ITRM940194A1 - Sistema per la rimozione di detriti da macchina da stampa. - Google Patents

Sistema per la rimozione di detriti da macchina da stampa. Download PDF

Info

Publication number
ITRM940194A1
ITRM940194A1 IT000194A ITRM940194A ITRM940194A1 IT RM940194 A1 ITRM940194 A1 IT RM940194A1 IT 000194 A IT000194 A IT 000194A IT RM940194 A ITRM940194 A IT RM940194A IT RM940194 A1 ITRM940194 A1 IT RM940194A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shaft
gear
inking
forming
roller
Prior art date
Application number
IT000194A
Other languages
English (en)
Inventor
Norman H Kemp
Original Assignee
Dahlgren Usa Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dahlgren Usa Inc filed Critical Dahlgren Usa Inc
Publication of ITRM940194A0 publication Critical patent/ITRM940194A0/it
Publication of ITRM940194A1 publication Critical patent/ITRM940194A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1272973B publication Critical patent/IT1272973B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F31/00Inking arrangements or devices
    • B41F31/004Driving means for ink rollers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F35/00Cleaning arrangements or devices
    • B41F35/02Cleaning arrangements or devices for forme cylinders

Landscapes

  • Inking, Control Or Cleaning Of Printing Machines (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

A corredo di una Domanda di Brevetto per Invenzione dal titolo: "Sistema per la rimozione di detriti da macchina da stampa"
Questa invenzione si riferisce alla rimozione di particelle estranee dal cilindro della piastra di una macchina da stampa litografica. Più in particolare, si riferisce a procedimenti ed ad un'apparecchiatura per controllare la velocità superficiale relativa del cilindro della piastra e delle superfici dei rulli inchiostratori a contatto con il cilindro della piastra per realizzare un effetto di sfregatura e/o lavaggio che rimuove materia estranea dal cilindro della piastra.
Materia estranea come ad esempio filacelo, particelle di carta e simili tendono a raccogliersi sui cilindri della piastra di macchina da stampa offset e forma difetti (noti nell'industria come "hickeys") nel materiale stampato. Questo problema è stato affrontato del Brevetto degli Stati Uniti Nr. 3.467.008 di Domotor che descrive un meccanismo per guidare direttamente un rullo inchiostratore a contatto superficiale con la superficie del cilindro della piastra ad una velocità superficiale che è inferiore della velocità superficiale del cilindro della piastra, causando in questo modo che le superfici scivolino una rispetto all1altra e strofinino la piastra con il rullo formatore per rimuovere materia estranea dalla piastra. Strutture simili sono descritte nei Brevetti degli Stati Uniti Nr.
4.724.764 di MacPhee et al.; del Brevetto del Regno Unito Nr. 1.220.385; nella Domanda di Brevetto del Regno Unito Nr. 2.007.156 A; nella Domanda di Brevetto del Regno Unito Nr. 2.076.339 A; nel Brevetto Francese Nr.
2.213.851; nel Brevetto Tedesco Nr. 1.761.245; e nella Domanda di Brevetto Tedesca Nr. P 29 32 103.9.27, i quali descrivono tutti lo scorrimento di un rullo formatore rispetto al cilindro della piastra guidando direttamente o indirettamente il rullo formatore con una sorgente di energia dedicata.
Sebbene i sistemi della tecnica anteriore rimuovano con efficacia ciò che determina molti detriti, e si richiedono sistemi di controllo costosi e complicati per guidare positivamente e individualmente i rulli inchiostratori per mantenere la differenza richiesta tra le velocità superficiali del rullo inchiostratore e della piastra. L'introduzione di meccanismi di guida addizionali, motori, ecc., non solo aumenta il costo della stampa ma pone limitazioni alle operazioni di stampa e introduce complessità operative aggiuntive. Pertanto, la ricerca ha continuato per trovare mezzi efficaci ed economici per rimuovere detriti senza imporre restrizioni sui funzionamenti di stampa normali.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
Secondo la presente invenzione, la velocità superficiale di almeno un rullo inchiostratore viene variata rispetto alla velocità superficiale della piastra con cui è a contatto per assicurare che si abbia un effetto di sfregamento in ogni momento tra la piastra e almeno un rullo inchiostratore. Il controllo della velocità superficiale del rullo inchiostratore rispetto alla piastra è realizzato interconnettendo girevolmente gli alberi di supporto dei due rulli inchiostratori in maniera da assicurare che le velocità superficiali dei due rulli siano differenti mantenendo entrambi i rulli a contatto con la superficie della piastra. I rulli inchiostratori vengono fatti ruotare per contatto ad attrito con la piastra. Tuttavia, poiché le velocità superficiali dei rulli inchiostratori non sono uguali, la superficie di almeno un rullo deve muoversi più veloce o più lenta della piastra e pertanto sfregare la piastra per rimuovere i detriti. Interconnettendo due rulli inchiostratori, non è necessario un sistema di comando separato. Invece, i rulli inchiostratori rimangono comandati mediante attrito dalla piastra (e/o dai rulli vibranti) e guidano o ritardano uno rispetto all'altro. Inoltre, le macchine da stampa esistenti possono essere modificate rapidamente e in maniera economica per ottenere il controllo dei detriti secondo l'invenzione senza influenzare negativamente la prestazione o il funzionamento della macchina da stampa. Poiché non è necessario un sistema di guida aggiuntivo, la modifica è relativamente poco costosa e non complica il funzionamento o la manutenzione della macchina da stampa. Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione saranno più facilmente comprensibili dalla descrizione dettagliata che segue letta congiuntamente con le rivendicazioni allegate e con i disegni annessi in cui:
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
la figura 1 è una illustrazione schematica della configurazione del rullo e del cilindro di una macchina da stampa litografica che incorpora lina forma di realizzazione attualmente preferita del sistema di rimozione di detriti dell'invenzione;
la figura 2 è una vista dall'alto del sistema di rimozione dei detriti di figura 1;
la figura 3 è una vista in sezione del rullo ponte impiegato nella forma di realizzazione preferita dell'invenzione;
la figura 4 è una vista dall'alto parzialmente in sezione, di una forma di realizzazione alternativa dell 'invenzione; e
la figura 5 è una illustrazione schematica della configurazione di cilindro e rullo della forma di realizzazione di figura 4.
