ITTO20011204A1 - Struttura di protezione di un sensore di velocita' di una ruota di unveicolo. - Google Patents

Struttura di protezione di un sensore di velocita' di una ruota di unveicolo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20011204A1
ITTO20011204A1 IT2001TO001204A ITTO20011204A ITTO20011204A1 IT TO20011204 A1 ITTO20011204 A1 IT TO20011204A1 IT 2001TO001204 A IT2001TO001204 A IT 2001TO001204A IT TO20011204 A ITTO20011204 A IT TO20011204A IT TO20011204 A1 ITTO20011204 A1 IT TO20011204A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
speed sensor
wheel speed
wheel
protective
protective body
Prior art date
Application number
IT2001TO001204A
Other languages
English (en)
Inventor
Kenji Oki
Koji Kobayashi
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20011204A0 publication Critical patent/ITTO20011204A0/it
Publication of ITTO20011204A1 publication Critical patent/ITTO20011204A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01NGAS-FLOW SILENCERS OR EXHAUST APPARATUS FOR MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; GAS-FLOW SILENCERS OR EXHAUST APPARATUS FOR INTERNAL COMBUSTION ENGINES
    • F01N3/00Exhaust or silencing apparatus having means for purifying, rendering innocuous, or otherwise treating exhaust
    • F01N3/08Exhaust or silencing apparatus having means for purifying, rendering innocuous, or otherwise treating exhaust for rendering innocuous
    • F01N3/10Exhaust or silencing apparatus having means for purifying, rendering innocuous, or otherwise treating exhaust for rendering innocuous by thermal or catalytic conversion of noxious components of exhaust
    • F01N3/24Exhaust or silencing apparatus having means for purifying, rendering innocuous, or otherwise treating exhaust for rendering innocuous by thermal or catalytic conversion of noxious components of exhaust characterised by constructional aspects of converting apparatus
    • F01N3/30Arrangements for supply of additional air
    • F01N3/34Arrangements for supply of additional air using air conduits or jet air pumps, e.g. near the engine exhaust port
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02FCYLINDERS, PISTONS OR CASINGS, FOR COMBUSTION ENGINES; ARRANGEMENTS OF SEALINGS IN COMBUSTION ENGINES
    • F02F7/00Casings, e.g. crankcases or frames

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Toxicology (AREA)
  • Exhaust Gas After Treatment (AREA)
  • Cylinder Crankcases Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Lubrication Details And Ventilation Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Regulating Braking Force (AREA)
  • Measuring Fluid Pressure (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Struttura di protezione di un sensore di velocità di una ruota di un veicolo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di protezione di un sensore di velocità di un veicolo, atta a proteggere un sensore di velocità di una ruota del veicolo atto a rilevare la velocità del veicolo.
Un apparecchio per rilevare la velocità delle ruote di motocicli è noto in "Apparecchio per il rilevamento della velocità di una ruota per motocicli", descritto nel brevetto giapponese aperto al pubblico n. 8-133154. Questa tecnologia prevede un sensore di velocità della ruota del veicolo disposto sul braccio oscillante di supporto della ruota posteriore mediante un sostegno portante ed un anello sensore integralmente con la ruota posteriore, per rilevare la velocità di rotazione dell'anello sensore contando il numero di denti dell 'anello sensore mediante un sensore di velocità della ruota quando il motociclo è in movimento.
La velocità dei motocicli può essere rilevata rilevando la velocità di rotazione dell'anello sensore .
Il sensore di velocità della ruota è costruito così da poter essere montato sul braccio oscillante tramite un sostegno portante, ed il sensore di velocità della ruota risulta esposto verso l'esterno. Quindi, considerando la posizione di montaggio del sensore di velocità della ruota, esso è montato sulla,porzione che non viene facilmente sporcata da fango, polvere e simili. Di conseguenza, il sensore di velocità della ruota può essere protetto da fango, polvere e simili.
Come sopra descritto, il sensore di velocità della ruota può essere protetto dal fango o dalla polvere semplicemente tenendo conto della posizione di montaggio del sensore di velocità della ruota. Tuttavia, è maggiormente preferibile per il sensore della velocità della ruota incrementare la protezione da fango o polvere.
Inoltre, è preferibile realizzarlo con un elemento dalla struttura semplice come mezzo per proteggere il sensore di velocità della ruota da fango o polvere.
Di conseguenza, scopo della presente invenzione è realizzare una struttura di protezione del sensore di velocità della ruota del veicolo che possa proteggere il sensore di velocità della ruota dal fango e dalla polvere con una semplice struttura .
Per ottenere lo scopo sopra descritto, l'invenzione secondo la rivendicazione 1 è caratterizzata dal fatto che, in un veicolo dotato di una struttura per misurare il numero di giri della ruota motrice montando la ruota motrice sull'albero motore estendentesi da una scatola ingranaggi generalmente cilindrica e rilevando il movimento degli ingranaggi integrati nella scatola ingranaggi con il sensore di velocità della ruota montato attraverso la porzione cilindrica della scatola ingranaggi, in cui la porzione del sensore di velocità della ruota sporgente dalla scatola ingranaggi è protetta da una piastra di protezione comprendente un corpo di protezione per ricoprire la superficie laterale del sensore di velocità della ruota sul lato della ruota motrice ed una porzione ripiegata formata piegando il corpo di protezione per ricoprire la superficie sporgente d'estremità del sensore di velocità della ruota.
La struttura è tale che il corpo di protezione della piastra di protezione ricopre la superficie laterale del sensore di velocità della ruota sul lato della ruota motrice, e la porzione ripiegata formata piegando il corpo di protezione ricopre la superficie sporgente d'estremità del sensore di velocità della ruota.
Quindi, la piastra di protezione a forma di piastra può proteggere la superficie sporgente d'estremità del sensore di velocità della ruota dal fango,o dalla polvere.
L'invenzione secondo la rivendicazione 2 è caratterizzata dal fatto che il corpo di protezione, essendo di forma lateralmente allungata lungo la direzione di rotazione della ruota motrice, comprende una porzione di braccio all'estremità distale di questo, ed è montato in modo tale che la porzione di braccio appoggi contro la scatola ingranaggi per prevenire la deformazione o l'inflessione del corpo di protezione.
Il corpo di protezione è provvisto di una porzione di braccio all'estremità distale di questo, ed è montato in modo tale che la porzione di bracciò appoggi contro la scatola ingranaggi. Quindi, l'estremità distale del corpo di protezione può essere rinforzata dalla porzione di braccio. Di conseguenza, la deformazione o l'inflessione del corpo di protezione possono essere prevenute grazie ad una semplice struttura ottenuta semplicemente realizzando una porzione di braccio, ed al contempo può essere prevenuto lo spostamento della piastra di protezione.
L'invenzione secondo la rivendicazione 3 è caratterizzata dal fatto che un cablaggio collegato al sensore di velocità della ruota è disposto lungo la forma lateralmente allungata del corpo di protezione.
La porzione del cablaggio in prossimità della porzione di connessione può essere ricoperta dal corpo di protezione disponendo il cablaggio collegato al sensore di velocità della ruota lungo la forma lateralmente allungata del corpo di protezione.
L'invenzione secondo la rivendicazione 4 è caratterizzata dal fatto che un tubo di sfiato estendentesi dal filtro dell'aria è disposto su un lato della superficie sporgente di estremità del sensore di velocità della ruota opposto rispetto alla piastra di protezione, ed il tubo di sfiato è disposto lungo il sensore di velocità della ruota.
Il tubo di sfiato è disposto lungo il lato della superficie sporgente di estremità del sensore di velocità della ruota opposto alla piastra di protezione. Quindi, l'opposta superficie laterale della superficie sporgente di estremità può essere ricoperta dal tubo di sfiato.
Facendo ora riferimento ai disegni allegati, verranno descritte forme di realizzazione della presente invenzione. I termini "anteriore", "posteriore", "sinistra", "destra", "superiore", "inferiore" sono intesi nella direzione del punto di vista del guidatore, ed i disegni devono essere visti in modo tale che i riferimenti numerici vengano visti nell'orientazione corretta.
La figura 1 è una vista laterale del motociclo provvisto di una struttura di protezione del sensore di velocità della ruota secondo la presente invenzione .
La figura 2 è una vista ingrandita della porzione 2 della figura 1.
La figura 3 è una vista in prospettiva della struttura di protezione del sensore di velocità della ruota del veicolo secondo la presente invenzione .
La figura 4 è una vista in sezione effettuata lungo la linea 4-4 della figura 3.
La figura 5 è una vista in prospettiva della struttura di protezione del sensore di velocità della ruota del veicolo secondo la presente invenzione .
La figura 6 è un disegno esplicativo del funzionamento della struttura di protezione del sensore di velocità della ruota del veicolo secondo la presente invenzione.
La figura 1 è una vista laterale del motociclo comprendente una struttura di protezione del sensore di velocità della ruota secondo la presente invenzione .
Il motociclo 10 come veicolo è un motociclo del tipo scooter comprendente principalmente un telaio del veicolo 11, una forcella anteriore 12 montata in un tubo di sterzo Ila del telaio del veicolo 11, una ruota anteriore 13 montata sulla forcella anteriore 12, un manubrio 14 collegato alla forcella anteriore 12, un gruppo di potenza 15 montato sulla porzione posteriore del telaio del veicolo 11 in modo tale da essere in grado di oscillare verticalmente, una ruota posteriore 16 (ruota motrice) montata sull'unità di potenza 15, un gruppo ammortizzante posteriore 17 sostenente la porzione posteriore d'estremità del gruppo di potenza 15, un filtro dell'aria 18 montato sul gruppo di potenza 15, uno scomparto contenitore 19a montato sulla porzione superiore della porzione posteriore del telaio del veicolo 11, un sedile 19b disposto sullo scomparto contenitore 19a e montato in modo tale da essere in grado di essere aperto e chiuso.
Il gruppo di potenza 15 comprende un motore raffreddato ad acqua 21 sul davanti ed un meccanismo di trasmissione della potenza 22 sul retro. Il motore 21 è disposto generalmente orizzontalmente con la testa cilindri rivolta in avanti.
Inoltre, il motociclo 10 è realizzato coprendo il telaio del veicolo 11 con una carrozzeria 30. La carrozzeria 30 comprende una copertura anteriore 31 per coprire la porzione anteriore del tubo di sterzo Ila, uno schermo per gambe 32 per coprire anteriormente le gambe del guidatore, un pavimento a gradino 33 (piano di fondo per i piedi) per disporre le gambe del guidatore, coperture laterali 34 del pavimento disposte sulla sinistra e sulla destra del pavimento a pedana 33 estendentisi verso il basso dal margine esterno, una sottocopertura 35 coprente fra i margini inferiori delle coperture laterali 34 del pavimento, una copertura anteriore sottosedile 36 per coprire attorno alla semiporzione anteriore dello scomparto contenitore 19a, una copertura sottosedile posteriore 37 per coprire attorno alla semiporzione posteriore dello scomparto contenitore 19a e alla porzione posteriore del corpo del veicolo, e coperture laterali sinistra e destra 38 estendentisi verso il basso dalle coperture sottosedile anteriore e posteriore 36, 37.
Tale motociclo 10 comprende un sensore di velocità della ruota 40 ed una struttura di protezione del sensore di velocità della ruota 50 (nel seguito indicato semplicemente come "struttura di protezione del sensore") montata ad un'estremità posteriore 24 di una scatola 23 (scatola ingranaggi) del meccanismo di trasmissione della potenza 22.
Il sensore di velocità della ruota 40 e la struttura di protezione del sensore 50 verranno descritte in dettaglio facendo riferimento al successivo disegno.
Nella figura, il riferimento numerico 39a indica un'impugnatura del manubrio, 39b indica un faro anteriore, 39c indica un parafango anteriore, 39d indica un serbatoio del carburante, 39e indica una pompa del carburante, 39f indica un radiatore per il raffreddamento del motore, 39g indica una marmitta, 39h indica una batteria, ed He indica un casco .
La figura 2 è una vista parzialmente ingrandita della porzione 2 della figura 1, che illustra una condizione in cui una cinghia 25, una puleggia 26, un freno a tamburo 27 ed una ruota dentata 28 (solo una ruota dentata è illustrata nella figura) sono integrati nella scatola ingranaggi 23 del meccanismo di trasmissione della potenza 22, ed il sensore di velocità della ruota 40 è montato sull'estremità posteriore 24a della scatola ingranaggi 23 dall'esterno, ed il sensore di velocità della ruota 40 è coperto dalla struttura di protezione del sensore 50.
Di conseguenza, la cinghia 25 movimentata dal motore 21 (illustrato nella figura 1) fa girare una puleggia 26, quindi la rotazione della puleggia 26 è trasmessa tramite il sistema di trasmissione della potenza (non illustrato) alla ruota dentata 28 e fa girare un asse posteriore 29 montato coassialmente con la ruota dentata 28, e così la ruota posteriore 16 viene azionata.
Il sensore di velocità della ruota 40 è montato sull'estremità posteriore 24a della scatola ingranaggi 23 mediante un primo bullone 45a (nella figura è illustrato un solo bullone) in una condizione in cui una porzione sporgente 41 sporge dalla scatola ingranaggi 23, e una sezione di rilevamento 42 è inserita e fatta passare attraverso la scatola ingranaggi 23 cosicché una punta 42a della sezione di rilevamento 42 è rivolta verso un dente 28a, ... della ruota dentata 28 (... indica che ne è presente più di uno).
Di conseguenza, la velocità del motociclo 10 può essere rilevata rilevando il numero di denti della ruota dentata 28 alla sezione di rilevamento 42.
La struttura di protezione del sensore 50 comprende una piastra di protezione 51 presente nell'interstizio fra il sensore di velocità della ruota 40 e la ruota posteriore 16, ed un tubo di sfiato 60 sul lato opposto rispetto alla ruota posteriore 16 (lato sinistro del sensore di velocità della ruota 40).
Una superficie del lato sinistro 44 della porzione sporgente 41 del sensore di velocità della ruota 40 (in altre parole, la superficie laterale 44 opposta rispetto alla ruota posteriore 16) può essere protetta dal tubo di sfiato 60 collegando un'estremità prossimale 60a di questo alla porzione inferiore dell'estremità posteriore 18a del filtro dell'aria 18, e fissando la porzione in prossimità dell'estremità distale 60b all'estremità posteriore 24a della scatola ingranaggi 23 tramite il morsetto 61 con un bullone 62.
Il tubo di sfiato 60 è costruito in modo tale che l'olio scaricato dal filtro dell'aria 18 può essere intrappolato nel foro di sfiato 60 inserendo un tappo 63 all'estremità distale 60b e fissando il tappo.63 inserito con una fascetta 64.
L'olio può essere rimosso dal tubo di sfiato 60 rilasciando il serraggio della fascetta 64 e rimuovendo il tappo 63 dall'estremità distale 60b del tubo di sfiato 60.
Come è stato finora descritto, utilizzando il tubo di sfiato 60 originariamente previsto per intrappolare l'olio come una struttura di protezione del sensore 50 aiuta contemporaneamente a semplificare la struttura di protezione del sensore 50.
L'olio sopra descritto è una componente oleosa contenuta in un gas di ricircolazione fluito dal cilindro del motore 21 in un basamento illustrato nella figura 1, che è fluita verso la porzione inferiore nel filtro dell'aria 18, quindi passata attraverso la porzione inferiore 18a dell'estremità posteriore del filtro dell'aria 18, e quindi intrappolata nel tubo di sfiato 60.
La figura 3 è una vista in prospettiva della struttura di protezione del sensore di velocità della ruota del veicolo secondo la presente invenzione, in una condizione in cui una parte del tubo di sfiato 60 è illustrata mediante una linea tratteggiata. Secondo la struttura di protezione del sensore 50, una superficie laterale 43 della porzione. sporgente 41 del sensore di velocità della ruota 40 sul lato della ruota posteriore 16 (illustrata nella figura 5) può essere protetta mediante la piastra di protezione 51, e la superficie laterale 44 di questa sul lato opposto rispetto alla ruota posteriore 16 può essere protetta mediante il tubo di sfiato 60.
La piastra di protezione 51 della struttura di protezione del sensore 50 comprende un corpo di protezione 52 per coprire la superficie laterale 43 del sensore di velocità della ruota 40 sul lato della ruota posteriore 16 disposto nell'interstizio 48 fra il sensore di velocità della ruota 40 e la ruota posteriore 16, ed una porzione ripiegata 53 formata piegando il corpo di protezione 52 per coprire una parte di una porzione superiore 41a (superficie sporgente di estremità) della porzione sporgente 41 e del sensore di velocità della ruota 40.
Quindi, la superficie sporgente di estremità 41a del sensore di velocità della ruota 40 può essere protetta dal fango o dalla polvere mediante la piastra di protezione 51, od una semplice struttura ottenuta semplicemente piegando l'elemento a piastra.
In questo caso, la porzione di un cablaggio 46 in prossimità di una porzione di connessione 46a può essere protetta dal corpo di protezione 52 disponendo il cablaggio 46 per il sensore collegato al sensore di velocità della ruota 40 lungo il corpo di protezione 52.
Quindi, la porzione del cablaggio 46 in prossimità della porzione di connessione 46a può essere protetta da fango o polvere tramite una semplice struttura.
Il riferimento numerico 67 indica una leva del freno, 68 indica un cavo del freno.
La figura 4 è una vista in sezione effettuata lungo la linea 4-4 della figura 3, che illustra una condizione in cui la sezione di rilevamento 42 del sensore di velocità della ruota 40 è inserita e fatta passare attraverso la porzione cilindrica 24 della scatola ingranaggi 23 e rivolta verso i denti 28a ... dell'ingranaggio 28, e la porzione del cablaggio 46 in prossimità della porzione di connessione 46a è disposta lungo un'estremità distale 52a (estremità superiore) del corpo di protezione 52.
Il corpo di protezione 52, essendo un elemento realizzato con una forma lateralmente allungata, è provvisto di una porzione di braccio 54 all'estremità distale 52a (estremità superiore) di questo, e montato in modo tale che la porzione di braccio 54 appoggi contro una superficie 23a della scatola ingranaggi 23. Quindi, la deformazione o deflessione dell'estremità superiore 52a (o della porzione sovrastante) del corpo di protezione 52 può essere prevenuta mediante la porzione di braccio 54.
Come è stato finora descritto, poiché la deformazione e l'inflessione del corpo di protezione 52 (in particolare dell'estremità superiore 52a) è prevenuta facendo poggiare la porzione di braccio 54 contro la scatola ingranaggi 23, non è necessario fissare la porzione di braccio 54 alla scatola ingranaggi 23 con un bullone, semplificando così la costruzione della piastra di protezione 51.
Montando il corpo di protezione 52 con la porzione di braccio 54 in appoggio contro la superficie 23 della scatola ingranaggi 23 si può pervenire prevenire lo spostamento della piastra di protezione 51. Quindi, la superficie sporgente d'estremità del sensore di velocità della ruota può essere protetta da fango o polvere mediante una semplice struttura.
La figura 5 è una vista in prospettiva della struttura di protezione del sensore di velocità dell ruota del veicolo secondo la presente invenzione .
La piastra di protezione 51 è formata disponendola sul sensore di velocità della ruota 40 con un'estremità inferiore 52b del corpo di protezione 52 sporgente da una estremità inferiore 40a del sensore di velocità della ruota 40, realizzando una porzione ripiegata inferiore 55 piegata verso il sensore di velocità del veicolo 40 sulla porzione inferiore dell'estremità inferiore 52b, formando un foro per bulloni 55a sulla porzione ripiegata inferiore 55, realizzando una porzione ripiegata centrale 56 piegata verso il lato opposto rispetto al sensore di velocità della ruota 40 generalmente su una porzione centrale inferiore 52c del corpo di protezione 52, formando un foro per bullone 56a sulla porzione centrale ripiegata 56, realizzando una porzione ripiegata 53 piegata verso il sensore di velocità del veicolo 40 generalmente in una porzione centrale superiore 52d del corpo di protezione 52, piegando l'estremità superiore 52a del corpo di protezione 52 verso il sensore di velocità della ruota 40 in una forma angolare generalmente a C, realizzando la porzione di braccio 54 sulla porzione inferiore dell'estremità superiore 52a estendentesi verso la scatola ingranaggi 23, e realizzando una striscia ripiegata 54a all'estremità distale 42a della porzione di braccio 54.
La piastra di protezione 51 è montata disponendo il sensore di velocità della ruota 40 sulla scatola ingranaggi 23, disponendo la piastra di protezione 51 nella posizione illustrata da una linea tratteggiata, inserendo il primo bullone 45a nel foro per bulloni 55a e nel foro di montaggio (non illustrato) del sensore di velocità della ruota 40, ed inserendo un secondo bullone 45b nel foro per bulloni 56a.
Quindi, il primo e secondo bullone 45a, 45b sono avvitati nel foro filettato (non illustrato) della scatola ingranaggi 23. Il sensore di velocità della ruota 40 può essere fissato alla scatola ingranaggi 23 serrando il primo bullone 45a.
Quindi, il sensore di velocità della ruota 40 e la piastra di protezione 51 sono fissati contemporaneamente mediante il primo bullone 45a, il passo di fissare il sensore di velocità della ruota 40 con un bullone può essere eliminato.
Come è stato finora descritto, la striscia ripiegata 54a della porzione di braccio 54 può essere poggiata contro la scatola ingranaggi 23 montando la piastra di protezione 51 sulla scatola ingranaggi 23 con il primo ed il secondo bullone 62.
Inoltre, la superficie laterale 43 del sensore di velocità della ruota 40 sul lato della ruota posteriore 16 e la porzione del cablaggio 46 in prossimità della porzione di connessione 46a possono essere coperti dal corpo di protezione 52, e quindi una parte del lato superiore 41a della porzione sporgente 41 del sensore di velocità della ruota 40 può essere coperta mediante la porzione ripiegata 53.
Verrà ora illustrato il motivo per cui solo una parte del lato superiore 41a della porzione sporgente 41 è coperta dalla porzione ripiegata 53. Originariamente, considerando la protezione del sensore di velocità della ruota 40, sarebbe preferibile coprire il lato superiore della porzione sporgente 41 completamente con la porzione ripiegata 53.
Tuttavia, assumendo che il lato superiore della porzione sporgente 41 sia interamente coperto, se fango o polvere dovessero entrare nell'interstizio fra la porzione ripiegata 53 e la porzione sporgente 41, sarebbe difficile rimuovere il fango o la polvere introdottisi. Quindi, solo la porzione importante della porzione sporgente 41 (in altre parole, una porzione del lato superiore 4la) è coperta dalla porzione ripiegata 53 per facilitare la rimozione di fango o polvere introdotti.
Verrà ora illustrato un esempio di funzionamento della struttura di protezione del sensore.
Le figure 6(a) e (b) sono disegni esplicativi che illustrano il funzionamento della struttura di protezione del sensore di velocità della ruota del veicolo secondo la presente invenzione.
Nella figura 6(a), un lucchetto antifurto 75 a forma di U è montato attraverso un foro 71 formato su un elemento biforcato 70 della ruota posteriore 16. Di conseguenza si evita la rotazione della ruota posteriore 16, e così il motociclo è protetto dal furto.
Assumendo che una terza persona provi a muovere il motociclo 10 in avanti con il lucchetto 75 antifurto montato, la ruota posteriore 16 ruoterebbe come illustrato dalla freccia e il lucchetto 75 antifurto salirebbe con l'elemento biforcato 70.
Nella figura 6(b), poiché l'estremità inferiore 52b del corpo di protezione 52 della struttura di protezione del sensore 50 sporge verso il basso dall'estremità inferiore 40a del sensore di velocità della ruota 40 di un tratto sporgente L, il lucchetto antifurto 75 batte contro l'estremità inferiore 52b del corpo di protezione 52 o contro la porzione ripiegata 53. Quindi, si evita che il lucchetto antifurto 75 colpisca il sensore di velocità della ruota 40, e così il sensore di velocità della ruota 40 risulta protetto.
Poiché l'estremità inferiore 52b del corpo di protezione 52 è fissata alla scatola ingranaggi 23 mediante il primo bullone 45a, si evita lo spostamento della piastra di protezione 51 anche quando il lucchetto antifurto 75 colpisce l'estremità inferiore 52.
La configurazione della piastra di protezione 51 può essere variata a seconda delle necessità conformemente con la configurazione della porzione sporgente 41 del sensore di velocità della ruota 40.
Benché sia stato sopra descritto un esempio di copertura di una parte del lato superiore 4la della porzione sporgente 41 del sensore di velocità della ruota 40 con la porzione ripiegata 53 della piastra di protezione 51, è altresì possibile allargare la porzione ripiegata 53 per coprire interamente il lato superiore della porzione sporgente 41.
La costruzione della presente invenzione sopra descritta realizza i seguenti effetti.
La costruzione secondo la rivendicazione 1 è tale che il corpo di protezione della piastra di protezione copra la superficie laterale del sensore di velocità della ruota sul lato della ruota motrice, e la porzione ripiegata formata piegando il corpo di protezione copra la superficie sporgente di estremità del sensore di velocità della ruota.
Quindi, la piastra di protezione di semplice struttura formata semplicemente piegando 1'elemento a piastra può proteggere la superficie sporgente d'estremità del sensore di velocità della ruota da fango o polvere.
Nella costruzione secondo la rivendicazione 2, il corpo di protezione è formato con una forma lateralmente allungata ed è provvisto della porzione di braccio all'estremità distale di questo, e montato in modo tale che la porzione di braccio poggi contro la scatola ingranaggi. Quindi, la porzione di braccio può rinforzare l'estremità distale del corpo di protezione. Di conseguenza, si possono evitare la deformazione o l'inflessione del corpo di protezione mediante una semplice costruzione ottenuta semplicemente predisponendo la porzione di braccio, ed al contempo si evita lo spostamento della piastra di protezione.
Quindi, la superficie sporgente d'estremità del sensore di velocità della ruota è protetta da fango o polvere mediante una struttura più semplice.
Nella costruzione secondo la rivendicazione 3, la porzione del cablaggio in prossimità della porzione di connessione può essere coperta dal corpo di protezione disponendo il cablaggio collegato al sensore di velocità della ruota lungo la forma lateralmente allungata del corpo di protezione. Quindi, la porzione del cablaggio in prossimità della porzione di connessione può essere protetta da fango o polvere con una semplice costruzione.
Nella costruzione secondo la rivendicazione 4, un tubo di sfiato è disposto lungo la superficie laterale della superficie sporgente d'estremità del sensore di velocità della ruota opposta rispetto alla piastra di protezione. Quindi, la superficie laterale opposta della superficie sporgente di estremità può essere coperta dal tubo di sfiato. Di conseguenza, la superficie laterale opposta della superficie sporgente d'estremità può essere protetta da fango o polvere.
Come sopra descritto, la struttura di protezione del sensore di velocità della ruota può essere semplificata utilizzando il tubo di sfiato originariamente previsto per intrappolare l'olio come una struttura di protezione del sensore di velocità della ruota.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Struttura di protezione di un sensore di velocità di una ruota di un veicolo provvisto di una struttura per misurare il numero di giri della ruota motrice montando la ruota motrice sull'albero motore estendentesi da una scatola ingranaggi generalmente cilindrica e rilevando il movimento degli ingranaggi integrati nella scatola ingranaggi con il sensore di velocità della ruota montato attraverso la porzione cilindrica della scatola ingranaggi; caratterizzata dal fatto che la porzione del sensore di velocità della ruota sporgente dalla scatola ingranaggi è protetta da una piastra di protezione comprendente un corpo di protezione, atto a coprire la superficie laterale del sensore di velocità della ruota sul lato della ruota motrice, ed una porzione ripiegata formata piegando il corpo di protezione, atta a coprire la superficie sporgente di estremità del sensore di velocità della ruota.
  2. 2. Struttura di protezione di un sensore di velocità di una ruota di un veicolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il corpo di protezione, avendo una forma lateralmente allungata lungo la direzione di rotazione della ruota motrice, comprende una porzione di braccio all'estremità distale di questo, ed è montato in modo tale che la porzione di braccio poggi contro la scatola ingranaggi così da prevenire la deformazione o l'inflessione del corpo di protezione.
  3. 3 . Struttura di protezione di un sensore di velocità di una ruota di un veicolo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che un cablaggio collegato al sensore di velocità della ruota è disposto lungo la forma lateralmente allungata del corpo di protezione.
  4. 4. Struttura di protezione di un sensore di velocità di una ruota di un veicolo secondo una delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzata dal fatto che un tubo di sfiato estendentesi dal filtro dell'aria è disposto su un lato della superficie sporgente d'estremità del sensore di velocità della ruota opposto rispetto alla piastra di protezione, ed il tubo di sfiato è disposto lungo il sensore di velocità della ruota.
IT2001TO001204A 2001-01-09 2001-12-21 Struttura di protezione di un sensore di velocita' di una ruota di unveicolo. ITTO20011204A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2001001827A JP3646066B2 (ja) 2001-01-09 2001-01-09 エンジンの排気浄化用2次空気供給装置

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20011204A0 ITTO20011204A0 (it) 2001-12-21
ITTO20011204A1 true ITTO20011204A1 (it) 2003-06-21

Family

ID=18870417

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO001204A ITTO20011204A1 (it) 2001-01-09 2001-12-21 Struttura di protezione di un sensore di velocita' di una ruota di unveicolo.
IT2002TO000018A ITTO20020018A1 (it) 2001-01-09 2002-01-08 Sistema di fornitura di aria secondaria per la purificazione delle emissioni di scarico da un motore.

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2002TO000018A ITTO20020018A1 (it) 2001-01-09 2002-01-08 Sistema di fornitura di aria secondaria per la purificazione delle emissioni di scarico da un motore.

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP3646066B2 (it)
CN (1) CN1206446C (it)
ES (1) ES2206003B1 (it)
IT (2) ITTO20011204A1 (it)
TW (1) TW520000U (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105436124A (zh) * 2015-12-16 2016-03-30 王良源 一种喷淋生产线以及喷淋清洗方法

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2006057465A (ja) * 2004-08-17 2006-03-02 Yamaha Motor Co Ltd エンジン
JP4906542B2 (ja) * 2007-03-07 2012-03-28 本田技研工業株式会社 内燃機関の2次空気供給装置
JP5838533B2 (ja) * 2011-07-03 2016-01-06 本田技研工業株式会社 自動二輪車用エンジンにおけるブリーザ構造
JP6253145B2 (ja) 2014-01-27 2017-12-27 本田技研工業株式会社 内燃機関
JP6623778B2 (ja) * 2016-01-15 2019-12-25 スズキ株式会社 内燃機関の冷却構造
WO2018030110A1 (ja) * 2016-08-10 2018-02-15 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両の排気構造
CN210317504U (zh) * 2019-06-21 2020-04-14 北京致行慕远科技有限公司 汽缸和具有其的全地形车
FR3101111B1 (fr) * 2019-09-24 2022-04-08 Renault Sas Dispositif d'injection d'air à l'échappement
WO2023131967A1 (en) * 2022-01-06 2023-07-13 Tvs Motor Company Limited Internal combustion engine for two-wheeled vehicle and a two-wheeled vehicle thereof

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3869859A (en) * 1974-01-17 1975-03-11 Gen Motors Corp Engine and valve cover therefor having integral air gallery
JPS6032340Y2 (ja) * 1980-03-24 1985-09-27 本田技研工業株式会社 自動二輪車用二気筒内燃機関の排気浄化装置
JPS5793616A (en) * 1980-12-03 1982-06-10 Honda Motor Co Ltd Exhaust purifier for internal combustion engine
JPS58118481A (ja) * 1982-01-09 1983-07-14 本田技研工業株式会社 自動二輪車のスイング式パワ−ユニツト
JP4163314B2 (ja) * 1999-01-11 2008-10-08 本田技研工業株式会社 車両用スイング式パワーユニット

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105436124A (zh) * 2015-12-16 2016-03-30 王良源 一种喷淋生产线以及喷淋清洗方法
CN105436124B (zh) * 2015-12-16 2018-08-03 王良源 一种喷淋生产线以及喷淋清洗方法

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO20020018A1 (it) 2003-07-08
CN1206446C (zh) 2005-06-15
CN1363763A (zh) 2002-08-14
TW520000U (en) 2003-02-01
ES2206003B1 (es) 2005-07-01
JP3646066B2 (ja) 2005-05-11
ES2206003A1 (es) 2004-05-01
JP2002201934A (ja) 2002-07-19
ITTO20020018A0 (it) 2002-01-08
ITTO20011204A0 (it) 2001-12-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6133106B2 (ja) 鞍乗り型車両のリザーブタンク給水構造
ITTO20011204A1 (it) Struttura di protezione di un sensore di velocita' di una ruota di unveicolo.
TWI377147B (it)
JP4827130B2 (ja) 車両用メータパネル装置
US9434436B1 (en) Rear structure for saddle-ride type vehicle
JP4057246B2 (ja) 車両の車輪速度検出センサー保護構造
JP2007030590A (ja) 自動二輪車
TWI680076B (zh) 跨坐型車輛之安全氣囊裝置
JP5903501B2 (ja) 車載電装部品の支持構造
JP5225778B2 (ja) グラブレール取付部構造
JP4108159B2 (ja) 電動補助自転車
EP2221206B1 (en) Scooter type vehicle
JP4684793B2 (ja) 車両のフロントカバー構造
JP4097669B2 (ja) 自動二輪車
EP3690206A1 (en) Attachment structure for exhaust gas sensor
JPWO2004031026A1 (ja) 自動二輪車
EP1526064B1 (en) Scooter type motorcycle
EP3225521B1 (en) Reservoir tank mounting structure of saddle riding vehicle
ITTO20010767A1 (it) Proiettore anteriore per motocicli a due o tre ruote.
JP7366959B2 (ja) シートロック装置
JP5297908B2 (ja) エアバッグ装置
JP5180918B2 (ja) エアバッグ装置
JP2005162103A (ja) リヤフェンダ装置
CN218662195U (zh) 鞍乘型车辆
JP4251548B2 (ja) レッグシールドを有する車両