ITTO990760A1 - Procedimento per formare un passaggio secondario per l'alimentazionedi aria e struttura di un passaggio secondario per l'alimentazione - Google Patents
Procedimento per formare un passaggio secondario per l'alimentazionedi aria e struttura di un passaggio secondario per l'alimentazione Download PDFInfo
- Publication number
- ITTO990760A1 ITTO990760A1 IT1999TO000760A ITTO990760A ITTO990760A1 IT TO990760 A1 ITTO990760 A1 IT TO990760A1 IT 1999TO000760 A IT1999TO000760 A IT 1999TO000760A IT TO990760 A ITTO990760 A IT TO990760A IT TO990760 A1 ITTO990760 A1 IT TO990760A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- passage
- air supply
- exhaust
- secondary passage
- air
- Prior art date
Links
Classifications
-
- F—MECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
- F01—MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
- F01N—GAS-FLOW SILENCERS OR EXHAUST APPARATUS FOR MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; GAS-FLOW SILENCERS OR EXHAUST APPARATUS FOR INTERNAL-COMBUSTION ENGINES
- F01N3/00—Exhaust or silencing apparatus having means for purifying, rendering innocuous, or otherwise treating exhaust
- F01N3/08—Exhaust or silencing apparatus having means for purifying, rendering innocuous, or otherwise treating exhaust for rendering innocuous
- F01N3/10—Exhaust or silencing apparatus having means for purifying, rendering innocuous, or otherwise treating exhaust for rendering innocuous by thermal or catalytic conversion of noxious components of exhaust
- F01N3/24—Exhaust or silencing apparatus having means for purifying, rendering innocuous, or otherwise treating exhaust for rendering innocuous by thermal or catalytic conversion of noxious components of exhaust characterised by constructional aspects of converting apparatus
- F01N3/30—Arrangements for supply of additional air
-
- F—MECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
- F02—COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
- F02B—INTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
- F02B2275/00—Other engines, components or details, not provided for in other groups of this subclass
- F02B2275/18—DOHC [Double overhead camshaft]
-
- F—MECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
- F02—COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
- F02F—CYLINDERS, PISTONS OR CASINGS, FOR COMBUSTION ENGINES; ARRANGEMENTS OF SEALINGS IN COMBUSTION ENGINES
- F02F7/00—Casings, e.g. crankcases
- F02F7/006—Camshaft or pushrod housings
-
- Y—GENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
- Y02—TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
- Y02T—CLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO TRANSPORTATION
- Y02T10/00—Road transport of goods or passengers
- Y02T10/10—Internal combustion engine [ICE] based vehicles
- Y02T10/12—Improving ICE efficiencies
Landscapes
- Chemical & Material Sciences (AREA)
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
- Health & Medical Sciences (AREA)
- Toxicology (AREA)
- Combustion & Propulsion (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- General Engineering & Computer Science (AREA)
- Exhaust Gas After Treatment (AREA)
- Cylinder Crankcases Of Internal Combustion Engines (AREA)
Description
DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Procedimento per formare un passaggio secondario per l'alimentazione di aria e struttura di un passaggio secondario per l'alimentazione di aria"
DESCRIZIONE
La presente, invenzione si riferisce ad un procedimento per formare un passaggio secondario per l'alimentazione di aria e ad una struttura di un passaggio secondario per l'alimentazione di aria comprendente un dispositivo di depurazione del motore.
Nella pubblicazione di Brevetto giapponese a disposizione del pubblico n. Hei. 9-324.624, è rappresentato un motore con una camera di una valvola a lamella disposta su una testata, e provvisto di un passaggio secondario per l'alimentazione di aria che collega questa camera della valvola a lamella ed una luce di scarico in direzione approssimativamente parallela all'asse dei cilindri della testata.
Dal punto di vista della lavorazione, è desiderabile che il passaggio secondario per l'alimentazione di aria sia formato il più vicino possibile ad un angolo destro con riferimento alla superficie della guarnizione della testata in modo che il passaggio secondario per l'alimentazione di aria possa essere formato mediante lavorazione alla macchina.Tuttavia, in questo modo, se il passaggio secondario per l'alimentazione di aria è formato in·modo che l'estremità del passaggio attraversi la luce del gas di scarico, poiché vi è il pericolo che il passaggio secondario per l'alimentazione di aria interferisca con la camma in corrispondenza della sommità dell'albero a camme, la lavorazione di formazione di questo foro diventa estremamente difficile. Inoltre, se l'angolo di serraggio .della valvola si restringe, ciò diventa ancora più difficile. Lo scopo principale della presente invenzione consiste nel risolvere questo tipo di problema .