DESCRIZIONE DELLE FORME DI REALIZZAZIONE PREFERITE
Il sistema di umettazione e inchiostratura delle macchine da stampa litografiche può variare in misura considerevole. Tuttavia, i sistemi per applicare inchiostro al cilindro piastra sono sofficientemente conosciuti e quindi convenzionali. Una struttura convenzionale tipica è illustrata in figura 1 in cui quattro rulli 11, 12, 13, 14 di inchiostratura (da ora in poi chiamati "rulli di formatura ") sono disposti paralleli assialmente e a contatto superficiale periferico con il cilindro piastra 10. Un primo rullo 15 vibrante è disposto per collegare i rulli di formatura 11 e 12 e un secondo rullo vibrante 16 è disposto per collegare i rulli di forma 13 e 14. Ciascuno dei rulli 11, 12, 13 e 14 è a contatto superficiale con il cilindro piastra 10 e quindi sono condotti per attrito dal cilindro piastra. Poiché i rulli vibranti 15, 16 sono anche'essi condotti direttamente e positivamente dalla macchina di stampa, i rulli di formatura sono anch'essi condotti per attrito dai rulli vibranti. Pertanto, nella macchina di stampa convenzionale, le velocità superficiali di tutti i rulli e di tutti i cilindri sono sostanzialmente le stesse.
Nelle macchina da stampa litografiche convenzionali, il cilindro piastra e i vari rulli come ad esempio i rulli vibranti, il cilindro caucciù, il cilindro di stampa, ecc. sono tutti guidati assialmente dal meccanismo di guida della macchina da stampa. Questi rulli sono indicati come rulli condotti assialmente o rulli condotti in maniera primaria. Altri rulli, come ad esempio i rulli di inchiostratura, ecc. sono montati assialmente in mondo da poter ruotare liberamente e condotti sono per contatto superficiale con un rullo condotto principalmente o un altro rullo libero condotto per attrito da un rullo condotto in maniera primaria. Questi rulli sono indicati come rulli condotti per attrito .
Secondo l'invenzione, due rulli di formatura condotti per attrito sono interconnessi girevolmente per ruotare all'unisono ma con velocità superficiali differenti. Nelle forme di realizzazione illustrate, gli alberi che supportano il secondo rullo di formatura 12 e il terzo rullo di formatura 13 della macchina da stampa illustrata in figura 1 sono interconnessi. Ogni coppia di rul potrebbe interconnessa. Tuttavia, il primo rullo di formatura 11 è alcune volte parte del sistema di umettazione e pertanto preferibilmente corre alla stessa velocità del cilindro piastra. Per altri motivi si preferisce che il rullo di formatura finale 14 si muova anch'esso con la velocità del cilindro piastra.
Nella forma di realizzazione preferita dell'invenzione, i rulli di formatura 12 e 13 sono direttamente interconnessi mediante ingranaggi in modo tale che la velocità superficiale di un rullo sia sempre differente dalla velocità superficiale dell'altro (eccetto quando viene fermato). L'interconnessione mantiene un rapporto fisso tra la velocità superficiale del rullo 12 e la velocità superficiale del rullo 13 che è diversa da 1:1. Per ottenere questo effetto si possono utilizzare varie dispostivi semplici. Ad esempio, una puleggia o un rocchetto può essere fissato all'albero di un rullo e connesso ad una puleggia o rocchetto fissato all'albero dell'altro rullo mediante una cinghia di guida di interconnessione, una catena o simili. Se i diametri delle pulegge o dei rocchetti sono differenti, i rulli ruoteranno a velocità superficiali differenti. Tuttavia, poiché l'allineamento assiale dei rulli e il contatto uniforme dei rulli con il cilindro piastra è necessario per un corretto funzionamento della macchina da stampa, i rul di formatura 12 e 13 sono preferibilmente interconnessi con ingranaggi accoppiati in maniera da condurre.
