ITRM20130288A1 - Brevetto di invenzione dal titolo "struttura per il parcheggio verticale di biciclette" - Google Patents

Brevetto di invenzione dal titolo "struttura per il parcheggio verticale di biciclette"

Info

Publication number
ITRM20130288A1
ITRM20130288A1 IT000288A ITRM20130288A ITRM20130288A1 IT RM20130288 A1 ITRM20130288 A1 IT RM20130288A1 IT 000288 A IT000288 A IT 000288A IT RM20130288 A ITRM20130288 A IT RM20130288A IT RM20130288 A1 ITRM20130288 A1 IT RM20130288A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bicycle
structure according
parking
bicycles
truncated cone
Prior art date
Application number
IT000288A
Other languages
English (en)
Inventor
Meglio Niccolo' Del
Original Assignee
Meglio Niccolo' Del
Franchini Michele
Longa Riccardo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Meglio Niccolo' Del, Franchini Michele, Longa Riccardo filed Critical Meglio Niccolo' Del
Priority to IT000288A priority Critical patent/ITRM20130288A1/it
Priority to PCT/IT2014/000126 priority patent/WO2014184817A1/en
Publication of ITRM20130288A1 publication Critical patent/ITRM20130288A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62HCYCLE STANDS; SUPPORTS OR HOLDERS FOR PARKING OR STORING CYCLES; APPLIANCES PREVENTING OR INDICATING UNAUTHORIZED USE OR THEFT OF CYCLES; LOCKS INTEGRAL WITH CYCLES; DEVICES FOR LEARNING TO RIDE CYCLES
    • B62H3/00Separate supports or holders for parking or storing cycles
    • B62H3/12Hanging-up devices
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62HCYCLE STANDS; SUPPORTS OR HOLDERS FOR PARKING OR STORING CYCLES; APPLIANCES PREVENTING OR INDICATING UNAUTHORIZED USE OR THEFT OF CYCLES; LOCKS INTEGRAL WITH CYCLES; DEVICES FOR LEARNING TO RIDE CYCLES
    • B62H3/00Separate supports or holders for parking or storing cycles
    • B62H3/04Separate supports or holders for parking or storing cycles involving forked supports of brackets for holding a wheel
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H6/00Buildings for parking cars, rolling-stock, aircraft, vessels or like vehicles, e.g. garages
    • E04H6/005Garages for vehicles on two wheels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Handcart (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Tires In General (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“STRUTTURA PER IL PARCHEGGIO VERTICALE DI BICICLETTEâ€
La presente invenzione ha per oggetto una struttura per il parcheggio verticale di biciclette.
Esiste già, denominata bike tree, una struttura porta-biciclette visibile in
http://www.youtube.com/watch?v=OcSD5MsQuVo&feature=playe
r_embedded. Si tratta di una struttura comprendente una piattaforma troncoconica, una colonna centrale montata su detta piattaforma troncoconica e una molteplicità di dispositivi per il sollevamento ed abbassamento automatico di biciclette tramite la loro ruota anteriore in maniera che la bicicletta passi da una disposizione orizzontale ad una verticale, e viceversa.
La struttura à ̈ destinata principalmente al parcheggio di biciclette private, sollevate da terra fino ad un’altezza non raggiungibile senza una scala o simile. La struttura porta biciclette à ̈ confrontata nel video sopra citato con una normale rastrelliera per la chiusura con catena e lucchetto. E’ evidente che la suddetta struttura porta biciclette viene presentata come una valida alternativa ad una protezione convenzionale antifurto.
