ITMO20100132A1 - Apparato per l'iniezione di componenti chimici in un flusso di materiale legnoso incoerente - Google Patents

Apparato per l'iniezione di componenti chimici in un flusso di materiale legnoso incoerente Download PDF

Info

Publication number
ITMO20100132A1
ITMO20100132A1 IT000132A ITMO20100132A ITMO20100132A1 IT MO20100132 A1 ITMO20100132 A1 IT MO20100132A1 IT 000132 A IT000132 A IT 000132A IT MO20100132 A ITMO20100132 A IT MO20100132A IT MO20100132 A1 ITMO20100132 A1 IT MO20100132A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubular body
incoherent
flow
internal wall
respect
Prior art date
Application number
IT000132A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Benedetti
Original Assignee
Imal Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=43250657&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMO20100132(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Imal Srl filed Critical Imal Srl
Priority to ITMO2010A000132A priority Critical patent/IT1399772B1/it
Priority to PCT/EP2011/056243 priority patent/WO2011134844A1/en
Priority to CN201180021933.3A priority patent/CN102947065B/zh
Priority to EP11714342.0A priority patent/EP2563558B1/en
Priority to DE201120110504 priority patent/DE202011110504U1/de
Publication of ITMO20100132A1 publication Critical patent/ITMO20100132A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399772B1 publication Critical patent/IT1399772B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27NMANUFACTURE BY DRY PROCESSES OF ARTICLES, WITH OR WITHOUT ORGANIC BINDING AGENTS, MADE FROM PARTICLES OR FIBRES CONSISTING OF WOOD OR OTHER LIGNOCELLULOSIC OR LIKE ORGANIC MATERIAL
    • B27N1/00Pretreatment of moulding material
    • B27N1/02Mixing the material with binding agent
    • B27N1/0263Mixing the material with binding agent by spraying the agent on the falling material, e.g. with the material sliding along an inclined surface, using rotating elements or nozzles

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Dry Formation Of Fiberboard And The Like (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Injection Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)