Per risolvere il problema precedentemente menzionato, in un primo aspetto dell'invenzione relativo ad un procedimento per formare un passaggio secondario per l'alimentazione di aria e ad una struttura di un passaggio secondario per l'alimentazione di aria relativi alla presente domanda, in una fusione di materiale per una testata che utilizza un'anima per una luce avente una sporgenza integrata per una guida di aspirazione di aria secondaria per i gas di scarico, un foro è formato in una direzione dalla superficie superiore della testata verso la parte di guida di aspirazione per i gas di scarico corrispondente alla sporgenza suddetta.
In un secondo aspetto della presente invenzione, una parte di guida di aspirazione di aria secondaria per i gas di scarico formata integralmente con un'anima per una luce è formata in corrispondenza di una luce di scarico di una testata di un motore a quattro tempi, ed il passaggio secondario di aria per lo scarico è formato di fronte alla sporgenza di guida.
In un terzo aspetto dell'invenzione, il passaggio secondario per l'alimentazione di aria è formato, perpendicolarmente ad una superficie della guarnizione di testata.
In accordo con il primo aspetto, poiché viene eseguita la lavorazione di un foro nella sporgenza dalla superficie superiore della testata verso la parte di guida di aspirazione per i gas di scarico corrispondente alla sporgenza suddetta di una fusione di materiale per la testata utilizzando un'anima per una luce avente una guida integrata di aspirazione di aria secondaria per i gas di scarico, il passaggio secondario per l'alimentazione di aria può essere formato nella posizione ottimale senza richiedere una ulteriore lavorazione speciale.
In accordo con il secondo aspetto, poiché il passaggio suddetto di aria per i gas di scarico è lavorato perpendicolarmente alla guarnizione di testata, la lavorazione è semplice.
In accordo con il terzo aspetto, l'angolo di serraggio delle valvole di alimentazione dell'aria e di scarico può essere reso piccolo, e ciò è efficace poiché, in particolare di recente, vi è una tendenza, verso angoli di serraggio più stretti per valvole di alimentazione dell'aria e di scarico.
Nel seguito, sarà fornita una spiegazione della forma di attuazione della presente invenzione con riferimento ai disegni.
La figura 1 rappresenta una vista in sezione che mostra un motore relativo alla forma di attuazione, parallela al passaggio secondario per l'alimentazione di aria.
La figura 2 rappresenta una vista laterale parzialmente interrotta di questo motore.
Inizialmente viene fornita una spiegazione della struttura generale del motore con riferimento alla figura 1. Questo motore è un motore a quattro tempi raffreddato ad acqua del tipo DOHC {"doublé overhead camshaft" - a doppio albero a camme in testa), provvisto di un basamento 1, di un cilindro 2, di una testata 3, e di un coperchio della testata 4.
Uno stantuffo 5, liberamente scorrevole all'interno del cilindro 2, è collegato ad un albero a gomiti 6 (al centro nel disegno) all'interno del basamento 1, ed una camera di combustione è formata tra lo stantuffo 5 ed il cilindro 2 e la testata 3.
Una luce di alimentazione di aria 7 ed una luce di alimentazione dei gas di scarico 8 collegate con questa camera di combustione sono previste sulla testata 3, e ciascuna di esse è aperta e chiusa da una valvola di alimentazione di aria 10 e da una valvola dei gas di scarico 11.
La valvola di alimentazione di aria 10 e la valvola dei gas di scarico 11 sono azionate dalla camma sull'albero a camme 12, 13 che ruota simultaneamente all'albero a gomiti 6.
I simboli 14a, 14b nel disegno indicano camicie di acqua, 15 indica una pompa dell'acqua, 16 indica un tubo flessibile per acqua, 20 indica un corpo di una valvola termostatica, 22 indica una parte di uscita di acqua di raffreddamento, 23 indica un tubo flessibile di bypass, 24 indica un motorino di avviamento, 25 indica un carburatore, 26 indica un tubo di ingresso che alimenta acqua raffreddata dal radiatore attraverso il tubo flessibile per acqua 27, 28 indica una coppa dell'olio, 29 indica un filtro dell'olio, 30 indica un sensore di velocità per il cambio di velocità disposto su un albero principale 31, 32 indica un albero secondario e 33 indica un tamburo di cambio marcia.
