ITBO20070334A1 - Metodo e macchina per la realizzazione di corpi scatolati di legno o simili - Google Patents

Metodo e macchina per la realizzazione di corpi scatolati di legno o simili Download PDF

Info

Publication number
ITBO20070334A1
ITBO20070334A1 ITBO20070334A ITBO20070334A1 IT BO20070334 A1 ITBO20070334 A1 IT BO20070334A1 IT BO20070334 A ITBO20070334 A IT BO20070334A IT BO20070334 A1 ITBO20070334 A1 IT BO20070334A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cutting
components
machine according
relative
panel
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Pritelli
Original Assignee
Isp Systems S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Isp Systems S R L filed Critical Isp Systems S R L
Priority to ITBO20070334 priority Critical patent/ITBO20070334A1/it
Priority to EP08155841A priority patent/EP1990163A3/en
Publication of ITBO20070334A1 publication Critical patent/ITBO20070334A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27FDOVETAILED WORK; TENONS; SLOTTING MACHINES FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES
    • B27F1/00Dovetailed work; Tenons; Making tongues or grooves; Groove- and- tongue jointed work; Finger- joints
    • B27F1/005Machines or devices for working mitre joints with uneven ends
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27GACCESSORY MACHINES OR APPARATUS FOR WORKING WOOD OR SIMILAR MATERIALS; TOOLS FOR WORKING WOOD OR SIMILAR MATERIALS; SAFETY DEVICES FOR WOOD WORKING MACHINES OR TOOLS
    • B27G5/00Machines or devices for working mitre joints with even abutting ends
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27MWORKING OF WOOD NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES B27B - B27L; MANUFACTURE OF SPECIFIC WOODEN ARTICLES
    • B27M3/00Manufacture or reconditioning of specific semi-finished or finished articles
    • B27M3/18Manufacture or reconditioning of specific semi-finished or finished articles of furniture or of doors
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27MWORKING OF WOOD NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES B27B - B27L; MANUFACTURE OF SPECIFIC WOODEN ARTICLES
    • B27M3/00Manufacture or reconditioning of specific semi-finished or finished articles
    • B27M3/34Manufacture or reconditioning of specific semi-finished or finished articles of cases, trunks, or boxes, of wood or equivalent material which cannot satisfactorily be bent without softening ; Manufacture of cleats therefor

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Dry Formation Of Fiberboard And The Like (AREA)
  • Wire Processing (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
La presente invenzione è relativa ad un metodo per la realizzazione di corpi scatolati di legno o simili .
In particolare, la presente invenzione è relativa ad un metodo per la realizzazione di un corpo scatolato tubolare del tipo comprendente quattro componenti di legno o simili sostanzialmente piani a due a due perpendicolari fra loro, ed uno strato di rivestimento esterno avvolto attorno ai componenti stessi. Il corpo scatolato è, inoltre, atto a ricevere al proprio interno un materiale di riempimento per essere utilizzato, per esempio, come gamba di supporto di componenti d'arredamento.
Le metodologie note seguite per realizzare i corpi scatolati sopra descritti sono generalmente di due tipi.
Secondo una prima metodologia, il corpo scatolato viene ricavato a partire da un pannello piano limitato da due facce laterali maggiori parallele fra loro, di cui quella inferiore è provvista del citato strato di rivestimento. il pannello viene sezionato longitudinalmente a partire dalla sua faccia laterale maggiore superiore in modo da lasciare intatto lo strato di rivestimento e da realizzare i quattro componenti, ciascuno dei quali è limitato lateralmente da due facce laterali piane inclinate di un angolo di 45°, e viene ripiegato a 90° rispetto ai due componenti adiacenti in modo da realizzare il corpo scatolato.
La metodologia nota del tipo sopra descritto presenta alcuni inconvenienti principalmente discendenti dal fatto che il corpo scatolato realizzato con tale metodologia presenta quattro spigoli esterni a 90°, la cui smussatura è resa impossibile dalla presenza dello strato di rivestimento .
Secondo l'altra delle due metodologie note sopra menzionate, i quattro componenti vengono ricavati sezionando longitudinalmente un pannello piano in modo da presentare, ciascuno, due rispettive facce laterali piane inclinate di un angolo di 45°, e vengono ripiegati a 90° uno rispetto all'altro. Il corpo scatolato viene quindi completato in primo luogo tramite la smussatura dei suoi spigoli esterni ed infine tramite l'applicazione del citato strato di rivestimento.
La metodologia nota del tipo sopra descritto presenta alcuni inconvenienti principalmente discendenti dal fatto che l'applicazione dello strato di rivestimento sul corpo scatolato tubolare comporta l'utilizzo di apparecchiature relativamente complesse e costose e cicli operativi relativamente lunghi.
Scopo della presente invenzione è di fornire un metodo per la realizzazione di corpi scatolati di legno o simili che sia esente dagli inconvenienti sopra descritti e che sia di semplice ed economica attuazione .
Secondo la presente invenzione viene fornito un metodo per la realizzazione di corpi scatolati di legno o simili secondo quanto rivendicato nelle rivendicazioni da 1 a 15.
La presente invenzione è relativa, inoltre, ad una macchina per la realizzazione di corpi scatolati di legno o simili.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una macchina per la realizzazione di corpi scatolati di legno o simili secondo quanto rivendicato nelle rivendicazioni da 16 a 31.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista laterale schematica, con parti asportate per chiarezza, di una preferita forma di attuazione della macchina della presente invenzione;
la figura 2 è una vista laterale schematica, con parti asportate per chiarezza, di un particolare della macchina della figura 1;
la figura 3 è una vista schematica in pianta di un particolare della figura 2;
la figura 4 è una vista schematica dal basso del particolare della figura 3;
la figura 5 è una vista laterale schematica del particolare della figura 3;
la figura 6 è una vista laterale schematica, in scala ingrandita e con parti in sezione per chiarezza, del particolare della figura 3;
la figura 7 è una vista laterale schematica, in scala ingrandita, di un particolare della figura 6; la figura 8 illustra schematicamente il principio di funzionamento della macchina della figura 1; e
la figura 9 è una vista schematica in pianta di un corpo scatolato realizzato dalla macchina della figura 1.
Con riferimento alle figure 1 e 9, con 1 è indicata, nel suo complesso, una macchina per la realizzazione di corpi scatolati 2 in legno o simili, ciascuno dei quali, nella fattispecie, presenta una forma tubolare, comprende quattro componenti 3 sostanzialmente piani a due a due perpendicolari fra loro, presenta quattro spigoli esterni arrotondati, è rivestito con uno strato 4 di rivestimento avvolto sulla sua superficie esterna, e viene riempito con un materiale di riempimento 5 per realizzare, per esempio, una gamba 6 di supporto di un componente d'arredamento (non illustrato).
Ovviamente, secondo forme di attuazione alternative non illustrate, il numero e la disposizione dei componenti 3 di un corpo scatolato 2 possono essere differenti da quelli sopra descritti.
La macchina 1 comprende un basamento 7 allungato, il quale si estende in una direzione 8 sostanzialmente orizzontale, definisce un piano P di appoggio per almeno un pannello 9 di legno o simili (figure 2 e 3), e supporta una unità 10 di alimentazione di tipo noto atta ad avanzare in successione i pannelli 9 lungo il piano P nella direzione 8.
I pannelli 9 vengono avanzati dall'unità 10 di alimentazione "di piatto", vale a dire con due sue facce 11 laterali maggiori disposte orizzontalmente, ad una unità 12 operatrice comprendente un telaio 13, il quale è collegato al basamento 7, definisce un piano di appoggio sostanzialmente complanare al piano P, e supporta un dispositivo 14 di taglio provvisto di un organo 15 di taglio superiore e di un organo 16 di taglio inferiore sfalsati fra loro nella direzione 8 .
L'organo 15 comprende un albero 17 di supporto, il quale si estende al disopra del piano P, presenta un asse 18 longitudinale parallelo ad una direzione 19 orizzontale trasversale alla direzione 8, è accoppiato in maniera girevole al telaio 13 per ruotare, rispetto al telaio 13 e sotto la spinta di un dispositivo di azionamento noto e non illustrato, attorno all'asse 18, e supporta una pluralità di lame 20 circolari di taglio (nella fattispecie nove lame 20, di cui una sola illustrata nelle figure 1 e 2), che sono montate sull'albero 17 coassialmente all'asse 18, e sono uniformemente distribuite lungo l'albero 17 nella direzione 19.
L'organo 16 conprende un albero 21 di supporto, il quale si estende al disotto del piano P, presenta un asse 22 longitudinale parallelo alla direzione 19, è accoppiato in maniera girevole al telaio 13 per ruotare, rispetto al telaio 13 e sotto la spinta di un dispositivo di azionamento noto e non illustrato, attorno all'asse 22, e supporta una pluralità di lame 23 circolari di taglio (una sola delle quali illustrata nelle figure 1 e 2), che sono pari in numero al numero delle lame 20, sono montate sull'albero 21 coassialmente all'asse 22, sono uniformemente distribuite lungo l'albero 21 nella direzione 19, e sono complanari, ciascuna, ad una relativa lama 20.
Con riferimento alle figure 6 e 7, il pannello 9 viene sezionato dal dispositivo 14 di taglio in otto componenti 3 sagomati, ciascuno dei quali si estende nella direzione 8, è limitato da una faccia 24 superiore piana e da una faccia 25 inferiore piana parallele fra loro e perpendicolari ad una direzione 26 ortogonale alle direzioni 8 e 19, ed è limitato, inoltre, da due facce 27 laterali, ciascuna delle quali comprende una porzione 28 superiore piana disposta secondo un angolo di 45° rispetto al piano P ed una porzione 29 inferiore ricurva raccordata alla faccia 25.
I componenti 3 di ciascuna coppia di componenti 3 fra loro adiacenti sono separati uno dall'altro da un canale 30 di taglio, il quale si estende nella direzione 8, è limitato lateralmente dalle facce 27 laterali dei componenti 3 stessi, e comprende una porzione superiore convergente verso il basso ed una porzione inferiore convergente verso l'alto.
Secondo quanto illustrato nelle figure 3, 4, e 5 durante la separazione dei componenti 3 dal pannello 9, i componenti 3 vengono guidati lateralmente nella direzione 19 da un dispositivo 31 di guida comprendente una piastra 32 sostanzialmente piana, la quale è fissata al telaio 13 al disopra del, e parallelamente al, piano P, e presenta una pluralità di feritoie 33, che sono ricavate attraverso la piastra 32 nella direzione 26, sono pari in numero al numero delle lame 20, e vengono impegnate, ciascuna, da una relativa lama 20.
La piastra 32 è provvista, inoltre, di una pluralità di guide 34 allungate parallele fra loro, le quali si estendono nella direzione 8, sporgono verso il basso dalla piastra 32 nella direzione 26, sono pari in numero al numero delle lame 20, sono allineate, ciascuna, ad una relativa lama 20 nella direzione 8, e si estendono a valle delle relative lame 20 nella direzione 8 stessa.
Ciascuna guida 34 presenta sostanzialmente la forma del bordo tagliente di una lama 20 e, quindi, della porzione superiore di un canale 30, impegna un relativo canale 30 o la faccia 27 laterale di un relativo componente 3 di estremità, e definisce, con ciascuna guida 34 adiacente, un canale C di avanzamento per un relativo componente 3.
Con riferimento alle figure 1 e 2, il pannello 9 ed i componenti 3 vengono avanzati attraverso l'unità 12 operatrice tramite un dispositivo 35 convogliatore a cinghie montato al disopra del piano P e comprendente una pluralità di cinghie 36 parallele fra loro, le quali sono pari in numero al numero dei componenti 3, sono avvolte ad anello attorno ad una pluralità di pulegge 37 accoppiate in maniera girevole al telaio 13 per ruotare, rispetto al telaio 13 e sotto la spinta di un dispositivo di azionamento noto e non illustrato, attorno a rispettivi assi 38 longitudinali paralleli alla direzione 19, e presentano, ciascuna, un rispettivo ramo inferiore di trasporto sostanzialmente orizzontale, che si estende tra due guide 34 adiacenti per impegnare in primo luogo la faccia 11 superiore del pannello 9 e quindi la faccia 24 superiore di un relativo componente 3.
Una delle pulegge 37 (nel seguito indicata con 37a) è mobile tra una posizione operativa sollevata (figure 1 e 2) ed una posizione di riposo abbassata (non illustrata), in cui le cinghie 36 possono essere facilmente disimpegnate dalle pulegge 37, sotto la spinta di un bilanciere 39, il quale presenta un primo braccio atto a supportare la puleggia 37a, ed è incernierato al telaio 13 per oscillare, rispetto al telaio 13 e sotto la spinta di un cilindro 40 attuatore collegato ad un secondo braccio del bilanciere 39, attorno ad un asse 41 di fulcro parallelo alla direzione 19.
L'unità 12 comprende, inoltre, un dispositivo 42 applicatore, il quale è atto a rivestire le facce 25 inferiori dei componenti 3 con lo strato 4 di rivestimento, ed è disposto ad una distanza dal dispositivo 14 di taglio minore di una lunghezza del pannello 9 misurata parallelamente alla direzione 8.
Il dispositivo 42 viene alimentato con un nastro 43, il quale presenta una larghezza, misurata parallelamente alla direzione 19, approssimante per eccesso la larghezza di un pannello 9 anch'essa misurata parallelamente alla direzione 19, viene svolto da<..>una<">bobina 44 disposta in una incastellatura 45 di supporto, e viene avanzato da un dispositivo 46 di alimentazione di tipo noto lungo un percorso 47 estendentesi almeno in parte al disotto del basamento 7 e del piano P. In particolare, è opportuno precisare che l'incastellatura 45 e l'unità 12 operatrice sono disposte da bande opposte dell'unità 10 di alimentazione nella direzione 8 per consentire al personale addetto di sostituire con relativa facilità le bobine 44.
Il dispositivo 42 comprende un rullo 48 applicatore inferiore, il quale è atto a svolgere il nastro 43 dalla bobina 44, coopera con un gruppo 49 di gommatura del nastro 43, si estende attraverso il piano P per trasferire il nastro 43 sulle facce 25 inferiori dei componenti 3, e coopera, inoltre, con una pluralità di rulli 50 pressori superiori (uno solo dei quali illustrato nelle figure 1 e 2), che sono calettati su un albero 51 di supporto montato sul telaio 13 per ruotare, rispetto al telaio 13, attorno ad un asse 52 longitudinale parallelo alla direzione 19, si estendono attraverso rispettive feritoie 53 ricavate attraverso la piastra 32 nella direzione 26, e sono montati a due a due da bande opposte delle guide 34 e delle cinghie 36 nella direzione 19 stessa.
Il dispositivo 42 comprende, inoltre, un rullo 54 di taglio, il quale è montato girevole sul telaio 13 per ruotare, rispetto al telaio 13 e sotto la spinta di un dispositivo di azionamento noto e non illustrato, attorno ad un asse 55 longitudinale parallelo alla direzione 19, ed impegna trasversalmente il nastro 43 per separare in successione delle strisce 56 di rivestimento (figura 8a), ciascuna delle quali presenta, nella fattispecie, una superficie sostanzialmente pari alla superficie di due strati 4.
A proposito di quanto sopra esposto è opportuno precisare che:
durante il taglio del pannello 9, la corretta posizione dei componenti 3 uno rispetto all'altro nella direzione 19 viene garantita in primo luogo dalle guide 34 e quindi dalla striscia 56 di rivestimento applicata sui componenti 3 stessi;
il dispositivo 35 convogliatore avanza all'uscita dell'unità 12 un gruppo di otto componenti 3 affiancati uno all'altro e collegati fra loro tramite la striscia 56 di rivestimento; e
la striscia 56 di rivestimento presenta una pluralità di porzioni libere 57 (figura 7), ciascuna delle quali si estende tra le facce 25 inferiori di due componenti 3 adiacenti, e presenta una larghezza LI, misurata parallelamente alla direzione 19, sostanzialmente pari alla somma delle larghezze L2 circonf erenziali delle porzioni 29 inferiori ricurve delle facce 27 laterali dei componenti 3 stessi misurate lungo il loro profilo.
La macchina 1 comprende, inoltre, un dispositivo di taglio e piegatura (non illustrato) atto a:
tagliare centralmente la striscia 56 di rivestimento nella direzione 8 in modo da realizzare due gruppi di componenti 3 definiti, ciascuno, da quattro rispettivi componenti 3 e da un rispettivo strato 4 di rivestimento presentante due porzioni laterali 58 sporgenti lateralmente dai relativi componenti 3 (figura 8b); e
ripiegare ciascuna porzione laterale 58 a contatto della relativa porzione 29 inferiore ricurva separando da ciascuna porzione laterale 58 ripiegata a contatto del relativo componente 3 un eventuale lembo sporgente dalla relativa porzione 29 inferiore ricurva (figura 8c).
Infine, ciascun corpo scatolato 4 viene realizzato all'interno di una unità di sagomatura (nota e non illustrata) disposta all'uscita dell'unità 12 operatrice per gommare le porzioni 28 superiori piane delle facce 27 laterali, ripiegare i componenti 3 a due a due a 90° con le porzioni 28 a contatto fra loro, e consentire alle porzioni libere 57 dello strato 4 di aderire perfettamente alle relative porzioni 29 inferiori ricurve.
Secondo una variante non illustrata, l'unità 12 operatrice comprende, inoltre, un dispositivo di pulitura per pulire i canali 30 di taglio dai trucioli e dagli sfridi di lavorazione prodotti durante il taglio del pannello 9.
La macchina 1 consente, quindi, di realizzare in maniera relativamente semplice ed economica un corpo scatolato 2 a spigoli esterni arrotondati provvisto di uno strato 4 di rivestimento sfruttando la semplicità derivante dall'applicazione dello strato 4 di rivestimento in una configurazione piana.

Claims (1)

  1. R IV E N D I C A Z IO N I 1.- Metodo per la realizzazione di un corpo scatolato (2) in legno o simili, il metodo comprendendo le fasi di: avanzare un pannello (9) lungo un piano di appoggio (P) ed in una prima direzione (8) determinati; e tagliare longitudinalmente il pannello (9) nella prima direzione (8) in almeno due componenti (3) separati fra loro da un canale di taglio (30) parallelo alla prima direzione (8) stessa; ed essendo caratterizzato dal fatto di comprendere, inoltre, in successione e nell'ordine, le fasi di: avanzare ciascun componente (3) nella detta prima direzione (8) all'interno di un relativo canale di avanzamento (C) limitato lateralmente da due dispositivi di guida (34), di cui uno impegnato nel canale di taglio (30), atti ad impedire spostamenti del componente (3) in una seconda direzione (19) trasversale alla prima direzione (8); applicare sui componenti (3) uno strato di rivestimento (4) sostanzialmente piano; e ripiegare i componenti (3) provvisti dello strato di rivestimento (4) uno rispetto all'altro secondo un angolo determinato per realizzare il corpo scatolato (2). 2.- Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui ciascun componente (3) viene avanzato all'interno del relativo canale di avanzamento (C) durante la fase di taglio del pannello (9). 3.- Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui lo strato di rivestimento (4) viene applicato sui componenti (3) durante la fase di taglio del pannello (9). 4.- Metodo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui lo strato di rivestimento (4) viene applicato sui componenti (3) al termine della fase di taglio del pannello (9). 5.- Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui lo strato di rivestimento (4) viene applicato sui componenti (3) in corrispondenza di un punto intermedio dei relativi canali di avanzamento (C). 6.- Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4 , in cui lo strato di rivestimento (4) viene applicato sui componenti (3) all'uscita dei relativi canali di avanzamento (C). 7. ~ Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il pannello (9) viene tagliato longitudinalmente combinando l'azione di un organo di taglio superiore (15) e di un organo di taglio inferiore (16). 8.- Metodo secondo la rivendicazione 7, in cui ciascun dispositivo di guida (34) presenta una sezione trasversale alla prima direzione (8) sostanzialmente uguale ad un profilo di taglio dell'organo di taglio superiore (15). 9.- Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il canale di taglio (30) è limitato lateralmente da due facce laterali (27) dei componenti (3) presentanti, ciascuna, una rispettiva porzione superiore piana (28) ed una rispettiva porzione inferiore ricurva (29). 10.- Metodo secondo la rivendicazione 9, in cui ciascuna porzione inferiore ricurva (29) è raccordata ad una faccia inferiore piana (25) del relativo componente (3), e presenta una larghezza circonferenziale (L2) determinata,· la somma delle larghezze circonferenziali (L2) delle due porzioni inferiori ricurve (29) del canale di taglio (30) essendo sostanzialmente pari ad una distanza (LI) tra le facce inferiori piane (25) dei componenti (3) misurata nella detta seconda direzione (19). 11.- Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni e comprendente, inoltre, la fase di: pulire il canale di taglio (30) dai trucioli e dagli sfridi di lavorazione prodotti durante la fase di taglio del pannello (9). 12.- Metodo secondo la rivendicazione 11, in cui lo strato di rivestimento (4) viene applicato sui componenti (3) dopo la pulitura del canale di taglio (30) dai trucioli e dagli sfridi di lavorazione prodotti durante la fase di taglio del pannello (9). 13.- Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni e comprendente, inoltre, la fase di: gommare lo strato di rivestimento (4). 14.- Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui lo strato di rivestimento (4) viene applicato sulle facce inferiori piane (25) dei componenti (3). 15.- Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui lo strato di rivestimento (4) presenta due porzioni laterali (58) sporgenti lateralmente dai componenti (3) nella detta seconda direzione (19); il metodo comprendendo, inoltre, la fase di: ripiegare ciascuna porzione laterale (58) a contatto del relativo componente (3). 16.- Metodo secondo la rivendicazione 15 e comprendente, inoltre, la fase di: separare da ciascuna porzione laterale (58) ripiegata a contatto del relativo componente (3) un lembo sporgente dal relativo componente (3) stesso. 17.- Macchina per la realizzazione di un corpo scatolato (2) in legno o simili, la macchina comprendendo una unità operatrice (12) comprendente, a sua volta, un dispositivo di avanzamento (35) per avanzare un pannello (9) lungo un piano di appoggio (P) ed in una prima direzione (8) determinati; un primo dispositivo di taglio (14) per tagliare longitudinalmente il pannello (9) nella prima direzione (8) in almeno due componenti (3) separati fra loro da un canale di taglio (30) parallelo alla prima direzione (8) stessa; ed una unità di sagomatura per ripiegare i componenti (3) uno rispetto all'altro secondo un angolo determinato e realizzare il corpo scatolato (2); ed essendo caratterizzata dal fatto di comprendere, inoltre, per ciascun componente (3), un canale di avanzamento (C), il quale si estende nella prima direzione (8), è impegnato in maniera scorrevole dal componente (3) stesso, ed è limitato lateralmente da due dispositivi di guida (34), di cui uno impegnato nel canale di taglio (30), atti ad impedire spostamenti del componente (3) in una seconda direzione (19) trasversale alla prima direzione (8); un dispositivo applicatore (42) essendo disposto tra il primo dispositivo di taglio (14) e l'unità di sagomatura per applicare sui componenti (3) uno strato di rivestimento (4) sostanzialmente piano. 18.- Macchina secondo la rivendicazione 17, in cui ciascun canale di avanzamento (C) comprende un ingresso disposto tra il primo dispositivo di taglio (14) ed il dispositivo applicatore (42) per guidare il relativo componente (3) durante la sua separazione dal pannello (9). 19.- Macchina secondo la rivendicazione 17 o 18, in cui il dispositivo applicatore (42) è disposto in corrispondenza di un punto intermedio dei canali di avanzamento (C). 20.- Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 17 a 19, in cui il primo dispositivo di taglio (14) comprende un organo di taglio superiore (15) ed un organo di taglio inferiore (16). 21.- Macchina secondo la rivendicazione 20, in cui ciascun dispositivo di guida (34) presenta una sezione trasversale alla prima direzione (8) sostanzialmente uguale ad un profilo di taglio dell'organo di taglio superiore (15). 22.- Macchina secondo la rivendicazione 20 o 21, in cui gli organi di taglio superiore ed inferiore (15, 16) sono conformati in modo da definire due facce laterali (27) del canale di taglio (30) presentanti, ciascuna, una rispettiva porzione superiore piana (28) ed una rispettiva porzione inferiore ricurva (29). 23.- Macchina secondo la rivendicazione 22, in cui ciascuna porzione inferiore ricurva (29) è raccordata ad una faccia inferiore piana (25) del relativo componente (3), e presenta una larghezza circonferenziale (L2) determinata; l'organo di taglio inferiore (16) essendo conformato in modo tale che la somma delle larghezze circonferenziali (L2) delle porzioni inferiori ricurve (29) del canale di taglio (30) sia sostanzialmente pari ad una distanza (LI) tra le facce inferiori piane (25) dei componenti (3) misurata nella detta seconda direzione (19). 24.- Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 17 a 23 e comprendente, inoltre, un dispositivo di pulitura per pulire il canale di taglio (30) dai trucioli e dagli sfridi di lavorazione prodotti durante il taglio del pannello (9). 25.- Macchina secondo la rivendicazione 24, in cui il dispositivo di pulitura è disposto tra il primo dispositivo di taglio (14) ed il dispositivo applicatore (42). 26.- Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 17 a 24 e comprendente, inoltre, un dispositivo gommatore (49) per gommare lo strato di rivestimento (4). 27.- Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 17 a 25, in cui il dispositivo applicatore (42) conprende almeno un organo applicatore inferiore (48) disposto al disotto del piano di appoggio (P) per applicare lo strato di rivestimento (4) sulle facce inferiori piane (25) dei componenti (3). 28.- Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 17 a 27 e comprendente, inoltre, una unità di avanzamento (45, 46) per alimentare un nastro (43) al dispositivo applicatore (42), ed un secondo dispositivo di taglio (54) per separare una successione di strati di rivestimento (4) dal nastro (43) stesso. 29.- Macchina secondo la rivendicazione 28, in cui l'unità di avanzamento (45, 46) comprende un dispositivo di supporto (45) per almeno una bobina (44) di nastro (43), ed un dispositivo di svolgitura (46) per alimentare il nastro (43) al dispositivo applicatore (42). 30.- Macchina secondo la rivendicazione 29 e comprendente, inoltre, una unità di alimentazione (10) dei pannelli (9) all'unità operatrice (12); il dispositivo di supporto (45), l'unità di alimentazione (10), e l'unità operatrice (12) essendo disposti in successione e nell'ordine nella detta prima direzione (8). 31.- Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 17 a 30, in cui lo strato di rivestimento (4) presenta due porzioni laterali (58) sporgenti lateralmente dai componenti (3) nella detta seconda direzione (19); la macchina comprendendo, inoltre, un dispositivo piegatore per ripiegare ciascuna porzione laterale (58) a contatto del relativo componente (3). 32.- Macchina secondo la rivendicazione 31 e comprendente, inoltre, un terzo dispositivo di taglio per separare da ciascuna porzione laterale (58) ripiegata a contatto del relativo componente (3) un lembo sporgente dal relativo componente (3) stesso. 33.- Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 17 a 32, in cui il dispositivo di avanzamento (35) comprende una pluralità di rulli di rinvio (37) e, per ciascun componente (3), un relativo convogliatore a cinghia (36) avvolto ad anello attorno ai rulli di rinvio (37) stessi; almeno un rullo di rinvio (37a) essendo mobile da e verso una posizione di riposo, in cui i convogliatori a cinghia (36) vengono disimpegnati dai rulli di rinvio (37).
ITBO20070334 2007-05-08 2007-05-08 Metodo e macchina per la realizzazione di corpi scatolati di legno o simili ITBO20070334A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070334 ITBO20070334A1 (it) 2007-05-08 2007-05-08 Metodo e macchina per la realizzazione di corpi scatolati di legno o simili
EP08155841A EP1990163A3 (en) 2007-05-08 2008-05-07 Method and machine for producing box-shaped elements made of wood or similar material

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20070334 ITBO20070334A1 (it) 2007-05-08 2007-05-08 Metodo e macchina per la realizzazione di corpi scatolati di legno o simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20070334A1 true ITBO20070334A1 (it) 2008-11-09

Family

ID=39639506

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20070334 ITBO20070334A1 (it) 2007-05-08 2007-05-08 Metodo e macchina per la realizzazione di corpi scatolati di legno o simili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1990163A3 (it)
IT (1) ITBO20070334A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU2453427C1 (ru) * 2010-12-24 2012-06-20 Государственное образовательное учреждение высшего профессионального образования "Южно-Российский государственный технический университет (Новочеркасский политехнический институт)" Автоматическая линия сборки каркасных деревянных панелей

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7408728U (de) * 1974-10-17 Lehbrink W Vorrichtung zum Aufkleben von Folie auf blatt- oder plattenförmige Werkstücke
BE429131A (it) *
US2252539A (en) * 1938-07-13 1941-08-12 Celotex Corp Method of making corner members
US2566151A (en) * 1948-06-15 1951-08-28 Bird & Son Process for fdge-coating and bending sheet material
DE2052111A1 (de) * 1970-10-23 1972-04-27 Licentia Gmbh Verfahren zur Herstellung eines Ge hauses fur Horrundfunk oder Fernseh empfänger oder dergleichen
DE2321088A1 (de) * 1973-04-26 1974-11-14 Lehbrink Fa Wilhelm Maschine zum herstellen von korpusteilen nach dem faltsystem
FR2323529A1 (fr) * 1974-01-11 1977-04-08 Valeri Ebenisterie Ind Bandes du type " folding " pour la formation par pliures d'une carcasse, pour poste radio, transistor ou television notamment
DE2544624C3 (de) * 1975-10-06 1979-09-13 Rico-Holzkassetten Gmbh, 7174 Ilshofen Verfahren zum Herstellen einer Rundecke an einer Platte
IT1070158B (it) * 1976-05-21 1985-03-29 Pritelli Spa Macchina automatica per la lavorazione di pannelli..tavole o simili in legno o suoi derivati..in particolare foratura e inserimento spine nella lavorazione di pannelli secondo il sistema folding
DE3106551C2 (de) * 1981-02-21 1983-10-06 Gebrueder Ernst & Co Maschinenbau Gmbh, 6921 Neidenstein Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen von Möbelteilen aus winkelig zusammengesetzten Einzelteilen
DE4224880A1 (de) * 1992-07-28 1994-02-03 Hans Achermann Anschlag für Gehrungsschnitte
JPH10281118A (ja) * 1997-04-09 1998-10-20 Takehiro:Kk 留接ぎにおける接着方法
DE10130001C1 (de) * 2001-06-25 2003-03-20 Stefan Lembeck Verfahren zur Herstellung von Hohlkörpern und Vorrichtung zur Herstellung eines derartigen Hohlkörpers
CA2401303C (en) * 2002-09-05 2009-08-25 Ted Benyovits Automated manufacturing line for boxgoods

Also Published As

Publication number Publication date
EP1990163A2 (en) 2008-11-12
EP1990163A3 (en) 2012-08-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH640394A5 (it) Procedimento e relativa macchina confezionatrice per la realizzazione contemporanea di due bachi continui di sigaretta.
ITTO960598A1 (it) Gruppo convogliatore di materiale in strisce.
ITBO20080426A1 (it) Macchina per la realizzazione di articoli assorbenti.
ITBO20130197A1 (it) Macchina e metodo per formare scatole in carta o cartone
ITTO20060065A1 (it) Unita&#39; di alimentazione di materiale elastomerico ad una unita&#39; utilizzatrice.
IT201800009354A1 (it) Procedimento e macchina per la realizzazione di tubolari multistrato dell’industria del tabacco
ITTO20120683A1 (it) Dispositivo e metodo per la giunzione di nastri provvisti di decori ripetuti
ITUB20150273A1 (it) Macchina di formatura di un corpo cavo, in particolare un involucro di un motore a propellente solido, e testa di deposito per tale macchina di formatura
ITBO940054A1 (it) Linea di impacchettamento per la formazione di pacchetti &#34;twin&#34;
ITBO20070334A1 (it) Metodo e macchina per la realizzazione di corpi scatolati di legno o simili
ITTO20111022A1 (it) Macchina brossuratrice
ITBO20120665A1 (it) Metodo per il confezionamento di articoli assorbenti igienici.
IT201900000733A1 (it) Metodo e macchina per la realizzazione di un involtino alimentare
WO2017137916A1 (en) Apparatus and method for making semifinished products intended to form part of smokers&#39; articles
ITBO980079A1 (it) Metodo ed alimentazione di materiale di incarto in macchine confeziona trici di articoli da fumo.
ITBO980418A1 (it) Metodo e macchina per l&#39; incarto di prodotti.
ITBO960039A1 (it) Metodo per l&#39;incarto di prodotti
ITBO20070040A1 (it) Metodo per la realizzazione di componenti per pannolini a partire da un materiale in nastro.
ITBO940435A1 (it) Metodo e dispositivo per la realizzazione di tagliandi aggiuntivi ri- piegati in una macchina impacchettatrice.
ITBO20120595A1 (it) Unita&#39; e metodo di applicazione di un nastrino inclinato ad un foglio di incarto.
ITBO20000210A1 (it) Metodo e dispositivo per l&#39; applicazione di fascette a pacchetti di sigarette .
ITBO20090050A1 (it) Metodo e unita&#39; di incarto per applicare una fascetta di chiusura a un pacchetto morbido di sigarette
IT201800005103A1 (it) Apparato piegatore di un nastro continuo
ITTO970172A1 (it) Metodo e gruppo per la stesura di un materiale in foglio su di una lastra da rivestire, preferibilmente una lastra di vetro.
ITBO960349A1 (it) Metodo e dispositivo per l&#39;applicazione di materiale collante su materiale di incarto