Per assolvere la funzione di protezione antifurto la colonna centrale à ̈ sufficientemente alta per scoraggiare i malintenzionati. L’altezza della colonna, tuttavia, richiede una quantità notevole di materiale per la sua costruzione, e nell’uso un tempo non trascurabile per la corsa del dispositivo di sollevamento e abbassamento della bicicletta. Il collegamento di tale dispositivo alla bicicletta avviene mediante un gancio che si impegna con cerchione della ruota anteriore della bicicletta. L’operazione di collegamento non à ̈ particolarmente agevole, come si può vedere chiaramente nel video citato.
Inoltre, la struttura presenta una copertura soltanto sulla sommità della sua colonna centrale la quale protegge parzialmente le biciclette dall’ambiente esterno, per esempio dalle intemperie o da atti vandalici.
Lo scopo della presente invenzione à ̈ quello di superare gli inconvenienti della struttura porta biciclette sopra menzionata.
In particolare, uno scopo dell’invenzione à ̈ quello di fornire una struttura porta biciclette che dia una maggiore efficacia nella protezione antifurto rispetto ai porta biciclette della tecnica nota.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di fornire una struttura porta biciclette che sia efficace a proteggere le biciclette da agenti esterni.
Un ulteriore scopo à ̈ quello di fornire una struttura porta biciclette che riduca i tempi necessari per il parcheggio e il ritiro di una bicicletta.
Ancora un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di fornire una struttura porta biciclette che sia ugualmente adatta al parcheggio di biciclette private che di biciclette di uso pubblico.
Inoltre, uno scopo dell’invenzione à ̈ quello di fornire una struttura porta biciclette che sia integralmente trasportabile nel suo insieme da un luogo ad un altro, senza necessità di lavori di installazione e disinstallazione.
Uno scopo ancora dell’invenzione à ̈ quello di fornire una struttura porta biciclette che permetta il posizionamento di un numero elevato di biciclette non raggiungibile con gli attuali sistemi di bike sharing o di parcheggio tradizionale.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da una struttura per il parcheggio verticale di biciclette, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un struttura porta biciclette per il parcheggio verticale di biciclette, come illustrata negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista laterale della struttura porta biciclette, il cui interno, mostrato in trasparenza, include una bicicletta in fase di parcheggio vista in due sue posizioni;
- la figura 2 Ã ̈ una sezione trasversale verticale centrale della struttura porta biciclette della figura 1;
- la figura 3 Ã ̈ una vista prospettica della struttura porta biciclette della figura 1 priva di copertura;
- la figura 4 à ̈ una vista prospettica ingrandita di un particolare della figura 3; e - la figura 5 à ̈ una vista in pianta dall’alto della struttura porta biciclette della figura 3.
Si faccia inizialmente riferimento alle figure 1 e 2 che sono, rispettivamente, una vista laterale ed una sezione trasversale verticale centrale della struttura porta biciclette secondo la presente invenzione. La struttura porta biciclette comprende una piattaforma troncoconica indicata con 1 ed una colonna centrale 2 fissata sulla piattaforma troncoconica 1. La piattaforma troncoconica 1 à ̈ girevole su di un basamento 3. In particolare, come mostrato nella figura 2, la colonna centrale 2 sporge in un vano 4 ricavato all’interno del basamento 3, con un alberino 5 solidale alla colonna centrale 2 e girevole su cuscinetti 6. L’alberino 5 à ̈ collegato tramite ingranaggi ad un moto riduttore 7, alloggiato nel vano 4, e gli uni e l’altro non sono descritti in dettaglio in quanto convenzionali.
Perimetrale al basamento 3, e solidale con esso, à ̈ una parete 8, in particolare cilindrica, dotata di un’apertura 9, che à ̈ chiusa da una porta 10. La porta 10 può essere di tipo ad uno o due elementi scorrevoli sulla parete 8 e, quindi, conformi ad essa. La porta 10, come si dirà in seguito, consente il passaggio controllato di una sola bicicletta 11 passante una alla volta attraverso l’apertura 9, per il parcheggio o il prelievo della bicicletta.
Un elemento di copertura 12, fissato alla parete perimetrale 8, ha un cappello inclinato 13, rivestito superiormente da pannelli fotovoltaici 14. Il cappello inclinato 13 à ̈ montato sull’elemento di copertura 12 per ottimizzare l’assorbimento di energia solare da parte dei pannelli fotovoltaici. Un impianto di generazione di energia elettrica, non mostrato in dettaglio, à ̈ collegato ai pannelli fotovoltaici 14 e prevede prese di corrente 15 sulla parete perimetrale 8.
Alla colonna centrale 2 à ̈ superiormente solidale una piastra di supporto 16 inserita girevole sull’elemento di copertura 12. La piastra di supporto 16 porta angolarmente equidistanziati motori elettrici indicati genericamente con 17. I motori elettrici 17 fanno parte di singoli dispositivi di sollevamento e abbassamento automatico di biciclette installati in settori n di parcheggio per le stesse. Ogni dispositivo di sollevamento e abbassamento automatico comprende una vite senza fine 18 azionata da un rispettivo motore elettrico 17 montato sulla piastra di supporto 16 come sopra detto, ed inoltre, un montante 19 fissato fra la base superiore 20 della piattaforma troncoconica 1 e la piastra di supporto 16. Ogni vite senza fine 18, azionata dal rispettivo motore elettrico 17, à ̈ passante attraverso la piastra di supporto 16 ed à ̈ montata girevole su di un cuscinetto nella sua estremità inferiore 21. Ogni dispositivo di sollevamento e abbassamento automatico comprende inoltre mezzi di sostegno 22 per il mozzo anteriore della bicicletta 11, mostrati nella vista prospettica della figura 3, in cui à ̈ assente l’elemento di copertura 12 e, in particolare, nel dettaglio ingrandito della figura 4, dove viene mostrato, per chiarezza, soltanto un mezzo di sostegno 22.
Il mezzo di sostegno 22 include un elemento mobile 23, che à ̈ realizzato come una piastra a forma di triangolo rettangolo. L’elemento mobile 23, nell’uso, à ̈ disposto verticalmente, essendo dotato, in un suo vertice, di una madrevite 24 impegnata con la vite senza fine 18, la cui filettatura à ̈ schematizzata solo parzialmente. L’elemento mobile 23, sul suo cateto opposto al vertice con madrevite 24, ha una boccola 25 scorrevole nel proprio montante 19. La vite senza fine 18 ed il montante 19 di uno stesso dispositivo di sollevamento e abbassamento automatico hanno assi y1 e, rispettivamente, y2 che giacciono in uno stesso piano non radiale.
La boccola 25 ha una faccia esterna piatta 26 su cui à ̈ fissato un elemento di supporto 27 a forma di V tronca, formato da una coppia di staffe 28, 28 simmetriche rispetto ad un piano verticale radiale passante per l’asse y2 del montante 19. Le staffe 28, 28 rinforzate lateralmente con una nervatura 29, sono specularmente sagomate, a partire dall’esterno verso l’interno con un primo tratto convergente 30 verso detto piano verticale radiale passante per l’asse y2, con un secondo tratto 31 che si estende sostanzialmente parallelo al piano verticale radiale, un terzo tratto convergente 32 ed un tratto finale 33. Il secondo tratto 31 di ogni staffa 28 à ̈ conformato superiormente con un incavo 34 destinato a ricevere un’estremità del mozzo 35 della ruota anteriore di una bicicletta 11.
Come meglio mostrato nelle figure 3 e 5, che sono una vista prospettica e, rispettivamente, in pianta della struttura porta biciclette secondo la presente invenzione, canali di guida, indicati genericamente con 36, per le ruote della bicicletta sono montati radialmente solidali alla piattaforma troncoconica 1 e, quindi, girevoli con essa. L’asse x dei canali di guida 36 giace nel piano radiale passante per l’asse y2 dei montanti 19. Solo in corrispondenza dell’apertura 9 della porta 10 della parete 8, il canale di guida 36 ha un canale fisso 37 solidale al basamento 3 estendentesi ulteriormente in uno scivolo 38.
Vantaggiosamente, il canale di guida 36 ha un fondo ammortizzato con molle, ma ciò non à ̈ mostrato in dettaglio.
Sulla piattaforma troncoconica 1 sono previsti riferimenti rivelabili 39 fissati equidistanziati in posizione prospiciente su una superficie circonferenziale esterna 40 della piattaforma troncoconica 1. Un sensore 41 à ̈ fissato sul basamento 3 in posizione prospiciente la superficie circonferenziale esterna 40 della piattaforma troncoconica 1 allo scopo di rivelare la posizione dei diversi settori n di parcheggio per bicicletta. Il sensore 41 à ̈ collegato ad un’unità di comando (non mostrata) atta a far ruotare la piattaforma troncoconica 1 che à ̈ collegata alla colonna centrale 2, il cui alberino 5, girevole sui cuscinetti 6, à ̈ collegato tramite ingranaggi ad un motoriduttore 7, alloggiato nel vano 4 del basamento 3 come sopra descritto.
In tal modo il settore n interessato per il parcheggio o la rimozione di una bicicletta à ̈ portato in corrispondenza dell’apertura 9 della parte perimetrale 8.
Vantaggiosamente, la porta 10, il cui funzionamento à ̈ controllato dalla stessa unità di comando della rotazione della piattaforma troncoconica 1, à ̈ costituita da almeno un elemento scorrevole a calotta cilindrica conforme alla parete perimetrale 8, che à ̈ apribile dietro consenso ricevuto a seguito del riconoscimento di un diritto di accesso.
Come sopra detto, la struttura porta biciclette secondo la presente invenzione può essere completamente autonoma per il suo funzionamento mediante l’impianto di generazione di energia elettrica comprendente il rivestimento 14 a pannelli fotovoltaici, montato sulla copertura 12. Le altre parti che compongono un tradizionale impianto di generazione di energia elettrica non sono descritte in dettaglio, né mostrate nelle figure. Le prese di corrente 15 previste sulla parete perimetrale 8 possono essere utilizzate per la ricarica delle batterie di biciclette a pedalata assistita.
La struttura porta biciclette sopra descritta può essere adatta sia al parcheggio di biciclette private sia al deposito di biciclette pubbliche da condividere con altri cittadini. Nell’uso, l’utente che voglia parcheggiare una bicicletta 11 à ̈ provvisto di un titolo, come una scheda o un documento di riconoscimento che gli permetta l’utilizzo del parcheggio. Una volta identificato l’utente da parte di un dispositivo di verifica montato sulla parete della struttura porta biciclette, la piattaforma troncoconica 1 verrà fatta ruotare in maniera da portare un settore n libero in corrispondenza della porta 10 ad uno o due elementi scorrevoli. L’unità di comando consente l’apertura della porta 10 e permette all’utente che ha già disposto la ruota anteriore della bicicletta 11 sullo scivolo 38 di introdurre la bicicletta oltre la parete 8 della struttura, facendola avanzare sul canale fisso 37 del basamento 3 e successivamente sul canale di guida 36 del settore assegnato. L’utente, utilizzando anche il molleggio del fondo del canale di guida 36 per verificare la presenza di una bicicletta, posiziona le estremità del mozzo 35 della ruota anteriore della bicicletta 11 negli incavi 34 delle staffe 28, 28 dell’elemento di supporto 27 a forma di V tronca del dispositivo di sollevamento e abbassamento secondo l’invenzione. Rivelata la posizione corretta della bicicletta da parte di un sensore qui non descritto in dettaglio, l’unità di comando mette in azione il rispettivo motore 17 del dispositivo di sollevamento e abbassamento che, mettendo in rotazione la vite senza fine 18, solleva la madrevite 24 dell’elemento mobile 23 guidato lungo il montante 19. L’elemento mobile 23 solleva l’unito elemento di supporto 27 verso la piastra di supporto 16 solidale alla sommità della colonna girevole 2 e inserita a sua volta girevole sull’elemento di copertura 12. L’elemento di supporto 27 a fine corsa sostiene in posizione verticale la bicicletta 11. Completata l’operazione di parcheggio, la porta 10 si richiude.
Viceversa, quando l’utente vuole ritirare una bicicletta 11, si fa identificare tramite la propria scheda o simile da parte del dispositivo di verifica e la piattaforma troncoconica 1 ruoterà in maniera da portare il settore n in cui à ̈ depositata la bicicletta 11 in corrispondenza della porta 10. L’unità di comando consente l’apertura della porta 10 e il motore 17 fa ruotare in senso inverso rispetto a prima la vite senza fine 18, per abbassare l’elemento di supporto 27 che sostiene il mozzo 35 della bicicletta negli incavi 34 delle staffe 28, 28. La ruota posteriore della bicicletta 11 giunge a toccare il canale di guida 36 e scorre su di esso, quindi sul canale fisso 37 e poi sullo scivolo 38 esterno alla parete 8 della struttura porta biciclette fino a che la ruota anteriore non poggi sul fondo del canale di guida 36. A questo punto, l’utente può sollevare le estremità del mozzo 35 della ruota anteriore della bicicletta 11 dagli incavi 34 delle staffe 28, 28 dell’elemento di supporto 27 a forma di V tronca e ritirare la bicicletta 11. Estratta la bicicletta 11, la porta 10 si richiude.
Si comprende facilmente che, secondo la presente invenzione, le biciclette sono contenute all’interno della struttura porta biciclette in uno spazio chiuso, accessibile da parte delle biciclette solo in modo controllato. È evidente che le biciclette possono essere biciclette da affittare sia pubbliche, sia private in un programma di bike sharing, per esempio per visite cittadine, oppure la struttura può essere utilizzata per il pargheggio di biciclette, per esempio all’interno di aziende, per i propri dipendenti.
Varianti della forma di realizzazione sono comunque possibili. Ad esempio, la piattaforma può assumere diverse forme, tra cui quella cilindrica, nella quale siano presenti guide inclinate montata su di essa. Anche il sistema di sollevamento ed abbassamento delle biciclette può essere realizzato con mezzi tecnici di vario tipo, diversi da quelli meccanici descritti.
In ogni caso, molte possono essere le modifiche da apportare alla struttura senza allontanarsi dall’ambito delle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura per il parcheggio verticale di biciclette, comprendente una piattaforma troncoconica (1), una colonna centrale (2) montata su detta piattaforma troncoconica (1) e una molteplicità di dispositivi per il sollevamento ed abbassamento automatico di biciclette (11) tramite la loro ruota anteriore in corrispondenti settori (n) di parcheggio per bicicletta, in maniera da passare da una disposizione orizzontale ad una verticale e viceversa, caratterizzata dal fatto che detta piattaforma troncoconica (1) à ̈ girevole su di un basamento (3).
  2. 2. Struttura porta biciclette secondo la rivendicazione 1, in cui detto basamento (3) à ̈ delimitato perimetralmente da una parete (8) dotata di un’apertura (9), l’apertura (9), che à ̈ chiusa da una porta controllata (10), consentendo il passaggio di una sola bicicletta (11) alla volta attraverso di essa, per il parcheggio o il prelievo della stessa.
  3. 3. Struttura porta biciclette secondo la rivendicazione 1, in cui detta colonna centrale (2) ha superiormente una piastra di supporto (16), e ognuno di detti dispositivi di sollevamento e abbassamento automatico delle biciclette (11) comprende una vite senza fine (18) azionata da un motore (17) montato su detta piastra di supporto (16) ed un montante (19), la vite senza fine (18) passante attraverso detta piastra di supporto (16) e il montante (19) appeso a detta piastra di supporto (16) essendo sostenuti da detta piattaforma troncoconica (1) in maniera girevole e, rispettivamente, fissa, e mezzi di sostegno (27) per il mozzo (35) della ruota anteriore della bicicletta (11).
  4. 4. Struttura porta biciclette secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di sostegno (27) comprendono un elemento mobile (23), dotato di una madrevite (24) per l’impegno con detta vite senza fine (18) ed una boccola (25) scorrevole in detto montante (19), ed un elemento di supporto a forma di V tronca (27), formato da una coppia di staffe (28, 28) simmetriche rispetto ad un piano passante per l’asse (y2) del montante (19) e fissato radialmente a detto elemento mobile (23), ogni staffa (28) avendo un incavo (34) destinato a ricevere un’estremità del mozzo (35) della ruota anteriore di una bicicletta (11).
  5. 5. Struttura porta biciclette secondo la rivendicazione 4, in cui un canale di guida (36) per le ruote della bicicletta (11) à ̈ previsto sulla piattaforma troncoconica (1) in ogni settore (n) di parcheggio per bicicletta, il canale di guida (36) avendo il proprio asse (x) giacente nel piano passante per l’asse (y2) del montante (19).
  6. 6. Struttura porta biciclette secondo la rivendicazione 5, in cui detto canale di guida (36) si prolunga su detto basamento (3) in corrispondenza di detta apertura (9) della parete perimetrale (8) in un canale fisso (37) e, ulteriormente fuori del basamento, in uno scivolo (38).
  7. 7. Struttura porta biciclette secondo la rivendicazione 5, in cui un elemento di copertura (12) Ã ̈ fissato a detta parete perimetrale (8).
  8. 8. Struttura porta biciclette secondo la rivendicazione 7, in cui à ̈ previsto un impianto di generazione di energia elettrica comprendente un rivestimento (14) a pannelli fotovoltaici, montato su detta copertura (12), e prese di corrente (15) previste sulla parete perimetrale (8).
  9. 9. Struttura porta biciclette secondo la rivendicazione 1, in cui riferimenti rivelabili (39) sono previsti sulla piattaforma troncoconica (1) ed un sensore (40) à ̈ fissato sul basamento (3) allo scopo di rivelare la posizione dei settori (n) di parcheggio per bicicletta, il sensore (41) essendo collegato ad un’unità di comando atta a far ruotare la piattaforma troncoconica (1) in maniera da portare il settore di parcheggio per bicicletta interessato in corrispondenza di detta apertura (9) della parete perimetrale (8).
  10. 10. Struttura porta biciclette secondo la rivendicazione 2, in cui la porta controllata (10) à ̈ almeno un elemento scorrevole a parziale calotta cilindrica conforme alla parete perimetrale (8) ed à ̈ apribile dietro consenso ricevuto a seguito del riconoscimento di un diritto di accesso.
IT000288A 2013-05-14 2013-05-14 Brevetto di invenzione dal titolo "struttura per il parcheggio verticale di biciclette" ITRM20130288A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000288A ITRM20130288A1 (it) 2013-05-14 2013-05-14 Brevetto di invenzione dal titolo "struttura per il parcheggio verticale di biciclette"
PCT/IT2014/000126 WO2014184817A1 (en) 2013-05-14 2014-05-13 Bicycle parking structure

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000288A ITRM20130288A1 (it) 2013-05-14 2013-05-14 Brevetto di invenzione dal titolo "struttura per il parcheggio verticale di biciclette"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130288A1 true ITRM20130288A1 (it) 2014-11-15

Family

ID=48672717

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000288A ITRM20130288A1 (it) 2013-05-14 2013-05-14 Brevetto di invenzione dal titolo "struttura per il parcheggio verticale di biciclette"

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITRM20130288A1 (it)
WO (1) WO2014184817A1 (it)

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN108518101A (zh) * 2018-07-19 2018-09-11 宜宾学院 一种自行车立体停车装置
CN108590263A (zh) * 2018-07-12 2018-09-28 太原工业学院 直立自行车停放装置
CN110397318A (zh) * 2018-09-21 2019-11-01 湖南科技大学 花瓣式自行车旋转停车机构及其使用方法

Families Citing this family (24)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1041418B1 (nl) * 2015-07-31 2017-02-20 Hendrikus Johannes Van De Vecht Cornelis Inrichting voor het parkeren van rijwielen.
RU172191U1 (ru) * 2016-06-20 2017-06-30 Федеральное государственное бюджетное образовательное учреждение высшего образования "Петрозаводский государственный университет" Функциональная парковка для малогабаритных транспортных средств
LT6542B (lt) 2016-12-09 2018-07-10 Uab "Parkis" Dviračio parkavimo įrenginys
CN106907031B (zh) * 2017-01-12 2018-12-18 浙江慧源通服科技有限公司 一种直线型停车库
US11180209B2 (en) * 2017-04-14 2021-11-23 Timothy A. Koepke Bicycle storage assembly
CN107757760A (zh) * 2017-10-31 2018-03-06 江苏理工学院 一种可拼装自行车停车架
CN107804392A (zh) * 2017-12-13 2018-03-16 天津城建大学 直立式自行车停车装置及其工作方法
CN108193910B (zh) * 2018-03-06 2024-02-23 衢州学院 停车设备和自行车立式储存装置
CN108166803A (zh) * 2018-03-08 2018-06-15 安徽理工大学 一种双模式自行车停车设备
CN108357590B (zh) * 2018-04-09 2023-04-18 西华大学 一种直立式的自行车停放装置
CN108482531B (zh) * 2018-04-20 2023-06-02 汕头大学 一种模块式的自动存取立式自行车架
CN108316701A (zh) * 2018-05-03 2018-07-24 华东交通大学 一种采用交错式多维度桁架结构的自行车车库
CN108533020B (zh) * 2018-05-11 2023-05-26 武夷学院 一种升降式自行车停车装置及其控制方法
CN108560962A (zh) * 2018-05-31 2018-09-21 广东工业大学 悬挂式自动存取自行车停车装置
CN108516031A (zh) * 2018-06-08 2018-09-11 重庆电子工程职业学院 自行车辅助停车装置
CN108657323B (zh) * 2018-06-25 2023-07-21 长安大学 一种双层自行车智能存取装置
CN108824869A (zh) * 2018-08-05 2018-11-16 张闯报 一种无人驾驶可移动的自行车车库
CN109229237B (zh) * 2018-08-17 2020-06-09 江苏大学 一种能自由升降和旋转的共享单车停放装置及工作方法
CN109750877A (zh) * 2019-03-06 2019-05-14 宁波大学 一种可旋转自行车停车装置
CN109677514B (zh) * 2019-03-08 2024-01-19 河南科技大学 立式可旋转自行车停放装置
CN110017040B (zh) * 2019-04-02 2023-09-26 江苏国佳建设工程有限公司 一种共享单车停放设备
IT201900005440A1 (it) * 2019-04-09 2020-10-09 Del Meglio Niccolo Dispositivo cilindrico ruotante per il deposito/prelievo automatico di biciclette
CN110525545B (zh) * 2019-09-19 2021-08-20 浙江工业大学之江学院 一种自行车停车设备
CN115596254A (zh) * 2022-09-14 2023-01-13 辽宁工程技术大学(Cn) 一种空中双层螺旋式共享单车停放装置

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0677628A1 (de) * 1994-04-13 1995-10-18 Schweizerische Eidgenossenschaft Eidgenössische Konstruktionswerkstätte der Gruppe für Rüstungsdienste Einrichtung zum Parkieren von Fahrrädern
EP0686546A1 (de) * 1994-06-09 1995-12-13 Bruno Väth Fahrradständer
DE19621222A1 (de) * 1996-05-25 1997-11-27 Metallbau Bruno Vaeth Gmbh Fahrradständer
DE19831886A1 (de) * 1998-07-17 2000-01-27 Josta Technik Fahrradhalter Un Abstellanlage mit Lift für Fahrräder
AT6101U1 (de) * 2002-04-24 2003-04-25 Herrmann Torsten Als rundhaus ausgebildete einrichtung zum verwahren von fahrrädern
DE102011055030A1 (de) * 2010-11-05 2012-05-10 Stone Manufaktur Gmbh Garage zum Einstellen von mehreren Zweirädern, insbesondere solche mit einem elektrischen Antrieb

