ITMI980886A1 - Rivestimento di longherone per un'autovettura - Google Patents

Rivestimento di longherone per un'autovettura

Info

Publication number
ITMI980886A1
ITMI980886A1 IT98MI000886A ITMI980886A ITMI980886A1 IT MI980886 A1 ITMI980886 A1 IT MI980886A1 IT 98MI000886 A IT98MI000886 A IT 98MI000886A IT MI980886 A ITMI980886 A IT MI980886A IT MI980886 A1 ITMI980886 A1 IT MI980886A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
side member
connecting elements
cladding according
strip
slot
Prior art date
Application number
IT98MI000886A
Other languages
English (en)
Inventor
Gerd Steininger
Gerhard Bader
Manfred Huettner
Bernd Knauer
Original Assignee
Magna Pebra Gmbh
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Magna Pebra Gmbh, Daimler Benz Ag filed Critical Magna Pebra Gmbh
Publication of ITMI980886A1 publication Critical patent/ITMI980886A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1306252B1 publication Critical patent/IT1306252B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D29/00Superstructures, understructures, or sub-units thereof, characterised by the material thereof
    • B62D29/04Superstructures, understructures, or sub-units thereof, characterised by the material thereof predominantly of synthetic material
    • B62D29/048Connections therefor, e.g. joints
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R13/00Elements for body-finishing, identifying, or decorating; Arrangements or adaptations for advertising purposes
    • B60R13/02Internal Trim mouldings ; Internal Ledges; Wall liners for passenger compartments; Roof liners
    • B60R13/0206Arrangements of fasteners and clips specially adapted for attaching inner vehicle liners or mouldings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R13/00Elements for body-finishing, identifying, or decorating; Arrangements or adaptations for advertising purposes
    • B60R13/04External Ornamental or guard strips; Ornamental inscriptive devices thereon
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R13/00Elements for body-finishing, identifying, or decorating; Arrangements or adaptations for advertising purposes
    • B60R13/04External Ornamental or guard strips; Ornamental inscriptive devices thereon
    • B60R2013/046Foot boards

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce ad un rivestimento di longherone per un autovettura con una parte di rivestimento allungata che è collegabile in modo fisso con la carrozzeria dell'autovettura e, allo stato montato, copre almeno sul lato visibile un longherone, i cui tratti terminali si raccordano con il loro bordo superiore, formando una fessura, al parafango anteriore e posteriore della carrozzeria.
Nei rivestimenti di longherone di questo tipo, i quali servono per la copertura di rispettivamente un longherone estendentesi lateralmente fra gli intagli semicircolari per le ruote del parafango, il montaggio alla carrozzeria avviene in corrispondenza di numerosi punti dì fissaggio, i quali hanno delle posizioni prestabilite da fori ed altri elementi di collegamento di parti di carrozzeria. Mediante le tolleranze che si formano da variazioni di fabbricazione e differenze di allineamento durante il montaggio della carrozzeria, durante l'assiemaggio del rivestimento si formano delle fessure di separazione che si fanno notare in modo fastidioso in particolare in corrispondenza dei tratti terminali sulla lunghezza della parte di rivestimento. Poiché, in genere, la lamiera del parafango posteriore viene fissata in modo fisso con il longherone ovvero con il rivestimento del longherone, si verifica una fessura di separazione soprattutto nella zona di giunzione fra il bordo inferiore del parafango anteriore non fissato al rivestimento del longherone e l'affacciato bordo superiore della parte di rivestimento. Il campo di tolleranza si estende soprattutto nella direzione d'altezza e trasversale del veicolo. Onde evitare un montaggio obliquo, i noti rivestimenti di longherone vengono spesso realizzati a più parti, laddove i tratti terminali separati in corrispondenza della fessura della porta vengono spesso montati con notevole dispendio. La copertura delle fessure di separazione avviene per mezzo di listelli di copertura ovvero di decorazione separati che vengono montati in corrispondenza di punti di fissaggio previsti appositamente a tale scopo e sporgono marginalmente oltre il parafango ed il rivestimento. Oltre alla mancante integrazione di forma, lo svantaggio è soprattutto il notevole dispendio di fabbricazione e di montaggio.
Partendo da questo stato delle cose, l’invenzione si pone il compito di realizzare un rivestimento dì longherone che può essere montato con facilità ed integrato in modo possibilmente superficialmente piatto nella pelle esterna del veicolo.
Questo compito viene risolto secondo l'invenzione con la combinazione di caratteristiche della rivendicazione 1. Alcune realizzazioni e perfezionamenti vantaggiosi dell'invenzione formano l'oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Per la soluzione del suddetto compito, secondo l'invenzione si propone che in corrispondenza dei tratti terminali risulti premontabile rispettivamente un coprifessura destinato alla copertura della fessura per mezzo di elementi di collegamento, e che i tratti terminali siano fissabili insieme ai coprifessura premontati per mezzo di elementi di collegamento ad associati punti dì collegamento della carrozzeria. Mediante il premontaggio, i coprifessura risultano collegati in modo imperdibile per scopi di stoccaggio e magazzinaggio con la parte di rivestimento. Poiché gli elementi di collegamento necessari a tale scopo vengono impiegati anche per il montaggio definitivo, le parti di montaggio possono essere fissate nella posizione prestabilita con un limitato dispendio di manipolazione .
