di contenimento sotto-sella per motocicletta del tiposcooter.

Country Status (6)

Country Link
JP (1) JP4132286B2 (it)
KR (1) KR100334610B1 (it)
CN (1) CN1084690C (it)
ID (1) ID25758A (it)
IT (1) IT1307348B1 (it)
TW (1) TW470720B (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4384793B2 (ja) * 2000-07-21 2009-12-16 本田技研工業株式会社 自動二,三輪車におけるエンジンの吸気装置
JP2006248289A (ja) * 2005-03-09 2006-09-21 Koyo Sangyo Kk 二輪車の前輪装置
CN112339897B (zh) * 2019-08-08 2022-07-29 光阳工业股份有限公司 速克达型摩托车结构

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN2106774U (zh) * 1991-05-22 1992-06-10 张希润 一种自行车鞍座
CN2116636U (zh) * 1992-03-25 1992-09-23 黄强 盒式自行车座垫
CN2122803U (zh) * 1992-04-29 1992-11-25 李少波 盒式自行车座包
CN2163301Y (zh) * 1993-04-15 1994-04-27 武建波 新型电石灯

Also Published As

Publication number Publication date
KR100334610B1 (ko) 2002-05-03
JP4132286B2 (ja) 2008-08-13
TW470720B (en) 2002-01-01
CN1252368A (zh) 2000-05-10
ID25758A (id) 2000-11-02
CN1084690C (zh) 2002-05-15
JP2000108968A (ja) 2000-04-18
IT1307348B1 (it) 2001-11-06
KR20000028795A (ko) 2000-05-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4899625B2 (ja) 鞍乗型不整地走行車両
JP3788155B2 (ja) 小型車両のエンジンユニット
JP2007055584A (ja) 自動二輪車
JPS6181884A (ja) スク−タ−型小型車輌
JP2001328583A (ja) 自動二輪車の後輪懸架装置
CN108698498A (zh) 三轮跨骑座椅式车辆族系
CN108698664A (zh) 三轮跨骑座椅式车辆
JP3743239B2 (ja) スクータ型自動二輪車
JP3870624B2 (ja) スクータ型自動二輪車
GB2049581A (en) Light motor vehicle
JP2006103474A (ja) 電動自転車
JP4135717B2 (ja) 小型車両
ITTO990845A1 (it) Struttura di contenimento sotto-sella per motocicletta del tipo scooter.
JP6069154B2 (ja) 小型車両の吸気装置
JPH08207849A (ja) スクータ型車両におけるシートレール構造
TWI277555B (en) Two-wheeled vehicle
JP3547827B2 (ja) スクータ型車両における盗難防止具の収納構造
JP5174578B2 (ja) 自動二輪車
JP4049166B2 (ja) スクータ型自動二輪車
JP4058874B2 (ja) スクータ型自動二輪車
JPWO2020021776A1 (ja) 鞍乗型車両
WO2003055736A1 (en) Foldable bicycle
JPS6332672B2 (it)
JP3564977B2 (ja) ユニットスイング型エンジン搭載の自動二輪車
JPH0133392B2 (it)