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4303306B1 (ja) * 2008-04-23 2009-07-29 敏幸 淡野 自転車駐輪装置

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0677628A1 (de) * 1994-04-13 1995-10-18 Schweizerische Eidgenossenschaft Eidgenössische Konstruktionswerkstätte der Gruppe für Rüstungsdienste Einrichtung zum Parkieren von Fahrrädern
EP0686546A1 (de) * 1994-06-09 1995-12-13 Bruno Väth Fahrradständer
DE19621222A1 (de) * 1996-05-25 1997-11-27 Metallbau Bruno Vaeth Gmbh Fahrradständer
DE19831886A1 (de) * 1998-07-17 2000-01-27 Josta Technik Fahrradhalter Un Abstellanlage mit Lift für Fahrräder
AT6101U1 (de) * 2002-04-24 2003-04-25 Herrmann Torsten Als rundhaus ausgebildete einrichtung zum verwahren von fahrrädern
DE102011055030A1 (de) * 2010-11-05 2012-05-10 Stone Manufaktur Gmbh Garage zum Einstellen von mehreren Zweirädern, insbesondere solche mit einem elektrischen Antrieb

Cited By (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN108590263A (zh) * 2018-07-12 2018-09-28 太原工业学院 直立自行车停放装置
CN108518101A (zh) * 2018-07-19 2018-09-11 宜宾学院 一种自行车立体停车装置
CN108518101B (zh) * 2018-07-19 2023-10-20 宜宾学院 一种自行车立体停车装置
CN110397318A (zh) * 2018-09-21 2019-11-01 湖南科技大学 花瓣式自行车旋转停车机构及其使用方法
CN110397318B (zh) * 2018-09-21 2023-11-24 湖南科技大学 花瓣式自行车旋转停车机构及其使用方法

Also Published As

Publication number Publication date
WO2014184817A1 (en) 2014-11-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM20130288A1 (it) Brevetto di invenzione dal titolo "struttura per il parcheggio verticale di biciclette"
CN105135308B (zh) 一种自动调节路灯
CN202945834U (zh) 一种自存自取式立体自行车车库
WO2017091065A1 (en) Device for parking cycles
CN105109876A (zh) 一种快递自助装置
CN102661069A (zh) 地下自行车车库转台
CN208873213U (zh) 一种售货机升降梯及防盗取货装置
CN109915778A (zh) 一种利用太阳能对灯杆进行清洁的装置
CN105862624B (zh) 一种道路隔离桩
CN2893066Y (zh) 收放式车库
CN208009982U (zh) 一种具有自动存取功能的自行车停车库
KR20110062472A (ko) 자전거 고정장치 및 이를 이용한 자전거 보관장치
KR102066572B1 (ko) 차량용 휠체어 적재 장치
CN202945838U (zh) 地上地下多层停车自动升降车库
ITBO20070428A1 (it) Struttura per la movimentazione di contenitori interrati
KR101652280B1 (ko) 자전거 주차장치
CN207173337U (zh) 一种新型充电桩
CN109567496B (zh) 一种艺术品画报展示装置
CN207505269U (zh) 一种隔热性能好的控制器机箱
CN207975586U (zh) 一种地下车库的照明装置
CN203626323U (zh) 自行车保管箱及其保管系统
CN206890427U (zh) 一种具有防水功能的led节能路灯灯罩
CN109779349A (zh) 一种自平衡储车仓
CN102877726A (zh) 一种自动门吊架机构
CN204531205U (zh) 新型活动天窗