Nella forma di realizzazione illustrata nelle figure l e 2, ingranaggi di diametri differenti sono fissati alle estremità dei rulli di formatura e interconnessi mediante una struttura di ingranaggio ponte o folle. Come illustrato in maniera più chiara nella figura 2, un albero ponte 40 è disposto al di sopra, tra e parallelo rispetto ai rulli 12 e 13 di formatura (il secondo e il terzo rullo din una serie di quattro rulli di formatura). Un primo ingranaggio 21 di guida ponte è fissato ad una estremità dell'albero 40 e un secondo ingranaggio 32 di guida ponte è fissato all'estremità opposta. Un primo ingranaggio 121 del rullo di formatura è fissato all'albero del rullo di formatura 12 e un secondo ingranaggio 132 del rullo di formatura è fissato all'albero del rullo 13. Gli ingranaggi 32 e 132 sono allineati in accoppiamento e gli ingranaggi 21 e 121 sono allineati in accoppiamento sui lati opposti della macchina da stampa. Se gli ingranaggi 21 e 32 hanno la stessa dimensione e gli ingranaggi 121 e 132 hanno la stessa dimensione, i rulli 12 e 13 di formatura ruoteranno all'unisono con una velocità superficiale identica quando i diametri dei rulli 12 e 13 di sono identici. Tuttavia, secondo l'invenzione, il primo ingranaggio 121 del rullo di formatura ha un diametro maggiore del secondo ingranaggio 132 del rullo di formatura- Di conseguenza, se i rulli 12 e 13 hanno lo stesso diametro, i rulli ruoteranno all'unisono ma le velocità superficiali dei rulli 12 e 13 saranno differenti.
Nella forma di realizzazione illustrata in figura 2, il diametro dell'ingranaggio 132 del secondo rullo di formatura è di 2,7 pollici; il diametro del secondo ingranaggio 32 di guida ponte è di 2,1 pollici, il diametro del primo ingranaggio 21 di guida ponte è di 2,0 pollici; e il diametro dell'ingranaggio 121 del primo rullo di formatura è di 2,7 pollici. Il diametro del rullo di formatura 12 è 3 e 1/8 pollici e il diametro del rullo di formatura 13 è 3 e 1/4 pollici. In queste condizioni, si stabilisce un rapporto di velocità superficiali tra i rulli 12 e 13 in cui la velocità superficiale del rullo 12 è circa il 90% della velocità superficiale del rullo 13. Poiché i rulli 12 e 13 sono entrambi a contatto con il cilindro piastra e condotti per attrito dal cilindro piastra 10, si manterrà una differenza di velocità superficiale tra la superficie del cilindro piastra 10 e almeno uno dei rulli 12 e 13 senza dover tener conto della velocità del cilindro piastra 10. Αd esempio, poichè si conferisce una rotazione per formare i rulli 12 e 13 per contatto ad attrito con il cilindro piastra 10 (e/o le superfìci dei rulli vibranti 15 e 16 che si muovono alla stessa velocità superficiale della piastra) la velocità superficiale di entrambe i rulli di formatura 12 e 13 non può mai corrispondere con la velocità superficiale della piastra 10 allo stesso tempo. Se la velocità superficiale del rullo 12 è identica alla velocità superficiale del cilindro 10 piastra, la velocità superficiale del rullo 13 sarà all'incirca del 10% maggiore di quella della piastra 10. Pertanto si verificherà un'azione di sfregamento tra la superficie del cilindro piastra 10 e la superficie del rullo di formatura 13. D'altro canto, se la velocità superficiale del rullo 13 è identica alla velocità superficiale del cilindro piastra 10, la velocità superficiale del rullo di formatura 12 sarà all'incirca del 10% più lenta di quella superficiale del cilindro piastra 10, formando in questo modo un'azione di sfregamento tra le due superfici. Poiché i rulli di formatura 12 e 13 sono interconnessi in maniera positiva, esiste tra di essi un rapporto di velocità positivo. Tuttavia, una o entrambe le superfici possono essere in movimento con una velocità superficiale differente da quella del cilindro piastra 10. In ciascun caso, vi deve essere un effetto di sfregamento tra le superiici di almeno uno dei rulli di formatura 12, 13 e il cilindro piastra 10.
Per la rimozione dei detriti dalla superficie della piastra, la superficie di almeno uno dei rulli di formatura deve muoversi ad una velocità superficiale che è leggermente più veloce o leggermente più lenta della velocità superficiale della piastra. Questo effetto di sfregamento tende a muovere le particelle dalla piastra e farle tornare al sistema di inchiostratura o umettatura dove possono essere filtrate o estratte in altro modo dal sistema fluido. Un differenziale di velocità superficiale tra la velocità superficiale della piastra e la velocità superficiale del rullo di formatura di almeno circa il 5% si è rivelato efficace.
Poiché i rulli di formatura 12 e 13 sono condotti in maniera secondaria ma interconnessi positivamente per mantenere un rapporto fisso delle loro velocità superficiali che è diverso da 1:1, la superficie di almeno un rullo di formatura deve essere in movimento con una velocità che è differente da quella della piastra 10. Tuttavia, poiché i rulli 12 e 13 secondari sono a contatto di attrito sia con la piastra 10 che con i rulli 15 e 16 vibranti condotti in maniera principale, nè il rullo 12 nè il rullo 13 ruoteranno ogni momento con la sressa velocit superiore della piastra. Invece, in funzione delle varie condizioni, le velocità superficiali dei rulli di formatura varieranno tra una condizione in cui un rullo si muove con la stessa velocità superficiale della piastra (con l'altro che si muove più veloce o più lento) e una condizione in cui 1 1altro rullo si muove con la stessa velocità superficiale della piastra. Tra queste due condizioni un rullo si muove più velocemente della piastra mentre l'altro si muove più lentamente rispetto alla piastra, dando come risultato un'azione di strofinamento in avanti o indietro sulla superficie della piastra 10.
Nella forma di realizzazione illustrata in figura 2, l'albero 40 è sospeso al di sopra e tra i rulli di formatura 12 e 13 e sono fissati degli ingranaggi di guida 31 e 32 alle estremità opposte dello stesso. Si comprenderà che gli ingranaggi 132, 32 e 121 di interconnessione possono essere disposti tutti sullo stesso lato della macchina da stampa e un gruppo di ingranaggi identico può essere disposto sul lato opposto. Ognuna di queste strutture ad ingranaggio particolare può essere utilizzata per soddisfare le necessità spaziali particolari della macchina da stampa in questione e/o per ottenere un allineamento assiale corretto dei rulli di formatura uno rispetto all'altro e con il cilindro piastra 1 0.
Si comprenderà che poiché i rulli 12 e 13 devono ruotare con velocità superficiali differenti e poiché sono entrambi a contatto con il cilindro piastra, si può verificare un danneggiamento del cilindro piastra o dei rulli di formatura se la piastra corre a secco. Di conseguenza, per evitare un danneggiamento in questi casi, uno degli ingranaggi di interconnessione deve essere connesso al suo rispettivo albero con una spina di sicurezza o simili per consentire il disaccoppiamento del sistema di interconnessione. Come illustrato in figura 3, il secondo ingranaggio 32 di guida ponte è connesso all'albero 40 mediante una spina di sicurezza 41 che passa attraverso il mozzo dell'ingranaggio 32 e attraverso l'albero 40. Di conseguenza, se si applica sull'albero 40 una solleciazione sufficiente rispetto all'ingranaggio 32, la spina di sicurezza 41 sarà sollecitata per consentire la rotazione tra l'ingranaggio 32 e l'albero 40, consentendo in questo modo che i rulli 12 e 13 ruotino a contatto con la superficie della piastra 10 con la stessa velocità superficiale.
Come illustrato in figura 3, un rullo ponte 20 può essere montato sull'albero 40 mediante bronzine 42 o simili per ruotare indipendentemente rispetto all'albero 40 ma a contatto con le superfici di entrambi i rulli 13 e 14. Si osserverà che poiché le velocità superficiali dei rulli 13 e 14 sono differenti, si verificherà un'azione di sfregamento anche tra le superfici del rullo ponte 20 e almeno una delle superfici dei rulli 12 e 13. Il rullo 20 è supportato sull'albero 40 e serve per controllare ulteriormente la diffusione dell'inchiostro sui rulli di formatura 12 e 13.
Nella forma di realizzazione illustrata, il rullo 20 si appoggia semplicemente sulle superfici dei rulli 12 e 13 di formatura, quindi supporta gli ingranaggi 31 e 32 di guida ponte nella posizione corretta rispetto agli ingranaggi 121 e 132. L'albero può naturalmente essere imperniato su supporti idonei (non mostrati) montati sull'intelaiatura della macchina da stampa per supportare l'albero 40 in posizione corretta. Inoltre, il rullo 20 può essere omesso. Varie altre disposizioni saranno evidenti per gli esperti nel ramo.
Una struttura di ingranaggio alternativa è illustrata nelle figure 4 e 5 in cui l'albero 40 ponte non è presente e i rulli di formatura 12 e 13 sono interconnessi su una estremità mediante un ingranaggio 30 folle o ponte che si accoppia condotto con il primo ingranaggio 121 di formatura e il secondo ingranaggio 132 del rullo di formatura. In questa struttura, il primo ingranaggio 121 del rullo di formatura è fissato all'albero del rullo di formatura 12 sullo stesso lato della macchina da stampa e allineato con il secondo ingranaggio 132 del rullo di formatura fissato all'albero di rullo di formatura 13. Una prima staffa 61 è connessa ad una seconda staffa 62 imperniata mediante un perno di rotazione 63. La prima staffa 61 è anche girevole attorno all'albero del rullo di formatura 12 mediante boccole o cuscinetti 64 e la seconda staffa 62 è imperniata attorno all'albero del rullo 13 in maniera simile. Un ingranaggio folle 60 è supportato in modo da ruotare liberamente attorno al perno di rotazione 63 mediante boccole o cuscinetti 64 e dimensionato per impegnarsi condotto sia con l'ingranaggio 121 del rullo di formatura che con l'ingranaggio 132 del rullo di formatura. Al fine di assicurare che le velocità superficiali dei rulli 12 e 13 non siano le stesse, i diametri degli ingranaggi 121 e 132 devono essere differenti e/o i diametri dei rulli 12 e 13 devono essere differenti.
Si noterà che nella struttura delle figure 4 e 5 l'interconnessione tra i rulli 12 e 13 è solo su una estremità dei rulli e occupa molto poco spazio. Non di meno, i rulli 12 e 13 rimangono condotti per attrito ma con velocità superficiali in rapporto fisso diverso da 1:1. Tuttavia, poiché tutto il meccanismo di accoppiamento è supportato sugli alberi dei rulli mediante le staffe di impem iamento 61 e 62, la distanza tra gli assi dei rulli di formatura 12 e 13 può essere facilmente aggiustata se è necessario. Le staffe di interconnessione regolano automaticamente e non interferiscono con le normali regolazioni della macchina da stampa. Si comprenderà naturalmente che una interconnessione identica può essere disposta sulle estremità opposte dei rulli 12 e 13 o, se si vuole, un terzo rullo connesso ad uno dei rulli 12, 14 sul lato opposto della macchina da stampa mediante una struttura di connessione simile.
I rulli di formatura interconnessi secondo l’invenzione rimangono rulli condotti in maniera secondaria nella misura in cui rimangono condotti per attrito da uno o più rulli condotti in maniera primaria. Pertanto non è necessario un sistema di conduzione primario aggiuntivo. Non di meno, poiché i rulli di formatura sono interconnessi in maniera tale da assicurare che il rapporto delle loro velocità superficiali è sempre diverso da 1:1, almeno un rullo di formatura agisce come sfregatore per spostare i detriti dalla piastra. Poiché i rulli di formatura interconnessi sono condotti per attrito, qualsiasi variazione nell'attrito superficiale tra i rulli di formatura e i loro rulli di guida determinerà che i rulli di formatura 12 e 13 scivolano in direzioni opposte rispetto alla piastra e quindi rimuovo i detriti dalla piastra.
Si comprenderà che i principi dell'invenzione possono essere facilmente applicati a macchine da stampa esistenti con modifiche piuttosto poco costose, inoltre, le modifiche hanno effetti trascurabili sulla manutenzione o sulla energia richiesta da parte della macchina da stampa.
Mentre l'invenzione è stata descritta con particolare riferimento a forme di realizzazione specifiche della stessa, le forme mostrate e descritte in dettaglio devono essere intese come forme di realizzazione preferite. Varie modifiche, cambiamenti e riarrangiamenti possono essere previsti senza uscire dall'ambito di protezione dell'invenzione come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (29)

1. In una macchina da stampa litografica, la combinazione comprende: (a) un cilindro piastra 20 e una superficie a piastra che si muove ad una prima velocità superficiale; (b) un primo rullo di formatura inchiostratore avente una superficie a contatto con detta superficie a piastra e montato su un primo albero condotto in modo da girare solo per contatto superficiale tra detto primo rullo di formatura inchiostratore e gli altri cilindri rotanti in detta macchina da stampa e una diretta inteconnessione con l'albero di un secondo rullo formatore inchiostratore; (c) un secondo rullo formatore inchiostratore avente una superficie a contatto con dette superfici a piastra e montato su un secondo albero condotto in maniera giregole solo per contatto superficiale tra detto secondo rullo formatore inchiostratore e altri cilindri rotanti in detta macchina da stampa e per interconnessione diretta con detto primo albero di detto primo rullo formatore inchiostratore; e (d) una interconnessione di rotazione tra detto primo albero e detto secondo albero che mantiene la velocità superficiale di detto primo rullo formatore inchiostratore differente dalla velocità superficiale di detto secondo rullo formatore inchiostratore.
2. Combinazione secondo la rivendicazione 1 in cui detta interconnessione mantiene un rapporto fisso tra la velocità superficiale di detto primo rullo formatore inchiostratore e la velocità superficiale di detto secondo rullo formatore inchiostratore.
3. Combinazione secondo la rivendicazione 1 in cui detta interconnessione mantiene la velocità superficiale di detto primo rullo formatore inchiostratore all'incirca al 10% meno della velocità superficiale di detto secondo rullo formatore inchiostratore.
4. Combinazione secondo la rivendicazione 1 in cui detta interconnessione comprende: (a) un albero montato parallelo a detto primo rullo formatore inchiostratore e detto secondo rullo formatore inchiostratore; (b) un primo ingranaggio di guida montato adiacente ad un'estremità di detto albero e un secondo ingranaggio di guida montato adiacente all'altra estremità di detto albero; (c) un ingranaggio montato su detto primo rullo formatore inchiostratore accoppiato guidato con detto primo ingranaggio di guida; e (d) un ingranaggio montato su detto secondo ruiio formatore inchiostratore in accoppiamento guidato con detto secondo ingranaggio di guida.
5. Combinazione secondo la rivendicazione 4 in cui detto albero è supportato su cuscinetti fissati all'intelaiatura della macchina da stampa litografica.
6. Combinazione secondo la rivendicazione 4 comprendente un cilindro supportato per ruotare attorno a detto albero.
7. Combinazione secondo la rivendicazione 6 in cui detto cilindro è a contatto periferico con e supportato da detto primo rullo formatore inchiostratore e da detto secondo rullo formatore inchiostratore.
8. Combinazione secondo la rivendicazione 1 in cui detta interconnessione comprende: (i) un primo ingranaggio montato su detto primo albero; (ii) un secondo ingranaggio montato su detto secondo albero; e (ili) una connessione meccanica diretta tra detto primo ingranaggio e detto secondo ingranaggio.
9. Combinazione secondo la rivendicazione 8 in cui detta connessione meccanica diretta comprende un ingranaggio fosse accoppiato o guidato con detto primo ingranaggio e detto secondo ingranaggio.
10. Combinazione secondo la rivendicazione 8 in cui il diametro di detto primo ingranaggio è differente dal diametro di detto secondo ingranaggio.
11. In una macchina da stampa litografica, la combinazione comprende: (a) un cilindro piastra avente una superficie a piastra; (b) un primo rullo formatore inchiostratore supportato su un primo albero e avente una superficie a contatto con la superficie di detto cilindro piastra; (c) un secondo rullo formatore inchiostratore supportato su un secondo albero e avente una superficie a contatto con la superficie di detto cilindro piastra; e (d) una connessione tra detto primo rullo inchiostratore e detto secondo secondo rullo inchiostratore che comprende: (i) un primo ingranaggio fissato a detto primo albero; (ii) un secondo ingranaggio fissato a detto secondo albero; e (iii) un ingranaggio folle accoppiato condotto con detto primo ingranaggio e detto secondo ingranaggio.
12. Combinazione secondo la rivendicazione 11 in cui il diametro di detto primo ingranaggio è differente dal diametro di detto secondo ingranaggio.
13. combinazione secondo la rivendicazione 11 comprendente : (a) una prima staffa supportata su detto primo albero; (b) una seconda staffa supportata su detto secondo albero; (c) un perno di rotazione che connette detta prima staffa e detta seconda staffa in modo da ruotare; (d) un ingranaggio folle supportato su detto perno di rotazione e in accoppiamento guidato con detto primo ingranaggio e detto secondo ingranaggio.
14. In una macchina da stampa litografica, la combinazione comprende: (a) un cilindro piastra avente una superficie a piastra che si muove ad una prima velocità superficiale . (b) un primo rullo formatore inchiostratore montato su un primo albero e avente una superficie a contatto con detta superficie a piastra; (c) un secondo rullo formatore inchiostratore montato su un secondo albero e avente una superficie a contatto con detta superficie a piastra; e (d) una interconnessione di rotazione tra detto primo albero e detto secondo albero che mantiene la velocità superficiale di detto primo rullo formatore inchiostratore diversa rispetto alla velocità superficiale di detto secondo rullo formatore inchiostratore comprendente: (i) un albero montato parallelo rispetto a detto primo rullo formatore inchiostratore e a detto secondo rullo formatore inchiostratore; (ii) un primo ingranaggio di guida montato adiacente ad una estremità di detto albero e un secondo ingranaggio montato adiacente all'altra estremità di detto albero; (iii) un ingranaggio montato su detto primo rullo formatore inchiostratore in accoppiamento guidato con detto primo ingranaggio di guida; e (iv) un ingranaggio montato su detto secondo rullo formatore inchiostratore in accoppiamento guidato con detto secondo ingranaggio di guida.
15. Combinazione secondo la rivendicazione 14 in cui detto albero montato parallelo rispetto a detto primo e a detto secondo rullo formatore inchiostratore è supportato in cuscinetti fissati all'intelaiatura della macchina da stampa litografica.
16. Combinazione secondo la rivendicazione 14 comprendente un cilindro supportato in modo da ruotare attorno a detto albero. 1.
Combinazione secondo la rivendicazione 16 in cui detto cilindro è a contatto periferico con e supportato da detto primo rullo formatore inchiostratore e da detto secondo rullo formatore inchiostratore.
18. In una macchina da stampa litografica, la combinazione comprende: (a) un cilindro piastra avente una superficie a piastra che si muove ad una prima velocità superficiale; (b) un primo rullo formatore inchiostratore montato su un primo albero e avente una superficie a contatto con detta superficie a piastra? (c) un secondo rullo formatore inchiostratore montato su un secondo albero e avente una superficie a contatto con detta superficie a piastra; e (d) una interconnessione di rotazione tra detto primo albero e detto secondo albero che mantiene la velocità superficiale di detto primo rullo formatore inchiostratore diversa rispetto alla velocità superficiale di detto secondo rullo formatore inchiostratore comprendente: (i) un primo ingranaggio fissato a detto primo albero ; (ii) un secondo ingranaggio fissato a detto secondo albero; e iii ) mezzi a ponte in accoppiamento con detto primo ingranaggio e con detto secondo ingranaggio che ricevono energia per il movimento di rotazione solo mediante questa interconnessione con detto primo ingranaggio e con detto secondo ingranaggio.
19. Combinazione secondo la rivendicazione 18 in cui detti mezzi a ponte sono costituiti da un ingranaggio folle in accoppiamento condotto diretto con detto primo ingranaggio e con detto secondo ingranaggio.
20. Combinazione secondo la rivendicazione 18 in cui detti mezzi a ponte comprendono: (a) un albero ponte montato parallelo rispetto a detto primo rullo di formatura inchiostratore e a detto secondo rullo di formatura inchiostratore; (b) un primo ingranaggio di guida montato in posizione adiacente ad un'estremità di detto albero ponte in accoppiamento condotto con detto primo ingranaggio fissato a detto primo albero; e (c) un secondo ingranaggio di guida montato adiacente all'altra estremità di detto albero ponte in accoppiamento condotto con detto secondo ingranaggio fissato a detto secondo albero.
21. Combinazione secondo la rivendicazione 20 comprendente un rullo ponte montato su detto albero ponte avente una superficie a contatto con la superficie di detto primo rullo di formatura inchiostratore e la superficie di detto secondo rullo di formatura inchiostratore.
22. In una macchina da stampa litografica, la combinazione comprende: (a) un cilindro piastra avente una superficie a piastra che si muove ad una prima velocità superficiale; (b) un primo rullo di formatura montato su un primo albero e avente una superficie a contatto con detta superficie a piastra; (c) un secondo rullo di formatura montato su un secondo albero e avente una superficie a contatto con detta superficie a piastra; e (d) mezzi di connessione tra detto primo albero e detto secondo albero condotti solo da detto primo albero e detto secondo albero che mantengono la velocità superficiale di detto primo rullo di formatura differente dalla velocità superficiale di detto secondo rullo di formatura; in cui detto primo rullo di formatura e detto secondo rullo di formatura vengono fatti ruotare solo per contatto superficiale con altri cilindri rotativi in detta macchina da stampa litografica.
23. Combinazione secondo la rivendicazione 21 in cui detti mezzi di connessione comprendono: (i) un primo ingranaggio fissato a detto primo albero; (ii) un secondo ingranaggio fissato a detto secondo albero; (iii) un albero ponte montato parallelo a detto primo rullo di formatura e a detto secondo rullo di formatura? (iv) un primo ingranaggio di guida montato adiacente ad un'estremità di detto albero ponte in accoppiamento guidato con detto primo ingranaggio; e (v) un secondo ingranaggio di guida montato adiacente all'altra estremità di detto albero ponte in accoppiamento guidato con dettosecondo ingranaggio.
24. Combinazione secondo la rivendicazione 23 comprendente un rullo ponte montato su detto albero ponte a contatto con la superficie di detto primo rullo di formatura e di detto secondo rullo di formatura.
25. Combinazione secondo la rivendicazione 22 in cui detti mezzi di connessione comprendono: (a) un primo ingranaggio fissato a detto primo albero; (b) un secondo ingranaggio fissato a detto secondo albero; e (c) un ingranaggio ponte in accoppiamento condotto diretto con detto primo ingranaggio e detto secondo ingranaggio.
26. combinazione secondo la rivendicazione 25 in cui il diametro di detto primo ingranaggio è diverso rispetto al diametro di detto secondo ingranaggio.
27. Combinazione secondo la rivendicazione 25 comprendente : (a) una prima staffa supportata su detto primo albero ; (b) una seconda staffa supportata su detto secondo albero; (c) un perno di rotazione che connette detta prima staffa e detta seconda staffa in modo da ruotare; e (d) un ingranaggio supportato su detto perno di rotazione e in accoppiamento condotto con detto primo ingranaggio e con detto secondo ingranaggio.
28. Procedimento per rimuovere particelle estranee dalla superficie del cilindro piastra di una macchina da stampa litografica avente almeno due rulli di formatura inchiostratori comprendente le fasi di: (a) interconnettere due rulli di formatura in modo tale che il rapporto delle loro velocità superficiali sia diverso da 1:1; e (b) far ruotare detti rulli di formatura inchiostratori per contatto ad attrito tra le superfici di detti rulli di formatura e la superficie del cilindro piastra.
29. Procedimento secondo la rivendicazione 22 che comprende la fase di disporre un rullo condotto ad attrito parallelo con e a contatto con le superfici di entrambi i detti rulli di formatura inchiostratori.
ITRM940194A 1993-04-07 1994-04-06 Sistema per la rimozione di detriti da macchina da stampa. IT1272973B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US4421593A 1993-04-07 1993-04-07

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940194A0 ITRM940194A0 (it) 1994-04-06
ITRM940194A1 true ITRM940194A1 (it) 1995-10-06
IT1272973B IT1272973B (it) 1997-07-01

Family

ID=21931117

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940194A IT1272973B (it) 1993-04-07 1994-04-06 Sistema per la rimozione di detriti da macchina da stampa.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5345865A (it)
DE (1) DE4412057A1 (it)
FR (1) FR2703626A1 (it)
GB (1) GB2276847B (it)
IT (1) IT1272973B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4423286C2 (de) * 1994-07-02 1998-06-04 Heidelberger Druckmasch Ag Druckwerk für eine Rotationsoffsetdruckmaschine
DE19625030A1 (de) * 1996-06-22 1998-01-08 Roland Man Druckmasch Offsetdruckvorrichtung für Rotationsdruckmaschinen
DE19625029A1 (de) * 1996-06-22 1998-01-08 Roland Man Druckmasch Offsetdruckvorrichtung für Rotationsdruckmaschinen
GB2362606B (en) * 1998-08-28 2002-04-24 Hewlett Packard Co Electrophotographic component cleaning apparatus and method
US6283024B1 (en) * 1999-03-31 2001-09-04 Express Card & Label Co., Inc. Quick change print station for central impression presses
US6457412B1 (en) 2000-12-04 2002-10-01 Printing Research, Inc. Cylinder impurity remover apparatus
DE102004042264A1 (de) * 2004-09-01 2006-03-02 Koenig & Bauer Ag Verfahren zum Betreiben eines Rotationskörpers mit Enzelantrieb
DE102008003239B4 (de) * 2007-02-06 2015-12-03 Heidelberger Druckmaschinen Ag Verfahren zum Betreiben eines Feuchtwerks einer Druckmaschine
DE102017203560B4 (de) 2017-03-06 2024-04-18 Koenig & Bauer Ag Druckmaschine

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB359807A (en) * 1930-12-31 1931-10-29 Wood Newspaper Mach Corp Improvements in and relating to inking mechanism for printing presses and the like
GB604570A (en) * 1944-11-28 1948-07-06 Goss Printing Press Co Ltd Improvements in or relating to high speed rotary printing presses
US3467008A (en) * 1967-01-31 1969-09-16 Julius A Domotor Means and method for removing foreign particles from lithographic press
GB1210148A (en) * 1968-11-07 1970-10-28 Julius Alajos Domotor Means and method for removing foreign particles from lithographic press.
US3911815A (en) * 1972-05-02 1975-10-14 Roland Offsetmaschf Mechanism for dampening the printing plate of an offset printing press
JPS59212268A (ja) * 1983-05-11 1984-12-01 ボ−ルドウイン・テクノロジイ・コ−ポレイシヨン 平版印刷機における給湿装置及び方法
DE3832527A1 (de) * 1987-09-29 1989-04-13 Jpe Kk Befeuchtungssystem fuer eine offsetdruckmaschine
DE3922559C2 (de) * 1989-07-08 1994-03-24 Roland Man Druckmasch Offsetdruckwerk
US5022321A (en) * 1989-10-13 1991-06-11 Am International, Inc. Distribution roller drive system for printing or duplicating machines
US5081928A (en) * 1990-07-23 1992-01-21 Ward Holding Company, Inc. Multiple ink roll system for flexographic printing stations

Also Published As

Publication number Publication date
DE4412057A1 (de) 1994-10-13
FR2703626A1 (fr) 1994-10-14
US5345865A (en) 1994-09-13
IT1272973B (it) 1997-07-01
GB2276847B (en) 1996-01-24
GB2276847A (en) 1994-10-12
ITRM940194A0 (it) 1994-04-06
GB9405357D0 (en) 1994-05-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM940194A1 (it) Sistema per la rimozione di detriti da macchina da stampa.
CA1178941A (en) Apparatus and method for glueing the outer end of a stick of wound paper material
EP1182159A2 (en) Nipping roller gap adjusting device
US4934265A (en) Rotary offset printing machine plate and blanket cylinder arrangement
JPH04292349A (ja) 板状体の搬送装置
JP3737785B2 (ja) 連続紙の幅調整装置
JPH0458791B2 (it)
EP0771623A3 (en) Cutting device for cutting endless material webs
US6321967B1 (en) Device for drawing in a web of endless fabric
ITMO970074A1 (it) Macchina levigatrice
US5020431A (en) Guide roller apparatus for rotary press
CN209971837U (zh) 多台拼接式印刷系统
JP2001062990A (ja) 印刷ユニット
US5400711A (en) Hickey removal system
US4856429A (en) Flexographic printing machine, especially for flexographic blank printing
CN206407712U (zh) 一种印刷机卷纸机构
ITTO970935A1 (it) Rilascio di rulli a forza zero per unita' di alimentazione di presse ad alta velocita'.
CA2373321A1 (en) Device for processing strips of forms
JP3512752B2 (ja) 巻取紙の駆動装置
CN211594351U (zh) 一种全自动印刷制品自动传输装置
US5906307A (en) Folding apparatus superstructure with replaceable mantlings for velocity adjustment
JPH01204740A (ja) ウエブガイドローラの自動洗浄装置
SU1296247A1 (ru) Рабоча клеть прокатного стана
SU1630912A1 (ru) Устройство дл многоцветной печати на ткан х
JP2000006362A (ja) 印刷装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted