ITRM940483A1 - Struttura di quadrante luminoso per orologi - Google Patents

Struttura di quadrante luminoso per orologi Download PDF

Info

Publication number
ITRM940483A1
ITRM940483A1 IT94RM000483A ITRM940483A ITRM940483A1 IT RM940483 A1 ITRM940483 A1 IT RM940483A1 IT 94RM000483 A IT94RM000483 A IT 94RM000483A IT RM940483 A ITRM940483 A IT RM940483A IT RM940483 A1 ITRM940483 A1 IT RM940483A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
luminous
phosphorescence
dial structure
watches according
watches
Prior art date
Application number
IT94RM000483A
Other languages
English (en)
Inventor
Masayuki Akasaka
Original Assignee
Hattori Seiko Seiko Corp Kk
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hattori Seiko Seiko Corp Kk filed Critical Hattori Seiko Seiko Corp Kk
Publication of ITRM940483A0 publication Critical patent/ITRM940483A0/it
Publication of ITRM940483A1 publication Critical patent/ITRM940483A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1272340B publication Critical patent/IT1272340B/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G04HOROLOGY
    • G04BMECHANICALLY-DRIVEN CLOCKS OR WATCHES; MECHANICAL PARTS OF CLOCKS OR WATCHES IN GENERAL; TIME PIECES USING THE POSITION OF THE SUN, MOON OR STARS
    • G04B19/00Indicating the time by visual means
    • G04B19/30Illumination of dials or hands
    • G04B19/32Illumination of dials or hands by luminescent substances

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Illuminated Signs And Luminous Advertising (AREA)
  • Electric Clocks (AREA)

Abstract

Viene fornita una struttura a quadrante luminoso per orologi, avente una luminosità relativamente elevata, un tempo di visibilità sufficientemente lungo e un effetto ornamentale. La struttura a quadrante è costituita da una piastra inferiore e da un elemento superiore. La piastra inferiore è realizzata in metallo come ad esempio ottone. La superficie superiore della piastra inferiore è rivestita con un agente luminoso che mantiene la fosforescenza realizzato con ossidi di metallo di elementi terre - rare. La superficie dell'agente luminoso che mantiene la fosforescenza è rivestita con lacca chiara che serve come materiale di tenuta. L'elemento superiore è realizzato con un materiale sottile trasparente o traslucido, su cui è fornita una scala di indicazione dei tempi. L'elemento superiore è unito mediante un adesivo sulla superficie superiore della lacca chiara. In una posizione brillante il quadrante mostra una indicazione in maniera tale da poter vedere direttamente sull'elemento superiore la scala indicatrice dei tempi, mentre in un posto buio, l'agente luminoso che, mantiene la fosforescenza illumina l'elemento superiore da dietro per rendere la scala di indicazione dei tempi visivamente osservabile come ombre scure.

Description

a corredo dì una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: "Struttura di quadrante luminoso per orologi"
PRECEDENTI DELL' INVENZIONE
Campo dell ' Invenzione
La presente invenzione si riferisce ad una struttura a quadrante luminoso per orologi e più in particolare ad una struttura a quadrante luminoso per orologi che utilizza un agente luminoso che mantiene la fosforescenza, avente un elevato effetto ornamentale.
Tecnica Precedente
I quadranti luminosi convenzionali per orologi sono rozzamente classificati in due tipi, ovverosia quadranti luminosi del tipo ad emissione spontanea per orologi professionali per subacquei e piastre luminose per orologi in generale che utilizzano la fosforescenza. Le vecchie piastre luminose per orologi subacquei professionali sono provvisti di una scala di indicazione dei tempi che è un rivestimento di sostanza radioattiva, come ad esempio prontezio o trizio, cne na un vantaggio nel fatto che la scala può essere riconosciuta visivamente per lungo tempo in un ambiente buio. Tuttavia, poiché le sostanze radioattive sono pericolose, le applicazioni sono limitate solo a situazioni molto speciali come ad esempio i quadranti luminosi per orologi subacquei professionali descritti in precedenza .
Pertanto, gli orologi normali usano quadranti luminosi che impiegano la fosforescenza derivante da zolfo o sulfuri, ad esempio fosforo.
I quadranti luminosi convenzionali per orologi che utilizzano la fosforescenza di sulfuri tuttavia presentano problemi dovuti al fatto che la luminosità è relativamente bassa e che si ha un tempo di emissione, ovverosia il tempo di visibilità, relativamente breve, ad esempio circa un'ora. Inoltre, per quanto riguarda l'aspetto estetico che costituisce un fattore importante per i quadranti degli orologi, non si ottiene un contributo da parte della fosforescenza, cosicché si è sviluppata una elevata domanda per avere un quadrante di orologio che utilizzi la fosforescenza anche per decorare i quadranti di orologi.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
pertanto scopo dela presente invenzione quello di fornire una struttura a quadrante luminoso per orologi che abbia una relativamente elevata luminosità, un tempo di durata della visibilità sufficientemente lungo, e contribuisca all'aspetto estetico.
Questo scopo della presente invenzione può essere ottenuto mediante una struttura a quadrante luminoso per orologi che comprende una piastra inferiore, un agente luminoso di mantenimento della fosforescenza provvisto sulla piastra inferiore e realizzato con ossido di metallo di elemento di terra rara, e un elemento superiore provvisto al di sopra dell'agente luminoso di mantenimento della fosforescenza e avente una porzione che indica l'ora.
Secondo un aspetto dell'invenzione, l'agente luminoso che mantiene la fosforescenza è una miscela di un elemento di terra'rara come ad esempio europio (Eu) o disprosio (Dy) e un ossido di metallo che sono sintetizzati mediante un legante appropriato. Secondo un altro aspetto l'elemento superiore è realizzato con materiale trasparente. Secondo un altro aspetto l'elemento superiore è realizzato con materiale traslucido.
La struttura a quadrante comprende inoltre un materiale ai remica era l'agente luminoso che mantiene la fosforescenza e l'elemento superiore.
Secondo un aspetto, l'agente luminoso che mantiene la fosforescenza è un rivestimento applicato sostanzialmente su tutta la superficie della piastra inferiore.
La porzione di indicazione dell'orario è realizzata su una tra la superficie superiore e la superficie inferiore dell'elemento superiore. La porzione di indicazione dell'orario può essere realizzta mediante deposizione a vapore o stampaggio.
Secondo un altro aspetto, la piastra inferiore ha un numero di incavi adiacenti uno all'altra, e gli incavi sono riempiti con l'agente luminoso di mantenimento della fosforescenza.
Secondo un ulteriore aspetto, 1 'elemento superiore è realizzato in metallo. In questo caso, l'elemento superiore di metallo comprende una porzione di indicazione dell'orario che rimane in una configurazione in linea e attraverso fori diversi dalla configurazione in linea.
Secondo un ulteriore aspetto, 1'agente luminoso di mantenimento della fosforescenza viene stampato sulla superficie della piastra inferiore mediante il metodo di serigrafia. In questo caso, l'agente luminoso di mantenimento della fosforescenza viene stampato come graduazioni e numeri per la lettura dell'orario. Inoltre, la porzione di indicazione dell'orario comprende profili di graduazioni e numeri che corrispondono a quelli dell'agente luminoso che mantiene la fosforescenza. In questo caso, la porzione di indicazione dell'orario può essere stampata mediante serigrafia. I profili possono essere stampati colorati o in un colore acromatico .
L'agente luminoso di mantenimento della fosforescenza applicato sulla piastra inferiore illumina l'elemento superiore da dietro. La porzione di indicazione dell'orario formata sull'elemento superiore interrompe l'emissione dall'agente luminoso di mantenimento della fosforescenza, in maniera tale da poter essere visivamente osservato come ombre. In virtù di questa caratteristica di riconoscimento visivo come ombre, anche le lancette di indicazione del tempo sono visivamente riconosciute come ombre. Ciò permette di utilizzare le lancette normali senza modifiche. Poiché l'agente luminoso di mantenimento della fosforescenza illumina la porzione di indicazione dell'orario come luce scura, rende possibile ottenere differenti decorazioni del quadrante rispetto ai quadranti luminosi per orologi convenzionali. In particolare, una indicazione di struttura in una posizione luminosa può essere realizzata completamente differente rispetto a quella dì un posto scuro.
Inoltre, è possibile una decorazione tridimensionale poiché il quadrante luminoso è costituito dalla piastra inferiore su cui è applicato l'aqente luminoso di mantenimento della fosforescenza e dall'elemento superiore su cui è formata la porzione di indicazione dell'orario.
L'ossido di metallo di elemento di terra rara è provvisto di luminosità più elevata e fornisce un tempo di visualizzazione molto più lungo rispetto agli agenti luminosi a base di sulfuri convenzionali.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 è una vista in pianta che mostra un elemento superiore in una prima forma di realizzazione;
la figura 2 è una vista in sezione trasversale verticale che mostra la prima forma di realizzazione della struttura a quadrante luminoso per orologi secondo la presente invenzione;
la figura 3 è una vista in sezione trasversale verticale che mostra una seconda forma di realizzazione della struttura a quadrante luminoso per orologi secondo la presente invenzione;
la figura 4 è una vista in pianta che mostra una piastra inferiore della seconda forma di realizzazione;
la figura 5 è una vista in pianta che mostra un elemento superiore, nella seconda forma dì realizzazione; e
le figure 6A e 6B sono una vista in pianta parziale che mostra un elemento superiore e una vista in pianta parziale che mostra una piastra inferiore, rispettivamente, di una quarta forma dì realizzazione. DESCRIZIONE DELLE FORME DI REALIZZAZIONE PREFERITE
Forme di realizzazione della struttura a quadrante luminoso per orologi secondo la presente invenzione saranno descritte con riferimento alle figure da l a 6A, 6B.
La figura 1 e la figura 2 mostrano la prima forma di realizzazione della presente invenzione, in cui un quadrante 1 è costituito a grandi linee da una piastra 2 inferiore e da un elemento 3 superiore situato su di essa. La piastra 2 inferiore è in metallo, ad esempio ottone. Gambette di montaggio sporgono dalla superficie inferiore della piastra 2 inferiore e un foro 5 passante è realizzato attraverso il suo centro. Le gambette 4 di montaggio sono fissate ad un movimento o modulo di orologio, (non mostrato) per cui la piastra inferiore 2 è montata sul movimento dell'orologio. Un albero su cui sono fissate le lancette dell'orologio è inserito attraverso il foro passante 5.
Tutta la superficie superiore della piastra 2 inferiore è rivestita con un agente luminoso che mantiene la fosforescenza realizzato in ossido di metallo di terra rara. Questo ossido di metallo di elemento di terra rara è ottenuto preferibilmente mischiando un elemento di terra rara, come ad esempio auropio (Eu) o disprosio (Dy) con un ossido di metallo come ad esempio Α12O3 e sinterizzando la miscela così ottenuta mediante un legante appropriato. L'ossido di metallo di elemento di terra rara è provvisto di caratteristiche di luminosità più elevate, a un tempo di fosforescenza più breve e un tempo di visualizzazione molto più lungo, ad esempio, fino a 500 minuti, rispetto agli agenti luminosi di mantenimento della fosforescenza a base di sulfuri convenzionali. La superficie dell'agente 6 luminoso di mantenimento della fosfofescenza è rivestita con lacca chiara 7 che serve come materiale di tenuta. La superficie superiore di questa lacca chiara 7 è lucidata in modo da diventare piana così da accoppiarsi perfettamente con l'elemento 3 superiore.
L'elemento 3 superiore è realizzato con un materiale trasparente molto sottile, ad esempio un minerale come ad esempio vetro di zaffiro, agata o quarzo contenente rutilio, o una resina sintentica. Come mostrato in figura 2, una scala 8 di indicazione dell'orario, ad esempio per le ore e i minuti, è realizzata mediante deposizione a vapore di color oro o mediante una stampa ordinaria sulla superficie superiore o sulla superficie superiore dell'elemento superiore 3. Inoltre, la circonferenza dell1elemento superiore 3 è tagliata per formare un incavo 9 di posizionamento e il suo .centro è perforato in modo da essere un foro passante 10.
L'elemento 3 superiore è unito mediante un adesivo sulla superifice superiore della piastra 2 inferiore, più precisamente sulla superficie superiore della lacca chiara 7 in maniera tale che il suo foro passante 10 coincida con il foro passante 5 nella piastra 2 inferiore.
La laminazione della piastra 2 inferiore e l'elemento 3 superiore sono disposti in modo da avere uno spessore sostanzialmente pari a quello dei quadranti ordinari.
funzionament della prima forma di realizzazione viene ora descritto nel seguito.
Quando ci si trova in un posto luminoso, l 'aspetto del quadrante 1 è tale che la scala 8 di indicazione dell'orario provvista sull'elemento 3 superiore sembra che brilli in color oro o che la scala 8 del colore stampato possa venire osservata direttamente. Al contrario, in un posto buio, l'agente 6 luminoso di mantenimento della fosforescenza illumina l'elemento 3 superiore dalla parte posteriore come luce scura e la scala 8 di indicazione del tempo interrompe la luce proveniente dall'agente 6 luminoso di mantenimento della fosforescenza, in maniera tale che l'utilizzatore dell'orologio possa riconoscere visivamente la scala 8 di indicazione dell'orario in forma di ombre nere.
Come descritto in precedenza, il quadrante 1 può indicare indicazioni di scala completamente differenti, ovverosia in una porzione luminosa differente da un'altra in una porzione scura. Inoltre, è possibile realizzare una decorazione tridimensionale, poiché il quadrante 1 è costituito dalla piastra 2 inferiore su cui è applicato all'agente 6 luminoso di mantenimento della fosforescenza e dall'elemento 3 superiore su cui è realizzata la scala 8 di indicazione dell'orario.
Sebbene la prima forma di realizzazione descritta in precedenza è realizzata in maniera tale che l'agente 6 luminoso di mantenimento della fosforescenza venga applicato su tutta la superficie superiore della piastra 2 inferiore, l'agente può essere applicato localmente per ottenere un effetto ornamentale .
Inoltre , l'elemento 3 superiore può essere realizzato in materiale traslucido come ad esempio una carta giapponene molto sottile, tessuto o legno indurito con una resina sintentica o simili al fine di migliorare l'aspetto estetico. Stampando una scala di indicazione dell'orario cromatica o acromatica sulla superficie di questo materiale traslucido, la scala di indicazione dell'orario del colore(i) stampato può essere riconosciuta visivamente in sovrapposizione su una configurazione di carta giapponene, tessuto, tessuto non tessuto o legno in un posto luminoso, mentre la configurazione di carta giapponese, puntini e la scala di indicazione dell'orario possono essere riconosciuti visivamente come ombre nere con la luce derivante dall'agente 6 luminoso di mantenimento della fosforescenza in un posto buio.
Le figure da 3 a 5 mostrano la seconda forma di realizzazione della presente invenzione.
Nella figura 3, le gambette 4 di montaggio sporgono dalla superficie inferiore di una piastra 2 inferiore metallica, e un numero di incavi 11 rettangolare è inciso o pressato sulla sua superficie superiore. Questi incavi 11 sono disposti vicino uno all'altro e vengono definite intelaiature 12 lineare per separare gli incavi 11, aventi una larghezza o profondità sostanzialmente uguale, come mostrato chiaramente in figura 4. Inoltre, si forma una intelaiatura 13 circolare attorno ad un foro passante 5. L'altezza dell'intelaiatura 13 circolare è la stessa delle intelaiature 12 lineari.
Gli incavi 11 sono riempiti di agente 6 luminoso di mantenimento della fosforescenza, e la quantità di riempimento con l'agente 6 luminoso di mantenimento della fosforescenza viene determinata in maniera tale che la superficie dell'agente 6 luminoso di mantenimento della fosforescenza sia sostanzialmente coincidente con la superfìcie superiore delle intelaiature 12. La superficie dell'agente 6 luminoso di mantenimento della fosforescenza è rivestita con lacca chiara 7 e la superficie della lacca chiara 7 è lucidata in maniera da essere piana. Un elemento 3 superiore è realizzato in vetro gelato trasparente e unito mediante un adesivo sulla superficie della lacca chiara 7 sulla superficie delle intelaiature 12 lineari.
Come mostrato in figura 5, un foro passante 10 viene realizzato attraverso il centro dell'elemento 3 superiore e viene stampata una scala 8 di indicazione dell'orario sulla sua superficie superiore .
In questa strutturazione, le sezioni a griglia dell'agente 6 luminoso di mantenimento della fosforescenza illuminano l'elemento 3 superiore in vetro dalla parte posteriore in una posizione scura, rivelando un effetto ornamentale simile a quello della luce della luna osservata attraverso uno schermo shoji in una notte di luna piena.
L'agente 6 luminoso di mantenimento della fosforescenza può essere serigrafato secondo una configurazione rettangolare senza incidere o pressare gli incavi 11 sulla superficie superiore della piastra 2 inferiore. Tuttavia, lo spessore dell'agente 6 luminoso di mantenimento della fosforescenza è in questo caso più sottile di quello della forma di realizzazione di figura 3, il che abbasserebbe la luminosità e renderebbe i profili dell'agente 6 luminoso di mantenimento della fosforescenza in qualche modo poco chiari.
Nella terza forma di realizzazione della presente invenzione, tutta la superficie superiore della piastra inferiore è rivestita con un agente luminoso di mantenimento della fosforescenza nella stessa maniera della prima forma di realizzazione e si applica inoltre lacca chiara sull'agente. Un elemento superiore realizzato in metallo, come ad esempio acciaio inossidabile, è unito mediante adesivo alla laminazione. L'elemento superiore metallico è realizzato in maniera tale che una configurazione di linee è costituita da porzioni di scala di indicazione dell'orario, da porzioni numeriche di indicazioni dell'orario, da una porzione periferica, da una porzione circostante attorno ad un foro passante per le lancette, e da porzioni di connessione per la connessione tra di esse e che le porzioni rimanenti sono fori passanti. In altre parole, si realizza l'elemento superiore rimuovendo porzioni con l'unica eccezione delle porzioni a configurazione lineare descritte da una piastra metallica molto sottile, ad esempio mediante fotoincisione.
In questo caso, parte della luce proveniente dall'agente luminoso di mantenimento della fosforescenza viene interrotta dalla configurazione di linee nell'elemento superiore ma il resto passa attraverso i fori passanti nell'elemento superiore, migliorando in maniera considerevole il contrasto in confronto alle precedenti forme di realizzazione.
Le figure 6a e 6b mostrano la quarta forma di realizzazione della presente invenzione. La figura 6a mostra una superficie di una piastra inferiore, su cui sono stampate graduazioni per i minuti e numeri per la lettura dell'orario, come numeri interi e numeri tratteggiati mediante il metodo di serigrafia con un agente luminoso di mantenimento della fosforescenza realizzato in ossido di metallo di elemento di terra rara. La figura 6b mostra una superficie di un elemento superiore traslucido, su cui solo i profili dei numeri e dei punti, che sono realizzate con le stesse forme e le stesse posizioni di quelli di figura 6A ma non sono numeri o punti solidi, sono stampati. Quindi l'elemento superiore è unito mediante un adesivo sulla piastra inferiore in modo che non si verifichi uno spostamento reciproco delle stampe.
Come è evidente da quanto è descritto in precedenza, è la presente invenzione può fornire una decorazione di quadranti di aspetto differente rispetto ai quadranti luminosi convenzionali per orologi, poichè l'elemento superiore viene illuminato da dietro mediante l'agente luminoso di mantenimento della fosforescenza applicato sulla superificie superiore della piastra inferiore. In particolare, la presente invenzione può mostrare indicazioni sul quadrante in un posto luminoso e in un posto buio differenti completamente tona dall'altra. Inoltre, è possibile una decorazione tridimensionale, poiché il quadrante luminoso è costituito da una piastra inferiore su cui viene applicato l'agente luminoso di mantenimento della fosforescenza e da un elemento superiore su cui è provvista la porzione di indicazione dell'orario. Inoltre, poiché l'ossido di metallo di elemento di terra rara viene utilizzato come agente luminoso di . mantenimento della fosforescenza, il quadrante secondo l'invenzione ha una luminosità maggiore e un tempo di visibilità molto più lungo rispetto agli agenti luminosi convenzionali a base di solfuri.

Claims (21)

1 . Struttura di quadrante luminoso per orologi, comprendente: una piastra inferiore; un agente luminoso di mantenimento della fosforescenza provvisto su detta piastra inferiore e realizzato con ossido di metallo di elemento di terra rara ; e un elemento superiore provvisto su detto agente luminoso di mantenimento della fosforescenza e avente una porzione di indicazione dell'orario.
2 . Struttura a quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 1, in cui detto agente luminoso di mantenimento della fosforescenza è una miscela di un elemento di terra rara e un ossido di metallo che sono sinterizzati mediante un legante appropriato .
3. Struttura a quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 2, in cui detto metallo di terra rara è un europio (Eu).
4. Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 2, in cui detto metallo di terra rara è un disprosio (Dy).
5. Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 2, in cui detto ossido di metallo è A12O3.
6 . Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivenidicazione 1, in cui detto elemento superiore è realizzato in materiale trasparente .
7 . Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento superiore è realizzato in materiale traslucido.
8 . Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un materiale di tenuta tra detto agente luminoso di mantenimento della fosforescenza e detto elemento superiore.
9. struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 1, in cui detto agente luminoso di mantenimento della fosforescenza è un rivestimento applicato sostanzialmente su tutta la superficie di detta piastra inferiore.
10. Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 1, in cui detta porzione di indicazione dell'orario è realizzata su una delle superfici superiore e inferiore di detto elemento superiore.
11. Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 1, in cui detta porzione di indicazione dell'orario è realizzata mediante deposizine a vapore.
12. Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 1, in cui detta porzione di indicazioen dell'orario è realizzata per stampaggio .
13 . Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 1, in cui detta piastra inferiore ha un numero di incavi adiacenti uno all'altro e in cui detti incavi sono riempiti con detto agente luminoso di mantenimento della fosforescenza .
14. Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento superiore è realizzato in metallo.
15. Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 10 in cui detto elemento superiore metallico comprende una porzione di indicazione dell'orario che rimane in una configurazione di linee e fori passanti non corrispondenti alla configurazione di linee.
16. Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 1, incui detto agente luminoso di mantenimento della fosforescenza è mediante un procedimento di serigrafia.
17 . Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 12, in cui detto agente luminoso di mantenimento della fosforescenza è stampato come graduazioni e numeri per la lettura dell'orario.
18. Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 13 in cui detta porzione di indicazione dell'orario comprende profili di graduazioni e numeri corrispondenti a quelle dell'agente luminoso di mantenimento della fosforescenza .
19. Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 14 in cui detta porzione di indicazione dell'orario è stampata mediante un procedimento di serigrafia.
20. Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 14, in cui detti profili sono stampati con un colore.
21. Struttura di quadrante luminoso per orologi secondo la rivendicazione 14 in cui detti profili sono stampati in un colore acromatico;
ITRM940483A 1993-07-27 1994-07-25 Struttura di quadrante luminoso per orologi IT1272340B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP5185228A JPH0743477A (ja) 1993-07-27 1993-07-27 時計用夜光文字板構造

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940483A0 ITRM940483A0 (it) 1994-07-25
ITRM940483A1 true ITRM940483A1 (it) 1996-01-25
IT1272340B IT1272340B (it) 1997-06-16

Family

ID=16167123

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940483A IT1272340B (it) 1993-07-27 1994-07-25 Struttura di quadrante luminoso per orologi

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5426621A (it)
JP (1) JPH0743477A (it)
CH (1) CH687899B5 (it)
DE (1) DE4426489C2 (it)
GB (1) GB2280972B (it)
IT (1) IT1272340B (it)
SG (1) SG48062A1 (it)

Families Citing this family (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5966344A (en) * 1994-03-31 1999-10-12 Citizen Watch Co., Ltd. Watch containing light transmitting metallic dial
BR9505795A (pt) * 1994-03-31 1996-02-27 Citizen Watch Co Ltd Relógio com placa de exposiçao do tipo de transmissao de luz
US5734627A (en) * 1996-11-27 1998-03-31 Timex Corporation Silhouette image on illuminated watch dial
US5751662A (en) * 1997-01-28 1998-05-12 Shaw; Sen-Yen Illuminating timepiece
TR200100089U2 (tr) * 1999-05-15 2002-03-21 Seidenbusch Richard Gazìçìl ss eçyasì
JP2001249189A (ja) * 1999-11-12 2001-09-14 Casio Comput Co Ltd 時計用文字板および時計
JP2001296374A (ja) * 2000-04-13 2001-10-26 Casio Comput Co Ltd 時計用文字板、その製造方法、および時計
US20060072302A1 (en) * 2004-10-01 2006-04-06 Chien Tseng L Electro-luminescent (EL) illuminated wall plate device with push-tighten frame means
CH697210A5 (fr) * 2003-04-01 2008-06-25 Artecad Sa Cadran.
US20050005656A1 (en) * 2003-07-12 2005-01-13 Seebock James John Handcuffs including luminescent material
JP2006292224A (ja) * 2005-04-08 2006-10-26 Sharp Corp 燃料タンクおよび液体燃料燃焼装置
JP4033220B2 (ja) * 2005-07-06 2008-01-16 セイコーエプソン株式会社 時計用文字板および時計
US7374323B1 (en) 2005-07-28 2008-05-20 Yazaki North America, Inc. Self-illumination applique system and method
JP5747572B2 (ja) * 2011-03-08 2015-07-15 セイコーエプソン株式会社 時計用文字板および時計
DE102015115662A1 (de) * 2015-09-17 2017-03-23 Volker Schell Verfahren zur Herstellung eines Bauelements für eine Uhr
JP7232685B2 (ja) * 2019-03-26 2023-03-03 セイコーインスツル株式会社 時計用文字板及び時計

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3855144A (en) * 1963-04-16 1974-12-17 Owens Illinois Inc Luminescent device, process, composition, and article
US3527711A (en) * 1963-04-16 1970-09-08 Owens Illinois Inc Process for preparing rare earth doped luminescent silica glass
CH1354064A4 (it) * 1964-10-19 1966-09-30
US3851460A (en) * 1972-08-14 1974-12-03 Piquerez E Sa Watch time display illumination
JPS5912077B2 (ja) * 1976-02-28 1984-03-21 ソニー株式会社 スピ−カ装置
JPS52156188A (en) * 1976-06-21 1977-12-26 Sony Corp Fluorescent substance
JPS589426B2 (ja) * 1978-04-21 1983-02-21 株式会社日立製作所 液晶時計用自発光反射板
JPS6030065B2 (ja) * 1980-03-25 1985-07-13 三菱電機株式会社 金属蒸気放電灯
JPS5813688A (ja) * 1981-07-20 1983-01-26 Mitsubishi Chem Ind Ltd 螢光体の製造方法
JPS6071977A (ja) * 1983-09-29 1985-04-23 Seiko Instr & Electronics Ltd 蓄光文字板の製造方法
JPS60151250A (ja) * 1984-01-12 1985-08-09 Matsushita Electric Ind Co Ltd ホ−ロ−被膜螢光体
DE3414124C2 (de) * 1984-04-14 1986-07-03 Degussa Ag, 6000 Frankfurt Leuchtstoffe auf der Basis von mit Mangan aktiviertem Zinksilikat und Verfahren zu ihrer Herstellung(II)
JPS61148754A (ja) * 1984-12-24 1986-07-07 Nec Corp 螢光表示装置の製造方法
US4775964A (en) * 1988-01-11 1988-10-04 Timex Corporation Electroluminescent dial for an analog watch and process for making it
JPH04180990A (ja) * 1990-11-14 1992-06-29 Asahi Chem Ind Co Ltd 蓄光材料
US5086418A (en) * 1991-03-28 1992-02-04 Marcus Mark W Luminescent featured watch
US5346718A (en) * 1993-05-10 1994-09-13 Timex Corporation Electroluminescent lamp contacts and method of making of same

Also Published As

Publication number Publication date
JPH0743477A (ja) 1995-02-14
DE4426489A1 (de) 1995-02-02
US5426621A (en) 1995-06-20
GB9415004D0 (en) 1994-09-14
GB2280972B (en) 1997-03-26
GB2280972A (en) 1995-02-15
ITRM940483A0 (it) 1994-07-25
IT1272340B (it) 1997-06-16
SG48062A1 (en) 1998-04-17
CH687899B5 (de) 1997-09-30
CH687899GA3 (de) 1997-03-27
DE4426489C2 (de) 1997-08-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM940483A1 (it) Struttura di quadrante luminoso per orologi
ATE287336T1 (de) Farbverschiebungsfolie mit fluoreszierenden und nicht-fluoreszierenden farbmitteln in musterform
TW372306B (en) Luminescent device, timepiece, electronic apparatus and method for manufacturing luminescent
NO20033135D0 (no) Selvlysende skilt
US7499380B2 (en) Dial
ITRM940699A1 (it) "struttura tridimensionale per quadrante di orologio"
DE2365010A1 (de) Zifferrblatt fuer eine armbanduhr
US1414628A (en) Dial and marking for watches and like articles
JP2018018063A (ja) 夜光性装飾物
JP3185663U (ja) 時計用文字板、時計
JPS61144585A (ja) カレンダー付時計
CN211043946U (zh) 一种感光、感温变色手表
US3245375A (en) Pointer measuring instrument
US2207585A (en) Glass decorating
KR200407418Y1 (ko) 광고간판
JPH07287541A (ja) 夜光塗料付き表示装置及びその製造方法
CN211928386U (zh) 一种带夜光功能的玻璃表圈
DE694879C (de) Anwendung des bei aus verschiedenfarbigen uebereinpern bekannten Verfahrens der nachtraeglichen Anbringung von Ausnehmungen
CN201556040U (zh) 一种el发光表盘
KR200265865Y1 (ko) 손목시계
JPH0755958A (ja) 時計用文字板の夜光構造
SE8703297L (sv) Sett for framstellning av monteringsplattor att anvendas som reklamskylt eller liknande
JPH0736090U (ja) 時計用文字板
JPS5941192B2 (ja) 発光ダイオ−ド式曜日表示器の製造方法
JPS6124947Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted