ITTO970434A1 - Struttura di telaio per uno scooter - Google Patents

Struttura di telaio per uno scooter Download PDF

Info

Publication number
ITTO970434A1
ITTO970434A1 IT97TO000434A ITTO970434A ITTO970434A1 IT TO970434 A1 ITTO970434 A1 IT TO970434A1 IT 97TO000434 A IT97TO000434 A IT 97TO000434A IT TO970434 A ITTO970434 A IT TO970434A IT TO970434 A1 ITTO970434 A1 IT TO970434A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
shock absorber
component
aforementioned
skeleton
Prior art date
Application number
IT97TO000434A
Other languages
English (en)
Inventor
Kenichi Sueda
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO970434A0 publication Critical patent/ITTO970434A0/it
Publication of ITTO970434A1 publication Critical patent/ITTO970434A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292325B1 publication Critical patent/IT1292325B1/it

Links

Landscapes

  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Struttura di telaio per uno scooter"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di telaio per uno scooter in cui l'estremità superiore di un ammortizzatore posteriore, che è situato tra un'ossatura del telaio ed un gruppo motore, è fissata all'ossatura suddetta del telaio, ed in particolare ad una struttura di telaio in cui l'ossatura del telaio è divisa in porzioni anteriore e posteriore .
Scooter aventi un'ossatura del telaio divisa in porzioni anteriore e posteriore sono tradizionalmente noti, ad esempio, dalla domanda di brevetto giapponese a disposizione del pubblico n. 7-156.852.
L'ossatura di telaio tradizionale precedentemente menzionata è divisa in un'ossatura anteriore ed un'ossatura posteriore, con l'estremità superiore dell'ammortizzatore posteriore, che è situato tra il gruppo motore e l'ossatura del telaio, collegata all'ossatura posteriore. Un serbatoio di combustibile o simili può così essere fissato in precedenza al lato dell'ossatura posteriore quando l'ossatura del telaio è assemblata, me è necessario collegare l'estremità superiore dell'ammortizzatore posteriore all'ossatura posteriore dopo che l'ossatura posteriore è stata fissata all'ossatura anteriore, il che non permette un'efficienza di assemblaggio molto buona. Una maniglia laterale, una maniglia posteriore o simile è anche fissata all'ossatura posteriore, con un numero di componenti corrispondentemente maggiore.
Alla luce di quanto precede, uno scopo della presente invenzione consiste nel realizzare una struttura di telaio per uno scooter, in cui l'ossatura del telaio è divisa in porzioni anteriore e posteriore, con una migliore efficienza di assemblaggio ed un numero minore di componenti.
Per.raggiungere gli obbiettivi precedentemente menzionati, l'invenzione secondo la rivendicazione 1 consiste in una struttura di telaio per uno scooter in cui l'estremità superiore di un ammortizzatore posteriore, che è situato tra un'ossatura del·· telaio ed un gruppo motore, è fissata all'ossatura suddetta del telaio; caratterizzata dal fatto che l'ossatura suddetta del telaio comprende un'ossatura principale alla cui estremità posteriore è collegata l'estremità superiore dell 'ammortizzatore posteriore, ed un'ossatura secondaria che supporta un accessorio, quale un serbatoio di combustibile, e che è fissata all'estremità posteriore dell'ossatura principale precedentemente menzionata, in cui l'ossatura secondaria suddetta è realizzata in una lega leggera o in resina sintetica e comprende una maniglia laterale integrale .
L'invenzione secondo la rivendicazione 2 è caratterizzata dal fatto che, in aggiunta alla struttura precedentemente menzionata dell'invenzione secondo la rivendicazione l, una maniglia posteriore è realizzata integralmente con l'ossatura secondaria precedentemente menzionata.
La realizzazione della presente invenzione è descritta nel seguito con riferimento ad una forma di attuazione dell'invenzione illustrata nei disegni annessi .
Le figure da 1 a 12 mostrano una forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 1 rappresenta una vista laterale di uno scooter,·
, la figura 2 rappresenta una vista in pianta di uno scooter;
la figura 3 rappresenta una vista laterale di un'ossatura del telaio;
la figura 4 rappresenta una vista in pianta dell'ossatura del telaio;
la figura 5 rappresenta una vista in sezione trasversale ingrandita lungo la linea 5-5 della figura 1;
la figura 6 rappresenta una vista in sezione trasversale ingrandita della porzione indicata dalla freccia 6 nella figura l;
la figura 7 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 7-7 della figura 6;
la figura 8 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 8-8 della figura 6;
la figura 9 rappresenta una vista in sezione verticale che illustra un dettaglio della parte dell'ammortizzatore posteriore collegata all'ossatura del telaio,·
la figura 10 rappresenta una vista ingrandita in sezione trasversale della porzione indicata dalla freccia 10 nella figura 1;
la figura il rappresenta una vista in pianta secondo la freccia 11 nella figura 10; e
la figura 12 rappresenta una vista in sezione trasversale ingrandita lungo la linea 12-12 della figura 10.
Nelle figure 1 e 2, l'estremità anteriore dell'ossatura 15 del telaio dello scooter è provvista di un cannotto di sterzo 16, l'estremità superiore è provvista di barre di manubrio 17, e all'estremità inferiore, una forcella anteriore 18 in cui gira una ruota anteriore WF è supportata in modo sterzante dal cannotto di sterzo 16 precedentemente menzionato.
Un gruppo motore 20 comprendente un motore ed un cambio di velocità a variazione continua è provvisto di una carcassa 21 che funge sia da basamento del motore sia da scatola del cambio per il cambio di velocità a variazione continua. Questa carcassa 21 è sospesa attraverso un meccanismo di collegamento 22 sull'ossatura 15 del telaio, con un ammortizzatore posteriore 23 situato tra la carcassa 21 e l'ossatura 15 del telaio. La ruota posteriore WR gira all'estremità posteriore della carcassa 21 precedentemente menzionata .
L'ossatura 15 del telaio è ricoperta da un rivestimento 24 del telaio, tranne per una parte. Il rivestimento 24 del telaio comprende:un rivestimento anteriore 25 che ricopre la sommità della ruota anteriore WF e la parte anteriore del cannotto di sterzo 16; uno scudo 26 che è collegato al rivestimento anteriore suddetto 25 in modo da ricoprire la parte frontale delle gambe del conducente,· una coppia di pannelli di pedana 27 collegati allo scudo 26 e che corrono lungo i lati sinistro e destro dell'ossatura 15 del telaio per supportare i piedi del conducente,· rivestimenti inferiori 28 che sono collegati al rivestimento anteriore 25 ed alla coppia di pannelli di pedana 27 in modo da ricoprire ogni lato del telaio sotto la coppia di pannelli di pedana 27; ed un rivestimento posteriore 29 che ricopre i lati sinistro e destro del telaio posteriore e collegato ai pannelli di pedana 27.Una sella 30 su cui siede il conducente è situata sul rivestimento posteriore 29.
Nelle figure 3 e 4, l'ossatura 15 del telaio è tale per cui un'ossatura secondaria 32 sia fissata all'estremità posteriore dell'ossaturaprincipale 31. L'ossatura principale 31 è costituita da un'ossatura anteriore 33 che comprende il cannotto di sterzo integrale 16, e da un'ossatura posteriore 34 collegata all'estremità posteriore dell'ossatura anteriore 33, ed è formata da un pezzo integrale realizzato per fusione di una lega leggera, quale una lega di alluminio, o da un pezzo stampato integrale realizzato in resina sintetica rinforzata con un elemento di rinforzo a fibre lunghe, come una fibra lunga di vetro o una fibra lunga di carbonio.
Come è anche illustrato nella figura 5, l'ossatura anteriore 33 è costituita dal cannotto di sterzo 16, da un componente inclinato 35 che si estende verso il basso e all'indietro dal cannotto di sterzo 16, e da un componente estendentesi all'indietro 36 che è collegato all'estremità posteriore del componente inclinato suddetto 35 e che si estende all'indietro in direzione approssimativamente orizzontale. Sostegni 37 che si estendono per una distanza relativamente elevata nella direzione longitudinale e che sporgono su ogni lato sono previsti integralmente sui lati sinistro e destro del componente estendentesi all' indietro 36 e del componente inclinato 35 nell'ossatura anteriore suddetta. Ciascuno dei pannelli di pedana 27 è supportato in modo fisso sulla superficie superiore dei sostegni 37, e questi pannelli di pedana 27 sono fissati ai sostegni 37 per mezzo di una molteplicità di dadi 38 che entrano in contatto e sii impegnano con la superficie inferiore dei sostegni 37, e per mezzo di viti 39 che sono avvitate in questi<' >dadi 38.
L'ossatura anteriore 33 è realizzata in modo che il centro (nella direzione laterale) abbia un rigonfilamento a forma di U 33a con una sezione trasversale convessa verso l'alto. I sostegni 37 precedentemente menzionati sono collegati integralmente alle estremità inferiori sinistra e destra del componente convesse suddetto 33a. Battute 33b che si'impegnano con il bordo interno dei pannelli di pedana 27 sono previste sui lati sinistro e destro dell'ossatura anteriore 33. I pannelli di pedana 27 sono supportati dalle battute 37 in modo che il componente convesso 33a sia esposto all'esterno sopra i pannelli di pedana suddetti 27.
Una molteplicità di nervature di rinforzo 40 sono previste integralmente sulla superficie inferiore del componente estendentesi all'indietro 34 e del componente inclinato 35 dell'ossatura anteriore 33, e le due estremità di un componente di rinforzo 41 estendentesi tra i sostegni sinistro e destro 37 sono fissate alla superficie inferiore dei due sostegni 37 per mezzo di viti 42.
Sostegni portaccessori 43, 44 e 45 sono previsti integralmente nella parte anteriore dell'ossatura anteriore 33, un accessorio costituito da una batteria 46 è fissato al sostegno portaccessori 43, un avvisatore acustico 47 che costituisce un accessorio è fissato al sostegno portaccessori 44, ed un commutatore multiplo che costituisce un accessorio (non rappresentato nella figura) è fissato al sostegno portaccessori 45.
Come è anche illustrato nelle figure 6, 7 ed 8, 1·'ossatura posteriore 34 è collegata integralmente all'estremità posteriore dell'ossatura anteriore 33 in modo da estendersi all'indietro e verso l'alto dall'estremità posteriore dell'ossatura anteriore 33. Un -vano 49 per contenere oggetti, come un casco 48 (vedere figura 1), è fissato all'ossatura posteriore suddetta 34.
Il vano 49 per contenere oggetti è realizzato in resina sintetica nella forma di una scatola con una sommità aperta. La sommità del vano 49 per contenere oggetti è ricoperta da una sella 30. La sella 30 è disposta sul rivestimento posteriore 29 iri modo da poter essere aperta e chiusa sopra il vano 49 per contenere oggetti.
L'ossatura posteriore 34 è provvista di un componente concavo di contenimento 50 che presenta intorno alla sua periferia una parete laterale anteriore verticale 51, pareti laterali sinistra e destra 52 e 52, ed una parete laterale posteriore 53, e che è aperto superiormente. Il vano 49 per contenere oggetti è fissato all'ossatura posteriore 34 con almeno parte del vano suddetto alloggiata nel componente concavo di contenimento 50.
Ciascuna delle pareti laterali sinistra e destra 52 e 52 comprende una piastra interna 52a formante la superficie interna del componente concavo di contenimento 50, una piastra esterna 52b disposta ad una certa distanza all'esterno della piastra interna 52a, ed una piastra di collegamento 52c che collega le sommità della piastra interna 52a e della piastra esterna 52b, formando una sezione trasversale laterale approssimativamente a forma di U aperta inferiormente. La parete laterale anteriore 51 è anche realizzata approssimativamente con una sezione trasversale laterale a forma di U aperta inferiormente nellostesso modo delle pareti laterali sinistra e destra 52 e 52.
Una coppia di componenti concavi di montaggio 54 sono disposti ad una certa distanza a sinistra e a destra del fondo all'estremità anteriore del componente concavo di contenimento 50, ed un componente concavo di montaggio 56 è disposto sul fondo all'estremità posteriore del componente concavo di contenimento 50. Sporgenze di montaggio 49a che si dispongono nei componenti concavi di montaggio 54 sporgono dal fondo all'estremità anteriore del vano 49. Le sporgenze di montaggio suddette 49a sono fissate all'ossatura posteriore 34 per mezzo di organi a vite 57 . Sporgenze di montaggio (non rappresentate nella figura) che sporgono dal fondo all'estremità posteriore del vano 49 sono anche fissate all'ossatura posteriore 34 inserendosi nel componente concavo di montaggio 56 precedentemente menzionato.
L'ossatura posteriore 34 è provvista di staffe di sospensione del motore 58 sporgenti verso il basso dai lati sinistro e destro dell'estremità anteriore. Il gruppo motore 20 è sospeso alle staffe di sospensione del motore 58 attraverso un meccanismo di collegamento 22.
Il meccanismo di collegamento 22 è provvisto di un elemento di collegamento 60, in cui una base 60a ed una punta 60b realizzate in forma di tubi lungo assi paralleli sono collegate integralmente attraverso un braccio di collegamento 60c. La base 60a è supportata attraverso una coppia di boccole di gomma 62 da un primo albero di supporto 61 fissato orizzontalmente alle due staffe di sospensione del motore 58, ed un secondo albero di supporto 63 è inserito attraverso la punta 60b, e questo secondo albero di supporto 63 è supportato attraverso una boccola di gomma 64 da un cilindro di collegamento 2la situato sulla carcassa 21 per il gruppo motore 20.
Un braccio di arresto 65 estendentesi sul lato opposto al braccio di collegamento 60c è fissato alla base 60a dell'elemento di collegamento 60. Parti di gomma di arresto 66 e 67 sono fissate alle superfici superiore ed inferiore sulla punta del braccio di arresto 65 . Un componente di forma scatolare 68 è previsto integralmente all'estremità anteriore del fondo dell'ossatura posteriore 34, e le parti di gomma di arresto 66 e 67 precedentemente menzionate sono inserite nel componente di forma scatolare 68.
Il meccanismo di collegamento 22 permette che il gruppo motore 20 oscilli intorno al secondo albero di supporto 63, e permette che l'elemento di collegamento 60 oscilli intorno al primo albero di supporto 61 assorbendo vibrazioni trasmesse dal gruppo motore 20 pei: mezzo delle boccole di gomma 62 e 64. Lo scuotimento e l'oscillazione dell'elemento di collegamento 60 sono smorzati dalle parti di gomma di arresto 66 .e 67 e sono trasmessi all'ossatura posteriore 34, ossia al lato dell'ossatura 15 del telaio.
Tuttavia, poiché l'ossatura posteriore 34 è costituita da un pezzo integrale realizzato per fusione di una lega leggera, quale una lega di alluminio, o da un elemento stampato integrale realizzato in resina sintetica rinforzata da un elemento di rinforzo a fibre lunghe, come fibre lunghe di vetro o fibre lunghe di carbonio, la precisione dimensionale tra la coppia di staffe di sospensione del motore 58 non è molto elevata a causa degli effetti di deformazione e contrazione. Rondelle 69 per correggere le dimensioni sono inserite tra le coppie di boccole di gomma 62 e staffe di sospensione del motore 58 in modo da compensare questa ridotta precisione dimensionale tra la coppia di staffe di sospensione del motore 58.
Come è anche illustrato nelle figure 9, 10 ed il, un componente di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 70 che è concavo verso il basso è situato in corrispondenza del componente posteriore dell'ossatura principale 31, ossia il componente posteriore dell'ossatura posteriore 34, in una posizione adiacente alla parete laterale sinistra 52 del componente concavo di contenimento 50. L'estremità superiore dell'ammortizzatore posteriore 23, che è situato tra l'ossatura principale 34 ed il gruppo motore 20, è collegata direttamente attraverso parti di gomma 79 ed 80 al componente di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 70.
L'ammortizzatore posteriore 23 è composto da un ammortizzatore idraulico 71 in cui un'asta 71a sporge dall'estremità inferiore di un gruppo cilindrico principale di ammortizzatore 7la, e da una molla elicoidale 72 che è situata tra la sommità del gruppo principale di ammortizzatore 71a ed il fondo dell'asta 71b in modo da circondare l'ammortizzatore idraulico 71. L'estremità inferiore dell'ammortizzatore posteriore suddetto 23, ossia l'estremità inferiore dell'asta 71b, è collegata attraverso un albero 73 al componente posteriore della carcassa 21 del gruppo motore 20.
Un albero di collegamento 74 è fissato coassialmente all'estremità superiore dell'ammortizzatore posteriore 23, ossia all'estremità superiore del gruppo principale di ammortizzatore 71a. Il componente di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 70 è provvisto di un foro di montaggio 75 attraverso il quale è inserito l'albero di collegamento 74. La parte di gomma 79, la cui espansione verso l'esterno nella direzione radiale è limitata dall'ammortizzatore posteriore concavo 70, è montata tra il componente di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 70 e la boccola 76 attraverso cui passa la sommità dell'albero di collegamento 74. Una vite 77, che si impegna con la boccola 76, è avvitata nell'estremità superiore dell'albero di collegamento 74. La parte di gomma 80 è montata tra l'estremità superiore del gruppo principale di ammortizzatore 71a ed un organo di guida 78 realizzato in forma di cappuccio, con un componente tubolare 78a che si dispone entro il foro di montaggio 75, in modo da limitare l'espansione verso l'esterno della gomma nella direzione radiale mediante l'organo di guida suddetto 78. In altre parole, l'estremità superiore dell'ammortizzatore posteriore 23 è collegata direttamente al componente di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 70 attraverso le parti di gomma 79 ed 80.
L'ossatura secondaria 32 comprende una coppia di componenti di ossatura verticali sinistro e destro 83 ed 83 che si estendono nella direzione longitudinale essendo inclinati verso l'alto e all'indietro, ed è realizzata in una lega leggera, quale una lega di alluminio, o in una resina sintetica che è stata rinforzata con un materiale di rinforzo a fibre lunghe. Componenti di montaggio 85 ed 85 previsti integralmente all'estremità anteriore della coppia di componenti verticali di ossatura 83 ed 83 sono fissati all'estremità posteriore dell'ossatura principale 31, ossia all'estremità posteriore dell'ossatura posteriore 34. I componenti di montaggio 85 sono provvisti integralmente di una coppia di piedi di montaggio anteriore e posteriore 86 ed 87 che sporgono verso il lato dell'estremità posteriore dell'ossatura posteriore 34. Sporgenze di supporto 90 e 91 corrispondenti alla coppia precedentemente menzionata di piedi di montaggio 86 ed 87 sporgono verso il lato dell'ossatura secondaria 32 all'estremità posteriore dell'ossatura posteriore 34, e i piedi di montaggio 86 ed 87 precedentemente menzionati sono fissati alle sporgenze di supporto 90 e 91, ossia all'estremità posteriore dell'ossatura posteriore 34, utilizzando viti di fissaggio 88 ed 89 con le estremità anteriori dei piedi suddetti in contatto con le sporgenze di supporto corrispondenti 90 e 91.
Nel componente posteriore dell'ossatura posteriore 34, le sporgenze di supporto 90 e 91 che sono situate sul lato che presenta il componente di montaggio dell 'ammortizzatore posteriore 70, ossia il lato sinistro, sono disposte davanti e dietro il componente di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 70, e l'ossatura secondaria 32 è fissata all'ossatura posteriore 34, ossia all'ossatura principale 31, davanti e dietro il componente di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 70.
L'ossatura secondaria 32 è situata in modo da racchiudere la parte posteriore ed i due lati del serbatoio di combustibile 92. L'estremità anteriore su ciascun lato del serbatoio di combustibile suddetto 92 è fissata ai, e supportata dai componenti di montaggio 85 ed 85 dell'ossatura secondaria 32. Componenti di supporto del serbatoio 84 ed 84 sono previsti integralmente sull'estremità posteriore della coppia di componenti verticali di ossatura 83 ed 83, e l'estremità posteriore su ciascun lato del serbatoio di combustibile 92 è fissata alla, e supportata dalla coppia di componenti di supporto del serbatoio 84 ed 84. Anche se non è illustrato nelle figure, un parafango posteriore ed un fanale posteriore sono anche fissati all'ossatura secondaria 32.
L'ossatura secondaria 32 è provvista integralmente di una maniglia posteriore 97 che è collegata all'estremità posteriore della coppia di componenti verticali di ossatura 83 ed 83 ed è realizzata in una forma a portale. L'estremità posteriore della sella 30 è supportata da un componente di supporto 98 previsto integralmente attraverso il centro su ciascun lato della maniglia posteriore 97.
Come è anche illustrato nella figura 12, i due componenti verticali di ossatura 83 ed 83 dell'ossatura secondaria 32 fungono anche da maniglie laterali, ed aperture 99 che permettono che questi componenti verticali di ossatura 83 ed 83 siano afferrati sono previste su ciascun lato del rivestimento posteriore 29.
Il funzionamento di questa forma di attuazione è descritto nel seguito.Nell'ossatura principale 31, in cui l'ossatura posteriore 34 è formata integralmente con l'ossatura anteriore 33 avente il cannotto di sterzo 16 integrato con l'estremità anteriore, sostegni 37 sono previsti integralmente a sinistra e a destra su ciascun lato dell'ossatura anteriore 33, e pannelli di pedana 27 che supportano i piedi del conducente sono supportati su questi sostegni 37, in modo che non sia necessario prevedere un'ossatura separata dall'ossatura anteriore 33, permettendo di ridurre il numero di componenti. Sostegni portaccessori 43, 44 e 45 per fissare una batteria 46, un avvisatore acustico 47, ed un commutatore multiplo, sono previsti integralmente con il componente anteriore dell'ossatura anteriore 33, in modo che non siano necessari sostegni portaccessori separati, permettendo ancora di ridurre il numero di componenti .
I sostegni 37 precedentemente menzionati si estendono per una distanza relativamente elevata nella direzione longitudinale e sono integrati con i due lati sinistro e destro dell'ossatura anteriore 33, impedendo che il carico applicato sui sostegni 37 sia trasferito localmente sull'ossatura anteriore 33 e permettendo che il carico applicato sull'ossatura anteriore 33 sia distribuito in modo approssimativamente uniforme sulla distanza relativamente elevata nella direzione longitudinale. Il carico trasmesso dai pannelli di pedana 27 può così essere supportato adeguatamente, anche quando l'ossatura anteriore 33 ha una forma aperta in sezione trasversale, rendendo più facile realizzare integralmente i sostegni 37 con l'.ossatura anteriore -33.
L'ossatura anteriore 33 presenta, al centro (nella direzione laterale), un rigonfiamento a forma di U 33a con una sezione trasversale convessa verso l'alto, in modo che l'ossatura anteriore 33 abbia un'area in sezione trasversale relativamente grande, permettendo che l'ossatura anteriore suddetta 33 sia resa più rigida. Un organo di rinforzo 41 è anche montato tra i sostegni sinistro e destro 37 dell'ossatura anteriore 33, in modo da permettere che l'ossatura anteriore 33 sia resa ancora più rigida. I pannelli di pedana 27 sono supportati dai sostegni 37, con la sommità del rigonfiamento 33a esposta all'esterno, in modo che lo scudo 26 ed i pannelli di pedana 27 del rivestimento 24 del telaio possano essere resi relativamente piccoli.
L'ossatura posteriore 34 dell'ossatura principale 31 è provvista di un componente concavo di contenimento 50 che presenta, intorno alla sua periferia, una parete laterale anteriore verticale 51, pareti laterali sinistra e destra 52 e 52, ed una parete laterale posteriore 53, e che è aperto superiormente. Un vano 49 per contenere oggetti è fissato all'ossatura posteriore 34 alloggiando una parte di questo vano nel componente concavo di contenimento suddetto 50, in modo che non sia necessario aumentare lo spessore del componente che supporta il fondo del vano 49 per contenere oggetti, l'ossatura posteriore 34 possa essere resa più rigida, e la posizione dell'estremità superiore del vano 49 per contenere oggetti, ossia l'altezza della sella, possa essere mantenuta bassa, senza nessun aumento di peso.
Benché l'estremità superioredell'ammortizzatore posteriore 23 sia collegata al componente posteriore dell'ossatura posteriore 34, la parete laterale sinistra 52 del componente concavo di contenimento 50 comprende una piastra interna 52a formante la superficie interna del componente concavo di contenimento 50, una piastra esterna 52b situata ad una certa distanza all'esterno della piastra interna 52a, ed una piastra di collegamento 52c che collega le estremità superiori della piastra interna 52a e della piastra esterna 52b, realizzando una forma approssimativamente ad U in sezione trasversale che è aperta inferiormente, e l'estremità superiore dell'ammortizzatore posteriore 23 è collegata all'ossatura posteriore 34 in una posizione adiacente alla parete laterale sinistra 52, permettendo che l'ammortizzatore posteriore 23 sia fissato all'ossatura posteriore 34 con maggiore rigidezza. L'ossatura posteriore 34 è provvista integralmente di staffe di sospensione del motore 58, in modo che non siano necessarie staffe separate per sospendere il motore, permettendo così di ridurre il numero di componenti.
L'estremità superioredell'ammortizzatoreposteriore 23 è collegata direttamente attraverso parti di gomma 79 ed 80 tra le superfici superiore ed inferiore del componente di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 70 situato sull'ossatura posteriore 34, e non vi è necessità di una staffa separata per fissare l'ammortizzatore posteriore 23,permettendo di ridurre il numero di componenti. Inoltre, il componente di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 70 è concavo verso il basso ed è situato nel componente posteriore dell'ossatura posteriore 31,permettendo di aumentare la rigidezza del componente di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 70 ad un valore relativamente elevato. La parte di gomma 79 è inserita nel componente concavo di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 70, eliminando così la necessità di un componente di guida per limitare l'espansione della parte di gomma suddetta 79 nella direzione radiale e contribuendo ulteriormente alla riduzione del numero di componenti .
Il carico trasmesso verso l'alto dall'ammortizzatore posteriore 23 è applicato al componente posteriore dell'ossatura posteriore 34, ma l'ossatura secondaria 32 che riceve parte del carico del conducente dalla sella 30, il carico del serbatoio di combustibile 92, ed il carico che viene generato quando il telaio è sollevato afferrando la maniglia posteriore 97 o i componenti verticali di ossatura 83 che fungono da maniglie laterali, è fissata all'ossatura posteriore 34 davanti e dietro il componente di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 70.Di conseguenza, un carico che ha una fase opposta al carico trasmesso verso l'alto dall'ammortizzatore posteriore 23 può essere applicato all'ossatura posteriore 34 davanti e dietro il componente di montaggio dell'ammortizzatore posteriore 70, ed è possibile impedire che un carico relativamente elevato in una direzione fissa agisca sul componente posteriore dell'ossatura posteriore 34, eliminando così la necessità di aumentare lo spessore dell'ossatura posteriore 34 e prevedere nervature di rinforzo, in modo da ridurre il peso.
Un serbatoio di combustibile 92 o un parafango posteriore ed un fanale posteriore, eccetera,possono anche essere fissati all'ossatura secondaria 32. Poiché l'ossatura secondaria 32 a cui sono stati fissati il serbatoio di combustibile 92 o il parafango posteriore ed il fanale posteriore può essere assemblata con l'ossatura posteriore 34, il serbatoio di combustibile 92 o il parafango posteriore ed il fanale posteriore o simili possono essere preparati in precedenza in un sottogruppo, nell'assemblaggio dello scooter, e l'ossatura secondaria 32 con questo sottogruppo può essere fissata all'ossatura principale·31 a cui è fissata l'estremità superiore dell'ammortizzatore posteriore 23, permettendo così di migliorare l'efficienza di assemblaggio.
Inoltre, poiché l'ossatura secondaria 32 ha una maniglia posteriore integrale 97 e componenti di ossatura verticali 83 che fungono da maniglie laterali, non vi è necessità di prevedere separatamente tali maniglie, contribuendo alla riduzione del numero di componenti.
Una forma di attuazione della presente invenzione è stata descritta in precedenza, ma la presente invenzione non è limitata alla forma di attuazione precedentemente menzionata. Diverse modifiche di progetto sono possibili nell'ambito essenziale della presente invenzione descritta nelle rivendicazioni.
Come precedentemente descritto, l'ossatura del telaio nell'invenzione secondo la rivendicazione 1 è composta da un'ossatura principale alla cui estremità posteriore è collegata l'estremità superiore dell'ammortizzatore posteriore, e da un'ossatura secondaria che supporta un accessorio, quale un serbatoio di combustibile, e che è fissata all'estremità posteriore dell'ossatura principale precedentemente menzionata, con l'ossatura secondaria suddetta realizzata in una. lega leggera o in una resina sintetica ed avente una maniglia laterale integrale. L'ossatura secondaria con questo sottoinsieme può essere fissata all'ossatura principale a cui è collegata l'estremità superiore dell'ammortizzatore posteriore, permettendo così di migliorare l'efficienza di assemblaggio, e l'ossatura secondaria è anche provvista integralmente di maniglie laterali,permettendo di ridurre il numero di componenti.
Nell'invenzione secondo la rivendicazione 2,una maniglia posteriore è formata integralmente con l'ossatura secondaria, permettendo di ridurre ulteriormente il numero di componenti.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di telaio per uno scooter in cui l'estremità superiore di un ammortizzatore posteriore (23), che è situato tra un'ossatura (15) del telaio ed un gruppo motore (20), è fissata all'ossatura suddetta (15) del telaio; caratterizzata dal fatto che l'ossatura suddetta (15) del telaio comprende un'ossatura principale (31) alla cui estremità posteriore è collegata l'estremità superiore dell'ammortizzatore posteriore (23), ed un'ossatura secondaria (32.) che supporta un accessorio, quale un serbatoio di combustibile (92), e che è fissata all'estremità posteriore dell'ossatura principale (31) precedentemente menzionata, in cui l'ossatura secondaria suddetta (32) è realizzata in una lega leggera o in resina sintetica e comprende una maniglia laterale integrale (83).
  2. 2. Struttura di telaio per uno scooter secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che una maniglia posteriore (97) è formata integralmente con l'ossatura secondaria (32) precedentemente menzionata .
IT97TO000434A 1996-06-05 1997-05-21 Struttura di telaio per uno scooter IT1292325B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP14323996A JP3569597B2 (ja) 1996-06-05 1996-06-05 スクータ型車両における車体構造

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970434A0 ITTO970434A0 (it) 1997-05-21
ITTO970434A1 true ITTO970434A1 (it) 1998-11-23
IT1292325B1 IT1292325B1 (it) 1999-01-29

Family

ID=15334140

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000434A IT1292325B1 (it) 1996-06-05 1997-05-21 Struttura di telaio per uno scooter

Country Status (3)

Country Link
JP (1) JP3569597B2 (it)
CN (1) CN1079759C (it)
IT (1) IT1292325B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4153069B2 (ja) * 1997-12-24 2008-09-17 本田技研工業株式会社 スクータ型車両のリヤクッションユニット取付構造
JP4673562B2 (ja) * 2004-03-01 2011-04-20 本田技研工業株式会社 自動二輪車の収納ボックス及び燃料タンク構造
JP4502863B2 (ja) * 2005-03-31 2010-07-14 本田技研工業株式会社 自動二輪車
JP2007099098A (ja) * 2005-10-05 2007-04-19 Honda Motor Co Ltd 自動二輪車
JP2014076730A (ja) * 2012-10-10 2014-05-01 Yamaha Motor Co Ltd 鞍乗型車両
CN105082997B (zh) * 2015-08-24 2018-06-15 昆明理工大学 一种组合式拖拉机
JP7136633B2 (ja) * 2017-10-02 2022-09-13 スズキ株式会社 繊維強化樹脂材の板状部材

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0856852A (ja) * 1994-08-19 1996-03-05 Hitachi Home Tec Ltd フライヤー

Also Published As

Publication number Publication date
IT1292325B1 (it) 1999-01-29
ITTO970434A0 (it) 1997-05-21
CN1169384A (zh) 1998-01-07
CN1079759C (zh) 2002-02-27
JP3569597B2 (ja) 2004-09-22
JPH09323690A (ja) 1997-12-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4441574A (en) Rear cover device for motorcycles
ITTO20000817A1 (it) Motociclo.
ITTO20000236A1 (it) Sistema sterzante di motociclo.
ITTO20000824A1 (it) Struttura di supporto del motore per motociclo.
ITTO970434A1 (it) Struttura di telaio per uno scooter
KR100450290B1 (ko) 자동이륜차에 있어서의 프레임 구조
ITTO950584A1 (it) Struttura di scocca per motorscooter
JP3279017B2 (ja) スクータ型車両
JP4999450B2 (ja) 自動二輪車におけるリザーブタンク配置構造
ITTO970402A1 (it) Motoveicolo del tipo scooter
JP3676798B2 (ja) スクータ型車両の車体構造
ITTO970430A1 (it) Struttura di scocca per un veicolo del tipo scooter.
ITTO970403A1 (it) Struttura di fissaggio di copertura posteriore per uno scooter
JP3626557B2 (ja) スクータ型車両におけるリヤクッション取付構造
JP4202458B2 (ja) 自動二輪車の物品収納容器取付構造
JPH03246183A (ja) スクータ型車両
JP3592442B2 (ja) スクータ型車両の車体構造
JP2004323017A5 (it)
JP3569596B2 (ja) スクータ型車両における車体構造
ITTO20000358A1 (it) Telaio scocca per un veicolo tipo scooter.
JP3569595B2 (ja) スクータ型車両の車体構造
ITTO20000364A1 (it) Telaio scocca per motociclo.
JP6221492B2 (ja) 自動二輪車の燃料タンク支持構造
ITTO980777A1 (it) Struttura di supporto per il clacson di un veicolo a motore a due ruote.
ITTO960689A1 (it) Intelaiatura di una carena per motocicli.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted