ITTO941013A1 - Struttura di porta posteriore per autoveicoli. - Google Patents
Struttura di porta posteriore per autoveicoli. Download PDFInfo
- Publication number
- ITTO941013A1 ITTO941013A1 IT94TO001013A ITTO941013A ITTO941013A1 IT TO941013 A1 ITTO941013 A1 IT TO941013A1 IT 94TO001013 A IT94TO001013 A IT 94TO001013A IT TO941013 A ITTO941013 A IT TO941013A IT TO941013 A1 ITTO941013 A1 IT TO941013A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- door
- section
- bodywork
- lock
- door structure
- Prior art date
Links
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 1
- 230000009916 joint effect Effects 0.000 description 1
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B60—VEHICLES IN GENERAL
- B60J—WINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
- B60J5/00—Doors
- B60J5/10—Doors arranged at the vehicle rear
- B60J5/101—Doors arranged at the vehicle rear for non-load transporting vehicles, i.e. family cars including vans
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Power-Operated Mechanisms For Wings (AREA)
- Lock And Its Accessories (AREA)
- Superstructure Of Vehicle (AREA)
- Body Structure For Vehicles (AREA)
- Window Of Vehicle (AREA)
Abstract
Una struttura di porta (8) posteriore per autoveicoli è composta da una struttura superiore (10) comprendente un lunotto (16) ed una struttura inferiore (12); le due strutture (10, 12) sono fra loro articolate. E' possibile l'apertura della sola struttura inferiore (12) o di entrambe le strutture (10, 12).(fig.3).
Description
DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Struttura di porta posteriore per autoveicoli"
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di porta posteriore per autoveicoli, più specificatamente la presente invenzione si riferisce ad una struttura di porta posteriore per carrozzerie di autoveicoli aventi una porzione posteriore finestrata ed una coda tronca, vale a dire autoveicoli indicati comunemente con terminologie inglesi del tipo "fast back” o "hatch back”.
Autoveicoli del tipo suddetto hanno normalmente una porta posteriore o sportello posteriore che deve essere aperto completamente, anche per riporre nel bagagliaio piccoli oggetti con uno sforzo non indifferente sia per l’apertura e soprattutto per la successiva chiusura dello sportello stesso.
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare uno sportello o porta posteriore che possa venire aperto solo per una prima sezione per permettere di introdurre nel vano bagagli oggetti di piccole dimensioni e viceversa venire aperto completamente per l'introduzione nel vano bagagli di oggetti di grandi dimensioni.
La presente invenzione raggiunge gli scopi suddetti grazie ad una struttura di porta posteriore di un veicolo avente le caratteristiche richiamate in modo specifico nelle rivendicazioni che seguono.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti nel corso della descrizione dettagliata che segue, fornita a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
la fig.l è una vista prospettica parziale della parte posteriore di un autoveicolo munito di uno sportello posteriore secondo l'invenzione, nella condizione di sportello chiuso,
la fig.2 è una vista prospettica parziale della parte posteriore di un autoveicolo illustrato nella fig.l, con la seconda sezione dello sportello posteriore nella posizione di apertura,
la fig.3 è una vista prospettica parziale della parte posteriore di un autoveicolo della fig.l, con lo sportello posteriore in posizione di completa apertura ,
le figg.4-7 mostrano i leverismi per il funzionamento dello sportello posteriore secondo l'invenzione, in vista laterale secondo la direzione indicata con IV nelle figg.1-3, nelle varie condizioni di posizionamento dello sportello secondo l'invenzione .
Facendo riferimento alle figg.1-7, con 2 è indicata genericamente la parte posteriore di un'autovettura, con 4 il compartimento passeggeri e con 6 un baule posteriore o compartimento bagagli.
Con 8 è indicato un insieme di porta sollevabile comprendente due sezioni di porta 10, 12, la prima sezione di porta 10 è montata in forma articolata su un bordo superiore della carrozzeria per mezzo di dispositivi di articolazione 14, ad esempio cerniere, di cui una sola è mostrata nelle figg.4-7 e comprende un lunotto posteriore 16.
Facendo specificatamente riferimento alle figg.
4-7, la seconda sezione di porta 12 o sezione di coperchio del baule reca solidale l'estremità di un primo braccio 20 articolato alle prime estremità di un secondo braccio 22 e di un terzo braccio 24.
Le seconde estremità del secondo braccio 22 e del terzo braccio 24 sono articolate in rotazione ad una piastra 26 solidale alla prima sezione di porta Una prima molla ad aria 28 è fissata in modo girevole alla carrozzeria ed all’estremità libera del primo braccio 20, mentre una seconda molla ad aria 30 e fissata in modo girevole alla carrozzeria ed alla piastra 26.
Tutto quanto detto (visibile nelle figg.4-7), riferito alla direzione indicato con IV nelle figg.
1-3, vale identicamente per la parte simmetrica dello sportello posteriore secondo l’invenzione.
La seconda sezione di porta 12 o sezione di coperchio del baule è dunque articolata al suo bordo superiore per mezzo del primo 20, secondo 22 e terzo braccio 24 al bordo inferiore della sezione superiore 10, mentre il suo bordo inferiore presenta l’usuale serratura (non rappresentata) per il bloccaggio/sbloccaggio della seconda sezione di porta 12 rispetto alla carrozzeria.
La prima sezione di porta reca lateralmente pioli P, di cui solo uno è visibile nelle figure, l'altro piolo essendo simmetrico dall'altro lato della prima sezione di porta 10. I pioli sono destinati ad impegnarsi in serrature ad incastro S, di cui solo una è indicata schematicamente nelle figure, disposte nella parte laterale della carrozzeria dell’ autoveicolo .
Un pulsante di sgancio (non rappresentato) permette il rilascio dei pioli dalle relative serrature con la conseguente liberazione della parte superiore 10 dello sportello posteriore 8.
Nell’uso, quando si desidera l’apertura dello sportello posteriore sia solo della sezione di coda 12 o di tutto lo sportello 8, viene dapprima azionata l’usuale serratura di bloccaggio/sbloccaggio dello sportello posteriore dalla carrozzeria.
Sollevando manualmente la sezione di coda 12, questa passa dalla posizione di completa chiusura illustrata nelle figg.l e 4 alla posizione di completa apertura illustrata nelle figg.2 e 5.
L’apertura viene facilitata dall’azione della molla ad aria 28 (e della corrispondente simmetrica non illustrata). In questa condizione è possibile l’introduzione nel vano bagagli di oggetti o pacchi non molto voluminosi.
Qualora si desiderasse l’apertura dello sportello completo 8, agendo sull'interruttore elettrico di comando delle serrature S (interruttore che può essere ad esempio posizionato all'interno del vano portabagagli), vengono liberati i pioli P dalle serrature S.
Cosi facendo, la sezione superiore 10 si sposta verso l'alto aiutata dalla molla ad aria 30 (e dalla simmetrica non illustrata), passando attraverso la condizione illustrata nella fig.6 a quella illustrata nelle figg.3 e 7, in cui l'intero sportello 8 è compìetamente aperto e, grazie all’azione congiunta delle molle 28 e 30 sui leverisrai 20, 22, 24, 26, la sezione inferiore 12 è tornata in allineamento con la sezione superiore 10 come nella condizione di completa chiusura.
Desiderando chiudere lo sportello, si tira verso il basso la sezione inferiore 12, la quale a fine corsa di impegna con l’usuale serratura, mentre i due pioli p si impegnano nelle relative serrature s.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione i particolari di realizzazione e le forme di attuazione potranno essere ampiamente variate rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito dell’invenzione.
Ad esempio, le serrature elettriche ad incastro potranno essere sostituite da altre a comando meccanico o manuale, il tipo di leverismo dotato per la movimentazione delle due sezioni dello sportello posteriore potrà essere ampiamente variato.
Claims (5)
- RIVENDICAZIONI 1. Struttura di porta posteriore di un veicolo, comprendente un'apertura di porta posteriore, nella parte posteriore (2) di una carrozzeria di un veicolo in modo che essa sia disposta almeno parzialmente verso il basso al disopra di una parte di estremità posteriore di un compartimento (4) per passeggeri ed al disopra di un baule posteriore o compartimento bagagli (6), comprendente un insieme (8) di porta sollevabile comprendente due sezioni di porta (10, 12), la prima sezione di porta (10) essendo montata in forma articolata per mezzo di dispositivi di articolazione (14) su di un bordo superiore della carrozzeria nell'apertura della porta (8) e comprendente un lunotto posteriore (16), la seconda sezione di porta o sezione di coperchio del baule (12) essendo montata in forma articolata al suo bordo superiore e per mezzo di un dispositivo di articolazione (20, 22, 24, 26) al bordo inferiore della sezione superiore (10) ed il suo bordo inferiore comprendendo primi mezzi di bloccaggio/sbloccaggio destinati a bloccare/sbloccare la seconda sezione inferiore (12) sulla carrozzeria, caratterizzata dal fatto di comprendere secondi mezzi di bloccaggio/sbloccaggio (P/S) dalla carrozzeria della parte inferiore della prima sezione superiore (10) alla carrozzeria, atti a bloccare detta prima sezione (10) alla carrozzeria dopo l'azionamento di detti primi mezzi di sbloccaggio.
- 2. Struttura di porta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi di bloccaggio (P, S) sono azionabili dopo l'azionamento di detti primi mezzi di sbloccaggio.
- 3. Struttura di porta secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi (P, S) comprendono almeno una serratura (S) solidale alla carrozzeria cooperante con pioli (P) solidali a detta prima sezione (10).
- 4. Struttura di porta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta almeno una serratura (S) è azionabile elettricamente .
- 5. Struttura di porta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti , caratterizzata dal fatto che detta almeno una serratura (S) è azionabile tramite un interruttore posizionato all'interno del vano bagagli. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
Priority Applications (3)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT94TO001013A IT1267201B1 (it) | 1994-12-12 | 1994-12-12 | Struttura di porta posteriore per autoveicoli. |
| DE69512749T DE69512749T2 (de) | 1994-12-12 | 1995-12-05 | Heckklappestruktur für Kraftfahrzeuge |
| EP95119120A EP0718134B1 (en) | 1994-12-12 | 1995-12-05 | A hatch back door structure for motor vehicles |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT94TO001013A IT1267201B1 (it) | 1994-12-12 | 1994-12-12 | Struttura di porta posteriore per autoveicoli. |
Publications (3)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITTO941013A0 ITTO941013A0 (it) | 1994-12-12 |
| ITTO941013A1 true ITTO941013A1 (it) | 1996-06-12 |
| IT1267201B1 IT1267201B1 (it) | 1997-01-28 |
Family
ID=11412966
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT94TO001013A IT1267201B1 (it) | 1994-12-12 | 1994-12-12 | Struttura di porta posteriore per autoveicoli. |
Country Status (3)
| Country | Link |
|---|---|
| EP (1) | EP0718134B1 (it) |
| DE (1) | DE69512749T2 (it) |
| IT (1) | IT1267201B1 (it) |
Families Citing this family (25)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| GB2335633B (en) * | 1997-01-14 | 2001-04-18 | Rover Group | A vehicle tailgate |
| GB9700611D0 (en) * | 1997-01-14 | 1997-03-05 | Rover Group | A vehicle tailgate |
| DE19732864A1 (de) * | 1997-07-30 | 1999-02-04 | Bayerische Motoren Werke Ag | Höhenverstellbarer Gepäckraumdeckel für Kraftfahrzeuge |
| IT249483Y1 (it) * | 2000-03-14 | 2003-05-19 | Italdesign Giugiaro Spa | Gruppo portellone posteriore per autoveicolo. |
| JP3990611B2 (ja) | 2002-08-22 | 2007-10-17 | 本田技研工業株式会社 | 車両の後部ドア構造 |
| DE102004032750A1 (de) * | 2004-07-07 | 2006-02-09 | Adam Opel Ag | Mehrteilige Heckklappe für ein Kraftfahrzeug |
| FR2876076B1 (fr) * | 2004-10-05 | 2007-01-12 | Peugeot Citroen Automobiles Sa | Structure de coffre de vehicule automobile et vehicule automobile comportant une telle structure |
| CZ296821B6 (cs) * | 2005-04-06 | 2006-06-14 | Skoda Auto A. S. | Výklopná zád pro vozidla |
| DE102005057425A1 (de) * | 2005-11-30 | 2007-07-12 | Edscha Ag | Verriegelungseinheit |
| ES2327882B1 (es) * | 2006-02-07 | 2010-09-06 | Pablo Saavedra Rodriguez | Doble puerta trasera para vehiculos automoviles. |
| FR2908732B1 (fr) * | 2006-11-20 | 2009-08-07 | Peugeot Citroen Automobiles Sa | Ensemble pour vehicule |
| CZ301957B6 (cs) * | 2006-12-04 | 2010-08-11 | Škoda Auto a. s. | Záves delené výklopné zádi |
| CZ200783A3 (cs) * | 2007-01-31 | 2008-08-13 | Škoda Auto a. s. | Zapojení elektrického ovládání delené výklopné zádi pro vozidla |
| CZ2007239A3 (cs) * | 2007-04-03 | 2008-10-15 | Škoda Auto a. s. | Delená výklopná zád pro vozidla |
| DE102007062340A1 (de) * | 2007-12-22 | 2009-06-25 | GM Global Technology Operations, Inc., Detroit | Heckklappe für ein Kraftfahrzeug |
| CZ2008122A3 (cs) * | 2008-03-03 | 2009-09-16 | Škoda Auto a. s. | Delená zád vozidla |
| CZ2008125A3 (cs) * | 2008-03-03 | 2009-09-16 | Škoda Auto a. s. | Delená zád vozidla s aretovacím elementem |
| CZ2008120A3 (cs) * | 2008-03-03 | 2009-09-16 | Škoda Auto a. s. | Delená zád vozidla s aretacemi |
| CZ2008119A3 (cs) * | 2008-03-03 | 2009-09-16 | Škoda Auto a. s. | Zád |
| CZ2008121A3 (cs) * | 2008-03-03 | 2009-09-16 | Škoda Auto a. s. | Zád vozidla |
| CZ2008124A3 (cs) * | 2008-03-03 | 2009-09-16 | Škoda Auto a. s. | Delená zád vozidla s aretovacími mechanismy a vahadlem |
| RU2437777C1 (ru) * | 2010-07-06 | 2011-12-27 | Андрей Семёнович Орлов | Устройство для открывания задней двери кузова автомобиля |
| US9783028B1 (en) | 2016-03-16 | 2017-10-10 | Ford Global Technologies, Llc | Powered dual closure system for vehicles |
| US9945161B2 (en) | 2016-03-22 | 2018-04-17 | Ford Global Technologies, Llc | Lock system for dual vehicle closures |
| DE102017213949B4 (de) * | 2017-08-10 | 2025-01-30 | Volkswagen Aktiengesellschaft | Schließeinrichtung für ein Kraftfahrzeug, Kraftfahrzeug |
Family Cites Families (1)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| DE3578156D1 (de) * | 1984-04-18 | 1990-07-19 | Mazda Motor | Hecktueranordnung fuer kraftfahrzeuge. |
-
1994
- 1994-12-12 IT IT94TO001013A patent/IT1267201B1/it active IP Right Grant
-
1995
- 1995-12-05 DE DE69512749T patent/DE69512749T2/de not_active Expired - Lifetime
- 1995-12-05 EP EP95119120A patent/EP0718134B1/en not_active Expired - Lifetime
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| IT1267201B1 (it) | 1997-01-28 |
| EP0718134A1 (en) | 1996-06-26 |
| ITTO941013A0 (it) | 1994-12-12 |
| DE69512749D1 (de) | 1999-11-18 |
| EP0718134B1 (en) | 1999-10-13 |
| DE69512749T2 (de) | 2000-03-02 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| ITTO941013A1 (it) | Struttura di porta posteriore per autoveicoli. | |
| US9745773B2 (en) | Double latch assembly for a motor vehicle | |
| US5688004A (en) | Motor vehicle door lock arrangement for a double rear hatch | |
| KR101795252B1 (ko) | 차량용 트렁크 래치 모듈 | |
| US9719571B2 (en) | Retractable latch bumper | |
| CN112776572B (zh) | 用于车辆的滑动/摆动复合车门 | |
| US9945161B2 (en) | Lock system for dual vehicle closures | |
| KR100828820B1 (ko) | 슬라이딩 도어의 홀드 오픈 로크구조 | |
| US12146358B2 (en) | Flap unit for an opening on a vehicle, and vehicle | |
| KR102829827B1 (ko) | 차량의 슬라이딩/스윙 복합도어 | |
| US20110254286A1 (en) | Device for locking an opening panel of a motor vehicle | |
| KR101428272B1 (ko) | 버스용 플랩도어 이너 핸들 | |
| KR200173679Y1 (ko) | 차량용 슬라이딩 도어의 안전래치 해제장치 | |
| KR100837005B1 (ko) | 플랩도어 잠금장치 | |
| ITTO950221A1 (it) | Dispositivo per l'apertura dello sportello posteriore di autoveicoli, particolarmente autovetture. | |
| ITBO960150U1 (it) | Maniglione ad azionamento semplificato di sicurezza per portelloni di camion, rimorchi o simili. | |
| KR0139709B1 (ko) | 차량용 트렁크의 잠금장치 | |
| KR20030008971A (ko) | 차량용 플립 업 타입 테일 게이트 시스템 | |
| CN107100459A (zh) | 一种带儿童锁的后侧滑移门内开装置及其开闭锁方法 | |
| KR20210085693A (ko) | 2단 오픈 테일게이트 | |
| KR100405606B1 (ko) | 자동차의 도어 개폐장치 | |
| KR20010060117A (ko) | 자동차용 글로브 박스의 잠금장치 | |
| GB2350167A (en) | Cable having intermediate pull means | |
| ITTO960926A1 (it) | Gruppo di porta laterale posteriore per veicoli | |
| JPH0436388Y2 (it) |
Legal Events
| Date | Code | Title | Description |
|---|---|---|---|
| 0001 | Granted | ||
| TA | Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001 |
Effective date: 19981231 |