ITTO980003A1 - Sistema per prevenire lo spostamento in avanti dell'elemento di ritenz ione posteriore di un attacco per snow-board. - Google Patents

Sistema per prevenire lo spostamento in avanti dell'elemento di ritenz ione posteriore di un attacco per snow-board.

Info

Publication number
ITTO980003A1
ITTO980003A1 IT98TO000003A ITTO980003A ITTO980003A1 IT TO980003 A1 ITTO980003 A1 IT TO980003A1 IT 98TO000003 A IT98TO000003 A IT 98TO000003A IT TO980003 A ITTO980003 A IT TO980003A IT TO980003 A1 ITTO980003 A1 IT TO980003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
retention
base plate
snowboard
rear retention
locking
Prior art date
Application number
IT98TO000003A
Other languages
English (en)
Inventor
Frank Phillips
Original Assignee
Burton Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Burton Corp filed Critical Burton Corp
Publication of ITTO980003A1 publication Critical patent/ITTO980003A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C10/00Snowboard bindings
    • A63C10/24Calf or heel supports, e.g. adjustable high back or heel loops
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C10/00Snowboard bindings
    • A63C10/02Snowboard bindings characterised by details of the shoe holders
    • A63C10/04Shoe holders for passing over the shoe

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Road Signs Or Road Markings (AREA)
  • Aiming, Guidance, Guns With A Light Source, Armor, Camouflage, And Targets (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale
CAMPO DELL' INVENZIONE
L'invenzione si riferisce ad un sistema per impedire lo spostamento in avanti di un elemento di ritenzione posteriore.
SFONDO DELL'INVENZIONE
Un utilizzatore di snow-board controlla la tavola facendo flettere e spostando le sue gambe rispetto al bordo anteriore o posteriore. Per contribuire a trasmettere i movimenti dell'utilizzatore, un attacco per snow-board è spesso dotato di un elemento verticale chiamato ritenzione posteriore, illustrato nella figura 1, che comprende una sede per il tacco che riceve il tacco dello scarpone da snow-board. La flessione delle gambe in avanti creerà una spinta verso l'alto sulla sede del tacco che contribuisce ad influenzare la tavola a spostarsi sul bordo anteriore e quando l'utilizzatore si inclina in avanti la forza viene trasmessa lungo la ritenzione posteriore e l'attacco alla tavola per completare la rotazione. Analogamente, la flessione all'indietro delle gambe contro la ritenzione posteriore carica il lato del tacco della tavola e quindi si ottiene un corrispondente trasferimento di peso e di equilibrio per ruotare dal lato del tacco .
Per adattarsi alle gambe angolate in avanti nella posizione di riposo dello snow-board, la ritenzione posteriore è tipicamente inclinata rispetto alla tavola, in una posizione indicata come "inclinazione in avanti". Un regolatore dell'inclinazione in avanti, come un blocco scorrevole o altro elemento progressivamente regolabile, viene tipicamente disposto sulla ritenzione posteriore per consentire all'utilizzatore di regolare a sua scelta l'angolo della ritenzione posteriore per il comfort ed il controllo. Il blocco di posizione variabile agisce come arresto contro un anello posteriore della piastra di base dell'attacco, limitando la rotazione all'indietro della ritenzione posteriore oltre la posizione di inclinazione in avanti desiderata. D'altro canto, il blocco di regolazione dell'inclinazione in avanti non impedisce alla ritenzione posteriore di spostarsi allontanandosi dall'anello posteriore, come quando la tavola viene caricata sul bordo anteriore. Lo spostamento della ritenzione posteriore fuori contatto dall'anello posteriore, talvolta indicato come spostamento in avanti, può diminuire la traslazione del movimento dell'utilizzatore sulla tavola rispetto a quando la ritenzione posteriore è a contatto con la piastra di base, come quando il blocco di arresto dell'inclinazione anteriore è a filo dell'anello posteriore.
È noto il provvedere una ritenzione posteriore 10 con una sicurezza rettangolare piatta 12 inserita entro una coppia di scanalature verticali centrali 14 sull'anello posteriore della piastra di base dell'attacco per impedire lo spostamento della ritenzione posteriore, come illustrato nella figura 1. La disposizione della tecnica precedente, tuttavia, non consente la rotazione laterale della ritenzione posteriore. Come descritto nel brevetto U.S. n. 5.356.190, ceduto a The Burton Corporation, pure cessionario della presente domanda, gli attacchi per snow-board sono spesso posizionati secondo un angolo rispetto all'asse della tavola (come, per esempio, 45°C) che può ridurre la risposta alla rotazione laterale del tacco poiché la forza di rotazione non viene trasmessa perpendicolarmente al bordo della tavola. Per compensare la posizione di riposo dell'attacco, il brevetto '90 descrive una disposizione per ruotare lateralmente la ritenzione posteriore indipendentemente dalla piastra di attacco per cui questa presenta una superficie relativamente parallela al bordo della tavola, migliorando la risposta, particolarmente nelle curve dal lato del tacco.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione è un sistema per impedire lo spostamento in avanti di una ritenzione posteriore che può essere montata con possibilità di rotazione laterale su un attacco per snow-board e selettivamente posizionata in una inclinazione anteriore predeterminata. La ritenzione posteriore stabilizzata migliora l'interazione tra snow-board, scarpone e attacco, facilitando l'anticipo, l'inizio ed il completamento di curve dal lato del tacco e dal lato della punta da parte dell'utilizzatore, come pure la sensazione di contatto dell'utilizzatore con la tavola. Con la ritenzione posteriore mantenuta in una posizione costante, la forza generata dalle flessioni delle gambe dell'utilizzatore viene rapidamente trasmessa alla tavola, particolarmente quando passa dal bordo anteriore al bordo posteriore, aumentando la capacità di risposta della tavola ai movimenti dell'utilizzatore . Nella disposizione dell'invenzione, il movimento a leva o lo spostamento della ritenzione posteriore tra i bordi anteriore e posteriore è impedito. Per conseguenza, la ritenzione posteriore si trova già nella posizione originale inclinata in avanti quando l'utilizzatore inizia a spostarsi dal bordo anteriore al bordo posteriore, assicurando un efficiente trasferimento dei movimenti dell'utilizzatore lungo la ritenzione posteriore, la piastra di base e la tavola. Il bloccaggio della ritenzione posteriore alla piastra di base può migliorare l'adattamento dell'anello posteriore e della ritenzione posteriore, contribuendo potenzialmente ad aumentare il comfort ed il controllo.
Il sistema comprende un attacco per snow-board costruito e montato per ricevere uno scarpone da snow-board che è configurato in modo speciale per l'impegno con.un arresto avente una punta di bloccaggio. L'attacco comprende una piastra di base avente una estremità anteriore e una estremità posteriore per ricevere uno scarpone da snow-board e mezzi per fissare lo scarpone da snow-board nell'attacco. La piastra di base può comprendere un anello posteriore che monta una ritenzione posteriore adatta a ruotare lateralmente e dalla parte anteriore alla parte posteriore. L'anello posteriore è atto a ricevere con sicurezza l'estremità rivolta verso l'alto della parte di bloccaggio dell'arresto, impedendo lo spostamento della ritenzione posteriore durante le curve dal lato anteriore. Una parte ininterrotta dell'anello posteriore si estende preferibilmente lateralmente e continuamente da una regione centrale dell'anello posteriore cosicché l'elemento di arresto può essere impegnabile con l'anello posteriore per tutto il campo di rotazione laterale della ritenzione posteriore. La parte ininterrotta può comprendere una scanalatura atta a ricevere la parte di bloccaggio, la quale scanalatura può essere ricavata in una posizione sottostante l'anello posteriore oppure in una flangia che si prolunga da questo. Preferibilmente, la parte ininterrotta non comprende un rinforzo estendentesi -tra la piastra di base e l'anello posteriore.
Il sistema comprende pure una ritenzione posteriore avente un corpo verticale, costruita e dotata di un mezzo di bloccaggio per limitare lo spostamento della ritenzione posteriore al di fuori della pendenza anteriore prestabilita. la ritenzione posteriore, che può comprendere bracci laterali, è montata sulla piastra di base dell'attacco dello snow-board per rotazione dalla parte anteriore alla parte posteriore come pure per rotazione laterale. L'elemento di blocco, preferibilmente in combinazione con un regolatore della pendenza anteriore, può essere montato a filo in una cavità nella parte di corpo verticale della ritenzione posteriore per provvedere un profilo ridotto, evitando spostamenti laterali della parte posteriore. Una cinghia sottile può venire montata sulla ritenzione posteriore per aumentare la flessione mediale e il controllo della curvatura.
Il sistema comprende inoltre un blocco con una parte di bloccaggio curva, preferibilmente rivolta verso l'alto, per impegnare la piastra dì base dell'attacco per snow-board ed un supporto o corpo costruito e adattato per supportare il mezzo di bloccaggio sulla ritenzione posteriore dello snowboard. La configurazione ripiegata verso l'alto è a gancio della parte di bloccaggio consente al mezzo di bloccaggio di collegarsi con l'anello posteriore della piastra di attacco indipendentemente dalla rotazione laterale della ritenzione posteriore, consentendo all'utilizzatore di adattare la ritenzione posteriore in posizione parallela al bordo della tavola per rapidità di risposta nelle curve dal lato posteriore, pur assicurando ancora la ritenzione posteriore contro lo spostamento in avanti, al di fuori di una inclinazione anteriore prestabilita. Il bloccaggio può comprendere una sicurezza e può essere a forma di Y, T, oppure assumere un'altra forma o costruzione che sia sufficiente per bloccare la ritenzione posteriore alla piastra di base dell'attacco. Per facilitare lo spostamento della parte di bloccaggio dell'elemento di bloccaggio in e fuori impegno con la piastra di base dell'attacco, si può disporre una impugnatura, quale una leva sovracentro. Il sistema può anche comprendere un regolatore della pendenza in avanti, come un blocchetto di arresto, montato sulla ritenzione posteriore per fissare selettivamente una pendenza in avanti variabile della ritenzione posteriore. Preferibilmente, il dispositivo di bloccaggio è supportato dal regolatore della pendenza in avanti.
Uno scopo dell'invenzione consiste nel provvedere un sistema per impedire uno spostamento in avanti della ritenzione posteriore.
Un altro scopo dell'invenzione consiste nel provvedere una ritenzione posteriore avente un sistema per impedire uno spostamento in avanti della ritenzione posteriore che è operativa in posizioni rotazionali laterali selettive della ritenzione posteriore .
Un ulteriore scopo dell'invenzione consiste nel provvedere un attacco per snow-board che permetta ad un utilizzatore di esercitare un controllo ottimale sia sul lato anteriore che sul lato posteriore, curvando indipendentemente dall'equilibrio preferito dell'utilizzatore.
Un altro scopo ancora dell'invenzione consiste nel provvedere un sistema di attacco per snow-board che trattiene l'utilizzatore con un adattamento sicuro dello scarpone morbido all'attacco.
Un altro scopo ancora dell'invenzione consiste nel provvedere una piastra di base per l'attacco allo snow-board migliorata, che è impegnabile con sicurezza con una ritenzione posteriore in posizio-ni di rotazione laterale scelte della ritenzione posteriore .
Altri scopi e caratteristiche della presente invenzione appariranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata resa con riferimento ai disegni allegati. Si comprenderà che i disegni non sono previsti a semplice titolo di illustrazione e non devono essere intesi come limitativi dell'invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
I precedenti ed altri scopi e vantaggi dell'invenzione verranno più compiutamente apprezzati dai disegni seguenti.
Le figure 1A-B sono illustrazioni di una disposizione di ritenzione posteriore della tecnica precedente, mentre la figura 1A illustra una ritenzione posteriore con una sicurezza rettangolare piatta che entra in una coppia di scanalature verticali centrali sull'anello posteriore della piastra di base dell'attacco e la figura 2B mostra una parte della sicurezza rettangolare che impegna le scanalature.
Le figure 2A - B illustrano un sistema per impedire il movimento di avanzamento di una ritenzione posteriore, illustrando il mezzo di bloccaggio come sicurezza con una parte curva e, nella figura 2A, il mezzo di bloccaggio si trova nella posizione bloccata e, nella figura 2B, il mezzo di bloccaggio è in posizione aperta.
La figura 3 è una illustrazione di un attacco per snow-board comprendente una piastra di base, una ritenzione posteriore ed un sistema per impedire lo spostamento in avanti e una ritenzione posteriore, che illustra il mezzo di bloccaggio nella posizione bloccata.
La figura 4 è una illustrazione dell'attacco per snow-board secondo la figura 3, che illustra il mezzo di bloccaggio nella posizione aperta (non bloccata).
La figura 5 è una illustrazione di una vista laterale di un attacco per snow-board secondo la figura 3, che illustra l'impegno del mezzo di bloccaggio con una scanalatura di una flangia dell'anello posteriore. La figura 5 illustra pure l'impegno di una dentatura di canali distanziati con aste di supporto della ritenzione posteriore per la regolazione dell'inclinazione in avanti.
La figura 6 è una illustrazione di una vista laterale di un attacco per snow-board secondo la figura 4, che illustra il mezzo di bloccaggio nella posizione aperta (non bloccata).
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE
Un sistema 20 per impedire lo spostamento di una ritenzione posteriore verso il bordo anteriore di una tavola è illustrato nella figura 2, e può comprendere un elemento di blocco 22 avente una parte terminale curva, preferibilmente rivolta verso l'alto, 24, per impegnarsi con una piastra di base dell'attacco ed un supporto per il montaggio del mezzo di ritegno sulla ritenzione posteriore. Il mezzo di ritegno illustrato nella figura 3 ha una forma a Y con una coppia di bracci di supporto che si collegano ad un corpo di bloccaggio centrale che termina in un gancio per impegnarsi con l'anello posteriore della piastra di base. Altre configurazioni di bloccaggio, come per esempio a forma di T o di C, possono essere impiegate, come apparirà evidente ad un esperto del settore. L'angolo della punta di bloccaggio può variare purché la curvatura sia sufficiente a fissare il mezzo di arresto all'anello posteriore. Il mezzo di bloccaggio può essere costituito da materiale resistente all'urto, durevole e robusto come materia plastica, metallo o filo metallico di sicurezza e, preferibilmente, è costituito da alluminio leggero e ad alta resistenza. Il mezzo di bloccaggio può venire preparato con qualsiasi procedimento di fabbricazione, come, per esempio, estrusione, trafilatura, forgiatura, colata o lavorazione a macchina.
Il supporto di bloccaggio nella sua forma più semplice è un telaio che supporta il mezzo di bloccaggio affinché questo possa essere impegnato nella piastra di base. Come si vede nella figura 2, il supporto di bloccaggio è un pannello allungato 30 che può avere uno o più fori passanti per un mezzo di fissaggio, quale una vite, per fissare il pannello alla ritenzione posteriore. Per collegare la ritenzione posteriore ed il pannello sono previsti anche altri meccanismi, come può essere riconosciuto da un esperto del settore. Opzionalmente, il pannello viene montato su una piastra di acciaio stampato fissata o formata integralmente con la ritenzione posteriore. Il pannello viene preferibilmente prodotto in policarbonato, ma può anche essere fabbricato con altri materiali, come nylon 6/6 o alluminio.
Preferibilmente, il pannello comprende una sporgenza, o una coppia di sporgenze opposte 32, per supportare a rotazione una impugnatura, come una leva 34,-che controlla la posizione del mezzo di bloccaggio, facilitando la manipolazione del mezzo di bloccaggio e l'impegno ed il disimpegno della punta di bloccaggio con la piastra di base da parte dell'utilizzatore. Una configurazione sovracentro della leva è pure illustrata nella figura 2, in cui la leva è dotata di spallamenti che penetrano in cavità complementari sulla sporgenza quando la leva si trova nella posizione diretta verso l'alto o bloccata. Sono previste anche altre configurazioni di montaggio che permettano il bloccaggio dell'impugnatura. Una apertura 36 nella leva facilita la presa per un utilizzatore e assicura anche una presa per collegare un laccio che può essere tirato dall'utilizzatore per disimpegnare la punta di bloccaggio. Il mezzo di bloccaggio è montato sulla leva mediante un'asta 38 che passa attraverso un primo foro passante in uno della coppia di bracci di supporto, un foro passante in una leva ed un secondo foro passante in un secondo braccio di supporto. L'asta può avere una parte filettata che impegna una parte filettata di uno o più dei fori passanti. Per il montaggio dell'elemento di bloccaggio sulla leva sono previste anche altre disposizioni. L'impugnatura è preferibilmente fabbricata in policarbonato, ma può essere fabbricata con altri materiali, come nylon 6/6 o alluminio. Il laccio è preferibilmente formato con un anello di rete a maglia di nylon, ma può anche essere formato con corda di nylon, filo flessibile oppure un pezzo stampato ad iniezione e flessibile a forma di "T". Il supporto del mezzo di bloccaggio può venire posizionato fisso nella ritenzione posteriore ma preferibilmente viene montato in modo mobile sulla ritenzione posteriore. Preferibilmente, il supporto del mezzo di bloccaggio è un regolatore dell'inclinazione in avanti, come il pannello 30 del tipo a blocco di arresto illustrato nella figura 2, o un'altra disposizione per variare l'angolo della ritenzione posteriore. Il regolatore dell'inclinazione in avanti può comprendere una serie di canali distanziati 40, come scanalature o indentazioni, che sono atte ad impegnare una o più aste di supporto complementari 42, come illustrato nella figura 5, o un'altra struttura di supporto sulla ritenzione posteriore. L'inclinazione in avanti della ritenzione posteriore può venire cambiata selettivamente con incrementi predeterminati alzando o abbassando il regolatore dell'inclinazione in avanti rispetto alle aste di supporto. Per-esempio, l'inclinazione in avanti può cambiare con incrementi di 5° da un canale al successivo. La disposizione asimmetrica delle scanalature sui blocchi, come illustrato, provvede una seconda possibilità differente di inclinazione in avanti quando il blocco viene rimosso dalla ritenzione posteriore, sollevato e rimontato sulla ritenzione posteriore. In questo modo, la leva può venire spostata estraendo il perno che fissa la leva. Dopo il rimontaggio della leva nell'orientamento opportuno, il perno può venire nuovamente fissato. Altri incrementi della pendenza in avanti, e disposizioni per spostare il blocco rispetto alla pendenza in avanti, come superfici dentate complementari, possono venire impiegate, come risulterà evidente ad un esperto del settore.
Una ritenzione posteriore comprendente un movimento in avanti limitato è illustrata nella figura 3 e può comprendere un corpo superiore della ritenzione posteriore 50 avente una cavità per il montaggio a filo del regolatore di pendenza in avanti combinato e del bloccaggio per provvedere un profilo ridotto che è meno esposto alla possibilità di contatto con la neve quando la tavola si trova sul bordo posteriore. I bracci laterali 52 o alette della ritenzione posteriore possono essere collegati mediante mezzi di fissaggio 54 o simili alla piastra di base. Quando vengono montati su scanalature allungate 56 nelle pareti laterali della piastra di base, le estremità dei bracci possono essere sfalsate l'una dall'altra, cioè con una estremità più vicina al lato anteriore e l'altra estremità più vicina al lato posteriore, come si verifica quando la ritenzione posteriore è stata ruotata lateralmente rispetto ad un asse verticale estendentesi attraverso la piastra di attacco. La ritenzione posteriore è preferibilmente formata con materia plastica stampata ad iniezione ad alta resistenza all'urto, come policarbonato, nylon, poliolefina, poliuretano o polietilene. Un sottile nastro 58 può essere attaccato alla ritenzione posteriore, assicurando un ulteriore controllo della tavola. La ritenzione posteriore può essere dotata di un anello posteriore o altra forma che si adatti alla forma dello scarpone per aumentare la trasmissione delle spinte prodotte dall'utilizzatore alla tavola.
Una piastra di attacco può comprendere pareti laterali, una estremità anteriore ed una posteriore ed è costruita e disposta in modo da ricevere uno scarpone per.snow-board. La piastra di legame può essere fissata ad uno snow-board mediante elementi di fissaggio di sicurezza attraverso fori nella base, come aperture in un disco inferiore 60 che è accoppiato con una apertura 62 nella piastra di base (vedi figure 3 e 4). La piastra di attacco è preferibilmente formata da policarbonato, nylon o alluminio. Come si vede nella figura 5, un anello posteriore 66 si estende attorno all'estremità della piastra e può comprendere una flangia oppure parete dipendente 68 che definisce una scanalatura 70 per l'impegno sicuro con la punta di bloccaggio dell'elemento di arresto. Preferibilmente, la scanalatura si estende lungo la completa curvatura dell'anello posteriore o almeno lungo la parte dell'anello posteriore attorno alla quale può venire fatta ruotare lateralmente la parte di ritenzione posteriore sulla quale è montato il mezzo di arresto. La zona dell'anello posteriore contenente la scanalatura deve essere priva di strutture di supporto come un rinforzo che può interferire con l'impegno del mezzo di bloccaggio alla piastra di base. Conseguentemente, l'anello posteriore deve costituire una parte ininterrotta, definente preferibilmente una scanalatura, estendendosi da una regione centrale che permette il bloccaggio dell'elemento di arresto alla piastra di base dopo che la ritenzione posteriore è stata ruotata lateralmente.
Il sistema per impedire lo spostamento in avanti della ritenzione posteriore provvede una maggiore risposta della combinazione snowboard/attacco/scarpone ai movimenti di un utilizzatore. Questo può venire illustrato dalla descrizione dell'uso del sistema. Tipicamente, l'utilizzatore inserisce i suoi scarponi nella piastra di base dell'attacco dello snow-board che blocca lo scarpone .fissando uno o più nastri, quale un nastro alla caviglia ed uno di punta. L'attacco può essere angolato rispetto all'asse posteriore -anteriore dello snow-board, nel qual caso 1'utilizzatore può ruotare lateralmente la ritenzione posteriore per portarla parallela al bordo laterale posteriore dello snow-board prima di inserire il suo scarpone nell'attacco.
L'utilizzatore può quindi scegliere l'angolo preferito di inclinazione anteriore regolando il regolatore di inclinazione anteriore. L'inclinazione anteriore può anche essere prestabilita dall'utilizzatore prima di fissare lo scarpone nell'attacco..Quando si adotta la realizzazione del sistema illustrato nelle figure, l'utilizzatore può fissare la ritenzione posteriore alla piastra di base spostando la leva che controlla la posizione di bloccaggio dalla posizione aperta illustrata nella figura 2B alla posizione chiusa illustrata nella figura 2A, per impegnare il mezzo di bloccaggio alla piastra di base.
Quando la piastra di base e la ritenzione posteriore sono impegnate bloccando l'anello posteriore della piastra di base tra il regolatore dell'inclinazione in avanti e il mezzo di arresto, si impedisce lo spostamento in avanti della ritenzione posteriore. L'utilizzatore può ora iniziare ad usare lo snow-board. Partendo da uno snow-board piatto su una superficie di neve, l'utilizzatore può iniziare una curva dal lato anteriore flettendo in avanti le gambe. Questo movimento crea una spinta verso l'alto sulla sede del tacco della ritenzione posteriore e sull'anello posteriore della piastra di base in cui si adatta la parte posteriore dello scarpone dell'utilizzatore. Poiché la ritenzione posteriore è in posizione bloccata, la forza di rotazione dal lato anteriore viene tradotta rapidamente in un movimento dello snow-board sul suo bordo .anteriore. Continuando la curva, l'utilizzatore piega le sue ginocchia nella curva. Questa forza viene pure trasferita alla forza di curvatura in modo efficiente, poiché la ritenzione posteriore bloccata funziona per trasmettere la forza allo snow-board. Lo stesso principio vale quando l'utilizzatore trasferisce il peso dal piede anteriore al piede posteriore per finire la curva dal lato anteriore. Quando l'utilizzatore scarica il peso per iniziare la curva dal lato posteriore, flettendo contemporaneamente le sue gambe verso il bordo posteriore della tavola, non vi è ritardo nella risposta di curvatura per effetto della pendenza della ritenzione posteriore poiché la ritenzione posteriore bloccata non si sposta prima di impegnare la piastra di base per trasmettere la forza di curvatura.
Quando lo snow-board si trova sul suo lato posteriore, l'utilizzatore sposta il suo corpo o le ginocchia e trasferisce il peso nel modo suddescritto per completare la curvatura dal lato posteriore.
In tal modo la presente invenzione provvede un sistema per impedire il movimento in avanti di una ritenzione posteriore che aumenta la prestazione di curvatura dello snow-board. Il sistema comprende un mezzo di bloccaggio supportato dalla ritenzione posteriore che impegna la piastra di base ottimizzando in tal modo sia il comfort che la prestazione dell'utilizzatore. Opzionalmente, vengono forniti altri componenti per regolare l'inclinazione in avanti della ritenzione posteriore e facilitare il movimento del mezzo di bloccaggio in impegno e fuori impegno con la piastra di base. La piastra di base è costruita e disposta in modo da ricevere il mezzo di bloccaggio, provvedendo una superficie quale un bordo dell'anello posteriore che comprende una scanalatura per impegnare il mezzo di bloccaggio.
Si comprenderà che la descrizione precedente dell'invenzione è fatta semplicemente a titolo illustrativo e si possono creare soluzioni equivalenti e modifiche dell'invenzione come è evidente per gli esperti del settore. Tali soluzioni equivalenti sono da considerare coperte dalle rivendicazioni seguenti.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di attacco per snow-board per impedire il movimento in avanti di una ritenzione posteriore, comprendente: Un attacco per snow-board costruito e montato in modo da ricevere uno scarpone per snow-board, detto attacco per snow-board comprendendo una piastra di base avente una estremità posteriore ed una estremità anteriore e mezzi per fissare lo scarpone da snow-board entro l'attacco; Una ritenzione posteriore avente un corpo verticale montato su detta piastra di base dell'attacco per rotazione laterale tra una prima posizione e una seconda posizione, detta ritenzione posteriore essendo pure ruotabile dalla parte posteriore verso la parte anteriore; Un mezzo di fissaggio supportato da detta ritenzione posteriore ed avente una parte di bloccaggio girata verso l'alto che è impegnabile in modo distaccabile con detta piastra di base dell'attacco per snow-board in detta prima posizione ed in detta seconda posizione.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detta piastra di base comprende un anello posteriore e detta parte di bloccaggio è impegnabile in modo rilasciabile con detto anello posteriore.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui detto anello posteriore comprende una regione centrale e detta ritenzione posteriore in detta prima parte è registrata con detta regione centrale, detto anello posteriore avendo una parte non interrotta che si estende lateralmente da detta regione centrale, in cui detta parte non interrotta è atta a ricevere con sicurezza la parte di bloccaggio quando la ritenzione posteriore è stata ruotata tra detta prima posizione e detta seconda posizione.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 3, in cui detta parte non interrotta comprende una scanalatura atta a ricevere detta parte di bloccaggio di detto elemento di arresto.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 4, in cui detta parte non interrotta non comprende un rinforzo estendentesi tra detta piastra di base e detto anello posteriore.
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un regolatore dell'inclinazione in avanti montato su detta ritenzione posteriore per regolare selettivamente la pendenza in avanti della ritenzione posteriore rispetto a detta piastra di base dell'attacco per snow-board.
  7. 7. Sistema secondo la rivendicazione 6, in cui detto mezzo di arresto è supportato da detto regolatore dell'inclinazione in avanti.
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detta parte di bloccaggio è a forma di gancio.
  9. 9. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detto mezzo di arresto comprende una impugnatura per spostare detto mezzo di arresto tra una prima posizione in cui detta parte di bloccaggio è insegnabile in detta piastra di base dell'attacco dello snow-board ed una seconda posizione in cui detta parte di bloccaggio è disimpegnabile da detta piastra di base dell'attacco dello snow-board.
  10. 10. Sistema secondo la rivendicazione 9, in cui detta impugnatura è una leva sopracentro.
  11. 11. Sistema secondo la rivendicazione 6, in cui detto regolatore dell'inclinazione in avanti è montato su detta ritenzione posteriore in un primo orientamento per creare un primo campo di inclinazione in avanti ed è montato su detta ritenzione posteriore in un secondo orientamento per creare un · secondo campo di inclinazione in avanti ed in cui detto mezzo di arresto è supportato da detto regolatore dell'inclinazione in avanti in un primo orientamento ed è impegnabile in modo distaccabile con la piastra di base dell'attacco dello snowboard, ed è rimuovibile da detto regolatore dell'inclinazione in avanti e rimontabile in un secondo orientamento che è insegnabile in modo distaccabile con la piastra di base dell'attacco dello snow-board.
  12. 12. Sistema secondo la rivendicazione 6, in cui detto regolatore dell'inclinazione in avanti comprende un blocco di arresto avente una prima superficie che supporta detto blocco ed una seconda superficie costruita e disposta per il montaggio su detta ritenzione posteriore in posizioni variabili per consentire un incremento selettivo della regolazione dell'inclinazione in avanti di detta ritenzione posteriore.
IT98TO000003A 1997-01-08 1998-01-05 Sistema per prevenire lo spostamento in avanti dell'elemento di ritenz ione posteriore di un attacco per snow-board. ITTO980003A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/780,722 US6027136A (en) 1997-01-08 1997-01-08 System for preventing toe-edge travel of a hi-back

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO980003A1 true ITTO980003A1 (it) 1998-07-08

Family

ID=25120476

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98TO000003A ITTO980003A1 (it) 1997-01-08 1998-01-05 Sistema per prevenire lo spostamento in avanti dell'elemento di ritenz ione posteriore di un attacco per snow-board.

Country Status (7)

Country Link
US (2) US6027136A (it)
JP (1) JP3051709U (it)
AT (1) AT407710B (it)
CH (1) CH688930A5 (it)
DE (1) DE19800180B4 (it)
FR (1) FR2758092B1 (it)
IT (1) ITTO980003A1 (it)

Families Citing this family (38)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6648365B1 (en) 1997-01-08 2003-11-18 The Burton Corporation Snowboard binding
JP3665946B2 (ja) * 1998-02-12 2005-06-29 株式会社カーメイト スノーボード用ビンディング
US6406040B1 (en) * 1998-10-21 2002-06-18 Nike, Inc. Highback snowboard binding
US6283482B1 (en) * 1998-12-07 2001-09-04 The Burton Corporation Binding with a tool-free selectively adjustable leg support member
US6231066B1 (en) 1999-03-03 2001-05-15 Shimano Inc. Active highback system for a snowboard boot
FR2801514B1 (fr) * 1999-11-25 2001-12-21 Rossignol Sa Fixation de surf
US6364323B1 (en) 1999-12-07 2002-04-02 The Burton Corporation Tool-free adjustment system for a leg support member of a binding
FR2802108B1 (fr) * 1999-12-13 2002-03-01 Salomon Sa Dispositif de retenue d'une chaussure sur une planche de glisse
US6631919B1 (en) 2000-01-06 2003-10-14 The Burton Corporation Wing-shaped leg support for a highback
ATE473036T1 (de) 2000-01-06 2010-07-15 Burton Corp Aus verschiedenen materialien hergestellte unterstützungsvorrichtung
US6543793B1 (en) 2000-10-03 2003-04-08 The Burton Corporation Highback formed of multiple materials
US6390492B1 (en) 2000-02-22 2002-05-21 Sidway Sports, Llc Snowboard binding system with tool-less adjustments
US6554296B1 (en) * 2000-04-28 2003-04-29 The Burton Corporation Highback with independent forward lean adjustment
US6485035B1 (en) 2000-04-28 2002-11-26 The Burton Corporation Binding baseplate for a gliding board
FR2814962B1 (fr) * 2000-10-05 2002-12-27 Rossignol Sa Perfectionnement pour dispositif de retenue d'une chaussure sur une planche de glisse sur neige du type surf
FR2817159B1 (fr) * 2000-11-24 2003-02-21 Salomon Sa Dispositif d'appui arriere pour ensemble de retenue d'une chaussure sur un engin de sport
FR2817160B1 (fr) * 2000-11-24 2003-02-21 Salomon Sa Dispositif d'appui arriere pour chaussure ou pour ensemble de retenue
FR2824274B1 (fr) * 2001-05-02 2003-09-05 Rossignol Sa Fixation de surf des neiges
ITPD20010177A1 (it) * 2001-07-17 2003-01-17 Piva Srl Struttura di supporto per la gamba particolarmente per attacchi da snowboard.
US6511091B1 (en) * 2001-08-03 2003-01-28 Chorng-Chyi Su Fixing structure for skis
US6886850B2 (en) 2001-12-03 2005-05-03 The Burton Corporation Snowboard boot binding
WO2004039196A1 (de) 2002-10-29 2004-05-13 Japana Co., Ltd Stiefelartiger sport- bzw. snowboardschuh
US6938904B2 (en) * 2003-01-24 2005-09-06 Vans, Inc. Adjustable strap for a binding
DE10305764B4 (de) * 2003-02-11 2007-04-12 Goodwell International Ltd., Tortola Snowboardbindung
FR2853841B1 (fr) * 2003-04-15 2005-07-08 Salomon Sa Dispositif de retenue d'une chaussure sur un engin de sport
DE10319056B4 (de) * 2003-04-25 2013-06-20 Japana Co., Ltd. Snowboardbindung
ITMI20031294A1 (it) * 2003-06-25 2004-12-26 Twinex S R L Attacco per la connessione di una calzatura ad una tavola da neve e simili.
US6969075B2 (en) * 2003-10-21 2005-11-29 The Burton Corporation Snowboard binding with reduced vertical profile
US20060237920A1 (en) * 2005-04-25 2006-10-26 K-2 Corporation Virtual forward lean snowboard binding
US7246811B2 (en) * 2005-04-27 2007-07-24 K-2 Corporation Snowboard binding engagement mechanism
DE102005023790A1 (de) * 2005-05-19 2006-11-23 Sam Sport And Marketing Ag Snowboardbindung
US8016315B2 (en) * 2005-09-30 2011-09-13 Flow Sports, Inc. Modular binding for sports board
US7686321B2 (en) * 2006-12-01 2010-03-30 The Burton Corporation Highback with textile-like material for support
FR2918573A1 (fr) 2007-07-10 2009-01-16 Skis Rossignol Soc Par Actions Arceau arrriere pour un dispositif de fixation de snowboard.
US7992888B2 (en) * 2007-12-07 2011-08-09 K-2 Corporation Blockless highback binding
US20130298426A1 (en) * 2012-05-14 2013-11-14 Elisha George Pierce Tongueless Footwear With A Canopy
US9833686B2 (en) * 2015-01-29 2017-12-05 Spark R&D Holdings, Llc Splitboard boot binding system with adjustable highback
US11285377B2 (en) 2019-06-05 2022-03-29 Harry Jason Talanian Adjustable boot binding apparatus

Family Cites Families (37)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1532617A (fr) * 1967-06-02 1968-07-12 Patin de sécurité, à roues, pour évolutions sur sol non glissant
CH505630A (de) * 1969-11-10 1971-04-15 Gertsch Ernst Sicherheits-Skibindung
DE1964370A1 (de) * 1969-12-23 1971-07-01 Rieker & Co Dr Justus Skistiefel
US3854743A (en) * 1973-08-02 1974-12-17 H Hansen Ski boot attachment frame
CH576268A5 (it) * 1974-12-31 1976-06-15 Gertsch Ag Zug
DE2718939A1 (de) * 1977-04-28 1978-11-02 Manfred Bartsch Zusatzeinrichtung fuer skibindungen
FR2454767A2 (fr) * 1978-06-16 1980-11-21 Salomon & Fils F Chaussure de ski
US4367885A (en) * 1980-04-11 1983-01-11 Alpine Research, Inc. Ski binding
IT8021894V0 (it) * 1980-05-23 1980-05-23 Nordica Spa Dispositivo per la regolazione dell'inclinazione del gambetto particolarmente in scarponi da sci.
IT8222429V0 (it) * 1982-07-19 1982-07-19 Calzaturificio Tecnica Scarpone da sci con gambaletto a inclinazione laterale regolabile.
US4602443A (en) * 1983-02-23 1986-07-29 Spademan Richard George Ski boot
AT377686B (de) * 1983-04-11 1985-04-25 Dynafit Gmbh Verschluss fuer sportschuhe, insbesondere skischuhe oder bergschuhe
CH653531A5 (fr) * 1983-08-29 1986-01-15 Lange Int Sa Chaussure de ski.
FR2554688B1 (fr) * 1983-11-10 1986-01-03 Articles Sport Cie Fse Chaussure de ski
CH667190A5 (de) * 1985-08-26 1988-09-30 Gudo Ag Skischuh.
US4922633A (en) * 1987-06-23 1990-05-08 Nordica S.P.A. Ski boot, particularly of the rear-entry type, with securing and adjustment device
JPH0637682Y2 (ja) * 1987-10-09 1994-10-05 ダイワ精工株式会社 スキー靴の締付装置
IT1222288B (it) * 1988-05-20 1990-09-05 Nordica Spa Scarpone da sci a calzabilita' migliorata
US5026087A (en) * 1988-07-27 1991-06-25 Wulf Elmer B Ski boot and ski boot-binding
ATE106200T1 (de) * 1988-12-13 1994-06-15 Salomon Sa Alpinskischuh der bauart mit rückwärtigem einstieg
DE8902125U1 (de) * 1989-02-22 1989-05-11 Carpenter, Jake Burton, Manchester Center, Vt. Snowboardbindung
FR2645413B1 (fr) * 1989-04-07 1991-10-04 Salomon Sa Chaussure de ski alpin a entree arriere
US4979760A (en) * 1989-12-26 1990-12-25 Derrah Steven J Soft boot binding for snow boards
FR2674106A1 (fr) * 1991-03-21 1992-09-25 Salomon Sa Chaussure de ski alpin a etrier d'energie articule sur le capot arriere.
US5344179A (en) * 1991-11-28 1994-09-06 Fritschi Ag. Apparatebau Adjustable length binding system for snowboards having independently variable heel and toe spans
US5261689A (en) * 1992-01-28 1993-11-16 Burton Corporation Usa Snowboard boot binding system
JPH0675559A (ja) * 1992-08-25 1994-03-18 Yamaha Corp 鍵盤楽器
JPH06178701A (ja) * 1992-12-10 1994-06-28 Yutaka Ishiguro 人工関節および人工関節を備えたスキー靴
US5435080A (en) * 1992-12-17 1995-07-25 Meiselman; Jamie Boot for snowboarding and the like
US5505477A (en) * 1993-07-19 1996-04-09 K-2 Corporation Snowboard binding
US5356190A (en) 1993-08-10 1994-10-18 Torres Daniel S Plastic bag handguard
FR2714801B1 (fr) * 1994-01-12 1996-03-01 Salomon Sa Chaussure de ski à inclinaison de tige variable.
FR2720655B1 (fr) * 1994-06-07 1996-08-30 Remi Finiel Dispositif de fixation pour planche à neige à chaussage et déchaussage rapide.
US5692765A (en) * 1995-06-07 1997-12-02 Laughlin; James Soft boot step-in snowboard binding
JPH09108398A (ja) * 1995-10-18 1997-04-28 Kureele U:Kk スノーボーディング用ブーツビンディング装置
US5727797A (en) * 1996-02-06 1998-03-17 Preston Binding Company Snowboard binding assembly with adjustable forward lean backplate
EP0891140A1 (en) * 1996-03-27 1999-01-20 William H. Kaufman Inc. Downhill snow sport boot assembly

Also Published As

Publication number Publication date
DE19800180B4 (de) 2005-05-12
FR2758092B1 (fr) 1999-11-26
FR2758092A1 (fr) 1998-07-10
ATA998A (de) 2000-10-15
JP3051709U (ja) 1998-09-02
DE19800180A1 (de) 1998-07-09
AT407710B (de) 2001-05-25
US6027136A (en) 2000-02-22
US6283495B1 (en) 2001-09-04
CH688930A5 (fr) 1998-06-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO980003A1 (it) Sistema per prevenire lo spostamento in avanti dell'elemento di ritenz ione posteriore di un attacco per snow-board.
JPH07508918A (ja) 滑走用ボード上に靴を保持するための装置
JP3103231U (ja) ハイバックのための翼形状脚支持体
EP1149609B1 (en) Tool free system for adjusting the mounting location of an engagement member
EP2833752B1 (en) Ski boot
EP2380639A1 (en) Snowboard binding
CA1157061A (en) Cross country ski binding
US6168173B1 (en) Snowboard boot with binding interface
WO2001070349A2 (en) Binding mechanism for a touring snowboard
US6729642B2 (en) Bindings for skiboots for snowboards
KR20080108404A (ko) 조절가능한 힐-컵 프레임을 구비한 바인딩
US20010010422A1 (en) Assembly for retaining a boot on an apparatus for gliding or walking on snow or ice
ITTV960046A1 (it) Struttura di calzatura, particolarmente per il pattinaggio
JP2002301183A (ja) ショ−トスキ−
JPH05211903A (ja) スキー靴の前傾調節装置
RU200959U1 (ru) Регулируемое крепление для беговых лыж
US10010783B2 (en) Snowboard binding and snowboard
US5878466A (en) Buckle
CH710578B1 (it) Calzatura sportiva idonea per sport invernali.
IT201900016679A1 (it) Dispositivo di chiusura per calzature sportive
IT202200000542A1 (it) Calzatura sportiva
IT202000026269A1 (it) Calzatura sportiva dotata di una lingua selettivamente snodabile
US8342561B2 (en) Gliding board binding with movable medial or lateral side portion
IT201700006878A1 (it) Calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci o snowboard, comprendente un dispositivo di regolazione del gambetto
ITMI952443A1 (it) Attacco per snowboard e scarpa per esso