Nel seguito sarà fornita una descrizione dettagliata della struttura del passaggio secondario per l'alimentazione di aria.Come illustrato nella figura 1, un passaggio secondario per l'alimentazione di aria 41 è formato in modo da mettere in comunicazione la luce dei gas di scarico 8 ed una camera di una valvola a lamella 40 prevista sulla superficie superiore del coperchio della testata 4.
Il passaggio secondario per l'alimentazione di aria 41 è costituito da un passaggio secondario per l'alimentazione di aria 41a di una testata 3, da un passaggio secondario per l'alimentazione di aria 41b di un supporto delle camme 42 e da un passaggio secondario per l'alimentazione di aria 41c di un coperchio della testata 4, e ciascuna parte di collegamento è chiusa a tenuta da un perno forzato 43 e da un O-ring 44.
Il passaggio secondario per l'alimentazione di aria 41a è formato perpendicolarmente alla superficie della guarnizione di testata 45 che forma una tenuta tra il cilindro 2 e la testata 3, con la sua parte terminale comunicante con la luce dei gas di scarico 8 attraverso una parte di aspirazione di aria secondaria per i gas di scarico 46 costituita da un foro avente una forma ad angolo formato a partire dal lato della luce dei gas di scarico 8.
Questa parte di aspirazione di aria secondaria per i gas di scarico 46 è formata integralmente con l'anima della luce di scarico 8 quando la testata 3 è formata per colata. Dopo la colata, quando il passaggio secondario per l'alimentazione di aria 4la viene formato mediante lavorazione alla macchina, le parti terminali sono tagliate e perforate.
Inoltre, il passaggio secondario per l'alimentazione di aria è piegato al centro, ma questa parte può essere facilmente formata mediante lavorazione alla macchina ad angoli differenti sui due lati superiore ed inferiore del supporto delle camme 42 relativamente sottile.
Il passaggio secondario per l'alimentazione di aria 41c è formato nella sezione spessa prevista tra la camera della valvola a lamella 40 e la camera di sfiato 43, ed è collegato alla camera della valvola a lamella 40 attraverso un passaggio di collegamento 48 formato in una direzione obliqua.
Una valvola a lamella 49 è disposta all'interno della camera della valvola a lamella 40, ed è chiusa superiormente da un coperchio 50.Un tubo di giunzione 51 è formato integralmente con il coperchio 50, ed aria depurata è aspirata attraverso un tubo flessibile 52 come aria secondaria attraverso un filtro non rappresentato nei disegni.
Il passaggio secondario per l'alimentazione di aria 41 è collegato alla luce dei gas di scarico 8 e la valvola a lamella 49 funziona in associazione con la pulsazione del gas di scarico nella luce dei gas di scarico 8 ed alimenta aria secondaria alla luce dei gas di scarico 8.
Nel seguito sarà fornita una descrizione del funzionamento della presente forma di attuazione. Durante la colata della testata 3 utilizzando un'anima per la luce avente una sporgenza integrata per una guida di aspirazione, la parte di guida di aspirazione di aria secondaria per i gas di scarico 46 è formata in corrispondenza della sporgenza precedentemente menzionata nel materiale della testata . Quindi, quando viene eseguita la foratura dalla superficie superiore della testata 43 verso questa parte di aspirazione di aria secondaria per i gas di scarico 46, il passaggio secondario per l'alimentazione di aria 41 comunica con la luce dei gas di scarico 8 attraverso la parte di aspirazione di aria secondaria per i gas di scarico 46 attraverso il passaggio secondario, per l'alimentazione di aria 41 e la parte di aspirazione di aria secondaria per i gas di scarico 46. Perciò, un passaggio secondario per l'alimentazione di aria è formato in una posizione ottimale senza richiedere una lavorazione speciale.
Inoltre, poiché il passaggio secondario suddetto per l'alimentazione di aria 41 è lavorato perpendicolarmente alla superficie della guarnizione di testata 45, la lavorazione diventa, semplice.
Inoltre, l'angolo di serraggio delle valvole di alimentazione dell'aria e di scarico 10, il può essere reso piccolo, e ciò è efficace poiché di recente vi è una tendenza verso angoli di serraggio più stretti per valvole di alimentazione dell'aria e di scarico.
Claims (3)
- RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per formare un passaggio secondario per l'alimentazione di aria, in cui in una fusione di materiale per una testata che utilizza un'anima per una luce avente una sporgenza integrata per una guida di aspirazione di aria secondaria per i gas di scarico, un foro è formato in una direzione dalla superficie superiore della testata verso la parte di guida di aspirazione per i gas di scarico corrispondente alla sporgenza suddetta.
- 2. Struttura di un passaggio secondario di aria per i gas di scarico, in cui una parte di guida di aspirazione di aria secondaria per i gasdi scarico formata integralmente con un'anima per una luce è formata in corrispondenza di una luce di scarico di una testata di un motore a quattro tempi ed il passaggio secondario di aria per lo scarico è formato di fronte alla sporgenza di guida.
- 3 . Struttura di un passaggio secondario di aria per lo scarico secondo la rivendicazione 2, in cui il passaggio secondario per l'alimentazione di aria è formato perpendicolarmente ad una superficie di una guarnizione di testata.
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| JP27942798A JP4152499B2 (ja) | 1998-09-14 | 1998-09-14 | 排気2次エア通路の形成方法及び排気2次エア通路構造 |
Publications (3)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITTO990760A0 ITTO990760A0 (it) | 1999-09-09 |
| ITTO990760A1 true ITTO990760A1 (it) | 2001-03-09 |
| IT1310729B1 IT1310729B1 (it) | 2002-02-22 |
Family
ID=17610933
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT1999TO000760A IT1310729B1 (it) | 1998-09-14 | 1999-09-09 | Procedimento per formare un passaggio secondario per l'alimentazionedi aria e struttura di un passaggio secondario per l'alimentazione |
Country Status (5)
| Country | Link |
|---|---|
| US (1) | US6220020B1 (it) |
| JP (1) | JP4152499B2 (it) |
| CN (1) | CN1103858C (it) |
| DE (1) | DE19944010C2 (it) |
| IT (1) | IT1310729B1 (it) |
Families Citing this family (14)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| JP4284997B2 (ja) * | 2002-12-25 | 2009-06-24 | スズキ株式会社 | 自動二輪車の4サイクルエンジン |
| JP4084687B2 (ja) * | 2003-03-25 | 2008-04-30 | 本田技研工業株式会社 | エンジン |
| JP4645387B2 (ja) * | 2005-09-22 | 2011-03-09 | スズキ株式会社 | 自動二輪車の二次エア供給装置 |
| ATE473795T1 (de) | 2005-10-12 | 2010-07-15 | Kohler Co | Luftreinigeranordnung |
| US8429896B2 (en) | 2006-04-18 | 2013-04-30 | Kohler Co. | Engine exhaust systems with secondary air injection systems |
| JP2007309136A (ja) * | 2006-05-16 | 2007-11-29 | Toyota Motor Corp | 内燃機関 |
| AT505765B1 (de) * | 2007-09-20 | 2009-04-15 | Kirchberger Roland Dipl Ing Dr | Verbrennungskraftmaschine |
| TWM332736U (en) * | 2007-12-14 | 2008-05-21 | Kwang Yang Motor Co | Swinging-shaft gap adjustment lid of a secondary air valve |
| US8808432B2 (en) | 2008-06-13 | 2014-08-19 | Kohler Co. | Cyclonic air cleaner |
| USD632770S1 (en) | 2008-06-13 | 2011-02-15 | Kohler Co. | Cyclonic air cleaner housing |
| JP5378091B2 (ja) * | 2008-11-27 | 2013-12-25 | 本田技研工業株式会社 | 内燃機関の動弁系回転軸の固定構造 |
| CN214356517U (zh) * | 2020-11-16 | 2021-10-08 | 浙江春风动力股份有限公司 | 一种油气量可控制的摩托车 |
| DE102021006119B3 (de) | 2021-12-13 | 2023-02-09 | Mercedes-Benz Group AG | Sekundärluftzuführung für eine Abgasvorrichtung einer Verbrennungskraftmaschine, Abgasvorrichtung, Verbrennungskraftmaschine sowie Kraftfahrzeug |
| JP2024002649A (ja) * | 2022-06-24 | 2024-01-11 | スズキ株式会社 | オイルコントロールバルブの設置構造 |
Family Cites Families (8)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| JPS55146224A (en) * | 1979-05-02 | 1980-11-14 | Yamaha Motor Co Ltd | Apparatus for purifying exhaust gas of engine |
| JPS5713213A (en) * | 1980-06-30 | 1982-01-23 | Honda Motor Co Ltd | Exhaust gas purifier for internal combustion engine |
| JPS5793616A (en) * | 1980-12-03 | 1982-06-10 | Honda Motor Co Ltd | Exhaust purifier for internal combustion engine |
| JPS5813117A (ja) * | 1981-07-15 | 1983-01-25 | Honda Motor Co Ltd | 内燃機関の排気浄化装置における二次空気供給制御装置 |
| JPS5832916A (ja) * | 1981-08-24 | 1983-02-26 | Honda Motor Co Ltd | 内燃機関における排気浄化装置 |
| JPS58106120A (ja) * | 1981-12-18 | 1983-06-24 | Honda Motor Co Ltd | 自動二輪車における内燃機関の排ガス浄化装置 |
| JP3281190B2 (ja) * | 1994-07-27 | 2002-05-13 | ヤマハ発動機株式会社 | 自動二輪車用内燃機関の排気浄化装置 |
| JP3330019B2 (ja) | 1996-06-04 | 2002-09-30 | 本田技研工業株式会社 | エンジンの排気浄化装置 |
-
1998
- 1998-09-14 JP JP27942798A patent/JP4152499B2/ja not_active Expired - Fee Related
-
1999
- 1999-09-09 IT IT1999TO000760A patent/IT1310729B1/it active
- 1999-09-14 DE DE19944010A patent/DE19944010C2/de not_active Expired - Lifetime
- 1999-09-14 US US09/395,372 patent/US6220020B1/en not_active Expired - Lifetime
- 1999-09-14 CN CN99118739A patent/CN1103858C/zh not_active Expired - Fee Related
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| DE19944010C2 (de) | 2001-09-06 |
| US6220020B1 (en) | 2001-04-24 |
| CN1248665A (zh) | 2000-03-29 |
| ITTO990760A0 (it) | 1999-09-09 |
| DE19944010A1 (de) | 2000-03-16 |
| JP4152499B2 (ja) | 2008-09-17 |
| IT1310729B1 (it) | 2002-02-22 |
| CN1103858C (zh) | 2003-03-26 |
| JP2000087739A (ja) | 2000-03-28 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| ITTO990760A1 (it) | Procedimento per formare un passaggio secondario per l'alimentazionedi aria e struttura di un passaggio secondario per l'alimentazione | |
| JP2575807B2 (ja) | 4サイクルエンジンのシリンダヘッド冷却構造 | |
| JPH0295712A (ja) | エンジンのブローバイガス回収装置 | |
| JP5345405B2 (ja) | シリンダヘッドの冷却構造 | |
| JP4067068B2 (ja) | 4サイクルエンジン | |
| JP3585010B2 (ja) | 水冷式v型内燃機関の冷却水通路構造 | |
| EP1403496B1 (en) | Air-cooled internal combustion engine | |
| JPS58106119A (ja) | 内燃機関における排気浄化装置 | |
| ITTO990766A1 (it) | Struttura di raffredamento per un motore pluricilindrico | |
| US6327853B1 (en) | Structure for introducing secondary air into exhaust path of internal combustion engine | |
| JPH0777014A (ja) | 4サイクルエンジン | |
| ITTO990767A1 (it) | Motore raffreddato ad acqua | |
| US7900442B2 (en) | Engine including secondary air supply apparatus | |
| ITTO990754A1 (it) | Testata per motore a doppio albero a camme in testa | |
| JP4133454B2 (ja) | 内燃機関のシリンダヘッド | |
| JP2019215007A (ja) | 内燃機関の冷却構造 | |
| JP2020007964A (ja) | 鞍乗り型車両用内燃機関 | |
| JP2008075507A (ja) | 水冷式多気筒エンジン | |
| JP6631264B2 (ja) | 内燃機関の冷却構造 | |
| JP4265764B2 (ja) | 空冷式内燃機関 | |
| JP3699312B2 (ja) | 筒内燃料噴射型内燃機関の構造 | |
| JP2001027151A (ja) | 船外機の排気装置 | |
| JP2002276308A (ja) | 4サイクルエンジンのカム軸支持構造 | |
| JP3891660B2 (ja) | 水冷式エンジンの冷却装置 | |
| JP4458626B2 (ja) | エンジンにおける排気浄化装置 |