IT9067561A1 - Processo di ramatura privo di cianuro - Google Patents

Processo di ramatura privo di cianuro Download PDF

Info

Publication number
IT9067561A1
IT9067561A1 IT067561A IT6756190A IT9067561A1 IT 9067561 A1 IT9067561 A1 IT 9067561A1 IT 067561 A IT067561 A IT 067561A IT 6756190 A IT6756190 A IT 6756190A IT 9067561 A1 IT9067561 A1 IT 9067561A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
process according
cathode
bath
anode
copper
Prior art date
Application number
IT067561A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1240490B (it
IT9067561A0 (it
Inventor
George A Kline
Original Assignee
Omi Internat Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Omi Internat Corp filed Critical Omi Internat Corp
Publication of IT9067561A0 publication Critical patent/IT9067561A0/it
Publication of IT9067561A1 publication Critical patent/IT9067561A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240490B publication Critical patent/IT1240490B/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C25ELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PROCESSES; APPARATUS THEREFOR
    • C25DPROCESSES FOR THE ELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PRODUCTION OF COATINGS; ELECTROFORMING; APPARATUS THEREFOR
    • C25D3/00Electroplating: Baths therefor
    • C25D3/02Electroplating: Baths therefor from solutions
    • C25D3/38Electroplating: Baths therefor from solutions of copper
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C25ELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PROCESSES; APPARATUS THEREFOR
    • C25DPROCESSES FOR THE ELECTROLYTIC OR ELECTROPHORETIC PRODUCTION OF COATINGS; ELECTROFORMING; APPARATUS THEREFOR
    • C25D21/00Processes for servicing or operating cells for electrolytic coating
    • C25D21/16Regeneration of process solutions
    • C25D21/18Regeneration of process solutions of electrolytes

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Electrochemistry (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Metallurgy (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Electroplating And Plating Baths Therefor (AREA)
  • Electroplating Methods And Accessories (AREA)
  • Conductive Materials (AREA)
  • Removal Of Specific Substances (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione avente per titolo: "PROCESSO DI RAMATURA PRIVO DI CIANURO"
RIASSUNTO
Un processo per la ramatura da un bagno di soluzione alcalina privo di cianuro presenta una migliorata resistenza alla degradazione. Almeno una porzione del bagno di placcatura è sottoposta a elettrolisi mediante un anodo insolubile la cui corrente è controllata in modo indipendente dalla corrente dell'anodo di rame solubile allo scopo di ridurre il livello delle impurità del bagno e mantenere la qualità della deposizione .
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda la tecnica della galvanostegia. Più precisamente essa riguarda la tecnica della ramatura o placcatura in rame in un bagno alcalino sostanzialmente privo di cianuro.
L'impiego di sali di cianuro in elettroliti per la ramatura è diventato svantaggioso dal punto di vista ambientale per motivi di carattere ecologico.
Conseguentemente, è stata fino ad ora proposta una varietà di elettroliti senza cianuro per diversi metalli, per l’impiego come sostituti dei ben noti e convenzionali equivalenti a base di cianuro impiegati commercialmente. Ad esempio, il brevetto statunitense n. 3475 293 descrive l’impiego di certi difosfonati per la galvanizzazione o elettrodeposizione di ioni di metalli bivalenti; i brevetti statunitensi n. 3706 634 e 3706 635 descrivono l’impiego di combinazioni di tetraetilendiammina (acido metilenfosfonico), acido 1-idrossietiliden-1, 1-difosfonico ed aminotri (acido metilenfosfonico) come idonei agenti di complessazione per gli ioni metallici nel bagno; il brevetto statunitense n. 3833 486 descrive l'impiego di agenti chelanti fosfonati, idrosolubili, per ioni metallici in cui il bagno contiene ulteriormente almeno un forte agente ossidante; mentre il brevetto statunitense n. 3928 147 descrive l'impiego di un agente chelante organo-fosforoso per il trattamento preliminare di pezzi pressofusi in zinco prima della elettrodeposizione con elettroliti del tipo descritto nei brevetti statunitensi n. 3475 634 e 3706 635.
Per quanto gli elettroliti e i processi descritti nei sopra menzionati brevetti statunitensi abbiano fornito deposizioni elettrolitiche soddisfacenti in condizioni attentamente controllate, tali elettroliti e processi non hanno ottenuto una estesa accettazione commerciale come diretta conseguenza di uno o più problemi associati alla loro attuazione. Un problema commercialmente significativo associato a questi elettroliti della tecnica anteriore è stata l'adesione inadeguata del deposito di rame a substrati di acciaio e zinco e di leghe a base di zinco. Un altro di tali problemi riguarda la sensibilità di tali sistemi di elettroliti alla presenza di contaminanti quali preparati per pulitura, soluzioni di placcatura con sali di nichelio, soluzioni di placcatura con cromo e ioni metallici di zinco, che sono tutte frequentemente introdotte nell'elettrolita durante la pratica commerciale di tipo consueto. Ancora un altro problema è la natura pericolosa di forti agenti ossidanti impiegati in alcuni elettroliti della tecnica anteriore .
I brevetti statunitensi n. 4600 493 e 4762 601 descrivono un processo ed una apparecchiatura utili per il ripristino di ioni ramici solubili in un bagno di rame "electroless" . Una cella di dialisi impiega membrane che impediscono il passaggio dei cationi metallici dell'anodo della cella, mentre consentono il passaggio di anioni di contaminanti che vengono quindi eliminati dal bagno electroless. Non si ha placcatura in corrispondenza del catodo; la soluzione nel compartimento anodico viene contaminata e non è quindi idonea a ritornare nel bagno elettrolitico.
Il brevetto statunitense n. 3833 486 suggerisce di includere un forte agente ossidante in un bagno di rame elettrolitico privo di cianuro come mezzo per ridurre l'inefficacia derivante dalla presenza di contaminanti. Questo metodo crea delle difficoltà di messa in opera perchè la presenza dell'agente ossidante provoca indesiderate reazioni secondarie ed introduce complicazioni aggiuntive quali la sorveglianza ed il controllo dei componenti del bagno aggiuntivo.
Nei brevetti statunitensi n. 4462 874 e 4469 569 (ceduti in comune) sono stati proposti dei processi che prevedono un elettrolita che è privo di cianuro, fornendo così un sistema gestibile dal punto di vista ambientale; che rivendica la produzione di una deposizione di rame aderente a substrati conduttivi comprendenti acciaio, ottone e metalli a base di zinco, quali pressofusioni di zinco e simili; che produrrà in modo efficiente duttili deposizioni di rame a grana fine con spessori compresi di norma da circa 0,015 a circa 5 millesimi di pollice (da 0,000015 a circa 0,005 pollici); che è maggiormente tollerante nei riguardi della presenza di ragionevoli concentrazioni di contaminanti quali i composti per la pulitura, soluzioni di placcatura di sali di nichelio e cromo e ioni metallici di zinco normalmente introdotti in un bagno di placcatura nella pratica commerciale; e che è di funzionamento