ITTO20080952A1 - Veicolo con braccio di sollevamento - Google Patents

Veicolo con braccio di sollevamento Download PDF

Info

Publication number
ITTO20080952A1
ITTO20080952A1 IT000952A ITTO20080952A ITTO20080952A1 IT TO20080952 A1 ITTO20080952 A1 IT TO20080952A1 IT 000952 A IT000952 A IT 000952A IT TO20080952 A ITTO20080952 A IT TO20080952A IT TO20080952 A1 ITTO20080952 A1 IT TO20080952A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
counterweight
formations
vehicle
lifting arm
Prior art date
Application number
IT000952A
Other languages
English (en)
Inventor
Marilena Bellino
Davide Caporale
Original Assignee
New Holland Kobelco Construction Ma Chinery S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by New Holland Kobelco Construction Ma Chinery S P A filed Critical New Holland Kobelco Construction Ma Chinery S P A
Priority to IT000952A priority Critical patent/ITTO20080952A1/it
Priority to EP09179571.6A priority patent/EP2202364B1/en
Publication of ITTO20080952A1 publication Critical patent/ITTO20080952A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02FDREDGING; SOIL-SHIFTING
    • E02F9/00Component parts of dredgers or soil-shifting machines, not restricted to one of the kinds covered by groups E02F3/00 - E02F7/00
    • E02F9/18Counterweights
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D37/00Stabilising vehicle bodies without controlling suspension arrangements
    • B62D37/04Stabilising vehicle bodies without controlling suspension arrangements by means of movable masses
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D55/00Endless track vehicles
    • B62D55/08Endless track units; Parts thereof
    • B62D55/10Bogies; Frames
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66CCRANES; LOAD-ENGAGING ELEMENTS OR DEVICES FOR CRANES, CAPSTANS, WINCHES, OR TACKLES
    • B66C23/00Cranes comprising essentially a beam, boom, or triangular structure acting as a cantilever and mounted for translatory of swinging movements in vertical or horizontal planes or a combination of such movements, e.g. jib-cranes, derricks, tower cranes
    • B66C23/62Constructional features or details
    • B66C23/72Counterweights or supports for balancing lifting couples
    • B66C23/74Counterweights or supports for balancing lifting couples separate from jib
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02FDREDGING; SOIL-SHIFTING
    • E02F9/00Component parts of dredgers or soil-shifting machines, not restricted to one of the kinds covered by groups E02F3/00 - E02F7/00
    • E02F9/02Travelling-gear, e.g. associated with slewing gears

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Component Parts Of Construction Machinery (AREA)
  • Jib Cranes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
“VEICOLO CON BRACCIO DI SOLLEVAMENTO”
La presente invenzione fa riferimento ad un veicolo avente un braccio di sollevamento.
Esistono molti tipi diversi di veicoli che hanno un telaio, che è condotto da ruote o cingoli continui e supporta un braccio di sollevamento. Tali veicoli comprendono gru mobili, escavatori e movimentatori telescopici, e questo non intende essere un elenco esaustivo. Ognuno di questi veicoli rischia di rovesciarsi, o ribaltarsi, se il momento del braccio di sollevamento supera il momento del telaio.
Per evitare il rischio di rovesciamento, è stato proposto precedentemente di attaccare contrappesi amovibili al telaio. Tali proposte anteriori possono essere trovate nei documenti JP 11-117352 e JP 8-143277. I contrappesi devono essere amovibili per evitare l’aumento della larghezza del telaio quando è nella modalità di trasporto, ovvero quando viene condotto o trasportato su un rimorchio su strada.
Tuttavia, le proposte della tecnica anteriore per il montaggio e la rimozione dei contrappesi sono ad alto dispendio di tempo e richiedono che fissaggi temporanei siano imbullonati sul telaio o rimossi da esso.
La presente invenzione cerca di attenuare i suddetti problemi, semplificando il modo in cui i contrappesi sono montati sul telaio e rimossi da esso.
Secondo la presente invenzione è previsto un veicolo avente un telaio, condotto da ruote o cingoli continui, che supporta un braccio di sollevamento, in cui il telaio del veicolo è dotato di formazioni su una superficie laterale verticale atte ad impegnarsi con formazioni combacianti su una superficie laterale verticale di un contrappeso amovibile, le formazioni essendo sagomate in modo da impegnare per scorrimento il contrappeso su un piano verticale rispetto al telaio e, quando impegnate, supportare il peso del contrappeso verticalmente e impedire la separazione del contrappeso dal telaio.
In una forma di realizzazione preferita dell’invenzione, le formazioni in impegno comprendono sporgenze a testa grande su una delle due superfici laterali verticali, le teste delle quali impegnano canali a base ampia nell’altra delle superfici laterali verticali.
L’espressione “a testa grande” intende includere qualsiasi sporgenza che sia maggiore a livello della sua testa piuttosto che della sua base. La sporgenza può avere una forma a fungo o una forma a T, con un’ampia testa che si estende lateralmente oltre uno stelo più stretto o può essere sagomata a coda di rondine. In modo simile, l’espressione “a base ampia” intende includere qualsiasi canale che sia più ampio nella sua base piuttosto che nella sua imboccatura e che può essere sagomato a C o sagomato a coda di rondine.
In modo opportuno, ciascun contrappeso è dotato inoltre di mezzi di attacco, per cui può essere montato e rimosso dal telaio utilizzando il braccio di sollevamento del veicolo.
Vantaggiosamente, i canali e le sporgenze sono sagomati in modo da impegnarsi gli uni con le altre per azione dell’abbassamento del contrappeso sulle formazioni sul telaio.
L’invenzione sarà ora descritta ulteriormente a titolo di esempio in riferimento ai disegni allegati, in cui:
la Figura 1 è una vista laterale di un telaio di un escavatore mobile, condotto da cingoli continui,
la Figura 2 è una vista frontale del telaio di Figura la Figura 3 è una vista in pianta del telaio delle Figure 1 e 2,
la Figura 4 è una vista prospettica parziale del telaio delle Figure da 1 a 3, che mostra le formazioni del telaio che impegnano le formazioni sul contrappeso,
la Figura 5 è una vista prospettica di un contrappeso, che mostra le formazioni del contrappeso, che impegnano le formazioni sul telaio,
la Figura 6 mostra una sezione orizzontale attraverso le formazioni del telaio e del contrappeso, quando impegnati le une con le altre, e
la Figura 7 è una fotografia che mostra un contrappeso dell’invenzione montato sul telaio di un escavatore condotto da cingoli.
Descrizione dettagliata della forma o delle forme di realizzazione preferite
Il telaio 10 corrisponde alla Figura 1 ed ha una piattaforma girevole 12, sulla quale è montata in modo girevole una struttura (vedere Figura 7) che include, tra le altre cose, la cabina operatore e il braccio di sollevamento di un escavatore mobile o gru. Il telaio illustrato è condotto da due cingoli continui 14, ma l’invenzione può essere applicata allo stesso modo ad un veicolo condotto da ruote.
In ognuno di tali veicoli, per ridurre la possibilità di rovesciamenti quando si solleva un carico pesante non bilanciato, specialmente quando il braccio di sollevamento è esteso, è importante che il telaio sia il più possibile ampio e pesante. Tuttavia, ampliare il telaio non è pratico a causa della necessità di trasportarlo su strada. Per questa ragione, il telaio illustrato presenta due contrappesi 16, che sono montati in modo amovibile sui lati del telaio 10.
L’utilizzo di contrappesi amovibili è stato proposto precedentemente ma, nella tecnica anteriore, i contrappesi dovevano essere imbullonati sul telaio o montati su un’intelaiatura amovibile che era imbullonata sul telaio. Il risultato era che il montaggio e la rimozione dei contrappesi era un’attività laboriosa e dispendiosa dal punto di vista del tempo.
Per superare questo svantaggio, la presente invenzione, come meglio mostrato nelle Figure da 4 a 6, fornisce formazioni a testa grande 20 che sporgono leggermente da una superficie laterale verticale 18 del telaio 10, le formazioni essendo formate nella forma di realizzazione illustrata sulle parti del telaio circondate dai cingoli continui. Ciascuna delle formazioni a testa grande 20 comprende uno stelo 20a e una testa 20b, che si estende lateralmente oltre lo stelo 20a.
Il lato verticale 26 dei contrappesi 16 rivolti verso il telaio 10 (vedere Figura 5) presenta due formazioni combacianti 22 che sono sagomate e dimensionate in modo da disporsi sopra le formazioni a testa grande 20 sul lato del telaio. I contrappesi 16 presentano anche occhielli 24, per mezzo dei quali essi possono essere attaccati al braccio di sollevamento del veicolo.
Ciascuna formazione 22 sul contrappeso 16, come illustrato, definisce un canale 22a, che è chiuso nella sua estremità superiore e aperto nella sua estremità inferiore, in modo tale da poter essere abbassato su una delle formazioni 20 del telaio da sopra. In sezione, come si può vedere più chiaramente in Figura 6, ciascuna formazione 22 è a forma di C, per impegnarsi attorno e dietro la parte della testa 20b, che sporge oltre lo stello 20a della formazione a testa grande 20. In questo modo, quando il contrappeso è alzato dal braccio di sollevamento utilizzando gli occhielli 24 e abbassato sulle formazioni 20 del telaio 10, il peso del contrappeso è supportato dall’estremità chiusa del canale 22a e si impedisce al contrappeso 16 di separarsi dal telaio 10. Pertanto, non è necessario intraprendere nessun’altra azione oltre ad abbassare il contrappeso in posizione e questa operazione può, di per sé, essere eseguita da un singolo operatore che controlla il braccio di sollevamento.
Anche se sono state descritte formazioni a lati paralleli, in alternativa è possibile che le formazioni si rastremino, la testa 20b e il canale 22a essendo entrambi più ampi nella parte inferiore piuttosto che nella parte superiore. Questo riduce la tolleranza di posizionamento quando il contrappeso viene abbassato in posizione e al contempo impedisce il suo movimento longitudinale in avanti e all’indietro quando è in posizione. In tale progetto, l’angolo di rastremazione dovrebbe essere scelto come sufficientemente ampio per impedire il bloccaggio del contrappeso attraverso la bussola conica. La testa 20b e il canale 22a, oltre o piuttosto che essere più ampi nella parte inferiore rispetto alla parte superiore, possono essere uno o entrambi più spessi o più profondi nella parte inferiore rispetto alla parte superiore, per impedire il movimento laterale del contrappeso verso e in allontanamento dal telaio.
Si potrà apprezzare che la forma delle formazioni non si limita a quella illustrata e che qualsiasi formazione con una rientranza può essere utilizzata per ottenere lo stesso scopo di trattenimento del contrappeso contro il lato del telaio, senza dover ricorrere a fissaggi, quali bulloni, per trattenere il contrappeso in posizione.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Veicolo avente un telaio condotto da ruote o cingoli continui, che supporta un braccio di sollevamento, in cui il telaio del veicolo è dotato di formazioni su una superficie laterale verticale atte ad impegnarsi con formazioni combacianti su una superficie laterale verticale di un contrappeso amovibile, le formazioni essendo sagomate in modo da impegnare per scorrimento il contrappeso in un piano verticale rispetto al telaio e, quando impegnate, supportare il peso del contrappeso verticalmente e impedire la separazione del contrappeso dal telaio.
  2. 2. Veicolo come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui ciascun contrappeso è dotato inoltre di mezzi di attacco, per cui può essere montato e rimosso dal telaio utilizzando il braccio di sollevamento del veicolo.
  3. 3. Veicolo come rivendicato nella rivendicazione 1 o 2, in cui i canali e le sporgenze sono sagomati in modo da impegnarsi gli uni con le altre per azione dell’abbassamento del contrappeso sulle formazioni sul telaio.
  4. 4. Veicolo come rivendicato nella rivendicazione 3, in cui le formazioni su almeno uno tra il telaio e il contrappeso sono rastremate, essendo ciascuna più ampia nella parte inferiore piuttosto che nella parte superiore.
IT000952A 2008-12-18 2008-12-18 Veicolo con braccio di sollevamento ITTO20080952A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000952A ITTO20080952A1 (it) 2008-12-18 2008-12-18 Veicolo con braccio di sollevamento
EP09179571.6A EP2202364B1 (en) 2008-12-18 2009-12-17 Vehicle with lifting arm and with removable counterweight

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000952A ITTO20080952A1 (it) 2008-12-18 2008-12-18 Veicolo con braccio di sollevamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20080952A1 true ITTO20080952A1 (it) 2010-06-19

Family

ID=41061126

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000952A ITTO20080952A1 (it) 2008-12-18 2008-12-18 Veicolo con braccio di sollevamento

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2202364B1 (it)
IT (1) ITTO20080952A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6870279B2 (ja) * 2016-10-31 2021-05-12 コベルコ建機株式会社 クローラクレーンおよびクローラクレーンの使用方法
CN114877021B (zh) * 2022-05-20 2022-12-09 长沙天盾重工有限责任公司 配重件、配重装配工具、配重装配方法及高空作业车

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB708042A (en) * 1951-04-11 1954-04-28 Ruston Bucyrus Ltd Improvements in or relating to dragline excavators
JPS549416U (it) * 1977-06-23 1979-01-22
JPS59136385U (ja) * 1983-03-02 1984-09-11 株式会社クボタ 車輛用ウエイト装置
JP2007186926A (ja) * 2006-01-13 2007-07-26 Hitachi Constr Mach Co Ltd 建設機械

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5756689U (it) * 1980-09-22 1982-04-02
DE3131512A1 (de) * 1981-08-08 1983-03-03 Karl Schaeff GmbH & Co, Maschinenfabrik, 7183 Langenburg "knicklenker mit querverschiebbarem gegengewicht"
JPS58199275A (ja) * 1982-05-13 1983-11-19 Mitsuhiro Kishi 高所作業車における重心調整機構
JPS63185853U (it) * 1987-05-25 1988-11-29
US5460246A (en) * 1993-08-23 1995-10-24 O'flaherty Finance Articulated aerial lift
DE9404670U1 (de) * 1993-10-09 1995-02-09 Orenstein & Koppel Ag Verstellbares Gegengewicht für eine Baumaschine und Hydraulikbagger, der mit einem verstellbaren Gegengewicht ausgerüstet ist
KR100611716B1 (ko) * 2005-02-24 2006-08-11 볼보 컨스트럭션 이키프먼트 홀딩 스웨덴 에이비 카운터 웨이트에 탈부착 가능한 씸
ITPC20060029A1 (it) * 2006-07-12 2008-01-13 Laurini Officine Meccaniche Srl Macchina posatubi perfezionata

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB708042A (en) * 1951-04-11 1954-04-28 Ruston Bucyrus Ltd Improvements in or relating to dragline excavators
JPS549416U (it) * 1977-06-23 1979-01-22
JPS59136385U (ja) * 1983-03-02 1984-09-11 株式会社クボタ 車輛用ウエイト装置
JP2007186926A (ja) * 2006-01-13 2007-07-26 Hitachi Constr Mach Co Ltd 建設機械

Also Published As

Publication number Publication date
EP2202364A2 (en) 2010-06-30
EP2202364A3 (en) 2014-01-22
EP2202364B1 (en) 2016-08-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6497978B2 (ja) カウンタウェイトの移動装置
ITTO20080952A1 (it) Veicolo con braccio di sollevamento
KR101608405B1 (ko) 작업 안정성이 우수한 트럭크레인
JP2018043577A (ja) 作業車両のアウトリガジャッキ動作制御装置
KR20090076041A (ko) 크레인 탈부착형 지게차
JP2013193800A (ja) フォークシフト装置
JP2014227282A (ja) 伸縮ブーム
JP6176143B2 (ja) クローラ式車両の下部走行体
JP6248686B2 (ja) クローラ式車両の下部走行体
JP7057322B2 (ja) 作業用車両
JP6468297B2 (ja) 建設機械の足場の取付構造及び取付方法
JP3136897U (ja) 荷物積載用傾斜面昇降台車
JP4336314B2 (ja) キャリッジガイドを備えたリトラクタブルテールリフト
JP7225982B2 (ja) 作業車
JP5116713B2 (ja) 建設機械の昇降用ステップ装置
JP2013253394A (ja) 建設機械のステップ構造
JP3903230B2 (ja) スイングアップ装置を備えた車両
JP6151521B2 (ja) 移動式クレーンのカウンタウエイトおよび単位ウエイト
KR20170134714A (ko) 신축 붐의 장착 구조
JPS6011030Y2 (ja) フォ−クリフトの荷役装置
JP2016030672A (ja) マスト装置、及び、該マスト装置を備えるフォークリフト
JP4917842B2 (ja) マスト装置
JP2017218322A (ja) 移動式クレーンのフックブロック格納装置
JP3866495B2 (ja) 建設機械のアクスルビーム支持装置
JPS62180894A (ja) ホイ−ルクレ−ン