ITTO970793A1 - Dispositivo di controllo e di bloccaggio di una porta automatica. - Google Patents

Dispositivo di controllo e di bloccaggio di una porta automatica. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970793A1
ITTO970793A1 IT97TO000793A ITTO970793A ITTO970793A1 IT TO970793 A1 ITTO970793 A1 IT TO970793A1 IT 97TO000793 A IT97TO000793 A IT 97TO000793A IT TO970793 A ITTO970793 A IT TO970793A IT TO970793 A1 ITTO970793 A1 IT TO970793A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aforesaid
rod
panel
locking
door
Prior art date
Application number
IT97TO000793A
Other languages
English (en)
Inventor
Michel Ghosn
Nitai Friedman
Daniel Beaulieu
Original Assignee
Vapor Canada Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vapor Canada Inc filed Critical Vapor Canada Inc
Publication of ITTO970793A1 publication Critical patent/ITTO970793A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303443B1 publication Critical patent/IT1303443B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B65/00Locks or fastenings for special use
    • E05B65/08Locks or fastenings for special use for sliding wings
    • E05B65/0811Locks or fastenings for special use for sliding wings the bolts pivoting about an axis perpendicular to the wings
    • E05B65/0823Locks or fastenings for special use for sliding wings the bolts pivoting about an axis perpendicular to the wings cooperating with the slide guide, e.g. the rail
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05FDEVICES FOR MOVING WINGS INTO OPEN OR CLOSED POSITION; CHECKS FOR WINGS; WING FITTINGS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, CONCERNED WITH THE FUNCTIONING OF THE WING
    • E05F15/00Power-operated mechanisms for wings
    • E05F15/60Power-operated mechanisms for wings using electrical actuators
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2400/00Electronic control; Electrical power; Power supply; Power or signal transmission; User interfaces
    • E05Y2400/65Power or signal transmission
    • E05Y2400/66Wireless transmission
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2800/00Details, accessories and auxiliary operations not otherwise provided for
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05YINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASSES E05D AND E05F, RELATING TO CONSTRUCTION ELEMENTS, ELECTRIC CONTROL, POWER SUPPLY, POWER SIGNAL OR TRANSMISSION, USER INTERFACES, MOUNTING OR COUPLING, DETAILS, ACCESSORIES, AUXILIARY OPERATIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, APPLICATION THEREOF
    • E05Y2900/00Application of doors, windows, wings or fittings thereof
    • E05Y2900/50Application of doors, windows, wings or fittings thereof for vehicles
    • E05Y2900/51Application of doors, windows, wings or fittings thereof for vehicles for railway cars or mass transit vehicles

Landscapes

  • Power-Operated Mechanisms For Wings (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo di controllo e di bloccaggio di .una porta automatica"
DESCRIZIONE
SFONDO DELL'INVENZIONE E DESCRIZIONE DELLA TECNICA
ANTERIORE
Dispositivi di comando o attuatori per porte automatiche per veicoli di trasporto di massa sono diffusamente utilizzati in tutto il mondo. I sistemi ora utilizzati possono essere genericamente divisi secondo la sorgente di energia specifica per il motore primo del sistema o il dispositivo di comando della porta. L'invenzione descritta nella presente riguarda in generale dispositivi di comando di porte che utilizzano dispositivi alimentati elettricamente quali motori primi.
In termini generali, i dispositivi di comando elettrici utilizzano motori elettrici rotativi di elevata affidabilità che azionano porte attraverso dispositivo intermedi. Questi dispositivi intermedi trasformano un movimento rotativo del motore primo in un movimento lineare e/o altro movimento richiesto per lo spostamento dei pannelli della porta del veicolo. I dispositivo intermedi, come intesi nella presente, possono inoltre essere classificati come cinematismi meccanici o sistemi di comando elicoidali rotativi .
Benché siano affidabili e ragionevolmente economicamente vantaggiosi,uno svantaggio sostanziale dei sistemi di comando precedentemente descritti consiste nella necessità di un componente intermedio tra il motore primo ed il pannello della porta. In un momento in cui l'affidabilità del sistema costituisce un fattore sempre più importante nella scelta dei sistemi di porte, l'impiego di un motore primo quale un motore ad induzione lineare che aziona direttamente i pannelli, elimina sostanzialmente molti dei cinematismi intermedi, aumentando così sostanzialmente l'affidabilità del sistema complessivo.
Dispositivi di comando a motore ad induzione lineare ("linear induction motor" - LIM) sono stati proposti quali dispositivi di comando di pannelli di porte da un certo tempo. Il brevetto statunitense n.
1.950.627 descrive e rivendica un sistema di questo tipo. Tuttavia, come descritto nel brevetto statunitense n. 1.950.627, il sistema descritto, generalmente parlando, sarebbe inefficace e/o inutilizzabile a causa delle limitazioni di spazio e di potenza attualmente presenti in veicoli di trasporto di massa.
Inoltre, innovazioni anteriori descritte in brevetti della tecnica anteriore facenti uso di dispositivi di comando LIM non prevedevano altri requisiti imposti dai fabbricanti di vetture per trasporto pubblico e autorità municipali o federali. Requisiti addizionali quali:dispositivo di bloccaggio meccanico affidabile, immunità da ruggine con struttura meccanica semplificata per ottenere una ridotta manutenzione, capacità di adattamento ad uno spazio ed un inviluppo di montaggio limitati, capacità di rilevazione di un ostacolo al pannello della porta, meccanismo affidabile di apertura di emergenza della porta e profilo regolare della velocità di apertura e di chiusura della porta.
La Richiedente ha tuttavia scoperto una soluzione per integrare i motori ad induzione lineare attualmente disponibili in moderni sistemi complessi di controllo di porte richiesti dalle autorità responsabili del trasporto al giorno d'oggi.
Costituisce perciò uno scopo dell'invenzione descritta nella presente realizzare un sistema di controllo di una porta per un veicolo di trasporto di massa in cui la combinazione di componenti elettrici di controllo e di comando della porta abbia una elevata affidabilità attraverso una riduzione del numero di componenti utilizzati.
Costituisce uno scopo addizionale dell'invenzione realizzare un dispositivo di comando di una porta in cui le forze di comando del motore primo siano applicate direttamente al pannello della porta.
Costituisce un ulteriore scopo dell'invenzione descritta nella presente realizzare uh motore primo per il comando di una porta in cui i componenti intermedi tra la sorgente di energia del motore primo ed il pannello della porta automatica siano ridotti ad un'unica parte mobile.
Costituisce ancora uno scopo addizionale dell'invenzione realizzare un controllo elettronico per un dispositivo di comando di una porta a motore ad induzione lineare in cui la forza del bordo della porta e la velocità della porta siano controllate con dispositivi elettromeccanici diretti.
Costituisce uno scopo addizionale dell'invenzione realizzare un dispositivo di comando di una porta comprendente un motore LIM avente un chiavistello automatico di apertura della porta.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
Un motore ad induzione lineare bidirezionale è utilizzato per il movimento di una porta di una vettura per trasporto pubblico. Un anello di controllo chiuso attraverso un invertitore a tensione variabile e frequenza variabile ed un algoritmo computerizzato o altri opportuni modi di controllo, compresa la modulazione di larghezza di impulso del motore primo LIM, forniscono il profilo desiderato velocità/corsa del movimento del pannello della porta. Il peso totale della porta è supportato da un supporto pendente a cuscinetti lineari. Un codificatore ottico incrementale rotativo a tenuta azionato dall'asta o parte di trasporto del motore LIM indica, attraverso l'uso di algoritmi, la posizione istantanea del pannello della porta. Segnali di posizione della porta dal codificatore sono elaborati per ottenere le informazioni di velocità del pannello della porta.
Un dispositivo meccanico integrato nel gruppo di asta di trasporto LIM assicura il bloccaggio del pannello della porta nella posizione di chiusura completa. Lo sbloccaggio di quest'ultimo meccanismo è ottenuto mediante l'ulteriore movimento del componente di trasporto del motore. Un interruttore di fine corsa meccanico è montato sul meccanismo di bloccaggio per informare gli algoritmi di controllo dello stato della porta.
Un motore ad induzione lineare bidirezionale è montato sopra, ed accoppiato magneticamente ad un pannello mobile della porta. Il pannello è fissato indipendentemente ad un opportuno supporto pendente ed il supporto pendente a sua volta è supportato per un movimento lungo un supporto del pannello della porta .
Lo statore del motore ad induzione lineare o componente stazionario è opportunamente fissato alla struttura della vettura sopra ed in posizione adiacente al sistema di sospensione della porta. L'asta di trasporto o armatura mobile del motore ad induzione lineare è fissata al supporto pendente precedentemente descritto. Poiché l'asta di trasporto si muove soltanto parallelamente a metà del movimento della porta, l'efficienza del dispositivo di comando è elevata e non sono richiesti componenti intermedi.
Poiché l'accoppiamento tra lo statore del motore ad induzione lineare e l'asta di trasporto è magnetico, la forza di distacco del pannello della porta è limitata e controllabile indipendentemente dalla velocità della porta. Questa caratteristica riduce pericoli potenziali per i passeggeri ed usura meccanica del sistema di comando complessivo.
Il movimento e la posizione dell'asta di trasporto sono rilevati ed indicati da un semplice contatore azionato da una porzione dell'asta di trasporto. Il funzionamento del dispositivo di comando della porta mediante il dispositivo di comando a motore ad induzione lineare è perciò controllabile mediante componenti elettrici relativamente semplici ed altamete affidabili comprendenti relè e/o dispositivi elettronici di potenza.
Un nuovo chiavistello fissato all'asta di trasporto del motore ad induzione lineare fissa l'asta e quindi il pannello della porta alla piastra di base dell'attuatore attraverso l'azione di un fermo a molla portato dall'asta di trasporto ed un perno di chiavistello sulla piastra di base dopo il bloccaggio del pannello. Lo sbloccaggio è ottenuto mediante un movimento perduto del fermo rispetto all'asta di trasporto quando è azionata nella direzione di apertura della porta dopo che il bloccaggio è stato completato .
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Altri scopi e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti dalla lettura della descrizione dettagliata seguente e facendo riferimento ai disegni, nei quali:
la figura 1 rappresenta un diagramma a blocchi schematico che mostra una configurazione dell'invenzione utilizzata per comandare porte scorrevoli ad apertura al centro, comprendente uno schema che mostra la posizione dei chiavistelli della porta e del sensore di posizione della porta per una posizione chiusa della porta.
La figura 2 rappresenta un diagramma a blocchi schematico che mostra in particolare una vista della porta di sinistra della figura 1 con l'attuatore in posizione, che mostra in particolare un supporto pendente completo.
La figura 3 rappresenta una vista in prospettiva del dispositivo di comando della porta secondo l'invenzione in loco, che mostra parzialmente un veicolo da trasporto in cui il dispositivo di comando della porta è situato nella parte superiore della vettura di trasporto.
La figura 4 rappresenta una vista in sezione parziale o interrotta della figura 3, che mostra l'attuatore secondo l'invenzione in posizione sopra la porta della figura 2 per una posizione chiusa della porta, che mostra in particolare il motore ad induzione lineare, la sua asta di trasporto ed il sensore di movimento associato, fissati ad un pannello della porta in una posizione chiusa e bloccata della porta.
La figura 5 rappresenta una vista in sezione parziale lungo la linea 5-5 della figura 3, che mostra in particolare la struttura di guida/supporto per porte scorrevoli come illustrato.
La figura 6 rappresenta una vista parziale del dispositivo di comando del sistema di porta illustrato nella figura 1, che mostra in particolare la relazione tra l'asta di trasporto del motore ad induzione lineare ed organi di chiavistello per un unico pannello della porta in una posizione aperta della porta .
La figura 7 rappresenta un'ulteriore vista del pannello di porta illustrato nella figura 6 in una posizione chiusa della porta.
La figura 8 rappresenta una vista parziale dei gruppi di chiavistello del pannello del sistema di porta e di sgancio manuale del pannello che mostra i componenti di chiavistello del pannello associati con l'asta di trasporto LIM e la piastra di base dell'attuatore per una condizione sbloccata del pannello.
La figura 9 rappresenta una vista dei componenti di chiavistello del pannello illustrati nella figura 8, per una posizione chiusa del pannello con componenti del chiavistello immediatamente prima di una condizione di bloccaggio completo.
La figura 10 rappresenta un'ulteriore vista dei componenti di chiavistello illustrati nella figura 9, che mostra in particolare il chiavistello in una condizione di inserimento.
La figura 11 rappresenta un'ulteriore vista parziale dei componenti di chiavistello della figura 10, che mostra in particolare il funzionamento dello sgancio a cavo di emergenza da una posizione bloccata .
La figura 12 rappresenta una vista parziale addizionale dei componenti di chiavistello della figura 11, che mostra in particolare lo sbloccaggio mediante azionamento del cavo di emergenza.
La figura 13 rappresenta una vista interrotta parziale esplosa del meccanismo di chiavistello e di sgancio di emergenza, che mostra in particolare la relazione spaziale di componenti di chiavistello e della piastra di base dell'attuatore.
La figura 14 rappresenta un'ulteriore vista interrotta parziale della posizione di emergenza dei componenti, che mostra in particolare lo sbloccaggio di emergenza.
La figura 15 rappresenta una vista in sezione dell'attuatore secondo l'invenzione in posizione sopra l'apertura della figura 3, e lungo le linee 15-15 della figura 7, che mostra in particolare il supporto pendente della porta, i componenti LIM, e l'a÷ sta di trasferimento.
La figura 16 rappresenta un'ulteriore vista in sezione dell'attuatore lungo la linea 16-16 della figura 7, che mostra in particolare l'asta di trasferimento LIM, la piastra di base dell'attuatore ed i componenti del chiavistello.
La figura 17 rappresenta un'ulteriore vista in sezione dell'attuatore lungo la linea 17-17 della figura 7, che mostra in particolare l'asta di trasferimento LIM fissata al supporto pendente della porta;. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE
Con riferimento alle figure 1 e 2, è rappresentato in forma semi-schematica un sistema di comando di una porta 1 comprendente un controllore della porta 5 avente una unità logica 12 e controllori di comando dei singoli pannelli 9. L'unità di comando 5 fornisce energia controllata ad un dispositivo di comando della porta 16 a motore ad induzione lineare, facendo così muovere i pannelli 17 e 18 della porta,' sopra e fuori da una apertura in un corpo 3 della vettura (vedere figura 3). I pannelli 17 e 18 comprendono finestrini 14 e bordi di tenuta 19. I pannelli 17 e 18 sono inoltre montati in modo scorrevole per un movimento sopra e fuori da una apertura nel corpo della vettura attraverso un fissaggio all'estremità superiore tramite supporti pendenti 24 della porta ad un'asta 20 dei supporti pendenti della porta. L'asta 20 dei supporti pendenti della porta è fissata al corpo 3 della vettura attraverso supporti pendenti 21.
Il movimento alternativo delle porte 17 e 18 su una apertura 4 nel corpo 3 della vettura è ottenuto attraverso una forza esercitata da gruppi attuatori 16 a motore ad induzione lineare ("linear induction motor" - LIM) tramite un'asta di trasferimento LIM 26, anch'essa fissata al supporto pendente 24 della porta. Informazioni relative alla posizione di eia-1 scun pannello 17 o 18 della porta sono trasmesse all'unità logica 12 attraverso opportuni trasduttori misuratori di distanza 22 e 23, fornendo così al controllore 5 informazioni che descrivono la corsa del pannello della porta quando è azionato dagli attuatori LIM 25 e 30.
Con riferimento più in particolare alle figure 4, 5 e 6, il bordo inferiore dei pannelli 17 e 18 della porta è contenuto in modo scorrevole in una fenditura (vedere figura 5) nel corpo 3 della vettura. Con riferimento alla figura 4, con il pannello 17 della porta in una posizione di chiusura completa, l'asta di trasferimento 26 dell'attuatore LIM 25 ha spostato il gruppo di chiavistello della porta 40 in una posizione di bloccaggio,mantenendo saldamente il pannello 17 in una posizione chiusa della porta.Analogamente (vedere figura 7) 1'attuatore LIM di destra 30 ha esteso, spostando il pannello 18 in una posizione chiusa, l'asta di trasferimento LIM 26 ed ha azionato il gruppo di chiavistello 34, mantenendo cos' il pannello 18 della porta in una posizione saldamente chiusa.
Incorporato nel, ed adiacente al gruppo di chiavistello 34, vi è un gruppo di sgancio manuale del chiavistello della porta 50 (vedere figure 6 ed 11). Poiché il funzionamento del gruppo di sgancio manuale della porta implica elementi operativi del gruppo di chiavistello primario della porta 40, la descrizione dell'interazione procederà in associazione con il funzionamento del gruppo di chiavistello primario 40. Si deve notare che, poiché i gruppi di chiavistello destro e sinistro sono identici, se non per una inversione di componenti per ciascun singolo dispositivo di comando della porta LIM, la descrizione seguente procederà seguendo il movimento del pannello di destra 18 da una posizione di apertura completa (vedere figura 6) ad una posizione di chiusura completa (vedere figura 7).
Si deve inoltre notare che il posizionamento di componenti di bloccaggio e di sbloccaggio manuale della porta su lati opposti dell'asta di trasferimento 26 dell'attuatore LIM richiede un riferimento occasionale a viste esplose e di dettaglio dei componenti del chiavistello e delle loro relazioni reciproche, illustrate nelle figure 11, 12, 13 e 14.
I gruppi di bloccaggio e di sbloccaggio manuale della porta 34 e 50 per il pannello 18 in una posizione di apertura completa sono illustrati più chiaramente nella figura 8 con ulteriore riferimento alle viste esplose e di dettaglio dei componenti riportate nelle figure 13 e 14. Con riferimento alla figura 8, è rappresentato un nottolino di bloccaggio 42 montato per un movimento rotativo sull'asta di trasferimento 26 mediante un perno di articolazione 23, e mobile con un movimento laterale di quest'asta.Un movimento addizionale della camma di bloccaggio 42 intorno al perno di articolazione 43 è vincolato da un perno di sbloccaggio 44 agente attraverso una apertura 48 nella superficie 27 dell'asta di trasferimento (illustrata parzialmente). La camma di bloccaggio 42 è anche controllata da una molla 46 fissata all'estremità inferiore della camma di bloccaggio 42 e fissata all'asta di trasferimento 26 in modo da mantenere una sollecitazione con una forza di rotazione predeterminata sulla posizione della camma di bloccaggio 42 trattenuta dalla combinazione del perno 44 e della fenditura 48 (come illustrato nella figura 8).
In posizione adiacente all'estremità opposta dell'asta di trasferimento 26, il perno di bloccaggio 41 è opportunamente fissato alla piastra di base dell'attuatore 29 (vedere figure 13 e 16). Alla piastra di base 29 (vedere figura 13) sono anche fissati una staffa 39 di un interruttore di fine corsa, ed un interruttore di fine corsa 38 (come illustrato). L'interruttore di fine corsa 38 comprende un opportuno braccio di azionamento allo scopo di cooperare con la camma di bloccaggio 42, segnalando così che la porta si trova in una posizione di chiusura completa.
Il gruppo di sgancio manuale 50, fissato sostanzialmente alla piastra di base 29, comprende un braccio di azionamento di sgancio della porta 52 montato per un movimento di rotazione intorno ad un perno 53. Il movimento di rotazione del braccio 52 è controllato da una molla di spinta 58, che mantiene il braccio in una posizione non azionata. In una posizione appropriata lungo il braccio 52, è disposta una staffa 54 fissata in modo rotativo al braccio 52 mediante un perno 59. La staffa 54 è contenuta in una fenditura 60 della piastra di base.All'estremità opposta della staffa 54 è fissata una prima estremità di un cavo di sgancio 56.Una fenditura 61 nella piastra di base 29 è prevista per la regolazione del funzionamento del gruppo di sgancio manuale.Analogamente, una fenditura 48 nella piastra di base 29 è prevista per una regolazione della posizione operativa del perno di bloccaggio 41 quando coopera con la camma di bloccaggio 42. Il significato di questi accorgimenti sarà discusso nel seguito.
Passando alla figura 8, elementi operativi del gruppo di chiavistello primario 34 sono rappresentati nella posizione aperta e sbloccata della porta. La camma di bloccaggio 42 è rappresentata con il suo perno di sbloccaggio 44 in impegno nella posizione più a sinistra della fenditura 48. La molla 46 applica un livello di forza predeterminato trattenendo la camma 42 (come illustrato) ed assicurando che venga mantenuta la condizione di bloccaggio futuro.
Passando ora alla figura 9, in cui l'asta di trasferimento 26 ha spostato il pannello di sinistra in una posizione di chiusura della porta mediante azionamento dell'attuatore LIM 25, il perno di bloccaggio 41 ha fatto ruotare la camma 42 intorno al perno 43 in verso,antiorario permettendo che il perno di bloccaggio 41 entri nella fenditura 49. Nella figura 9, l'azione di bloccaggio è stata completata con il perno di bloccaggio 41 saldamente trattenuto nella fenditura 49 attraverso l'azione della molla 46. Si noti che il perno di sbloccaggio 44 è ritornato nella sua posizione iniziale illustrata nella, figura 8. Ciò completa sostanzialmente l'azione di bloccaggio del sistema di comando della porta.
Lo sbloccaggio del pannello della porta precedentemente bloccato è ottenuto attivando 1'attuatore LIM in modo da spingere l'asta di trasferimento 26 in una direzione 62 opposta a quella illustrata nella figura 9. Il movimento dell'asta di trasferimento 26 in una direzione 62 (vedere figure 9 e 10) esercita una forza contro il perno di bloccaggio 41 ed il bordo sinistro della fenditura 49 nella camma di bloccaggio 42. Quando la forza 62 supera un valore predeterminato, una coppia di forze sviluppata tra il perno di bloccaggio 41 fissato alla piastra,di base dell'attuatore ed il perno 43 fissato all'asta di· trasferimento 26, provoca una rotazione in verso antiorario della camma 42, in modo che il perno 44 si sposti nella porzione destra della fenditura 48 nell'asta di trasferimento 26 (vedere figura 9). La rotazione antioraria della camma 42 separa il perno di bloccaggio 41 e la fenditura 49, permettendo così il movimento dell'asta di trasferimento 26 verso una posizione aperta (vedere figura 6). Il funzionamento del pannello opposto o di destra del sistema di porta secondo l'invenzione è identico e non sarà descritto separatamente .
Il funzionamento dello sgancio manuale del chiavistello della porta è ottenuto attraverso l'azione della leva articolata 52 (vedere figura il) in risposta ad una forza esercitata sull'organo 54 contenuto nella fenditura 60 per un limitato movimento in quest'ultima (vedere figura 13) e fissato in modo articolato alla leva 52 in corrispondenza del perno 54. All'applicazione di una forza dal cavo 56 attraverso una maniglia sufficiente per vincere la forza esercitata sull'estremità inferiore della leva 52 dalla molla 58, la leva 52 ruota intorno al perno 53 fissato alla piastra di base 29, in una posizione in cui entra in contatto con il perno di sbloccaggio 51. (vedere figure 13 e 14). Un ulteriore movimento del· cavo 56 con una forza predeterminata fa ruotare la camma di bloccaggio 42 intorno al perno 43 entro i limiti stabiliti dalla fenditura 48 nell'asta di trasferimento 26. Il movimento del perno di sbloccaggio 51 in modo che il perno di sbloccaggio 44 occupi la posizione illustrata nella figura 9, in cui il perno di bloccaggio 41 e la fenditura 49 sono separati, permette un movimento manuale dei pannelli della porta in una posizione aperta. ,

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. In combinazione, sistema di porta scorrevole per aprire e chiudere un'apertura nella parete laterale, di un veicolo da trasporto, comprendente: una apertura nella parete laterale di un veicolo! da trasporto; almeno un pannello di porta montato per un movi-1 mento alternativo sopra e fuori dall'apertura suddetta,· un motore ad induzione lineare per far muovere il pannello suddetto da una posizione aperta ad una posizione chiusa sopra l'apertura suddetta, in cui il motore suddetto è fissato ai mezzi suddetti di montaggio del pannello; mezzi che fissano il motore suddetto al pannello suddetto; un chiavistello sul motore suddetto per trattenere la porta suddetta in una posizione chiusa, comprendente : un'asta di trasferimento montata in modo mobile sul motore suddetto, in cui l'asta suddetta applica una forza generata dal motore suddetto al pannello suddetto per un movimento da una posizione aperta ad una posizione chiusa all'eccitazione del motore suddetto,· mezzi di bloccaggio sull'asta suddetta; mezzi di bloccaggio sui mezzi suddetti di montaggio del pannello, in cui i mezzi di bloccaggio dell'asta suddetti ed i mezzi di montaggio del pannello suddetti cooperano per mantenere il pannello suddetto in una posizione chiusa; mezzi di eccitazione del motore suddetto e di spostamento dell'asta suddetta in una posizione chiusa sopra l'apertura suddetta, bloccando così il pannello suddetto.
  2. 2. Combinazione secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre: mezzi di eccitazione del motore suddetto per applicare e generare una forza sull'asta suddetta per far muovere il pannello suddetto dalla posizione chiusa suddetta alla posizione aperta suddetta,· mezzi a movimento perduto nel chiavistello suddetto dell'asta di trasferimento, in cui i mezzi suddetti sono interposti tra l'asta suddetta ed il pannello suddetto, e sbloccano i pannelli cooperanti suddetti ed i mezzi di bloccaggio di montaggio all'applicazione della forza suddetta del motore.
  3. 3. Combinazione secondo la rivendicazione 1 oppure 2, in cui: i mezzi suddetti di bloccaggio dell'asta di trasferimento sono costituiti da una camma di bloccaggio montata in modo rotativo sull'asta suddetta; e i mezzi suddetti di montaggio del pannello sono costituiti da una piastra di base; e i mezzi di bloccaggio suddetti sono costituiti da un perno di bloccaggio montato sulla piastra di base suddetta; e i mezzi a movimento perduto suddetti sono costituiti da una fenditura arcuata sulla camma di bloccaggio suddetta; un perno di bloccaggio sull'asta suddetta; in cui la fenditura arcuata suddetta coopera con il perno di bloccaggio suddetto realizzando così un movimento perduto limitato attraverso una rotazione della camma di bloccaggio entro la fenditura suddetta.
  4. 4. Chiavistello per un pannello di porta automatica in un veicolo da trasporto che utilizza l'asta di trasferimento di un motore ad induzione lineare per spostare il pannello suddetto da una posizione aperta ad una posizione chiusa sopra una apertura in una parete laterale del veicolo suddetto, comprendente: una piastra di base per il montaggio del motore suddetto sul veicolo suddetto; un'asta di trasferimento estendentesi dal motore suddetto, in cui l'asta suddetta realizza un movimento alternativo corrispondente a posizioni aperta e chiusa del pannello,· estremità distali sull'asta suddetta; mezzi di fissaggio del pannello suddetto e dell'estremità dell'asta; un nottolino di bloccaggio montato in modo rotativo per un limitato movimento perduto sull'estremità suddetta dell'asta; una fenditura arcuata nella camma di bloccaggio suddetta; un perno di bloccaggio montato sulla piastra di base suddetta; un perno di sbloccaggio montato sull'asta suddetta in posizione adiacente all'estremità suddetta, in cui il perno suddetto è contenuto nella fenditura arcuata suddetta; mezzi per eccitare selettivamente il motore suddetto per un movimento dell'asta suddetta, in cui il movimento suddetto dell'asta apre e chiude l'apertura suddetta; in cui il movimento dell'asta in una direzione di chiusura della porta stabilisce una cooperazione tra il nottolino di bloccaggio suddetto ed il perno di bloccaggio suddetto, e la cooperazione suddetta blocca il pannello suddetto in una posizione chiusa.
  5. 5 Chiavistello secondo la rivendicazione 4, in cui l'eccitazione selettiva del motore di comando in una direzione di apertura ed il movimento risultante dell'asta suddetta stabiliscono inoltre una cooperazione tra la camma suddetta ed il perno di sbloccaggio suddetto, facendo così ruotare la camma suddetta, con la rotazione suddetta limitata dalla fenditura suddetta; in cui la camma di bloccaggio suddetta ruota per sbloccare la porta suddetta senza movimento del pannello suddetto.
IT1997TO000793A 1996-11-07 1997-09-08 Dispositivo di controllo e di bloccaggio di una porta automatica. IT1303443B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/744,341 US5927015A (en) 1996-11-07 1996-11-07 Powered door drive system and lock

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO970793A1 true ITTO970793A1 (it) 1999-03-08
IT1303443B1 IT1303443B1 (it) 2000-11-06

Family

ID=24992345

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1997TO000793A IT1303443B1 (it) 1996-11-07 1997-09-08 Dispositivo di controllo e di bloccaggio di una porta automatica.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5927015A (it)
EP (1) EP0846830A3 (it)
JP (1) JPH10193977A (it)
CA (1) CA2204556C (it)
GB (1) GB2319059B (it)
IT (1) IT1303443B1 (it)

Families Citing this family (22)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2822185B1 (fr) * 2001-03-19 2003-08-15 Faiveley Transport Dispositif motorise de verrouillage de porte a encombrement reduit
JP4164729B2 (ja) 2001-05-31 2008-10-15 富士電機システムズ株式会社 電車用ドア装置
JP3851123B2 (ja) * 2001-07-18 2006-11-29 株式会社大井製作所 車両用開閉体の自動開閉装置
FR2833230B1 (fr) * 2001-12-12 2005-05-06 Fuji Electric Co Ltd Appareil a portes coulissantes laterales pour automotrice electrique
JP4006635B2 (ja) 2001-12-12 2007-11-14 富士電機システムズ株式会社 電車用側引戸装置
JP2003237569A (ja) 2001-12-12 2003-08-27 Fuji Electric Co Ltd 電車用側引戸装置
TW200412307A (en) * 2003-01-07 2004-07-16 Nabco Ltd Opening/closing device of door for rolling stock
US20060090401A1 (en) * 2003-01-10 2006-05-04 Jamison Door Company Air heated, flexible door panel
US6983565B2 (en) * 2003-01-10 2006-01-10 Jamison Door Company Air heated, flexible door panel
JP4072680B2 (ja) * 2003-02-26 2008-04-09 富士電機システムズ株式会社 ドア装置
JP2004324159A (ja) * 2003-04-23 2004-11-18 Fuji Electric Systems Co Ltd 電車用側引戸装置
US7228804B2 (en) 2004-04-21 2007-06-12 Wabtec Holding Corp. Door system for transit vehicle utilizing compression lock arrangement
AT501745B1 (de) * 2005-08-01 2006-11-15 Knorr Bremse Gmbh Türblatt
US8733024B2 (en) * 2005-10-28 2014-05-27 Jamison Door Company Flexible door with rigid insulation
GB2437289A (en) * 2006-04-21 2007-10-24 Door Systems Group Ltd Sliding plug door having support member located in the mid-region of the door
EP2412900A4 (en) * 2009-03-24 2015-04-29 Korea Development Bank LOCKING DEVICE FOR ELECTRIC DOOR AND ELECTRIC DOOR THEREWITH
JP5354756B2 (ja) * 2009-04-02 2013-11-27 韓国産業銀行 電気式ドアロック装置
JP2011213226A (ja) * 2010-03-31 2011-10-27 Hitachi Ltd 軌条車両
CN105696913B (zh) * 2016-01-22 2017-03-08 南京康尼机电股份有限公司 双开塞拉门系统
CN106114540A (zh) * 2016-07-27 2016-11-16 南京康尼机电股份有限公司 一种用于高速动车的大开度移门系统
DE102019003566A1 (de) * 2019-05-22 2020-11-26 Knorr-Bremse Gesellschaft Mit Beschränkter Haftung Fahrzeug mit an einer Außenwand angeordneter Außentürvorrichtung
DE102020112353A1 (de) 2020-05-07 2021-11-11 Knorr-Bremse Gesellschaft Mit Beschränkter Haftung Türöffnungsmodul zum antreiben und führen einer tür für ein schienenfahrzeug, türflügel, türsystem mit einem türflügel und einem türöffnungsmodul und verfahren zum betreiben eines türsystems

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US689044A (en) * 1901-09-24 1901-12-17 John Formes Scuttle.
US807921A (en) * 1905-03-31 1905-12-19 Adolf Ganzenmueller Scuttle-hole protector.
US1223956A (en) * 1917-01-30 1917-04-24 Adolf Ganzenmueller Scuttle-hole protector.
US1976223A (en) * 1933-01-03 1934-10-09 Hedley Frank Vehicle and vehicle door operating mechanism
US2072077A (en) * 1936-04-30 1937-03-02 Campbell Metal Window Corp Casement window operating means
GB1505650A (en) * 1974-09-18 1978-03-30 Westinghouse Brake & Signal Driving and locking mechanisms
US4188552A (en) * 1977-10-26 1980-02-12 Linear International Corporation Garage door opener including a linear actuator
US4901474A (en) * 1988-03-11 1990-02-20 Vapor Corporation Pneumatic door operator having novel pneumatic actuator and lock
JPH0745746Y2 (ja) * 1990-11-07 1995-10-18 川崎重工業株式会社 扉類等の駆動装置
DE9104543U1 (de) * 1991-04-13 1992-08-13 C. Haushahn GmbH & Co, 7000 Stuttgart Antriebsvorrichtung für eine Tür

Also Published As

Publication number Publication date
US5927015A (en) 1999-07-27
GB2319059B (en) 1999-11-24
CA2204556C (en) 2006-04-11
IT1303443B1 (it) 2000-11-06
MX9708371A (es) 1998-08-30
GB9715229D0 (en) 1997-09-24
EP0846830A3 (en) 2000-05-17
EP0846830A2 (en) 1998-06-10
CA2204556A1 (en) 1998-05-07
GB2319059A (en) 1998-05-13
JPH10193977A (ja) 1998-07-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO970793A1 (it) Dispositivo di controllo e di bloccaggio di una porta automatica.
EP0878371B1 (en) Power operator for sliding plug doors
US4087939A (en) Door operator with locking mechanism
US6539669B1 (en) Plug door drive system
CA2243024C (en) Transit vehicle door
CN1076243A (zh) 带有单向离合器的再生反馈式门的控制装置
CA2161582A1 (en) Apparatus for locking the door of an elevator car and procedure for locking and unlocking a car door
KR100940747B1 (ko) 저상 버스용 전기식 오픈닝 출입문 장치
US6684567B2 (en) Plug door drive system
CN205953297U (zh) 一种集成轿门锁的电梯异步门刀
CN104612543A (zh) 一种单动源控制的具有缓冲开关锁装置的自动单扇门
CN208561395U (zh) 电梯平层解锁装置
CN105668394A (zh) 一种自锁型电梯组件
FI85363B (fi) Laosningsanordning foer doerr i hisskorg.
CN220645624U (zh) 一种电动双开外摆门
CN212271847U (zh) 一种带闭门器的电控锁
CN218493402U (zh) 一种气动门泵开门防夹悬停装置
CN218623847U (zh) 一种收费亭的前仓门电控装置
JP2538584Y2 (ja) 引戸装置
EP1288421B1 (en) Mechanism for actuating sliding doors
MXPA97008371A (es) Sistema accionador de puerta energizada y seguro
ES2000200B3 (es) Dispositivo de condena y liberacion manual del sistema de bloqueo y de arrastre motor de una puerta basculante.
JP6185533B2 (ja) 自動開閉折り戸
CN105545166A (zh) 双开塞拉门系统
ITMO970226A1 (it) Dispositivo per controllare l'apertura e la chiusura di infissi.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted