ITRM980774A1 - Autoveicolo cabriolet con una struttura di tettuccio che presenta alme no una parte operante come tettuccio e una parte operante come - Google Patents

Autoveicolo cabriolet con una struttura di tettuccio che presenta alme no una parte operante come tettuccio e una parte operante come Download PDF

Info

Publication number
ITRM980774A1
ITRM980774A1 IT98RM000774A ITRM980774A ITRM980774A1 IT RM980774 A1 ITRM980774 A1 IT RM980774A1 IT 98RM000774 A IT98RM000774 A IT 98RM000774A IT RM980774 A ITRM980774 A IT RM980774A IT RM980774 A1 ITRM980774 A1 IT RM980774A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
articulation
boot lid
roof
time
boot
Prior art date
Application number
IT98RM000774A
Other languages
English (en)
Inventor
Thomas Graf
Siegfried Zipperle
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Publication of ITRM980774A1 publication Critical patent/ITRM980774A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302924B1 publication Critical patent/IT1302924B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/20Vehicle storage compartments for roof parts or for collapsible flexible tops
    • B60J7/205Vehicle storage compartments for roof parts or for collapsible flexible tops where the boot lid opens in rearward direction to receive the roof and in forward direction to receive luggage

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Superstructure Of Vehicle (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione concerne un autoveicolo cabriolet con una struttura di tettuccio che presenta almeno una .parte operante come tettuccio e una parte operante come finestrino posteriore, la quale/ quando si tròva in una posizione aperta, è sistematile almeno parzialmenté in un vano bagagli nella zona posteriore del veicolo sotto il coperchio del bagagliaio.
Dalla DE 44 45 944 . CI è noto un veicolo a tettuccio rigido (hardtòp) in: cui il coperchiò .del bagagliaio è articolato con il suo asse di oscillazione su un telaio ausiliario·'e questo è sostenuto,<' >à sua volta, tramite un asse di <: >oscillazione’ lateralmente alla carrozzeria nella zona terminale inferiore del veicolo. Il coperchio del bagagliaio è oscillatile, da un lato, durante il movimento intorno al suo asse di oscillazione anteriore, in una posizione aperta che libera il bagagliaio verso dietro e, dall'altro lato, durante il movimento intorno ad un secondo asse di oscillazione posteriore,·insieme al telaio ausiliario, in una seconda posizione aperta che libera la cassa della capote e il bagagliaio verso l'alto, nella quale posizione può essere sistemata la struttura di tettuccio.
L'inconveniente, in questo caso, sta nel fatto che i due telai ausiliari, disposti lateralmente nella zona posteriore, ''sono collegati fra loro, e rispettivamente costituiscono un pezzo unico,<‘ >pér mèzzo di un pezzo trasversale mediante il quale è formato anche l'asse di oscillazione posteriore. Con quésta forma di realizzazione si è relativamente <; >molto limitati per quanto riguarda la struttura del veicolo nella zona posteriore. Inoltre, in questo modo si utilizza una parte non trascurabile del bagagliàio.
Dal brevetto<' >europeo ÈP 0 '277 ,295 B1 è noto un tettuccio rigido ribaltabile per un veicolo, <">in cui il coperchio del bagagliaio può essere mosso, per mezzo di una cerniera a quattro articolazioni, da una posizione chiusa in una'posizione aperta.
Per quanto riguarda l'ulteriore stato della tècnica relativo all'azionamento di Coperchi di bagagliai di autoveicoli, si rimanda alla DE 1063 911, alla DE 4445 580 CI e alla DE 19516 877 ci.
La presente invenzione si prefigge il compito di realizzare un cabriolet in grado di eseguire, con semplici mezzi tecnici, un movimento del coperchio del bagagliaio sia in un'apertura che libera il bagagliaio verso dietro sia in un'apertura orientata in senso opposto in cui è possibile sistemare la struttura di tettuccio nella zona posteriore del veicolo dove, allo stesso tempo, va limitata anche la perdita di bagagliaio e vanno mantenuti i vantaggi di una telaio ausiliario tubolare convenzionale.
Secondo l'invenzione, questo compitò viene risolto con la combinazione di particolari citati nella rivendicazione 1.
Con la combinazione secondo l'invenzione si realizzano telai ausiliari disaccoppiati tali che il dispositivo di oscillazione posteriore del coperchio del bagagliaio e i centri di rotazione dei due telai ausiliari laterali vengano disaccoppiati e rispettivamente che i telai ausiliari ottengano propri centri di rotazione.
Per l'apertura del coperchio del bagagliaio con un'apertura che libera il bagagliaio verso dietro, ad esempio per il caricamento di detto bagagliaio, il sistema di articolazione viene collegato, tramite un dispositivo di chiusura, con la carrozzeria e il dispositivo di chiusura del coperchio del bagagliaio viene aperto nella zona posteriore.
In un'apertura ‘inversa del coperchio del bagagliaio per il -deposito della struttura di tettuccio, il sistema di articolazione, che vantaggiosamente è un dispositivo a più snodi e quindi forma il dispositivo di oscillazione anteriore, viene svincolato dalla carrozzeria mediante apertura del dispositivo di chiusura. "Mediante un dispositivo di azionamento, ad esempio un dispositivo idraulico, si installa poi di volta in vòlta il telaio ausiliario, il quale porta; in questo modo, il coperchio del bagagliaio nella posizione in cui si può deporre la struttura di tettuccio.
Rispetto a note costruzioni, con l'impiègo di -un telaio ausiliario tubolare con un pezzo trasversale nella zona posterióre si ottiene, in questo modo, una perdita di bagagliaio nettamente inferiore. Inoltre, in questo modo non si ha nessun-influsso '-sulla struttura del veicolo.
Rispetto alle costruzioni prive di telaio ausiliario, nella funzione di sistemazione di una struttura di. tettuccio permane una corrispondente rigidezza del coperchio del bagagliaio. Inoltre, in questo modo non è necessaria una separazione completa della tra carrozzeria e cerniera del coperchio del bagagliaio come.,ad esempio, una cerniera a più articolazioni. Con il permanere del telaio ausiliario, anche rispetto a varianti prive di telaio dove in presenza di angoli di apertura più grandi si debbono impiegare cinematiche di articolazione o cilindri telescopici sono sufficienti semplici cilindri idraulici per il movimento del coperchio del bagagliaio .
Inoltre è vantaggioso il fatto che si possa realizzare in modo semplice anche uno sbloccaggio manuale a distanza del coperchio del bagagliaio <' >con rimozione del carico mediante molle di compressione a gas.
Una forma di realizzazione vantaggiosa e un . ulteriore sviluppo dell'invenzione emergono dalle rivendicazioni dipendenti e dall'esempio di esecuzione descritto ih seguito in linea di principio con riferimento ai disegni. In essi:
La figura l mostra un primo esempio di esecuzione della cinematica per il movimento di un coperchio di bagagliaio con detto coperchio chiuso;
la figura 2 mostra la cinematica del <’>coperchio del bagagliaio secondo la figura 1 in una 'posizione aperta per la deposizione di una struttura di tettuccio;
la figura 3 mostra un secondo esempio di esecuzione della cinematica per il movimento di un coperchio di bagagliaio con dettò coperchio chiuso; e
la figura 4 mostra la cinematica del’coperchio del bagagliaio secondo la figura 3 in una posizione aperta per la deposizione di una struttura di tettuccio .
Siccome il tipo di struttura di tettuccio, che in generale presenta almeno una parte operante come tettuccio e una parte operante come finestrino posteriore, e la· cinemàtica - di deposizione della struttura di tettuccio non · sono importanti per l'invenzione, detta struttura di tettuccio e la sua cinematica di deposizione non sono rappresentate nei due esempi di esecuzione.
Un coperchio di bagagliaio 1 secondo 1'esempio di esecuzione secondo le figure '1 e 2 è provvisto, alla sua estremità anteriore in direzione di marcia, di un sistema di articolazione .. sotto forma di un'articolazione plurima 2. <; >Siccome l'articolazione plurima 2 può avere una struttura nota, in seguito non si parlerà dettagliatamente di essa. Lo scopo del dispositivo ad articolazione plurima 2 è quello di consentire, insieme ad una oscillazione del coperchio 1 del bagagliaio, un movimento in altezza di detto coperchio di bagagliaio. L'articolazione plurima 2 è provvista di un elemento di bloccaggio 3 mediante il quale si ottiene un bloccaggio e rispettivamente un posizionamento del coperchio 1 del bagagliaio, per cui l'articolazione plurima 2, in caso di bloccaggio da parte dell'elemento relativo 2, non può entrare in funzione ma forma, con il coperchio 1 del bagagliaio, una unità fissa.
Sul lato inferiore dell'articolazione plurima 2 è articolata, di volta in vòlta nella zona laterale, in modo oscillàbile, una estremità di una leva di articolazione' 4 e l'altra estremità della lèva di articolazione 4 è collegata di volta in volta a snodo con una estremità anteriore di un telaio ausiliario, disposto anch'esso làteràlmentè ’nèl veicolo. Il telaio ausiliario 5, disposto su ciascun lato del veicolo, è disposto, con la sua estremità posteriore, lateralmente nella zona posteriore del veicolo in un centro di rotazione 6 laterale alla carrozzeria. Attraverso l'articolazione plurima 2 si forma un primo dispositivo di oscillazione anteriore 7 del coperchio 1 del bagagliaio. Azionando l'articolazione plurima 2 si ottiene, in modo noto, un'orbita<: >di rotazione mediante la quale il coperchio 1 del bagagliaio viene oscillato in una posizione aperta "normale· tale che il bagagliaio si apra, per il caricamento, verso diètro. Siccóme questo metodo di funzionamento è noto, non è stato rappresentato <:>nei disegni.
Nella zona centrale, almeno su un telaio ausiliario 5 fa presa uno stelo di stantuffo 8 di un cilindro di azionamento 9. Il cilindro di azionamento 9 è disposto a snodo in un punto di supporto 10 laterale alla carrozzéria. Il telaio ausiliario 5 è provvisto, inoltre, di un dispositivo di chiusura 11 fissato lateralmente alla carrozzeria il quale coopera con un organo di bloccaggio 12 collegato con l'articolazione plurima 2.
Nella zona posteriore, il coperchio 1 del bagagliaio è collegato, per una funzione di deposizione del tettuccio, in modo oscillabile con la carrozzeria del veicolo' tramite un secondo dispositivo di bloccaggio 14 e un secondo dispositivo di oscillazione posteriore 13.
Dalla figura 2 si nota la posizione del coperchio 1 del bagagliaio che questo assume per accogliere una struttura di tettuccio sotto il coperchio 1 del bagagliaio. Per ottenere ciò si aziona il cilindro di azionamento 9, per cui esso estrae lo stelo 8 dello stantuffo ed oscilla verso l'alto i due telai ausiliari laterali 5 di volta in volta intorno al centro di rotazione 6. A questo scopo è necessario che il dispositivo di chiusura 11 venga svincolato e rispettivamente che l'organo di bloccaggio 12 si liberi opportunamente da esso. In questo movimento oscillante, il sistema di articolazione 2 viene bloccato dall'elemento di bloccaggio 3. Il movimento oscillante dei due telai ausiliari laterali 5 viene trasmesso, tramite le due leve di articolazione laterali 4 e l'articolazione plurima "bloccata 2, al coperchio 1 del bagagliaio. Nella zona posteriore, il coperchio 1 del bagagliaio <'>rimane bloccato nel dispositivo di bloccaggio l4<; >ed oscilla, in questo modo, intorno al dispositivo di oscillazione 13.
Sé il coperchio 1 del bagagliaio va oscillato in una posizione in cui il bagagliaio ottiene un'apertura che si libera verso dietro, allora i due telai ausiliari 5 rimangono bloccati dal dispositivo di chiusura 11. Il dispositivo -di bloccaggio 14 viene svincolato e il coperchio l del bagagliaio viene oscillato tràmite l'articolazione plurima 2. In questo modo si ottiene un'apertura verso dietro per il caricamento del bagagliaio.
Come si vede dalle figure 1 e 2, il coperchio 1 del bagagliaio, la leva di articolazione 4 e il telaio ausiliario 5 formano, insieme ai loro centri di rotazione e di snodo, un'articolazione quadrupla.
Nelle figure 3 e 4 è rappresentato, in linea di principio, un altro esempio di esecuzione per la cinematica secondo l'invenzione. In linea di massima, questo esempio di esecuzione funziona allo stesso modo dell'esempio di esecuzione secondo le figure 1 e 2, per cui per le stesse parti si sono mantenuti gli stessi numeri di riferimento. La differenza essenziale di questo esempio di esecuzione rispetto all'esempio di esecuzione secondo le figure 1 e 2 sta nel fatto che, parallelamente alle leve di articolazione 4, su ogni lato è disposta di volta in volta una leva intermedia 15, collegata anch'essà con l'articolazione plurima 2, la quale forma, di volta in volta insieme alia leva di articolazione 4 relativa, un manovellismo parallelo.
Nell'esempio di esecuzione secondo le figure 1 e 2, l'articolazione plurima 2 dev'essere bloccata dall'elemento di bloccaggio 3 durante l'azionamento'del òopierchio l del bagagliaio nella direzione rappresentata nella figura 2.
Grazie alla leva intermedia 15 secondo le figure 3 e 4 e il manovellismo che ne risulta si può omettere l'elemento di bloccaggio 3 per l'articolazione plurima 2. In questo caso, per l'articolazione plurima 2 è possibile un movimento definito.
La figura 3 mostra, allo stesso modo della figura 1, il coperchio chiuso del;bagagliaio, mentre la figura 4 mostra la posizione del coperchio ·1 del bagagliaio nella posizione In cui può essere deposta la struttura di tettuccio.
Allo stesso modo dell'esempio di esecuzióne secondo le figure 1 e 2, per un'apertura del coperchio Ϊ del bagagliaio per il caricamento dalla parte posteriore del veicolo, detto coperchio viene svincolato dal dispositivo di bloccaggio 14 e il coperchio 1 del bagagliaio <:>viene oscillato in avanti e verso l'alto tramite l'articolazione plurima 2 in presenza di <: >organo di bloccaggio 12 bloccato contemporaneamente nella direzione di chiusura 11

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Autoveicolo cabriolet con una struttura di tettuccio che presenta almeno una parte operante come tettuccio e una parte operante come finestrino posteriore, la quale, quando si trova in una posizione aperta, è deponibile almeno parzialmente in un bagagliaio in una zona posteriore del veicolo sotto il coperchio del bagagliaio, con i seguenti particolari: a) il coperchio (1) del bagagliaio è articolato, per un'apertura che libera il bagagliaio verso dietro, lateralmente di volta in volta tramite un sistema di articolazione (2) con un primo dispositiva <: i>di oscillazione anteriore (7) attraverso almeno iiri punto di articolazione còri, di volta in volta, una leva di articolazione (4) sii telai ausiliari laterali (5), b) i telai ausiliari (5) sono'disposti, riella zona posteriore dèi veicoli dietro'il primo dispositivo di oscillazione (7), di volta in volta in un centro di rotazione (6), ; c) almeno uno dei due telai ausiliari (5) è collegabile, tramite un organo di bloccaggio svincolatile (12) e un dispositivo di chiusura (11), con la carrozzeria dell'autoveicolo, d) il coperchio (l) del bagagliaio è collegato, nella zona posteriore per una funzione di deposizione del tettuccio tramite un secondo dispositivo di oscillazione posteriore (13) e un dispositivo di bloccaggio (14) svihcolabile, con una carrozzeria del veicolo, e e) il coperchio (l) ‘del bagagliaio, la leva di articolazione e il telaio ausiliario (5) formano, insieme ai loro punti di articolazione e di rotazione, un'articolazione quadrupla.
  2. 2. Autoveicolo cabriolet secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di articolazione con il dispositivo di oscillazione (7) è-strutturato come un'articolazione plurima (2) bloccatile, <: >tramite un eleménto di bloccaggio (3), con il coperchio (1) del bagagliaio.
  3. 3. Autoveicolo cabriolet secondo la rivendicazionè 1, caratterizzato dal fatto che sul telaio ausiliario (5), parallelamente alle leve di articolazione (4), è disposta di volta in volta una leva intermedia (15) collegata anch'essa con/' il dispositivo di articolazione (2), la quale, insieme alla leva di articolazione (4), forma un manovellismo parallelo.
  4. 4. Autoveicolo cabriolet secondo la rivendicazionè 1, 2 oppure 3, caratterizzato dal<: >fatto che almeno un telaio ausiliario (5) è azionabile tramite un cilindro di ^azionamento (9)
IT1998RM000774A 1997-12-17 1998-12-16 Autoveicolo cabriolet con una struttura di tettuccio che presentaalmeno una parte operante come tettuccio e una parte operante come IT1302924B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19756062A DE19756062C1 (de) 1997-12-17 1997-12-17 Cabriolet mit einer wenigstens ein Dachteil und ein Rückfensterteil aufweisenden Dachkonstruktion

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM980774A1 true ITRM980774A1 (it) 2000-06-16
IT1302924B1 IT1302924B1 (it) 2000-10-10

Family

ID=7852220

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998RM000774A IT1302924B1 (it) 1997-12-17 1998-12-16 Autoveicolo cabriolet con una struttura di tettuccio che presentaalmeno una parte operante come tettuccio e una parte operante come

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6164713A (it)
DE (1) DE19756062C1 (it)
FR (1) FR2772312B1 (it)
GB (1) GB2332399B (it)
IT (1) IT1302924B1 (it)

Families Citing this family (37)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2000104445A (ja) * 1998-09-29 2000-04-11 Toyota Motor Corp ラゲージの開閉機構
DE19910763C1 (de) * 1999-03-11 2000-07-13 Daimler Chrysler Ag Vorrichtung zum Öffnen und Schließen einer Heckklappe
DE19940959B4 (de) * 1999-08-28 2004-10-21 Daimlerchrysler Ag Kraftfahrzeug mit einer Karosserie
DE29916003U1 (de) 1999-09-13 2001-03-15 Karmann Gmbh W Cabriolet-Fahrzeug
DE19943863B4 (de) * 1999-09-13 2005-02-24 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug
DE29916002U1 (de) 1999-09-13 2001-02-08 Karmann Gmbh W Cabriolet-Fahrzeug
JP3523816B2 (ja) * 1999-10-19 2004-04-26 アイシン精機株式会社 ラッゲージパネル開閉装置
DE10003931C1 (de) * 2000-01-29 2001-07-05 Daimler Chrysler Ag Vorrichtung und Verfahren zur Führung eines Bewegungsablaufes zum Öffnen und Schließen einer Abdeckeinrichtung
DE20009572U1 (de) * 2000-05-25 2001-10-04 Karmann Gmbh W Cabriolet-Fahrzeug
DE10051996B4 (de) * 2000-10-20 2005-05-25 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug mit einem im rückwärtigen Fahrzeugbereich unterhalb eines Deckelteils ablegbaren Dach
US6824194B2 (en) 2000-10-20 2004-11-30 Wilhelm Karmann Gmbh Convertible with a roof, which can be stowed in the rear region of the vehicle below a lid
DE10052001B4 (de) * 2000-10-20 2005-09-15 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug mit einem im rückwärtigen Fahrzeugbereich unterhalb eines Deckelteils ablegbaren Dach
US6601905B1 (en) * 2001-01-05 2003-08-05 Daimlerchrysler Corporation Convertible power top and power window switch
DE10135581A1 (de) * 2001-07-20 2003-01-30 Karmann Gmbh W Cabriolet-Fahrzeug mit einem Deckelteil im rückwärtigen Fahrzeugbereich
DE10213548B4 (de) * 2002-03-26 2009-01-02 Webasto Ag Cabriolet-Fahrzeug mit Beladeerleichterung
US6799788B2 (en) 2002-04-08 2004-10-05 Ssr Roofing Systems, Llc Decklid mechanism for vehicle with retractable top
US6899368B2 (en) 2002-05-23 2005-05-31 Wilhelm Karmann Gmbh Decklid mechanism for vehicle with retractable top
DE10247725B4 (de) * 2002-10-12 2006-08-24 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug mit versenkbarem Verdeck
US6866327B2 (en) * 2003-02-06 2005-03-15 Asc Incorporated Tonneau panel mechanism
US6857686B2 (en) 2003-02-06 2005-02-22 Asc Incorporated Two-way opening decklid for a convertible roof vehicle
FR2851506A1 (fr) * 2003-02-21 2004-08-27 Renault Sa Dispositif de porte de coffre et vehicule equipe d'un tel dispositif
FR2851507A1 (fr) * 2003-02-21 2004-08-27 Renault Sa Dispositif de porte de coffre et vehicule equipe d'un tel dispositif
DE10309366B4 (de) * 2003-03-03 2005-01-27 Wilhelm Karmann Gmbh Cabriolet-Fahrzeug
US7198318B2 (en) 2003-03-24 2007-04-03 Asc Incorporated Retractable roof structural system
FR2856958B1 (fr) * 2003-07-02 2006-03-03 France Design Capot de coffre arriere a verrouillage a appui constant, et vehicule ainsi equipe
FR2856966B1 (fr) * 2003-07-02 2008-07-04 France Design Capot de coffre arriere a articultion doublement verrouillee pour un vehicule decouvrable a toit repliable
US7032952B2 (en) * 2004-06-24 2006-04-25 Asc Incorporated Dual acting decklid
DE102004032625A1 (de) * 2004-07-05 2006-02-16 Wilhelm Karmann Gmbh Kraftfahrzeug mit einer Heckklappe
EP1679215B1 (de) 2005-01-07 2007-05-02 CTS Fahrzeug-Dachsysteme GmbH Heckseitige Heckdeckelanbindung für Cabriolet-Fahrzeuge
DE102005006568B3 (de) * 2005-02-11 2006-10-26 Cts Fahrzeug-Dachsysteme Gmbh Heckseitige Heckdeckelanbindung für Cabriolet-Fahrzeuge
DE102005034222A1 (de) * 2005-07-19 2007-02-01 Webasto Ag Trägervorrichtung eines Verdeckkastendeckels eines Cabriolets
DE102005052063A1 (de) * 2005-10-28 2007-05-03 Webasto Ag Verriegelungsvorrichtung eines Verdeckkastendeckels eines Cabriolets
DE102006005001B4 (de) * 2006-02-01 2008-06-05 Magna Car Top Systems Gmbh Cabriolet-Fahrzeug
US7762607B2 (en) * 2006-12-21 2010-07-27 Wilhelm Karmann Gmbh Overcenter linkage mechanism for a decklid of an automotive vehicle
FR2917366B1 (fr) 2007-06-14 2009-12-04 Heuliez Capot a elements de blocage naturel et vehicule convertible associe
CN103072626A (zh) * 2011-12-07 2013-05-01 临沂大学 农业车辆的四轮转向连接装置
CN103072628A (zh) * 2011-12-07 2013-05-01 临沂大学 车辆的两轮与四轮转向切换机构

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2860004A (en) * 1954-09-20 1958-11-11 Ford Motor Co Vehicle body with retractable rigid top
DE3702901A1 (de) * 1987-01-31 1988-08-11 Porsche Ag Festes klappdach fuer einen personenkraftwagen
DE4445580C1 (de) * 1994-12-20 1995-12-21 Daimler Benz Ag Hardtop-Fahrzeug
DE4445944C1 (de) * 1994-12-22 1996-04-25 Daimler Benz Ag Hardtop-Fahrzeug
DE19516877C1 (de) * 1995-05-09 1996-10-17 Daimler Benz Ag Hardtop-Fahrzeug
DE19516876C1 (de) * 1995-05-09 1996-11-28 Daimler Benz Ag Antriebsanordnung zum Bewegen eines verriegelbaren Fahrzeugteils

Also Published As

Publication number Publication date
FR2772312B1 (fr) 2000-08-04
DE19756062C1 (de) 1999-04-01
IT1302924B1 (it) 2000-10-10
US6164713A (en) 2000-12-26
GB2332399A (en) 1999-06-23
FR2772312A1 (fr) 1999-06-18
GB2332399A8 (en) 1999-09-01
GB9827594D0 (en) 1999-02-10
GB2332399B (en) 2000-02-16
GB2332399A9 (en) 1999-06-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM980774A1 (it) Autoveicolo cabriolet con una struttura di tettuccio che presenta alme no una parte operante come tettuccio e una parte operante come
ITRM990044A1 (it) Autovettura cabriolet.
US6352298B1 (en) Luggage panel opening and closing device
ITRM980097A1 (it) Hardtop-capote per autoveicolo cabriolet
ITRM960260A1 (it) Complesso di azionamento per una parte bloccabile di un veicolo.
US6123381A (en) Device for stowing the roof structure of a hardtop vehicle
US4688844A (en) Back door structures for motor vehicles
US6604775B2 (en) Top for a convertible vehicle
US7249645B2 (en) Industrial truck with a lateral frame opening and a door with a double hinge
ITRM950445A1 (it) Complesso di azionamento per tettuccio ribaltabile abbassabile per autoveicoli cabriolet.
EP1449698B1 (en) Vehicle open roof apparatus
ITRM960258A1 (it) Autoveicolo con hard-top.
ITRM980781A1 (it) Autoveicolo cabriolet con una struttura di tettuccio che presenta almeno una parte operante come tettuccio e una parte operante come
ITRM940441A1 (it) &#34;sistema di cappotta ripiegabile nel coperchio del cofano di autoveicoli&#34;.
US5749619A (en) Motor vehicle with foldable roof, and foldable roof for such a motor vehicle
JP2007076640A (ja) オープン構造の車両用のルーフ
ITRM990105A1 (it) Struttura di tettuccio per autoveicoli.
ITTO941013A1 (it) Struttura di porta posteriore per autoveicoli.
US6799788B2 (en) Decklid mechanism for vehicle with retractable top
US6983976B2 (en) Cabriolet vehicle with facilitated loading
US6672645B2 (en) Convertible having a top storable underneath a plane of a top cover
JP4436358B2 (ja) 車両用の引き込み可能なルーフ装置と同装置が装備された車両
JP4683271B2 (ja) 車両用折畳み式トップ
US20030098594A1 (en) Removable vehicle roof with folding top
JP2009504487A (ja) キャブリオレ車両用の折畳みキャノピ

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted