ITMI20000745A1 - Dispositivo per condensare un complesso di fibre stirato - Google Patents

Dispositivo per condensare un complesso di fibre stirato Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000745A1
ITMI20000745A1 IT2000MI000745A ITMI20000745A ITMI20000745A1 IT MI20000745 A1 ITMI20000745 A1 IT MI20000745A1 IT 2000MI000745 A IT2000MI000745 A IT 2000MI000745A IT MI20000745 A ITMI20000745 A IT MI20000745A IT MI20000745 A1 ITMI20000745 A1 IT MI20000745A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor belt
roller
fiber assembly
sliding surface
cleaning element
Prior art date
Application number
IT2000MI000745A
Other languages
English (en)
Inventor
Norbert Barauke
Original Assignee
Schurr Stahlecker & Grill
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Schurr Stahlecker & Grill filed Critical Schurr Stahlecker & Grill
Publication of ITMI20000745A0 publication Critical patent/ITMI20000745A0/it
Publication of ITMI20000745A1 publication Critical patent/ITMI20000745A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317182B1 publication Critical patent/IT1317182B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H1/00Spinning or twisting machines in which the product is wound-up continuously
    • D01H1/14Details
    • D01H1/20Driving or stopping arrangements
    • D01H1/22Driving or stopping arrangements for rollers of drafting machines; Roller speed control
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/26Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars in which fibres are controlled by one or more endless aprons
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/70Constructional features of drafting elements
    • D01H5/72Fibre-condensing guides

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Inorganic Fibers (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Dispositivo per condensare un complesso di fibre stirato"
Riassunto del trovato
Lo stiratoio di un filatoio ad anelli è seguito da una zona di condensazione, mediante la quale un nastro 'trasportatore permeabile all'aria trasporta il complesso di fibre stirato. Al nastro trasportatore è associato un elemento di pulitura, che è eseguito, ad esempio, come rullo di pulitura ed è accostato leggermente a pressione al nastro trasportatore. Preferibilmente il senso di rotazione del rullo di pulitura è opposto alla direzione di movimento del nastro trasportatore. Come rullo di pulitura può servire il rullo inferiore azionato della coppia di rulli di uscita dello stiratoio. (Figura 1)
Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda un dispositivo per condensare un complesso di fibre stirato in una zona di condensazione, seguente una coppia di rulli di uscita di uno stiratoio, con una superficie di scorrimento stazionaria presentante una fessura di aspirazione estendentesi in sostanza in direzione di trasporto del complesso di fibre, nonché con un nastro trasportatore che si trova fra il complesso di fibre e superficie di scorrimento, trasporta il complesso di fibre sulla superficie di scorrimento ed è permeabile all'aria.
Un dispositivo di questo genere costituisce stato della tecnica, ad esempio in base al DE 4323 472 C2. Al riguardo durante il funzionamento esiste il pericolo che le singole fibre del complesso di fibre da condensare, specialmente le fibre più corte, con la propria estremità anteriore attraverso la perforazione del nastro trasportatore si portino verso l'interno. Quando queste fibre non vengono aspirate sulla fessura di aspirazione esse vengono trasportate oltre con il nastro trasportatore e con il tempo possono intasare la perforazione, cosicché non si verifica più l'effetto di condensazione desiderato.
La condensazione di un complesso di fibre stirato, e precisamente in una zona in cui la torcitura di filatura non arretra ancora, serve a concentrare il complesso di fibre nella sua sezione trasversale ed a renderlo complessivamente meno peloso. In tal caso dopo il conferimento della torcitura di filatura si ottiene un filato più liscio di maggiore resistenza. Quando però, in seguito all'effetto di condensazione pregiudicato, non si verifica la condensazione desiderata, allora nel successivo tessuto può verificarsi un cosiddetto effetto moiré, che in certe circostanze porta allo scarto del tessuto. Pertanto è necessario assicurare che l'effetto di condensazione non venga pregiudicato dall'intasamento della perforazione in corrispondenza di singoli punti di filatura.
L'invenzione si pone pertanto il compito di assicurare che la perforazione del nastro trasportatore non si intasi e che non venga pregiudicato l'effetto di condensazione.
Il problema viene risolto in quanto al nastro trasportatore, a distanza dalla fessura di aspirazione, viene leggermente accostato a pressione un elemento di pulitura.
Nel caso più semplice questo elemento di pulitura può essere un elemento costruttivo stazionario, ad esempio a guisa di raschiatoio, che elimina i residui di fibre attaccati esternamente al nastro trasportatore. Tuttavia come elemento di pulitura si è dimostrato opportuno un rullo rotante, che fondamentalmente può agire in un punto qualsiasi all'esterno della zona di condensazione sul contorno del nastro trasportatore. Al riguardo è importante che le velocità del rullo rotante del nastro trasportatore differiscano reciprocamente, al meglio in quanto le velocità periferiche del nastro trasportatore e del rullo sono fra di loro opposte. Ciò si verifica ad esempio quando come elemento di pulitura si sceglie il rullo inferiore azionato della coppia di rulli di uscita dello stiratoio, poiché in tal caso le direzioni di movimento automaticamente sono fra di loro opposte.
Vantaggiosamente la superficie di scorrimento nell'ambito dell'elemento di pulitura presenta una rientranza. Ciò facilita la pulitura del nastro trasportatore, specialmente quando all'elemento di pulitura e/oppure alla rientranza è associato un sistema di aspirazione.
L'effetto di pulitura può essere incrementato quando il rullo rotante sulla propria superficie periferica è dotato della profilatura.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell'invenzione risultano dalla seguente descrizione di alcuni esempi di realizzazione.
In particolare:
la figura 1 mostra una vista laterale parzialmente in sezione su un dispositivo secondo l'invenzione;
la figura 2 mostra una vista in direzione della freccia II della figura 1 sulla zona di condensazione, essendo omessi gli elementi costruttivi rimanenti;
la figura 3 mostra una vista similmente alla figura 1 in un'altra esecuzione dell'invenzione.
Nel dispositivo secondo le figure 1 e 2 di uno stiratoio 1 sono rappresentate unicamente la coppia 2 di rulli di uscita e la precedente coppia di rulli 3 a cinghietta. Si riconoscono qui una cinghietta inferiore 4 ed una cinghietta superiore 5. La coppia 2 di rulli di uscita contiene un rullo inferiore azionato 6 nonché un rullo superiore 7 accostato a questo elasticamente.
Lo stiratoio 1, in maniera nota, serve a stirare un nastro di fibre o stoppino, indicato con 8, che viene trasportato in direzione di trasporto A attraverso lo stiratoio 1. In corrispondenza della linea di pinzatura di uscita 9 della coppia di rulli di uscita 2 è quindi presente un complesso di fibre stirato 10, che in questa zona è ancora privo di torcitura.
La coppia 2 di rulli di uscita è seguita da una zona di condensazione 11, nella quale il complesso di fibre stirato 10 viene concentrato nel modo già illustrato. La zona di condensazione 11 contiene un dispositivo aspiratore 12 formato essenzialmente da un profilo cavo 13 che si estende su più punti di filatura. Per ogni punto di filatura il profilo cavo 13 sul lato rivolto verso la zona di condensazione 11 presenta una fessura di aspirazione 14, che si estende essenzialmente in direzione di trasporto A ed è decisamente più larga del complesso di fibre condensato 10. Per ogni sezione della macchina di più punti di filatura il profilo cavo 13 è dotato di un raccordo 15 a depressione .
Sul proprio lato rivolto verso la zona di condensazione 11 il contorno esterno del profilo cavo 13 è una superficie di scorrimento stazionaria 16 per un nastro trasportatore circolante 17 permeabile all'aria. Questo viene azionato da un rullo di pinzatura 18 ricevente da parte sua l'azionamento tramite un rullo di trasmissione 21 dal rullo superiore 7 dello stiratoio 1. Il rullo di pinzatura 18 forma con la superficie di scorrimento stazionaria 16 una linea di pinzatura 19 di alimentazione, a partire dalla quale quindi viene immessa la torsione di filatura nel filo 20. Il filo 20 in tal caso in direzione di alimentazione B viene addotto ad un non rappresentato fuso anulare.
A partire dall'inizio della fessura di aspirazione 14 nella zona di condensazione 11 inizia il pericolo che singole estremità di fibre attraversino la perforazione del nastro trasportatore 17 rimanendo attaccate al nastro trasportatore 17. Questi residui di fibre devono essere necessariamente tolti dal nastro trasportatore 17, affinché con il passare del tempo essi non rendano impermeabile all'aria il nastro trasportatore 17.
Per pulire continuamente il nastro trasportatore circolante 17 è previsto un elemento di pulitura 22, che, nel caso in questione, è il rullo inferiore azionato 6, che, con leggero accostamento a pressione, poggia sul nastro trasportatore 17. In corrispondenza del punto di contatto le direzioni di movimento del nastro trasportatore 17 e del rullo inferiore 6 sono fra di loro opposte, cosicché risulta particolarmente intenso l'effetto di pulitura. Residui di fibre impigliati nella perforazione vengono sicuramente eliminati. Qui coopera una profilatura 23, che è realizzata sul contorno del rullo inferiore azionato 6 e può essere prevista ad esempio nella forma di gole longitudinali, di una zigrinatura o di una scanalatura.
L'effetto di pulitura può essere ulteriormente migliorato quando la superficie di scorrimento 16, nell'ambito dell'elemento di pulitura 22, presenta una rientranza 35, cosicché il nastro trasportatore 17 in questo punto può cedere leggermente. Il pulviscolo di fibre o similari prelevato dall'elemento di pulitura 22 può essere quindi eliminato mediante un aggiuntivo sistema di aspirazione 36. In un'altra esecuzione del dispositivo secondo la figura 3 si sono conservati i contrassegni che coincidono con quelli delle figure 1 e 2. Pertanto si fa a meno di una ripetizione della descrizione.
Nell'esecuzione secondo la figura 3 è previsto un rullo inferiore azionato 25, di per sé normale per stiratoi 1, che non dovrà essere dotato di una profilatura. La coppia 24 di rulli di uscita pertanto viene qui formata dal rullo inferiore 25 e dal rullo superiore associato 7. La linea di pinzatura di uscita 9 è seguita quindi da una zona di condensazione 25 eseguita diversamente rispetto alla variante finora descritta.
La zona di condensazione 26 secondo la figura 3 contiene un dispositivo di aspirazione 27, che con una fessura di aspirazione 28 è orientato verso un nastro trasportatore circolante 31. Il dispositivo di aspirazione 27, tramite un raccordo 29 a depressione, è raccordato ad una sorgente di depressione, non ulteriormente rappresentata. Il dispositivo di aspirazione 27 contiene di nuovo una superficie di scorrimento stazionaria 30, sulla quale scorre il nastro trasportatore 31 permeabile all'aria. In questa variante il nastro trasportatore 31 è avvolto attorno ad un distinto rullo alimentatore azionato 34, che da parte sua aziona il nastro trasportatore 31 e insieme ad un rullo di pinzatura 18 forma la linea di pinzatura di alimentazione 19.
Al nastro trasportatore 31 sul lato non rivolto verso la fessura di aspirazione 28 è associato un elemento di pulitura 32 nella forma di un rullo rotante nel senso di rotazione C. Questo rullo è dotato di una profilatura 33 e dall'esterno poggia con leggero accostamento a pressione sul nastro trasportatore 31, cosicché il nastro trasportatore 31 viene sicuramente privato di residui di fibre attaccati.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo per condensare un complesso di fibre stirato in una zona di condensazione, seguente una coppia di rulli di uscita di uno stiratoio, con una superficie di scorrimento stazionaria presentante una fessura di aspirazione, estendentesi in sostanza in direzione di trasporto del complesso di fibre, nonché con un nastro trasportatore permeabile all'aria, che si trova fra complesso di fibre e superficie di scorrimento e trasporta il complesso di fibre sulla superficie di scorrimento, caratterizzato dal fatto che al nastro trasportatore (17, 31), distanziato dalla fessura di aspirazione (14, 28), è accostato leggermente a pressione un elemento di pulitura (22, 32).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento di pulitura (22, 32) è eseguito come rullo rotante.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che le velocità periferiche del nastro trasportatore (17, 31) e del rullo sono fra di loro opposte.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 oppure 3, caratterizzato dal fatto che il rullo sulla propria superficie periferica è dotato di una profilatura (23, 33).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 oppure 4, caratterizzato dal fatto che il rullo è un rullo inferiore azionato (6) della coppia (2) di rulli di uscita.
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 fino a 5, caratterizzato dal fatto che la superficie di scorrimento (16) nell'ambito dell'elemento di pulitura (22) presenta una rientranza (35).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che alla rientranza (35) è associato un sistema di aspirazione (36).
IT2000MI000745A 1999-05-12 2000-04-07 Dispositivo per condensare un complesso di fibre stirato IT1317182B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19921966A DE19921966B4 (de) 1999-05-12 1999-05-12 Vorrichtung zum Verdichten eines verstreckten Faserverbandes

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000745A0 ITMI20000745A0 (it) 2000-04-07
ITMI20000745A1 true ITMI20000745A1 (it) 2001-10-07
IT1317182B1 IT1317182B1 (it) 2003-05-27

Family

ID=7907876

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000745A IT1317182B1 (it) 1999-05-12 2000-04-07 Dispositivo per condensare un complesso di fibre stirato

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6272834B1 (it)
DE (1) DE19921966B4 (it)
IT (1) IT1317182B1 (it)
MX (1) MXPA00004457A (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3820951B2 (ja) * 2001-10-04 2006-09-13 株式会社豊田自動織機 紡機における繊維束集束装置
ITBS20130120A1 (it) * 2013-08-05 2015-02-06 Marzoli Spa Dispositivo di compattazione di un nastro di fibre tessili in un filatoio

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1805064U (de) * 1959-10-20 1960-01-28 Spinnerei Karl Marx Veb Putzwalze fuer die oberwalzen von spinnmaschinenstreckwerken.
DE3522504A1 (de) * 1985-06-24 1987-01-02 Kurt Eder Putzvorrichtung mit rotierenden putztuechern fuer streckwerke der textilindustrie
DE3901791A1 (de) * 1988-02-15 1989-08-24 Fehrer Ernst Verfahren und vorrichtung zum zufuehren je einer verstreckten faserlunte zu wenigstens zwei ringspinnstellen
DE3939777A1 (de) * 1989-12-01 1991-06-06 Fritz Stahlecker Vorrichtung zum falschdrallspinnen
DE4323472C2 (de) * 1993-07-14 1997-08-07 Inst F Textil Und Verfahrenste Doppelriemchen-Streckwerk
DE19840960B4 (de) * 1998-09-08 2004-05-19 Saurer Gmbh & Co. Kg Streckwerk für Spinnereimaschinen mit einer Verdichtungsvorrichtung
DE19903113A1 (de) * 1999-01-27 2000-08-03 Stahlecker Fritz Vorrichtung zum Verdichten eines verstreckten Faserverbandes

Also Published As

Publication number Publication date
DE19921966B4 (de) 2011-02-10
MXPA00004457A (es) 2002-03-08
US6272834B1 (en) 2001-08-14
ITMI20000745A0 (it) 2000-04-07
IT1317182B1 (it) 2003-05-27
DE19921966A1 (de) 2000-11-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6073314A (en) Device for condensing a drafted fiber strand
ITMI990226A1 (it) Dispositivo per condensare un composito di fibre stirato
US6185790B1 (en) Arrangement for condensing a drafted fiber strand
ITMI951525A1 (it) Filatoio con cilindro aspirante sullo stiratoio
ITMI992268A1 (it) Dispositivo per filare un filo
ITMI20012296A1 (it) Dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di fibre
ITMI991309A1 (it) Nastro di trasporto per trasportare un nastro di fibre da compattare
ITMI20000847A1 (it) Procedimento per condensare un complesso di fibre stirato.
JP2007506007A (ja) 心糸あるいは心状撚り糸の製造方法および製造装置
US6298523B1 (en) Apparatus for condensing a fiber strand and a method of making yarn using same
ITMI20000745A1 (it) Dispositivo per condensare un complesso di fibre stirato
US6237317B1 (en) Condensing zone for a spinning machine
ITMI20012423A1 (it) Dispositivo in un filatoio per condensare un complesso di fibre
US6332245B2 (en) Apparatus of a spinning machine for condensing a fibre strand
ITGE960006A1 (it) Stiratoio per filatoi ad anello.
JP2004512434A (ja) 繊維ストランドを凝縮するための紡糸機の装置
ITMI20002571A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre
JP2002285433A (ja) 複数の隣接して配置された紡糸ステーションを持つ紡糸機
US6338183B1 (en) Arrangement for condensing a fiber strand
ITMI20012172A1 (it) Nastro trasportatore per trasportare un complesso di fibre da condensare
JPH11315428A (ja) コンパクティング装置を備えた精紡機
ITMI20012772A1 (it) Nastro trasportatore per trasportare un complesso di fibre da condensare
ITMI20002209A1 (it) Dispositivo su un filatoio per condensare un complesso di fibre
JPH111831A (ja) ダブルエプロン式練条機
ITMI951268A1 (it) Procedimento di filatura ad anelli e filatoio ad anelli