Description

"APPARATO PER L'INIEZIONE DI COMPONENTI CHIMICI IN UN FLUSSO DI MATERIALE LEGNOSO INCOERENTE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un apparato per l'iniezione di componenti chimici in un flusso di materiale legnoso incoerente.
E' noto che il processo di fabbricazione di pannelli a base di particelle in materiale legnoso (truciolato, MDF, OSB, ecc.) prevedono una fase di miscelazione di quantità predefinite di materiale legnoso incoerente con opportune dosi di componenti chimici, quali collanti e additivi in genere, che precede la fase di formatura del materasso e la successiva pressatura dello stesso ad ottenere un pannello.
Tale fase di miscelazione prevede di uniformare la distribuzione di tali componenti chimici nella massa di materiale legnoso incoerente all'interno di appositi apparati mescolatori ad ottenere un impasto omogeneo. L'iniezione dei componenti chimici può avvenire direttamente all'interno dell'apparato mescolatore o, più preferibilmente, a monte dell'ingresso in tale apparato al fine di ottenere una pre-miscelazione delle particelle di materiale legnoso e dei componenti chimici.
Un procedimento ed un impianto che realizzano tale premiscelazione sono descritti nella domanda di brevetto europeo EP 1.468.799 Al, a nome della stessa Richiedente. Tale impianto, in particolare, comprende un dispositivo di alimentazione di materiale legnoso incoerente associato all'ingresso di un apparato mescolatore per interposizione di una tramoggia dotata, al suo interno, di ugelli di iniezione di collante direttamente sul flusso di materiale legnoso che la attraversa .
Questa tipologia di impianto, pur consentendo una miscelazione ottimale del materiale legnoso e del collante, non à ̈ scevra di inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che deve necessariamente essere equipaggiato per l'invio di un flusso d'aria lungo la tramoggia, ovvero per la generazione di una depressione in corrispondenza dell'ingresso al mescolatore, a direzionare il getto di collante verso il flusso di materiale legnoso incoerente e limitare l'imbrattamento della parete interna della tramoggia.
In ogni caso la tramoggia, nel tempo, tende a sporcarsi necessitando di interventi di pulizia o di sostituzione, con conseguente fermo dell'impianto ed aumento dei costi di gestione.
Ancora, nel tempo sulla parete interna della tramoggia si formano depositi solidi di dimensioni non trascurabili. In caso tali depositi si distacchino accidentalmente cadendo nell'apparato mescolatore non à ̈ garantito di riuscire ad ottenere la frantumazione e l'omogeneizzazione degli stessi nell'impasto in lavorazione, con conseguente formazione di scarti.
Questi aspetti limitano la possibilità di impiego e la flessibilità di applicazione di questa tipologia di impianto.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati della tecnica nota escogitando un apparato per l'iniezione di componenti chimici in un flusso di materiale legnoso incoerente che risolva il problema dell'imbrattamento della zona in cui viene effettuata l'iniezione dei componenti chimici, e in particolare del collante generalmente di tipo termoindurente, senza necessitare di apparati ausiliari per la mandata di aria in pressione a monte della zona di iniezione o l'aspirazione di aria a valle di tale zona.
Nell'ambito di tale compito tecnico, altro scopo del presente trovato à ̈ quello di evitare la formazione di grumi all'interno dell'impasto di materiale legnoso incoerente e componenti chimici in lavorazione.
Ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di risultare di agevole applicazione anche su impianti di miscelazione già installati.
Non ultimo scopo del presente trovato à ̈ quello di presentare una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente apparato per l'iniezione di componenti chimici in un flusso di materiale legnoso incoerente comprendente un corpo tubolare che à ̈ provvisto di almeno una bocca di ingresso, associabile a mezzi di alimentazione di materiale legnoso incoerente, e di almeno una bocca di uscita, associabile ad un apparato mescolatore, e che à ̈ internamente attraversato da un flusso di detto materiale legnoso incoerente dalla bocca di ingresso verso la bocca di uscita, e mezzi di iniezione di almeno un componente chimico verso detto flusso di materiale legnoso incoerente associati internamente a detto corpo tubolare, caratterizzato dal fatto che comprende.mezzi raschiatori associati alla parete interna di detto corpo tubolare e mobili tangenzialmente rispetto ad essa, essendo inoltre previsti mezzi di azionamento in moto relativo di almeno uno tra il corpo tubolare e i mezzi raschiatori rispetto all'altro.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un apparato per l'iniezione di componenti chimici in un flusso di materiale legnoso incoerente, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 Ã ̈ una schematica vista in pianta dall'alto di un apparato per l'iniezione di componenti chimici in un flusso di materiale legnoso incoerente, secondo il trovato;
la figura 2 Ã ̈ una schematica vista in sezione secondo il piano di traccia II-II dell'apparato di figura 1; la figura 3 Ã ̈ una schematica vista in sezione dell'apparato secondo il trovato inserito tra mezzi di alimentazione di particelle di materiale legnoso ed un apparato mescolatore.
Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato globalmente con 1 .un apparato per l'iniezione di componenti chimici in un flusso di materiale legnoso incoerente .
In particolare, l'apparato 1 può essere impiegato per ottenere la pre-miscelazione di sostanze collanti e additivi in genere con particelle (trucioli, scaglie, fibre, ...) di materiale legnoso in impianti di fabbricazione di pannelli in truciolato, MDF (Medium Density Fibreboard), OSB (Oriented Strand Board) o simile.
L'apparato 1 comprende un corpo tubolare 2 che si sviluppa lungo un asse longitudinale A, à ̈ provvisto di almeno una bocca di ingresso 3 e di almeno una bocca di uscita 4 ed à ̈ internamente attraversato da un flusso di materiale legnoso incoerente, schematizzato dalla freccia indicata con la lettera F nelle figure, dalla bocca di ingresso verso quella di uscita.
In condizioni operative, l'apparato 1 posizionato con il proprio asse longitudinale A non orizzontale, e preferibilmente verticale, in modo che la bocca di ingresso 3 sia disposta superiormente a quella di uscita 4 e il flusso F lo attraversi in caduta per effetto della forza di gravità.
Ancora l'apparato 1 Ã ̈ destinato ad essere installato con la bocca di ingresso 3 collegata allo scarico di convenzionali mezzi di alimentazione di materiale legnoso incoerente, del tipo di un convenzionale apparato dosatore D non descritto nel dettaglio, e la bocca di uscita 4 collegata al carico di un apparato mescolatore M di tipo noto, anch'esso non descritto nel dettaglio.
L'apparato 1 comprende, inoltre, mezzi di iniezione 5 di almeno un componente chimico verso il flusso F di materiale legnoso incoerente, che sono supportati dal corpo tubolare 2 al suo interno.
In particolare, i mezzi di iniezione 5 prevedono almeno un ugello 6 iniettore supportato dalla parete interna 7 del corpo tubolare 2, preferibilmente, in prossimità della bocca di ingresso 3 e direzionato verso l'asse longitudinale A. I mezzi di iniezione 5 prevedono, inoltre, un sistema di alimentazione dell 'almeno un componente chimico da distribuire nel flusso F di materiale legnoso incoerente non descritto nel dettaglio .
Nella forma di attuazione rappresentata, i mezzi di iniezione 5 prevedono una pluralità di ugelli 6 (di cui solo due rappresentati) distribuiti lungo una sezione del corpo tubolare 2 ortogonale all'asse longitudinale A in prossimità della bocca di ingresso 3, ma non si escludono alternative disposizioni degli ugelli stessi. L'apparato 1 comprende, inoltre, mezzi raschiatori 8 associati alla parete interna 7 e mobili tangenzialmente rispetto ad essa per ripulirla da eventuali depositi di componente chimico e mezzi di azionamento 9 in moto relativo di almeno uno tra il corpo tubolare 2 e i mezzi raschiatori 8 rispetto all 'altro.
Tali mezzi di azionamento 9 sono preferibilmente a funzionamento continuo per effettuare la pulizia durante tutto il funzionamento dell'apparato 1 ed evitare l'accumulo di depositi solidi di dimensioni non trascurabili sulla parete interna 7 che, una volta immessi nell'apparato mescolatore M, potrebbero dar luogo alla formazione di grumi nell'impasto in lavorazione. In alterativa i mezzi di azionamento 9 potrebbero essere a funzionamento intermittente o attivabile a comando da un operatore.
I mezzi raschìatori 8 prevedono almeno una spatola 10 posizionata sostanzialmente a contatto con la parete interna 7 e mobile tangenzialmente rispetto ad essa a raschiarne almeno una porzione. Con la dicitura "sostanzialmente a contatto" si intende che la spatola 10 può essere posizionata direttamente a contatto con la parete interna 7 ovvero essere mantenuta distanziata di un minimo spessore (dell'ordine di qualche decimo di millimetro) a seconda delle esigenze dell'applicazione Preferibilmente, i mezzi raschiatori 8 prevedono una pluralità di spatole 10.
In caso il corpo tubolare 2 presenti conformazione assialsimmetrica rispetto all'asse longitudinale A i mezzi di azionamento 9 attivano la rotazione attorno a tale asse di almeno uno tra il corpo tubolare 2 e le spatole 10.
Nella forma di attuazione rappresentata, il corpo tubolare 2 presenta conformazione tronco-conica rastremata verso la bocca di uscita 4 a definire una comune tramoggia e i mezzi raschiatori 8 comprendono una struttura di sostegno di tre spatole 10 a due, a due angolarmente distanziate di 120° e giacenti lungo rispettive generatrici del corpo tubolare 2. La struttura di supporto prevede due anelli, di cui uno superiore 11 ed uno inferiore 12, rigidamente collegati alle spatole 10. Non si esclude che le spatole 10 possano essere collegate agli anelli 11 e 12 per interposizione di elementi cedevoli elasticamente ad evitare il verificarsi di urti in caso le spatole 10 incontrino depositi di componenti chimici sulla parete interna resistenti all'azione di distacco.
Le spatole 10 si estendono a valle degli ugelli 6, lungo la direzione di attraversamento del corpo tubolare 2 da parte del flusso F di materiale legnoso incoerente, fino in prossimità della bocca di uscita 4. I mezzi di azionamento 9 sono costituiti da un motore elettrico 13, supportato esternamente dal corpo tubolare 2, di azionamento in rotazione attorno ad un asse verticale di un pignone 14 impegnato su un primo elemento anulare 15 con dentatura interna, che disposto ortogonale all'asse longitudinale A ed à ̈ rigidamente collegato all'anello superiore 11. E' inoltre previsto un secondo elemento anulare 16 rigidamente collegato al corpo tubolare 2 e disposto esternamente al primo elemento anulare 15. Tra il primo ed il secondo elemento anulare, rispettivamente, 15 e 16 sono interposti elementi di rotolamento 17 a costituire una sorta di cuscinetto; il primo elemento anulare 15 à ̈, dunque, liberamente ruotabile attorno all'asse longitudinale A rispetto al secondo elemento anulare 16 ed all'intero corpo tubolare 2.
Non si esclude che i mezzi di azionamento 9 possano azionare in rotazione attorno all'asse longitudinale A anche il corpo tubolare 2, in senso opposto rispetto ai mezzi raschiatori 8.
E' comunque possibile prevedere differenti conformazioni della parete interna 7 ad esempio di tipo cilindrico o tale da definire sezioni trasversali all'asse longitudinale A di forma poligonale. In quest'ultimo caso i mezzi raschiatori 8 sono mobili rispetto al corpo tubolare 2 in traslazione alternata tangenzialmente ad almeno una delle facce che definiscono la parete stessa.
Vantaggiosamente l'apparato 1 può prevedere mezzi di raffreddamento 18 associati alla parete interna 7 e/o ai mezzi raschiatori 8 ad ottenere una temperatura delle relative superfici sostanzialmente inferiore alla temperatura del flusso F di materiale legnoso incoerente. Preferibilmente la temperatura di tali superfici viene mantenuta ad un valore prossimo alla temperatura di condensazione dell'umidità trasportata dal flusso F e/o dell'ambiente circostante. In questo modo si determina la condensazione di parte dell'umidità ad ottenere la formazione di un sottile film di condensa sulle superfici raffreddate. Questo effetto riduce l'adesione dei componenti chimici, e particolarmente di collanti termoindurenti, sulla parete interna 7 agevolandone la pulizia mediante i mezzi raschiatori 8 e consente di mantenere pulite le spatole 10.
1 mezzi di raffreddamento comprendono almeno una camera 18 per il passaggio di un fluido di raffreddamento, del tipo di acqua, associata alla superficie da raffreddare .
Nella forma di attuazione rappresentata sono previsti esclusivamente mezzi di raffreddamento 18 della parete interna 7 e la camera 18 Ã ̈ definita da un'intercapedine ricavata internamente allo spessore del corpo tubolare 2 e presenta conformazione anulare.
In un'ulteriore forma di realizzazione, non rappresentata, potrebbero essere previsti, in alternativa o in aggiunta ai precedenti, mezzi di raffreddamento dei mezzi raschiatori 8 ad ottenere una temperatura delle superfici delle spatole 10 inferiore a quella del flusso F di materiale legnoso incoerente e, preferibilmente, prossima al punto di condensazione dell'umidità in esso contenuta. Nel dettaglio tali mezzi di raffreddamento possono prevedere una camera di passaggio di un fluido refrigerante ricavata internamente alle spatole 10 ed un sistema di alimentazione di tale fluido mobile con i mezzi raschiatori 8. In questo modo à ̈ possibile prevenire la formazione di depositi di componenti chimici anche sulle spatole 10.
Il funzionamento del presente trovato à ̈ il seguente. Il materiale legnoso incoerente viene dosato e rilasciato dai mezzi di alimentazione D in corrispondenza della bocca di ingresso 3. Per effetto della forza di gravità il materiale legnoso incoerente attraversa in senso longitudinale il corpo tubolare 2 uscendo dalla bocca di uscita 4 per entrare nell'apparato mescolatore M. Durante l'attraversamento del corpo tubolare 2 i mezzi di iniezione 5 distribuiscono nel flusso F di materiale legnoso incoerente predefinite quantità di uno o più componenti chimici, quali collanti e additivi.
L'azione meccanica dei mezzi raschiatori 8 coadiuvata dall'effetto prodotto dai mezzi di raffreddamento 18, che inibiscono l'adesione di componenti chimici, in particolare, di tipo termoindurente alla parete interna 7 consentono di mantenerla pulita, garantendo l'efficienza dell'intero processo di lavorazione, senza l'esecuzione di interventi di manutenzione straordinari .
Infatti, la rimozione in continuo di eventuali depositi di componenti chimici dalla parete interna 7 evita la formazione di grumi che non potrebbero essere omogeneizzati dall'apparato mescolatore M con conseguente formazione di scarti di lavorazione.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che l'apparato secondo il trovato garantisce una corretta distribuzione dei componenti chimici nel flusso di materiale legnoso incoerente, evita la formazione di scarti di lavorazione e non richiede periodici interventi di manutenzione.
Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1)Apparato (1) per l'iniezione di componenti chimici in un flusso di materiale legnoso incoerente comprendente un corpo tubolare (2) che à ̈ provvisto di almeno una bocca di ingresso (3), associabile a mezzi di alimentazione (D) di materiale legnoso incoerente, e di almeno una bocca di uscita (4), associabile ad un apparato mescolatore (M), e che à ̈ internamente attraversato da un flusso (F) di detto materiale legnoso incoerente dalla bocca di ingresso (3) verso la bocca di uscita (4), e mezzi di iniezione (5) di almeno un componente chimico verso detto flusso (F) di materiale legnoso incoerente associati internamente a detto corpo tubolare 2}, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi raschiatori (8) associati alla parete interna (7) di detto corpo tubolare (2) e mobili tangenzialmente rispetto ad essa, essendo inoltre previsti mezzi di azionamento (9) in moto relativo di almeno uno tra il corpo tubolare (2) e i mezzi raschiatori (8) rispetto all'altro. 2)Apparato (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di raffreddamento (18) associati a detta parete interna (7) e/o a detti mezzi raschiatori(8) ad ottenere una temperatura delle relative superfici sostanzialmente inferiore alla temperatura di detto flusso (F) di materiale legnoso incoerente, 3)Apparato (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi raschiatori (8) comprendono almeno una spatola (10) posizionata sostanzialmente a contatto con detta parete interna (7) e tangenzialmente mobile rispetto ad essa a raschiarne almeno porzione. 4)Apparato secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta parete interna (7) presenta conformazione assialsimmetrica rispetto al proprio asse longitudinale (A), i mezzi di azionamento (9) essendo atti ad azionare la rotazione attorno a detto asse longitudinale (A) di almeno uno tra il corpo tubolare (2) e i mezzi raschiatori (8). 5)Apparato secondo le rivendicazioni 3 e 4, caratterizzato dal fatto che detta parete interna (7) presenta conformazione tronco-conica rastremata verso detta bocca di uscita (4) e che detta almeno una spatola (10) à ̈ posizionata lungo una generatrice del corpo stesso, i mezzi di azionamento (9) attivando la rotazione attorno all 'asse longitudinale (A) di almeno i mezzi raschiatori (8) a pulire almeno una fascia della parete interna (7). 6)Apparato (1) secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detto corpo tubolare (2) presenta sezione trasversale al proprio asse longitudinale (A) di forma sostanzialmente poligonale e detti mezzi raschiatori (8) sono mobili in traslazione alternata rispetto all'elemento stesso tangenzialmente ad almeno una delle facce che definiscono detta parete interna (7). 7)Apparato (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di raffreddamento comprendono almeno una camera (18) per il passaggio di un fluido di raffreddamento associata a detto corpo tubolare (2). 8)Apparato (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi di iniezione (5) comprendono almeno un ugello (6) iniettore supportato da detta parete interna (7). 9)Apparato (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto almeno un ugello (6) à ̈ posizionato in prossimità di detta bocca di ingresso (3), i mezzi raschiatori (8) essendo posizionati a valle di detto almeno un ugello (6) nella direzione di attraversamento del corpo tubolare (2) da parte di detto flusso (F) di materiale legnoso incoerente.
ITMO2010A000132A 2010-04-30 2010-04-30 Apparato per l'iniezione di componenti chimici in un flusso di materiale legnoso incoerente IT1399772B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2010A000132A IT1399772B1 (it) 2010-04-30 2010-04-30 Apparato per l'iniezione di componenti chimici in un flusso di materiale legnoso incoerente
PCT/EP2011/056243 WO2011134844A1 (en) 2010-04-30 2011-04-19 Apparatus for injecting chemical components into a flow of loose wooden material
CN201180021933.3A CN102947065B (zh) 2010-04-30 2011-04-19 用于将化学成分注入疏松木质材料流的设备
EP11714342.0A EP2563558B1 (en) 2010-04-30 2011-04-19 Apparatus for injecting chemical components into a flow of loose wooden material
DE201120110504 DE202011110504U1 (de) 2010-04-30 2011-04-19 Vorrichtung zum Einspritzen chemischer Komponenten in einen Strom losen Holzmaterials

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2010A000132A IT1399772B1 (it) 2010-04-30 2010-04-30 Apparato per l'iniezione di componenti chimici in un flusso di materiale legnoso incoerente

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20100132A1 true ITMO20100132A1 (it) 2011-10-31
IT1399772B1 IT1399772B1 (it) 2013-05-03

Family

ID=43250657

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO2010A000132A IT1399772B1 (it) 2010-04-30 2010-04-30 Apparato per l'iniezione di componenti chimici in un flusso di materiale legnoso incoerente

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP2563558B1 (it)
CN (1) CN102947065B (it)
DE (1) DE202011110504U1 (it)
IT (1) IT1399772B1 (it)
WO (1) WO2011134844A1 (it)

Families Citing this family (22)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10076853B2 (en) 2010-12-30 2018-09-18 United States Gypsum Company Slurry distributor, system, and method for using same
CN103906608B (zh) 2010-12-30 2016-05-18 美国石膏公司 浆料分配系统和方法
US9999989B2 (en) 2010-12-30 2018-06-19 United States Gypsum Company Slurry distributor with a profiling mechanism, system, and method for using same
US9296124B2 (en) 2010-12-30 2016-03-29 United States Gypsum Company Slurry distributor with a wiping mechanism, system, and method for using same
RU2599399C2 (ru) 2010-12-30 2016-10-10 Юнайтед Стэйтс Джипсум Компани Распределитель суспензии, система и способ для их использования
US10293522B2 (en) 2011-10-24 2019-05-21 United States Gypsum Company Multi-piece mold and method of making slurry distributor
KR102081702B1 (ko) 2011-10-24 2020-02-26 유나이티드 스테이츠 집섬 컴파니 슬러리 분배 시스템용 유체 분할기
CA2851536C (en) 2011-10-24 2020-03-10 United States Gypsum Company Multiple-leg discharge boot for slurry distribution
DE202012104539U1 (de) 2012-11-22 2014-02-27 Dieffenbacher GmbH Maschinen- und Anlagenbau Fallschachtanordnung, insbesondere für eine Vorrichtung zur Beleimung von Partikeln im Zuge der Herstellung von Werkstoffplatten
EP2922672B1 (de) * 2012-11-22 2018-02-07 Dieffenbacher GmbH Maschinen- und Anlagenbau Fallschachtanordnung, vorrichtung und verfahren zum reinigen eines fallschachts, insbesondere in einer vorrichtung zur beleimung von partikeln
DE202012104540U1 (de) 2012-11-22 2014-02-27 Dieffenbacher GmbH Maschinen- und Anlagenbau Fallschachtanordnung und insbesondere Vorrichtung zur Beleimung von Partikeln
DE202012104538U1 (de) * 2012-11-22 2014-04-29 Dieffenbacher GmbH Maschinen- und Anlagenbau Fallschachtanordnung mit zweifacher Reinigungseinrichtung, insbesondere für eine Vorrichtung zur Beleimung
DE102012111308A1 (de) 2012-11-22 2014-05-22 Dieffenbacher GmbH Maschinen- und Anlagenbau Fallschachtanordnung, insbesondere für eine Vorrichtung zur Beleimung von Partikeln im Zuge der Herstellung von Werkstoffplatten
DE102012111307A1 (de) 2012-11-22 2014-05-22 Dieffenbacher GmbH Maschinen- und Anlagenbau Fallschachtanordnung mit zweifacher Reinigungseinrichtung, insbesondere für eine Vorrichtung zur Beleimung von Partikeln im Zuge der Herstellung von Werkstoffplatten
DE102012111309A1 (de) 2012-11-22 2014-05-22 Dieffenbacher GmbH Maschinen- und Anlagenbau Fallschachtanordnung und insbesondere Vorrichtung zur Beleimung von Partikeln im Zuge der Herstellung von Werkstoffplatten
DE102013104653A1 (de) * 2013-05-06 2014-11-06 Dieffenbacher GmbH Maschinen- und Anlagenbau Verfahren und Vorrichtung zur Beleimung von Partikeln, bevorzugt im Zuge der Herstellung von Werkstoffplatten
CN104162922A (zh) * 2013-05-20 2014-11-26 北京泛欧瑞得科技有限公司 一种刨花板高压定量施胶系统
CN103496027A (zh) * 2013-10-23 2014-01-08 国家林业局北京林业机械研究所 人造板预施胶装置和人造板拌胶设备
DE202013105331U1 (de) 2013-11-22 2014-03-24 Dieffenbacher GmbH Maschinen- und Anlagenbau Fallschachtanordnung mit verbesserter Reinigung
US10059033B2 (en) 2014-02-18 2018-08-28 United States Gypsum Company Cementitious slurry mixing and dispensing system with pulser assembly and method for using same
DE102019114039A1 (de) 2019-05-26 2020-11-26 Dieffenbacher GmbH Maschinen- und Anlagenbau Vorrichtung zur Beleimung von Partikeln im Zuge der Herstellung von Werkstoffplatten und ein Verfahren zum Betreiben der Vorrichtung
CN111015880A (zh) * 2019-12-24 2020-04-17 山东省林业科学研究院 一种大片刨花施胶阻燃装置

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1145481A (en) * 1965-03-11 1969-03-12 Rudolf Kalich Method of and apparatus for mixing hydraulically hardenable binding material and water
US4049244A (en) * 1974-12-03 1977-09-20 Firma Wilhelm Hedrich Vakuumanlagen Apparatus for the high-speed mixing and degasification of viscous materials especially synthetic resin
US4515483A (en) * 1982-08-16 1985-05-07 Schering Aktiengesellschaft Apparatus for removing substances from the inner walls of vessels
DE4115047C1 (en) * 1991-05-08 1992-07-16 Draiswerke Gmbh, 6800 Mannheim, De Continuous glue applicator to wood chips - has cooled mixt. application tools, and glue make-up mechanism
EP1262226A2 (en) * 2001-05-29 2002-12-04 Hosokawa Micron B.V. High intensive mixer
EP1396696A2 (en) * 2002-09-03 2004-03-10 Paolo Debolini A device for removing material from the internal walls of a container and apparatus provided with such a device
EP1468799A2 (en) * 2003-04-15 2004-10-20 Imal S.R.L. Process and apparatus for adding glue to a flow of loose wood materials

Family Cites Families (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1366777A (en) 1920-01-08 1921-01-25 Nat Aniline & Chem Co Inc Combined scraper and agitator
CH625972A5 (en) 1977-11-09 1981-10-30 Fahrni Peter Continuous mixer for gluing loose wood chips, fibres or other particles for manufacturing compacts
US4390285A (en) 1980-08-24 1983-06-28 Draiswerke Gmbh Method and apparatus for mixing solids with liquids, in particular for gluing wood chips
US4808005A (en) 1986-06-19 1989-02-28 Cabot Corporation Regulation of the flow-rate of carbon black into a pelletizer
DE3728123A1 (de) 1987-08-22 1989-03-02 Hoechst Ag Verfahren zur herstellung von zerfasertem zellulosematerial, insbesondere holzfasern, fuer die herstellung von faserplatten
IT1254557B (it) * 1992-03-25 1995-09-25 Sia Srl Procedimento e impianto per la resinatura nebulizzata per la produzione di pannelli truciolari
DE19506353A1 (de) 1995-02-23 1996-08-29 Schenck Ag Carl Verfahren und Vorrichtung zum Benetzen mit einem Fluid
TR200001953T2 (tr) 1998-08-05 2001-01-22 Fraunhofer-Gesellschaft Zur Foerderung Der Angewandten MDF levhaları üretimi için yöntem
DE60100242T2 (de) 2000-03-17 2003-11-27 Sancassiano Spa Spiralförmige Knetmaschine mit nichtverdrehbarem Behälter zur Zubereitung von Gemisch auf Mehlbasis
DE10104047B4 (de) 2001-01-31 2005-12-01 Johann Leonhartsberger Vorrichtung zur Trockenbeleimung von Teilchen in Form von Fasern und Spänen
CN2465793Y (zh) * 2001-02-21 2001-12-19 上海申银机械厂 单螺旋刮刀式混合机
DE20112599U1 (de) 2001-08-01 2002-12-19 Kronospan Tech Co Ltd MDF-Platte nebst Herstellung
JP2003144889A (ja) * 2001-11-13 2003-05-20 Hosokawa Micron Bv ミキサ
DE10226820B3 (de) 2002-06-15 2004-04-01 Flakeboard Company Limited, St.Stephen Verfahren und Vorrichtung zum Beleimen von zur Herstellung von Faserplatten vorgesehenen, getrockneten Fasern
DE10336533A1 (de) 2003-08-05 2005-02-24 Dieffenbacher Gmbh + Co. Kg Verfahren und Vorrichtung zum Benetzen von rieselförmigen Gütern mit einem Bindemittel
DE10347052A1 (de) 2003-10-07 2005-05-04 Schenkmann Piel Engineering Gm Verfahren zur Herstellung von Faserplatten aus Holzfasern
ITTO20050813A1 (it) 2005-11-18 2007-05-19 Valmar Global Vse Za Sladoled D O O Organo mescolatore per macchine mantecatrici

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1145481A (en) * 1965-03-11 1969-03-12 Rudolf Kalich Method of and apparatus for mixing hydraulically hardenable binding material and water
US4049244A (en) * 1974-12-03 1977-09-20 Firma Wilhelm Hedrich Vakuumanlagen Apparatus for the high-speed mixing and degasification of viscous materials especially synthetic resin
US4515483A (en) * 1982-08-16 1985-05-07 Schering Aktiengesellschaft Apparatus for removing substances from the inner walls of vessels
DE4115047C1 (en) * 1991-05-08 1992-07-16 Draiswerke Gmbh, 6800 Mannheim, De Continuous glue applicator to wood chips - has cooled mixt. application tools, and glue make-up mechanism
EP1262226A2 (en) * 2001-05-29 2002-12-04 Hosokawa Micron B.V. High intensive mixer
EP1396696A2 (en) * 2002-09-03 2004-03-10 Paolo Debolini A device for removing material from the internal walls of a container and apparatus provided with such a device
EP1468799A2 (en) * 2003-04-15 2004-10-20 Imal S.R.L. Process and apparatus for adding glue to a flow of loose wood materials

Also Published As

Publication number Publication date
EP2563558B1 (en) 2018-06-20
EP2563558A1 (en) 2013-03-06
IT1399772B1 (it) 2013-05-03
CN102947065A (zh) 2013-02-27
CN102947065B (zh) 2016-02-24
DE202011110504U1 (de) 2014-05-15
WO2011134844A1 (en) 2011-11-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20100132A1 (it) Apparato per l'iniezione di componenti chimici in un flusso di materiale legnoso incoerente
CA2693143C (en) Method and apparatus for manufacturing slabs with veined effect
CN103619551B (zh) 胶合颗粒的方法和胶合颗粒的装置
MY159978A (en) Multiphase contact and distribution apparatus for hydroprocessing
BRPI1008975B1 (pt) Meios de dispensação/espalhamento para dispensar uma substância colorante em pó sobre a superfície de uma mistura, aparelho para distribuir em uma camada fina uma mistura com base em material de pedra ou cerâmico sobre um suporte subjacente, e, método para distribuir em uma camada fina uma mistura com base em material de pedra ou cerâmico e/ou um aglutinante sobre um suporte
WO2015056174A2 (en) Process and device for gluing fibers for the production of fiberboards
ITBO20070125A1 (it) "dispositivo per pulire un nastro trasportatore rinviato su rulli, da sostanze fluide spruzzate sullo stesso"
WO2013182312A1 (de) Vorrichtung zum beschichten oder umhüllen von partikeln
DE50109709D1 (de) Verfahren und vorrichtung zum beleimen von zur herstellung von faserplatten vorgesehenen, getrockneten fasern
EP2878382A1 (de) Verfahren und Vorrichtuung zum Auftragen eines fliessfähigen Stoffes
ITFI20090093A1 (it) Dispositivo per rivestire pannelli rigidi con prodotti liquidi
WO2005065905A1 (de) Anlage und verfahren zum beleimen von fasern für die herstellung von faserplatten, insbesondere mdf-platten u. dgl. holzwerkstoffplatten
FI105081B (fi) Laite päälleliimatun levitysaineksen levittämiseksi levitysainesmatoiksi puulevyjen valmistuksen yhteydessä
CN104812542A (zh) 特别是用于在生产材料板过程中胶合颗粒的装置的、具有双倍清洁装置的下降料道结构
DE102016013435B4 (de) Vorrichtung und Verfahren zum Beleimen von Partikeln
EP2944384A1 (en) Apparatus for cleaning the transparent endless belt for rapid uv polymerization of the paint that coats products with a mainly flat surface
CN103306163B (zh) 喷涂装置
ATE512190T1 (de) Verfahren zum beschichten wasserabsorbierender polymerpartikel
KR101160195B1 (ko) 보드판 제조 방법
ITUB201558313U1 (it) Apparato dosatore
CN104812541B (zh) 用于胶合颗粒的装置及用于清洁胶合颗粒的装置的下降料道的方法
CN211517894U (zh) 一种瓷砖喷釉上釉设备
EP1280616B1 (de) Verfahren und vorrichtung zur verhinderung von wandanhaftungen in schächten bei der zuführung von partikeln
CN207461307U (zh) 一种烤盘喷油装置
US431624A (en) schafhaus