efficace ed economico. Le descrizioni di questi brevetti vengono qui espressamente incorporate come riferimenti. I processi di questi brevetti prevedono la purificazione del bagno di placcatura mediante inclusione di un anodo ausiliario insolubile nel bagno di placcatura, in aggiunta al normale anodo di rame solubile. Entrambi gli anodi vengono elettrolizzati da una barra collettrice comune. Benché questi processi conseguano i loro obiettivi di una migliorata qualità della deposizione, essi hanno introdotto nuovi problemi. Si è riscontrato, nella realizzazione pratica, che si incontrano difficoltà a causa dell'impiego parallelo di due tipi di anodi, che hanno portato al risultato di variazioni incontrollabili della corrente circolante nei due tipi di anodi, e ad una riduzione del rendimento di dissoluzione degli anodi di rame solubili. Inoltre, questo sistema non ha offerto flessibilità per quanto riguarda il livello di corrente applicato all'anodo insolubile, e risultava così non efficiente, in quanto si è scoperto che il livello di corrente richiesto è una frazione di quello richiesto per la cella normale con anodo solubile - catodo pezzo da placcare.
Si è rilevato che gli effetti della degradazione in bagni alcalini acquosi sostanzialmente privi di cianuro possono essere ridotti impiegando il processo qui descritto per contribuire a mantenere la purezza e il rendimento del bagno, mantenendo contemporaneamente una elevata qualità delle deposizioni.
Questi risultati vengono ottenuti sottoponendo ad elettrolisi almeno una porzione del liquido del bagno mediante un anodo insolubile, e controllando ulteriormente la corrente verso tale anodo in modo indipendente dalla corrente verso l’anodo di rame solubile. Ciò può essere ottenuta entro lo stesso bagno di placcatura, oppure separando una porzione del liquido del bagno per sottoporlo ad elettrolisi in una cella separata in cui il liquido separato è fisicamente portato a contatto con l'anodo insolubile. In entrambi i casi, la circuìteria consente il controllo indipendente del flusso di corrente verso gli anodi di rame solvibili. Il liquido separato viene quindi riportato o fatto ricircolare in modo continuo verso il bagno di placcatura principale in una condizione purificata a causa dell'ossidazione che si verifica in corrispondenza dell'smodo insolubile.
Il processo della presente invenzione può essere impiegato in unione a qualsiasi processo di ramatura acquoso alcalino sostanzialmente privo di cianuro. Tipicamente, il bagno conterrà ioni ramici (rame II); un agente chelante quale un organo-fosfonato; un agente tampone/stabilizzante quale un carbonato metallico alcalino; un agente di affinamento dei grani; ioni ossidrili per fornire il desiderato valore di pH; e preferibilmente un agente umettante.
Gli ioni di rame II possono essere introdotti come un sale di rame solubile e compatibile con il bagno, per fornire una concentrazione di ioni ramici in quantità sufficiente alla elettrodeposizione del rame, ed in generale compresa tra un valore inferiore di 3 grammi circa per litro fino ad un valore superiore di circa 50 grammi per litro (g/1) in condizioni selezionate. L'agente chelante organo-fosfonato preferito può essere HEDP, ATMP, EDTMP o loro miscele. Preferibilmente, l'acido l-idrossietilidene-l,l-difosfonico (HEDP), quando utilizzato da solo, è presente in una quantità da circa 50 a circa 500 g/1. Quando viene impiegata una miscela preferita di HEDP e aminotri - (acido metilenfosfonico) (ATMP), HEDP è presente in quantità di almeno circa il 50% in peso della miscela. Quando viene impiegata una miscela preferita di HEDP e tetraetilendiammina (acido metilenfosfonico), HEDP è presente in quantità di almeno circa il 30% in peso della miscela. Tuttavia, ne possono essere impiegati tutti i sali e sali parziali solubili e compatibili con il bagno. Quando vengono impiegate miscele di HEDP e ATMP o HEDP e EDTMP come agenti chelanti al posto di HEDP da solo, si può ricorrere ad una riduzione di concentrazione dell'agente chelante grazie alla incrementata capacità di chelazione dei composti ATMP e EDTMP rispetto a quella di HEDP. La concentrazione dell'agente chelante organo-fosfonato varierà in funzione della quantità specifica di ioni presenti nel bagno e viene normalmente controllata in modo da fornire un eccesso dell'agente chelante rispetto agli ioni di rame presenti.
In aggiunta a quanto precede, il bagno contiene tipicamente un carbonato metallico alcalino come agente stabilizzante, che è tipicamente presente in una quantità di almeno circa 5 g/1, fino a circa 100 g/1. Il bagno può anche contenere agenti tamponanti e di conducibilità quali acetati, gluconati, formati, eco., così come agenti di affinatura dei grani quali uracili, pirimidine, tiazoline, organosulfidi, e derivati di questi materiali quali 2-tiouracile.
Il bagno contiene inoltre ioni ossidrili per fornire un elettrolita, sul lato alcalino, con un pH da circa 7,5 fino a circa 10,5; un intervallo di alcalinità da un pH di circa 9,5 a uno di circa 10 è generalmente preferito. Il bagno può facoltativamente e preferibilmente contenere inoltre un agente umettante solubile e compatibile con il bagno, presente in quantità di circa 0,1 - 1 g/1. Tali agenti comprendono agenti umettanti quali alchilsolfati a catena lunga, ad esempio 2-etilesilsolfato .
L'elettrolita privo di cianuro o sostanzialmente privo di cianuro come sopra descritto viene impiegato per l'elettrodeposizione di un deposito aderente di rame, duttile e con grani fini, su substrati conduttivi comprendenti substrati a base ferrosa quali acciaio, substrati a base di rame quali rame, bronzo e ottone; e substrati a base di zinco comprendenti pressofusioni di zinco e alluminio zincato. Il substrato da placcare viene immerso nell’elettrolita come un catodo, utilizzando inolte un anodo di rame solubile. L'elettrolita viene sottoposto ad elettrolisi mediante il passaggio di corrente tra il catodo e l'anodo per un intervallo di tempo da circa 1 minuto fino a diverse ore, ed anche giorni, al fine di depositare il desiderato spessore di rame sul substrato catodico.
Il bagno può essere fatto funzionare da una temperatura da circa 80° a circa 170°F, con temperature da circa 130° a circa 150°F che sono preferite. La particolare temperatura impiegata varierà in funzione della particolare composizione del bagno, e può essere controllata dal tecnico del settore al fine di ottimizzare le caratteristiche di rivestimento. Il bagno può essere fatto funzionare ad una densità di corrente di catodo da circa 0,1 a circa 250 Ampere per piede quadrato (ASF), in funzione della composizione del bagno, impiegando un rapporto tra le superfici di catodo e di anodo usualmente da circa 1:2 a circa 1:6. Come risulterà evidente al tecnico del settore, i particolari parametri di funzionamento e la particolare composizione dell'elettrolita varieranno in funzione del tipo di metallo di base che viene placcato, del desiderato spessore di rame da depositare, e della disponibilità di tempo in considerazione di altre operazioni integrate di placcatura e risciacquo .
Il processo dell'invenzione prevede di sottoporre almeno una porzione del liquido del bagno ad elettrolisi mediante un anodo insolubile e controllando il flusso di corrente o il potenziale applicato a quell'anodo in modo indipendente dal flusso di corrente o dal potenziale applicato all’anodo di rame solubile. Ciò si può ottenere nel bagno di placcatura stesso, oppure in una cella elettrolitica separata in cui viene trasferita o fatta circolare una porzione del liquido del bagno di placcatura.
Quando l'anodo insolubile è incorporato nel bagno di placcatura, il pezzo può servire come catodo per entrambi gli anodi, oppure può essere utilizzato un catodo separato. Quando viene usata una cella ausiliaria, sarà naturalmente necessario un catodo separato, preferibilmente uno che sia ramabile.
Il rapporto tra l'area superficiale degli anodi solubile/insolubile varia da circa 0,5:1 a 500:1.
Preferibilmente il rapporto può variare da 5:1 a 500:1, più preferibilmente da circa 5:1 a 200:1, ed ancora più preferibilmente da circa 20:1 a 100:1.
Nel funzionamento del processo della presente invenzione, con o senza un bagno ausiliario, la densità di corrente per l'anodo solubile sarà quella idonea per la elettrodeposizione del rame. Tipicamente, tali densità di corrente per l'anodo solubile saranno di circa 1 - 20 ASF, con correnti di 5 - 15 ASF che sono preferite. Per l'anodo insolubile possono essere usate densità di corrente di circa 10 - 350 ASF, con densità di corrente di circa 20 - 100 ASF che sono preferite.
Preferibilmente, il processo di purificazione comporta la separazione di una porzione del liquido dal bagno di placcatura e la sua sottoposizione ad una fase separata di elettrolisi. Preferibilmente, il liquido viene estratto dal bagno e fatto ricircolare nel bagno su una base continua, utilizzando un bagno elettrolitico ausiliario di transito così da mantenere una composizione di stato stazionario nel bagno principale. Il bagno ausiliario può essere fisicamente separato dal bagno principale, oppure essere realizzato entro il serbatoio principale mediante un separatore previsto per separare fisicamente ed elettroliticamente il bagno ausiliario dal bagno principale.
L'anodo insolubile impiegato (sia nel bagno principale che in quello ausiliario) può ad esempio essere a base di ferrite come descritto in U.S. 4469 569, oppure a base di nichelioferro come descritto in U.S. 4462 874. Anche i seguenti si sono rivelati validi: ossido di iridio su titanio; ossido di titanio conduttivo; nichelio fosforo electroless con alto contenuto di zolfo; nichelio elettrodepositato con alto contenuto di zolfo; platino e materiali di platino, compresi titanio platinizzato e niobio platinizzato,* e magnetite.
Preferibilmente, il catodo sarà ramabile e può, ad esempio, essere di acciaio o di acciaio inossidabile. E' da rilevare che certi tipi di anodo, che non sono tipicamente "insolubili" in convenzionali sistemi di ramatura privi di cianuro, possono essere impiegati come anodi insolubili nel metodo della presente invenzione, grazie al controllo indipendente della corrente sopra descritto. Ad esempio, un elettrodo di rame che viene fatto funzionare ad una densità di corrente molto più alta di quella dell'anodo di rame nella cella di "placcatura", può essere sufficientemente polarizzato da risultare "insolubile" e quindi utilizzabile nella presente invenzione. Tipicamente, tale densità di corrente più elevata sarà superiore di circa 125 ASF, e preferibilmente di 150 - 250 ASF, o più. Se viene impiegata una cella ausiliaria, il rapporto tra le aree di catodo/anodo è tipicamente nell'intervallo da 10:1 a 25:1.
Fondamentale per una forma realizzativa della presente invenzione è la selezione di una idonea barriera per ritardare la naturale tendenza degli ioni di rame a migrare verso la, e a depositarsi sulla, superficie del catodo nel bagno ausiliario. Qualsiasi materiale che ritardi almeno in parte questa migrazione e sia compatibile con le condizioni del bagno, può essere utilizzato. Resine scambiatrici di ioni, come pure plastiche e resine inerti porose o a maglie fini sono materiali idonei.
Si è riscontrato che la scelta del materiale di barriera e delle condizioni di funzionamento del bagno ausiliario può essere coordinata in modo da ridurre la portata del trasporto di ioni di rame all'anodo ausiliario. L'impiego di sacchetti di polipropilene a maglie fini sul catodo, combinato con una elevata densità di corrente (superiore a 200 ASF) aiuta a ritardare lo svuotamento degli ioni di rame dal liquido.
Analogamente, se non è praticabile l'impiego di una barriera, si può contrastare la tendenza del rame a depositarsi sul catodo mediante il controllo della densità della corrente.
Altre forme realizzative preferite riguardanti i parametri del bagno di placcatura si possono trovare nei brevetti statunitensi n. 4469 569 e 4462 874, qui espressamente incorporati come riferimento.
Per illustrare ulteriormente il processo della presente invenzione, vengono forniti i seguenti esempi particolari. Si comprenderà che gli esempi qui di seguito riportati sono forniti a solo scopo illustrativo e non sono intesi come limitativi dell'ambito della presente invenzione come qui descritta ed esposta nelle unite rivendicazioni.
ESEMPI
ESEMPIO COMPARATIVO
Venne preparato un bagno acquoso alcalino privo di cianuro contenente :
Il bagno venne riscaldato a 120 - 130°F e la soluzione venne sottoposta ad elettrolisi facendo circolare una corrente attraverso gli anodi di rame solubili collegati in parallelo agli anodi insolubili rivestiti di nichelio/ferro con vari rapporti di anodo solubile-insolubile. Un catodo di acciaio con area complessiva di 0,14 piedi quadrati venne impiegato per completare il circuito. Vennero eseguite misure della corrente circolante attraverso l'anodo insolubile a diverse densità di corrente anodica.
I risultati indicano che quando gli anodi solubile ed insolubile vengono incorporati sulla stessa barra di alimentazione, è difficile ottenere un desiderato livello di flusso di corrente attraverso l'anodo insolubile. Risultati soddisfacenti del 5%, preferibilmente del 10% o più, si ottengono soltanto ad elevati livelli di corrente, oppure impiegando anodi insolubili con grande area superficiale (il che comporta un basso rapporto di area).
ESEMPIO 1
Venne preparato un bagno acquoso alcalino privo di cianuro contenente :
II bagno venne sottoposto ad elettrolisi con pezzi catodici composti di acciaio, ottone e alluminio zincato usando anodi di rame solubili. La placcatura venne effettuate nelle condizioni seguenti:
Il ripristino venne effettuato periodicamente mediante l'aggiunta di rame (come acetato), acido 1-idrossietilidene-1,1-difosfonico, carbonato (come sale di potassio) e
2-tiouracile come richiesto.
Durante l'operazione di elettrodeposizione, 80 galloni/h del bagno vennero separati in modo continuo, filtrati usando carbone attivo, e fatti passare attraverso un bagno elettrolitico ausiliario impiegante un catodo di acciaio o di acciaio inossidabile, ed un anodo insolubile composto di superficì di ferrite o nichelio/ferro, e quindi riportati nel bagno principale. La soluzione separata venne sottoposta ad elettrolisi usando un raddrizzatore controllato in modo indipendente .
Nel bagno ausiliario vennero impiegate le seguenti
condizioni:
Si è riscontrato che le impurità venivano ossidate e che si continuava ad ottenere deposizioni di rame di qualità accettabile sui pezzi per tutto il ciclo di produzione.
ESEMPIO 2
Un bagno acquoso alcalino privo di cianuro venne portato in produzione in un processo di rotogalvanostegia (barrei) per circa 24 ore, il bagno contenendo:
Una porzione del bagno venne sottoposta ad elettrolisi in una cella ausiliaria separata impiegando un anodo insolubile comprendente una superficie di nichelio-ferro, ed un catodo ed un raddrizzatore controllato in modo separato, come negli esempi precedenti. Il rapporto tra le aree dell’anodo solubile nel bagno principale e dell'anodo insolubile nella cella ausiliaria era di circa 30:1. La soluzione elettrolizzata nella cella ausiliaria venne riportata nel bagno principale. La corrente totale fu mantenuta a 300-400 A, con il 10% del totale usato per la cella ausiliaria.
La qualità delle deposizioni venne mantenuta per tutto il ciclo di produzione.
ESEMPIO 3
Un bagno acquoso alcalino privo di cianuro venne portato in produzione in un processo cosiddetto "rack" per circa 24 ore, il bagno contenendo:
Il processo venne eseguito come nell’Esempio precedente impiegando una cella ausiliaria, ma usando un anodo insolubile comprendente una superficie di ferrite.
La corrente totale fu mantenuta a 200-300 A con il 10-20% del totale impiegato per la cella ausiliaria ed un rapporto di area superficiale anodico solubile:insolubile di circa 60:1.
Ancora, la qualità delle deposizioni venne mantenuta per tutto il ciclo di produzione.
ESEMPIO 4
Venne preparato un bagno acquoso alcalino privo di cianuro contenente:
Anodi di rame insolubili, anodi di nichelio-ferro insolubili e pezzi di catodo in acciaio vennero immersi nello stesso bagno. La corrente per gli anodi solubili ed insolubili venne controllata separatamente. Il bagno venne sottoposto ad elettrolisi e la placcatura effettuata nelle seguenti condizioni:
Le impurità vennero ossidate nel bagno e si ottennero deposizioni di rame di qualità accettabile sui pezzi in acciaio per tutto il ciclo di produzione.
ESEMPIO 5
Un bagno acquoso alcalino privo di cianuro venne preparato come nell'Esempio 1. Frazioni della soluzione vennero elettrolizzate in una cella di Hull standard nelle seguenti condizioni, usando materiali diversi per gli anodi:
Rispetto alla densità di corrente anodica quando il materiale usato per l'anodo era rame, la densità di corrente fu di 200 ASF. Con gli altri materiali per l'anodo, la densità di corrente fu di circa 100 ASF. Non vennero impiegati anodi di rame solubili e la ramatura sul catodo della Cella di Hull standard venne effettuata con il rame nel bagno di placcatura che veniva periodicamente ripristinato mediante 1'aggiunta di sali di rame.
Impiegando questa procedura, vennero provati i seguenti materiali per anodi insolubili:
In ciascun esempio, il rame venne depositato sul catodo.
L'anodo in prova ossidava l'elettrolita ed impediva la bruciatura del deposito di rame. Questi risultati dimostrano l'idoneità dei materiali provati sulla base della loro capacità di formare prodotti di ossidazione senza degradazione sia dell'anodo che dell'elettrolita.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Processo per l'elettrodeposizione di rame da un bagno acquoso alcalino, sostanzialmente privo di cianuro, che utilizza anodi sia solubili che insolubili ed ha una migliorata resistenza alla degradazione, comprendente: (a) sottoporre almeno una porzione del bagno di placcatura al contatto fisico con l'anodo insolubile ed un catodo da ramare; (b) far circolare una corrente tra detto anodo solubile ed un catodo, e tra detto anodo insolubile e un catodo; e (c) controllare in modo indipendente il flusso di corrente che circola tra detto anodo insolubile e detto catodo, e il flusso di corrente che circola tra detto anodo solubile e detto catodo.
  2. 2 Processo secondo la rivendicazione 1, in cui l’anodo insolubile è direttamente immerso nel bagno di elettrodeposizione. Processo secondo la rivendicazione 2, in cui il catodo è il pezzo da placcare. Processo secondo la rivendicazione 1, in cui l’anodo insolubile è immerso in una cella ausiliaria contenente una porzione del bagno di elettrodeposizione che è stata fisicamente separata dal resto del bagno di placcatura, dopo di che almeno parte di detto liquido separato viene riportato nel bagno di elettrodeposizione. Processo secondo la rivendicazione 4, in cui almeno uno di detti catodi è di un materiale placcabile con rame. 6. Processo secondo la rivendicazione 5, in cui il catodo è formato da acciaio, acciaio inossidabile o rame. Processo secondo la rivendicazione 1, in cui il flusso di corrente in corrispondenza dell'anodo insolubile viene controllato in modo indipendente da quello in corrispondenza dell'anodo solubile, sottoponendo ad elettrolisi gli anodi separati attraverso raddrizzatori controllati separatamente. Processo secondo la rivendicazione 1, in cui il flusso di corrente in corrispondenza dell'anodo insolubile viene controllato in modo indipendente da quello in corrispondenza dell'anodo solubile, sottoponendo ad elettrolisi gli anodi separati con lo stesso circuito che impiega un dispositivo di controllo per consentire una selezione indipendente del desiderato flusso di corrente dei due anodi. 9. Processo secondo la rivendicazione 8, in cui il circuito impiega un reostato. Processo secondo la rivendicazione 5, comprendente inoltre la fase di mantenere una barriera tra il catodo ed il liquido separato, in modo sufficiente a ridurre la quantità di ramatura fuori dal catodo durante l'elettrolisi. Processo secondo la rivendicazione 10, in cui la barriera viene mantenuta interponendo una membrana scambiatrice di ioni che impedisce il passaggio di ioni di rame tra il liquido separato e il catodo. Processo secondo la rivendicazione 10, in cui la barriera viene mantenuta interponendo un sacchetto di polialchilene a maglie fini tra il liquido separato ed il catodo. 13. Processo secondo la rivendicazione 4, in cui il rapporto tra l'area del catodo ausiliario e l'area dell'anodo è compreso tra 10:1 e 25:1. Processo secondo la rivendicazione 10, in cui viene impiegata una barriera di polipropilene a maglie fini. 15. Processo secondo la rivendicazione 10, in cui la barriera comprende una membrana scambiatrice di ioni. 1 Processo secondo la rivendicazione 10, in cui una porzione del liquido di placcatura viene separata, sottoposta ad elettrolisi come specificato, e riportata al bagno di elettrodeposizione in modo continuo. 17. Processo secondo la rivendicazione 4, in cui il liquido separato viene aggiuntivamente sottoposto ad un processo di filtrazione. 18. Processo secondo la rivendicazione 1, in cui l’anodo insolubile ha una superficie di ferrite. 19. Processo secondo la rivendicazione 1, in cui l'anodo insolubile ha una superficie di nichelio/ferro.
IT67561A 1989-07-24 1990-07-18 Processo di ramatura privo di cianuro IT1240490B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US07/382,441 US4933051A (en) 1989-07-24 1989-07-24 Cyanide-free copper plating process

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067561A0 IT9067561A0 (it) 1990-07-18
IT9067561A1 true IT9067561A1 (it) 1992-01-18
IT1240490B IT1240490B (it) 1993-12-17

Family

ID=23508963

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT67561A IT1240490B (it) 1989-07-24 1990-07-18 Processo di ramatura privo di cianuro

Country Status (8)

Country Link
US (1) US4933051A (it)
JP (1) JP3131648B2 (it)
AU (1) AU647402B2 (it)
DE (1) DE4023444C2 (it)
FR (1) FR2649996B1 (it)
GB (1) GB2234260B (it)
IT (1) IT1240490B (it)
MX (1) MX164110B (it)

Families Citing this family (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5273637A (en) * 1989-08-09 1993-12-28 Poly Techs, Inc. Electrodeposition coating system
GB9005337D0 (en) * 1990-03-09 1990-05-02 Dowty Electronic Components Electrodeposition of lithium
CA2053342A1 (en) * 1990-10-22 1992-04-23 Robert A. Tremmel Nickel electroplating process with reduced nickel ion build up
US5100517A (en) * 1991-04-08 1992-03-31 The Goodyear Tire & Rubber Company Process for applying a copper layer to steel wire
US5266212A (en) * 1992-10-13 1993-11-30 Enthone-Omi, Inc. Purification of cyanide-free copper plating baths
GB2337765A (en) * 1998-05-27 1999-12-01 Solicitor For The Affairs Of H Aluminium diffusion of copper coatings
US6054037A (en) * 1998-11-11 2000-04-25 Enthone-Omi, Inc. Halogen additives for alkaline copper use for plating zinc die castings
US7273535B2 (en) * 2003-09-17 2007-09-25 Applied Materials, Inc. Insoluble anode with an auxiliary electrode
US20050145499A1 (en) * 2000-06-05 2005-07-07 Applied Materials, Inc. Plating of a thin metal seed layer
KR100877923B1 (ko) * 2001-06-07 2009-01-12 롬 앤드 하스 일렉트로닉 머트어리얼즈, 엘.엘.씨 전해 구리 도금법
JP4806498B2 (ja) * 2001-08-01 2011-11-02 凸版印刷株式会社 プリント配線基板の製造装置および製造方法
US7422673B2 (en) 2003-05-22 2008-09-09 Ufs Corporation Membrane electrode assemblies and electropaint systems incorporating same
US7252706B2 (en) * 2003-06-17 2007-08-07 Phibro-Tech, Inc. Inhibition of calcium and magnesium precipitation from wood preservatives
US7105879B2 (en) * 2004-04-20 2006-09-12 Taiwan Semiconductor Manufacturing Co., Ltd. Write line design in MRAM
US7803257B2 (en) 2004-10-22 2010-09-28 Taiwan Semiconductor Manufacturing Company Current-leveling electroplating/electropolishing electrode
CN101405435B (zh) * 2006-02-07 2010-11-03 日立金属株式会社 表面具有镀铜覆膜的稀土类永久磁铁的制造方法
US20080156652A1 (en) * 2006-12-28 2008-07-03 Chang Gung University Cyanide-free pre-treating solution for electroplating copper coating layer on zinc alloy surface and a pre-treating method thereof
US20090250352A1 (en) * 2008-04-04 2009-10-08 Emat Technology, Llc Methods for electroplating copper
CN103388164A (zh) * 2013-08-09 2013-11-13 湖北德美科技有限公司 一种无氰碱铜电镀工艺及配方
CN105177684A (zh) * 2015-07-17 2015-12-23 武汉吉和昌化工科技股份有限公司 一种无氰碱性镀铜的不溶性阳极及其电镀工艺

Family Cites Families (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1465034A (en) * 1921-11-03 1923-08-14 Frank L Antisell Process for the electrolytic deposition of copper
DE1496916B1 (de) * 1964-09-22 1969-10-23 Monsanto Co Cyanidfreies,galvanisches Bad und Verfahren zum Abscheiden galvanischer UEberzuege
US3474011A (en) * 1967-08-03 1969-10-21 American Bank Note Co Electroplating method and apparatus
BE791401A (fr) * 1971-11-15 1973-05-14 Monsanto Co Compositions et procedes electrochimiques
US3833486A (en) * 1973-03-26 1974-09-03 Lea Ronal Inc Cyanide-free electroplating
US3928147A (en) * 1973-10-09 1975-12-23 Monsanto Co Method for electroplating
JPS5321048A (en) * 1976-08-10 1978-02-27 Nippon Electric Co Constant current density plating device
DE3012168A1 (de) * 1980-03-27 1981-10-01 Schering Ag Berlin Und Bergkamen, 1000 Berlin Verfahren zur galvanischen abscheidung von kupferniederschlaegen
CA1190514A (en) * 1981-06-25 1985-07-16 George R. Scanlon High speed plating of flat planar workpieces
DE3144128C1 (de) * 1981-11-06 1983-06-09 Bayerische Motoren Werke AG, 8000 München Vorrichtung zum galvanischen Abscheiden eines Metalls auf einem metallischen Werkstueck
US4469564A (en) * 1982-08-11 1984-09-04 At&T Bell Laboratories Copper electroplating process
FR2540153B1 (fr) * 1982-10-12 1987-02-13 Roquette Freres Composition et procede de couchage du papier et du carton, procede de preparation de la composition et papier et carton ainsi obtenus
DE3347593A1 (de) * 1983-01-03 1984-07-05 Omi International Corp., Warren, Mich. Waessriger alkalischer cyanidfreier kupferelektrolyt und verfahren zur galvanischen abscheidung einer kornverfeinerten duktilen und haftfesten kupferschicht auf einem leitfaehigen substrat
US4469569A (en) * 1983-01-03 1984-09-04 Omi International Corporation Cyanide-free copper plating process
US4462874A (en) * 1983-11-16 1984-07-31 Omi International Corporation Cyanide-free copper plating process
SU1157146A1 (ru) * 1983-07-25 1985-05-23 Предприятие П/Я М-5353 Способ гальванического меднени и одновременной очистки электролита от примесей
US4521282A (en) * 1984-07-11 1985-06-04 Omi International Corporation Cyanide-free copper electrolyte and process
US4762601A (en) * 1986-11-10 1988-08-09 Morton Thiokol, Inc. Copper bath for electroless plating having excess counter-cation and process using same
JPS63317698A (ja) * 1987-06-20 1988-12-26 Toyota Motor Corp 電気めっき液の金属イオン濃度と水素イオン濃度の制御装置
US4906340A (en) * 1989-05-31 1990-03-06 Eco-Tec Limited Process for electroplating metals
EP0871213A3 (en) * 1997-03-27 1999-03-03 Siemens Aktiengesellschaft Method for producing vias having variable sidewall profile

Also Published As

Publication number Publication date
MX164110B (es) 1992-07-16
US4933051A (en) 1990-06-12
DE4023444C2 (de) 1995-02-23
JP3131648B2 (ja) 2001-02-05
GB2234260A (en) 1991-01-30
FR2649996B1 (fr) 1993-03-19
DE4023444A1 (de) 1991-01-31
FR2649996A1 (fr) 1991-01-25
AU5970490A (en) 1991-01-24
IT1240490B (it) 1993-12-17
AU647402B2 (en) 1994-03-24
GB2234260B (en) 1994-01-12
GB9016194D0 (en) 1990-09-05
JPH0375400A (ja) 1991-03-29
IT9067561A0 (it) 1990-07-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9067561A1 (it) Processo di ramatura privo di cianuro
US8293092B2 (en) Alkaline electroplating bath having a filtration membrane
US20160024683A1 (en) Apparatus and method for electrolytic deposition of metal layers on workpieces
JPH01159395A (ja) 金属の電気メッキ方法
US5196109A (en) Trivalent chromium electrolytes and plating processes employing same
KR20100044131A (ko) 전해질 용액에 주석 및 그의 합금 금속을 보충하는 방법
JP2014501850A (ja) チオ硫酸塩溶液からの金および銀の電気的回収
GB2076855A (en) Process for the electrodeposition of copper coatings
EP0037535B1 (de) Galvanisches Bad zur Abscheidung von Gold- und Goldlegierungsüberzügen
CA2016031A1 (en) Process for electroplating metals
US3855089A (en) Process for the electrolytic refining of heavy metals
NL8001999A (nl) Bad voor het platteren met zilver en een legering van goud en zilver en een werkwijze voor het platteren daarmede.
US4734175A (en) Process for regenerating an electroless copper plating bath
US4422908A (en) Zinc plating
US4297179A (en) Palladium electroplating bath and process
CA2686490C (en) Method for improving nickel cathode morphology
US4923573A (en) Method for the electro-deposition of a zinc-nickel alloy coating on a steel band
SE446197B (sv) Forfarande for framstellning av metallkomplexlosningar, lempad att anvendas vid stromlos metallavskiljning
US5733429A (en) Polyacrylic acid additives for copper electrorefining and electrowinning
JPH1060683A (ja) 電気めっき三元系亜鉛合金とその方法
US4411744A (en) Bath and process for high speed nickel electroplating
CA1180677A (en) Bath and process for high speed nickel electroplating
US1857664A (en) Treatment of gold and silver
EP0088192A1 (en) Control of anode gas evolution in trivalent chromium plating bath
SE502520C2 (sv) Bad, sätt och användning vid elektroplätering med tenn- vismutlegeringar

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19960729