Vantaggiosamente, gli elementi di collegamento presentano una parte a zoccolo che è ancorabile a quel lato posteriore dei tratti terminali rivolto verso la carrozzeria, per cui rimane coperto sul lato visibile anche quel punto di collegamento.
In una realizzazione costruttivamente vantaggiosa, sul lato posteriore dei tratti terminali, sono disposte due costole di montaggio distanziate parallelamente fra loro ed estendentisi lungo il bordo superiore nonché delimitanti un canale di alloggiamento per le parti a zoccolo, laddove le parti a zoccolo presentano delle lingue d'arresto sporgenti lateralmente ed impegnate in aperture d'arresto delle costole di montaggio. Nel contempo, quel bordo superiore dei tratti terminali che è piegato verso il lato posteriore della parte di rivestimento può formare una delle costole di montaggio .
Per permettere una funzione di ritegno multipla degli elementi di collegamento, essi possono presentare un perno d'arresto infilabile attraverso una sfinestratura del coprifessura e bloccabile tramite organi d'arresto separati nella suddetta sfinestratura ed in un'apertura della carrozzeria.
Secondo una realizzazione particolarmente preferita dell'invenzione, gli elementi di collegamento sono supportati limitatamente scorrevoli almeno al tratto terminale anteriore della parte di rivestimento. In questo modo è possibile compensare delle tolleranze nel rapporto di lunghezza reciproco dei punti di collegamento fra la parte di rivestimento e la carrozzeria. Una possibilità di scorrimento, in particolare nella direzione longitudinale del veicolo, viene data dal fatto che le parti a zoccolo sono guidate nel canale di alloggiamento delimitato dalle costole dì montaggio, laddove le lingue d'arresto s'impegnano con gioco laterale in quei fori allungati delle costole di montaggio che formano le aperture d'arresto. Per permettere in particolare nella direzione d'altezza del veicolo una compensazione della tolleranza, i perni d'arresto degli elementi di collegamento scorrevoli sono guidati scorrevoli trasversalmente al loro asse longitudinale in corrispondenza della rispettiva parte a zoccolo, preferibilmente perpendicolarmente alla loro direzione di scorrimento.
Secondo un'ulteriore realizzazione preferita dell'invenzione, il coprifessura risulta spostabile per mezzo degli elementi di collegamento scorrevoli rispetto al bordo superiore del tratto terminale. In questo modo, il coprifessura può essere allineato in modo opportuno rispetto alla parte di rivestimento per ottenere un'ottimale integrazione di forma.
A tale scopo, è poi vantaggioso il fatto che il coprifessura formi una tasca di alloggiamento aperta verso il basso, nella quale s'immerge il bordo superiore del tratto terminale, per cui viene mantenuta la funzione di copertura, anche nel caso di un reciproco allineamento delle parti costruttive.
Per permettere un montaggio posteriore ed una copertura sul lato visibile alla parte di rivestimento, il coprifessura può presentare una striscia di flangia fissabile al lato posteriore del tratto terminale ed una striscia di copertura coprente le fessure nonché il bordo superiore del tratto terminale.
La striscia di copertura presenta vantaggiosamente un labbro marginale flessibile sporgente verso il basso sul lato visibile, il quale è appoggiato elasticamente ad una superficie d'appoggio sul lato visibile disposta nella zona del lato superiore del tratto terminale e curvata od inclinata verso il lato posteriore del tratto terminale. In questo modo, nelle diverse posizioni di scorrimento della striscia di copertura si ottiene sempre un raccordo superficialmente piatto al tratto terminale. Un'ulteriore miglioramento in questo senso può essere ottenuto col fatto che la striscia di copertura presenta un bordo marginale superiore terminante ad angolo acuto che, allo stato montato, si appoggia ad una zona di parete aggettante del parafango.
Per potere allineare gli elementi di collegamento nella direzione longitudinale della striscia di flangia, indipendentemente dalla sua posizione di montaggio, la striscia di flangia presenta dei fori allungati, in cui vengono guidati i perni d'arresto degli elementi di collegamento nella direzione di scorrimento delle parti a zoccolo. Nel contempo risulta vantaggioso il fatto che la striscia di flangia sia appoggiata sul bordo marginale libero delle costole di montaggio, coprendo il canale di alloggiamento, laddove i perni d'arresto degli elementi di collegamento, impegnano da dietro i bordi longitudinali dei fori allungati con denti d'arresto.
Una realizzazione vantaggiosa dal punto di vista della tecnologia di fabbricazione, prevede che la striscia di copertura sia costituita da un materiale elastomero, mentre la striscia di flangia sia di materia plastica resistente alla flessione, laddove la striscia di copertura e la striscia di flangia sono collegate fra loro di un solo pezzo quale parte stampata ad iniezione a due componenti.
Inoltre è vantaggioso il fatto che la parte di rivestimento sia formata di un solo pezzo quale parte stampata ad iniezione di materia plastica, in particolare di poliuretano. In questo modo è possibile esemplificare sia la fabbricazione ed il montaggio, che ottenere una conformazione esteticamente piacevole, a parità di caratteristiche aerodinamiche vantaggiose.
L'invenzione verrà a seguito descritta più dettagliatamente con riferimento ad un esempio esecutivo illustrato schematicamente nei disegni, nei quali :
la fig. 1 illustra la carrozzeria di un 'autovettura con un rivestimento di longherone ivi montabile in una vista prospettica,
- la fig. 2 illustra una rappresentazione esplosa di un rivestimento di longherone destinato per il longherone destro,
- la fig. 3 illustra un tratto terminale anteriore di una parte di rivestimento del rivestimento di longherone secondo la fig. 2 in una vista prospettica sul lato posteriore,
- la fig. 4 illustra un elemento di collegamento del rivestimento di longherone secondo la fig. 2 in una vista prospettica,
la fig. 5 illustra un coprifessura montabile al tratto terminale della parte di rivestimento in una vista ingrandita corrispondente alla fig. 2,
- le figg. 6 e 7 illustrano una sezione verticale parziale del rivestimento di longherone montato nel piano delle linee di sezione 6-6 e 7-7 della fig. 3, la fig. 8 illustra una rappresentazione prospettica esplosa di un tratto terminale posteriore del rivestimento di longherone e
- la fig. 9 illustra una sezione verticale di un dettaglio del rivestimento di longherone nella zona del tratto terminale posteriore.
Il rivestimento di longherone 10 illustrato nel disegno può essere fissato quale parte di montaggio ad un'autovettura, per cui esso copre un longherone 12 collegante gli assi veicolari e si integra nella forma della carrozzeria 14 quale parte integrante. Il rivestimento di longherone presenta una parte di rivestimento 16 a parete sottile di materia plastica, il quale è fissabile solidale con la carrozzeria in modo semplice sul lato del fondo ovvero d'entrata al longherone 12 per mezzo di numerosi collegamenti a clip ad una parete trasversale inferiore e superiore 20, 22 e, con una parete laterale 18, copre il longherone 12 sulla sua intera lunghezza fra gli intagli per le ruote sul lato visibile (verso il lato veicolare).
Allo stato montato, la parte di rivestimento 16 si raccorda verso il basso, con un tratto terminale anteriore 28 ed un tratto terminale posteriore 30, a quelle zone di parete del parafango anteriore e posteriore 32, 34 che si estendono fra l'intaglio per la portiera e quello per le ruote. Per la copertura delle fessure 40 che si formano fra i bordi superiori 36, 38 dei tratti terminali 28, 30 e le pareti dei parafanghi, si prevedono dei coprifessura 42, 44 che risultano premontabili tramite elementi di collegamento 46, 48 ai tratti terminali 28, 30.
Per l'ancoraggio degli elementi di collegamento 46, il tratto terminale anteriore 28 illustrato parzialmente nella fig. 3 nella sua zona d'angolo posteriore, presenta due costole di montaggio 50, 50’ sporgenti posteriormente ed estendentisi parallelamente distanziate fra loro, laddove la costola di montaggio superiore 50’ è formata dal bordo superiore 36 trasversalmente curvato. Le costole di montaggio 50, 50' delimitano un canale di alloggiamento 52, in cui sono arrestabili fra loro distanziati tre elementi di collegamento 46.
Gli elementi di collegamento 46 illustrati nella fig. 4 sono costituiti da una parte a zoccolo 54 e da un organo d'arresto separato 56. La parte a zoccolo 54 con pianta rettangolare presenta una sfinestratura 58, attraverso la quale è infilabile il perno d'arresto 56 nel senso della freccia 60, finché esso non scontra con un piatto di flangia 62 contro il bordo circonferenziale affacciato della sfinestratura 58, laddove la sua sezione trasversale libera permette un movimento di scorrimento del perno d'arresto 56, trasversalmente al suo asse longitudinale verso i lati longitudinali della parte a zoccolo 54. Per l'ancoraggio dell'elemento di collegamento 46 assiemato in questo modo, alla parte a zoccolo 54 sono formate delle lingue d'arresto 64 sporgenti sul lato longitudinale che s'impegnano con gioco di scorrimento laterale in associati fori longitudinali 66 delle costole di montaggio 50, 50'. In questo modo, i perni d'arresto 56, unitamente alle parti a zoccolo 54 nel canale di alloggiamento 53, risultano limitatamente scorrevoli in senso longitudinale e, nel contempo, rispetto a ciò spostabili in altezza perpendicolarmente in un piano della sfinestratura 58.
Il coprifessura 42 illustrato nella fig. 5 destinato per il tratto terminale anteriore 28 è costituito da una striscia di flangia 68 di materia plastica resistente alla flessione, al cui bordo longitudinale superiore è formata di un solo pezzo una striscia di copertura 70 di materiale elastomero attraverso un procedimento di stampaggio ad iniezione a due componenti. All'estremità lato portiera della striscia di flangia 68 è formato trasversalmente sporgente un pezzo di ritegno con profilo a forma di U che è infilabile su una lamiera di carrozzeria nella zona d'entrata e poi si appoggia, con un labbro marginale 74 rivolto inclinato verso l'alto, ad una lamiera trasversale del parafango. Le strisce di flangia 68 presentano dei fori allungati 76 estendentisi nella direzione della loro estensione longitudinale, sui quali esse sono infilabili per il premontaggio sui perni d'arresto 56 sporgenti dal canale di alloggiamento 52. Allo stato premontato, la striscia di flangia 68 è appoggiata sui bordi marginali liberi delle costole di montaggio 50, 50', laddove i perni d'arresto 56 impegnano da dietro i bordi longitudinali interni rivolti verso la carrozzeria dei fori allungati 76 con denti d'arresto 78. In questo modo è possibile che i perni d'arresto 56 siano scorrevoli lungo i fori longitudinali 76 rispetto al coprifessura 42 nella direzione longitudinale della parte di rivestimento 16, laddove viene mantenuta la possibilità di allineare il coprifessura 42 rispetto al bordo superiore 36 del tratto terminale 28 nella direzione d'altezza del veicolo a causa del gioco del perno d'arresto 56 nella sfinestratura 58. In questo modo è anche possibile ribaltare il listello coprifessura 42 per quanto riguarda il suo allineamento rispetto al bordo superiore 36 del tratto terminale 28, laddove il pezzo di ritegno 72 forma un asse d'oscillazione solidale alla carrozzeria. La striscia di copertura 70 impegna da sopra, dopo il premontaggio descritto precedentemente del coprifessura 42, il bordo superiore 36 del tratto terminale 28, formando una tasca di alloggiamento 80 aperta verso il basso verso il bordo superiore.
Il coprifessura 44 illustrato nella fig. 8 per il tratto terminale posteriore 30 della parte di rivestimento 16 si differenzia dal coprifessura anteriore 42 in sostanza per il fatto che esso, allo stato premontato insieme all'elemento di cóllegamento 48, viene arrestato in modo non scorrevole alla parte di rivestimento 16. Le parti costruttive del resto funzionalmente uguali, sono munite di un numero di riferimento aumentato di 100. Anche nel caso del coprifessura posteriore 44, una striscia di flangia 168 viene fissata al lato posteriore del tratto terminale 30, per mezzo dei due perni d'arresto 156 dell'elemento di collegamento 48 fissati con lingue d'arresto 164 alle costole di montaggio 150, 150', per cui la striscia di copertura 170 impegna da sopra il bordo superiore 38.
Per il montaggio definitivo, la parte di rivestimento 16 può essere collegata in modo fisso con la carrozzeria 14 ovvero con il longherone 12 senza l'ausilio di utensili ovvero mediante un semplice arresto a scatto dei collegamenti a clip ai punti di collegamento 24, 26. Poiché il parafango posteriore 34 è saldato rigidamente con il longherone longitudinale 12, i perni d'arresto 156 sporgenti sul lato posteriore dell'elemento di collegamento 48 possono essere arrestati senza problemi nelle associate aperture d'arresto 182 di una parte a parete 184 prevista quale superficie di appoggio del parafango posteriore 34. Quali organi d’arresto si prevedono a tale scopo degli artigli d'arresto 186 che impegnano da dietro i bordi delle aperture 182, i cui punti d'arresto sono sfalsati rispetto a quelli dei denti d'arresto 178 verso l'estremità libera dei perni d'arresto 156, per cui il tratto terminale 30 viene tenuto ampiamente senza gioco contro la lamiera 184 del parafango.
Le tolleranze nella costruzione della carrozzeria in corrispondenza del parafango anteriore comportano che le aperture d'arresto 82 previste per l'impegno del perno d'arresto 56 si trovino nella parte dì parete inferiore 84 del parafango anteriore 32 (fig. 7) in un campo di tolleranza più grande rispetto al tratto terminale anteriore 28. Per questo motivo, i perni d'arresto 56 possono essere adeguatamente allineati, tramite il gioco di scorrimento precedentemente descritto, nella direzione longitudinale e d'altezza del veicolo ovvero del rivestimento 16, per cui essi possono essere impegnati nelle aperture 82, eventualmente con una limitata torsione del tratto terminale 28 nelle aperture 82, laddove gli artigli d'arresto 86 impegnano da dietro il bordo d'apertura. Nel contempo, grazie al collegamento privo di gioco verso l'alto dei perni d'arresto con il coprifessura 42, si provvede al fatto che la striscia di copertura 70 sia appoggiata sempre in una posizione definita ad un bordo marginale superiore 88 terminante ad angolo acuto alla parete aggettante all'indietro 84 del parafango 32, garantendo in questo modo un passaggio quasi del tutto superficialmente piatto. La necessaria compensazione di tolleranza comporta infine il fatto che il tratto terminale 28 s’impegna con il suo bordo superiore 36 più o meno profondamente nella tasca di alloggiamento, laddove un labbro marginale 90 sporgente verso il basso sul lato visìbile il quale è appoggiato elasticamente ad una superficie d'appoggio piegata 92 del tratto terminale 28 - provvede ad un passaggio superficialmente a filo, a parità di una copertura non appariscente della fessura 40.
Riassumendo si constata quanto segue : l'invenzione si riferisce ad un rivestimento 10 di longherone per un'autovettura, con una parte di rivestimento allungata 16 collegabile in modo fisso con la carrozzeria 14 dell'autovettura e che, allo stato montato, copre un longherone almeno sul lato visibile, i cui tratti terminali 28, 30 si raccordano con il loro bordo superiore 36, 38, formando una fessura, al parafango anteriore e posteriore della carrozzeria. Per esemplificare la fabbricazione ed il montaggio nonché per migliorare l'integrazione di forma, in corrispondenza dei tratti terminali 28, 30 è premontabile rispettivamente tramite elementi di collegamento 46, 48 un coprifessura 42, 44 coprente la fessura, laddove i tratti terminali sono fissabili insieme ai coprifessura premontati per mezzo di elementi di collegamento in corrispondenza di associati punti di collegamento della carrozzeria.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Rivestimento (10) di longherone per un'autovettura, con una parte di rivestimento allungata (16) che è collgabile in modo fisso con la carrozzeria (14) dell'autovettura e, allo stato montato, copre un longherone (12) almeno sul lato visibile, i cui tratti terminali (28, 30), con il loro bordo superiore (36, 38), si raccordano formando una fessura (40) al parafango anteriore e posteriore (32, 34) della carrozzeria (14), caratterizzato dal fatto che, in corrispondenza dei tratti terminali (28, 30), è premontabile, rispettivamente tramite elementi di collegamento (46, 48), un coprifessura (42, 44) destinato a coprire la fessura (40), e che i tratti terminali (28, 30) sono fissabili, insieme ai coprifessura (42, 44) premontati, per mezzo di elementi di collegamento (46, 48), ad associati punti di collegamento (82, 182) della carrozzeria (14).
  2. 2. Rivestimento di longherone secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli elementi di collegamento (46, 48) presentano una parte a zoccolo (54, 154) che è ancorabile a quel lato posteriore dei tratti terminali (28, 30) che è rivolto verso la carrozzeria (14).
  3. 3. Rivestimento di longherone secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che, sul lato posteriore dei tratti terminali (28, 30), sono disposte due costole di montaggio (50, 50' ; 150, 150') distanziate parallelamente fra loro ed estendentisi lungo il bordo superiore (36, 38) nonché delimitanti un canale di alloggiamento (52) per le parti a zoccolo (54, 154), e che le parti a zoccolo (54, 154) presentano delle lingue d'arresto (64, 164) sporgenti lateralmente ed impegnate in aperture d'arresto (66, 166) delle costole di montaggio.
  4. 4. Rivestimento di longherone secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che quel bordo superiore (36, 38) dei tratti terminali (28, 30) che è piegato verso il lato posteriore della parte di rivestimento (16) forma una delle costole di montaggio.
  5. 5. Rivestimento di longherone secondo una delle rivendicazioni 1 a 4, caratterizzato dal fatto che gli elementi di collegamento (42, 44) presentano un perno d'arresto (56, 156) infilabile attraverso una sfinestratura (76, 176) del coprifessura (42, 44) e bloccabile, tramite organi d'arresto separati (78, 86 ; 178, 186), nella detta sfinestratura (76, 176) ed in un'apertura (82, 182) della carrozzeria.
  6. 6. Rivestimento di longherone secondo una delle rivendicazioni 1 a 5, caratterizzato dal fatto che gli elementi di collegamento (46) sono supportati limitatamente scorrevoli almeno al tratto terminale anteriore (28) della parte di rivestimento (16).
  7. 7. Rivestimento di longherone secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che le parti a zoccolo (54) degli elementi di collegamento scorrevoli (46) sono guidate nel canale di alloggiamento (52) delimitato dalle costole di montaggio (50, 50'), laddove le lingue dì arresto (64) s’impegnano con gioco dì scorrimento laterale nei fori allungati formanti aperture d'arresto (66) delle costole di montaggio (50, 50’).
  8. 8. Rivestimento di longherone secondo una delle rivendicazioni 6 o 7, caratterizzato dal fatto che i perni d'arresto (56) degli elementi di collegamento scorrevoli (46) sono guidati scorrevoli trasversalmente al loro asse longitudinale in corrispondenza della rispettiva parte a zoccolo (54), preferibilmente perpendicolarmente alla loro direzione di scorrimento.
  9. 9. Rivestimento di longherone secondo una delle rivendicazioni 6 a 8, caratterizzato dal fatto che il coprifessura (42) risulta spostabile, per mezzo degli elementi di collegamento scorrevoli (46), rispetto al bordo superiore (36) del tratto terminale (28).
  10. 10. Rivestimento di longherone secondo una delle rivendicazioni 1 a 9, caratterizzato dal fatto che il coprifessura (42) forma una tasca di alloggiamento (80) aperta verso il basso, nella qualesi impegna il bordo superiore (80) del tratto terminale (28).
  11. 11. Rivestimento di longherone secondo una delle rivendicazioni 1 a 10, caratterizzato dal fatto che il coprifessura (42, 44) presenta una striscia di flangia (68, 168) fissabile al lato posteriore del tratto terminale (28, 30) ed una striscia di copertura (70, 170) coprente la fessura (40) ed impegnante da sopra il bordo superiore (36, 38) del tratto terminale (28, 30).
  12. 12. Rivestimento di longherone secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che la striscia di copertura (70) presenta un labbro marginale flessibile (90) sporgente verso il basso sul lato visibile, il quale è appoggiato elasticamente ad una superfìcie d'appoggio (92) sul lato visibile, disposta nella zona del lato superiore (36) del tratto terminale (28) e curvata o piegata verso il lato posteriore del tratto terminale (28).
  13. 13. Rivestimento di longherone secondo la rivendicazione 11 o 12, caratterizzato dal fatto che la striscia di copertura (70) presenta un bordo marginale (88) superiore terminante ad angolo acuto che, allo stato montato, si appoggia ad una zona di parete (84) aggettante all'indietro del parafango (32).
  14. 14. Rivestimento di longherone secondo una delle rivendicazioni 11 a 13, caratterizzato dal fatto che la striscia di flangia (68) presenta dei fori allungati (76), in cui vengono guidati i perni d'arresto (56) degli elementi di collegamento (46) nella direzione di scorrimento delle parti a zoccolo (54).
  15. 15. Rivestimento dì longherone secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che la striscia di flangia (68) è appoggiata sul bordo marginale libero delle costole di montaggio (50, 50'), coprendo il canale di alloggiamento (52), laddove i perni d'arresto (56) degli elementi di collegamento (46), impegnano da dietro i bordi longitudinali dei fori allungati (76) con denti d'arresto (78).
  16. 16. Rivestimento di longherone secondo una delle rivendicazioni 11 a 15, caratterizzato dal fatto che la striscia di copertura (70, 170) è costituita da un materiale elastomero, che la striscia di flangia (68, 168) è di materia plastica resistente alla flessione e che la striscia di copertura e la striscia di flangia sono collegate fra loro di un solo pezzo, quale parte stampata ad iniezione a due componenti.
  17. 17. Rivestimento di longherone secondo una delle rivendicazioni 1 a 16, caratterizzato dal fatto che la parte di rivestimento (16) è formata di un solo pezzo, quale parte stampata ad iniezione di materia plastica, in particolare di poliuretano.
IT1998MI000886A 1997-05-02 1998-04-24 Rivestimento di longherone per un'autovettura IT1306252B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19718531A DE19718531C1 (de) 1997-05-02 1997-05-02 Längsträgerverkleidung für einen Personenkraftwagen

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980886A1 true ITMI980886A1 (it) 1999-10-24
IT1306252B1 IT1306252B1 (it) 2001-06-04

Family

ID=7828396

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI000886A IT1306252B1 (it) 1997-05-02 1998-04-24 Rivestimento di longherone per un'autovettura

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6102473A (it)
JP (1) JPH10315880A (it)
DE (1) DE19718531C1 (it)
FR (1) FR2762818B1 (it)
GB (1) GB2329157B (it)
IT (1) IT1306252B1 (it)

Families Citing this family (41)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6103341A (en) 1997-12-08 2000-08-15 L&L Products Self-sealing partition
US6267439B1 (en) * 1998-07-13 2001-07-31 Honda Access Sales Corp. Fitting structure of armor member for vehicle
DE69819212C5 (de) 1998-12-23 2010-10-21 Industrie Ilpea S.P.A., Malgesso Formteil für kraftfahrzeugkarosserien und verfahren zu dessen realisierung
US6131897A (en) 1999-03-16 2000-10-17 L & L Products, Inc. Structural reinforcements
US6358584B1 (en) 1999-10-27 2002-03-19 L&L Products Tube reinforcement with deflecting wings and structural foam
US6668457B1 (en) * 1999-12-10 2003-12-30 L&L Products, Inc. Heat-activated structural foam reinforced hydroform
AT4284U1 (de) 1999-12-23 2001-05-25 Magna Europa Ag Anordnung aus einem verkleidungsteil und einem dichtungsprofil
US6467834B1 (en) 2000-02-11 2002-10-22 L&L Products Structural reinforcement system for automotive vehicles
US6296298B1 (en) 2000-03-14 2001-10-02 L&L Products, Inc. Structural reinforcement member for wheel well
US6422575B1 (en) 2000-03-14 2002-07-23 L&L Products, Inc. Expandable pre-formed plug
US6482486B1 (en) 2000-03-14 2002-11-19 L&L Products Heat activated reinforcing sleeve
US6321793B1 (en) 2000-06-12 2001-11-27 L&L Products Bladder system for reinforcing a portion of a longitudinal structure
US6820923B1 (en) 2000-08-03 2004-11-23 L&L Products Sound absorption system for automotive vehicles
US6772484B2 (en) * 2000-09-28 2004-08-10 Toyoda Gosei Co., Ltd Mounting structure for mounting a resin molded article to a body panel
US6471285B1 (en) 2000-09-29 2002-10-29 L&L Products, Inc. Hydroform structural reinforcement system
US6561571B1 (en) 2000-09-29 2003-05-13 L&L Products, Inc. Structurally enhanced attachment of a reinforcing member
JP2003054454A (ja) * 2001-08-14 2003-02-26 Fuji Heavy Ind Ltd 車両用部品の取付構造
JP3681117B2 (ja) * 2001-11-16 2005-08-10 本田技研工業株式会社 車両における長尺状樹脂部材の分割構造
WO2004014633A1 (en) * 2002-08-08 2004-02-19 Green Tokai Co., Ltd. Improved side sill trim part and method of molding same
US6742835B1 (en) * 2003-06-02 2004-06-01 General Motors Of Canada Limited Rocker panel moldings
DE102006017781A1 (de) * 2006-04-15 2007-10-18 Dr.Ing.H.C. F. Porsche Ag Schwellerelement
JP4156000B2 (ja) * 2006-09-25 2008-09-24 森六株式会社 物品のシール構造
US7726728B2 (en) * 2007-12-19 2010-06-01 Toyota Motor Engineering & Manufacturing North America, Inc. Headliner having a sunroof opening
US7896397B2 (en) * 2007-12-27 2011-03-01 Honda Motor Co., Ltd. Single piece side-sill-garnish and mudguard
US7980613B2 (en) * 2008-08-07 2011-07-19 Honda Motor Co., Ltd. Rear garnish clip
JP4688915B2 (ja) * 2008-09-29 2011-05-25 株式会社ホンダアクセス サイドアンダースポイラー取付構造
US8262154B2 (en) * 2009-11-30 2012-09-11 Toyota Motor Engineering & Manufacturing North America, Inc. Vehicle side door structures
DE102009058504B4 (de) * 2009-12-16 2023-07-13 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Schwellerverkleidung
FR2959285B1 (fr) * 2010-04-26 2012-08-24 Peugeot Citroen Automobiles Sa Dispositif pour fixer ensemble deux pieces, en particulier un enjoliveur sur une partie de la structure d'un vehicule automobile
DE102010048851A1 (de) * 2010-10-19 2012-04-19 Gm Global Technology Operations Llc (N.D.Ges.D. Staates Delaware) Schwelleranordnung einer Kraftfahrzeugkarosserie
EP2450240B1 (de) * 2010-11-03 2014-03-26 DURA Automotive Body & Glass Systems GmbH Mehrteilige Blendenleiste
US20140317889A1 (en) * 2011-09-20 2014-10-30 Honda Motor Co., Ltd. Structure for attaching externally mounted member for vehicle
USD754580S1 (en) * 2013-03-27 2016-04-26 Shelby American, Inc. Rocker panel extension for an automobile
DE102014105973A1 (de) * 2014-04-29 2015-10-29 Illinois Tool Works Inc. System aus einer Schwellerverkleidung und einem Befestigungsclip
DE102014012476A1 (de) * 2014-08-21 2015-07-02 Daimler Ag Anbauteil zur Außenverkleidung einer Fahrzeugtür, Verfahren zu dessen Herstellung, Fahrzeugtür mit einem solchen Anbauteil und Fahrzeug mit zumindest einer solchen Fahrzeugtür
DE102015206902A1 (de) 2015-04-16 2016-10-20 Magna Exteriors Gmbh Verfahren zur Herstellung einer Längsträgerverkleidungen sowie Längsträgerverkleidung
US9821730B1 (en) 2016-05-19 2017-11-21 Newfrey Llc Motor vehicle roof ditch cover clip
JP6838387B2 (ja) * 2016-12-21 2021-03-03 トヨタ紡織株式会社 内装部品の取付構造
DE102018206728A1 (de) * 2018-05-02 2019-11-07 Volkswagen Aktiengesellschaft Lösbare Verbindung mittels eines einen Kugelzapfen aufweisenden Rastelementes zur platzsparenden Befestigung von Bauteilen
CN112693524B (zh) * 2020-12-30 2022-06-17 广西宁达汽车科技有限公司 一种轮眉结构件及其汽车
JP2023003018A (ja) * 2021-06-23 2023-01-11 トヨタ自動車株式会社 ロッカモール

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3140891A (en) * 1962-10-12 1964-07-14 Elwyne O Shreffler Rocker panel and body sill moulding
US3310929A (en) * 1964-07-13 1967-03-28 Gen Motors Corp Molding and clip assembly
DE2211363A1 (de) * 1972-03-09 1973-09-13 Daimler Benz Ag Scheuerleiste fuer kraftfahrzeuge, insbesondere fuer personenkraftwagen
DE8634436U1 (de) * 1986-12-23 1987-02-12 Vestatec Schwien & Körning GmbH & Co KG, 4620 Castrop-Rauxel Befestigungsvorrichtung
JPH0621830Y2 (ja) * 1988-03-11 1994-06-08 本田技研工業株式会社 自動車のサイドシル構造
US4892348A (en) * 1988-03-24 1990-01-09 Toyoda Gosei Co., Ltd. Construction of lower part of door in motor vehicle
AU4225689A (en) * 1988-09-08 1990-04-02 Charles Leicester Whitaker Spoilers, bumpers and side trims for vehicles
FR2662217B1 (fr) * 1990-05-17 1992-08-28 Comet Perfectionnements aux dispositifs pour fixer sur des carrosseries des pieces de parement ou analogues.
JP2551386Y2 (ja) * 1990-11-07 1997-10-22 東海興業株式会社 自動車用モールディングの取付構造
JP2545843Y2 (ja) * 1991-05-15 1997-08-27 東海興業株式会社 自動車用モール
US5202172A (en) * 1991-05-20 1993-04-13 General Motors Corporation Molding and retainer assembly
GB2279622B (en) * 1993-07-09 1996-04-17 Francis Peter Forbes Vehicle door protector
US5639522A (en) * 1994-07-25 1997-06-17 Tokai Kogyo Co., Ltd. Side protective moulding for automobiles
DE19519013A1 (de) * 1995-05-24 1996-11-28 Pebra Gmbh Paul Braun I K Vorrichtung zum Verbinden eines Ausrüstungsteils mit einem Tragteil
IT239704Y1 (it) * 1996-04-04 2001-03-13 Gallino Componenti Plastici Sp Sistema di unione di due elementi di materiale plastico costituentiuna struttura con elevato grado di finitura estetica, per la copertura

Also Published As

Publication number Publication date
FR2762818A1 (fr) 1998-11-06
JPH10315880A (ja) 1998-12-02
IT1306252B1 (it) 2001-06-04
US6102473A (en) 2000-08-15
DE19718531C1 (de) 1998-06-25
GB9808064D0 (en) 1998-06-17
GB2329157B (en) 2001-02-21
GB2329157A (en) 1999-03-17
FR2762818B1 (fr) 1999-09-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI980886A1 (it) Rivestimento di longherone per un'autovettura
JP2551386Y2 (ja) 自動車用モールディングの取付構造
US4229036A (en) Pillar garnish
US20080116701A1 (en) Metal And Plastic Composite Structure In Particular For The Front Face Of A Motor Vehicle
CN113715748A (zh) 车辆条带装置和具有此类车辆条带装置的车辆
KR20170100747A (ko) 하이브리드형 차량용 루프랙
KR100376551B1 (ko) 자동차의 웨이스트 몰딩 취부구조
WO2015050026A1 (ja) 車体バンパ構造
JPH0542692Y2 (it)
KR970006041Y1 (ko) 자동차용 도어 안전 록 구조
KR100320820B1 (ko) 자동차의 테일게이트용 트림부재의 장착구조
JPS60234051A (ja) 自動車用のバンパ
KR920003161Y1 (ko) 자동차용 도어벨트 아웃사이드 웨더스트립 고정 장치
CN111907430B (zh) 一种车辆的车门总成及车辆
JP3273677B2 (ja) 自動車用内装材
JP3812786B2 (ja) 自動車のダッシュサイドトリムの取付構造
KR0111931Y1 (ko) 자동차의 범퍼 고정구조
KR0125490B1 (ko) 화물차용 흙받이 고정구조
JP2000103297A (ja) 自動車内装用トリム部材
KR0126139Y1 (ko) 자동차용 벨트라인 몰드의 장착구조
JPH058173Y2 (it)
JP2590276Y2 (ja) 自動車用内装部品の接合構造
JP2002012095A (ja) モールディングの連結構造
KR940007971Y1 (ko) 자동차용 천정 사이드 트림 장착용 클립너트
JPH04274945A (ja) バンパ構造